EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52021XC0504(01)

Pubblicazione del documento unico modificato a seguito dell’approvazione di una modifica minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, secondo comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012. 2021/C 164/06

C/2021/3119

OJ C 164, 4.5.2021, p. 8–10 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

4.5.2021   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 164/8


Pubblicazione del documento unico modificato a seguito dell’approvazione di una modifica minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, secondo comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012.

(2021/C 164/06)

La Commissione europea ha approvato la modifica minore ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, terzo comma, del regolamento delegato (UE) n. 664/2014 della Commissione del 18 dicembre 2013.

La domanda di approvazione della presente modifica minore può essere consultata nella banca dati e-Ambrosia della Commissione

DOCUMENTO UNICO

«Kalix Löjrom»

N. UE: PDO-SE-0650-AM01 – 13 maggio 2020

DOP (X) IGP ( )

1.   Nome

«Kalix Löjrom»

2.   Stato membro o paese terzo

Svezia

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare

3.1.   Tipo di prodotto

Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1

Le principali caratteristiche del «Kalix Löjrom» sono le seguenti:

l’unico additivo contenuto nel «Kalix Löjrom» è il sale al 4,0 % (NaCl);

durante il periodo di pesca della durata di cinque settimane, la dimensione delle uova passa da circa 0,8 mm nella prima settimana a circa 1,3 mm nella quinta settimana;

il «Kalix Löjrom» possiede un gusto pieno e delicato con una nota di olio di pesce e sale.

il colore delle uova è arancione (tonalità S2070-Y50R sulla scala cromatica nazionale);

la percentuale d’acqua non può arrivare al punto da far cadere il «Kalix Löjrom» da un cucchiaio capovolto. Le uova devono mantenere la loro forma quando sistemate su un piatto di servizio.

3.3.   Mangimi (solo per i prodotti di origine animale) e materie prime (solo per i prodotti trasformati)

Il coregone bianco si nutre di crostacei planctonici, di larve di insetti e di minerali trasportati dalla corrente dei fiumi della zona. Tutto il nutrimento assunto dal coregone proviene dalla zona geografica in oggetto.

3.4.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata

La preparazione, che comprende il primo risciacquo, la battitura, il filtraggio, l’essiccazione, la salatura e la pulizia accurata del «Kalix Löjrom», deve avvenire nella zona geografica in oggetto, per via delle conoscenze specifiche che si trovano nella zona e perché il «Kalix Löjrom» non resiste al trasporto su lunghe distanze prima di essere sottoposto a preparazione.

3.5.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento ecc. del prodotto cui si riferisce la denominazione registrata

3.6.   Norme specifiche in materia di etichettatura del prodotto cui si riferisce la denominazione registrata

4.   Delimitazione concisa della zona geografica

La zona geografica comprende, a terra, i comuni di Piteå, Luleå, Kalix e Haparanda; in mare è delimitata a sud dalla foce del fiume Åby, a nord dalla foce del fiume Torneå e il limite esterno si estende fino a 40 km dalla costa.

5.   Legame con la zona geografica

5.1.   Specificità della zona geografica

Il coregone bianco vive nella zona geografica di cui al punto 4. I coregoni restano nella zona geografica durante il periodo di pesca perché l’arcipelago, che comprende oltre 1500 isole, rappresenta una zona di riproduzione naturale. La parte settentrionale della costa finlandese non ha lo stesso tipo di zone di riproduzione naturale. A sud della foce del fiume Åby il tenore salino è troppo elevato, a causa dell’insufficiente apporto di acqua dolce in quel tratto del Golfo di Botnia. L’estensione dell’area di pesca effettiva varia in funzione dell’apporto di acqua dolce delle piene primaverili. In caso di inverno nevoso, l’acqua dolce delle piene primaverili respinge l’acqua salata del Golfo di Botnia, estendendo in tal modo il limite di pesca del coregone bianco fino a 40 km dalla costa. Quando il coregone bianco può reperire l’alimentazione in un’area più ampia, si accresce anche lo stock ittico. La relazione tra un inverno piovoso e nevoso e uno stock consistente di coregoni bianchi è ben nota. Otto grandi fiumi e un numero importante di corsi d’acqua minori e ruscelli apportano l’acqua dolce fino a questo tratto del Golfo di Botnia. L’area drenata corrisponde a un quarto della superficie della Svezia. Questo bacino comprende anche parte dei corsi d’acqua montani della Norvegia. L’acqua è di qualità potabile.

Il «Kalix Löjrom» è un prodotto fatto a mano, frutto di maestria artigianale e lunga esperienza. In particolare la pressatura delle uova richiede un’esperienza pluriennale e rappresenta un elemento essenziale di qualità. La maestria nella manipolazione delle uova è caratteristica della zona geografica in questione e frutto di un’antica tradizione nella preparazione del «Kalix Löjrom».

5.2.   Specificità del prodotto

La differenza che contraddistingue il coregone bianco di questa zona geografica dalle altre varietà di acqua dolce sta nell’alimentazione: nella zona non vive alcun tipo di insetto di acqua dolce, l’alimentazione è composta da crostacei planctonici e larve di insetti. Il colore delle uova del «Kalix Löjrom» è arancione (tonalità S2070-450R sulla scala cromatica nazionale) mentre le uova dei coregoni d’acqua dolce sono di colore giallo. La causa della differenza cromatica è da reperire nell’alimentazione. Il «Kalix Löjrom» possiede un gusto pieno e delicato con una nota di olio di pesce e sale.

5.3.   Legame causale tra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto

Il «Kalix Löjrom» si distingue sul mercato per qualità ed esclusività dovute, tra l’altro, alla purezza e alla bassa temperatura dell’acqua e all’alimentazione particolare. L’acqua è di qualità potabile. Il metodo speciale di produzione usato nella zona geografica contribuisce al carattere distintivo del prodotto. L’alimentazione particolare del coregone bianco che vive nella zona geografica conferisce al «Kalix Löjrom» il gusto particolare e il colore specifico.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare

(articolo 6, paragrafo 1, secondo comma, del presente regolamento)

https://www.livsmedelsverket.se/globalassets/produktion-handel-kontroll/livsmedelsinformation-markning-halsopastaenden/skyddade-beteckningar/1697-2006-ansokan-om-skyddad-ursprungsbeteckning-for-kalix-lojrom_rev20210204.pdf


Top