EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32018R0773

Regolamento di esecuzione (UE) 2018/773 della Commissione, del 15 maggio 2018, relativo ai requisiti di progettazione, costruzione ed efficienza e alle norme di prova per l'equipaggiamento marittimo, che abroga il regolamento di esecuzione (UE) 2017/306 (Testo rilevante ai fini del SEE. )

C/2018/2768

OJ L 133, 30.5.2018, p. 1–180 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

No longer in force, Date of end of validity: 02/10/2019; abrogato da 32019R1397

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2018/773/oj

30.5.2018   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 133/1


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2018/773 DELLA COMMISSIONE

del 15 maggio 2018

relativo ai requisiti di progettazione, costruzione ed efficienza e alle norme di prova per l'equipaggiamento marittimo, che abroga il regolamento di esecuzione (UE) 2017/306

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

vista la direttiva 2014/90/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014, sull'equipaggiamento marittimo e che abroga la direttiva 96/98/CE del Consiglio (1), in particolare l'articolo 35, paragrafo 2,

considerando quanto segue:

(1)

Alla Commissione è conferito il potere di indicare, mediante atti di esecuzione, i requisiti di progettazione, costruzione ed efficienza e le norme di prova relativi all'equipaggiamento marittimo che rientra nell'ambito di applicazione della direttiva 2014/90/UE, nonché le date a partire dalle quali si applicano le norme di prova. Tali requisiti e norme sono stabiliti negli strumenti internazionali di cui a tale direttiva.

(2)

Al fine di tenere conto delle più recenti modifiche, l'elenco degli strumenti internazionali applicabili dovrebbe essere aggiornato regolarmente. Al fine di fornire un elenco completo contenente tutti i prodotti che rientrano nell'ambito di applicazione della direttiva 2014/90/UE, è opportuno che il presente regolamento abroghi il regolamento di esecuzione (UE) 2017/306 della Commissione (2).

(3)

L'equipaggiamento marittimo divenuto recentemente oggetto dei requisiti armonizzati dell'Unione a norma della direttiva 2014/90/UE dovrebbe essere esplicitamente elencato come elemento nuovo nella colonna 1 dell'allegato del presente regolamento.

(4)

È ragionevole e proporzionato consentire a un nuovo elemento conforme ai requisiti nazionali per l'omologazione in forza in uno Stato membro prima dell'entrata in vigore del presente regolamento di continuare a essere immesso sul mercato o installato a bordo di una nave dell'UE per un periodo transitorio.

(5)

Per facilitare un'attuazione armonizzata, rapida e semplice della direttiva 2014/90/UE, gli atti di esecuzione adottati a norma della presente direttiva dovrebbero assumere la forma di regolamenti di esecuzione.

(6)

Le misure previste dal presente regolamento sono conformi al parere del comitato per la sicurezza marittima e la prevenzione dell'inquinamento provocato dalle navi,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

I requisiti di progettazione, costruzione ed efficienza e le norme di prova previste negli strumenti internazionali di cui alla direttiva 2014/90/UE si applicano a ciascun elemento dell'equipaggiamento marittimo, come stabilito nell'allegato.

Articolo 2

1.   L'equipaggiamento marittimo elencato come «nuovo elemento inserito dal regolamento di esecuzione (UE) 2017/306» nella colonna 1 dell'allegato del presente regolamento, che rispettava i requisiti nazionali per l'omologazione in forza prima del 16 marzo 2017 in uno Stato membro, può continuare a essere immesso sul mercato e installato a bordo di una nave dell'UE fino al 16 marzo 2020.

2.   L'equipaggiamento marittimo elencato come «nuovo elemento inserito dal regolamento di esecuzione (UE) 2018/773» nella colonna 1 dell'allegato, che rispetta i requisiti nazionali per l'omologazione in forza prima del 19 giugno 2018 in uno Stato membro, può continuare a essere immesso sul mercato e installato a bordo di una nave dell'UE fino al 19 giugno 2021.

Articolo 3

Il regolamento di esecuzione (UE) 2017/306 è abrogato.

Articolo 4

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 15 maggio 2018

Per la Commissione

Il presidente

Jean-Claude JUNCKER


(1)  GU L 257 del 28.8.2014, pag. 146.

(2)  Regolamento di esecuzione (UE) 2017/306 della Commissione, del 6 febbraio 2017, che indica i requisiti di progettazione, costruzione ed efficienza e le norme di prova per l'equipaggiamento marittimo (GU L 48 del 24.2.2017, pag. 1).


ALLEGATO

Nota generale: i riferimenti alle regole SOLAS si riferiscono alle disposizioni della convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare, come modificata.

Elenco degli acronimi utilizzati

 

A.1, Modifica 1 riguardante documenti contenenti standard non pubblicati dall'IMO.

 

A.2, Modifica 2 riguardante documenti contenenti standard non pubblicati dall'IMO.

 

AC, Corrigendum di modifica riguardante documenti contenenti standard non pubblicati dall'IMO.

 

CAT, Categoria di impianti radar come definiti nella sezione 1.3 di IEC 62388 (2007).

 

Circ., Circolare.

 

COLREG, Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare.

 

COMSAR, Sottocomitato per le radiocomunicazioni e la ricerca e il salvataggio (COMSAR) dell'IMO.

 

EN, European Standard (norma tecnica europea).

 

ETSI, European Telecommunication Standardisation Institute (Istituto europeo per le norme di telecomunicazione).

 

FSS, International Code for Fire Safety Systems (Codice Internazionale dei sistemi antincendio).

 

FTP, International Code for Application of Fire Test Procedures (Codice internazionale per l'applicazione delle procedure di prova del fuoco).

 

HSC, High Speed Craft Code (Codice per le unità veloci).

 

IBC, International Bulk Chemical Code (Codice internazionale dei prodotti chimici alla rinfusa).

 

ICAO, International Civil Aviation Organisation (Organizzazione internazionale dell'aviazione civile).

 

IEC, International Electro-technical Commission (CEI, Commissione elettrotecnica internazionale).

 

IGC, Codice internazionale per la costruzione e le dotazioni delle navi adibite al trasporto alla rinfusa di gas liquefatti.

 

IMO, International Maritime Organisation (Organizzazione marittima internazionale).

 

ISO, International Organization for Standardization (Organizzazione internazionale per la standardizzazione).

 

ITU, International Telecommunication Union (Unione internazionale delle telecomunicazioni).

 

LSA, Life saving appliance (mezzo di salvataggio).

 

MARPOL, Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento causato da navi.

 

MED, Direttiva sull'equipaggiamento marittimo.

 

MEPC, Marine Environment Protection Committee (Comitato per la protezione dell'ambiente marino).

 

MSC, Maritime Safety Committee (Comitato per la sicurezza marittima).

 

NOx, Ossidi di azoto.

 

Sistemi O2/HC, Sistemi ossigeno/idrocarburi.

 

SOLAS, International Convention for the Safety of Life at Sea (Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare).

 

SOx, Ossidi di zolfo.

 

Reg., Regola.

 

Ris., Risoluzione.

Note applicabili al tutto il presente allegato.

a)

Aspetti generali: oltre alle norme di prova indicate in maniera specifica nel presente allegato, l'esame del tipo (omologazione) richiede la conformità ai requisiti applicabili delle convenzioni internazionali e alle risoluzioni e circolari IMO pertinenti. I moduli per la valutazione della conformità di cui alla direttiva 2014/90/UE fanno riferimento a tale conformità.

b)

Colonna 3: laddove due serie di norme di prova sono separate da un «oppure», ciascuna serie soddisfa tutti i requisiti di prova necessari per conformarsi alle norme di prestazione IMO. La prova di una serie quindi è sufficiente per dimostrare la conformità ai requisiti degli strumenti internazionali pertinenti. Al contrario, qualora si usino altri separatori (quale la virgola) si applicano tutti i riferimenti elencati.

c)

Colonna 6: al fine di tener conto dei calendari per la costruzione delle navi, che dipendono dalle caratteristiche dello specifico equipaggiamento marittimo, si applicano i seguenti significati di «installazione a bordo» (indicati tra parentesi dopo le date):

I

:

prima installazione dell'equipaggiamento nella sua posizione di funzionamento a bordo di una nave UE;

II

:

prima installazione dell'equipaggiamento nella sua posizione di funzionamento o stivaggio nella sua posizione di funzionamento a bordo di una nave UE;

III

:

consegna dell'equipaggiamento al cantiere navale se ciò avviene entro 30 mesi prima della prima installazione dell'equipaggiamento nella sua posizione di funzionamento.

d)

Laddove vi siano due righe per una singola voce di equipaggiamento marittimo (ad esempio MED/3.12), la seconda riga (più in basso) contiene i requisiti aggiornati degli strumenti internazionali rispetto a quelli indicate nella prima riga (più in alto).

e)

Nelle situazioni di cui alla lettera d), se non è indicata alcuna data nelle colonne 5 e 6, ciò significa che non vi sono cambiamenti nelle norme di prova e che l'equipaggiamento marittimo interessato deve essere conforme ai requisiti indicati nella seconda riga (più in basso).

f)

Laddove vi siano tre righe per una singola voce di equipaggiamento marittimo (ad esempio MED/3.51a), la terza riga (più in basso) contiene i requisiti aggiornati degli strumenti internazionali rispetto a quelli indicate nelle prime righe (più in alto).

1.   Mezzi di salvataggio

Colonna 2: si applica la circolare MSC 980 dell'IMO tranne quando sostituita dagli strumenti specifici indicati nella colonna 2.

Numero e denominazione

Regole della convenzione SOLAS 74 come modificate, nonché risoluzioni e circolari IMO pertinenti, se del caso

Norme di prova

Moduli per la valutazione della conformità

Prima immissione sul mercato

Ultima installazione a bordo

1

2

3

4

5

6

MED/1.1

Salvagenti anulari

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/7,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.2a

Luci di localizzazione per mezzi di salvataggio:

a)

imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.2a

Luci di localizzazione per mezzi di salvataggio:

a)

imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.2b

Luci di localizzazione per mezzi di salvataggio:

b)

per salvagenti anulari,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/7,

SOLAS 74 Reg. III/22,

SOLAS 74 Reg. III/32,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.2c

Luci di localizzazione per mezzi di salvataggio:

c)

per giubbotti di salvataggio.

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/7,

SOLAS 74 Reg. III/22,

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/32,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.3

Segnali fumogeni ad attivazione automatica per salvagenti anulari

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/7,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.4

Giubbotti di salvataggio

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/7,

SOLAS 74 Reg. III/22,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC.922 dell'IMO,

Circ. MSC.1 1304 dell'IMO,

Circ. MSC.1 1470 dell'IMO.

MED/1.5a

Tute per immersione e antiesposizione progettate per essere indossate congiuntamente CON un giubbotto di salvataggio

a)

tute per immersione senza isolamento,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/7,

SOLAS 74 Reg. III/22,

SOLAS 74 Reg. III/32,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC 1046 dell'IMO.

MED/1.5b

Tute per immersione e antiesposizione progettate per essere indossate congiuntamente CON un giubbotto di salvataggio

b)

tuta per immersione con isolamento,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/7,

SOLAS 74 Reg. III/22,

SOLAS 74 Reg. III/32,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC 1046 dell'IMO.

MED/1.5c

Tute per immersione e antiesposizione progettate per essere indossate congiuntamente CON un giubbotto di salvataggio

c)

tute antiesposizione.

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/7,

SOLAS 74 Reg. III/22,

SOLAS 74 Reg. III/32,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC 1046 dell'IMO.

MED/1.6a

Tute per immersione e antiesposizione destinate ad essere indossate SENZA un giubbotto di salvataggio

a)

tute per immersione senza isolamento,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/7,

SOLAS 74 Reg. III/22,

SOLAS 74 Reg. III/32,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC 1046 dell'IMO.

MED/1.6b

Tute per immersione e antiesposizione destinate ad essere indossate SENZA un giubbotto di salvataggio

b)

tuta per immersione con isolamento,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/7,

SOLAS 74 Reg. III/22,

SOLAS 74 Reg. III/32,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC 1046 dell'IMO.

MED/1.6c

Tute per immersione e antiesposizione destinate ad essere indossate SENZA un giubbotto di salvataggio

c)

tute antiesposizione.

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/7,

SOLAS 74 Reg. III/22,

SOLAS 74 Reg. III/32,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC 1046 dell'IMO.

MED/1.7

Dispositivi di protezione termica

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/22,

SOLAS 74 Reg. III/32,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) II,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC 1046 dell'IMO.

MED/1.8

Razzo a paracadute (segnale pirotecnico)

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/6,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) III,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.9

Fuochi a mano (segnali pirotecnici)

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) III,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.10

Boette fumogene (segnali pirotecnici)

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) III.

MED/1.11

Dispositivi lanciasagole

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/18,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VII,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.12

Zattere (gommoni) di salvataggio gonfiabili

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

E per intervalli più lunghi tra una manutenzione e l'altra:

Circ. MSC.1 1328 dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/13,

SOLAS 74 Reg. III/21,

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/31,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC 811 dell'IMO,

Circ. MSC.1 1328 dell'IMO.

MED/1.13

Zattere (gommoni) di salvataggio rigidi

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata,

Circ. MSC 1006 dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/21,

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/31,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC 811 dell'IMO.

MED/1.13

Zattere (gommoni) di salvataggio rigidi

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata,

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/21,

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/31,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.14

Zattere (gommoni) di salvataggio autoraddrizzanti

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

E per intervalli più lunghi tra una manutenzione e l'altra:

Circ. MSC.1 1328 dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC 809 dell'IMO,

Circ. MSC 811 dell'IMO,

Circ. MSC.1 1328 dell'IMO.

MED/1.15

Zattere (gommoni) di salvataggio di tipo reversibile muniti di tenda

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

E per intervalli più lunghi tra una manutenzione e l'altra:

Circ. MSC.1 1328 dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC 809 dell'IMO,

Circ. MSC 811 dell'IMO,

Circ. MSC.1 1328 dell'IMO.

MED/1.16

Dispositivi per il libero galleggiamento delle zattere di salvataggio (sganci idrostatici)

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/13,

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC 811 dell'IMO.

MED/1.17a

Imbarcazioni di salvataggio:

a)

ammaino di imbarcazioni di salvataggio con gru:

parzialmente ermetiche,

totalmente ermetiche.

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

Circ. MSC 1006 dell'IMO.

B + D

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/21,

SOLAS 74 Reg. III/31,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC.1 1423 dell'IMO.

MED/1.17b

Imbarcazioni di salvataggio:

b)

imbarcazioni di salvataggio a caduta libera.

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

Circ. MSC 1006 dell'IMO.

B + D

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/21,

SOLAS 74 Reg. III/31,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC.1 1423 dell'IMO.

MED/1.17b

Imbarcazioni di salvataggio:

b)

imbarcazioni di salvataggio a caduta libera.

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

Circ. MSC 1006 dell'IMO.

B + D

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/31,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC.1 1423 dell'IMO.

MED/1.18

Imbarcazioni di soccorso rigide

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

Circ. MSC 1006 dell'IMO.

B + D

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/21,

SOLAS 74 Reg. III/31,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) V,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.19

Imbarcazioni di soccorso gonfiabili

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

ISO 15372:2000.

B + D

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/21,

SOLAS 74 Reg. III/31,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) V,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.20a

Imbarcazioni di soccorso veloci:

a)

gonfiabili,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

Circ. MSC 1006 dell'IMO,

ISO 15372:2000.

B + D

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) V,

Circ. MSC 1016 dell'IMO,

Circ. MSC 1094 dell'IMO.

MED/1.20a

Imbarcazioni di soccorso veloci:

a)

gonfiabili,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

ISO 15372:2000.

B + D

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) V,

Circ. MSC 1016 dell'IMO,

Circ. MSC 1094 dell'IMO.

MED/1.20b

Imbarcazioni di soccorso veloci:

b)

rigide,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

Circ. MSC 1006 dell'IMO,

ISO 15372:2000.

B + D

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) V,

Circ. MSC 1016 dell'IMO,

Circ. MSC 1094 dell'IMO.

MED/1.20b

Imbarcazioni di soccorso veloci:

b)

rigide,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

Circ. MSC 1006 dell'IMO.

B + D

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) V,

Circ. MSC 1016 dell'IMO,

Circ. MSC 1094 dell'IMO.

MED/1.20c

Imbarcazioni di soccorso veloci:

c)

rigide-gonfiabili.

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

Circ. MSC 1006 dell'IMO,

ISO 15372:2000.

B + D

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) V,

Circ. MSC 1016 dell'IMO,

Circ. MSC 1094 dell'IMO.

MED/1.21

Dispositivi di ammaino con tiranti (gru)

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/23,

SOLAS 74 Reg. III/33,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.23

Dispositivi di ammaino per imbarcazioni di salvataggio a caduta libera

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/23,

SOLAS 74 Reg. III/33,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.24

Dispositivi per l'ammaino di zattere (gommoni) di salvataggio

(gru)

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/12,

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.25

Dispositivi di ammaino per imbarcazioni di soccorso veloci

(gru)

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI.

MED/1.26a

Meccanismo di sgancio per

a)

imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso con uno o più tiranti,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC.1 1419 dell'IMO.

MED/1.26a

Meccanismo di sgancio per

a)

imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso con uno o più tiranti,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC.1 1419 dell'IMO.

MED/1.26b

Meccanismo di sgancio per

b)

zattere (gommoni) di salvataggio con uno o più tiranti,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC.1 1419 dell'IMO.

MED/1.26b

Meccanismo di sgancio per

b)

zattere (gommoni) di salvataggio con uno o più tiranti,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

MED/1.26c

Meccanismo di sgancio per

c)

imbarcazioni di salvataggio a caduta libera.

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Circ. MSC.1 1419 dell'IMO.

MED/1.26c

Meccanismo di sgancio per

c)

imbarcazioni di salvataggio a caduta libera.

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.27

Sistemi marittimi di evacuazione

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/15,

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.28

Mezzi di soccorso

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

Circ. MSC 810 dell'IMO.

B + D

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/26,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI.

MED/1.29

Scale per discesa nelle imbarcazioni di salvataggio

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. III/11,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

ISO 5489:2008.

B + D

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/11,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994),

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA),

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000),

Circ. MSC.1 1285 dell'IMO.

MED/1.29

Scale per discesa nelle imbarcazioni di salvataggio

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. III/11,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

ISO 5489:2008.

B + D

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/11,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994),

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000),

Circ. MSC.1 1285 dell'IMO.

MED/1.30

Materiali catarifrangenti

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. A.658(16) dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

Voce MED/1.31, Radiotelefoni ricetrasmittenti in banda VHF per imbarcazioni di salvataggio, — trasferita in MED/5.17 e MED/5.18.

Voce MED/1.32, Trasponditore SAR 9 GHz (SART), — trasferita in MED/4.18.

MED/1.33

Riflettori radar per imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso

(passivi)

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

EN ISO 8729:1998,

EN 60945 (2002) incluso Corr. 1 IEC 60945 (2008),

oppure

EN ISO 8729:1998,

IEC 60945 (2002) incluso Corr. 1 IEC 60945 (2008),

oppure

ISO 8729-1:2010,

EN 60945 (2002) incluso Corr. 1 IEC 60945 (2008),

oppure

ISO 8729-1:2010,

IEC 60945 (2002) incluso Corr. 1 IEC 60945 (2008).

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. A.384(X) dell'IMO,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) V,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Ris. MSC.164(78) dell'IMO.

MED/1.36

Motore per la propulsione di imbarcazioni di soccorso

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) V.

MED/1.37

Motore per la propulsione di imbarcazioni di soccorso - motore fuoribordo

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) V.

MED/1.38

Proiettori destinati a imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) IV,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) V,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.39

Zattere (gommoni) di salvataggio aperti reversibili

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) Allegato 10,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) Allegato 11,

E per intervalli più lunghi tra una manutenzione e l'altra:

Circ. MSC.1 1328 dell'IMO.

B + D

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) Allegato 10,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) Allegato 11,

Circ. MSC.1 1328 dell'IMO.

Voce MED/1.40, Congegni meccanici per l'imbarco del pilota, — trasferita in MED/4.48.

MED/1.41a

Verricelli per imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso:

a)

ammaino di imbarcazioni di salvataggio con gru,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/17,

SOLAS 74 Reg. III/23,

SOLAS 74 Reg. III/24,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.41a

Verricelli per imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso:

a)

ammaino di imbarcazioni di salvataggio con gru

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/23,

SOLAS 74 Reg. III/24,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.41b

Verricelli per imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso:

b)

imbarcazioni di salvataggio a caduta libera,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

Riferimento codice HSC: poiché le unità veloci non prevedono il trasporto di imbarcazioni di salvataggio a caduta libera

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/17,

SOLAS 74 Reg. III/23,

SOLAS 74 Reg. III/24,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.41b

Verricelli per imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso:

b)

imbarcazioni di salvataggio a caduta libera,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/23,

SOLAS 74 Reg. III/24,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI.

MED/1.41c

Verricelli per imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso:

c)

zattere (gommoni) di salvataggio

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/17,

SOLAS 74 Reg. III/23,

SOLAS 74 Reg. III/24,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.41d

Verricelli per imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso:

d)

imbarcazioni di soccorso,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/17,

SOLAS 74 Reg. III/23,

SOLAS 74 Reg. III/24,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.41d

Verricelli per imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso:

d)

imbarcazioni di soccorso

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/17,

SOLAS 74 Reg. III/23,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.41e

Verricelli per imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso:

e)

imbarcazioni di soccorso veloci.

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/17,

SOLAS 74 Reg. III/23,

SOLAS 74 Reg. III/24,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

MED/1.41e

Verricelli per imbarcazioni di salvataggio e imbarcazioni di soccorso:

e)

imbarcazioni di soccorso veloci.

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/16,

SOLAS 74 Reg. III/17,

SOLAS 74 Reg. III/23,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) VI,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

Voce MED/1.42, Scala per pilota, — trasferita in MED/4.49.

MED/1.43

Imbarcazioni di soccorso rigide/gonfiabili

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. III/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.81(70) dell'IMO, come modificata.

Circ. MSC 1006 dell'IMO,

ISO 15372:2000.

B + D

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. III/21,

SOLAS 74 Reg. III/31,

SOLAS 74 Reg. III/34,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 8,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) I,

Ris. MSC.48(66) dell'IMO - (Codice LSA) V,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 8.

2.   Prevenzione dell'inquinamento marino

Numero e denominazione

Regole della convenzione MARPOL 73/78 come modificate, nonché risoluzioni e circolari IMO pertinenti, se del caso

Norme di prova

Moduli per la valutazione della conformità

Prima immissione sul mercato

Ultima installazione a bordo

1

2

3

4

5

6

MED/2.1

Apparecchiatura per il filtraggio (qualora il tenore di olio minerale dell'effluente non sia superiore a 15 p.p.m.)

Requisiti per l'omologazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 14.

Ris. MEPC 107(49) dell'IMO,

Circ. MEPC.1 643 dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 14.

Circ. MEPC.1 643 dell'IMO.

MED/2.1

Apparecchiatura per il filtraggio (qualora il tenore di olio minerale dell'effluente non sia superiore a 15 p.p.m.)

Requisiti per l'omologazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 14.

Ris. MEPC.107(49) dell'IMO, come modificata,

Circ. MEPC.1 643 dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 14.

Circ. MEPC.1 643 dell'IMO.

MED/2.2

Rilevatori di interfaccia olio minerale/acqua

Requisiti per l'omologazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 32.

Ris. MEPC.5 (XIII) dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

 

 

MED/2.3

Misuratori del tenore di olio minerale

Requisiti per l'omologazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 14.

Ris. MEPC 107(49) dell'IMO,

Circ. MEPC.1 643 dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 14.

Circ. MEPC.1 643 dell'IMO.

MED/2.3

Misuratori del tenore di olio minerale

Requisiti per l'omologazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 14.

Ris. MEPC.107(49) dell'IMO, come modificata,

Circ. MEPC.1 643 dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 14.

Circ. MEPC.1 643 dell'IMO.

MED/2.5

Sistema di monitoraggio e controllo degli scarichi di oli minerali delle petroliere

Requisiti per l'omologazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 31,

Circ. MEPC.1 761 Rev. 1 dell'IMO,

Circ. MEPC.1 858 dell'IMO.

Ris. MEPC.108(49) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 31.

MED/2.5

Sistema di monitoraggio e controllo degli scarichi di oli minerali delle petroliere

Requisiti per l'omologazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 31,

Circ. MEPC.1 858 dell'IMO.

Ris. MEPC.108(49) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

MARPOL 73/78 Allegato I, Reg. 31.

MED/2.6

Sistemi di trattamento dei reflui

Requisiti per l'omologazione

MARPOL 73/78 Allegato IV, Reg. 9.

Ris. MEPC.227(64) dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

 

1.1.2018

(III)

Requisiti di trasporto e di prestazione

MARPOL 73/78 Allegato IV, Reg. 9.

MED/2.6

Sistemi di trattamento dei reflui

Requisiti per l'omologazione

MARPOL 73/78 Allegato IV, Reg. 9.

Ris. MEPC.227(64) dell'IMO, come modificata.

a)

comprendente il punto 4.2 (per l'uso da parte delle navi passeggeri in tutte le zone, compresa la zona speciale dell'allegato IV della convenzione MARPOL),

b)

non comprendente il punto 4.2 (per l'uso da parte di navi diverse da quelle passeggeri in tutte le zone e da parte delle navi passeggeri ad eccezione della zona speciale dell'allegato IV della convenzione MARPOL).

B + D

B + E

B + F

G

16.3.2017

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

MARPOL 73/78 Allegato IV, Reg. 9.

MED/2.7

Inceneritori di bordo

Requisiti per l'omologazione

MARPOL 73/78 Allegato VI, Reg. 16.

Ris. MEPC.76(40) dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

G

 

1.1.2018

(III)

Requisiti di trasporto e di prestazione

MARPOL 73/78 Allegato VI, Reg. 16.

Circ. MEPC.1 793 dell'IMO.

MED/2.7

Inceneritori di bordo

(Impianti di incenerimento con capacità superiore ai 1 500 kW e fino a 4 000 kW)

Requisiti per l'omologazione

MARPOL 73/78 Allegato VI, Reg. 16.

Ris. MEPC.244(66) dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

G

16.3.2017

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

MARPOL 73/78 Allegato VI, Reg. 16.

MED/2.8

Analizzatori di NOx destinati all'utilizzo a bordo, ai sensi del Codice tecnico NOx 2008

Requisiti per l'omologazione

Ris. MEPC.176(58) dell'IMO (Allegato VI riveduto della convenzione MARPOL, reg. 13).

Ris. MEPC.177(58) dell'IMO - (Codice tecnico NOx 2008), come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

Ris. MEPC.176(58) dell'IMO (Allegato VI riveduto della convenzione MARPOL, reg. 13),

Ris. MEPC.177(58) dell'IMO - (Codice tecnico NOx 2008),

Ris. MEPC.198(62) dell'IMO,

Circ. MEPC.1 638 dell'IMO.

MED/2.8

Analizzatori di NOx destinati all'utilizzo a bordo, ai sensi del Codice tecnico NOx 2008

Requisiti per l'omologazione

Ris. MEPC.176(58) dell'IMO (Allegato VI riveduto della convenzione MARPOL, reg. 13).

Ris. MEPC.177(58) dell'IMO - (Codice tecnico NOx 2008), come modificata.

B + D

B + E

B + F

G

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

Ris. MEPC.176(58) dell'IMO (Allegato VI riveduto della convenzione MARPOL, reg. 13),

Ris. MEPC.177(58) dell'IMO - (Codice tecnico NOx 2008),

Ris. MEPC.198(62) dell'IMO,

Circ. MEPC.1 638 dell'IMO.

MED/2.10

Sistemi di depurazione dei gas di scarico a bordo

Requisiti per l'omologazione

Ris. MEPC.176(58) dell'IMO (Allegato VI riveduto della convenzione MARPOL, reg. 4),

Ris. MEPC.184(59) dell'IMO.

Ris. MEPC.184(59) dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

G

 

15.5.2018

(III)

Requisiti di trasporto e di prestazione

Ris. MEPC.176(58) dell'IMO (Allegato VI riveduto della convenzione MARPOL, reg. 4),

MED/2.10

Sistemi di depurazione dei gas di scarico a bordo

Requisiti per l'omologazione

Ris. MEPC.176(58) dell'IMO (Allegato VI riveduto della convenzione MARPOL, reg. 4),

Ris. MEPC.259(68) dell'IMO.

Ris. MEPC.259(68) dell'IMO.

Schema A

B + F

G

19.6.2018

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

Ris. MEPC.176(58) dell'IMO (Allegato VI riveduto della convenzione MARPOL, reg. 4).

Schema B

G

3.   Protezione antincendio

Numero e denominazione

Regole della convenzione SOLAS 74 come modificate, nonché risoluzioni e circolari dell'IMO pertinenti, se del caso

Norme di prova

Moduli per la valutazione della conformità

Prima immissione sul mercato

Ultima installazione a bordo

1

2

3

4

5

6

MED/3.1

Sottofondo di rivestimento dei ponti

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. II-2/6,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.307(88) dell'IMO - (Codice FTP del 2010), come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. II-2/6,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7.

MED/3.2

Estintori portatili

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 4.

EN 3-7:2004 incluso A1:2007,

EN 3-8:2006 incluso AC:2007,

EN 3-9:2006 incluso AC:2007,

EN 3-10:2009.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. II-2/18,

SOLAS 74 Reg. II-2/19,

SOLAS 74 Reg. II-2/20,

Ris. A.951(23) dell'IMO,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 4.

Circ. MSC 1239 dell'IMO,

Circ. MSC 1275 dell'IMO.

MED/3.2

Estintori portatili

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 4.

EN 3-7:2004 incluso A1:2007,

EN 3-8:2006 incluso AC:2007,

EN 3-9:2006 incluso AC:2007,

EN 3-10:2009.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. II-2/18,

SOLAS 74 Reg. II-2/19,

SOLAS 74 Reg. II-2/20,

Ris. A.951(23) dell'IMO,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 4.

Ris. MSC.391(95) dell'IMO - (Codice IGF) 11,

Circ. MSC 1239 dell'IMO,

Circ. MSC 1275 dell'IMO.

MED/3.3

Equipaggiamento da vigile del fuoco: indumenti di protezione (tuta di avvicinamento al fuoco)

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 3.

Indumenti di protezione per interventi antincendio:

EN 469:2005 incluso A1:2006 e AC:2006,

oppure

Indumenti di protezione per interventi antincendio - Indumenti rifrangenti per interventi antincendio specializzati

EN 1486:2007,

oppure

Indumenti di protezione per interventi antincendio - Indumenti di protezione con una superficie esterna rifrangente

ISO 15538:2001.

Nota: Livello 2

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 3.

MED/3.4

Equipaggiamento da vigile del fuoco: stivali

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 3.

EN 15090:2012.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 3.

MED/3.5

Equipaggiamento da vigile del fuoco: guanti

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 3.

EN 659:2003 incluso A1:2008 e AC:2009.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 3.

MED/3.6

Equipaggiamento da vigile del fuoco: casco

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 3.

EN 443:2008.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 3.

MED/3.7

Autorespiratore ad aria compressa

Nota: Negli incidenti che coinvolgono merci pericolose occorre utilizzare una maschera a pressione positiva.

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 3.

EN 136:1998 incluso AC:2003,

EN 137:2006,

E quando l'apparecchio è destinato all'utilizzo in incidenti con merci:

ISO 23269-3:2011.

B + D

B + E

B + F

 

19.6.2018

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 3.

E quando l'apparecchio è destinato all'utilizzo in incidenti con merci:

Ris. MSC.4(48) dell'IMO - (Codice IBC) 14,

Ris. MSC.5(48) dell'IMO - (Codice IGC) 14,

Circ. MSC.1 1499 dell'IMO.

MED/3.7

Autorespiratore ad aria compressa

Nota: Negli incidenti che coinvolgono merci pericolose occorre utilizzare una maschera a pressione positiva.

(Cfr. voce 7.1)

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 3.

ISO 23269-2:2011 (antincendio - solo uso marittimo)

La maschera di tipo 1 non deve essere utilizzata né per MED/3.7 né per MED/7.1

B + D

B + E

B + F

19.6.2018

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. II-2/15,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 3.

MED/3.8

Respiratori ad aria compressa

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Nota: questo equipaggiamento è previsto solo per le unità veloci costruite a norma delle disposizioni del Codice HSC del 1994.

EN 14593-1:2005,

EN 14594:2005 incluso AC:2005.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

MED/3.8

Respiratori ad aria compressa

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Nota: questo equipaggiamento è previsto solo per le unità veloci costruite a norma delle disposizioni del Codice HSC del 1994.

EN 14593-1:2005,

oppure:

EN 14594:2005 incluso AC:2005.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

MED/3.9

Componenti dei sistemi a sprinkler per alloggi, spazi di servizio e sale comandi equivalenti a quelli di cui al regolamento II-2/12 di SOLAS 74 (limitato agli ugelli e al loro funzionamento).

[Gli ugelli per sistemi sprinkler fissi, per unità veloci (HSC) sono inclusi in questa voce]

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/7,

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 8.

Ris. A.800(19) dell'IMO, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/7,

SOLAS 74 Reg. II-2/9,

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.44(65) dell'IMO,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 8.

Circ. MSC 912 dell'IMO,

Circ. MSC 1556 dell'IMO.

MED/3.10

Ugelli spruzzatori per impianti fissi di estinzione incendi a spruzzo d'acqua in pressione costante per sale macchine e sale pompe di carico

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 7.

Circ. MSC 1165 dell'IMO, appendice A, come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 7.

Circ. MSC.1 1313 dell'IMO.

MED/3.10

Ugelli spruzzatori per impianti fissi di estinzione incendi a spruzzo d'acqua in pressione costante per sale macchine e sale pompe di carico

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

SOLAS 74 Reg. X/3,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 7.

Circ. MSC 1165 dell'IMO, come modificata

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/10,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 7,

Ris. MSC.391(95) dell'IMO - (Codice IGF) 11.

Circ. MSC.1 1313 dell'IMO.

MED/3.11a

Paratie di classe «A» e «B», resistenza al fuoco

a)

Paratie di classe «A»,

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/3.2.

Ris. MSC.307(88) dell'IMO - (Codice FTP del 2010), come modificato,

Circ. MSC.1 1435 dell'IMO.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/3.2.

SOLAS 74 Reg. II-2/9,

Circ. MSC 1120 dell'IMO,

Circ. MSC.1 1434 dell'IMO.

MED/3.11b

Paratie di classe «A» e «B», resistenza al fuoco

b)

Paratie di classe «B».

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/3.4.

Ris. MSC.307(88) dell'IMO - (Codice FTP del 2010), come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/3.4.

SOLAS 74 Reg. II-2/9.

MED/3.12

Dispositivi per impedire il passaggio delle fiamme nelle cisterne di carico delle petroliere

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. II-2/16.

a)

Valvole a pressione/depressione:

Circ. MSC 677 dell'IMO, come modificata,

EN ISO 16852:2010,

ISO 15364:2016.

b)

Arrestafiamma:

Circ. MSC 677 dell'IMO, come modificata,

EN ISO 16852:2010.

c)

Arrestafiamma antidetonazione

Circ. MSC 677 dell'IMO, come modificata,

EN ISO 16852:2010.

d)

Valvole di sfiato ad alta velocità:

Circ. MSC 677 dell'IMO, come modificata,

EN ISO 16852:2010,

ISO 15364:2016.

Per i dispositivi diversi dalle valvole:

 

B + D

 

B + E

 

B + F

Per le valvole:

B + F

 

23.5.2019

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. II-2/16.

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 15.

MED/3.12

Dispositivi per impedire il passaggio delle fiamme nelle cisterne di carico delle petroliere

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. II-2/16.

a)

Valvole a pressione/depressione:

Circ. MSC 677 dell'IMO, come modificata,

EN ISO 16852:2016,

ISO 15364:2016.

b)

Arrestafiamma:

Circ. MSC 677 dell'IMO, come modificata,

EN ISO 16852:2016,

c)

Arrestafiamma antidetonazione

Circ. MSC 677 dell'IMO, come modificata,

EN ISO 16852:2016,

d)

Valvole di sfiato ad alta velocità:

Circ. MSC 677 dell'IMO, come modificata,

EN ISO 16852:2016,

ISO 15364:2016.

Per i dispositivi diversi dalle valvole:

 

B + D

 

B + E

 

B + F

Per le valvole:

B + F

19.6.2018

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. II-2/16.

Ris. MSC.98(73) dell'IMO - (Codice FSS) 15.

MED/3.13

Materiali non combustibili

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/3,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. MSC.307(88) dell'IMO - (Codice FTP del 2010), come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/3,

SOLAS 74 Reg. II-2/5,

SOLAS 74 Reg. II-2/9,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7.

MED/3.15a

Materiali diversi dall'acciaio per tubature che trasportano oli minerali o oli combustibili

a)

tubature e raccordi in plastica

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Tubature e raccordi:

Ris. A.753(18) dell'IMO, come modificata,

Ris. MSC.307(88) dell'IMO - (Codice FTP del 2010), come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 10,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 10,

Circ. MSC 1120 dell'IMO.

MED/3.15a

Materiali diversi dall'acciaio per tubature che trasportano oli minerali o oli combustibili

tubature e raccordi in plastica

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Ris. A.753(18) dell'IMO, come modificata,

Ris. MSC.307(88) dell'IMO - (Codice FTP del 2010), come modificata.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 10,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 10,

Circ. MSC 1120 dell'IMO.

MED/3.15b

Materiali diversi dall'acciaio per tubature che trasportano oli minerali o oli combustibili

b)

valvole

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Valvole:

EN ISO 10497:2010.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 10,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 10,

Circ. MSC 1120 dell'IMO.

MED/3.15b

Materiali diversi dall'acciaio per tubature che trasportano oli minerali o oli combustibili

valvole

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

EN ISO 10497:2010.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 10,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 10,

Circ. MSC 1120 dell'IMO.

MED/3.15c

Materiali diversi dall'acciaio per tubature che trasportano oli minerali o oli combustibili

c)

assemblaggi di tubature flessibili e compensatori

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Assemblaggi di tubature flessibili:

EN ISO 15540:2001,

EN ISO 15541:2001.

B + D

B + E

B + F

 

1.7.2019

(III)

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 10,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 10,

Circ. MSC 1120 dell'IMO.

MED/3.15c

Materiali diversi dall'acciaio per tubature che trasportano oli minerali o oli combustibili

assemblaggi di tubature flessibili e compensatori

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

ISO 15540:2016,

ISO 15541:2016,

B + D

B + E

B + F

19.6.2018

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 10,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 10,

Circ. MSC 1120 dell'IMO.

MED/3.15d

Materiali diversi dall'acciaio per tubature che trasportano oli minerali o oli combustibili

d)

componenti di tubature metalliche con elementi elastici di tenuta in elastomero

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

Componenti di tubature metalliche con elementi elastici di tenuta in elastomero:

ISO 19921:2005,

ISO 19922:2005.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 10,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 7,

Ris. MSC.97(73) dell'IMO - (Codice HSC del 2000) 10,

Circ. MSC 1120 dell'IMO.

MED/3.15d

Materiali diversi dall'acciaio per tubature che trasportano oli minerali o oli combustibili

componenti di tubature metalliche con elementi elastici di tenuta in elastomero

Requisiti per l'omologazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

SOLAS 74 Reg. X/3.

ISO 19921:2005,

ISO 19922:2005.

B + D

B + E

B + F

 

 

Requisiti di trasporto e di prestazione

SOLAS 74 Reg. II-2/4,

Ris. MSC.36(63) dell'IMO - (Codice HSC del 1994) 7,