EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32009R0385

Regolamento (CE) n. 385/2009 della Commissione, del 7 maggio 2009 , che sostituisce l’allegato IX della direttiva 2007/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli ( Direttiva quadro ) (Testo rilevante ai fini del SEE)

OJ L 118, 13.5.2009, p. 13–65 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)
Special edition in Croatian: Chapter 13 Volume 027 P. 99 - 151

No longer in force, Date of end of validity: 31/08/2020; abrog. impl. da 32018R0858

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2009/385/oj

13.5.2009   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 118/13


REGOLAMENTO (CE) N. 385/2009 DELLA COMMISSIONE

del 7 maggio 2009

che sostituisce l’allegato IX della direttiva 2007/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli («Direttiva quadro»)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

vista la direttiva 2007/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 settembre 2007, che istituisce un quadro per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli (direttiva quadro) (1), in particolare l’articolo 39, paragrafo 2,

considerando quanto segue:

(1)

La direttiva 2007/46/CE istituisce un quadro armonizzato contenente le disposizioni amministrative e i requisiti tecnici generali di tutti i nuovi veicoli. In particolare, essa impone che il costruttore del veicolo, in quanto titolare di un’omologazione comunitaria per tipo, rilasci un certificato di conformità che accompagni ogni veicolo fabbricato in conformità alla legislazione comunitaria sull’omologazione.

(2)

Il certificato di conformità, il cui modello si trova nell’allegato IX della direttiva 2007/46/CE, è una dichiarazione ufficiale consegnata all’acquirente del veicolo attestante che un determinato veicolo è stato fabbricato secondo i requisiti stabiliti dalla legislazione comunitaria sull’omologazione.

(3)

È necessario far sì che le informazioni contenute nel certificato di conformità siano comprensibili ai consumatori e agli operatori economici coinvolti. Il modello del certificato di conformità deve contenere tutte le informazioni tecniche che permettano alle autorità degli Stati membri la messa in servizio dei veicoli.

(4)

Dopo l’adozione della direttiva 2001/116/CE della Commissione, del 20 dicembre 2001, che adegua al progresso tecnico la direttiva 70/156/CEE del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi (2), il modello del certificato di conformità non è più stato aggiornato. È pertanto opportuno aggiornarlo alla luce delle numerose e sostanziali modifiche apportate dalla direttiva 2007/46/CE che, a partire dal 29 aprile 2009, introdurrà, per i veicoli commerciali, l'omologazione CE per tipo del veicolo completo.

(5)

Inoltre, ai sensi della direttiva 1999/37/CE del Consiglio, del 29 aprile 1999, relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli (3), le autorità di immatricolazione degli Stati membri devono ricevere informazioni tecniche affidabili per la prima immatricolazione di un veicolo nuovo nel territorio della Comunità. I dati tecnici contenuti nel certificato di conformità costituiscono una fonte autorevole di informazioni utilizzabili ai fini dell’immatricolazione. Per ridurre l’onere amministrativo a carico dei cittadini europei e alla luce dei principi enunciati nelle comunicazioni della Commissione Piano d’azione «Semplificare e migliorare la regolamentazione» (4) e Programma d’azione per la riduzione degli oneri amministrativi nell’Unione europea (5), è opportuno che il certificato di conformità contenga anche tutte le informazioni richieste ai sensi della direttiva 1999/37/CE.

(6)

Per consentire il corretto funzionamento dell'omologazione comunitaria per tipo, è opportuno aggiornare gli allegati della direttiva 2007/46/CE per adeguarli allo sviluppo delle conoscenze tecniche e scientifiche.

(7)

L’allegato IX della direttiva 2007/46/CE deve quindi essere sostituito.

(8)

Per attuare un nuovo sistema di gestione che raccolga tutti i dati destinati a essere elencati nel certificato di conformità il costruttore del veicolo dovrà mettere in atto una serie di misure appropriate. Occorre pertanto prevedere un periodo di transizione sufficiente durante il quale si possano continuare a usare i precedenti modelli del certificato di conformità.

(9)

Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato tecnico — Veicoli a motore,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L’allegato IX della direttiva 2007/46/CE è sostituito dall’allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Fino al 29 aprile 2010, i costruttori possono rilasciare certificati di conformità conformi al modello di cui all’allegato IX della direttiva 70/156/CEE del Consiglio (6).

Articolo 3

Il presente regolamento entra in vigore il 29 aprile 2009.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 7 maggio 2009.

Per la Commissione

Günter VERHEUGEN

Vicepresidente


(1)  GU L 263 del 9.10.2007, pag. 1.

(2)  GU L 18 del 21.1.2002, pag. 1.

(3)  GU L 138 dell’1.6.1999, pag. 57.

(4)  COM(2002) 278 def.

(5)  COM(2007) 23 def.

(6)  GU L 42 del 23.2.1970, pag. 1.


ALLEGATO

«ALLEGATO IX

CERTIFICATO DI CONFORMITÀ CE

0.   OBIETTIVI

Il certificato di conformità è una dichiarazione che il costruttore del veicolo rilascia all’acquirente al fine di garantire che il veicolo acquistato rispetta la legislazione in vigore nell’Unione europea al momento in cui esso è stato costruito.

Il certificato di conformità permette inoltre alle competenti autorità degli Stati membri di immatricolare i veicoli senza dover chiedere al richiedente di corredare la domanda di una documentazione tecnica supplementare.

A tal fine, il certificato di conformità deve comprendere:

a)

il numero di identificazione del veicolo (Vehicle Identification Number - VIN);

b)

le caratteristiche tecniche esatte del veicolo (è cioè vietato indicare nelle diverse voci una gamma di valori).

1.   PRESENTAZIONE GENERALE

1.1.

Il certificato di conformità consta di 2 parti.

a)

PAGINA 1 - dichiarazione di conformità del costruttore. Lo stesso modello è comune a tutte le categorie di veicoli.

b)

PAGINA 2 - descrizione tecnica delle principali caratteristiche del veicolo. Il modello della pagina 2 è adattato a ogni singola categoria di veicoli.

1.2.

Le dimensioni massime del certificato di conformità devono essere quelle del formato A4 (210×297 mm) o di un pieghevole di formato non superiore ad A4.

1.3.

Fatte salve le disposizioni di cui alla parte O, lettera b), valori e unità indicati nella seconda parte devono essere quelli della documentazione di omologazione per tipo dei pertinenti atti normativi. Per i controlli di conformità della produzione i valori vanno verificati con i metodi fissati nei pertinenti atti normativi. Occorrerà tener conto delle tolleranze ammesse in tali atti normativi.

2.   DISPOSIZIONI PARTICOLARI

2.1.

Il modello “A” del certificato di conformità (veicolo completo) riguarda i veicoli che possono essere usati sulla strada senza che siano necessarie ulteriori fasi di omologazione.

2.2.

Il modello “B” del certificato di conformità (veicoli completati) riguarda i veicoli per i quali sono necessarie ulteriori fasi di omologazione.

Questo è il normale risultato di un processo di omologazione in più fasi (per esempio: un autobus costruito in una seconda fase su telaio di un costruttore di veicoli).

Le caratteristiche supplementari, che si aggiungono via via nel processo in più fasi, vanno brevemente descritte.

2.3.

Il modello “C” del certificato di conformità (veicoli incompleti) riguarda i veicoli che hanno bisogno di un’ulteriore fase di omologazione (ad esempio: telai di autocarri).

Esclusi i trattori per semirimorchi, i certificati di conformità riguardanti i veicoli cabinati appartenenti alla categoria “N” seguiranno il modello “C”.

PARTE I:

VEICOLI COMPLETI E COMPLETATI

MODELLO A1 — PAGINA 1

VEICOLI COMPLETI

CERTIFICATO DI CONFORMITÀ CE

Pagina 1

Il sottoscritto [… (nome, cognome, ruolo ricoperto)] certifica che il veicolo:

0.1

Marca: (denominazione commerciale del costruttore): …

0.2.

Tipo: …

Variante (a): …

Versione (a): …

0.2.1.

Nome commerciale: …

0.4.

Categoria di appartenenza del veicolo: …

0.5.

Nome e indirizzo del costruttore: …

0.6.

Collocazione e metodo di applicazione delle targhe regolamentari: …

Collocazione del numero di identificazione del veicolo: …

0.9.

Nome e indirizzo dell’eventuale rappresentante del costruttore: …

0.10.

Numero di identificazione del veicolo: …

è conforme sotto tutti i profili al tipo descritto nell’omologazione (…numero di omologazione, compreso il numero dell’estensione) rilasciata in data (… data del rilascio) e

può essere immatricolato in modo permanente negli Stati membri aventi circolazione a destra/sinistra (b) e che usano unità metriche/imperiali (c) per il tachimetro (d).

(Luogo) (Data) …

(Firma) …

MODELLO A2 — PAGINA 1

VEICOLI COMPLETI OMOLOGATI IN SERIE LIMITATE

[Anno]

[numero progressivo]

CERTIFICATO DI CONFORMITÀ CE

Pagina 1

Il sottoscritto [… (nome, cognome, ruolo ricoperto)] certifica che il veicolo:

0.1.

Marca: (denominazione commerciale del costruttore): …

0.2.

Tipo: …

Variante (a): …

Versione (a): …

0.2.1.

Nome commerciale: …

0.4.

Categoria di appartenenza del veicolo: …

0.5.

Nome e indirizzo del costruttore: …

0.6.

Collocazione e metodo di applicazione delle targhe regolamentari: …

Collocazione del numero di identificazione del veicolo: …

0.9.

Nome e indirizzo dell’eventuale rappresentante del costruttore: …

0.10.

Numero di identificazione del veicolo: …

è conforme sotto tutti i profili al tipo descritto nell’omologazione (…numero di omologazione, compreso il numero dell’estensione) rilasciata in data (…data del rilascio) e

può essere immatricolato in modo permanente negli Stati membri aventi circolazione a destra/sinistra (b) e che usano unità metriche/imperiali (c) per il tachimetro (d).

(Luogo) (Data) …

(Firma): …

MODELLO B — PAGINA 1

VEICOLI COMPLETATI

CERTIFICATO DI CONFORMITÀ CE

Pagina 1

Il sottoscritto [… (nome, cognome e ruolo ricoperto)] certifica che il veicolo:

0.1

Marca (denominazione commerciale del costruttore): …

0.2.

Tipo: …

Variante (a): …

Versione (a): …

0.2.1.

Nome commerciale: …

0.4.

Categoria di appartenenza del veicolo: …

0.5.

Nome e indirizzo del costruttore: …

0.6.

Collocazione e metodo di applicazione delle targhe regolamentari: …

Collocazione del numero di identificazione del veicolo: …

0.9.

Nome e indirizzo dell’eventuale rappresentante del costruttore: …

0.10.

Numero di identificazione del veicolo: …

a)

è stato completato e modificato (1) come segue: … e

b)

è conforme sotto tutti i profili al tipo descritto nell’omologazione (…numero di omologazione, compreso il numero dell’estensione) rilasciata in data (… data del rilascio) e

c)

può essere immatricolato in modo permanente negli Stati membri aventi circolazione a destra/sinistra (b) e che usano unità metriche/imperiali (c) per il tachimetro (d).

(Luogo) (Data) …

(Firma): …

Allegati: Certificato di conformità rilasciato in ciascuna delle fasi precedenti.

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA M1

(veicoli completi e completati)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi: … Numero delle ruote: …

3.

Assi motori (numero, posizione, interconnessione): … …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm;

 

2-3: … mm;

 

3-4: … mm

5.

Lunghezza: … mm

6.

Larghezza: … mm

7.

Altezza: … mm

Masse

13.

Massa del veicolo in ordine di marcia: … kg (f)

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg; ecc.

16.4.

Massa massima tecnicamente ammissibile di veicolo combinato: … kg

18.

Massa trainabile massima tecnicamente ammissibile in caso di:

18.1.

Rimorchio a timone: …kg

18.3.

Rimorchio ad asse centrale: …kg

18.4.

Rimorchio non frenato: …kg

19.

Massa verticale statica massima tecnicamente ammissibile al punto di aggancio: …kg

Apparato motore

20.

Costruttore del motore: …

21.

Codice motore, come indicato sul motore: …

22.

Principio di funzionamento: …

23.

Esclusivamente elettrico: sì/no (1)

23.1.

Veicolo ibrido [elettrico]: sì/no (1)

24.

Numero e disposizione dei cilindri: …

25.

Cilindrata: … cm3

26.

Carburante: gasolio/benzina/GPL/GN — biometano/etanolo/biodiesel/idrogeno (1)

26.1.

Monocarburante/bicarburante/policarburante (1)

27.

Potenza massima netta (g): … kW a … giri/min-1 o potenza nominale continua massima (motore elettrico)…kW (1)

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

30.

Carreggiata degli assi:

1.

… mm

2.

… mm

3.

… mm

35.

Insieme pneumatico/ruota (h): …

Freni

36.

Freni del rimorchio a collegamento meccanico/elettrico/pneumatico/idraulico (1)

Carrozzeria

38.

Codice della carrozzeria (i): …

40.

Colore del veicolo (j): …

41.

Numero e configurazione delle porte: …

42.

Numero dei posti a sedere (compreso il conducente) (k): …

42.1.

Posti a sedere da usare solo a veicolo fermo: …

42.3.

Numero dei posti accessibili da parte di utenti su sedia a rotelle: …

Prestazioni ambientali

46.

Livello sonoro

A veicolo fermo: … dB(A) a … giri/min-1

A veicolo in marcia: … dB(A)

47.

Livello delle emissioni dei gas di scarico (l): Euro …

48.

Emissioni dei gas di scarico (m):

Numero dell’atto normativo di base e del più recente atto normativo di modifica applicabile: …

1.1.

procedura di prova: Tipo I o ESC (1)

 

CO: …

 

HC: …

 

NOx: …

 

HC + NOx: …

 

Particolato: …

Opacità del fumo (ELR): … (m-1)

1.2.

procedura di prova: Tipo I [Euro 5 o 6 (1)]

 

CO: …

 

THC: …

 

NMHC: …

 

NOx: …

 

THC + NOx: …

 

Particolato (massa): …

 

Particelle (numero): …

2.

procedura di prova: ETC (se del caso)

 

CO: …

 

NOx: …

 

NMHC: …

 

THC: …

 

CH4: …

 

Particolato: …

48.1.

Valore corretto del coefficiente di assorbimento del fumo: … (m-1)

49.

Emissioni di CO2/consumo di carburante/consumo di energia elettrica (m):

1.

Ogni apparato propulsore eccetto veicoli esclusivamente elettrici

 

Emissioni di CO2

Consumo di carburante

Ciclo urbano:

… g/km

… l/100 km / m3/100 km (1)

Ciclo extraurbano:

… g/km

… l/100 km / m3/100 km (1)

Ciclo misto:

… g/km

… l/100 km / m3/100 km (1)

Ciclo ponderato, misto

… g/km

… l/100 km

2.

Veicoli esclusivamente elettrici e veicoli elettrici ibridi a ricarica esterna (OVC)

Consumo di energia elettrica [ponderato, misto (1)]

… Wh/km

Autonomia elettrica:

… km

Varie

51.

Per veicoli speciali: designazione in conformità dell’allegato II, parte 5: …

52.

Osservazioni (n): …

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA M2

(veicoli completi e completati)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi: … Numero delle ruote: …

1.1.

Numero e posizione degli assi a ruote gemellate: …

2.

Assi sterzanti (numero, posizione): …

3.

Assi motori (numero, posizione, interconnessione): … …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm;

 

2-3: … mm;

 

3-4: … mm

5.

Lunghezza: … mm

6.

Larghezza: … mm

7.

Altezza: … mm

9.

Distanza tra l’estremità anteriore del veicolo e il centro del dispositivo di aggancio: … mm

12.

Sbalzo posteriore: … mm

Masse

13.

Massa del veicolo in ordine di marcia: … kg (f)

13.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.3.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun gruppo di assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg ecc.

16.4.

Massa massima tecnicamente ammissibile di veicolo combinato: … kg

17.

Masse massime ammissibili previste per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione nel traffico nazionale/internazionale (1)(o)

17.1.

Massa massima ammissibile a pieno carico prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

17.2.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun asse prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.3.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun gruppo di assi prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.4.

Massa massima ammissibile del veicolo combinato prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

18.

Massa trainabile massima tecnicamente ammissibile in caso di:

18.1.

Rimorchio a timone: … kg

18.3.

Rimorchio ad asse centrale: … kg

18.4.

Rimorchio non frenato: … kg

19.

Massa statica massima tecnicamente ammissibile al punto di aggancio: … kg

Apparato motore

20.

Costruttore del motore: …

21.

Codice motore, come indicato sul motore: …

22.

Principio di funzionamento: …

23.

Esclusivamente elettrico: sì/no (1)

23.1.

Veicolo ibrido [elettrico]: sì/no (1)

24.

Numero e disposizione dei cilindri: …

25.

Cilindrata: … cm3

26.

Carburante: gasolio/benzina/GPL/GN — biometano/etanolo/biodiesel/idrogeno (1)

26.1.

Monocarburante/bicarburante/policarburante (1)

27.

Potenza massima netta (g): … kW a … giri/min-1 o potenza nominale continua massima (motore elettrico) … kW (1)

28.

Cambio (tipo): …

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

30.

Carreggiata degli assi:

1.

… mm

2.

… mm

3.

… mm

33.

Asse/i motore/i munito/i di sospensione pneumatica o equivalente: sì/no (1)

35.

Insieme pneumatico/ruota (h): …

Freni

36.

Freni del rimorchio a collegamento meccanico/elettrico/pneumatico/idraulico (1)

37.

Pressione della condotta di alimentazione dei sistemi di frenatura dei rimorchi: … bar

Carrozzeria

38.

Codice della carrozzeria (i): …

39.

Classe di appartenenza del veicolo: classe I/classe II/classe III/classe A/classe B (1)

41.

Numero e configurazione delle porte: …

42.

Numero dei posti a sedere (compreso il conducente) (k): …

42.1.

Posti a sedere da usare solo a veicolo fermo: …

42.3.

Numero dei posti accessibili da parte di utenti su sedia a rotelle: …

43.

Numero di posti in piedi: …

Dispositivo di aggancio

44.

Numero o marchio di omologazione del dispositivo di aggancio (se installato): …

45.1.

Valori caratteristici (1): D: …/ V: …/ S: …/ U: …

Prestazioni ambientali

46.

Livello sonoro

A veicolo fermo: … dB(A) al regime di: … giri/min-1

A veicolo in marcia: … dB(A)

47.

Livello delle emissioni dei gas di scarico (l): Euro …

48.

Emissioni dei gas di scarico (m):

Numero dell’atto normativo di base e del più recente atto normativo di modifica applicabile: …

1.1.

procedura di prova: Tipo I o ESC (1)

 

CO: …

 

HC: …

 

NOx: …

 

HC + NOx: …

 

Particolato: …

Opacità del fumo (ELR): … (m-1)

1.2.

procedura di prova: Tipo I [Euro 5 o 6 (1)]

 

CO: …

 

THC: …

 

NMHC: …

 

NOx: …

 

THC + NOx: …

 

Particolato (massa): …

 

Particelle (numero): …

2.

procedura di prova: ETC (se del caso)

 

CO: …

 

NOx: …

 

NMHC: …

 

THC: …

 

CH4: …

 

Particolato: …

48.1.

Valore corretto del coefficiente di assorbimento del fumo: … (m-1)

Varie

51.

Per veicoli speciali: designazione in conformità dell’allegato II, parte 5: …

52.

Osservazioni (n): …

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA M3

(veicoli completi e completati)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi: … Numero delle ruote: …

1.1.

Numero e posizione degli assi a ruote gemellate: …

2.

Assi sterzanti (numero, posizione): …

3.

Assi motori (numero, posizione, interconnessione): … …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm;

 

2-3: … mm;

 

3-4: … mm

5.

Lunghezza: … mm

6.

Larghezza: … mm

7.

Altezza: … mm

9.

Distanza tra l’estremità anteriore del veicolo e il centro del dispositivo di aggancio: … mm

12.

Sbalzo posteriore: … mm

Masse

13.

Massa del veicolo in ordine di marcia: … kg (f)

13.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.3.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun gruppo di assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.4.

Massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato: … kg

17.

Masse massime ammissibili previste per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione nel traffico nazionale/internazionale (1)(o)

17.1.

Massa massima ammissibile a pieno carico prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

17.2.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun asse prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.3.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun gruppo di assi prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.4.

Massa massima ammissibile del veicolo combinato prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

18.

Massa trainabile massima tecnicamente ammissibile in caso di:

18.1.

Rimorchio a timone: … kg

18.3.

Rimorchio ad asse centrale: … kg

18.4.

Rimorchio non frenato: … kg

19.

Massa statica massima tecnicamente ammissibile al punto di aggancio: … kg

Apparato motore

20.

Costruttore del motore: …

21.

Codice motore, come indicato sul motore: …

22.

Principio di funzionamento: …

23.

Esclusivamente elettrico: sì/no (1)

23.1.

Veicolo ibrido [elettrico]: sì/no (1)

24.

Numero e disposizione dei cilindri: …

25.

Cilindrata: … cm3

26.

Carburante: gasolio/benzina/GPL/GN — biometano/etanolo/biodiesel/idrogeno (1)

26.1.

Monocarburante/bicarburante/policarburante (1)

27.

Potenza massima netta (g): … kW a … giri/min-1 o potenza nominale continua massima (motore elettrico) … kW (1)

28.

Cambio (tipo): …

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

30.1.

Carreggiata di ciascun asse sterzante: … mm

30.2.

Carreggiata di tutti gli altri assi: … mm

32.

Posizione dell’asse o degli assi scaricabili: …

33.

Asse/i motore/i munito/i di sospensione pneumatica o equivalente: sì/no (1)

35.

Insieme pneumatico/ruota (h): …

Freni

36.

Freni del rimorchio a collegamento meccanico/elettrico/pneumatico/idraulico (1)

37.

Pressione della condotta di alimentazione dei sistemi di frenatura dei rimorchi: … bar

Carrozzeria

38.

Codice della carrozzeria (i): …

39.

Classe di appartenenza del veicolo: classe I/classe II/classe III/classe A/classe B (1)

41.

Numero e configurazione delle porte: …

42.

Numero dei posti a sedere (compreso il conducente) (k): …

42.1.

Posti a sedere da usare solo a veicolo fermo: …

42.2.

Numero di posti a sedere per passeggeri: …(piano inferiore) … (piano superiore; conducente compreso)

42.3.

Numero dei posti accessibili da parte di utenti su sedia a rotelle: …

43.

Numero di posti in piedi: …

Dispositivo di aggancio

44.

Numero o marchio di omologazione del dispositivo di aggancio (se installato): …

45.1.

Valori caratteristici (1): D: …/ V: …/ S: …/ U: …

Prestazioni ambientali

46.

Livello sonoro

A veicolo fermo: … dB(A) al regime di: … giri/min-1

A veicolo in marcia: … dB(A)

47.

Livello delle emissioni dei gas di scarico (l): Euro …

48.

Emissioni dei gas di scarico (m):

Numero dell’atto normativo di base e del più recente atto normativo di modifica applicabile: …

1.

procedura di prova: Tipo I o ESC (1)

 

CO: …

 

HC: …

 

NOx: …

 

HC + NOx: …

 

Particolato: …

Opacità del fumo (ELR): … (m-1)

2.

procedura di prova: ETC (se del caso)

 

CO: …

 

NOx: …

 

NMHC: …

 

THC: …

 

CH4: …

 

Particolato: …

48.1.

Valore corretto del coefficiente di assorbimento del fumo: … (m-1)

Varie

51.

Per veicoli speciali: designazione in conformità dell’allegato II, parte 5: …

52.

Osservazioni (n): …

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA N1

(veicoli completi e completati)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi: … Numero delle ruote: …

1.1.

Numero e posizione degli assi a ruote gemellate: …

3.

Assi motori (numero, posizione, interconnessione): … …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm;

 

2-3: … mm;

 

3-4: … mm

5.

Lunghezza: … mm

6.

Larghezza: … mm

7.

Altezza: … mm

8.

Avanzamento (massimo e minimo) della ralla dei veicoli trattori per semirimorchi: … mm

9.

Distanza tra l’estremità anteriore del veicolo e il centro del dispositivo di aggancio: … mm

11.

Lunghezza della superficie di carico: … mm

Masse

13.

Massa del veicolo in ordine di marcia: … kg (f)

13.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.4.

Massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato: … kg

18.

Massa trainabile massima tecnicamente ammissibile in caso di:

18.1.

Rimorchio a timone: … kg

18.2.

Semirimorchio: … kg

18.3.

Rimorchio ad asse centrale: … kg

18.4.

Rimorchio non frenato: … kg

19.

Massa statica massima tecnicamente ammissibile al punto di aggancio: … kg

Apparato motore

20.

Costruttore del motore: …

21.

Codice motore, come indicato sul motore: …

22.

Principio di funzionamento: …

23.

Esclusivamente elettrico: sì/no (1)

23.1.

Veicolo ibrido [elettrico]: sì/no (1)

24.

Numero e disposizione dei cilindri: …

25.

Cilindrata: … cm3

26.

Carburante: gasolio/benzina/GPL/GN — biometano/etanolo/biodiesel/idrogeno (1)

26.1.

Monocarburante/bicarburante/policarburante (1)

27.

Potenza massima netta (g): … kW a … giri/min-1 o potenza nominale continua massima (motore elettrico) … kW (1)

28.

Cambio (tipo): …

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

30.

Carreggiata degli assi:

1.

… mm

2.

… mm

3.

… mm

35.

Insieme pneumatico/ruota (h): …

Freni

36.

Freni del rimorchio a collegamento meccanico/elettrico/pneumatico/idraulico (1)

37.

Pressione della condotta di alimentazione dei sistemi di frenatura dei rimorchi: … bar

Carrozzeria

38.

Codice della carrozzeria (i): …

40.

Colore del veicolo (j): …

41.

Numero e configurazione delle porte: …

42.

Numero dei posti a sedere (compreso il conducente) (k): …

Dispositivo di aggancio

44.

Numero o marchio di omologazione del dispositivo di aggancio (se installato): …

45.1.

Valori caratteristici (1): D: …/ V: …/ S: …/ U: …

Prestazioni ambientali

46.

Livello sonoro

A veicolo fermo: … dB(A) al regime di: … giri/min-1

A veicolo in marcia: … dB(A)

47.

Livello delle emissioni dei gas di scarico (l): Euro …

48.

Emissioni dei gas di scarico (m):

Numero dell’atto normativo di base e del più recente atto normativo di modifica applicabile: …

1.1.

procedura di prova: Tipo I o ESC (1)

 

CO: …

 

HC: …

 

NOx: …

 

HC + NOx: …

 

Particolato: …

Opacità del fumo (ELR): … (m-1)

1.2.

procedura di prova: Tipo I [Euro 5 o 6 (1)]

 

CO: …

 

THC: …

 

NMHC: …

 

NOx: …

 

THC + NOx: …

 

Particolato (massa): …

 

Particelle (numero): …

2.

procedura di prova: ETC (se del caso)

 

CO: …

 

NOx: …

 

NMHC: …

 

THC: …

 

CH4: …

 

Particolato: …

48.1.

Valore corretto del coefficiente di assorbimento del fumo: … (m-1)

49.

Emissioni di CO2/consumo di carburante/consumo di energia elettrica (m):

1.

Ogni apparato propulsore eccetto veicoli esclusivamente elettrici

 

Emissioni di CO2

Consumo di carburante

Ciclo urbano:

… g/km

… l/100 km/m3/100 km (1)

Ciclo extraurbano:

… g/km

… l/100 km/m3/100 km (1)

Ciclo misto:

… g/km

… l/100 km/m3/100 km (1)

Ciclo ponderato, misto

… g/km

… l/100 km

2.

Veicoli esclusivamente elettrici e veicoli elettrici ibridi a ricarica esterna (OVC)

Consumo di energia elettrica [ponderato, misto (1)]

… Wh/km

Autonomia elettrica

… km

Varie

50.

Omologato per tipo conformemente ai requisiti di progettazione per il trasporto di merci pericolose: sì — classe/i: …/no (l):

51.

Per veicoli speciali: designazione in conformità all’allegato II, parte 5: …

52.

Osservazioni (n): …

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA N2

(veicoli completi e completati)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi: … Numero delle ruote: …

1.1.

Numero e posizione degli assi a ruote gemellate: …

2.

Assi sterzanti (numero, posizione): …

3.

Assi motori (numero, posizione, interconnessione): … …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm;

 

2-3: … mm;

 

3-4: … mm

5.

Lunghezza: … mm

6.

Larghezza: … mm

8.

Avanzamento (massimo e minimo) della ralla dei veicoli trattori per semirimorchi: … mm

9.

Distanza tra l’estremità anteriore del veicolo e il centro del dispositivo di aggancio: … mm

11.

Lunghezza della superficie di carico: … mm

12.

Sbalzo posteriore: … mm

Masse

13.

Massa del veicolo in ordine di marcia: … kg (f)

13.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.3.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun gruppo di assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.4.

Massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato: … kg

17.

Masse massime ammissibili previste per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione nel traffico nazionale/internazionale (1)(o)

17.1.

Massa massima ammissibile a pieno carico prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

17.2.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun asse prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.3.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun gruppo di assi prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.4.

Massa massima ammissibile del veicolo combinato prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

18.

Massa trainabile massima tecnicamente ammissibile in caso di:

18.1.

Rimorchio a timone: … kg

18.2.

Semirimorchio: … kg

18.3.

Rimorchio ad asse centrale: … kg

18.4.

Rimorchio non frenato: … kg

19.

Massa statica massima tecnicamente ammissibile al punto di aggancio: … kg

Apparato motore

20.

Costruttore del motore: …

21.

Codice motore, come indicato sul motore: …

22.

Principio di funzionamento: …

23.

Esclusivamente elettrico: sì/no (1)

23.1.

Veicolo ibrido [elettrico]: sì/no (1)

24.

Numero e disposizione dei cilindri: …

25.

Cilindrata: … cm3

26.

Carburante: gasolio/benzina/GPL/GN — biometano/etanolo/biodiesel/idrogeno (1)

26.1.

Monocarburante/bicarburante/policarburante (1)

27.

Potenza massima netta (g): … kW a … giri/min-1 o potenza nominale continua massima (motore elettrico) … kW (1)

28.

Cambio (tipo): …

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

31.

Posizione dell’asse o degli assi sollevabili: …

32.

Posizione dell’asse o degli assi scaricabili: …

33.

Asse/i motore/i munito/i di sospensione pneumatica o equivalente: sì/no (1)

35.

Insieme pneumatico/ruota (h): …

Freni

36.

Freni del rimorchio a collegamento meccanico/elettrico/pneumatico/idraulico (1)

37.

Pressione della condotta di alimentazione dei sistemi di frenatura dei rimorchi: … bar

Carrozzeria

38.

Codice della carrozzeria (i): …

41.

Numero e configurazione delle porte: …

42.

Numero dei posti a sedere (compreso il conducente) (k): …

Dispositivo di aggancio

44.

Numero o marchio di omologazione del dispositivo di aggancio (se installato): …

45.1.

Valori caratteristici (1): D: …/ V: …/ S: …/ U: …

Prestazioni ambientali

46.

Livello sonoro

A veicolo fermo: … dB(A) al regime di: … giri/min-1

A veicolo in marcia: … dB(A)

47.

Livello delle emissioni dei gas di scarico (l): Euro …

48.

Emissioni dei gas di scarico (m):

Numero dell’atto normativo di base e del più recente atto normativo di modifica applicabile: …

1.1.

procedura di prova: Tipo I o ESC (1)

 

CO: …

 

HC: …

 

NOx: …

 

HC + NOx: …

 

Particolato: …

Opacità del fumo (ELR): … (m-1)

1.2.

procedura di prova: Tipo I [Euro 5 o 6 (1))

 

CO: …

 

THC: …

 

NMHC: …

 

NOx: …

 

THC + NOx: …

 

Particolato (massa): …

 

Particole (numero): …

2.

procedura di prova: ETC (se del caso)

 

CO: …

 

NOx: …

 

NMHC: …

 

THC: …

 

CH4: …

 

Particolato: …

48.1.

Valore corretto del coefficiente di assorbimento del fumo: … (m-1)

Varie

50.

Omologato per tipo conformemente ai requisiti di progettazione per il trasporto di merci pericolose: sì — classe/i: …/no (l):

51.

Per veicoli speciali: designazione in conformità dell’allegato II, parte 5: …

52.

Osservazioni (n): …

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA N3

(veicoli completi e completati)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi: … Numero delle ruote: …

1.1.

Numero e posizione degli assi a ruote gemellate: …

2.

Assi sterzanti (numero, posizione): …

3.

Assi motori (numero, posizione, interconnessione): … …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm;

 

2-3: … mm;

 

3-4: … mm

5.

Lunghezza: … mm

6.

Larghezza: … mm

8.

Avanzamento (massimo e minimo) della ralla dei veicoli trattori per semirimorchi: … mm

9.

Distanza tra l’estremità anteriore del veicolo e il centro del dispositivo di aggancio: … mm

11.

Lunghezza della superficie di carico: … mm

12.

Sbalzo posteriore: … mm

Masse

13.

Massa del veicolo in ordine di marcia: … kg (f)

13.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.3.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun gruppo di assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.4.

Massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato: … kg

17.

Masse massime ammissibili previste per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione nel traffico nazionale/internazionale (1)(o)

17.1.

Massa massima ammissibile a pieno carico prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

17.2.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun asse prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.3.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun gruppo di assi prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.4.

Massa massima ammissibile del veicolo combinato prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

18.

Massa trainabile massima tecnicamente ammissibile in caso di:

18.1.

Rimorchio a timone: … kg

18.2.

Semirimorchio: … kg

18.3.

Rimorchio ad asse centrale: … kg

18.4.

Rimorchio non frenato: … kg

19.

Massa statica massima tecnicamente ammissibile al punto di aggancio: … kg

Apparato motore

20.

Costruttore del motore: …

21.

Codice motore, come indicato sul motore …

22.

Principio di funzionamento: …

23.

Esclusivamente elettrico: sì/no (1)

23.1.

Veicolo ibrido [elettrico]: sì/no (1)

24.

Numero e disposizione dei cilindri: …

25.

Cilindrata: … cm3

26.

Carburante: gasolio/benzina/GPL/GN — biometano/etanolo/biodiesel/idrogeno (1)

26.1.

Monocarburante/bicarburante/policarburante (1)

27.

Potenza massima netta (g): … kW a … giri/min-1 o potenza nominale continua massima (motore elettrico) … kW (1)

28.

Cambio (tipo): …

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

31.

Posizione dell’asse o degli assi sollevabili: …

32.

Posizione dell’asse o degli assi scaricabili: …

33.

Asse/i motore/i munito/i di sospensione pneumatica o equivalente: sì/no (1)

35.

Insieme pneumatico/ruota (h): …

Freni

36.

Freni del rimorchio a collegamento meccanico/elettrico/pneumatico/idraulico (1)

37.

Pressione della condotta di alimentazione dei sistemi di frenatura dei rimorchi: … bar

Carrozzeria

38.

Codice della carrozzeria (i): …

41.

Numero e configurazione delle porte: …

42.

Numero dei posti a sedere (compreso il conducente) (k): …

Dispositivo di aggancio

44.

Numero o marchio di omologazione del dispositivo di aggancio (se installato): …

45.1.

Valori caratteristici (1): D: …/ V: …/ S: …/ U: …

Prestazioni ambientali

46.

Livello sonoro

A veicolo fermo: … dB(A) al regime di: … giri/min-1

A veicolo in marcia: … dB(A)

47.

Livello delle emissioni dei gas di scarico (l): Euro …

48.

Emissioni dei gas di scarico (m):

Numero dell’atto normativo di base e del più recente atto normativo di modifica applicabile: …

1.

procedura di prova: Tipo I o ESC (1)

 

CO: …

 

HC: …

 

NOx: …

 

HC + NOx: …

 

Particolato: …

Opacità del fumo (ELR): … (m-1)

2.

procedura di prova: ETC (se del caso)

 

CO: …

 

NOx: …

 

NMHC: …

 

THC: …

 

CH4: …

 

Particolato: …

48.1.

Valore corretto del coefficiente di assorbimento del fumo: … (m-1)

Varie

50.

Omologato per tipo conformemente ai requisiti di progettazione per il trasporto di merci pericolose: sì - classe/i: …/no (l):

51.

Per veicoli speciali: designazione in conformità dell’allegato II, parte 5: …

52.

Osservazioni (n): …

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLE CATEGORIE O1 E O2

(veicoli completi e completati)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi … Numero delle ruote: …

1.1.

Numero e posizione degli assi a ruote gemellate: …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm;

 

2-3: … mm;

 

3-4: … mm

5.

Lunghezza: … mm

6.

Larghezza: … mm

7.

Altezza: … mm

10.

Distanza tra il centro del dispositivo di aggancio e l’estremità posteriore del veicolo: … mm

11.

Lunghezza della superficie di carico: … mm

12.

Sbalzo posteriore: … mm

Masse

13.

Massa del veicolo in ordine di marcia: … kg (f)

13.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg; ecc.

16.3.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun gruppo di assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

19.

Massa statica massima tecnicamente ammissibile sul punto di aggancio di un semirimorchio o di un rimorchio ad asse centrale: … kg

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

30.1.

Carreggiata di ciascun asse sterzante: … mm

30.2.

Carreggiata di tutti gli altri assi: … mm

31.

Posizione dell’asse o degli assi sollevabili: …

32.

Posizione dell’asse o degli assi scaricabili: …

34.

Asse(i) munito di sospensione pneumatica o equivalente: sì/no (1)

35.

Insieme pneumatico/ruota (h): …

Freni

36.

Freni del rimorchio a collegamento meccanico/elettrico/pneumatico/idraulico (1)

Carrozzeria

38.

Codice della carrozzeria (i): …

Dispositivo di aggancio

44.

Numero o marchio di omologazione del dispositivo di aggancio (se installato): …

45.1.

Valori caratteristici (1): D: …/ V: …/ S: …/ U: …

Varie

50.

Omologato per tipo conformemente ai requisiti di progettazione per il trasporto di merci pericolose: sì — classe/i: …/no (l):

51.

Per veicoli speciali: designazione in conformità dell’allegato II, parte 5: …

52.

Osservazioni (n): …

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLE CATEGORIE O3 E O4

(veicoli completi e completati)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi: … Numero delle ruote: …

1.1.

Numero e posizione degli assi a ruote gemellate: …

2.

Assi sterzanti (numero, posizione): …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm;

 

2-3: … mm;

 

3-4: … mm

5.

Lunghezza: … mm

6.

Larghezza: … mm

7.

Altezza: … mm

10.

Distanza tra il centro del dispositivo di aggancio e l’estremità posteriore del veicolo: … mm

11.

Lunghezza della superficie di carico: … mm

12.

Sbalzo posteriore: … mm

Masse

13.

Massa del veicolo in ordine di marcia: … kg (f)

13.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.3.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun gruppo di assi:

1.

… kg

2.

… kg

3).

… kg, ecc.

17.

Masse massime ammissibili previste per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione nel traffico nazionale/internazionale (1)(o)

17.1.

Massa massima ammissibile a pieno carico prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

17.2.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun asse prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.3.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun gruppo di assi prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

19.

Massa statica massima tecnicamente ammissibile sul punto di aggancio di un semirimorchio o di un rimorchio ad asse centrale: … kg

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

31.

Posizione dell’asse o degli assi sollevabili: …

32.

Posizione dell’asse o degli assi scaricabili: …

34.

Asse(i) munito di sospensione pneumatica o equivalente: sì/no (1)

35.

Insieme pneumatico/ruota (h): …

Freni

36.

Freni del rimorchio a collegamento meccanico/elettrico/pneumatico/idraulico (1)

Carrozzeria

38.

Codice della carrozzeria (i): …

Dispositivo di aggancio

44.

Numero o marchio di omologazione del dispositivo di aggancio (se installato): …

45.1.

Valori caratteristici (1): D: …/ V: …/ S: …/ U: …

Varie

50.

Omologato per tipo conformemente ai requisiti di progettazione per il trasporto di merci pericolose: sì - classe/i: …/no (l):

51.

Per veicoli speciali: designazione in conformità all’allegato II, parte 5: …

52.

Osservazioni (n): …

PARTE II

VEICOLI INCOMPLETI

MODELLO C1 — PAGINA 1

VEICOLI INCOMPLETI

CERTIFICATO DI CONFORMITÀ CE

Pagina 1

Il sottoscritto [… (nome, cognome, ruolo ricoperto)] certifica che il veicolo:

0.1.

Marca: (denominazione commerciale del costruttore): …

0.2.

Tipo: …

Variante (a): …

Versione (a): …

0.2.1.

Nome commerciale: …

0.4.

Categoria di appartenenza del veicolo: …

0.5.

Nome e indirizzo del costruttore: …

0.6.

Collocazione e metodo di applicazione delle targhe regolamentari: …

Collocazione del numero di identificazione del veicolo: …

0.9.

Nome e indirizzo dell’eventuale rappresentante del costruttore: …

0.10.

Numero di identificazione del veicolo: …

è conforme sotto tutti i profili al tipo descritto nell’omologazione (…numero di omologazione, compreso il numero dell’estensione) rilasciata in data (… data del rilascio) e

non può per essere immatricolato in modo permanente senza omologazioni ulteriori.

(Luogo) (Data): …

(Firma): …

MODELLO C2 — PAGINA 1

VEICOLI INCOMPLETI OMOLOGATI IN SERIE LIMITATE

[Anno]

[numero progressivo]

CERTIFICATO DI CONFORMITÀ CE

Pagina 1

Il sottoscritto [… (nome, cognome, ruolo ricoperto)] certifica che il veicolo:

0.1.

Marca: (denominazione commerciale del costruttore): …

0.2.

Tipo: …

Variante (a): …

Versione (a): …

0.2.1.

Nome commerciale: …

0.4.

Categoria di appartenenza del veicolo: …

0.5.

Nome e indirizzo del costruttore: …

0.6.

Collocazione e metodo di applicazione delle targhe regolamentari: …

Collocazione del numero di identificazione del veicolo: …

0.9.

Nome e indirizzo dell’eventuale rappresentante del costruttore: …

0.10.

Numero di identificazione del veicolo: …

è conforme sotto tutti i profili al tipo descritto nell’omologazione (…numero di omologazione, compreso il numero dell’estensione) rilasciata in data (… data del rilascio) e

non può per essere immatricolato in modo permanente senza omologazioni ulteriori.

(Luogo) (Data) …

(Firma): …

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA M1

(veicoli incompleti)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi: … Numero delle ruote: …

3.

Assi motori (numero, posizione, interconnessione): … …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm;

 

2-3: … mm;

 

3-4: … mm

5.1.

Lunghezza massima ammissibile: … mm

6.1.

Larghezza massima ammissibile: … mm

7.1.

Altezza massima ammissibile … mm

12.1.

Sbalzo posteriore massimo ammissibile: … mm

Masse

14.

Massa del veicolo incompleto in ordine di marcia: … kg (f)

14.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

15.

Massa minima del veicolo una volta completato: … kg

15.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.4.

Massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato: … kg

18.

Massa trainabile massima tecnicamente ammissibile in caso di:

18.1.

Rimorchio a timone: … kg

18.3.

Rimorchio ad asse centrale: … kg

18.4.

Rimorchio non frenato: … kg

19.

Massa statica massima tecnicamente ammissibile al punto di aggancio: … kg

Apparato motore

20.

Costruttore del motore: …

21.

Codice motore, come indicato sul motore: …

22.

Principio di funzionamento: …

23.

Esclusivamente elettrico: sì/no (1)

23.1.

Veicolo ibrido [elettrico]: sì/no (1)

24.

Numero e disposizione dei cilindri: …

25.

Cilindrata: … cm3

26.

Carburante: gasolio/benzina/GPL/GN — biometano/etanolo/biodiesel/idrogeno (1)

26.1.

Monocarburante/bicarburante/policarburante (1)

27.

Potenza massima netta (g): … kW a … giri/min-1 o potenza nominale continua massima (motore elettrico) … kW (1)

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

30.

Carreggiata degli assi:

1.

… mm

2.

… mm

3.

… mm

35.

Insieme pneumatico/ruota (h): …

Freni

36.

Freni del rimorchio a collegamento meccanico/elettrico/pneumatico/idraulico (1)

Carrozzeria

41.

Numero e configurazione delle porte: …

42.

Numero dei posti a sedere (compreso il conducente) (k): …

Prestazioni ambientali

46.

Livello sonoro

A veicolo fermo: … dB(A) al regime di: … giri/min-1

A veicolo in marcia: … dB(A)

47.

Livello delle emissioni dei gas di scarico (l): Euro …

48.

Emissioni dei gas di scarico (m):

Numero dell’atto normativo di base e del più recente atto normativo di modifica applicabile: …

1.1.

procedura di prova: Tipo I o ESC (1)

 

CO: …

 

HC: …

 

NOx: …

 

HC + NOx: …

 

Particolato: …

Opacità del fumo (ELR): … (m-1)

1.2.

procedura di prova: Tipo I [Euro 5 o 6 (1)]

 

CO: …

 

THC: …

 

NMHC: …

 

NOx: …

 

THC + NOx: …

 

Particolato (massa): …

 

Particelle (numero): …

2.

procedura di prova: ETC (se del caso)

 

CO: …

 

NOx: …

 

NMHC: …

 

THC: …

 

CH4: …

 

Particolato: …

48.1.

Valore corretto del coefficiente di assorbimento del fumo: … (m-1)

49.

Emissioni di CO2/consumo di carburante/consumo di energia elettrica (m):

1.

Ogni apparato propulsore eccetto veicoli esclusivamente elettrici

 

Emissioni di CO2

Consumo di carburante

Ciclo urbano:

… g/km

… l/100 km / m3/100 km (1)

Ciclo extraurbano:

… g/km

… l/100 km / m3/100 km (1)

Ciclo misto:

… g/km

… l/100 km / m3/100 km (1)

Ciclo ponderato, misto

… g/km

… l/100 km

2.

Veicoli esclusivamente elettrici e veicoli elettrici ibridi a ricarica esterna (OVC)

Consumo di energia elettrica [ponderato, misto (1)]

… Wh/km

Autonomia elettrica

… km

Varie

52.

Osservazioni (n): …

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA M2

(veicoli incompleti)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi: … Numero delle ruote: …

1.1.

Numero e posizione degli assi a ruote gemellate: …

2.

Assi sterzanti (numero, posizione): …

3.

Assi motori (numero, posizione, interconnessione): … …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm;

 

2-3: … mm;

 

3-4: … mm

5.1.

Lunghezza massima ammissibile: … mm

6.1.

Larghezza massima ammissibile: … mm

7.1.

Altezza massima ammissibile: … mm

12.1.

Sbalzo posteriore massimo ammissibile: … mm

Masse

14.

Massa del veicolo incompleto in ordine di marcia: … kg (f)

14.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

15.

Massa minima del veicolo una volta completato: … kg

15.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.3.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun gruppo di assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.4.

Massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato: … kg

17.

Masse massime ammissibili previste per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione nel traffico nazionale/internazionale (1)(o)

17.1.

Massa massima ammissibile a pieno carico prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

17.2.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun asse prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.3.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun gruppo di assi prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.4.

Massa massima ammissibile del veicolo combinato prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

18.

Massa trainabile massima tecnicamente ammissibile in caso di:

18.1.

Rimorchio a timone: … kg

18.3.

Rimorchio ad asse centrale: … kg

18.4.

Rimorchio non frenato: … kg

19.

Massa statica massima tecnicamente ammissibile al punto di aggancio: … kg

Apparato motore

20.

Costruttore del motore: …

21.

Codice motore, come indicato sul motore: …

22.

Principio di funzionamento: …

23.

Esclusivamente elettrico: sì/no (1)

23.1.

Veicolo ibrido [elettrico]: sì/no (1)

24.

Numero e disposizione dei cilindri: …

25.

Cilindrata: … cm3

26.

Carburante: gasolio/benzina/GPL/GN — biometano/etanolo/biodiesel/idrogeno (1)

26.1.

Monocarburante/bicarburante/policarburante (1)

27.

Potenza massima netta (g): … kW a … gir/min-1 o potenza nominale continua massima (motore elettrico) … kW (1)

28.

Cambio (tipo): …

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

30.

Carreggiata degli assi:

1.

… mm

2.

… mm

3.

… mm

33.

Asse/i motore/i munito/i di sospensione pneumatica o equivalente: sì/no (1)

35.

Insieme pneumatico/ruota (h): …

Freni

36.

Freni del rimorchio a collegamento meccanico/elettrico/pneumatico/idraulico (1)

37.

Pressione della condotta di alimentazione dei sistemi di frenatura dei rimorchi: … bar

Dispositivo di aggancio

44.

Numero o marchio di omologazione del dispositivo di aggancio (se installato): …

45.

Tipi o categorie dei dispositivi di aggancio che possono essere montati: …

45.1.

Valori caratteristici (1): D: …/ V: …/ S: …/ U: …

Prestazioni ambientali

46.

Livello sonoro

A veicolo fermo: … dB(A) al regime di: … giri/min-1

A veicolo in marcia: … dB(A)

47.

Livello delle emissioni dei gas di scarico (l): Euro …

48.

Emissioni dei gas di scarico (m):

Numero dell’atto normativo di base e del più recente atto normativo di modifica applicabile: …

1.1.

procedura di prova: Tipo I o ESC (1)

 

CO: …

 

HC: …

 

NOx: …

 

HC + NOx: …

 

Particolato: …

Opacità del fumo (ELR): … (m-1)

1.2.

procedura di prova: Tipo I [Euro 5 o 6 (1)]

 

CO: …

 

THC: …

 

NMHC: …

 

NOx: …

 

THC + NOx: …

 

Particolato (massa): …

 

Particelle (numero) : …

2.

procedura di prova: ETC (se del caso)

 

CO: …

 

NOx: …

 

NMHC: …

 

THC: …

 

CH4: …

 

Particolato: …

48.1.

Valore corretto del coefficiente di assorbimento del fumo: … (m-1)

Varie

52.

Osservazioni (n): …

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA M3

(veicoli incompleti)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi: … Numero delle ruote: …

1.1.

Numero e posizione degli assi a ruote gemellate: …

2.

Assi sterzanti (numero, posizione): …

3.

Assi motori (numero, posizione, interconnessione): … …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm;

 

2-3: … mm;

 

3-4: … mm

5.1.

Lunghezza massima ammissibile: … mm

6.1.

Larghezza massima ammissibile: … mm

7.1.

Altezza massima ammissibile: … mm

12.1.

Sbalzo posteriore massimo ammissibile: … mm

Masse

14.

Massa del veicolo incompleto in ordine di marcia: … kg (f)

14.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

15.

Massa minima del veicolo una volta completato: … kg

15.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.3.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun gruppo di assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.4.

Massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato: … kg

17.

Masse massime ammissibili previste per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione nel traffico nazionale/internazionale (1)(o)

17.1.

Massa massima ammissibile a pieno carico prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

17.2.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun asse prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.3.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun gruppo di assi prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.4.

Massa massima ammissibile del veicolo combinato prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

18.

Massa trainabile massima tecnicamente ammissibile in caso di:

18.1.

Rimorchio a timone: … kg

18.3.

Rimorchio ad asse centrale: … kg

18.4.

Rimorchio non frenato: … kg

19.

Massa statica massima tecnicamente ammissibile al punto di aggancio: … kg

Apparato motore

20.

Costruttore del motore: …

21.

Codice motore, come indicato sul motore: …

22.

Principio di funzionamento: …

23.

Esclusivamente elettrico: sì/no (1)

23.1.

Veicolo ibrido [elettrico]: sì/no (1)

24.

Numero e disposizione dei cilindri: …

25.

Cilindrata: … cm3

26.

Carburante: gasolio/benzina/GPL/GN — biometano/etanolo/biodiesel/idrogeno (1)

26.1.

Monocarburante/bicarburante/policarburante (1)

27.

Potenza massima netta (g): … kW a … giri/min-1 o potenza nominale continua massima (motore elettrico) … kW (1)

28.

Cambio (tipo): …

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

30.1.

Carreggiata di ciascun asse sterzante: … mm

30.2.

Carreggiata di tutti gli altri assi: … mm

32.

Posizione dell’asse o degli assi scaricabili: … mm

33.

Asse/i motore/i munito/i di sospensione pneumatica o equivalente: sì/no (1)

35.

Insieme pneumatico/ruota (h): …

Freni

36.

Freni del rimorchio a collegamento meccanico/elettrico/pneumatico/idraulico (1)

37.

Pressione della condotta di alimentazione dei sistemi di frenatura dei rimorchi: … bar

Dispositivo di aggancio

44.

Numero o marchio di omologazione del dispositivo di aggancio (se installato): …

45.

Tipi o categorie dei dispositivi di aggancio che possono essere montati: …

45.1.

Valori caratteristici (1): D: …/ V: …/ S: …/ U: …

Prestazioni ambientali

46.

Livello sonoro

A veicolo fermo: … dB(A) al regime di: … giri/min-1

A veicolo in marcia: … dB(A)

47.

Livello delle emissioni dei gas di scarico(l): Euro …

48.

Emissioni dei gas di scarico (m):

Numero dell’atto normativo di base e del più recente atto normativo di modifica applicabile: …

1.

procedura di prova: Tipo I o ESC (1)

 

CO: …

 

HC: …

 

NOx: …

 

HC + NOx: …

 

Particolato: …

Opacità del fumo (ELR): … (m-1)

2.

procedura di prova: ETC (se del caso)

 

CO: …

 

NOx: …

 

NMHC: …

 

THC: …

 

CH4: …

 

Particolato: …

48.1.

Valore corretto del coefficiente di assorbimento del fumo: … (m-1)

Varie

52.

Osservazioni (n): …

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA N1

(veicoli incompleti)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi: … Numero delle ruote: …

1.1.

Numero e posizione degli assi a ruote gemellate: …

3.

Assi motori (numero, posizione, interconnessione): … …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm;

 

2-3: … mm;

 

3-4: … mm

5.1.

Lunghezza massima ammissibile: … mm

6.1.

Larghezza massima ammissibile: … mm

7.1.

Altezza massima ammissibile … mm

8.

Avanzamento (massimo e minimo) della ralla dei veicoli trattori per semirimorchi: … mm

12.1.

Sbalzo posteriore massimo ammissibile: … mm

Masse

14.

Massa del veicolo incompleto in ordine di marcia: … kg (f)

14.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

15.

Massa minima del veicolo una volta completato: … kg

15.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3).

… kg

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg, ecc.

16.4.

Massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato: … kg

18.

Massa trainabile massima tecnicamente ammissibile in caso di:

18.1.

Rimorchio a timone: … kg

18.2.

Semirimorchio: … kg

18.3.

Rimorchio ad asse centrale: … kg

18.4.

Rimorchio non frenato: … kg

19.

Massa statica massima tecnicamente ammissibile al punto di aggancio: … kg

Apparato motore

20.

Costruttore del motore: …

21.

Codice motore, come indicato sul motore: …

22.

Principio di funzionamento: …

23.

Esclusivamente elettrico: sì/no (1)

23.1.

Veicolo ibrido [elettrico]: sì/no (1)

24.

Numero e disposizione dei cilindri: …

25.

Cilindrata: … cm3

26.

Carburante: gasolio/benzina/GPL/GN — biometano/etanolo/biodiesel/idrogeno (1)

26.1.

Monocarburante/bicarburante/policarburante (1)

27.

Potenza massima netta (g): … kW a … giri/min-1 o potenza nominale continua massima (motore elettrico) … kW (1)

28.

Cambio (tipo): …

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

30.

Carreggiata degli assi:

1.

… mm;

2.

… mm;

3.

… mm

35.

Insieme pneumatico/ruota (h): …

Freni

36.

Freni del rimorchio a collegamento meccanico/elettrico/pneumatico/idraulico (1)

37.

Pressione della condotta di alimentazione dei sistemi di frenatura dei rimorchi: … bar

Dispositivo di aggancio

44.

Numero o marchio di omologazione del dispositivo di aggancio (se installato): …

45.

Tipi o categorie dei dispositivi di aggancio che possono essere montati: …

45.1.

Valori caratteristici (1): D: …/ V: …/ S: …/ U: …

Prestazioni ambientali

46.

Livello sonoro

A veicolo fermo: … al regime di: … giri/min-1

A veicolo in marcia: … dB(A)

47.

Livello delle emissioni dei gas di scarico (l): Euro …

48.

Emissioni dei gas di scarico (m):

Numero dell’atto normativo di base e del più recente atto normativo di modifica applicabile: …

1.1.

procedura di prova: Tipo I o ESC (1)

 

CO: …

 

HC: …

 

NOx: …

 

HC + NOx: …

 

Particolato: …

Opacità del fumo (ELR): … (m-1)

1.2.

procedura di prova: Tipo I [Euro 5 o 6 (1)]

 

CO: …

 

THC: …

 

NMHC: …

 

NOx: …

 

THC + NOx: …

 

Particolato (massa): …

 

Particelle (numero): …

2.

procedura di prova: ETC (se del caso)

 

CO: …

 

NOx: …

 

NMHC: …

 

THC: …

 

CH4: …

 

Particolato: …

48.1.

Valore corretto del coefficiente di assorbimento del fumo: … (m-1)

49.

Emissioni di CO2/consumo di carburante/consumo di energia elettrica(m):

1.

Ogni apparato propulsore eccetto veicoli esclusivamente elettrici

 

Emissioni di CO2

Consumo di carburante

Ciclo urbano:

… g/km

… l/100 km / m3/100 km (1)

Ciclo extraurbano:

… g/km

… l/100 km / m3/100 km (1)

Ciclo misto:

… g/km

… l/100 km / m3/100 km (1)

Ciclo ponderato, misto

… g/km

… l/100 km

2.

Veicoli esclusivamente elettrici e veicoli elettrici ibridi a ricarica esterna (OVC)

Consumo di energia elettrica [ponderato, misto (1)]

… Wh/km

Autonomia elettrica

… km

Varie

52.

Osservazioni (n): …

PAGINA 2

VEICOLI APPARTENENTI ALLA CATEGORIA N2

(veicoli incompleti)

Pagina 2

Caratteristiche generali di costruzione

1.

Numero degli assi: … Numero delle ruote: …

1.1.

Numero e posizione degli assi a ruote gemellate:…

2.

Assi sterzanti (numero, posizione): …

3.

Assi motori (numero, posizione, interconnessione): … …

Dimensioni principali

4.

Passo (e): … mm

4.1.

Interasse:

 

1-2: … mm

 

2-3: … mm

 

3-4: … mm

5.1.

Lunghezza massima ammissibile: … mm

6.1.

Larghezza massima ammissibile: … mm

8.

Avanzamento (massimo e minimo) della ralla dei veicoli trattori per semirimorchi: … mm

12.1.

Sbalzo posteriore massimo ammissibile: … mm

Masse

14.

Massa del veicolo incompleto in ordine di marcia: … kg (f)

14.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg ecc.

15.

Massa minima del veicolo una volta completato: … kg

15.1.

Distribuzione di tale massa tra gli assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

16.

Masse massime tecnicamente ammissibili

16.1.

Massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico: … kg

16.2.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun asse:

1)

… kg

2)

… kg

3)

… kg ecc.

16.3.

Massa tecnicamente ammissibile su ciascun gruppo di assi:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg ecc.

16.4.

Massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato: … kg

17.

Masse massime ammissibili previste per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione nel traffico nazionale/internazionale (1) (o)

17.1.

Massa massima ammissibile a pieno carico prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

17.2.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun asse prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.3.

Massa massima ammissibile a pieno carico su ciascun gruppo di assi prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione:

1.

… kg

2.

… kg

3.

… kg

17.4.

Massa massima ammissibile del veicolo combinato prevista per l’immatricolazione/ammissione alla circolazione: … kg

18.

Massa trainabile massima tecnicamente ammissibile in caso di:

18.1.

Rimorchio a timone: … kg

18.2.

Semirimorchio: … kg

18.3.

Rimorchio ad asse centrale: … kg

18.4.

Rimorchio non frenato: … kg

19.

Massa statica massima tecnicamente ammissibile al punto di aggancio: … kg

Apparato motore

20.

Costruttore del motore: …

21.

Codice motore, come indicato sul motore: …

22.

Principio di funzionamento: …

23.

Esclusivamente elettrico: sì/no (1)

23.1.

Veicolo ibrido [elettrico]: sì/no (1)

24.

Numero e disposizione dei cilindri: …

25.

Cilindrata: … cm3

26.

Carburante: gasolio/benzina/GPL/GN — biometano/etanolo/biodiesel/idrogeno (1)

26.1.

Monocarburante/bicarburante/policarburante (1)

27.

Potenza massima netta (g): … kW a … giri/min-1 o potenza nominale continua massima (motore elettrico) … kW (1)

28.

Cambio (tipo): …

Velocità massima

29.

Velocità massima: … km/h

Assi e sospensione

31.

Posizione dell’asse o degli assi sollevabili: …

32.

Posizione dell’asse o degli assi scaricabili: …

33.

Asse/i motore/i munito/i di sospensione pneumatica o equivalente: sì/no (1)

35.