EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2019/331A/01

Direzione generale della Mobilità e dei trasporti (DG MOVE) — Pubblicazione del posto di consigliere principale (grado AD14) (articolo 29, paragrafo 2, dello statuto dei funzionari) — COM/2019/10390

OJ C 331A, 2.10.2019, p. 1–5 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

2.10.2019   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CA 331/1


Direzione generale della Mobilità e dei trasporti (DG MOVE)

Pubblicazione del posto di consigliere principale (grado AD14)

(articolo 29, paragrafo 2, dello statuto dei funzionari)

COM/2019/10390

(2019/C 331 A/01)

 

Chi siamo

Sotto la guida politica del Collegio dei commissari - e, in particolare, nella sua formazione attuale, dei vicepresidenti Jyrki Katainen e Maroš Šefčovič e della commissaria Violeta Bulc - la direzione generale della Mobilità e dei trasporti (DG MOVE) è responsabile di elaborare le politiche dei trasporti per l’Unione europea. Il suo mandato è consentire e promuovere la mobilità delle persone e il trasporto di merci in modo efficiente, sicuro, rispettoso dell’ambiente e funzionale alle esigenze dei cittadini e delle imprese.

La DG MOVE elabora politiche strategiche per il settore dei trasporti, controlla l’attuazione del diritto dell’UE in vigore, presenta nuove proposte legislative e incoraggia lo scambio delle migliori pratiche. Il suo lavoro è accompagnato da programmi di sostegno finanziario, in particolare per i progetti di ricerca e innovazione nell’ambito del programma Orizzonte 2020 e per il cofinanziamento di investimenti nelle infrastrutture di trasporto nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa (CEF). La DG MOVE promuove le politiche internazionali e fornisce informazioni sia al pubblico che ai portatori di interesse.

Per svolgere le sue attività, la DG MOVE si avvale del contributo di esperti di diverse agenzie europee e di due imprese comuni poste sotto la sua sorveglianza: l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA), l’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA), l’Agenzia ferroviaria europea (ERA), l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA) nonché l’impresa comune SESAR (Single European Sky ATM Research) e l’impresa comune Shift2Rail. La DG MOVE ha inoltre creato un forte partenariato con Eurocontrol ed è rappresentata nel consiglio di amministrazione dell’impresa comune «Celle a combustibile e idrogeno».

Cosa offriamo

I principali compiti del consigliere principale saranno i seguenti:

affiancare il direttore generale fornendogli consulenza strategica e orientamenti sulla digitalizzazione dei trasporti e della mobilità in stretta collaborazione con le direzioni generali Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie (DG CNECT), Ricerca e innovazione (DG RTD), Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI (DG GROW) e con il Centro comune di ricerca (JRC);

contribuire allo sviluppo della politica della Commissione in materia di digitalizzazione e di basso livello di emissioni, onde conseguire una mobilità intelligente, sicura, sostenibile e senza congestioni, a vantaggio dei cittadini e delle imprese;

collaborare strettamente con il direttore generale aggiunto e con la direzione responsabile delle politiche e degli aspetti correlati, in particolare la direzione B, in quanto collaboratore diretto del direttore generale.

Chi cerchiamo (criteri di selezione)

Il candidato ideale dovrà dar prova di eccellenti qualità professionali e grande dinamismo e soddisfare i seguenti criteri di selezione:

a)

esperienza e conoscenze tecniche, in particolare:

ottima comprensione orizzontale del funzionamento del processo decisionale della Commissione;

esperienza in materia di questioni digitali, in particolare per quanto riguarda le questioni di grande attualità collegate ai dati (protezione dei dati, megadati, intelligenza artificiale, cloud, cibersicurezza ecc.);

buona conoscenza delle politiche che rientrano nell’ambito delle competenze della DG MOVE e, nello specifico, della funzione di consigliere principale;

b)

esperienza e competenze in funzione dirigenziale/nel campo della consulenza, in particolare:

esperienza nel campo della consulenza e capacità comprovata di fissare obiettivi, definire l’ordine di priorità dei compiti e garantirne l’effettiva esecuzione;

un’eccellente capacità di definire le priorità e concentrarsi su di esse, assicurarne il follow-up, valutarne i progressi e monitorarne l’attuazione;

c)

competenze in materia di comunicazione/negoziazione e altro, in particolare:

comprovate competenze interpersonali, decisionali e capacità di svolgere negoziati ad alto livello, solida capacità di giudizio politico e di comunicare in modo efficace ed efficiente con tutti i portatori di interesse all’interno e all’esterno della Commissione, instaurando rapporti di fiducia;

comprovata capacità di sensibilizzare gli Stati membri, a livello di alti funzionari delle autorità nazionali e regionali e dei portatori di interesse.

Requisiti di ammissione

Sono ammessi alla fase di selezione solo i candidati che, entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature, soddisfano i requisiti formali indicati in appresso.

Cittadinanza: essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea.

Laurea o diploma universitario: i candidati devono possedere

un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa attestata da un diploma quando la durata normale di tali studi è di 4 anni o più, o

un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa attestata da un diploma e un’esperienza professionale adeguata di almeno un anno quando la durata normale di tali studi è almeno pari a tre anni (l’anno di esperienza professionale non potrà esser fatto valere ai fini dell’esperienza post laurea di cui sotto);

Esperienza professionale: i candidati devono aver maturato almeno 15 anni di esperienza professionale post laurea a un livello al quale danno accesso le qualifiche di cui sopra. Almeno 5 anni della suddetta esperienza professionale devono essere stati maturati in una funzione di consulenza di alto livello (1).

Conoscenze linguistiche: i candidati devono avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea (2) e una conoscenza soddisfacente di un’altra di tali lingue. Durante i colloqui le commissioni giudicatrici verificheranno se i candidati soddisfano il requisito relativo alla conoscenza soddisfacente di un’altra lingua ufficiale dell’UE. È pertanto possibile che il colloquio (o parte di esso) si svolga in questa altra lingua.

Limiti di età: i candidati non devono aver raggiunto l’età normale di pensionamento, che per i funzionari dell’Unione europea corrisponde alla fine del mese nel quale compiono 66 anni (si veda l’articolo 52, lettera a), dello statuto (3)).

Inoltre, i candidati devono essere in regola con la legge applicabile in materia di obblighi militari, offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere ed essere fisicamente idonei all’esercizio di tali funzioni.

Selezione e nomina

La Commissione europea sceglierà e nominerà il consigliere principale nel rispetto delle proprie procedure di selezione e di assunzione (si veda il documento relativo alla gestione dei funzionari di grado superiore (4)).

Nell’ambito della presente procedura di selezione, la Commissione europea istituisce una commissione di preselezione. La commissione di preselezione esamina tutte le candidature, effettua una prima verifica dell’ammissibilità e individua i candidati con i profili migliori rispetto ai criteri di selezione di cui sopra per convocarli a un colloquio con la commissione stessa.

Dopo questi colloqui, la commissione di preselezione redige le proprie conclusioni e propone un elenco di candidati per l’ulteriore colloquio con il comitato consultivo per le nomine (CCN) della Commissione europea. Il CCN, tenendo conto delle conclusioni della commissione di preselezione, decide quali candidati convocare.

I candidati convocati per un colloquio con il CCN partecipano a un Assessment center gestito da consulenti esterni, le cui prove si svolgono nel corso di un’intera giornata, a meno che, nei due anni precedenti la data del colloquio con il CCN, non siano già stati valutati da un Assessment center organizzato su richiesta della direzione generale Risorse umane e sicurezza della Commissione europea per un tipo di posto dello stesso livello di quello per il quale si candidano. In base ai risultati del colloquio e della relazione trasmessa dall’Assessment center, il CCN stila un elenco ristretto di candidati ritenuti idonei a esercitare la funzione di consigliere principale.

I candidati figuranti nell’elenco ristretto del CCN sosterranno un colloquio con il membro della Commissione responsabile della mobilità e dei trasporti (5).

A seguito dei colloqui, la Commissione europea adotterà la decisione di nomina.

Per ragioni pratiche e al fine di completare la procedura di selezione il più rapidamente possibile, nell’interesse sia dei candidati che dell’istituzione, la procedura di selezione si svolgerà esclusivamente in inglese e/o francese (6).

Pari opportunità

L’Unione europea applica una politica di pari opportunità e di non discriminazione conformemente all’articolo 1 quinquies dello statuto (7). In considerazione della scarsa rappresentanza delle donne nelle funzioni direttive, la Commissione incoraggia vivamente le candidature femminili.

Regime applicabile

La retribuzione e le condizioni di lavoro sono quelle previste dallo statuto (8).

Il candidato prescelto sarà assunto come funzionario di grado AD 14. A seconda della durata della sua esperienza professionale pregressa, sarà inquadrato nello scatto 1 o 2 di tale grado.

Si noti che, a norma dello statuto, tutti i neoassunti devono superare un periodo di prova di nove mesi.

La sede di servizio è Bruxelles.

Indipendenza e conflitto di interessi

Prima di assumere le proprie funzioni, il consigliere principale dovrà dichiarare che si impegna ad agire in completa indipendenza nell’interesse pubblico e indicare eventuali interessi che potrebbero essere ritenuti incompatibili con la sua indipendenza.

Modalità di presentazione della candidatura

Prima di presentare la candidatura, gli interessati devono verificare attentamente se soddisfano tutti i requisiti di ammissione, con particolare riguardo al titolo di studio e all’esperienza professionale così come alla competenza linguistica richiesti. Il mancato rispetto di uno dei requisiti di ammissione comporta l’esclusione automatica dalla procedura di selezione.

Chiunque intenda presentare la propria candidatura deve completare l’iscrizione elettronica collegandosi al seguente sito e seguire le istruzioni relative alle varie fasi della procedura:

https://ec.europa.eu/dgs/human-resources/seniormanagementvacancies/

I candidati devono disporre di un indirizzo di posta elettronica valido che servirà a identificare l’iscrizione e a mantenere i contatti durante le diverse fasi della procedura. Si prega pertanto di comunicare tempestivamente alla Commissione eventuali cambiamenti di tale indirizzo.

Per completare la candidatura occorre caricare un curriculum vitae in formato PDF e compilare, online, una lettera di motivazione (al massimo 8 000 caratteri). Il curriculum vitae e la lettera di motivazione possono essere presentati in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’Unione europea.

Una volta completata l’iscrizione online, i candidati riceveranno un messaggio elettronico a conferma dell’avvenuta registrazione della candidatura. Il mancato ricevimento del messaggio di conferma indica che la candidatura non è stata registrata.

Non è possibile seguire online lo stato di avanzamento della candidatura. Tutte le informazioni al riguardo saranno trasmesse direttamente dalla Commissione europea.

Per ulteriori informazioni o in caso di difficoltà tecniche, inviare un messaggio elettronico al seguente indirizzo: HR-MANAGEMENT-ONLINE@ec.europa.eu

Termine ultimo di iscrizione

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 4 novembre 2019, ore 12.00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles, dopo il quale l’iscrizione non sarà più possibile.

È responsabilità degli interessati completare l’iscrizione online entro il termine stabilito. Si raccomanda vivamente di non attendere gli ultimi giorni per iscriversi, poiché una congestione delle linee o un problema nel collegamento Internet potrebbero annullare l’operazione e costringere a ripeterla integralmente. Dopo la scadenza del termine, non è più possibile inserire alcun dato. Non sono accettate iscrizioni tardive.

Informazioni importanti per i candidati

Si ricorda che i lavori delle diverse commissioni giudicatrici sono riservati. È quindi vietato ai candidati, o a terzi che agiscano per loro conto, prendere contatto direttamente o indirettamente con i membri di tali commissioni. Qualsiasi domanda deve essere inviata alla segreteria della commissione.

Protezione dei dati di carattere personale

La Commissione garantisce che i dati personali dei candidati verranno trattati conformemente al regolamento (UE) 2018/1725 del Parlamento europeo e del Consiglio (9). Ciò vale in particolare per la riservatezza e la sicurezza dei dati in questione.


(1)  Nel curriculum vitae i candidati devono specificare per tutti gli anni nei quali hanno maturato l’esperienza nel campo della consulenza di alto livello: 1) il titolo e le funzioni inerenti ai ruoli svolti; 2) il numero di livelli gerarchici superiori e inferiori al loro; 3) il numero di persone di pari grado.

(2)  http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:01958R0001-20130701&qid=1408533709461&from=IT

(3)  http://eurlex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:1962R0031:20140101:IT:PDF

(4)  https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/compilation-of-the-senior-official-policy-at-the-european-commission_en.pdf

(5)  A meno che il membro della Commissione in questione, in linea con la decisione della Commissione del 5 dicembre 2007 (PV(2007)1811), non abbia delegato tale incarico a un altro membro della Commissione.

(6)  Le commissioni giudicatrici garantiranno che non vengano indebitamente avvantaggiati i candidati che hanno una delle summenzionate lingue come madrelingua.

(7)  http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:01962R0031-20140701&from=IT

(8)  http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:01962R0031-20140701&from=IT

(9)  Regolamento (UE) 2018/1725 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2018, sulla tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell’Unione e sulla libera circolazione di tali dati, e che abroga il regolamento (CE) n. 45/2001 e la decisione n. 1247/2002/CE (GU L 295 del 21.11.2018, pag. 39).


Top