Scegli le funzioni sperimentali da provare

Questo documento è un estratto del sito web EUR-Lex.

Documento 1782709c-cd0b-11ea-adf7-01aa75ed71a1

Testo consolidato: Regolamento di esecuzione (UE) n. 1243/2014 della Commissione, del 20 novembre 2014, recante disposizioni a norma del regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca per quanto riguarda le informazioni che devono essere trasmesse dagli Stati membri, i dati necessari e le sinergie tra potenziali fonti di dati

02014R1243 — IT — 17.07.2020 — 002.001


Il presente testo è un semplice strumento di documentazione e non produce alcun effetto giuridico. Le istituzioni dell’Unione non assumono alcuna responsabilità per i suoi contenuti. Le versioni facenti fede degli atti pertinenti, compresi i loro preamboli, sono quelle pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e disponibili in EUR-Lex. Tali testi ufficiali sono direttamente accessibili attraverso i link inseriti nel presente documento

►B

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 1243/2014 DELLA COMMISSIONE

del 20 novembre 2014

recante disposizioni a norma del regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca per quanto riguarda le informazioni che devono essere trasmesse dagli Stati membri, i dati necessari e le sinergie tra potenziali fonti di dati

(GU L 334 del 21.11.2014, pag. 39)

Modificato da:

 

 

Gazzetta ufficiale

  n.

pag.

data

►M1

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2017/788 DELLA COMMISSIONE dell'8 maggio 2017

  L 119

7

9.5.2017

►M2

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2020/1027 DELLA COMMISSIONE del 14 luglio 2020

  L 227

1

16.7.2020


Rettificato da:

 C1

Rettifica, GU L 221, 22.8.2015, pag.  7 (1243/2014)




▼B

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 1243/2014 DELLA COMMISSIONE

del 20 novembre 2014

recante disposizioni a norma del regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca per quanto riguarda le informazioni che devono essere trasmesse dagli Stati membri, i dati necessari e le sinergie tra potenziali fonti di dati



Articolo 1

Oggetto

Il presente regolamento stabilisce le norme relative alle informazioni che gli Stati membri sono tenuti a trasmettere alla Commissione per consentire il monitoraggio e la valutazione degli interventi finanziati nel quadro del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) in regime di gestione concorrente.

Articolo 2

Elenco dei dati e struttura della base di dati

1.  Ciascuno Stato membro registra nella propria base di dati di cui all'articolo 125, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 1303/2013 e trasmette alla Commissione un elenco di dati contenenti le informazioni di cui all'articolo 107, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 508/2014, strutturato come indicato nell'allegato I del presente regolamento.

▼M1

2.  L'elenco dei dati è registrato e trasmesso alla Commissione entro il 31 marzo di ogni anno, conformemente ai modelli di cui agli allegati del regolamento di esecuzione (UE) n. 1242/2014 della Commissione ( 1 ), per ogni intervento selezionato per il finanziamento nell'ambito del programma operativo sostenuto dal FEAMP.

▼M1 —————

▼B

Articolo 4

Dati relativi all'esecuzione dell'intervento

Le informazioni di cui all'allegato I, parte D (Dati relativi all'esecuzione dell'intervento) sono basate sui campi di cui all'allegato II.

Articolo 5

Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.




ALLEGATO I

STRUTTURA DELLA BASE DI DATI

▼M1

PARTE A

Informazioni di carattere amministrativo



Campo

Contenuto del campo

Descrizione

Dati necessari e sinergie

1

CCI

Codice comune di identificazione del programma operativo

Campo di dati 19 dell'allegato III del regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione (1)

2

Identificativo unico dell'intervento (ID)

Richiesta per tutti gli interventi finanziati dal Fondo

Campo di dati 5 dell'allegato III del regolamento delegato (UE) n. 480/2014

3

Denominazione dell'intervento

Se disponibile e se il campo 2 è un numero

Campo di dati 5 dell'allegato III del regolamento delegato (UE) n. 480/2014

4

Numero della nave «Numero del registro della flotta comunitaria» [CFR (2)]

Se pertinente

Specifico FEAMP

5

Codice NUTS (3)

Indicare il livello NUTS più pertinente (valore di default = livello III)

Specifico FEAMP

6

Beneficiario

Nome del beneficiario (solo persone giuridiche e persone fisiche conformemente al diritto dello Stato membro)

Campo di dati 1 dell'allegato III del regolamento delegato (UE) n. 480/2014

7

Genere del beneficiario

Se pertinente (valori possibili: 1: maschio, 2: femmina, 3: altro)

Specifico FEAMP

8

Dimensioni dell'impresa

Se pertinente (4) (valori possibili: 1: micro, 2: piccola, 3: media, 4: grande)

Specifico FEAMP

9

Stato di avanzamento dell'intervento

1 cifra:

codice 0 = intervento oggetto di una decisione di concessione di contributo, ma per il quale non è ancora stata dichiarata alcuna spesa dal beneficiario all'autorità di gestione

codice 1 = intervento interrotto dopo esecuzione parziale (per il quale sono già state dichiarate alcune spese dal beneficiario all'autorità di gestione)

codice 2 = intervento abbandonato dopo esecuzione parziale (per il quale sono già state dichiarate alcune spese dal beneficiario all'autorità di gestione)

codice 3 = intervento eseguito integralmente (per il quale tutte le spese sono state pagate al beneficiario)

codice 4 = intervento in fase di esecuzione (per il quale sono già state dichiarate alcune spese dal beneficiario all'autorità di gestione)

codice 5 = intervento eseguito integralmente (ma per il quale non tutte le spese sono state necessariamente pagate al beneficiario)

Specifico FEAMP

(1)   Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione, del 3 marzo 2014, che integra il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (GU L 138 del 13.5.2014, pag. 5).

(2)   allegato I del regolamento (CE) n. 26/2004 della Commissione, del 30 dicembre 2003, relativo al registro della flotta peschereccia comunitaria (GU L 5 del 9.1.2004, pag. 25).

(3)   Regolamento (CE) n. 1059/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 maggio 2003, relativo all'istituzione di una classificazione comune delle unità territoriali per la statistica (NUTS) (GU L 154 del 21.6.2003, pag. 1).

(4)   In conformità dell'articolo 2, punto 28), del regolamento (UE) n. 1303/2013 del 17 dicembre 2013 (GU L 347 del 20.12.2013, pag. 320) per le PMI.

PARTE B

Previsioni di spesa (nella valuta applicabile all'intervento)



Campo

Contenuto del campo

Descrizione

Dati necessari e sinergie

10

Costo totale ammissibile

Importo del costo totale ammissibile dell'intervento approvato nel documento che specifica le condizioni per il sostegno

Campo di dati 41 dell'allegato III del regolamento delegato (UE) n. 480/2014

11

Costo pubblico totale ammissibile

Importo dei costi pubblici totali ammissibili che costituiscono spesa pubblica quale definita all'articolo 2, punto 15), del regolamento (UE) n. 1303/2013

Campo di dati 42 dell'allegato III del regolamento delegato (UE) n. 480/2014

12

Sostegno del FEAMP

Importo del sostegno del FEAMP quale indicato nel documento che specifica le condizioni per il sostegno

Specifico FEAMP

13

Data di approvazione

Data del documento che specifica le condizioni per il sostegno

Campo di dati 12 dell'allegato III del regolamento delegato (UE) n. 480/2014

PARTE C

Esecuzione finanziaria dell'intervento (in EUR)



Campo

Contenuto del campo

Descrizione

Dati necessari e sinergie

14

Spesa totale ammissibile

Spesa totale ammissibile dichiarata dal beneficiario all'autorità di gestione nella richiesta/nelle richieste di pagamento

Campo di dati 46 dell'allegato III del regolamento delegato (UE) n. 480/2014

15

Spesa pubblica totale ammissibile

Spesa pubblica, quale definita all'articolo 2, punto 15), del regolamento (UE) n. 1303/2013, corrispondente alle spese ammissibili dichiarate dal beneficiario all'autorità di gestione nella richiesta/nelle richieste di pagamento

Campo di dati 47 dell'allegato III del regolamento delegato (UE) n. 480/2014

16

Spesa ammissibile nell'ambito del FEAMP

Spesa FEAMP corrispondente alle spese ammissibili dichiarate dal beneficiario all'autorità di gestione nella richiesta/nelle richieste di pagamento

Specifico FEAMP

17

Data del pagamento finale al beneficiario

 

Campo di dati 45 dell'allegato III del regolamento delegato (UE) n. 480/2014 (unicamente data del pagamento finale al beneficiario)

PARTE D

Dati relativi all'esecuzione dell'intervento



Campo

Contenuto del campo

Osservazioni

Dati necessari e sinergie

18

Misura in questione

Codice della misura (cfr. allegato II)

Specifico FEAMP

19

Indicatore di output

Valore numerico

Specifico FEAMP

20

Dati relativi all'esecuzione dell'intervento

Cfr. allegato II

Specifico FEAMP

21

Valore dei dati relativi all'esecuzione

Valore numerico

Specifico FEAMP

(è aggiornato solo due volte quando il campo 9 corrisponde al codice 0 e al codice 5)

▼B

PARTE E

Indicatori di risultato



Campo

Contenuto del campo

Osservazioni

Dati necessari e sinergie

22

Indicatore(i) di risultato relativo(i) all'intervento

Numero di codice dell'indicatore di risultato (1)

Specifico FEAMP

23

Risultato indicativo atteso dal beneficiario

Valore numerico

Specifico FEAMP

24

Valore dell'indicatore di risultato convalidato dopo l'esecuzione

Valore numerico

Specifico FEAMP

(1)   Stabilito in conformità all'articolo 107, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 508/2014.

▼M2

PARTE F

Attenuazione della pandemia di Covid-19



Campo

Contenuto del campo

Osservazioni

Dati necessari e sinergie

25

Attenuazione della pandemia di Covid-19

Attenuazione della pandemia di Covid-19

Codice 0 = non connesso alla Covid-19

Codice 1 = connesso alla Covid-19

Specifico FEAMP

▼B




ALLEGATO II

DATI RELATIVI ALL'ESECUZIONE DELL'INTERVENTO



Codice della misura

Misure di cui al regolamento (UE) n. 508/2014 della Commissione

Dati relativi all'esecuzione dell'intervento

Capo I — Sviluppo sostenibile della pesca

I.1

Articolo 26 e articolo 44, paragrafo 3

Innovazione

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di innovazione: prodotti e attrezzature; processi e tecniche; sistemi di gestione e organizzativi

— Numero di persone che fruiscono direttamente dell'intervento nelle imprese beneficiarie

I.2

Articolo 27 e articolo 44, paragrafo 3

Servizi di consulenza

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di servizio di consulenza: studi di fattibilità e servizi di consulenza; consulenza professionale; strategie aziendali

I.3

Articolo 28 e articolo 44, paragrafo 3

Partenariati tra esperti scientifici e pescatori

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di attività: reti; accordi di partenariato o associazioni; raccolta e gestione dei dati; studi; progetti pilota; diffusione delle conoscenze; seminari; buone pratiche

— Numero di esperti scientifici coinvolti nel partenariato

— Numero di pescatori coinvolti nel partenariato

— Numero di altri organismi che partecipano all'intervento

I.4

Articolo 29, paragrafi 1 e 2, e articolo 44, paragrafo 1, lettera a)

Promozione del capitale umano, della creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale — formazione, collegamento in rete, dialogo sociale, sostegno ai coniugi e ai partner

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di attività: formazione e apprendimento; collegamento in rete; dialogo sociale

— Numero di coniugi e di partner che fruiscono dell'intervento

— Numero di persone o di organizzazioni che fruiscono dell'intervento (partecipanti alla formazione, membri di reti, organizzazioni che partecipano ad azioni di dialogo sociale)

I.5

Articolo 29, paragrafo 3, e articolo 44, paragrafo 1, lettera a)

Promozione del capitale umano, della creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale — tirocinanti a bordo di pescherecci per la pesca costiera artigianale

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di attività: formazione e apprendimento

— Numero di tirocinanti che fruiscono dell'intervento

I.6

Articolo 30 e articolo 44, paragrafo 4

Diversificazione e nuove forme di reddito

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di diversificazione: investimenti a bordo; turismo legato alla pesca sportiva; ristorazione; servizi ambientali; attività pedagogiche

— Numero di pescatori interessati

I.7

Articolo 31 e articolo 44, paragrafo 2

Sostegno all'avviamento per i giovani pescatori

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Età dei giovani pescatori che fruiscono dell'intervento

I.8

Articolo 32 e articolo 44, paragrafo 1, lettera b).

Salute e sicurezza

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di attrezzature interessate: investimenti a bordo; attrezzature individuali

— Numero di pescatori interessati dall'intervento

▼M2

I.9

Articolo 33 e articolo 44, paragrafo 4 bis

Arresto temporaneo delle attività di pesca

— Numero di pescatori interessati

— Numero di giorni di inattività

▼B

I.10

Articolo 34

Arresto definitivo delle attività di pesca

— Numero di pescatori interessati

I.11

Articolo 35

Fondi di mutualizzazione per eventi climatici avversi e emergenze ambientali — creazione del fondo

— Denominazione del fondo di mutualizzazione

I.12

Articolo 35

Fondi di mutualizzazione per eventi climatici avversi e emergenze ambientali — compensazioni versate

— Pagamento di compensazioni a seguito di: eventi climatici avversi; emergenze ambientali; costi di salvataggio

— Numero di navi interessate

— Numero di membri dell'equipaggio interessati

I.13

Articolo 36

Sostegno ai sistemi di assegnazione delle possibilità di pesca

— Tipo di attività: ideazione; sviluppo; monitoraggio; valutazione; gestione

— Tipo di beneficiario: ente pubblico; persona fisica o giuridica; organizzazione di pescatori; organizzazioni di produttori; altro

I.14

Articolo 37

Sostegno all'ideazione e all'attuazione delle misure di conservazione e alla cooperazione regionale

— Tipo di attività: ideazione; sviluppo e monitoraggio; partecipazione delle parti interessate; ripopolamento diretto

— Numero di stock interessati (se del caso)

— Superficie totale interessata dal progetto (in km2)

I.15

Articolo 38 e articolo 44, paragrafo 1, lettera c)

Limitazione dell'impatto della pesca sull'ambiente marino e adeguamento della pesca alla protezione delle specie

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di investimento: selettività degli attrezzi da pesca; riduzione dei rigetti in mare o gestione delle catture indesiderate; eliminazione degli impatti sugli ecosistemi e sui fondali marini; protezione degli attrezzi e delle catture da mammiferi e uccelli; dispositivi di concentrazione dei pesci nelle regioni ultraperiferiche

— Numero di pescatori che fruiscono dell'intervento

I.16

Articolo 39 e articolo 44, paragrafo 1, lettera c)

Innovazione connessa alla conservazione delle risorse biologiche marine

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di intervento: sviluppo di nuove conoscenze tecniche o organizzative che riducano gli impatti; introduzione di nuove conoscenze tecniche o organizzative che riducano gli impatti; sviluppo di nuove conoscenze tecniche o organizzative per un uso sostenibile delle risorse; introduzione di nuove conoscenze tecniche o organizzative per un uso sostenibile delle risorse

— Numero di pescatori che fruiscono dell'intervento

I.17

Articolo 40, paragrafo 1, lettera a)

Protezione e ripristino della biodiversità marina — raccolta di rifiuti

— Numero di pescatori che fruiscono dell'intervento

I.18

Articolo 40, paragrafo 1, lettere da b) a g) e lettera i), e articolo 44, paragrafo 6

Protezione e ripristino della biodiversità marina — contributo a una migliore gestione o conservazione, costruzione, installazione o ammodernamento di elementi fissi o mobili, preparazione di piani di protezione e gestione relativi ai siti NATURA 2000 e alle zone soggette a misure di protezione spaziale, gestione, ripristino e monitoraggio delle zone marine protette, compresi i siti NATURA 2000, consapevolezza ambientale, partecipazione ad altre azioni volte a mantenere e favorire la biodiversità e i servizi ecosistemici

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di intervento: investimenti in elementi strutturali; gestione di risorse; piani di gestione destinati a siti Natura 2000 e a zone di protezione speciale; gestione di siti Natura 2000; gestione di zone di protezione speciale; miglioramento della consapevolezza; altre azioni volte a favorire la biodiversità

— Superficie totale interessata da Natura 2000 (in km2)

— Superficie totale interessata da zone di protezione speciale (in km2)

— Numero di pescatori interessati

I.19

Articolo 40, paragrafo 1, lettera h)

Protezione e ripristino della biodiversità marina — regimi per il risarcimento dei danni alle catture causati da mammiferi e uccelli

— Numero di pescatori che fruiscono dell'intervento

I.20

Articolo 41, paragrafo 1, lettere a), b) e c), e articolo 44, paragrafo 1, lettera d)

Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici — investimenti a bordo, regimi di audit e di efficienza energetica, studi

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di intervento: attrezzature a bordo; attrezzi da pesca; efficienza energetica; studi

— Numero di pescatori che fruiscono dell'intervento

— % di riduzione del consumo di carburante

— % di riduzione delle emissioni di CO2, se del caso

I.21

Articolo 41, paragrafo 2, e articolo 44, paragrafo 1, lettera d)

Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici — sostituzione o ammodernamento del motore

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di intervento: sostituzione; ammodernamento

— kW prima dell'intervento (potenza certificata o verificata materialmente)

— kW dopo l'intervento (potenza certificata o verificata materialmente)

— Numero di pescatori che fruiscono dell'intervento

— % di riduzione del consumo di carburante

— % di riduzione delle emissioni di CO2, se del caso

I.22

Articolo 42 e articolo 44, paragrafo 1, lettera e)

Valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Tipo di intervento: investimenti che valorizzino i prodotti; investimenti a bordo che migliorino la qualità dei prodotti della pesca

— Numero di pescatori che fruiscono dell'intervento

I.23

Articolo 43, paragrafi 1 e 3, e articolo 44, paragrafo 1, lettera f)

Porti di pesca, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca — investimenti destinati a migliorare le infrastrutture dei porti e delle sale per la vendita all'asta o i luoghi di sbarco e i ripari di pesca; investimenti destinati a migliorare la sicurezza dei pescatori

— Indicare se l'intervento verte sulla pesca marittima, sulla pesca nelle acque interne o su entrambe

— Categoria di investimento: porti di pesca; luoghi di sbarco; sale per la vendita all'asta; ripari di pesca

— Tipo di investimento: qualità; controllo e tracciabilità; efficienza energetica; protezione dell'ambiente; sicurezza e condizioni di lavoro

— Numero di pescatori che fruiscono dell'intervento

— Numero di altri lavoratori o di altri utenti del porto che fruiscono dell'intervento

I.24

Articolo 43, paragrafo 2

Porti di pesca, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca — investimenti destinati a facilitare l'osservanza dell'obbligo di sbarcare tutte le catture

— Categoria di investimento: porti di pesca; luoghi di sbarco; sale per la vendita all'asta; ripari di pesca

— Numero di pescatori che fruiscono dell'intervento

Capo II — Sviluppo sostenibile dell'acquacoltura

II.1

Articolo 47

Innovazione

— Tipo di innovazione: sviluppo di conoscenze; introduzione di nuove specie; studi di fattibilità

— Tipo di organismo di ricerca partecipante: privato, pubblico

— Numero di dipendenti che fruiscono direttamente dell'intervento nelle imprese beneficiarie

II.2

Articolo 48, paragrafo 1, lettere da a) a d) e da f) a h)

Investimenti produttivi destinati all'acquacoltura

— Tipo di investimento: investimenti produttivi; diversificazione; ammodernamento; salute degli animali; qualità dei prodotti; recupero; attività complementari

— Numero di dipendenti che fruiscono dell'intervento

II.3

Articolo 48, paragrafo 1, lettere e), i) e j)

Investimenti produttivi nel settore dell'acquacoltura — uso efficiente delle risorse, riduzione del consumo di acqua e di sostanze chimiche, sistemi di ricircolo che riducono al minimo l'utilizzo di acqua

— Tipo di investimento: ambiente e risorse; utilizzo e qualità dell'acqua; sistemi a circuito chiuso

II.4

Articolo 48, paragrafo 1, lettera k)

Investimenti produttivi destinati all'acquacoltura — aumento dell'efficienza energetica, energie rinnovabili

— Tipo di investimento: efficienza energetica; energie rinnovabili

II.5

Articolo 49

Servizi di gestione, di sostituzione e di consulenza per le imprese acquicole

— Tipo di intervento: creazione di servizi di gestione; servizi di sostituzione e di consulenza; acquisto di servizi di consulenza aziendale

— Tipo di servizio di consulenza (se del caso): osservanza della legislazione in materia ambientale; valutazione dell'impatto ambientale; osservanza della legislazione in materia di benessere degli animali e salute pubblica e sulle norme in materia di salute e sicurezza; strategie aziendali e di mercato

— Numero di dipendenti che fruiscono dell'intervento

II.6

Articolo 50

Promozione del capitale umano e del collegamento in rete

— Tipo di attività: formazione professionale; apprendimento permanente; diffusione delle conoscenze; nuove competenze professionali; miglioramento delle condizioni di lavoro e promozione della sicurezza sul lavoro; collegamento in rete e scambio di esperienze

— Numero di dipendenti che fruiscono dell'intervento

— Numero di coniugi e di conviventi che fruiscono dell'intervento

II.7

Articolo 51

Aumento del potenziale dei siti di acquacoltura

— Tipo di intervento: identificazione delle zone; miglioramento delle strutture di sostegno e delle infrastrutture; prevenzione di danni gravi; azioni a seguito del rilevamento di casi di mortalità o malattie

— Numero di dipendenti che fruiscono dell'intervento

II.8

Articolo 52

Promozione di nuovi operatori dell'acquacoltura sostenibile

— Superficie totale interessata (in km2)

— Numero di dipendenti che fruiscono dell'intervento

II.9

Articolo 53

Conversione ai sistemi di ecogestione e audit e all'acquacoltura biologica

— Tipo di intervento: conversione all'acquacoltura biologica; partecipazione a EMAS

— Numero di dipendenti che fruiscono dell'intervento

— Superficie totale interessata (in km2)

II.10

Articolo 54

Prestazione di servizi ambientali da parte dell'acquacoltura

— Tipo di intervento: acquacoltura in zone Natura 2000; azioni di conservazione ex situ e di riproduzione; interventi di acquacoltura che consentano la conservazione e il miglioramento dell'ambiente e della biodiversità

— Numero di dipendenti che fruiscono dell'intervento

— Superficie totale interessata da Natura 2000 (in km2)

— Superficie totale interessata fuori delle zone Natura 2000 (in km2)

II.11

Articolo 55

Misure sanitarie

— Numero di dipendenti che fruiscono dell'intervento

II.12

Articolo 56

Misure relative alla salute e al benessere degli animali

— Tipo di intervento: controllo ed eradicazione delle malattie; buone pratiche e codici di condotta; riduzione della dipendenza dai farmaci veterinari; studi veterinari o farmaceutici e buone pratiche; gruppi di difesa sanitaria; compensazione dei molluschicoltori

— Numero di dipendenti che fruiscono dell'intervento

II.13

Articolo 57

Assicurazione degli stock acquicoli

— Numero di dipendenti che fruiscono dell'intervento

Capo III — Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e di acquacoltura

III.1

Articolo 62, paragrafo 1, lettera a)

Sostegno del FEAMP allo sviluppo locale di tipo partecipativo — sostegno preparatorio

— Tipo di beneficiario: ente pubblico; ONG; altro ente collettivo; soggetto privato

III.2

Articolo 63

Attuazione di strategie di sviluppo locale — selezione di FLAG (1)

— Popolazione totale coperta dal FLAG (in unità)

— Numero di partner pubblici presenti nel FLAG

— Numero di partner privati presenti nel FLAG

— Numero di partner della società civile presenti nel FLAG

— Numero di ETP impiegati dal FLAG per l'amministrazione

— Numero di ETP impiegati dal FLAG per l'animazione

III.3

Articolo 63

Attuazione di strategie di sviluppo locale — progetti finanziati dai FLAG (comprese le spese di gestione e animazione)

— Tipo di intervento: valorizzazione; diversificazione; ambiente; azioni socio-culturali; governance; spese di gestione e animazione

III.4

Articolo 64

Attività di cooperazione

— Tipo di intervento: sostegno preparatorio; progetti all'interno di uno stesso Stato membro; progetti con altri Stati membri; progetti con partner di paesi terzi

— Numero di partner, se del caso

Capo IV — Misure connesse alla commercializzazione e alla trasformazione

IV.1

Articolo 66

Piani di produzione e di commercializzazione

— Numero di membri di organizzazioni di produttori partecipanti

IV.2

Articolo 67

Aiuto al magazzinaggio

— Numero di membri di organizzazioni di produttori che fruiscono dell'intervento

IV.3

Articolo 68

Misure a favore della commercializzazione

— Tipo di intervento: creazione di organizzazioni di produttori, associazioni o organizzazioni intersettoriali; reperimento di nuovi mercati e miglioramento delle condizioni di commercializzazione; promozione della qualità e del valore aggiunto; trasparenza della produzione; tracciabilità e marchi di qualità ecologica; contratti-tipo; campagne di comunicazione e promozione.

— Per i progetti intesi a reperire nuovi mercati e a migliorare le condizioni di commercializzazione: specie con un potenziale di mercato; catture indesiderate; prodotti a basso impatto ambientale o prodotti dell'acquacoltura biologica.

— Per i progetti intesi a promuovere la qualità e il valore aggiunto: sistemi di qualità; certificazione e promozione di prodotti sostenibili; commercializzazione diretta; imballaggio.

— Numero di aziende che fruiscono dell'intervento

— Numero di membri di organizzazioni di produttori che fruiscono dell'intervento

IV.4

Articolo 69

Trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura

— Tipo di investimento: risparmio di energia o riduzione dell'impatto sull'ambiente; miglioramento della sicurezza, dell'igiene, della salute e delle condizioni di lavoro; trasformazione delle catture non destinate al consumo umano; sottoprodotti della trasformazione; trasformazione dei prodotti dell'acquacoltura biologica; prodotti nuovi o migliorati, processi o sistemi di gestione.

— Numero di aziende interessate

— Numero di dipendenti che fruiscono dell'intervento

Capo V — Compensazione dei costi supplementari gravanti sui prodotti della pesca e dell'acquacoltura nelle regioni ultraperiferiche

V.1

Articolo 70

Regime di compensazione

— Costi supplementari oggetto di compensazione

— Numero di aziende che fruiscono dell'intervento

— Numero di dipendenti che fruiscono dell'intervento

Capo VI — Misure di accompagnamento della politica comune della pesca in regime di gestione concorrente

VI.1

Articolo 76

Controllo ed esecuzione

— Tipo di intervento: acquisto, installazione e sviluppo di tecnologie; sviluppo, acquisto e installazione dei componenti necessari per garantire la trasmissione dei dati; sviluppo, acquisto e installazione dei componenti necessari per garantire la tracciabilità; attuazione di programmi finalizzati allo scambio e all'analisi dei dati; ammodernamento e acquisto di navi, aeromobili ed elicotteri di sorveglianza; acquisto di altri mezzi di controllo; sviluppo di sistemi di monitoraggio e controllo innovativi e progetti pilota; programmi di formazione e di scambio; analisi costi/benefici e valutazioni degli audit; seminari e sussidi mediali; costi operativi; attuazione di un piano d'azione.

— Tipo di beneficiario: privato, pubblico, misto

— Numero di pescherecci interessati (se del caso)

VI.2

Articolo 77

Raccolta dei dati

— Tipo di beneficiario: privato, pubblico, misto

Capo VII — Assistenza tecnica su iniziativa degli Stati membri

VII.1

Articolo 78

Assistenza tecnica su iniziativa degli Stati membri

— Tipo di intervento: attuazione del programma operativo; sistemi informatici; miglioramento della capacità amministrativa; attività di comunicazione; valutazione; studi; controllo e audit, reti di FLAG; altro

Capo VIII — Favorire l'attuazione della politica marittima integrata

VIII.1

Articolo 80, paragrafo 1, lettera a)

Sorveglianza marittima integrata

— Tipo di intervento: contributo alla SMI; contributo al CISE

— Tipo di beneficiario: privato, pubblico, misto

VIII.2

Articolo 80, paragrafo 1, lettera b)

Protezione dell'ambiente marino e sfruttamento sostenibile delle risorse marine e costiere

— Tipo di intervento: zone marine protette (ZMP); NATURA 2000

— Superficie delle ZMP interessate (km2)

— Superficie delle zone NATURA 2000 interessate (km2)

— Tipo di beneficiario: privato, pubblico, misto

VIII.3

Articolo 80, paragrafo 1, lettera c)

Miglioramento delle conoscenze sullo stato dell'ambiente marino

— Tipo di intervento: messa a punto di programmi di monitoraggio; messa a punto di programmi di misure nell'ambito della direttiva quadro sulla strategia per l'ambiente marino

— Tipo di beneficiario: privato, pubblico, misto

(1)   Informazioni da fornire unicamente in caso di selezione del FLAG.



( 1 ) Regolamento di esecuzione (UE) n. 1242/2014 della Commissione, del 20 novembre 2014, recante disposizioni a norma del regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca per quanto riguarda la presentazione dei dati cumulativi pertinenti sugli interventi (GU L 334 del 21.11.2014, pag. 11).

In alto