EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52024M11488

Notifica preventiva di concentrazione (Caso M.11488 — NEXANS / GRUPPO LTC)

PUB/2024/388

GU C, C/2024/3027, 2.5.2024, ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2024/3027/oj (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2024/3027/oj

European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie C


C/2024/3027

2.5.2024

Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.11488 — NEXANS / GRUPPO LTC)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(C/2024/3027)

1.   

In data 23 aprile 2024 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

La notifica riguarda le seguenti imprese:

Nexans S.A. («Nexans», FRANCIA),

Gruppo LTC S.p.A. («Gruppo LTC», ITALIA), controllata da Fimassi Italia S.r.l., («Fimassi», ITALIA), Finscal Italia S.r.l. («Finscal», ITALIA) e la signora Sabrina Gobetti («la signora Gobetti»).

Nexans acquisisce, ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo esclusivo dell'insieme del Gruppo LTC.

La concentrazione è effettuata mediante acquisto di quote/azioni.

2.   

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

Nexans è una società per azioni francese che opera nella produzione e nella vendita di cavi elettrici e offre soluzioni e servizi di trasporto dell'energia. Nexans opera in quattro settori principali: produzione e trasmissione (sistemi di cablaggio per progetti ad alta tensione come i parchi eolici); distribuzione (cavi a medio e basso voltaggio per il trasporto dell'energia al punto di consumo); utenti (cavi a basso voltaggio per la connessione degli utenti finali alle reti di distribuzione dell'energia); industria e soluzioni (soluzioni su misura di connessione e cablaggio per i costruttori di apparecchiature originali (OEM) e gestori di progetti di infrastrutture industriali in settori quali i trasporti, le apparecchiature automatiche o l'energia rinnovabile),

il Gruppo LTC è una società privata di diritto italiano; detiene l'intero capitale sociale di La Triveneta S.p.A. («La Triveneta»). La Triveneta opera principalmente nella produzione e nella vendita di cavi di cablaggio per una serie di applicazioni elettriche, nei settori dell'edilizia, dell'industria e delle tecnologie rinnovabili. La Triveneta produce e vende anche in misura limitata cavi elettrici a media tensione.

3.   

A seguito di esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

4.   

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione e recare il seguente riferimento:

M.11488 — NEXANS / GRUPPO LTC

Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail o posta ai seguenti recapiti.

E-mail: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Indirizzo postale:

Commissione europea

Direzione generale della Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)   GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 («regolamento sulle concentrazioni»).


ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2024/3027/oj

ISSN 1977-0944 (electronic edition)


Top