Accept Refuse

EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 31973R0715

Regolamento (CEE) n. 715/73 della Commissione, del 19 febbraio 1973, che modifica il regolamento (CEE) n. 1727/70, per quanto concerne la classificazione di talune varietà di tabacco in foglia e di tabacco in colli

OJ L 68, 15.3.1973, p. 16–18 (DA, DE, EN, FR, IT, NL)
Greek special edition: Chapter 03 Volume 009 P. 80 - 82

No longer in force, Date of end of validity: 30/09/1979; abrog. impl. da 379R1979

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/1973/715/oj

31973R0715

Regolamento (CEE) n. 715/73 della Commissione, del 19 febbraio 1973, che modifica il regolamento (CEE) n. 1727/70, per quanto concerne la classificazione di talune varietà di tabacco in foglia e di tabacco in colli

Gazzetta ufficiale n. L 068 del 15/03/1973 pag. 0016 - 0018
edizione speciale greca: capitolo 03 tomo 9 pag. 0080


++++

( 1 ) GU n . L 94 del 28 . 4 . 1970 , pag . 1 .

( 2 ) GU n . L 167 del 26 . 7 . 1971 , pag . 1 .

( 3 ) GU n . L 191 del 27 . 8 . 1970 , pag . 5 .

( 4 ) GU n . L 277 del 22 . 12 . 1970 , pag . 7 .

( 5 ) GU n . L 94 del 21 . 4 . 1972 , pag . 17 .

( 6 ) GU n . L 269 del 30 . 11 . 1972 , pag . 5 .

REGOLAMENTO ( CEE ) N . 715/73 DELLA COMMISSIONE

del 19 febbraio 1973

che modifica il regolamento ( CEE ) n . 1727/70 , per quanto concerne la classificazione

di talune varietà di tabacco in foglia e di tabacco in colli

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE ,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea ,

visto il regolamento ( CEE ) n . 727/70 del Consiglio , del 21 aprile 1970 , relativo all'attuazione di un'organizzazione comune dei mercati nel settore del tabacco greggio ( 1 ) , modificato dal regolamento ( CEE ) n . 1574/71 ( 2 ) , in particolare l'articolo 5 , paragrafo 6 , e l'articolo 6 , paragrafo 10 ,

considerando che il regolamento ( CEE ) n . 1727/70 della Commissione , del 25 agosto 1970 ( 3 ) , modificato dal regolamento ( CEE ) n . 2596/70 ( 4 ) , ha determinato le modalità d'intervento nel settore del tabacco greggio e provveduto , ai fini della compilazione delle tabelle di abbuoni e riduzioni di cui all'articolo 5 , paragrafo 3 , e all'articolo 6 , paragrafo 7 , del regolamento ( CEE ) n . 727/70 , a classificare per qualità le varietà del tabacco in foglia e del tabacco in colli ;

considerando che l'esperienza acquisita con i primi due raccolti soggetti all'organizzazione di mercato per il tabacco greggio ha mostrato che una descrizione unica per le varietà Burley I e Maryland ; che occorre pertanto procedere a una classificazione distinta di queste due varietà , in base alle qualità di riferimento previste dai regolamenti ( CEE ) n . 805/72 del Consiglio , del 17 aprile 1972 ( 5 ) e ( CEE ) n . 2484/72 del Consiglio , del 29 novembre 1972 ( 8 ) ( 6 ) che fissano i prezzi d'obiettivo , i prezzi d'intervento derivati e le qualità di riferimento per il tabacco in foglia e il tabacco in colli applicabili al raccolto 1972 ;

considerando che il regolamento ( CEE ) n . 2484/72 ha esteso la fissazione dei prezzi d'intervento derivati alle varietà di tabacco che figurano sotto i numeri 1 , 2 e 3 ; che è quindi neccessario procedere a una classificazione per qualità di tali varietà di tabacco in colli ;

considerando che le misure previste dal presente regolamento sono conformi al parere del Comitato di gestione per il tabacco ,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO :

Articolo 1

Nell'allegato I del regolamento ( CEE ) n . 1727/70 , il testo della classificazione delle varietà che figurano al n . 11 è sostituito dal testo seguente :

11 . a ) BURLEY I

Grado A Foglie di sufficiente maturazione , senza difetti di cura , di tessuto a grana aperta , anche sostanziose con costole e nervature non eccessivamente accentuate , sane , di colore nocciola più o meno vivace ( 1 ) .

Grado B Foglie di varia sostanza , sane con qualche difetto di cura e di integrità e di colore disforme .

Grado C Foglie grossolane , a grana chiusa con accentuati difetti di cura , di integrità e di colore , ma che presentano i requisiti minimi per l'intervento .

11 . b ) MARYLAND

Grado A Foglie di sufficiente maturazione con qualche lieve difetto di cura , con varie sfumature verdastre , di tessuto di media consistenza , con costole e nervature non eccessivamente accentuate , sane , di colore marrone-rossiccio abbastanza vivace .

Grado B Foglie di varia sostanza ma tendenti al leggero , sane con qualche difetto di cura e di integrità , di colore marrone-rossiccio anche disforme .

Grado C Foglie grossolane , anche con accentuati difetti di cura , di integrità e di colore , ma che comunque presentino i minimi requisiti per l'intervento .

Articolo 2

1 . All'inizio dell'allegato II del regolamento ( CEE ) n . 1727/70 viene inserito il testo della classificazione delle varietà che figurano ai nn . 1 , 2 e 3 :

1 . BADISCHER GEUDERTHEIMER, FORCHHEIMER HAVANNA II C )

Grumpen ( Primings )

Classe I Foglie mature , sane intatte , di colore dal giallastro-verdognolo al bruno scuro ; fermentazione normale .

Classe II Foglie mature , sane aventi colore di base brunastro ; sono ammesse differenze di colorazione ; le foglie possono essere ultramature ai margini ; fermentazione normale .

Classe III Foglie non appartenenti alle classi I e II ; fermentazione normale .

Sandblatt ( Lugs )

Classe I Foglie mature , sane , intatte , di colore dal giallastro-verdognolo al bruno scuro , di lunghezza uniforme e fermentazione normale .

Classe II Foglie mature , sane , aventi colore di base brunastro ; sono ammesse differenze di colorazione ; fermentazione noremale .

Classe III Foglie non appartenenti alle classi I e II ; fermentazione normale .

Hauptgut ( Leaves )

Classe I Foglie mature , sane , intatte , di colore dal giallastro-verdognolo al bruno scuro , di lunghezza uniforme e fermentazione normale ( 1 ) .

Classe II Foglie mature , sane , aventi colore di base brunastro ; sono ammesse differenze di colorazione ; fermentazione normale .

Classe III Foglie non appartenenti alle classi I e II ; fermentazione normale .

Obergut ( Tips )

Foglie mature , di colore vario e fermentazione normale .

2 . BADISCHER BURLEY E

Grumpen ( Primings )

Classe I Foglie mature , sane , inttate , non friabili al taglio , di colore dal bruno chiaro _ bruno rossastro al bruno e fermentazione normale .

Classe II Foglie mature , sane , aventi colore di base brunastro ; sono ammesse differenze di colorazione ; le foglie possono essere ultramature ai margini ; fermentazione normale .

Classe III Foglie non appartenenti alle classi I e II ; fermentazione normale .

Sandblatt ( Lugs )

Classe I Foglie mature , sane , intatte , non friabili al taglio , di colore dal bruno chiarobruno rossastro al bruno , di lunghezza uniforme e fermentazione normale .

Classe II Foglie mature , sane , sostanziose , aventi colore di base brunastro ; sono ammesse differenze di colorazione ; fermentazione normale .

Classe III Foglie non appartenenti alle classi I e II ; fermentazione normale .

Hauptgut ( Leaves )

Classe I Foglie mature , sane , intatte , non friabili al taglio , di colore dal bruno chiarobruno rossastro al bruno scuro , di lunghezza uniforme e fermentazione normale ( 1 ) .

Classe II Foglie mature , sane , aventi colore di base brunastro ; sono ammesse differenze di colorazione ; fermentazione normale .

Classe III Foglie non appartenenti alle classi I e II ; fermentazione normale .

Obergut ( Tips )

Foglie mature , sane , di colore vario e fermentazione normale .

3 . VIRGIN SCR

Classe I Foglie mature , sane , intatte , di colore dal giallo-giallo rosso al giallo brunastro e fermentazione normale ( 1 ) .

Classe II Foglie mature , sane , aventi colore di base giallo ; sono ammesse differenze di colorazione ; fermentazione normale .

Classe III Foglie non appartenenti alle classi I e II ; fermentazione normale .

2 . Nell'allegato II del regolamento ( CEE ) n . 1727/70 , il testo della classificazione delle varietà che figurano al n . 11 è sostituito dal testo seguente :

11 . a ) BURLEY I

Grado A Foglie di sufficiente maturazione , ben curate , di tessuto a grana aperta , anche sostanziose , con costole e nervature non eccessivamente accentuate , sane , di colore nocciola più o meno vivace ( 1 ) .

Grado B Foglie di varia sostanza , sane con qualche difetto di cura e di integrità o di colore disforme .

Grado C Foglie grossolane , a grana chiusa , con accentuati difetti di cura , d'integrità e di colore , purchè conservabili .

11 . b ) MARYLAND

Grado A Foglie di sufficiente maturazione con qualche lieve difetto di cura , con varie sfumature verdastre , comunque ben curate , di tessuto di media consistenza , con costole e nervature non eccessivamente accentuate , sane , di colore marrone-rossiccio più o meno vivace .

Grado B Foglie di varia sostanza , ma tendenti al leggero , sane , con qualche difetto di cura e di integrità , di colore marrone-rossiccio anche disforme .

Grado C Foglie grossolane anche con accentuati difetti di cura , di integrità e di colore , purchè conservabili .

Articolo 3

Il presente regolamento entra in vigore il terzo giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee .

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri .

Fatto a Bruxelles , il 19 febbraio 1973 .

Per la Commissione

Il Presidente

Francois-Xavier ORTOLI

Top