EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32021D1278

Decisione (PESC) 2021/1278 del Consiglio del 30 luglio 2021 che modifica la decisione (PESC) 2019/1720 concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Nicaragua

ST/11024/2021/INIT

OJ L 277I, 2.8.2021, p. 24–27 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2021/1278/oj

2.8.2021   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

LI 277/24


DECISIONE (PESC) 2021/1278 DEL CONSIGLIO

del 30 luglio 2021

che modifica la decisione (PESC) 2019/1720 concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Nicaragua

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sull’Unione europea, in particolare l’articolo 29,

vista la proposta dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)

Il 14 ottobre 2019 il Consiglio ha adottato la decisione (PESC) 2019/1720 (1) concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Nicaragua.

(2)

Il 10 giugno 2021 l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza («alto rappresentante») ha formulato una dichiarazione a nome dell'Unione in cui ha condannato le azioni delle autorità nicaraguensi nei confronti dei partiti dell'opposizione, dei media, dei giornalisti e di altri operatori dei media, dei difensori dei diritti umani e della società civile, compresi la detenzione e l'arresto sistematici di potenziali candidati alle elezioni presidenziali e di leader dell'opposizione. L'alto rappresentante ha indicato che l'Unione è pronta a utilizzare tutti gli strumenti in considerazione della situazione in Nicaragua, compresa l’imposizione di ulteriori misure restrittive.

(3)

Alla luce del perdurare della grave situazione in Nicaragua, otto persone dovrebbero essere inserite nell'elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi oggetto di misure restrittive, che figura nell'allegato della decisione (PESC) 2019/1720.

(4)

È opportuno pertanto modificare di conseguenza l'allegato della decisione (PESC) 2019/1720,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

L'allegato della decisione (PESC) 2019/1720 è modificato come indicato nell'allegato della presente decisione.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 30 luglio 2021

Per il Consiglio

Il presidente

G. DOVŽAN


(1)  Decisione (PESC) 2019/1720 del Consiglio, del 14 ottobre 2019, concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Nicaragua (GU L 262 del 15.10.2019, pag. 58).


ALLEGATO

All'elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi, che figura nell'allegato della decisione (PESC) 2019/1720, sono aggiunte le persone seguenti:

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell’elenco

"7.

Rosario María MURILLO ZAMBRANA

Alias: Rosario María MURILLO DE ORTEGA

Posizione(i): vicepresidente della Repubblica di Nicaragua (dal 2017), moglie del presidente Daniel Ortega

Data di nascita: 22 giugno 1951

Luogo di nascita: Managua, Nicaragua

Sesso: femminile

Cittadinanza: nicaraguense

N. di passaporto: A00000106 (Nicaragua)

Vicepresidente del Nicaragua, first lady del Nicaragua e leader della Gioventù sandinista. Secondo il presidente Daniel Ortega, Rosario Marìa Murillo Zambrana condivide con lui la metà del potere. Ha svolto un ruolo determinante nell'incitamento e nella giustificazione della repressione delle manifestazioni dell’opposizione condotta dalla polizia nazionale del Nicaragua nel 2018. Nel giugno 2021 ha pubblicamente minacciato l'opposizione nicaraguense e ha screditato i giornalisti indipendenti.

È pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani, della repressione della società civile e dell'opposizione democratica e di aver compromesso la democrazia in Nicaragua.

2.8.2021

8.

Gustavo Eduardo PORRAS CORTES

Posizione(i): presidente dell'Assemblea nazionale della Repubblica di Nicaragua (dal gennaio 2017)

Data di nascita: 11 ottobre 1954

Luogo di nascita: Managua, Nicaragua

Sesso: maschile

Cittadinanza: nicaraguense

Presidente dell'Assemblea nazionale della Repubblica di Nicaragua dal gennaio 2017 e membro della direzione nazionale del Fronte sandinista di liberazione nazionale (FSLN) dal 1996. Nella sua veste di presidente dell'Assemblea nazionale del Nicaragua è responsabile della promozione dell'adozione di vari atti giuridici repressivi, tra cui la legge di amnistia che impedisce qualsiasi indagine nei confronti degli autori di massicce violazioni dei diritti umani nel 2018, nonché leggi che compromettono la libertà e il processo democratico in Nicaragua.

È pertanto responsabile della repressione della società civile e dell'opposizione democratica, nonché di aver compromesso gravemente lo Stato di diritto in Nicaragua.

2.8.2021

9.

Juan Antonio VALLE VALLE

Posizione(i): capo della polizia nazionale del Nicaragua

Grado: commissario generale/ principale

Data di nascita: 4 maggio 1963

Luogo di nascita: Matagalpa, Nicaragua

Sesso: maschile

Cittadinanza: nicaraguense

Nella sua veste di capo con il grado di commissario principale (secondo più alto grado) della polizia nazionale del Nicaragua (NNP) e in una posizione di comando nella polizia di Managua, Juan Antonio Valle Valle è responsabile di ripetuti atti di brutalità della polizia e dell'uso eccessivo della forza, che ha causato la morte di centinaia di civili, di arresti e detenzioni arbitrari, di violazione della libertà di espressione e dell'impedimento di manifestazioni contro il governo.

È pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani nonché della repressione della società civile e dell'opposizione democratica in Nicaragua.

2.8.2021

10.

Ana Julia GUIDO OCHOA

Alias: Ana Julia GUIDO DE ROMERO

Posizione(i): procuratore generale della Repubblica di Nicaragua

Data di nascita: 16 febbraio 1959

Luogo di nascita: Matagalpa, Nicaragua

Sesso: femminile

Cittadinanza: nicaraguense

Nella veste di procuratore generale, il più alto funzionario del pubblico ministero, Ana Julia Guido Ochoa, fedele al regime di Ortega, è responsabile dei procedimenti penali di matrice politica nei confronti di numerosi manifestanti e membri dell'opposizione politica. Ha creato un'unità specializzata che ha falsificato le accuse contro i manifestanti e ha formulato imputazioni nei loro confronti. È inoltre responsabile dell'interdizione dalle cariche pubbliche del principale candidato dell'opposizione alle elezioni generali.

È pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani, della repressione della società civile e dell'opposizione democratica, nonché di aver compromesso la democrazia e lo Stato di diritto in Nicaragua.

2.8.2021

11.

Fidel de Jesús DOMÍNGUEZ ÁLVAREZ

Posizione(i): capo della polizia di Leon, commissario generale della polizia nazionale

Data di nascita: 21 marzo 1960

Sesso: maschile

Cittadinanza: nicaraguense

Nella sua veste di capo della polizia di Leon dal 23 agosto 2018, Fidel de Jesús Domínguez Alvarez è responsabile di numerose gravi violazioni dei diritti umani, in particolare di arresti e detenzioni arbitrari, compreso il rapimento di membri della famiglia di un oppositore politico, l`uso eccessivo della forza e violazioni della libertà di espressione e della libertà dei media.

È pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani nonché della repressione della società civile e dell'opposizione democratica.

2.8.2021

12.

Alba Luz RAMOS VANEGAS

Posizione(i): presidente della Corte suprema della Repubblica di Nicaragua

Data di nascita: 3 giugno 1949

Sesso: femminile

Cittadinanza: nicaraguense

N. di passaporto: A0009864 (Nicaragua)

Nella sua veste di presidente della Corte suprema del Nicaragua, è responsabile della strumentalizzazione della magistratura a favore degli interessi del regime di Ortega, attraverso la criminalizzazione selettiva delle attività dell'opposizione, perpetuando lo schema di violazioni del diritto al giusto processo, arresti arbitrari, interdizione dei partiti politici e dei candidati dell'opposizione.

È pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani, della repressione della società civile e dell'opposizione democratica, nonché di aver gravemente compromesso lo Stato di diritto in Nicaragua.

2.8.2021

13.

Juan Carlos ORTEGA MURILLO

Posizione(i): direttore di Canal 8 e Difuso Comunicaciones. Leader del movimento sandinista «4 maggio», figlio del presidente e della vicepresidente della Repubblica di Nicaragua

Data di nascita: 17 ottobre 1982

Cittadinanza: nicaraguense

Figlio del presidente Daniel Ortega e della first lady e vicepresidente Rosario Murillo. Direttore di una delle principali emittenti televisive di propaganda, Canal 8, e leader del movimento sandinista «4 maggio». Nella sua posizione ha contribuito a limitare la libertà di espressione e la libertà dei media. Ha pubblicamente minacciato uomini d'affari nicaraguensi che si oppongono al regime di Ortega. È pertanto responsabile di aver compromesso la democrazia e della repressione della società civile in Nicaragua. Essendo il figlio della vicepresidente Rosario Murillo, è associato a persone responsabili di gravi violazioni dei diritti umani e della repressione della società civile in Nicaragua.

2.8.2021

14.

Bayardo ARCE CASTAÑO

Posizione(i): consigliere economico del presidente della Repubblica di Nicaragua

Data di nascita: 21 marzo 1950

Sesso: maschile

Cittadinanza: nicaraguense

Nella sua veste di consigliere economico del presidente Daniel Ortega, Bayardo Arce Castano esercita una notevole influenza sulle politiche del regime di Ortega. È pertanto associato a persone responsabili di gravi violazioni dei diritti umani in Nicaragua.

Ha appoggiato l'elaborazione di leggi che impediscono ai candidati dell'opposizione di partecipare alle elezioni. È pertanto responsabile della repressione della società civile e dell'opposizione democratica in Nicaragua.

2.8.2021»


Top