Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32019R0530

Regolamento di esecuzione (UE) 2019/530 della Commissione, del 27 marzo 2019, che designa laboratori di riferimento dell'Unione europea per le categorie di organismi nocivi per le piante insetti e acari, nematodi, batteri, funghi e oomiceti, e virus, viroidi e fitoplasmi

C/2019/2268

GU L 88 del 29.3.2019, pp. 19–22 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2019/530/oj

29.3.2019   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 88/19


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2019/530 DELLA COMMISSIONE

del 27 marzo 2019

che designa laboratori di riferimento dell'Unione europea per le categorie di organismi nocivi per le piante insetti e acari, nematodi, batteri, funghi e oomiceti, e virus, viroidi e fitoplasmi

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2017/625 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2017, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari, recante modifica dei regolamenti (CE) n. 999/2001, (CE) n. 396/2005, (CE) n. 1069/2009, (CE) n. 1107/2009, (UE) n. 1151/2012, (UE) n. 652/2014, (UE) 2016/429 e (UE) 2016/2031 del Parlamento europeo e del Consiglio, dei regolamenti (CE) n. 1/2005 e (CE) n. 1099/2009 del Consiglio e delle direttive 98/58/CE, 1999/74/CE, 2007/43/CE, 2008/119/CE e 2008/120/CE del Consiglio, e che abroga i regolamenti (CE) n. 854/2004 e (CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, le direttive 89/608/CEE, 89/662/CEE, 90/425/CEE, 91/496/CEE, 96/23/CE, 96/93/CE e 97/78/CE del Consiglio e la decisione 92/438/CEE del Consiglio (regolamento sui controlli ufficiali) (1), in particolare l'articolo 93, paragrafo 1,

considerando quanto segue:

(1)

Il regolamento delegato (UE) 2018/631 della Commissione (2) istituisce laboratori di riferimento dell'Unione europea per le seguenti categorie di organismi nocivi per le piante: insetti e acari, nematodi, batteri, funghi e oomiceti, e virus, viroidi e fitoplasmi.

(2)

A seguito dell'istituzione di tali laboratori la Commissione ha attuato una procedura di selezione pubblica per la designazione dei laboratori di riferimento dell'Unione europea per le categorie di organismi nocivi per le piante insetti e acari, nematodi, batteri, funghi e oomiceti, e virus, viroidi e fitoplasmi.

(3)

Il consorzio guidato dalla French Agency for Food, Environmental and Occupational Health and Safety (Agenzia francese di sicurezza sanitaria dell'alimentazione, dell'ambiente e del lavoro, ANSES), di cui fa parte anche la Austrian Agency for Health and Food Safety (Agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare, AGES), si è candidato alla procedura di selezione per la designazione quale laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante insetti e acari.

(4)

Il consorzio guidato dalla French Agency for Food, Environmental and Occupational Health and Safety (ANSES), di cui fa parte anche il Flanders Research Institute for Agriculture, Fisheries and Food (Istituto di ricerca delle Fiandre per l'agricoltura, la pesca e l'alimentazione, ILVO, Belgio), si è candidato alla procedura di selezione per la designazione quale laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante nematodi.

(5)

Il consorzio guidato dalla Netherlands Food and Consumer Product Safety Authority-National Reference Centre Plant Health (Autorità dei Paesi Bassi per la sicurezza degli alimenti e dei beni di consumo - Centro di referenza nazionale per la sanità delle piante, NVWA-NRC), di cui fanno parte anche il Flanders Research Institute for Agriculture, Fisheries and Food (ILVO), il Research Centre for Plant Protection and Certification [Centro di ricerca Difesa e Certificazione, CREA-DC (DIALAB), Italia] e il National Institute of Biology (Istituto nazionale di biologia, NIB, Slovenia), si è candidato alla procedura di selezione per la designazione quale laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante batteri.

(6)

La French Agency for Food, Environmental and Occupational Health and Safety (ANSES) si è candidata alla procedura di selezione per la designazione quale laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante funghi e oomiceti.

(7)

Il consorzio guidato dalla Netherlands Food and Consumer Product Safety Authority-National Reference Centre Plant Health (NVWA-NRC), di cui fanno parte anche il Research Centre for Plant Protection and Certification [CREA-DC (DIALAB)] e il National Institute of Biology (NIB), si è candidato alla procedura di selezione per la designazione quale laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante virus, viroidi e fitoplasmi.

(8)

Il comitato di valutazione e selezione nominato per la procedura di selezione è giunto alla conclusione che tutti i consorzi e i laboratori sono conformi alle prescrizioni di cui all'articolo 93, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2017/625 e potrebbero assolvere i compiti di cui all'articolo 94 del medesimo regolamento.

(9)

Tali quattro consorzi e tale laboratorio dovrebbero quindi essere designati quali laboratori di riferimento dell'Unione europea per le categorie di organismi nocivi per le piante insetti e acari, nematodi, batteri, funghi e oomiceti, e virus, viroidi e fitoplasmi. I loro programmi di lavoro dovrebbero essere stabiliti in conformità agli obiettivi e alle priorità dei programmi di lavoro pertinenti adottati dalla Commissione conformemente all'articolo 36 del regolamento (UE) n. 652/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (3).

(10)

Al fine di garantire il mantenimento del livello adeguato dei metodi di analisi, prova o diagnosi, dello sviluppo dei metodi convalidati e dell'assistenza coordinata dei laboratori ufficiali, e conformemente all'articolo 93, paragrafo 2, lettera b), del regolamento (UE) 2017/625, la designazione dei laboratori di riferimento dell'Unione europea dovrebbe essere riesaminata periodicamente,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante insetti e acari

Il seguente consorzio è designato quale laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante insetti e acari, responsabile del sostegno alle attività orizzontali della Commissione e degli Stati membri nel settore della sanità delle piante:

 

consorzio guidato dalla French Agency for Food, Environmental and Occupational Health and Safety (ANSES, Plant Health Laboratory, Entomology and Invasive Plants Unit, 755 avenue du campus Agropolis, CS 30016, 34988 Montferrier-sur-Lez cedex, Francia)

di cui fa parte anche

l'Austrian Agency for Health and Food Safety (AGES, Institute for Sustainable Plant Production, Spargelfeldstraße 191, 1220 Vienna, Austria).

Articolo 2

Laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante nematodi

Il seguente consorzio è designato quale laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante nematodi, responsabile del sostegno alle attività orizzontali della Commissione e degli Stati membri nel settore della sanità delle piante:

 

consorzio guidato dalla French Agency for Food, Environmental and Occupational Health and Safety (ANSES, Plant Health Laboratory, Nematology Unit, Domaine de la Motte au Vicomte - BP 35327, 35653 Le Rheu, Francia)

di cui fa parte anche

il Flanders Research Institute for Agriculture, Fisheries and Food (ILVO, Plant Sciences, Nematology group, Burg. Van Gansberghelaan 96, 9820 Merelbeke, Belgio).

Articolo 3

Laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante batteri

Il seguente consorzio è designato quale laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante batteri, responsabile del sostegno alle attività orizzontali della Commissione e degli Stati membri nel settore della sanità delle piante:

consorzio guidato dalla Netherlands Food and Consumer Product Safety Authority-National Reference Centre Plant Health (NVWA-NRC, Bacteriology group, Geertjesweg, 15, 6706 EA Wageningen, Paesi Bassi)

 

di cui fanno parte anche:

il Flanders Research Institute for Agriculture, Fisheries and Food (ILVO, Plant Sciences, Bacteriology group, Burg. Van Gansberghelaan 96, 9820 Merelbeke, Belgio),

il Research Centre for Plant Protection and Certification [CREA-DC (DIALAB), Laboratory of Phytopathology, Bacteriology group, via Carlo Giuseppe Bertero 22, 00156 Roma, Italia] e

il National Institute of Biology (NIB, Department of Biotechnology and Systems Biology, Bacteriology and Metrology Unit, Laboratory for diagnostics of bacteria, Večna pot 111, Ljubljana, Slovenia).

Articolo 4

Laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante funghi e oomiceti

Il seguente laboratorio è designato quale laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante funghi e oomiceti, responsabile del sostegno alle attività orizzontali della Commissione e degli Stati membri nel settore della sanità delle piante:

 

French Agency for Food, Environmental and Occupational Health and Safety (ANSES, Plant Health Laboratory, Mycology Unit, Domaine de Pixérécourt, CS 400009, 54220 Malzéville, Francia).

Articolo 5

Laboratorio di riferimento dell'Unione europea la categoria di organismi nocivi per le piante virus, viroidi e fitoplasmi

Il seguente consorzio è designato quale laboratorio di riferimento dell'Unione europea per la categoria di organismi nocivi per le piante virus, viroidi e fitoplasmi, responsabile del sostegno alle attività orizzontali della Commissione e degli Stati membri nel settore della sanità delle piante:

consorzio guidato dalla Netherlands Food and Consumer Product Safety Authority National Reference Centre Plant Health (NVWA-NRC, Virology group, Geertjesweg, 15, 6706 EA Wageningen, Paesi Bassi)

 

di cui fanno parte anche:

il Research Centre for Plant Protection and Certification [CREA-DC (DIALAB)], Laboratory of Phytopathology, Virology group, via Carlo Giuseppe Bertero 22, 00156 Roma, Italia) e

il National Institute of Biology (NIB, Department of Biotechnology and Systems Biology, Microbiology Unit, Laboratory for diagnostics of viruses, viroids and phytoplasmas, Večna pot 111, Ljubljana, Slovenia).

Articolo 6

Riesame della designazione

La designazione dei laboratori di riferimento dell'Unione europea è riesaminata periodicamente.

Articolo 7

Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 27 marzo 2019

Per la Commissione

Il presidente

Jean-Claude JUNCKER


(1)   GU L 95 del 7.4.2017, pag. 1.

(2)  Regolamento delegato (UE) 2018/631 della Commissione, del 7 febbraio 2018, che integra il regolamento (UE) 2017/625 del Parlamento europeo e del Consiglio istituendo laboratori di riferimento dell'Unione europea per gli organismi nocivi per le piante (GU L 105 del 25.4.2018, pag. 1).

(3)  Regolamento (UE) n. 652/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, che fissa le disposizioni per la gestione delle spese relative alla filiera alimentare, alla salute e al benessere degli animali, alla sanità delle piante e al materiale riproduttivo vegetale, che modifica le direttive 98/56/CE, 2000/29/CE e 2008/90/CE del Consiglio, i regolamenti (CE) n. 178/2002, (CE) n. 882/2004 e (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, la direttiva 2009/128/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, nonché il regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, e che abroga le decisioni 66/399/CEE, 76/894/CEE e 2009/470/CE del Consiglio (GU L 189 del 27.6.2014, pag. 1).


Top