This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document C2023/034/05
New national side of euro coins intended for circulation 2023/C 34/05
Nuova faccia nazionale delle monete in euro destinate alla circolazione 2023/C 34/05
Nuova faccia nazionale delle monete in euro destinate alla circolazione 2023/C 34/05
PUB/2022/1650
GU C 34 del 30.1.2023, p. 5–5
(BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)
30.1.2023 |
IT |
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea |
C 34/5 |
Nuova faccia nazionale delle monete in euro destinate alla circolazione
(2023/C 34/05)
Faccia nazionale della nuova moneta commemorativa da 2 euro emessa da San Marino e destinata alla circolazione
Le monete in euro destinate alla circolazione hanno corso legale in tutta la zona euro. Per informare i cittadini e quanti si ritrovano a maneggiare monete, la Commissione pubblica le caratteristiche dei disegni di tutte le nuove monete in euro (1). Conformemente alle conclusioni adottate dal Consiglio il 10 febbraio 2009 (2), gli Stati membri della zona euro e i paesi che hanno concluso con l'Unione europea un accordo monetario relativo all'emissione di monete in euro sono autorizzati a emettere monete commemorative in euro destinate alla circolazione a determinate condizioni, in particolare che si tratti unicamente di monete da 2 euro. Tali monete presentano le stesse caratteristiche tecniche delle altre monete da 2 euro, ma recano sulla faccia nazionale un disegno commemorativo di alta rilevanza simbolica a livello nazionale o europeo.
Paese di emissione: San Marino
Oggetto della commemorazione: Il 530o anniversario della scomparsa di Piero della Francesca
Descrizione del disegno: Al centro è raffigurato il profilo di Federico da Montefeltro, un dettaglio dell'opera «Dittico dei Duchi di Urbino» di Piero della Francesca conservata presso le Gallerie degli Uffizi di Firenze. A sinistra, in semicerchio, è riportata la dicitura «SAN MARINO». A destra, in semicerchio, figura la dicitura «PIERO DELLA FRANCESCA», gli anni 1492 e 2022, la lettera R, che identifica la Zecca di Roma, e le iniziali dell'autrice Claudia Momoni, «C.M.»
Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.
Tiratura stimata: 55 000
Data di emissione: Ottobre 2022
(1) Cfr. GU C 373 del 28.12.2001, pag. 1, dove sono riportate le facce nazionali di tutte le monete emesse nel 2002.
(2) Cfr. le conclusioni del Consiglio «Economia e finanza» del 10 febbraio 2009 e la raccomandazione della Commissione, del 19 dicembre 2008, su orientamenti comuni per l'emissione di monete in euro destinate alla circolazione e loro relativa faccia nazionale (GU L 9 del 14.1.2009, pag. 52).