EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document E2016C0428(02)

Comunicazione dell’Autorità di vigilanza EFTA a norma dell’articolo 27, paragrafo 4, del capitolo II del protocollo 4 dell’accordo sull’Autorità di vigilanza e sulla Corte (Caso n. 76958 — Color Line/Sandefjord Municipality) — Gli impegni proposti dal comune di Sandefjord

OJ C 151, 28.4.2016, p. 9–11 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

28.4.2016   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 151/9


Comunicazione dell’Autorità di vigilanza EFTA a norma dell’articolo 27, paragrafo 4, del capitolo II del protocollo 4 dell’accordo sull’Autorità di vigilanza e sulla Corte

(Caso n. 76958 — Color Line/Sandefjord Municipality)

Gli impegni proposti dal comune di Sandefjord

(2016/C 151/07)

1.   Introduzione

Ai sensi dell’articolo 9 del capitolo II del protocollo 4 dell’accordo sull’Autorità di vigilanza e sulla Corte, l’Autorità di vigilanza EFTA («l’Autorità»), qualora intenda adottare una decisione volta a far cessare un’infrazione e le imprese interessate propongano impegni tali da rispondere alle preoccupazioni espresse loro dall’Autorità nella valutazione preliminare, può stabilire che detti impegni siano vincolanti per le imprese. La decisione può essere adottata per un periodo di tempo determinato e stabilire che l’intervento dell’Autorità non è più giustificato. A norma dell’articolo 27, paragrafo 4 del capitolo II, del protocollo 4 dell’accordo sull’Autorità di vigilanza e sulla Corte, l’Autorità pubblica un’esposizione sommaria dei fatti e il contenuto essenziale degli impegni. Gli interessati possono presentare le loro osservazioni entro il termine stabilito dall’Autorità.

2.   Sintesi del caso

Il 5 marzo 2015 l’Autorità ha avviato un procedimento formale nei confronti del comune di Sandefjord in merito a possibili violazioni degli articoli 53 e/o 54 dell’accordo sullo Spazio economico europeo, per aver concluso e/o rispettato accordi sull’accesso al porto con Color Line AS e/o Color Transport AS e/o Color Group AS (in appresso congiuntamente denominate «Color Line»). Grazie a tali accordi, Color Line ha potuto beneficiare di un accesso esclusivo a lungo termine e/o della possibilità di mantenere invariati i suoi orari di partenza. Ciò ha rappresentato una potenziale distorsione della concorrenza nel settore della fornitura di servizi di traghetto a corto raggio per passeggeri con vendite esenti da imposta sulle rotte tra la Norvegia e la Svezia.

Il 24 agosto 2015 il comune di Sandefjord, Fjord Line AS («Fjord Line») (1) e Color Line hanno concluso un accordo transattivo ai sensi della sezione 19 della legge norvegese sulle controversie amministrative. L’accordo transattivo ha messo fine al procedimento civile avviato da Fjord Line contro Color Line e il comune di Sandefjord che era pendente dinanzi al Tribunale distrettuale di Sandefjord. L’accordo transattivo stabilisce i diritti e gli obblighi di Fjord Line, di Color Line e del comune di Sandefjord per quanto riguarda in particolare gli orari di partenza dai porti di Sandefjord e Strömstad e l’accesso a determinate infrastrutture portuali di Sandefjord e Strömstad.

Una copia dell’accordo transattivo è stata trasmessa all’Autorità il 24 agosto 2015. L’Autorità ha successivamente sollevato alcune riserve sull’accordo, in particolare per quanto riguarda i diritti concessi a Color Line e al comune di Sandefjord. Al fine di dissipare tali riserve, il 7 settembre 2015 il comune di Sandefjord e Color Line hanno concluso un accordo che ha modificato alcuni obblighi e diritti connessi all’assegnazione degli orari di partenza dal porto di Sandefjord.

A seguito delle discussioni sugli impegni con Color Line e il comune di Sandefjord svoltesi il 7 ottobre 2015, ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 1, del capitolo II del protocollo 4 dell’accordo sull’Autorità di vigilanza e sulla Corte, l’Autorità ha adottato due valutazioni preliminari destinate rispettivamente a Color Line e al comune di Sandefjord.

Nella sua valutazione preliminare destinata al comune di Sandefjord, l’Autorità ha concluso che l’amministrazione comunale aveva intrapreso le seguenti pratiche commerciali, suscettibili di violare gli articoli 53 e 54 dell’accordo SEE.

Gli accordi sull’accesso al porto tra il comune di Sandefjord e Color Line (nelle versioni precedenti all’accordo transattivo del 24 agosto e all’accordo del 7 settembre 2015) hanno impedito ai concorrenti di Color Line di entrare con profitto nel mercato dei servizi di traghetto sulla rotta Sandefjord-Strömstad. Grazie all’accordo a lungo termine tra il comune di Sandefjord e Color Line, e a seguito di un periodo eccessivamente lungo (rispetto all’investimento fatto) in cui quest’ultima ha beneficiato di un accesso esclusivo, Color Line ha continuato a riservarsi gli orari di partenza migliori e a usufruire della maggior parte della capacità del porto di Sandefjord per un periodo molto lungo.

Pertanto, concludendo accordi di lungo termine sull’accesso al porto con Color Line e tutelando i presunti diritti conferiti a quest’ultima da tali accordi, il comune di Sandefjord ha impedito l’ingresso e l’espansione di concorrenti sul mercato rilevante dei servizi di traghetto a corto raggio per passeggeri con vendite esenti da imposta sulla rotta Sandefjord – Strömstad.

3.   Contenuto essenziale degli impegni proposti

Il comune di Sandefjord ha proposto una serie di impegni ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 1, del capitolo II del protocollo 4 dell’accordo sull’Autorità di vigilanza e sulla Corte, per rispondere alle preoccupazioni in materia di concorrenza espresse dall’Autorità in relazione alle pratiche commerciali di cui sopra.

Gli impegni proposti sono contenuti nell’accordo transattivo del 24 agosto 2015 e nel successivo accordo tra Color Line e il comune di Sandefjord del 7 settembre 2015. Gli impegni proposti da Color Line e dal comune di Sandefjord sono quindi gli stessi.

Gli elementi fondamentali degli impegni sono illustrati di seguito.

Il comune di Sandefjord concede a Fjord Line il diritto di operare collegamenti via traghetto dal porto di Sandefjord fino al 31 dicembre 2025. A decorrere dal 1o gennaio 2020 il diritto di Color Line di operare servizi di traghetto dal porto di Sandefjord sarà subordinato all’assegnazione degli orari di partenza, secondo le modalità di seguito descritte.

Nel quadro dell’attuazione dell’accordo transattivo, dal 1o ottobre 2015 al 31 dicembre 2019 Color Line e Fjord Line saranno tenute a rispettare la seguente griglia oraria:

Traghetto

Partenza

Arrivo

Partenza

Arrivo

 

Sandefjord

Strömstad

Strömstad

Sandefjord

Color Line

07:00

09:30

10:00

12:30

Fjord Line

08:30

11:00

12:00

14:30

Color Line

10:00

12:30

13:40

16:10

Color Line

13:30

16:00

17:00

19:30

Fjord Line

15:20

17:50

18:30

21:00

Color Line

17:00

19:30

20:00

22:30

Questa tabella sostituisce tutti le decisioni o gli accordi precedenti relativi agli orari di partenza.

Per quanto riguarda Color Line, gli orari ripresi nella tabella sono d’applicazione solo fino al 31 dicembre 2019. A decorrere dal 1o gennaio 2020 Color Line rinuncerà al suo diritto, conformemente all’accordo raggiunto in sede giudiziaria, di usufruire degli orari di partenza che le sono assegnati secondo la tabella di navigazione di cui sopra (2).

Dal canto suo, Fjord Line acquisisce il diritto di mantenere le sue tratte, in base alla tabella, fino al 31 dicembre 2025.

Entro il 31 dicembre 2019 il comune di Sandefjord provvederà ad assegnare gli orari di partenza per il periodo dal 1o gennaio 2020 al 31 dicembre 2025 delle tratte che saranno gestite da Color Line fino alla fine del 2019. L’assegnazione sarà effettuata in conformità delle disposizioni legislative e regolamentari applicabili al momento e sulla base di criteri definiti dal comune, che saranno annunciati non oltre il 1o marzo 2016, mentre il termine per la richiesta è il 1o settembre 2016. Tali criteri rispetteranno i principi fondamentali della concorrenza, della parità di trattamento e della non discriminazione e saranno applicati agli operatori esistenti e agli eventuali nuovi operatori.

A partire dal 1o gennaio 2026 nessuna società di navigazione sarà autorizzata ad utilizzare il porto di Sandefjord per servizi di traghetto, se il comune Sandefjord deciderà di utilizzare il porto per altri fini. Se i servizi di traghetto saranno mantenuti in partenza dal porto dopo il 31 dicembre 2025, il comune fisserà i criteri per l’assegnazione degli orari di partenza entro il 31 dicembre 2024.

Nell’annunciare i criteri di assegnazione (per il periodo 2020-2025) degli orari attualmente occupati da Color Line (3), il comune sarà tenuto a precisare che: una compagnia di navigazione alla quale saranno assegnati orari di partenza per il periodo in questione, e che a tal fine ha destinato al servizio una nave nuova o una nave ristrutturata e adattata allo scopo, godrà del diritto preferenziale di mantenere gli stessi orari di navigazione per quella nave, fintantoché il porto sarà tenuto aperto per servizi di traghetto, benché non oltre il 31 dicembre 2030.

Gli impegni proposti dalle parti sono pubblicati in versione integrale in inglese sul sito Internet dell’Autorità al seguente indirizzo:

www.eftasurv.int

4.   Invito a presentare osservazioni

L’Autorità intende adottare una decisione ai sensi dell’articolo 9, capitolo II, del protocollo 4 dell’accordo sull’Autorità di vigilanza e sulla Corte per rendere vincolanti gli impegni di cui sopra assunti da Color Line e pubblicati su Internet nel sito web dell’Autorità.

Ai sensi dell’articolo 27, paragrafo 4, capitolo II del protocollo 4 dell’accordo sull’Autorità di vigilanza e sulla Corte, la Commissione invita i terzi interessati a presentare osservazioni sugli impegni proposti. Tali osservazioni devono pervenire all’Autorità entro un mese dalla data di pubblicazione del presente invito. Le osservazioni contenenti informazioni che i terzi interessati ritengono segreti aziendali o di natura riservata vanno inviate anche in una versione non riservata in cui le parti non pubblicabili sono omesse e sostituite, a seconda dei casi, da una sintesi non riservata o dalla dicitura «segreti aziendali» oppure «riservato».

È preferibile argomentare le risposte e le osservazioni formulate, nonché esporre i fatti fondamentali. Se alcuni aspetti degli impegni proposti sono giudicati problematici, l’Autorità invita a suggerire possibili soluzioni.

Le osservazioni possono essere inviate all’Autorità, specificando il riferimento 76958 — Color Line/Sandefjord Municipality per posta elettronica all’indirizzo competition@eftasurv.int, o per posta al seguente indirizzo:

Autorità di vigilanza EFTA

Direzione Concorrenza e aiuti di Stato

Rue Belliard 35/Belliardstraat 35

1040 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)  Fjord Line è un nuovo operatore sul mercato e il denunciante nel caso di specie.

(2)  Cfr. l’allegato 1 della transazione giudiziaria: gli orari di navigazione di Color Line sono indicati in blu e verde.

(3)  Si tratta degli orari indicati con linee blu e verdi nel programma di navigazione dell’allegato 1 della transazione giudiziaria (orari attualmente assegnati a Color Line).


Top