Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52025XC01150

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE — Elenco indicativo di farmaci pericolosi conformemente all'articolo 18 bis della direttiva 2004/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione durante il lavoro

C/2025/909

GU C, C/2025/1150, 20.2.2025, ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2025/1150/oj (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2025/1150/oj

European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie C


C/2025/1150

20.2.2025

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE

Elenco indicativo di farmaci pericolosi conformemente all'articolo 18 bis della direttiva 2004/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione durante il lavoro

(C/2025/1150)

1.   INTRODUZIONE

1.1.   Farmaci pericolosi e contesto giuridico del progetto

I farmaci pericolosi comprendono, tra l'altro, alcuni antineoplastici, immunosoppressori e antivirali e sono utilizzati per il trattamento di un'ampia gamma di patologie, tra cui il cancro e le malattie reumatiche. I farmaci pericolosi possono causare effetti indesiderati in persone che non siano i pazienti stessi, come nel caso dei lavoratori che sono esposti a tali sostanze sul luogo di lavoro.

La direttiva 2004/37/CE sugli agenti cancerogeni, mutageni e sulle sostanze tossiche per la riproduzione (1) (CMRD) è il principale strumento legislativo dell'UE per garantire la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall'esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni e a sostanze tossiche per la riproduzione sul luogo di lavoro e i farmaci pericolosi, a causa dei loro effetti sull'organismo, spesso rientrano in queste categorie.

Il Parlamento europeo, il Consiglio e le parti interessate sostengono l'impegno della Commissione di aggiornare costantemente la CMRD e, nell'ambito della sua quarta modifica (2), la Commissione è stata invitata dai colegislatori, conformemente all'articolo 18 bis, a stabilire una definizione e un elenco indicativo di farmaci pericolosi: «Se del caso, entro il 5 aprile 2025, la Commissione, tenendo conto degli ultimi sviluppi delle conoscenze scientifiche e previa opportuna consultazione delle parti interessate, elabora una definizione e stila un elenco indicativo dei farmaci pericolosi o delle sostanze che li contengono conformemente ai criteri per la classificazione come sostanza cancerogena di categoria 1A o 1B di cui all'allegato I del regolamento (CE) n. 1272/2008 o come agente mutageno o sostanza tossica per la riproduzione.»

1.2.   Vantaggi di un elenco indicativo di farmaci pericolosi

Occorre osservare che lo scopo principale di tale elenco è quello di migliorare ulteriormente la sicurezza dei lavoratori per quanto riguarda l'esposizione ai farmaci pericolosi e non di sostituire tali farmaci con medicinali non pericolosi o meno pericolosi per la salute dei lavoratori. In effetti ciò sarebbe raramente possibile in quanto le proprietà intrinseche dei farmaci pericolosi sono di norma essenziali per il trattamento dei pazienti, la cui salute non deve essere compromessa.

Le informazioni più dettagliate sui farmaci pericolosi fornite nel presente documento mirano a migliorare la qualità della valutazione dei rischi ai sensi della direttiva 89/391/CEE (3) e della CMRD, per contribuire così a proteggere meglio i lavoratori. Va osservato che tale elenco non può sostituire la valutazione obbligatoria del rischio chimico del luogo di lavoro specifico, che potrebbe tenere conto di altre informazioni disponibili, quali la concentrazione di una sostanza specifica o di più sostanze contenute nei farmaci. Il presente documento può essere quindi considerato solo un elemento indicativo, non vincolante e complementare alla suddetta valutazione dei rischi.

Nel contempo l'elenco indicativo integra le informazioni tecniche contenute negli orientamenti (4) pubblicati dalla Commissione nell'aprile 2023 e può essere considerato un altro elemento di sensibilizzazione sui rischi connessi al lavoro con farmaci pericolosi.

L'elenco indicativo dei farmaci pericolosi presenta inoltre un approccio a livello dell'UE che non esiste ancora e contribuisce pertanto a promuovere un maggiore allineamento tra gli Stati membri.

1.3.   Elenchi e sistemi di farmaci pericolosi esistenti

Oltre all'elenco che figura nel presente documento, il datore di lavoro può consultare le fonti di cui alla tabella 2-1 degli orientamenti (5), nella quale sono riportati diversi elenchi e sistemi di informazione istituiti da vari paesi.

A livello internazionale, ulteriori informazioni figurano nell'elenco del 2020 proposto dall'Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro (National Institute for Occupational Safety and Health – NIOSH (6)) e nell'elenco stilato dall'Istituto sindacale europeo nel 2022 (7) sulla base dell'elenco summenzionato.

L'elenco del NIOSH (8) non impone alcun obbligo giuridico per i datori di lavoro; è di carattere consultivo e contenuto informativo. La metodologia utilizzata dal NIOSH per valutare le proprietà chimiche, le informazioni precliniche e le informazioni cliniche relative a ciascun farmaco lo ha reso una fonte riconosciuta di informazioni negli ambienti di esperti.

2.   DEFINIZIONE DI FARMACI PERICOLOSI

Ai fini del presente documento, i farmaci pericolosi (9) sono definiti (10) come farmaci contenenti una o più sostanze che rispondono ai criteri per essere classificate come:

sostanze cancerogene (categoria 1A o 1B),

sostanze mutagene (categoria 1A o 1B) o

sostanze tossiche per la riproduzione (categoria 1A o 1B)

a norma del regolamento (CE) n. 1272/2008 (regolamento CLP) (11).

Conformemente alla direttiva 2001/83/CE (12), i medicinali sono inoltre così definiti:

« ogni sostanza o associazione di sostanze presentata come avente proprietà curative o profilattiche delle malattie umane; o

ogni sostanza o associazione di sostanze che possa essere utilizzata sull'uomo o somministrata all'uomo allo scopo di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, esercitando un'azione farmacologica, immunologica o metabolica, ovvero

di stabilire una diagnosi medica. »

3.   APPROCCIO METODOLOGICO PER LA COMPILAZIONE DI UN ELENCO INDICATIVO DI FARMACI PERICOLOSI

3.1.   Gruppo di redazione e coinvolgimento delle parti interessate

Il processo di elaborazione del presente documento è stato sostenuto da un gruppo di redazione composto da rappresentanti dei governi, dei datori di lavoro e dei gruppi di interesse dei lavoratori appartenenti al gruppo di lavoro sulle sostanze chimiche del comitato consultivo tripartito per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro (CCSS). Il gruppo di redazione era guidato da rappresentanti della direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione ed era composto anche da esperti dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).

Il documento è stato approvato dal gruppo di lavoro sulle sostanze chimiche e dal CCSS.

3.2.   Istituzione di un elenco indicativo di farmaci pericolosi

Sulla base della definizione di farmaci pericolosi di cui sopra, il gruppo di redazione ha deciso di stilare l'elenco indicativo di tali farmaci mediante un controllo incrociato delle informazioni provenienti dalle banche dati esistenti di due agenzie europee (13):

la banca dati dell'ECHA sulle sostanze pericolose,

la banca dati dell'EMA sui medicinali.

3.2.1.    Banca dati dell’ECHA sulle sostanze pericolose

I dati forniti dall'ECHA per il presente documento provengono dalle fonti di informazione indicate di seguito.

3.2.1.1.   Informazioni armonizzate sulla classificazione

Le informazioni disponibili sulle classificazioni armonizzate delle sostanze pericolose provengono dall'allegato VI del regolamento CLP e dal registro delle intenzioni (Registry of Intentions – RoI).

Allegato VI del regolamento CLP

La classificazione e l'etichettatura armonizzate ufficiali e giuridicamente vincolanti delle sostanze pericolose, comprese le sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione (CMR), figurano nell'allegato VI, parte 3, del regolamento CLP, regolarmente aggiornato dai successivi atti delegati (14) pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Registro delle intenzioni di classificazione ed etichettatura fino all'esito (RoI)

Il registro elenca le intenzioni e le proposte ricevute dall'ECHA di classificazione ed etichettatura armonizzate nuove o rivedute di una sostanza. Fornisce informazioni sullo stato di avanzamento di una proposta a partire dalla notifica dell'intenzione di adottare il parere del comitato per la valutazione dei rischi (RAC). Contiene pertanto, tra l'altro, un elenco delle sostanze che non figurano ancora nell'allegato VI del regolamento CLP.

3.2.1.2.   Informazioni sull’autoclassificazione

Ai sensi del regolamento CLP, i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori a valle hanno l'obbligo di verificare la necessità di autoclassificare (e notificare) una sostanza se presenta proprietà pericolose e non figura nella classificazione armonizzata (allegato VI del regolamento CLP) (15). Per decidere in merito a un'autoclassificazione, il fabbricante, l'importatore o l'utilizzatore a valle è tenuto a raccogliere tutte le informazioni disponibili, a valutarne l'adeguatezza e l'affidabilità e a valutarle in base ai criteri di classificazione.

Tutte le pertinenti classi di pericolo (ad esempio cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione) devono essere valutate dal fabbricante, dall'importatore o dall'utilizzatore a valle ed è necessaria un'autoclassificazione per tutte le classi di pericolo per le quali sono soddisfatti i criteri di classificazione. Tutte le classi di pericolo non comprese in una voce dell'allegato VI del regolamento CLP devono inoltre essere valutate ai fini dell'autoclassificazione.

Le autoclassificazioni sono presentate all'ECHA mediante una registrazione REACH (16) o una notifica di classificazione ed etichettatura (C&L) (17) (entrambi i tipi sono reperibili nell'inventario C&L (18)). Va inoltre osservato che:

le autoclassificazioni presentate all'ECHA tramite la registrazione REACH o la notifica C&L possono variare a seconda delle diverse parti che trasmettono le notifiche.

Ciò deriva dall'assenza di un obbligo per gli attori dell'UE di trovare un accordo tra loro in merito all'autoclassificazione:

un'autoclassificazione presentata all'ECHA, tramite la registrazione REACH, è di norma supportata da un fascicolo contenente dati e preparato dai dichiaranti;

un'autoclassificazione presentata all'ECHA, tramite una notifica C&L, non è generalmente supportata da un fascicolo di registrazione REACH (19);

la qualità e l'affidabilità dei dati utilizzati per l'autoclassificazione non sono generalmente valutate dall'ECHA.

Ai fini del presente elenco, le informazioni disponibili sulle proprietà CMR delle sostanze fornite mediante autoclassificazioni provengono da una registrazione REACH o dalle notifiche di inventario C&L.

Come indicato sopra, si ritiene che l'affidabilità dei dati connessi alle autoclassificazioni vari rispetto a quella della classificazione armonizzata. In caso di incertezza relativa all'autoclassificazione di una particolare sostanza, si raccomanda al datore di lavoro di contattare l'impresa responsabile dell'immissione sul mercato del farmaco pericoloso in questione per ottenere ulteriori informazioni (scheda di dati di sicurezza dei materiali o documento analogo) in merito alla classificazione della sostanza.

3.2.2.    Banca dati dell’EMA sui medicinali

L'EMA pubblica nella banca dati di cui all'articolo 57 (20) informazioni su tutti i medicinali autorizzati nell'UE e nello Spazio economico europeo (SEE). I titolari delle autorizzazioni all'immissione in commercio sono tenuti a comunicare e conservare tali informazioni conformemente alla legislazione dell'Unione europea.

3.2.3.    Collegamento tra le banche dati dell’ECHA e dell’EMA e struttura dell’elenco indicativo dei farmaci pericolosi

Tutte le fonti di dati dell'ECHA comprendono sostanze che possono potenzialmente fungere da principio attivo di farmaci pericolosi. Nella banca dati dell'ECHA sono state quindi ricercate le sostanze CMR di categoria 1A e 1B ed è stato effettuato un controllo incrociato con i dati dell'EMA. Di conseguenza, è stato istituito un elenco di farmaci pericolosi contenenti sostanze oggetto di classificazione armonizzata o di autoclassificazione a norma del regolamento (CE) n. 1272/2008 e autorizzate come medicinali nell'UE e nel SEE.

Poiché l'elenco del NIOSH è considerato una fonte attendibile, le sostanze che corrispondono alla definizione di cui alla sezione 2 del presente documento e che fanno parte anche dell'elenco del NIOSH 2020 figurano separatamente nell'allegato 1. Evitando duplicazioni, le sostanze oggetto di classificazione armonizzata o di autoclassificazione che non fanno parte dell'elenco del NIOSH 2020 sono inoltre incluse nell'allegato 2.

L'elenco indicativo definitivo di farmaci pericolosi comprende due allegati e quattro tabelle corrispondenti alle diverse fonti di informazione:

Allegato 1

:

vi figurano i farmaci pericolosi con proprietà CMR 1A/B oggetto di classificazione armonizzata o di autoclassificazione che sono stati identificati dal NIOSH (2020) e selezionati dall’ETUI (2022) in base alla loro presenza sul mercato dell’UE.

Allegato 2a

:

vi figurano i farmaci pericolosi con proprietà CMR 1A/1B oggetto di classificazione armonizzata (21).

Allegato 2b

:

vi figurano i farmaci pericolosi con proprietà CMR 1A/1B oggetto di autoclassificazioni presentati nelle registrazioni REACH da dichiaranti capofila (fabbricanti o importatori dell’UE).

Allegato 2c

:

vi figurano i farmaci pericolosi con proprietà CMR 1A/1B oggetto di autoclassificazioni presentati da notificanti soggetti a obblighi a norma del regolamento CLP.

La figura 1 descrive l'approccio metodologico di base.

Image 1

Gli allegati e le tabelle così ottenuti presentano le informazioni nelle colonne seguenti:

principio attivo del farmaco (denominazione della sostanza pericolosa): se del caso, il nome del sale chimico/della forma idrata della sostanza è indicato tra parentesi;

numero CE (numero della Comunità europea - pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE): se del caso, il numero CE corrisponde al modulo pertinente (tra parentesi);

numero di registro CAS (numero di registrazione presso il Chemical Abstracts Service): se del caso, il numero di registro CAS corrisponde al modulo pertinente (tra parentesi);

classe terapeutica (che figura nel sistema di classificazione anatomico terapeutico chimico (ATC) (22));

classificazione Muta 1A/1B: indica la classificazione come mutageno secondo la definizione di cui al regolamento CLP;

classificazione Canc 1A/1B: indica la classificazione come cancerogeno secondo la definizione di cui al regolamento CLP;

classificazione Ripr 1A/1B: indica la classificazione come tossico per la riproduzione secondo la definizione di cui al regolamento CLP;

classificazione UE (solo nell'allegato 1): indica la classificazione UE della sostanza del NIOSH;

numero di notificanti rispetto al totale (solo nell'allegato 2c): indica il numero di notificanti che hanno presentato un'autoclassificazione della sostanza come CMR 1A/1B e lo confronta con il numero totale di notificanti. NB: questi dati forniscono un'indicazione sulla rappresentatività delle informazioni sugli attori dell'UE.

3.2.4.    Principi e limiti dell’approccio metodologico

Questo approccio metodologico si basa sui principi di seguito esposti.

1.

Coerentemente con la definizione di cui alla sezione 2, sono state incluse tutte le sostanze con una (auto)classificazione CMR di categoria 1A/B.

2.

Se per una sostanza c’è una classificazione armonizzata relativa unicamente alle proprietà non CMR, si riconosce che le proprietà CMR potrebbero non essere state valutate durante il processo di classificazione ed etichettatura armonizzate. Possono tuttavia esistere informazioni che hanno indotto gli attori dell’UE a presentare anche un’autoclassificazione della sostanza come CMR di categoria 1A/1B e pertanto tali sostanze sono incluse nell’allegato 2b o 2c.

3.

Se per una sostanza c’è una classificazione come CMR armonizzata, eventuali autoclassificazioni supplementari come CMR non sono duplicate in quanto prevale la classificazione armonizzata come CMR.

4.

Nell’allegato 2a, per motivi di affidabilità, sono state escluse le sostanze con la nota N. Per le sostanze caratterizzate da una nota N nell’allegato VI del regolamento CLP, la classificazione della sostanza dipende dal contenuto e dal livello di alcune impurità classificate come CMR 1A/1B. Considerando che le sostanze utilizzate nella produzione di farmaci devono rispettare gli elevati standard di qualità indicati nella Farmacopea europea, che comportano livelli molto bassi di impurità, è opportuno prendere in considerazione la classificazione come non CMR indicata nella banca dati dell’ECHA e non la classificazione come CMR a causa di impurità.

5.

Nell’allegato 2b sono state incluse solo le informazioni trasmesse dai dichiaranti capofila; il fine è aumentare l’affidabilità delle informazioni fornite.

6.

Nell’allegato 2c sono state incluse solo le sostanze con un rapporto ≥ 50 % di notificanti (che presentano un’autoclassificazione per le proprietà CMR 1A/B) rispetto al numero totale di notificanti; il fine è aumentare l’affidabilità delle informazioni fornite. In tal modo, 201 sostanze sono state scartate dal gruppo originario di sostanze.

7.

Per ottimizzare le voci, alcuni farmaci pericolosi che costituiscono altre forme di un composto progenitore e che hanno sia le stesse proprietà che la stessa classe terapeutica (ad esempio sali, forme idrate, forme coniugate) sono stati eliminati dagli allegati. Negli allegati è stato mantenuto solo il composto progenitore. Si tratta dei composti progenitori seguenti: beclometasone, betametasone, cloruro di cobalto (II), ciclofosfamide, estradiolo, etoposide, ganirelix, idrocortisone, leuprorelina, metotrexato, metilprednisolone, noretisterone, pemetrexed, perindopril, prednisolone, progesterone, retinolo, sorafenib, tamoxifene, testosterone, topotecano.

Si consiglia agli utilizzatori dell'elenco indicativo di verificare se altri tipi di forme (ad esempio sali, forme idrate, forme coniugate) figuranti negli allegati sono pertinenti.

8.

Poiché i farmaci sono esclusi dai requisiti CLP, non sono sistematicamente valutati ai sensi del regolamento CLP. Pertanto, alcuni farmaci pertinenti potrebbero non figurare nell’elenco dei farmaci pericolosi a causa dell’assenza di incentivi a presentare autoclassificazioni ai sensi del regolamento CLP.

9.

Nuovi farmaci pericolosi sono costantemente immessi sul mercato, ritirati dal mercato o la loro autorizzazione è revocata. L’elenco può pertanto rispecchiare solo le informazioni disponibili alla data della sua istituzione (giugno 2024).


(1)  Direttiva 2004/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione durante il lavoro (GU L 158 del 30.4.2004, pag. 50).

(2)  Direttiva (UE) 2022/431 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2022, che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (GU L 88 del 16.3.2022, pag. 1).

(3)  Direttiva 89/391/CEE del Consiglio, del 12 giugno 1989, concernente l'attuazione di misure volte a promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro (GU L 183 del 29.6.1989, pag. 1).

(4)   Guidance for the safe management of hazardous medicinal products at work, 2023.

(5)   Guidance for the safe management of hazardous medicinal products at work, 2023.

(6)  US Department of Health and Human Services, Centers for Disease Control and Prevention, National Institute for Occupational Safety and Health: NIOSH List of Hazardous Drugs in Healthcare Settings, 2020.

(7)   The ETUI's list of hazardous medicinal products (HMPs) including cytotoxics and based on the EU CLP classification system of Carcinogenic, Mutagenic and Reprotoxic (CMR) substances, dell'Istituto sindacale europeo (2022), disponibile al seguente indirizzo: https://www.etui.org/publications/etuis-list-hazardous-medicinal-products-hmps.

(8)  L'elenco del NIOSH di farmaci pericolosi nelle strutture sanitarie aiuta i datori di lavoro a rendere i luoghi di lavoro sicuri e sani identificando i farmaci approvati dal Centro per la valutazione e la ricerca in materia di farmaci (Center for Drug Evaluation and Research – CDER) della FDA statunitense che hanno proprietà intrinseche tali da soddisfare la definizione di «farmaco pericoloso» del NIOSH.

(9)  Poiché gli stessi farmaci pericolosi sono utilizzati sia per gli esseri umani che per gli animali (sebbene siano meno comuni nel settore della salute animale), i farmaci pericolosi che rientrano nella definizione di cui sopra comprendono anche quelli utilizzati nel settore veterinario.

(10)  Considerando 11 della direttiva (UE) 2022/431 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2022, che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (GU L 88 del 16.3.2022, pag. 1).

(11)  Regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (GU L 353 del 31.12.2008, pag. 1).

(12)  Direttiva 2001/83/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 novembre 2001, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano (GU L 311 del 28.11.2001, pag. 67).

(13)  La valutazione delle banche dati si è conclusa nel giugno 2024.

(14)  In seguito all'adozione del parere sulla classificazione e sull'etichettatura armonizzate di una sostanza da parte del comitato per la valutazione dei rischi (RAC) dell'ECHA, la Commissione europea adotta una decisione e aggiorna annualmente l'elenco delle classificazioni armonizzate di cui all'allegato VI del regolamento CLP mediante atti delegati.

(15)  Se la sostanza figura nella classificazione armonizzata, i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori a valle hanno l'obbligo di classificare la sostanza secondo tale classificazione armonizzata per le classi di pericolo ivi contemplate.

(16)  Le imprese sono responsabili della raccolta di informazioni sulle proprietà e sugli usi delle sostanze da esse prodotte o importate in quantitativi superiori a una tonnellata all'anno. Devono inoltre valutare i pericoli e i rischi potenziali presentati dalle sostanze. Tali informazioni sono comunicate all'ECHA tramite un fascicolo di registrazione contenente le informazioni sui pericoli e, se del caso, una valutazione dei rischi che l'uso della sostanza può comportare e delle modalità di gestione dei rischi.

(17)  In determinati casi, il fabbricante o l'importatore è tenuto a notificare una sostanza all'inventario C&L entro un mese dall'immissione sul mercato.

(18)  Questa banca dati contiene informazioni sulla classificazione e l'etichettatura delle sostanze notificate e registrate pervenute dai fabbricanti e dagli importatori. Sono comprese anche le sostanze soggette alla classificazione armonizzata.

(19)  A norma dell'articolo 5 del regolamento CLP, i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori a valle di una sostanza identificano tutte le informazioni pertinenti disponibili al fine di determinare se tale sostanza comporti pericoli ed esaminano tali dati di conseguenza.

(20)  Regolamento (CE) n. 726/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 marzo 2004, che istituisce procedure comunitarie per l'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano e veterinario, e che istituisce l'agenzia europea per i medicinali (GU L 136 del 30.4.2004, pag. 1).

(21)  Sono comprese le sostanze RoI, cfr. il paragrafo 3.2.1.1.

(22)  Sistema di classificazione ATC: le sostanze attive sono suddivise in gruppi diversi a seconda dell'organo o del sistema su cui agiscono e delle loro proprietà terapeutiche, farmacologiche e chimiche. Va osservato che l'elenco comprende anche, in linea con la definizione di cui alla sezione 2, classi che non presentano effetti farmaceutici diretti, quali gli agenti diagnostici, le sostanze nutritive o gli integratori minerali.


ALLEGATO 1

farmaci pericolosi con proprietà CMR 1A/B oggetto di classificazione armonizzata o di autoclassificazione identificati dal NIOSH (2020) e selezionati dall'ETUI (2022) in base alla loro presenza sul mercato dell'UE

Principio attivo del farmaco

Numero CE

Numero di registro CAS

Classe terapeutica

(auto)classificazione UE (H, R, N) (1)

Muta 1A/1B

Canc 1A/1B

Ripr 1A/1B

Abacavir

620-487-9

136470-78-5

Antivirali ad azione diretta

R

 

 

X

Acitretina

259-474-4

55079-83-9

Antipsorici per uso sistemico

N

 

 

X

Alitretinoina / acido retinoico

610-929-9

5300-03-8

Altri preparati dermatologici

N

 

 

X

Arsenico triossido

215-481-4

1327-53-3

Altri agenti antineoplastici

H

 

X

 

Axitinib

638-771-6

319460-85-0

Inibitori della proteinchinasi

N

 

 

X

Azacitidina

206-280-2

320-67-2

Agenti antineoplastici

N

X

X

X

Azatioprina

207-175-4

446-86-6

Immunosoppressori

N

X

X

X

Bendamustina (cloridrato)

631-540-0

3543-75-7

Agenti alchilanti

N

X

X

X

Bicalutamide

618-534-3

90357-06-5

Antagonisti ormonali e agenti correlati

N

 

 

X

Bleomicina (solfato)

232-925-2

9041-93-4

Antibiotici citotossici e sostanze correlate

N

X

X

X

Bortezomib

605-854-3

179324-69-7

Altri agenti antineoplastici

N

 

 

X

Bosentano

643-099-1

147536-97-8

Antiipertensivi

N

 

 

X

Busulfano

200-250-2

55-98-1

Agenti alchilanti

N

X

X

X

Cabazitaxel

680-632-7

183133-96-2

Agenti antineoplastici

N

 

 

X

Cabozantinib (S-malato)

691-711-0

1140909-48-3

Agenti antineoplastici

N

 

 

X

Capecitabina

604-948-1

154361-50-9

Antimetaboliti

N

 

X

X

Carboplatino

255-446-0

41575-94-4

Altri agenti antineoplastici

N

X

X

X

Carmustina

205-838-2

154-93-8

Agenti alchilanti

N

X

X

X

Cetrorelix (acetato)

685-963-0

145672-81-7

Ormoni pituitari e ipotalamici e simili

N

 

 

X

Clorambucil

206-162-0

305-03-3

Agenti alchilanti

N

X

X

X

Cloramfenicolo

200-287-4

56-75-7

Antibiotici per uso topico

N

X

X

X

Clormetina (cloridrato)

200-246-0

55-86-7

Agenti antineoplastici

N

X

X

X

Cisplatino

239-733-8

15663-27-1

Altri agenti antineoplastici

N

X

X

X

Clofarabina

631-422-9

123318-82-1

Antimetaboliti

N

 

 

X

Colchicina

200-598-5

64-86-8

Preparati antigotta

R

X

 

 

Ciclofosfamide

200-015-4

50-18-0

Agenti alchilanti

N

X

X

X

Ciclosporina

611-907-1

59865-13-3

N.A.

N

 

X

X

Citarabina

205-705-9

147-94-4

Antimetaboliti

N

X

 

X

Dacarbazina

224-396-1

750512-03-9

Agenti alchilanti

N

X

X

 

Dactinomicina

200-063-6

50-76-0

Antibiotici citotossici e sostanze correlate

N

 

X

X

Dasatinib (idrato)

638-874-6

863127-77-9

Agenti antineoplastici

N

 

 

X

Daunorubicina (cloridrato)

245-723-4

23541-50-6

Antibiotici citotossici e sostanze correlate

N

X

X

X

Decitabina

219-089-4

2353-33-5

Antimetaboliti

N

X

 

X

Dietilstilbestrolo

200-278-5

56-53-1

Estrogeni

N

 

X

X

Dinoprostone

206-656-6

363-24-6

Uterotonici

N

 

 

X

Docetaxel

601-339-2

114977-28-5

Alcaloidi vegetali e altri prodotti naturali

N

X

X

X

Doxorubicina cloridrato

246-818-3

25316-40-9

Antibiotici citotossici e sostanze correlate

N

X

X

X

Dutasteride

638-758-5

164656-23-9

Urologici

N

 

 

X

Entecavir monoidrato

606-668-5

209216-23-9

Antivirali per uso sistemico

N

 

 

X

Enzalutamide

805-022-1

915087-33-1

Antagonisti ormonali e agenti correlati

N

 

 

X

Epirubicina cloridrato

260-145-2

56390-09-1

Antibiotici citotossici e sostanze correlate

N

X

X

X

Erlotinib (cloridrato)

620-491-0

183319-69-9

Antibiotici citotossici e sostanze correlate

N

 

 

X

Estradiolo

200-023-8

50-28-2

Estrogeni

N

 

X

X

Estramustina (fosfato)

225-512-3

4891-15-0

Altri agenti antineoplastici

N

 

 

X

Estrogeni coniugati

235-199-5

12126-59-9

Estrogeni

N

 

X

X

Etoposide

251-509-1

33419-42-0

Alcaloidi vegetali e altri prodotti naturali

N

X

X

X

Exemestano

643-090-2

107868-30-4

Terapia endocrina

N

 

 

X

Finasteride

620-534-3

98319-26-7

Altri preparati dermatologici

N

 

 

X

Fluconazolo

627-806-0

86386-73-4

Antifungini per uso topico

N

 

 

X

Fludarabina (fosfato)

616-242-0

75607-67-9

Agenti antineoplastici

N

 

X

X

Fluorouracile

200-085-6

51-21-8

Antimetaboliti

R

X

 

X

Flutamide

236-341-9

13311-84-7

Antagonisti ormonali e agenti correlati

N

 

 

X

Fulvestrant

642-998-6

129453-61-8

Antagonisti ormonali e agenti correlati

N

 

 

X

Ganciclovir

627-054-3

82410-32-0

Antivirali ad azione diretta

N

 

 

X

Ganirelix

689-234-8

124904-93-4

Ormoni ipotalamici

N

 

 

X

Gemcitabina

619-100-6

95058-81-4

Antimetaboliti

N

 

 

X

Goserelin

686-281-6

65807-02-5

Terapia endocrina

N

 

 

X

Idrossicarbamide

204-821-7

127-07-1

Altri agenti antineoplastici

N

X

 

X

Idarubicina (cloridrato)

260-990-7

57852-57-0

Antibiotici citotossici e sostanze correlate

N

X

X

X

Ifosfamide

223-237-3

3778-73-2

Agenti alchilanti

N

X

X

X

Imatinib

604-855-6

152459-95-5

Inibitori della proteinchinasi

R

 

 

X

Irinotecano (cloridrato)

603-967-2

136572-09-3

Alcaloidi vegetali e altri prodotti naturali

N

X

 

X

Isotretinoina

225-296-0

4759-48-2

Preparati antiacne per uso topico

N

 

 

X

Ivabradina (cloridrato)

638-798-3

148849-67-6

Terapia cardiaca

N

 

 

X

Ixazomib (citrato)

813-102-2

1239908-20-3

Agenti antineoplastici

N

 

 

X

Lenalidomide

691-297-1

191732-72-6

Immunosoppressori

N

 

 

X

Letrozolo

675-034-8

112809-51-5

Antagonisti ormonali e agenti correlati

N

 

 

X

Leuprorelina

633-395-9

53714-56-0

Ormoni e agenti correlati

N

 

 

X

Lomustina

235-859-2

13010-47-4

Agenti alchilanti

N

X

X

X

Medrossiprogesterone acetato

200-757-9

71-58-9

Contraccettivi ormonali per uso sistemico

N

X

 

X

Megestrolo acetato

209-864-5

595-33-5

Contraccettivi ormonali per uso sistemico

N

 

X

X

Melfalan

205-726-3

148-82-3

Agenti alchilanti

N

X

X

X

Metotrexato

200-413-8

59-05-2

Antimetaboliti

N

X

 

X

Metilergometrina (maleato)

260-734-4

57432-61-8

Altri ginecologici

N

 

 

X

Mifepristone

617-559-7

84371-65-3

Altri ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale

N

 

 

X

Misoprostolo

664-288-5

59122-46-2

Farmaci per ulcera peptica e malattia da reflusso gastroesofageo (MERG)

N

 

 

X

Mitomicina

200-008-6

50-07-7

Antibiotici citotossici e sostanze correlate

N

X

X

X

Mitotano

200-166-6

53-19-0

Altri agenti antineoplastici

N

 

 

X

Mitoxantrone (dicloridrato)

274-619-1

70476-82-3

Antibiotici citotossici e sostanze correlate

N

X

X

X

Micofenolato mofetile

627-027-6

128794-94-5

Immunosoppressori

N

 

 

X

Acido micofenolico

246-119-3

24280-93-1

Immunosoppressori

R

 

 

X

Nelarabina

642-916-9

121032-29-9

Antimetaboliti

N

 

 

X

Nilotinib

700-544-5

641571-10-0

Agenti antineoplastici

N

 

 

X

Olaparib

642-941-5

763113-22-0

Altri agenti antineoplastici

N

 

 

X

Oxaliplatino

621-248-1

61825-94-3

Altri agenti antineoplastici

N

X

X

X

Paclitaxel

608-826-9

33069-62-4

Alcaloidi vegetali e altri prodotti naturali

N

 

X

X

Panobinostat

803-814-1

404950-80-7

Altri agenti antineoplastici

N

 

 

X

Pazopanib (cloridrato)

619-728-0

635702-64-6

Agenti antineoplastici

N

 

 

X

Pemetrexed

680-625-9

137281-23-3

Antimetaboliti

N

 

 

X

Fenitoina

200-328-6

57-41-0

Antiepilettici

R

 

 

X

Pomalidomide

805-902-5

19171-19-8

Immunosoppressori

N

 

 

X

Procarbazina (cloridrato)

206-678-6

366-70-1

Altri agenti antineoplastici

N

X

X

X

Progesterone

200-350-6

57-83-0

Progestinici

N

X

X

X

Raloxifene (cloridrato)

639-789-7

82640-04-8

Altri ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale

N

 

 

X

Regorafenib

815-051-1

755037-03-7

Inibitori della proteinchinasi

N

 

 

X

Ribavirina

636-825-3

36791-04-5

Antivirali ad azione diretta

N

 

 

X

Sorafenib

608-209-4

284461-73-0

Inibitori della proteinchinasi

N

 

 

X

Spironolattone

200-133-6

52-01-7

Antagonisti dell’aldosterone e altri agenti risparmiatori di potassio

N

 

 

X

Streptozocina

242-646-8

18883-66-4

Agenti alchilanti

N

X

X

X

Sunitinib (malato)

638-825-9

341031-54-7

Agenti antineoplastici

N

 

 

X

Tamoxifene

234-118-0

10540-29-1

Antagonisti ormonali e agenti correlati

R

 

X

X

Temozolomide

630-358-9

85622-93-1

Agenti alchilanti

N

X

 

X

Temsirolimus

686-177-0

162635-04-3

Inibitori della proteinchinasi

N

 

 

X

Testosterone

200-370-5

58-22-0

Androgeni

R

 

 

X

Talidomide

200-031-1

50-35-1

Immunosoppressori

N

 

 

X

Tiotepa

200-135-7

52-24-4

Agenti alchilanti

N

X

X

X

Tioguanina

205-827-2

154-42-7

Antimetaboliti

N

X

X

X

Tofacitinib

689-145-4

477600-75-2

Immunosoppressori

N

 

 

X

Topotecano

687-471-1

123948-87-8

Agenti antineoplastici

N

X

 

 

Trametinib

629-899-3

871700-17-3

Inibitori della proteinchinasi

N

 

 

X

Trastuzumab emtansine

854-470-4

1018448-65-1

Anticorpi monoclonali e coniugati anticorpo-farmaco

N

X

 

X

Treosulfan

206-081-0

299-75-2

Agenti antineoplastici

N

 

X

 

Tretinoina

206-129-0

302-79-4

Preparati antiacne per uso topico

N

 

 

X

Triptorelina (pamoato)

689-181-0

124508-66-3

Terapia endocrina

N

 

 

X

Ulipristal (acetato)

682-170-1

126784-99-4

Ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale

N

 

 

X

Urofollitropina

686-287-9

146479-72-3

Ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale

N

 

 

X

Valganciclovir (cloridrato)

641-360-4

175865-59-5

Antivirali per uso sistemico

N

X

X

X

Valproato semisodico/valproato di sodio/acido valproico

630-325-9 / 213-961-8 / 202-777-3

76584-70-8 / 1069-66-5 / 99-66-1

Antiepilettici

N / N / R

 

 

X

Vandetanib

669-841-4

443913-73-3

Inibitori della proteinchinasi

N

 

 

X

Vinorelbina (tartrato)

639-264-2

125317-39-7

Alcaloidi vegetali e altri prodotti naturali

N

X

X

X

Voriconazolo

629-701-5

137234-62-9

Antimicotici per uso sistemico

N

 

 

X

Warfarin (sodico)

204-929-4

129-06-6

Agenti antitrombotici

N

 

 

X

Zidovudina

623-849-4

30516-87-1

Antivirali per uso sistemico

N

 

X

 


(1)  H=Armonizzato, R=Registrazione, N=Notifica.


ALLEGATO 2a

farmaci pericolosi con proprietà CMR 1A/1B oggetto di classificazione armonizzata

Principio attivo del farmaco

Numero CE

Numero di registro CAS

Classe terapeutica

Muta 1A/1B

Canc 1A/1B

Ripr 1A/1B

4,4’-metilendianilina

202-974-4

101-77-9

Altri agenti diagnostici

 

X

 

Borace

215-540-4

1303-96-4

Preparati stomatologici

 

 

X

Acido borico

233-139-2

10043-35-3

Antinfettivi

 

 

X

Monossido di carbonio

211-128-3

630-08-0

Altri agenti diagnostici

 

 

X

Catrame di carbone

232-361-7

8007-45-2

Antipsorici per uso topico

 

X

 

Cobalto

231-158-0

7440-48-4

Altri nutrienti

 

X

X

Cloruro di cobalto (II)

231-589-4

7646-79-9

Altri agenti diagnostici

 

X

X

Creosoto

232-287-5

8001-58-9

Espettoranti, escluse combinazioni con sedativi della tosse

 

X

X (notifica)

Formaldeide

200-001-8

50-00-0

Altri agenti diagnostici

 

X

 

Idrazina solfato

233-110-4

10034-93-2

Altri agenti diagnostici

 

X (RoI)

 

Potassio bicromato

231-906-6

7778-50-9

Altri agenti diagnostici

X

X

X

Ketoconazolo

265-667-4

65277-42-1

Antifungini per uso topico

 

 

X

Metilrosanilinio cloruro

208-953-6

548-62-9

Antisettici e disinfettanti

 

X

 

Gluconato di nichel

276-205-6

71957-07-8

Altri integratori minerali

 

X

X

Solfato di nichel

232-104-9

7786-81-4

Altri agenti diagnostici

 

X

X

Ossichinolina

205-711-1

148-24-3

Preparati stomatologici

 

 

X

Acido pentetico

200-652-8

67-43-6

Sistema renale

 

 

X

Fenolftaleina

201-004-7

77-09-8

Farmaci per stipsi

 

X

 

Zinco piritione

236-671-3

13463-41-7

Altri preparati dermatologici

 

 

X

Sodio borato

215-540-4

1330-43-4

Antinfettivi

 

 

X

Sodio perborato

239-172-9

7632-04-4

Preparati stomatologici

 

 

X

Teofillina

200-385-7

58-55-9

Altri farmaci sistemici per le malattie ostruttive delle vie respiratorie

 

 

X


ALLEGATO 2b

farmaci pericolosi con proprietà CMR 1A/1B oggetto di autoclassificazione presentati nelle registrazioni REACH da dichiaranti capofila (fabbricanti o importatori dell'UE)

Principio attivo del farmaco

Numero CE

Numero di registro CAS

Livello ATC 3

Muta 1A/1B

Canc 1A/1B

Ripr 1A/1B

Benzaldeide

202-860-4

100-52-7

Altri agenti diagnostici

 

 

X

Betametasone

206-825-4

378-44-9

Agenti antinfiammatori intestinali

 

 

X

Clindamicina cloridrato

244-398-6

21462-39-5

Preparati antiacne per uso topico

 

 

X

Rame solfato

231-847-6

7758-98-7

Tutti gli altri prodotti terapeutici

 

X

X

Dapsone

201-248-4

80-08-0

Preparati antiacne per uso topico

 

 

X

Dimetil-4-toluidina

202-805-4

99-97-8

Altri agenti diagnostici

 

X

 

Cloruro di etile

200-830-5

75-00-3

Anestetici, locali

 

 

X

Idrocortisone

200-020-1

50-23-7

Preparati stomatologici

 

 

X

Metilene-bis(metilossazolidina)

266-235-8

66204-44-2

Altri agenti diagnostici

 

X

 

Metilprednisolone

201-476-4

83-43-2

Corticosteroidi, semplici

 

 

X

Metronidazolo

207-136-1

443-48-1

Preparati stomatologici

 

X

 

Noretisterone

200-681-6

68-22-4

Contraccettivi ormonali per uso sistemico

 

 

X

Noce moscata

282-013-3

84082-68-8

Altri agenti diagnostici

 

X

 

Prasterone

200-175-5

53-43-0

Steroidi anabolizzanti

 

 

X

Prednisolone

200-021-7

50-24-8

Preparati stomatologici

 

 

X

Retinolo

200-683-7

68-26-8

Preparati antiacne per uso topico

 

 

X

Acetato di retinile

204-844-2

127-47-9

Vitamine A e D, comprese le combinazioni delle due vitamine

 

 

X

Olio di scisto

269-646-0

68308-34-9

Antisettici e disinfettanti

X

X

X

Nitrato d’argento

231-853-9

7761-88-8

Antisettici e disinfettanti

 

 

X


ALLEGATO 2c

farmaci pericolosi con proprietà CMR 1A/1B oggetto di autoclassificazione presentati da notificanti soggetti a obblighi a norma del regolamento CLP

Come indicato sopra, si ritiene che l'affidabilità dei dati connessi alle autoclassificazioni sia inferiore rispetto a quella della classificazione armonizzata. In caso di incertezza, si raccomanda pertanto al datore di lavoro di contattare l'impresa responsabile dell'immissione sul mercato del farmaco pericoloso in questione per ottenere ulteriori informazioni (scheda di dati di sicurezza dei materiali o documento analogo) in merito alla classificazione della sostanza.

Una colonna indica il numero di notificanti che hanno presentato un'autoclassificazione della sostanza come CMR 1A/1B e lo confronta con il numero totale di notificanti. Questi dati forniscono un'indicazione sulla rappresentatività e sull'affidabilità delle informazioni. Nell'allegato 2c per motivi di affidabilità sono state incluse solo le sostanze con un rapporto ≥ 50 % di notificanti che hanno indicato caratteristiche CMR 1A/B rispetto al numero totale di notificanti.

Principio attivo del farmaco

Numero CE

Numero di registro CAS

Classe terapeutica

Muta 1A/1B

Canc 1A/1B

Ripr 1A/1B

#notificanti (rispetto al totale) (Inventario C&L dell’ECHA)

Acenocumarolo

205-807-3

152-72-7

Agenti antitrombotici

 

 

X

6 (9)

Acido acetoidrossamico

208-913-8

546-88-3

Urologici

 

 

X

7 (10)

Amikacina

253-538-5

37517-28-5

Antibiotici per uso topico

 

 

X

1 (2)

Anagrelide

864-866-9

68475-42-3

Altri agenti antineoplastici

 

 

X

1 (1)

Anastrozolo

601-715-6

120511-73-1

Antagonisti ormonali e agenti correlati

 

 

X

12 (17)

Apalutamide

807-449-9

956104-40-8

Antagonisti ormonali e agenti correlati

 

X

 

2 (4)

Baricitinib

691-421-4

1187594-09-7

Immunosoppressori

 

 

X

3 (5)

Bazedoxifene

805-732-1

198481-32-2

Altri ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale

 

 

X

1 (1)

Beclometasone dipropionato

226-886-0

5534-09-8

Agenti antinfiammatori intestinali

 

 

X

12 (22)

Tossina botulinica di tipo E

297-258-1

93384-47-5

Miorilassanti, agenti ad azione periferica

 

 

X

1 (2)

Buserelina acetato

636-185-5

68630-75-1

Ormoni e agenti correlati

 

 

X

6 (7)

Clormadinone acetato

206-118-0

302-22-7

Progestinici

 

 

X

7 (9)

Cimetidina

257-232-2

51481-61-9

Farmaci per ulcera peptica e malattia da reflusso gastroesofageo (MERG)

 

 

X

8 (16)

Clobetasolo propionato

246-634-3

25122-46-7

Corticosteroidi, semplici

 

 

X

12 (22)

Clomifene citrato

200-035-3

50-41-9

Gonadotropine e altri stimolanti dell’ovulazione

 

 

X

6 (12)

Corifollitropina alfa

692-844-7

195962-23-3

Gonadotropine e altri stimolanti dell’ovulazione

 

 

X

2 (2)

Ciproterone

690-915-7

2098-66-0

Antiandrogeni

 

 

X

1 (1)

Danazolo

241-270-1

17230-88-5

Altri ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale

 

 

X

4 (8)

Desflurano

688-023-8

57041-67-5

Anestetici, generali

 

 

X

2 (4)

Desogestrel

258-929-4

54024-22-5

Contraccettivi ormonali per uso sistemico

 

 

X

8 (11)

Dexmedetomidina

601-281-8

113775-47-6

Ipnotici e sedativi

 

 

X

1 (1)

Diflucortolone valerato

261-655-8

59198-70-8

Corticosteroidi, semplici

 

 

X

3 (6)

Dronedarone

604-240-2

141626-36-0

Antiaritmici, classi I e III

 

 

X

2 (4)

Drospirenone

266-679-2

67392-87-4

Contraccettivi ormonali per uso sistemico

 

 

X

10 (15)

Duvelisib

813-697-9

1201438-56-3

Inibitori della proteinchinasi

 

 

X

1 (1)

Efavirenz

620-492-6

154598-52-4

Antivirali ad azione diretta

 

 

X

9 (17)

Encorafenib

815-119-0

1269440-17-6

Inibitori della proteinchinasi

 

 

X

1 (2)

Estetrolo

840-340-4

15183-37-6

Altri preparati dermatologici

 

 

X

3 (4)

Estriolo

200-022-2

50-27-1

Estrogeni

 

X

X

3 (9) - 7 (9)

Etambutolo bicloridrato

213-970-7

1070-11-7

Farmaci per il trattamento della tubercolosi

 

 

X

5 (7)

Etonogestrel

258-936-2

54048-10-1

Contraccettivi ormonali per uso sistemico

 

 

X

10 (10)

Flecainide acetato

258-997-5

54143-56-5

Antiaritmici, classi I e III

 

 

X

7 (9)

Fluocortolone caproato

206-140-0

303-40-2

Agenti per il trattamento di emorroidi e ragadi anali per uso topico

 

 

X

1 (2)

Fluocortolone pivalato

249-504-4

29205-06-9

Agenti per il trattamento di emorroidi e ragadi anali per uso topico

 

 

X

1 (2)

Fluticasone furoato

629-894-6

397864-44-7

Decongestionanti e altre preparazioni nasali per uso topico

 

 

X

7 (12)

Fotemustina

630-468-7

92118-27-9

Agenti alchilanti

X

X

X

1 (2) - 1 (2) - 1 (2)

Furosemide

200-203-6

54-31-9

Diuretici high-ceiling

 

X

X

1 (50) - 28 (50)

Gentamicina

215-765-8

1403-66-3

Antibiotici per uso topico

 

 

X

4 (6)

Griseofulvina

204-767-4

126-07-8

Antifungini per uso topico

X

X

X

3 (20) - 1 (20) - 16 (20)

Idrossizina

200-693-1

68-88-2

Ansiolitici

 

 

X

1 (1)

Interferone beta-1b

682-322-7

145155-23-3

Antinfettivi

 

 

X

2 (2)

Complesso di idrossido di ferro (III) e destrano

618-390-1

9004-66-4

Preparati di ferro

 

X

 

3 (4)

Kanamicina solfato

246-933-9

25389-94-0

Antinfettivi intestinali

 

 

X

23 (28)

Levonorgestrel

212-349-8

797-63-7

Contraccettivi ormonali per uso sistemico

 

 

X

8 (12)

Lisinopril

278-488-1

76547-98-3

ACE-inibitori, semplici

 

 

X

4 (7)

Lormetazepam

212-700-5

848-75-9

Ipnotici e sedativi

 

 

X

2 (3)

Ormone luteinizzante

232-661-8

9002-67-9

Gonadotropine e altri stimolanti dell’ovulazione

 

 

X

2 (2)

Linestrenolo

200-151-4

52-76-6

Contraccettivi ormonali per uso sistemico

X

 

X

1 (3) - 2 (3)

Metenolone enantato

206-141-6

303-42-4

Steroidi anabolizzanti

 

 

X

1 (1)

Metilprednisolone aceponato

658-084-5

86401-95-8

Corticosteroidi, semplici

 

 

X

4 (5)

Micofenolato sodico

687-703-1

37415-62-6

Immunosoppressori

 

 

X

2 (3)

Nandrolone decanoato

206-639-3

360-70-3

Steroidi anabolizzanti

 

 

X

6 (10)

Netilmicina solfato

260-147-3

56391-57-2

Antibatterici aminoglicosidici

 

 

X

7 (9)

Nilutamide

624-700-6

63612-50-0

Antagonisti ormonali e agenti correlati

 

 

X

3 (4)

Niraparib tosilato monoidrato

855-068-1

1613220-15-7

Altri agenti antineoplastici

X

 

X

2 (3) - 1 (3)

Nomegestrolo acetato

261-379-8

58652-20-3

Progestinici

 

 

X

6 (12)

Perindopril

617-394-0

82834-16-0

ACE-inibitori, semplici

 

 

X

1 (1)

Fenazepam

682-231-2

51753-57-2

Ansiolitici

X

 

X

2 (4) - 2 (4)

Fenobarbitale

200-007-0

50-06-6

Antiepilettici

 

 

X

19 (25)

Pirtobrutinib

864-730-9

2101700-15-4

Inibitori della proteinchinasi

 

 

X

4 (4)

Resina di podophyllum

232-546-2

9000-55-9

Farmaci per stipsi

 

 

X

8 (8)

Rosuvastatina

689-191-5

287714-41-4

Agenti ipolipemizzanti, semplici

 

 

X

1 (1)

Sacituzumab govitecan

872-125-6

1491917-83-9

Anticorpi monoclonali e coniugati anticorpo-farmaco

 

 

X

1 (1)

Selpercatinib

843-660-2

2152628-33-4

Inibitori della proteinchinasi

 

 

X

3 (3)

Sodio perborato

239-172-9

7632-04-4

Preparati stomatologici

 

 

X

5 (5)

Sulprostone

262-173-0

60325-46-4

Uterotonici

 

 

X

4 (4)

Talazoparib

815-271-8

1207456-01-6

Altri agenti antineoplastici

 

 

X

1 (1)

Tegafur

241-846-2

17902-23-7

Antimetaboliti

 

 

X

2 (4)

Timololo

248-032-6

26839-75-8

Agenti beta-bloccanti

 

 

X

1 (1)

Triamcinolone acetonide

200-948-7

76-25-5

Preparati stomatologici

 

 

X

10 (17)

Fosfato dipotassico di triamcinolone acetonide

217-537-3

1881-20-5

Preparati stomatologici

 

 

X

1 (1)

Trofosfamide

244-770-8

22089-22-1

Agenti alchilanti

X

X

X

1 (1) - 1 (1) - 1 (1)


ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2025/1150/oj

ISSN 1977-0944 (electronic edition)


Top