EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52022M10934

Notifica preventiva di concentrazione (Caso M.10934 – VINCI ENERGIES / KONTRON IT SERVICE COMPANIES) Caso ammissibile alla procedura semplificata (Testo rilevante ai fini del SEE) 2022/C 417/11

PUB/2022/1353

OJ C 417, 31.10.2022, p. 18–19 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

31.10.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 417/18


Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.10934 – VINCI ENERGIES / KONTRON IT SERVICE COMPANIES)

Caso ammissibile alla procedura semplificata

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2022/C 417/11)

1.   

In data 21 ottobre 2022 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

La notifica riguarda le seguenti imprese:

Vinci Energies S.A. («VINCI Energies», Francia), controllata di VINCI S.A. (Francia), società capogruppo del gruppo VINCI;

otto società di servizi informatici di Kontron AG, comprese le loro controllate dirette e indirette («società di servizi informatici Kontron»): Amanox Solutions AG (Svizzera), S&T Albania SH.p.k. (Albania), S&T Serbia d.o.o. (Serbia), hamcos IT Service GmbH (Germania), S&T Deutschland GmbH (Germania), S&T Mold srl., (Moldova), CITYCOMP Service GmbH, (Germania) e S&T CEE Holding s.r.o., (Slovacchia).

Vinci Energies acquisisce, ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo esclusivo dell'insieme delle società di servizi informatici di Kontron.

La concentrazione è effettuata mediante acquisto di quote/azioni.

2.   

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

Vinci è un'organizzazione diversificata a livello mondiale che opera nei settori delle concessioni e delle infrastrutture, dell'edilizia, dei lavori pubblici, dell'ingegneria civile e dell'energia. All'interno del gruppo VINCI, VINCI Energies opera anche, attraverso la sua linea di marca Axians, nel settore dei servizi informatici. La rete di imprese Axians fornisce servizi informatici, come infrastrutture di cloud e centri dati, reti di imprese, spazio di lavoro digitale, applicazioni commerciali, analisi dei dati e cibersicurezza.

Le società di servizi informatici di Kontron sono attive nell'offerta di servizi di consulenza su infrastrutture informatiche come centri dati e servizi cloud e nella ideazione di reti informatiche su misura e di concetti di sicurezza per le infrastrutture in loco e cloud. Le società di servizi informatici Kontron provvedono anche all'attuazione, all'integrazione e alla fornitura di infrastrutture informatiche e di applicazioni e soluzioni software.

3.   

A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

Si rileva che, ai sensi della comunicazione della Commissione concernente una procedura semplificata per l'esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (2), il presente caso potrebbe soddisfare le condizioni per l'applicazione della procedura di cui alla comunicazione stessa.

4.   

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione, con indicazione del seguente riferimento:

M.10934 – VINCI ENERGIES / KONTRON IT SERVICE COMPANIES

Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, per fax o per posta, ai seguenti recapiti.

E-mail: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Fax +32 22964301

Indirizzo postale:

Commissione europea

Direzione generale della Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 (il «regolamento sulle concentrazioni»).

(2)  GU C 366 del 14.12.2013, pag. 5.


Top