EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2016/176/06

Invito a manifestare interesse ad aderire ai gruppi di esperti scientifici dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Parma, Italia)

OJ C 176, 18.5.2016, p. 5–12 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

18.5.2016   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 176/5


Invito a manifestare interesse ad aderire ai gruppi di esperti scientifici dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Parma, Italia)

(2016/C 176/06)

«Gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e sulle fonti di nutrienti aggiunti agli alimenti» (ANS)

e

«Gruppo di esperti scientifici sui materiali a contatto con gli alimenti, gli enzimi, gli aromatizzanti e i coadiuvanti tecnologici» (CEF)

Rif.: EFSA/E/2016/001

Il presente invito si rivolge agli scienziati che desiderano partecipare al gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e sulle fonti di nutrienti aggiunti agli alimenti (ANS) o al gruppo di esperti scientifici sui materiali a contatto con gli alimenti, gli enzimi, gli aromatizzanti e i coadiuvanti tecnologici (CEF) dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

Gli attuali membri dei gruppi di esperti scientifici ANS e CEF svolgono un mandato triennale la cui scadenza è fissata al 30 giugno 2017. Gli scienziati prescelti nell’ambito del presente invito saranno nominati membri di uno dei gruppi di esperti scientifici di cui sopra per un mandato triennale che avrà inizio il 1o luglio 2017.

Si tenga presente che, a causa di possibili imminenti modifiche legislative, il mandato dei nuovi gruppi ANS e CEF con inizio al 1o luglio 2017 potrebbe concludersi il 30 giugno 2018.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è parte integrante del sistema di sicurezza alimentare dell’UE. La missione dell’Autorità è contribuire alla sicurezza della catena degli alimenti e dei mangimi dell’UE nonché a un elevato livello di protezione della vita e della salute umana, principalmente:

fornendo ai gestori del rischio dell’UE una consulenza scientifica indipendente, aggiornata e mirata su questioni relative alla sicurezza degli alimenti e dei mangimi, alla salute e al benessere degli animali, alla salute dei vegetali, alla nutrizione e a questioni ambientali specifiche a quanto precede;

comunicando al pubblico i propri risultati e le informazioni sulle quali sono basati;

cooperando con gli Stati membri, i partner istituzionali e altre parti interessate nell’UE al fine di promuovere una consulenza coerente e di incrementare la fiducia nel sistema di sicurezza alimentare dell’UE;

fornendo metodologie uniformi e raccogliendo e analizzando i dati che consentono l’individuazione, la caratterizzazione e la sorveglianza dei rischi emergenti che hanno un’incidenza diretta o indiretta sulla sicurezza degli alimenti e dei mangimi.

L’EFSA riunisce i migliori esperti europei nella valutazione del rischio nei settori della sicurezza degli alimenti e dei mangimi, della salute e del benessere degli animali, della salute dei vegetali e dell’ambiente, i quali operano in modo indipendente presso un’organizzazione autonoma e autogovernata, per fornire alle istituzioni europee e agli Stati membri una consulenza scientifica di massimo livello.

I principali obiettivi dell’EFSA per i prossimi anni sono:

dare la priorità alla partecipazione del pubblico e delle parti interessate al processo di valutazione scientifica;

ampliare la sua base di conoscenze comprovate e ottimizzare l’accesso ai suoi dati;

sviluppare la capacità di valutazione scientifica e la comunità della conoscenza dell’UE;

prepararsi per le future sfide in materia di valutazione del rischio;

creare un ambiente e una cultura che riflettano i valori dell’EFSA: eccellenza nella scienza, indipendenza, apertura, innovazione e cooperazione (1).

Per maggiori informazioni sull’EFSA visitare il sito Internet all’indirizzo http://www.efsa.europa.eu/

Il ruolo dei gruppi di esperti scientifici e del comitato scientifico dell’EFSA

I gruppi di esperti scientifici e il comitato scientifico hanno il compito di formulare i pareri scientifici dell’Autorità e di fornire consulenza a seconda delle necessità, ciascuno nell’ambito della propria sfera di competenza, così come stabilito dal regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio (2), istitutivo dell’EFSA. Essi forniscono pareri scientifici e consulenza scientifica ai gestori del rischio. Ciò contribuisce a creare una solida base per la formulazione di politiche e normative europee, oltre a coadiuvare i responsabili della gestione del rischio in sede di adozione delle decisioni.

I gruppi di esperti scientifici sono costituiti di norma da ventuno (21) esperti scientifici indipendenti. Il comitato scientifico è composto dai presidenti di ciascun gruppo di esperti scientifici e da altri sei (6) esperti scientifici.

Come regola generale, i membri dei gruppi di esperti scientifici e del comitato scientifico sono nominati con mandato triennale rinnovabile due volte.

Poiché il mandato degli esperti relativo al presente invito potrebbe concludersi il 30 giugno 2018, il consiglio di amministrazione dell’EFSA ha deciso (3) di derogare in via eccezionale alla disposizione (4) che impedisce ai candidati di svolgere un quarto mandato consecutivo nel medesimo gruppo di esperti scientifici. Questa deroga si applica esclusivamente al presente invito. Pertanto, i membri dei gruppi di esperti scientifici che hanno già completato tre mandati consecutivi nei gruppi di esperti scientifici ANS o CEF possono candidarsi nuovamente alla partecipazione allo stesso gruppo.

I membri devono partecipare e contribuire attivamente a tutte le riunioni dei gruppi di esperti scientifici in cui vengono adottati pareri, relazioni scientifiche o documenti orientativi.

Tali pareri, relazioni e documenti guida scientifici sono pubblicati nell’EFSA Journal, una pubblicazione mensile indicizzata in banche dati bibliografiche (ad esempio CAB Abstracts, Food Science and Technology Abstracts, ISI Web of Knowledge) riguardanti il lavoro dell’EFSA.

Gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e sulle fonti di nutrienti aggiunti agli alimenti (ANS)

Il gruppo di esperti scientifici ANS fornisce ai gestori del rischio consulenza scientifica sulle sostanze intenzionalmente aggiunte agli alimenti o naturalmente presenti negli alimenti. Il gruppo di esperti scientifici ANS si occupa di questioni relative alla sicurezza nell’impiego di:

additivi alimentari;

fonti di nutrienti (ad esempio fonti di vitamine e minerali);

altre sostanze aggiunte intenzionalmente agli alimenti (ad esempio piante ed estratti di erbe), ad esclusione degli aromatizzanti e degli enzimi.

Il lavoro del gruppo si svolge e si svolgerà nei prossimi anni principalmente nell’ambito del programma di valutazione ex novo degli additivi alimentari per quanto concerne le sostanze di cui era autorizzato l’impiego prima del 2009. A tal fine l’EFSA ha raccolto e sta raccogliendo dati scientifici mediante inviti pubblici a presentare dati e ricerche bibliografiche. In particolare, si prevede che il gruppo si concentri sugli additivi alimentari diversi dai coloranti e dagli edulcoranti (ad esempio conservanti ed emulsionanti, stabilizzatori e gelificanti). Inoltre, il gruppo valuterà nuove domande di autorizzazione (relative cioè a nuovi additivi alimentari e nuove fonti di sostanze nutritive) o modifiche delle autorizzazioni esistenti (ad esempio estensione dell’impiego di tali sostanze). Queste procedure di valutazione si basano sulle domande presentate dall’industria alla Commissione europea nel campo degli additivi alimentari e delle fonti di sostanze nutritive. Il gruppo potrebbe anche redigere documenti guida di natura scientifica per fornire chiarimenti riguardo all’approccio alla valutazione e per assistere l’industria nella preparazione di nuove domande.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione riservata al gruppo di esperti scientifici ANS sul sito Internet dell’EFSA: http://www.efsa.europa.eu/it/panels/ans.htm

Alla luce di quanto precede, il presente invito è diretto soprattutto a scienziati con una competenza professionale nella valutazione del rischio delle sostanze chimiche e nella valutazione della sicurezza di additivi alimentari, fonti di sostanze nutritive o sostanze di origine botanica presenti negli alimenti.

Più nello specifico, il gruppo di esperti scientifici ha bisogno di competenza professionale nei seguenti ambiti:

tossicologia, nei seguenti campi: tossicità cronica e subcronica, genotossicità, cancerogenicità, tossicità per lo sviluppo e la riproduzione, allergenicità e immunotossicità;

test di tossicità su cavie e test di tossicità alternativi(ad esempio test in vitro);

tossicocinesi e metabolismo, ossia assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione (Adsorption, Distribution, Metabolism, and Excretion, ADME) di sostanze;

chimica (chimica organica, inorganica, analitica e sintetica), soprattutto per l’individuazione chimica e la specificazione delle sostanze chimiche;

valutazione dell’esposizione e indagini sul consumo;

tecnologia alimentare (processi di fabbricazione e uso di additivi alimentari);

nutrizione (umana, compresi i lattanti);

epidemiologia.

Gruppo di esperti scientifici sui materiali a contatto con gli alimenti, gli enzimi, gli aromatizzanti e i coadiuvanti tecnologici (CEF)

Il gruppo di esperti scientifici CEF fornisce ai gestori del rischio consulenza scientifica sulle sostanze aggiunte intenzionalmente agli alimenti (aromatizzanti ed enzimi) e sui materiali a contatto con gli alimenti. Il gruppo di esperti scientifici CEF si occupa di questioni relative alla sicurezza nell’impiego di:

materiali a contatto con gli alimenti (sostanze usate per la fabbricazione di imballaggi per alimenti, imballaggi attivi e intelligenti e altri materiali a contatto con gli alimenti) e processi finalizzati al riciclo di plastiche destinate al contatto con gli alimenti;

enzimi alimentari;

aromatizzanti;

processi e coadiuvanti tecnologici.

Il gruppo di esperti scientifici svolge procedure di valutazione delle domande presentate dall’industria alla Commissione europea o agli Stati membri e relative ai materiali a contatto con gli alimenti (e ai processi di riciclo), agli aromatizzanti, ai processi e ai coadiuvanti tecnologici.

Si prevede un aumento significativo del carico di lavoro nel settore degli enzimi alimentari. Nei prossimi anni uno dei compiti principali sarà la valutazione degli enzimi alimentari, compresi quelli ottenuti da microrganismi geneticamente modificati, allo scopo di creare un nuovo elenco dell’UE. Complessivamente sono state ricevute dal gruppo di esperti scientifici CEF 300 domande per la valutazione della sicurezza. Si prevede un aumento del lavoro anche per quanto riguarda i monomeri e gli additivi da usare in materiali di plastica a contatto con gli alimenti. Inoltre proseguirà la valutazione di nuovi aromatizzanti non presenti nel registro dell’UE. Il gruppo di esperti scientifici potrebbe altresì redigere documenti guida di natura scientifica per fornire chiarimenti riguardo all’approccio alla valutazione e per assistere l’industria nella preparazione di nuove domande.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione riservata al gruppo di esperti scientifici CEF sul sito Internet dell’EFSA: http://www.efsa.europa.eu/it/panels/cef.htm

Alla luce di quanto precede, il presente invito è diretto soprattutto a scienziati con una competenza professionale nella valutazione del rischio delle sostanze chimiche, con particolare riguardo a enzimi alimentari, aromatizzanti, agenti chimici usati nella produzione di materiali plastici o di altri materiali a contatto con gli alimenti.

Più nello specifico, il gruppo di esperti scientifici ha bisogno di competenza professionale nei seguenti ambiti:

tossicologia, nei seguenti campi: tossicità cronica e subcronica, genotossicità, cancerogenicità, tossicità per lo sviluppo e la riproduzione, allergenicità e immunotossicità;

test di tossicità su cavie e test di tossicità alternativi(ad esempio test in vitro);

tossicocinesi e metabolismo, ossia assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione (Adsorption, Distribution, Metabolism, and Excretion, ADME) di sostanze;

chimica (chimica organica, analitica e sintetica), soprattutto per l’individuazione chimica e la specificazione delle sostanze chimiche oltre che per i test di migrazione dei materiali a contatto con gli alimenti;

valutazione dell’esposizione e indagini sul consumo;

tecnologia alimentare (processi di fabbricazione e uso di coadiuvanti tecnologici);

microbiologia alimentare, comprese le biotecnologie enzimatiche che utilizzano microrganismi geneticamente modificati e valutazione dell’efficacia di agenti chimici utilizzati nella decontaminazione di carcasse;

valutazione del rischio ambientale di agenti chimici (ad esempio utilizzati nella decontaminazione di carcasse);

epidemiologia.

Il ruolo dei membri dei gruppi di esperti scientifici dell’EFSA

I membri dei gruppi di esperti scientifici sono scienziati specializzati nella sfera di competenza di un gruppo di esperti scientifici, selezionati e nominati a titolo personale conformemente al regolamento istitutivo dell’EFSA e alle norme dell’EFSA.

Ai membri dei gruppi di esperti scientifici sarà chiesto di svolgere i seguenti compiti:

contribuire alla preparazione, al dibattito e all’adozione di pareri scientifici, di documenti guida e di relazioni scientifiche del gruppo di esperti scientifici e alle attività dei loro gruppi di lavoro;

fornire consulenza scientifica su materie che rientrano nella sfera di competenza del gruppo di esperti scientifici;

fornire consulenza sulla conduzione e sull’organizzazione delle attività scientifiche del gruppo di esperti scientifici.

I membri dei gruppi di esperti scientifici possono essere scelti come presidenti, vicepresidenti e relatori dei gruppi di esperti scientifici e dei loro gruppi di lavoro.

Per maggiori informazioni sull’istituzione e sulle attività dei gruppi di esperti scientifici e dei loro gruppi di lavoro si rimanda alla «Decisione del consiglio di amministrazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare relativa all’istituzione e alle attività del comitato scientifico, dei gruppi di esperti scientifici e dei loro gruppi di lavoro».

http://www.efsa.europa.eu/sites/default/files/efsa_rep/blobserver_assets/paneloperation.pdf

Condizioni generali

I membri di un gruppo di esperti scientifici saranno invitati a partecipare a riunioni di due - tre giorni che si svolgono di solito a Parma, Italia. Queste riunioni saranno tenute all’incirca sei volte all’anno.

Inoltre, i membri dei gruppi di esperti scientifici sono tenuti a partecipare ad alcuni gruppi di lavoro costituiti dai gruppi di esperti scientifici.

La partecipazione alle riunioni dei gruppi di esperti scientifici o dei loro gruppi di lavoro richiede un lavoro di preparazione, compresa la lettura preventiva e la redazione di documenti. Le riunioni si tengono in inglese e la maggior parte dei documenti è redatta in questa lingua.

Al fine di integrare la loro esperienza, ai membri verranno offerti diversi moduli di formazione e guide con informazioni di follow-up sulle metodologie di valutazione del rischio dell’EFSA nonché documenti guida. Si raccomanda vivamente ai membri di prendere parte a queste sessioni.

Nell’ambito dell’impegno di apertura e trasparenza dell’EFSA, eventuali osservatori possono partecipare ad alcune riunioni plenarie dei gruppi di esperti scientifici.

I candidati sono tenuti a manifestare il loro impegno a partecipare attivamente, dopo l’eventuale nomina, alle attività dei gruppi di esperti scientifici.

Ai sensi del suo regolamento finanziario, l’EFSA sostiene le spese di viaggio dei membri e corrisponde loro un’indennità di soggiorno giornaliera. Per ogni giornata completa di presenza alle riunioni sarà corrisposta un’indennità speciale (5).

Procedura di selezione

Nel modulo di domanda i candidati sono invitati a indicare il gruppo di esperti scientifici per cui desiderano candidarsi più adatto ai loro settori di competenza.

I candidati possono indicare entrambi i gruppi di esperti scientifici (in ordine di preferenza) qualora i loro settori di competenza coprano la sfera di competenza di entrambi i gruppi.

I candidati devono soddisfare i seguenti requisiti alla data limite per l’invio delle candidature.

A.   Criteri di ammissione

Ciascuna domanda verrà valutata in base ai seguenti criteri di ammissione:

cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea, di un paese dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) o di uno dei paesi candidati all’adesione all’UE. Anche gli esperti provenienti da paesi terzi possono presentare la propria candidatura per l’adesione ai gruppi di esperti scientifici, ma queste candidature saranno prese in considerazione solo se tra gli esperti dei paesi di cui alla frase precedente non sia possibile reperire il livello di esperienza richiesto;

eccellente conoscenza della lingua inglese (6);

impegno a partecipare alle riunioni e a contribuire attivamente al lavoro dei gruppi di esperti scientifici e dei rispettivi gruppi di lavoro;

un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro (4) anni, certificato da un diploma, in uno dei seguenti ambiti: agraria, biochimica, bioinformatica, biologia, biometrica, biotecnologia, chimica, esposizione alimentare, scienze ambientali, epidemiologia, scienze alimentari, tecnologia alimentare, genetica, salute e sicurezza alimentare, medicina umana, bioscienze, matematica, microbiologia, biologia molecolare, scienze naturali, nutrizione, farmacia, salute pubblica, statistica, tossicologia, medicina veterinaria o settori collegati (7);

almeno dieci (10) anni di esperienza professionale nell’ambito di attività pertinenti alla sfera di competenza del gruppo o dei gruppi di esperti scientifici selezionati, maturati dopo il conseguimento del diploma richiesto;

B.   Criteri di selezione

Gli atti di candidatura che soddisfano i requisiti di ammissibilità saranno sottoposti a una valutazione comparativa da parte dell’EFSA sulla base dei criteri di selezione indicati in appresso.

Si raccomanda vivamente ai candidati di compilare il modulo di domanda in tutte le sue parti con le informazioni e i documenti giustificativi necessari, dal momento che costituirà la base della loro valutazione.

La valutazione di tutte le domande ritenute ammissibili avverrà con l’assegnazione di un punteggio da zero (0) a cinque (5) per ciascuno dei criteri di selezione indicati di seguito. Per riflettere l’importanza relativa dei diversi criteri di selezione, sarà attribuito un coefficiente di ponderazione. Ciascuna candidatura otterrà un punteggio compreso tra zero (0) e cento (100).

Ciascuna candidatura ammissibile sarà valutata sulla base dei seguenti criteri di selezione:

esperienza nella valutazione scientifica del rischio e/o formulazione di pareri scientifici in campi correlati alla sicurezza alimentare nei settori di competenza del gruppo/dei gruppi di esperti scientifici selezionati (coefficiente di ponderazione pari a 6, fino a 30 punti su 100);

comprovata preparazione scientifica di alto livello in uno o più campi correlati al settore di competenza del gruppo/dei gruppi di esperti scientifici selezionati (coefficiente di ponderazione pari a 5, fino a 25 punti su 100);

esperienza nella revisione paritetica (peer review) di pubblicazioni e lavori scientifici nei campi correlati al settore di competenza del gruppo/dei gruppi di esperti scientifici selezionati (coefficiente di ponderazione pari a 3, fino a 15 punti su 100);

esperienza nell’esame di informazioni e fascicoli complessi, spesso provenienti da un’ampia gamma di discipline e fonti scientifiche, nonché nella redazione di bozze di relazioni e pareri scientifici (coefficiente di ponderazione pari a 2, fino a 10 punti su 100);

esperienza nella gestione di progetti in ambiti scientifici (coefficiente di ponderazione pari a 2, fino a 10 punti su 100);

esperienza nella comunicazione derivante da esperienze d’insegnamento, di presentazioni in pubblico, dalla partecipazione attiva a riunioni (coefficiente di ponderazione pari a 2, fino a 10 punti su 100).

Solo nel caso in cui il candidato ottenga un punteggio superiore alla soglia di 66 punti (su 100), la sua domanda costituirà oggetto di un’ulteriore valutazione.

L’EFSA si riserva il diritto di chiedere il parere di terzi circa l’esperienza professionale dei candidati, ai fini della loro candidatura.

Per maggiori informazioni riguardo alla selezione dei membri dei gruppi di esperti scientifici si rimanda alla «Decisione del Direttore esecutivo relativa alla selezione di membri dei gruppi di esperti scientifici, del comitato scientifico e di esperti esterni che assistono l’EFSA nello svolgimento del lavoro scientifico».

http://www.efsa.europa.eu/sites/default/files/corporate_publications/files/expertselection.pdf

C.   Dichiarazione d’interesse

A tutti i candidati ammissibili che abbiano ottenuto un punteggio superiore alla soglia verrà chiesto di presentare la dichiarazione annuale di interessi completata, che verrà esaminata dall’EFSA conformemente alla «Politica dell’EFSA sull’indipendenza e sui processi decisionali in ambito scientifico» e alle sue norme sulle dichiarazioni di interessi (8) in vigore al momento della selezione. Il grado di conflitto di interessi potenziale sarà preso in considerazione all’atto di decidere se un candidato possa o meno essere selezionato.

Si tenga presente che la mancata presentazione della dichiarazione di interessi compilata comporterà il rigetto della candidatura e che la domanda non sarà valutata ulteriormente. I candidati potranno essere contattati per maggiori chiarimenti sulla loro dichiarazione di interessi annuale.

Lista di riserva e nomina

I candidati che soddisfano i requisiti per partecipare (ossia i candidati ammissibili che hanno ottenuto un punteggio superiore alla soglia e con una dichiarazione di interessi annuale compatibile con la politica sull’indipendenza e le norme dell’EFSA) possono essere nominati membri dei gruppi di esperti scientifici ANS o CEF sulla base della decisione del consiglio di amministrazione dell’EFSA su proposta del Direttore esecutivo dell’EFSA. La proposta di nomina dell’EFSA terrà conto di fattori quali l’esperienza richiesta per i gruppi di esperti scientifici interessati, così come specificato nel presente invito a manifestare interesse - si tratta in particolare della competenza e dell’esperienza scientifica specifica del candidato e del mix globale di competenze disponibili nel gruppo di esperti scientifici ai fini del soddisfacimento delle esigenze previste - nonché la cittadinanza e l’equilibrio di genere.

Prima della nomina, l’EFSA si riserva il diritto di controllare la candidatura dei candidati selezionati a fronte di documenti e certificati, per confermare l’accuratezza e l’ammissibilità della candidatura.

Gli scienziati che, pur soddisfacendo i requisiti di idoneità, non siano stati nominati membri di uno specifico gruppo di esperti scientifici saranno inseriti nella lista di riserva. Gli scienziati devono tenere presente che l’inclusione in una lista di riserva non garantisce la nomina a membro di un gruppo di esperti scientifici.

Gli scienziati inseriti nella lista di riserva risultante dal presente invito possono, con il loro previo consenso, essere nominati come membri di un gruppo di esperti scientifici e/o del comitato scientifico anche se non hanno chiesto di partecipare a tale gruppo di esperti scientifici e/o al comitato scientifico.

Indipendenza e dichiarazioni di impegno e di interessi

I membri dei gruppi di esperti scientifici sono nominati a titolo personale. I candidati sono tenuti a includere una dichiarazione con la quale si impegnano ad agire in modo indipendente da qualsiasi influenza esterna, unitamente a una dichiarazione di interessi suscettibili di pregiudicare la loro indipendenza (cfr. la sezione sulla dichiarazione di interessi). I candidati sono responsabili del contenuto della dichiarazione presentata, che sarà valutata dall’EFSA in conformità della decisione del Direttore esecutivo sulle dichiarazioni di interesse (9) che attua la politica EFSA sull’indipendenza e sui processi decisionali in ambito scientifico.

Di seguito sono riportati due esempi di conflitti di interessi. Non sono in alcun modo esaustivi e si limitano a rappresentare le situazioni che vi sono descritte:

la partecipazione ai gruppi di esperti scientifici non è consentita ai candidati che, al momento della presentazione della loro dichiarazione di interesse, sono impiegati da qualsiasi persona fisica o giuridica che svolge una qualsiasi attività su cui i risultati scientifici dell’EFSA influiscono direttamente o indirettamente, come la produzione, la lavorazione e la distribuzione di alimenti, l’agricoltura o l’allevamento di animali. Ciò include qualsiasi forma di occupazione o attività abituale, a tempo parziale o a tempo pieno, con o senza retribuzione, compreso il lavoro autonomo (ad esempio consulenza) a favore dei soggetti di cui sopra;

la partecipazione ai gruppi di esperti scientifici non è consentita ai candidati che, al momento della presentazione della loro dichiarazione di interesse, stanno svolgendo attività di consulenza, ad hoc o occasionale, per organismi quali un’associazione europea di produttori di prodotti valutati dal gruppo di esperti in questione, in merito a una serie di argomenti così ampia che tale attività sarebbe regolarmente in conflitto con le voci all’ordine del giorno del gruppo di esperti scientifici in questione.

Pari opportunità

Nell’ambito delle sue procedure l’EFSA applica i principi della non discriminazione.

Presentazione delle candidature

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 30 giugno 2016 a mezzanotte (ora locale, GMT +1).

I candidati dovranno presentare la propria candidatura on-line, attraverso il sito Internet dell’EFSA: http://www.efsa.europa.eu/.

Le candidature saranno ritenute idonee solamente dietro presentazione di un modulo di domanda debitamente compilato on-line entro la data di scadenza. Non sarà accettato alcun altro metodo di presentazione delle domande.

Per facilitare il processo di selezione, i candidati sono gentilmente invitati a compilare il modulo di candidatura in inglese.

Tutti i candidati saranno informati per posta elettronica sull’esito del processo di selezione.

Si raccomanda vivamente ai candidati di non attendere gli ultimi giorni precedenti la scadenza, in quanto a causa del traffico intenso in Internet o di problemi di connessione potrebbe essere impossibile inviare la candidatura in tempo.

I dati personali richiesti dall’EFSA ai candidati saranno trattati nel rispetto del regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2000, concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi dell’UE, nonché la libera circolazione di tali dati (10).

Lo scopo del trattamento dei dati è la gestione delle candidature per i gruppi di esperti scientifici dell’EFSA.

Qualsiasi richiesta di informazioni relativa al presente invito deve essere indirizzata a: call.experts@efsa.europa.eu.

I candidati possono ricorrere contro qualsiasi decisione che incida sulla loro posizione giuridica in conformità delle condizioni stabilite all’articolo 263 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, entro due mesi dal ricevimento della notifica della decisione contestata. Il ricorso deve essere presentato contro l’EFSA dinanzi al Tribunale dell’Unione europea:

Tribunale dell’Unione europea

Rue du Fort Niedergrünewald

2925 Lussemburgo

Tel.

:

+352 4303-1

Fax

:

+352 43032100

E-mail

:

GeneralCourt.Registry@curia.europa.eu

Internet

:

www.curia.europa.eu

In alternativa, i candidati possono presentare una denuncia al Mediatore europeo per presunta cattiva amministrazione da parte delle istituzioni e degli organi dell’Unione europea. Fra gli altri requisiti, la denuncia deve essere presentata entro due anni dalla data in cui si è venuti a conoscenza dei fatti sui quali si basa. Inoltre, gli interessati devono avere già contattato l’EFSA in merito alla denuncia prima di rivolgersi al Mediatore europeo.

Mediatore europeo

1, avenue du Président Robert Schuman

CS 30403

67001 Strasbourg Cedex

FRANCIA

Tel.

:

+33 388172313

Fax

:

+33 388179062

Internet

:

www.ombudsman.europa.eu

NOTA

In caso di incoerenza o difformità tra la versione in lingua inglese e le versioni in altre lingue del presente documento, fa fede la versione inglese.


(1)  EFSA Strategy 2020 Trusted science for safe food: (http://www.efsa.europa.eu/it/corporate/pub/strategy2020)

(2)  Regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 gennaio 2002, che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare (GU L 31 dell’1.2.2002, pag. 1).

(3)  La decisione del consiglio di amministrazione dell’EFSA di derogare in via eccezionale alle norme summenzionate è stata adottata il 16 marzo 2016. La decisione del consiglio di amministrazione è registrata nel verbale della 68a riunione: (http://www.efsa.europa.eu/it/events/event/160316a).

(4)  Articolo 1, paragrafi 3 e 4, della decisione del consiglio di amministrazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare relativa all’istituzione e alle attività del comitato scientifico, dei gruppi di esperti scientifici e dei loro gruppi di lavoro.

(5)  Per maggiori informazioni consultare la pagina: http://www.efsa.europa.eu/sites/default/files/Experts_compensation_guide.pdf

(6)  Per «eccellente conoscenza» s’intende una conoscenza corrispondente a un livello pari o superiore a B2 (ossia livelli C1 e C2), secondo quanto specificato nel documento di riferimento del Consiglio d’Europa per il portfolio europeo delle lingue («Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione»). Per maggiori informazioni consultare la pagina: https://www.coe.int/t/dg4/linguistic/Source/Framework_EN.pdf.

(7)  Si accettano unicamente i diplomi di studio rilasciati dalle autorità degli Stati membri dell’UE e i diplomi di studio riconosciuti come equipollenti dai competenti organismi degli Stati membri dell’UE. Nei casi in cui i diplomi siano stati rilasciati da uno Stato non appartenente all’UE, l’EFSA può chiedere ai candidati di fornire un documento di comparabilità rilasciato da un’autorità riconosciuta.

(8)  Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dell’EFSA all’indirizzo http://www.efsa.europa.eu/sites/default/files/efsa_rep/blobserver_assets/independencepolicy.pdf e http://www.efsa.europa.eu/it/howwework/doi

(9)  EFSA/LRA/DEC/02/2014 – Decisione del Direttore esecutivo dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare sulle dichiarazioni di interesse (http://www.efsa.europa.eu/sites/default/files/corporate_publications/files/independencerules2014.pdf)

(10)  GU L 8 del 12.1.2001, pag. 1.


Top