Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52017PC0385

Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che modifica il regolamento (UE) n. 1295/2013 che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020)

COM/2017/0385 final - 2017/0163 (COD)

Bruxelles, 28.7.2017

COM(2017) 385 final

2017/0163(COD)

Proposta di

REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

che modifica il regolamento (UE) n. 1295/2013 che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020)


RELAZIONE

1.CONTESTO DELLA PROPOSTA

L'Orchestra dei giovani dell'Unione europea (EUYO) è stata fondata nel 1976 in seguito a una risoluzione del Parlamento europeo 1 e da 40 anni si esibisce in nome dell'Unione europea. Il suo presidente onorario è il presidente del Parlamento europeo e i suoi membri sostenitori onorari sono i capi di Stato o di governo degli Stati membri, guidati dal presidente della Commissione europea.

L'EUYO è costituita da giovani musicisti provenienti da tutti gli Stati membri dell'Unione, selezionati secondo rigorosi criteri di qualità. Essa riunisce giovani musicisti europei di grande talento in un'orchestra europea di livello internazionale che trascende i confini culturali.

Fin dalla sua creazione l'EUYO ha svolto un ruolo unico nella promozione del dialogo interculturale, del rispetto reciproco e della comprensione attraverso la cultura. Si è esibita nelle grandi città e in occasione dei più importanti festival in Europa e nel mondo, in una varietà di contesti formali e informali, utilizzando modelli e tecniche tradizionali e innovativi per pubblici diversi. Mediante le sue attività ha agito da ambasciatrice culturale dell'Unione, mettendo in risalto la ricchezza e la varietà delle culture europee e dei nuovi talenti.

In quanto gruppo di giovani musicisti eccezionali che collaborano per raggiungere l'eccellenza nell'esecuzione orchestrale, l'EUYO è un'orchestra unica sulla scena europea, che presenta la musica e il talento europei a pubblici diversi all'interno e all'esterno dell'UE.

In un momento in cui l'UE si trova ad affrontare molteplici sfide e deve avvicinarsi di più ai suoi cittadini, l'EUYO ha un ruolo ancora più importante da svolgere nel trasmettere i valori fondamentali dell'Europa, costruire ponti tra le persone attraverso la musica classica e raggiungere le nuove generazioni in Europa riunendo giovani musicisti classici provenienti da contesti diversi grazie a concerti e meccanismi di tutoraggio.

Il finanziamento dell'UE è essenziale per la sopravvivenza dell'EUYO in quanto organismo che promuove i valori, la diversità e i giovani talenti europei. Senza tale sostegno, l'orchestra non sarebbe in grado di impegnarsi in queste attività emancipatrici e i giovani musicisti sarebbero privati di un'occasione unica di esibirsi a livello internazionale e di sviluppare la loro carriera e il loro talento sotto la guida di direttori d'orchestra rinomati. I 3 000 musicisti che vi hanno partecipato, superando una rigorosa procedura di audizione annuale che ha luogo in tutti gli Stati membri, hanno in seguito formato una rete di direttori d'orchestra, solisti, insegnanti e strumentisti che lavorano con le grandi orchestre di tutto il mondo.

Il programma Europa creativa e i meccanismi di finanziamento che lo hanno preceduto hanno sostenuto l'EUYO in vari modi. Nel 2016 l'EUYO ha ricevuto una sovvenzione di funzionamento a norma del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 2 in quanto organismo che persegue uno scopo di interesse generale europeo o un obiettivo che si iscrive nel quadro della politica della cultura dell'UE. Nel 2017 essa sarà finanziata secondo le stesse modalità.

Al fine di sostenere in maniera sostenibile la prosecuzione dell'attività dell'EUYO e alla luce del suo status, dei suoi obiettivi strategici e delle sue attività specifici, la Commissione propone che l'orchestra sia riconosciuta come "organismo indicato in un atto di base" ai sensi dell'articolo 190, paragrafo 1, lettera d), del regolamento delegato (UE) n. 1268/2012 della Commissione 3 e che l'articolo 13, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1295/2013 4 sia modificato di conseguenza.

2. BASE GIURIDICA, SUSSIDIARIETÀ E PROPORZIONALITÀ

Base giuridica

La presente proposta modifica il regolamento (UE) n. 1295/2013 per quanto riguarda il sottoprogramma Cultura di Europa creativa e si basa pertanto sull'articolo 167, paragrafo 5, primo trattino, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).

Sussidiarietà

A norma dell'articolo 167 del TFUE, l'Unione agisce per appoggiare e integrare l'azione degli Stati membri. Poiché gli obiettivi e le attività dell'EUYO vanno al di là del solo interesse e vantaggio di uno o più Stati membri e l'orchestra è stata creata in seguito a una risoluzione del Parlamento europeo, vi è una chiara complementarità nel renderla un organismo indicato in un atto di base ai sensi dell'articolo 190, paragrafo 1, lettera d), del regolamento delegato (UE) n. 1268/2012 della Commissione. Le sue attività generano un notevole valore aggiunto dell'UE.

Proporzionalità

La modifica proposta si limita a quanto strettamente necessario per risolvere la questione e non va al di là di quanto necessario per il raggiungimento degli obiettivi. Essa è limitata alle modifiche volte a inserire un riferimento all'EUYO all'articolo 13, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1295/2013.

3.RISULTATI DELLE VALUTAZIONI EX POST, DELLE CONSULTAZIONI DEI PORTATORI DI INTERESSI E DELLE VALUTAZIONI D'IMPATTO

Nella primavera del 2016, nell'ambito di una campagna pubblica (SaveEUYO) a sostegno dell'EUYO, all'epoca in difficoltà finanziarie che minacciavano la sua stessa esistenza, diversi portatori di interessi del settore della musica e della cultura hanno espresso pubblicamente il proprio appoggio nell'ambito di dichiarazioni alla stampa e di contatti con la Commissione. Gli Stati membri (in particolare in occasione del Consiglio dei ministri della cultura del maggio 2016) e i membri del Parlamento europeo hanno appoggiato l'idea di trovare una soluzione per il suo finanziamento.

Tenuto conto della portata limitata della modifica proposta, che non ha di per sé un impatto economico, ambientale o sociale significativo, non sono necessarie ulteriori valutazioni d'impatto o consultazioni.

4.INCIDENZA SUL BILANCIO

Il finanziamento per l'EUYO proverrà dall'attuale dotazione finanziaria del programma Europa creativa e non richiederà ulteriori risorse provenienti dal bilancio dell'UE. La "scheda finanziaria legislativa" allegata mostra l'incidenza sul bilancio e le risorse umane e amministrative necessarie a dimostrazione della neutralità di bilancio dell'iniziativa.

5.ALTRI ELEMENTI

Con la presente proposta la Commissione propone di:

·creare una soluzione giuridicamente corretta e trasparente per garantire un sostegno sostenibile all'EUYO, tenendo conto delle sue caratteristiche specifiche, mediante riconoscimento come "organismo indicato in un atto di base" ai sensi dell'articolo 190, paragrafo 1, lettera d), del regolamento delegato (UE) n. 1268/2012 della Commissione

·e di aggiungere di conseguenza una nuova lettera f) all'articolo 13, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1295/2013.

2017/0163 (COD)

Proposta di

REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

che modifica il regolamento (UE) n. 1295/2013 che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020)

IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 167, paragrafo 5, primo trattino,

vista la proposta della Commissione europea,

previa trasmissione del progetto di atto legislativo ai parlamenti nazionali,

visto il parere del Comitato economico e sociale europeo 5 ,

visto il parere del Comitato delle regioni 6 ,

deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria,

considerando quanto segue:

(1)Il regolamento (UE) n. 1295/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio 7 ha istituito il programma Europa creativa (2014-2020) a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

(2)L'Orchestra dei giovani dell'Unione europea (EUYO) è costituita da giovani musicisti selezionati secondo rigorosi criteri di qualità mediante un'impegnativa procedura di audizione annuale che ha luogo in tutti gli Stati membri.

(3)L'EUYO riunisce giovani musicisti europei di grande talento in un'orchestra europea di livello internazionale che trascende i confini culturali. Fin dalla sua creazione, ha svolto un ruolo unico nella promozione del dialogo interculturale, del rispetto reciproco e della comprensione attraverso la cultura. Ha così agito da ambasciatrice culturale dell'Unione, mettendo in risalto la ricchezza e la varietà delle culture europee e nuovi talenti. Ha anche contribuito alla diffusione di opere europee e alla mobilità dei giovani talenti europei al di là dei confini nazionali ed europei, offrendo così a giovani musicisti provenienti dagli Stati membri l'occasione di sviluppare ulteriormente la loro carriera e le loro competenze sotto la guida di direttori d'orchestra rinomati.

(4)Le attività dell'EUYO sono coerenti con gli obiettivi del programma Europa creativa e con gli obiettivi specifici del sottoprogramma Cultura.

(5)L'EUYO è stata fondata in seguito a una risoluzione del Parlamento europeo del 1976 8 ed è perciò un'orchestra unica in Europa. Per via del suo status, dei suoi obiettivi strategici e delle sue attività specifici, l'EUYO può essere considerata un "organismo indicato in un atto di base" ai sensi dell'articolo 190, paragrafo 1, lettera d), del regolamento delegato (UE) n. 1268/2012 della Commissione 9 . Possono perciò esserle assegnate sovvenzioni senza invito a presentare proposte.

(6)L'EUYO dovrebbe pertanto essere inclusa tra le misure che beneficiano del sostegno del sottoprogramma Cultura.

(7)Il regolamento (UE) n. 1295/2013 dovrebbe quindi essere modificato di conseguenza,

HANNO ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

All'articolo 13, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1295/2013 è aggiunta la seguente lettera f):

"f)    l'Orchestra dei giovani dell'Unione europea".

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Esso si applica a decorrere dal 1o gennaio 2018.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il

Per il Parlamento europeo    Per il Consiglio

Il presidente    Il presidente


SCHEDA FINANZIARIA LEGISLATIVA

1.CONTESTO DELLA PROPOSTA/INIZIATIVA

1.1.Titolo della proposta/iniziativa

1.2.Settore/settori interessati nella struttura ABM/ABB

1.3.Natura della proposta/iniziativa

1.4.Obiettivi

1.5.Motivazione della proposta/iniziativa

1.6.Durata e incidenza finanziaria

1.7.Modalità di gestione previste

2.MISURE DI GESTIONE

2.1.Disposizioni in materia di monitoraggio e di relazioni

2.2.Sistema di gestione e di controllo

2.3.Misure di prevenzione delle frodi e delle irregolarità

3.INCIDENZA FINANZIARIA PREVISTA DELLA PROPOSTA/INIZIATIVA

3.1.Rubrica/rubriche del quadro finanziario pluriennale e linea/linee di bilancio di spesa interessate

3.2.Incidenza prevista sulle spese 

3.2.1.Sintesi dell'incidenza prevista sulle spese

3.2.2.Incidenza prevista sugli stanziamenti operativi

3.2.3.Incidenza prevista sugli stanziamenti di natura amministrativa

3.2.4.Compatibilità con il quadro finanziario pluriennale attuale

3.2.5.Partecipazione di terzi al finanziamento

3.3.Incidenza prevista sulle entrate

SCHEDA FINANZIARIA LEGISLATIVA

1.CONTESTO DELLA PROPOSTA/INIZIATIVA

1.1.Titolo della proposta/iniziativa

Modifica del regolamento (UE) n. 1295/2013 che istituisce il programma Europa creativa

1.2.Settore/settori interessati nella struttura ABM/ABB 10  

ATTIVITÀ NEI SETTORI DELL'ISTRUZIONE E DELLA CULTURA: EUROPA CREATIVA

1.3.Natura della proposta/iniziativa

 La proposta/iniziativa riguarda una nuova azione 

 La proposta/iniziativa riguarda una nuova azione a seguito di un progetto pilota/un'azione preparatoria 11

x La proposta/iniziativa riguarda la proroga di un'azione esistente 

 La proposta/iniziativa riguarda un'azione riorientata verso una nuova azione

1.4.Obiettivi

1.4.1.Obiettivi strategici pluriennali della Commissione oggetto della proposta/iniziativa

Il programma contribuirà all'attuazione della strategia Europa 2020 [COM(2010) 2020 del 3.3.2010] nelle forme di seguito indicate:

a)    favorendo la protezione e la promozione della diversità culturale e linguistica europea; e

b)    rafforzando la competitività dei settori culturali e creativi al fine di promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

1.4.2.Obiettivi specifici e attività ABM/ABB interessate

Obiettivi specifici:

a)    sostenere la capacità dei settori culturali e creativi europei di operare a livello transnazionale;

b)    promuovere la circolazione transnazionale delle opere e degli operatori culturali e creativi e raggiungere nuovi pubblici in Europa e nel mondo;

c)    rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi; e

d)    sostenere la cooperazione politica transnazionale in modo da favorire lo sviluppo di politiche, l'innovazione, la costruzione del pubblico e nuovi modelli di business.

Attività ABM/ABB interessate:

15.04 – Europa creativa

1.4.3.Risultati e incidenza previsti

Precisare gli effetti che la proposta/iniziativa dovrebbe avere sui beneficiari/gruppi interessati.

Una soluzione giuridicamente corretta e trasparente per garantire un sostegno sostenibile a favore dell'EUYO, tenendo conto delle sue caratteristiche specifiche, mediante riconoscimento come "organismo indicato in un atto di base" ai sensi dell'articolo 190, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (UE) n. 1268/2012 e conseguente modifica dell'articolo 13, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1295/2013.

1.4.4.Indicatori di risultato e di incidenza

Precisare gli indicatori che permettono di seguire l'attuazione della proposta/iniziativa.

Essendo una proroga dell'attuale programma Europa creativa, la modifica rientra nelle considerazioni di cui al punto 1.4.4. della scheda finanziaria per il programma [COM(2011) 785 definitivo].

1.5.Motivazione della proposta/iniziativa

1.5.1.Necessità nel breve e lungo termine

Garantire un sostegno sostenibile a favore dell'EUYO.

1.5.2.Valore aggiunto dell'intervento dell'Unione europea

-    Giovani musicisti provenienti da tutti gli Stati membri dell'Unione, selezionati secondo rigorosi criteri di qualità, che collaborano in un'orchestra europea di livello internazionale che trascende i confini culturali;

-    promuovere il dialogo interculturale, il rispetto e la comprensione reciproci attraverso la cultura; e

-    mettere in risalto la ricchezza e la varietà delle culture europee e dei nuovi talenti presso pubblici diversi all'interno e all'esterno dell'UE.

1.5.3.Insegnamenti tratti da esperienze analoghe

L'EUYO è stata sostenuta dal programma Europa creativa e dai meccanismi di finanziamento che lo hanno preceduto in vari modi. La sua eccellenza è ampiamente riconosciuta. La mancanza di un sostegno sostenibile ha tuttavia costituito un ostacolo all'ulteriore sviluppo delle sue attività. Senza tale sostegno a livello dell'UE infatti non sarebbe in grado di proseguire le sue attività. L'Unione perderebbe un importante ambasciatrice culturale e i giovani musicisti sarebbero privati di un'occasione unica di esibirsi a livello internazionale e di sviluppare la loro carriera e il loro talento sotto la guida di direttori d'orchestra rinomati.

1.5.4.Compatibilità ed eventuale sinergia con altri strumenti pertinenti

Non vi è sovrapposizione con attività finanziate da altri programmi dell'Unione.

1.6.

1.6.Durata e incidenza finanziaria

X Proposta/iniziativa di durata limitata

X    Proposta/iniziativa in vigore dal 1o gennaio 2018 al 31 dicembre 2020

 Proposta/iniziativa di durata illimitata

Attuazione con un periodo di avviamento dal AAAA al AAAA,

e successivo funzionamento a pieno ritmo.

1.7.Modalità di gestione previste 12  

X Gestione diretta a opera della Commissione

a opera dei suoi servizi, compreso il personale delle delegazioni dell'Unione;

   a opera delle agenzie esecutive

 Gestione concorrente con gli Stati membri

 Gestione indiretta con compiti di esecuzione del bilancio affidati:

a paesi terzi o organismi da questi designati;

a organizzazioni internazionali e rispettive agenzie (specificare);

alla BEI e al Fondo europeo per gli investimenti;

agli organismi di cui agli articoli 208 e 209 del regolamento finanziario;

a organismi di diritto pubblico;

a organismi di diritto privato investiti di attribuzioni di servizio pubblico nella misura in cui presentano sufficienti garanzie finanziarie;

a organismi di diritto privato di uno Stato membro preposti all'attuazione di un partenariato pubblico-privato e che presentano sufficienti garanzie finanziarie;

alle persone incaricate di attuare azioni specifiche nel settore della PESC a norma del titolo V del TUE, che devono essere indicate nel pertinente atto di base.

Se è indicata più di una modalità, fornire ulteriori informazioni alla voce "Osservazioni".

Osservazioni

[...]

[...]

2.MISURE DI GESTIONE

2.1.Disposizioni in materia di monitoraggio e di relazioni

Precisare frequenza e condizioni.

La Commissione è incaricata di garantire il monitoraggio regolare e la valutazione esterna dei progetti finanziati nell'ambito del programma Europa creativa, incluse le attività dell'EUYO.

2.2.Sistema di gestione e di controllo

2.2.1.Rischi individuati

Essendo una proroga dell'attuale programma Europa creativa, la modifica rientra nelle considerazioni di cui al punto 2.2.1. della scheda finanziaria per il programma [COM(2011) 785 definitivo].

2.2.2.Informazioni riguardanti il sistema di controllo interno istituito

Essendo una proroga dell'attuale programma Europa creativa, la modifica rientra nelle considerazioni di cui al punto 2.2.2. della scheda finanziaria per il programma [COM(2011) 785 definitivo].

2.2.3.Stima dei costi e dei benefici dei controlli e valutazione del previsto livello di rischio di errore

[pm]

[pm]

2.3.Misure di prevenzione delle frodi e delle irregolarità

Precisare le misure di prevenzione e tutela in vigore o previste.

La Commissione garantisce che, nella realizzazione delle azioni finanziate ai sensi del presente regolamento, gli interessi finanziari dell'Unione siano tutelati mediante l'applicazione di misure preventive contro la frode, la corruzione e ogni altra attività illecita, mediante controlli efficaci, mediante il recupero delle somme indebitamente versate e, ove fossero rilevate irregolarità, sanzioni effettive, proporzionate e dissuasive. Essa è autorizzata a effettuare controlli e verifiche sul posto nel quadro del presente regolamento, a norma del regolamento (Euratom, CE) n. 2185/96 del Consiglio. Se necessario, l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) effettua indagini a norma del regolamento (CE) n. 1073/1999.

3.INCIDENZA FINANZIARIA PREVISTA DELLA PROPOSTA/INIZIATIVA

3.1.Rubrica/rubriche del quadro finanziario pluriennale e linea/linee di bilancio di spesa interessate

·Linee di bilancio esistenti

Secondo l'ordine delle rubriche del quadro finanziario pluriennale e delle linee di bilancio.

Rubrica del quadro finanziario pluriennale

Linea di bilancio

Natura della spesa

Partecipazione

Rubrica 3: Sicurezza e cittadinanza

Diss./Non diss. 13

di paesi EFTA 14

di paesi candidati 15

di paesi terzi

ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2, lettera b), del regolamento finanziario

3

15 04 02 – Sottoprogramma Cultura – Sostenere azioni transfrontaliere e promuovere la circolazione e la mobilità transnazionali

Diss.

NO

NO

NO

NO 16

3.2.Incidenza prevista sulle spese

Il finanziamento per l'EUYO proverrà dall'attuale dotazione finanziaria del sottoprogramma Cultura di Europa creativa e non richiederà ulteriori risorse provenienti dal bilancio dell'UE.

3.2.1.Sintesi dell'incidenza prevista sulle spese

Mio EUR (al terzo decimale)

Rubrica del quadro finanziario 
pluriennale

Numero

[3] Sicurezza e cittadinanza

DG: EAC

Anno
N 17

Anno
N+1

Anno
N+2

Anno
N+3

Inserire gli anni necessari per evidenziare la durata dell'incidenza (cfr. punto 1.6)

TOTALE

• Stanziamenti operativi

(1)

(2)

15 04 02 – Europa creativa – Sottoprogramma Cultura

Impegni

(1a)

0,600

0,600

0,600

1,800

Pagamenti

(2a)

0,480

0,600

0,600

0,120

1,800

Stanziamenti di natura amministrativa finanziati dalla dotazione di programmi specifici 18  

Numero della linea di bilancio

(3)

TOTALE degli stanziamenti
per la DG EAC*

Impegni

=1+1a +3

0,600

0,600

0,600

1,800

Pagamenti

=2+2a

+3

0,480

0,600

0,600

0,120

1,800






TOTALE degli stanziamenti operativi

Impegni

(4)

0,600

0,600

0,600

1,800

Pagamenti

(5)

0,480

0,600

0,600

0,120

1,800

• TOTALE degli stanziamenti di natura amministrativa finanziati dalla dotazione di programmi specifici

(6)

TOTALE degli stanziamenti
per la RUBRICA <3>
del quadro finanziario pluriennale

Impegni

=4+6

0,600

0,600

0,600

1,800

Pagamenti

=5+6

0,480

0,600

0,600

0,120

1,800

Se la proposta/iniziativa incide su più rubriche:

• TOTALE degli stanziamenti operativi

Impegni

(4)

Pagamenti

(5)

• TOTALE degli stanziamenti di natura amministrativa finanziati dalla dotazione di programmi specifici

(6)

TOTALE degli stanziamenti
per le RUBRICHE da 1 a 4
del quadro finanziario pluriennale

(importo di riferimento)

Impegni

=4+6

0,600

0,600

0,600

1,800

Pagamenti

=5+6

0,480

0,600

0,600

0,120

1,800





Rubrica del quadro finanziario 
pluriennale

5

"Spese amministrative"

Mio EUR (al terzo decimale)

Anno
N

Anno
N+1

Anno
N+2

Anno
N+3

Inserire gli anni necessari per evidenziare la durata dell'incidenza (cfr. punto 1.6)

TOTALE

DG: EAC

• Risorse umane

p.m.

p.m.

p.m.

p.m.

p.m.

• Altre spese amministrative

p.m.

p.m.

p.m.

p.m.

p.m.

TOTALE DG EAC

Stanziamenti

p.m.

p.m.

p.m.

p.m.

p.m.

TOTALE degli stanziamenti
per la RUBRICA 5
del quadro finanziario pluriennale
 

(Totale impegni = Totale pagamenti)

p.m.

p.m.

p.m.

Mio EUR (al terzo decimale)

Anno
N 19

Anno
N+1

Anno
N+2

Anno
N+3

Inserire gli anni necessari per evidenziare la durata dell'incidenza (cfr. punto 1.6)

TOTALE

TOTALE degli stanziamenti
per le RUBRICHE da 1 a 5*
del quadro finanziario pluriennale
 

Impegni

0,600

0,600

0,600

1,800

Pagamenti

0,480

0,600

0,600

0,120

1,800

* Rubrica 5: i costi di amministrazione, comprese le risorse umane, saranno coperti mediante riassegnazione interna in seno alla DG EAC.    

3.2.2.Incidenza prevista sugli stanziamenti operativi

   La proposta/iniziativa non comporta l'utilizzo di stanziamenti operativi. 

X    La proposta/iniziativa comporta l'utilizzo di stanziamenti operativi, come spiegato di seguito:

Stanziamenti di impegno in Mio EUR (al terzo decimale)

Specificare gli obiettivi e i risultati

Anno
N

Anno
N+1

Anno
N+2

Anno
N+3

Inserire gli anni necessari per evidenziare la durata dell'incidenza (cfr. punto 1.6)

TOTALE

RISULTATI

Tipo 20

Costo medio

N.

Costo

N.

Costo

N.

Costo

N.

Costo

N.

Costo

N.

Costo

N.

Costo

N. totale

Costo totale

OBIETTIVI SPECIFICI da a) a d) 21 ...

- Risultato

sovvenzione di funzionamento

0,6

1

0,600

1

0,600

1

0,600

1,800

COSTO TOTALE

1

0,600

1

0,600

1

0,600

1,800

Risultati

Sovvenzione di funzionamento per l'EUYO

Struttura dei costi

In base alle precedenti esperienze maturate nell'ambito del finanziamento dell'EUYO a livello dell'UE, in particolare nel quadro del programma Europa creativa, è stato calcolato che una sovvenzione di funzionamento appropriata per tale organizzazione ammonterebbe a 600 000 EUR.

3.2.3.Incidenza prevista sugli stanziamenti di natura amministrativa

3.2.3.1.Sintesi

   La proposta/iniziativa non comporta l'utilizzo di stanziamenti di natura amministrativa. 

X    La proposta/iniziativa comporta l'utilizzo di stanziamenti di natura amministrativa, come spiegato di seguito:

Mio EUR (al terzo decimale)

Anno
N 22

Anno
N+1

Anno
N+2

Anno
N+3

Inserire gli anni necessari per evidenziare la durata dell'incidenza (cfr. punto 1.6)

TOTALE

RUBRICA 5
del quadro finanziario pluriennale

Risorse umane

p.m.

p.m.

p.m.

p.m.

Altre spese amministrative

p.m.

p.m.

p.m.

p.m.

Totale parziale della RUBRICA 5
del quadro finanziario pluriennale

p.m.

p.m.

p.m.

p.m.

Esclusa la RUBRICA 5 23
del quadro finanziario pluriennale

Risorse umane

Altre spese
di natura amministrativa

Totale parziale
esclusa la RUBRICA 5
del quadro finanziario pluriennale

TOTALE

p.m.

p.m.

p.m.

p.m.

Il fabbisogno di stanziamenti relativi alle risorse umane e alle altre spese di natura amministrativa è coperto dagli stanziamenti della DG già assegnati alla gestione dell'azione e/o riassegnati all'interno della stessa DG, integrati dall'eventuale dotazione supplementare concessa alla DG responsabile nell'ambito della procedura annuale di assegnazione, tenendo conto dei vincoli di bilancio.    

3.2.3.2.Fabbisogno previsto di risorse umane

   La proposta/iniziativa non comporta l'utilizzo di risorse umane.

X    La proposta/iniziativa comporta l'utilizzo di risorse umane, come spiegato di seguito:

Stima da esprimere in equivalenti a tempo pieno

Anno N

Anno N+1

Anno N+2

Anno N+3

Inserire gli anni necessari per evidenziare la durata dell'incidenza (cfr. punto 1.6)

• Posti della tabella dell'organico (funzionari e agenti temporanei)

XX 01 01 01 (in sede e negli uffici di rappresentanza della Commissione)

0,5

0,5

0,5

0,5

XX 01 01 02 (nelle delegazioni)

XX 01 05 01 (ricerca indiretta)

10 01 05 01 (ricerca diretta)

Personale esterno (in equivalenti a tempo pieno: ETP) 24

XX 01 02 01 (AC, END e INT della dotazione globale)

XX 01 02 02 (AC, AL, END, INT e JED nelle delegazioni)

XX 01 04 aa  25

- in sede

- nelle delegazioni

XX 01 05 02 (AC, END, INT – ricerca indiretta)

10 01 05 02 (AC, END e INT – ricerca diretta)

Altre linee di bilancio (specificare)

TOTALE

0,5

0,5

0,5

0,5

XX è il settore o il titolo di bilancio interessato.

Il fabbisogno di risorse umane è coperto dal personale della DG già assegnato alla gestione dell’azione e/o riassegnato all’interno della stessa DG, integrato dall’eventuale dotazione supplementare concessa alla DG responsabile nell’ambito della procedura annuale di assegnazione, tenendo conto dei vincoli di bilancio.

Descrizione dei compiti da svolgere:

Funzionari e agenti temporanei

Attuazione della proroga del programma Europa creativa

Personale esterno

3.2.4.Compatibilità con il quadro finanziario pluriennale attuale

X    La proposta/iniziativa è compatibile con il quadro finanziario pluriennale attuale.

   La proposta/iniziativa richiede una riprogrammazione della pertinente rubrica del quadro finanziario pluriennale.

Spiegare la riprogrammazione richiesta, precisando le linee di bilancio interessate e gli importi corrispondenti.

   La proposta/iniziativa richiede l'applicazione dello strumento di flessibilità o la revisione del quadro finanziario pluriennale.

Spiegare la necessità, precisando le rubriche e le linee di bilancio interessate e gli importi corrispondenti.

3.2.5.Partecipazione di terzi al finanziamento

X La proposta/iniziativa non prevede cofinanziamenti da terzi.

La proposta/iniziativa prevede il cofinanziamento indicato di seguito:

Stanziamenti in Mio EUR (al terzo decimale)

Anno
N

Anno
N+1

Anno
N+2

Anno
N+3

Inserire gli anni necessari per evidenziare la durata dell'incidenza (cfr. punto 1.6)

Totale

Specificare l'organismo di cofinanziamento 

TOTALE degli stanziamenti cofinanziati

3.3.Incidenza prevista sulle entrate

X    La proposta/iniziativa non ha incidenza finanziaria sulle entrate.

   La proposta/iniziativa ha la seguente incidenza finanziaria:

   sulle risorse proprie

   sulle entrate varie

Mio EUR (al terzo decimale)

Linea di bilancio delle entrate:

Stanziamenti disponibili per l'esercizio in corso

Incidenza della proposta/iniziativa 26

Anno
N

Anno
N+1

Anno
N+2

Anno
N+3

Inserire gli anni necessari per evidenziare la durata dell'incidenza (cfr. punto 1.6)

Articolo ….

Per quanto riguarda le entrate varie con destinazione specifica, precisare la o le linee di spesa interessate.

Precisare il metodo di calcolo dell'incidenza sulle entrate.

(1) Risoluzione sulla proposta di risoluzione, presentata dall'on. Kellett-Bowman, concernente un'orchestra giovanile della Comunità europea (GU C 79 del 5.4.1976, pag. 8).
(2) Cfr. articolo 121, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2012, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 (GU L 298 del 26.10.2012, pag. 1).
(3) Regolamento delegato (UE) n. 1268/2012 della Commissione, del 29 ottobre 2012, recante le modalità di applicazione del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione (GU L 362 del 31.12.2012, pag. 1).
(4) Regolamento (UE) n. 1295/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2013, che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020) e che abroga le decisioni n. 1718/2006/CE, n. 1855/2006/CE e n. 1041/2009/CE (GU L 347 del 20.12.2013, pag. 221).
(5) GU C […] del […], pag. […].
(6) GU C […] del […], pag. […].
(7) Regolamento (UE) n. 1295/2013, dell'11 dicembre 2013, che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020) e che abroga le decisioni n. 1718/2006/CE, n. 1855/2006/CE e n. 1041/2009/CE (GU L 347 del 20.12.2013, pag. 221).
(8) Risoluzione sulla proposta di risoluzione, presentata dall'on. Kellett-Bowman, concernente un'orchestra giovanile della Comunità europea (GU C 79 del 5.4.1976, pag. 8).
(9) Regolamento delegato (UE) n. 1268/2012 della Commissione, del 29 ottobre 2012, recante le modalità di applicazione del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione (GU L 362 del 31.12.2012, pag. 1).
(10) ABM: activity-based management (gestione per attività); ABB: activity-based budgeting (bilancio per attività).
(11) A norma dell'articolo 54, paragrafo 2, lettera a) o b), del regolamento finanziario.
(12) Per informazioni sulle modalità di gestione e riferimenti al regolamento finanziario, cfr.:
http://www.cc.cec/budg/man/budgmanag/budgmanag_en.html.
(13) Diss. = stanziamenti dissociati; Non diss. = stanziamenti non dissociati.
(14) Associazione europea di libero scambio.
(15) Paesi candidati e, se del caso, paesi potenziali candidati dei Balcani occidentali.
(16) La linea di bilancio 15 04 02 è una linea di bilancio PECO e EFTA. L'azione specifica dell'EUYO non sarà soggetta all'accordo di tali paesi terzi.
(17) L'anno N è l'anno in cui inizia a essere attuata la proposta/iniziativa.
(18) Assistenza tecnica e/o amministrativa e spese di sostegno all'attuazione di programmi e/o azioni dell'UE (ex linee "BA"), ricerca indiretta, ricerca diretta.
(19) L'anno N è l'anno in cui inizia a essere attuata la proposta/iniziativa.
(20) I risultati sono i prodotti e i servizi da fornire (ad esempio: numero di scambi di studenti finanziati, numero di km di strada costruiti ecc.).
(21) Quali descritti nella sezione 1.4.2. "Obiettivi specifici".
(22) L'anno N è l'anno in cui inizia a essere attuata la proposta/iniziativa.
(23) Assistenza tecnica e/o amministrativa e spese di sostegno all'attuazione di programmi e/o azioni dell'UE (ex linee "BA"), ricerca indiretta, ricerca diretta.
(24) AC = agente contrattuale; AL = agente locale; END = esperto nazionale distaccato; INT = personale interinale (intérimaire); JED = giovane esperto in delegazione (jeune expert en délégation).
(25) Sottomassimale per il personale esterno previsto dagli stanziamenti operativi (ex linee "BA").
(26) Per le risorse proprie tradizionali (dazi doganali, contributi zucchero), indicare gli importi netti, cioè gli importi lordi al netto del 25% per spese di riscossione.
Top