Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document E2025C06068

AUTORITÀ DI VIGILANZA EFTA — Comunicazione dell'Autorità di vigilanza EFTA a norma dell'articolo 27, paragrafo 4, del capitolo II del protocollo 4 dell'accordo tra gli Stati EFTA sull'istituzione di un'Autorità di vigilanza e di una Corte di giustizia (Caso n. 84445 — Elkjøp)

GU C, C/2025/6068, 6.11.2025, ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2025/6068/oj (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2025/6068/oj

European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie C


C/2025/6068

6.11.2025

AUTORITÀ DI VIGILANZA EFTA

Comunicazione dell'Autorità di vigilanza EFTA a norma dell'articolo 27, paragrafo 4, del capitolo II del protocollo 4 dell'accordo tra gli Stati EFTA sull'istituzione di un'Autorità di vigilanza e di una Corte di giustizia

(Caso n. 84445 — Elkjøp)

(C/2025/6068)

1   INTRODUZIONE

1.

Ai sensi dell'articolo 9 del capitolo II del protocollo 4 dell'accordo tra gli Stati EFTA sull'istituzione di un'Autorità di vigilanza e di una Corte di giustizia, l'Autorità, qualora intenda adottare una decisione volta a far cessare un'infrazione e qualora le imprese interessate propongano impegni tali da rispondere alle preoccupazioni espresse nei loro confronti dall'Autorità nella valutazione preliminare, può, mediante decisione, rendere detti impegni obbligatori per le imprese. La decisione può essere adottata per un periodo di tempo determinato e concludere che l'intervento dell'Autorità non è più giustificato. Tale decisione non concluderebbe in merito all'esistenza di una violazione, passata o attuale.

2.

A norma dell'articolo 27, paragrafo 4, del capitolo II del protocollo 4 dell'accordo sull'Autorità di vigilanza, l'Autorità pubblica un'esposizione sommaria dei fatti e il contenuto essenziale degli impegni. Le parti interessate possono presentare osservazioni entro il termine stabilito dall'Autorità.

2   SINTESI DEL CASO

3.

Il 23 maggio 2023 l'Autorità ha avviato il procedimento a norma dell'articolo 2, paragrafo 1, del capitolo III del protocollo 4 dell'accordo tra gli Stati EFTA sull'istituzione di un'Autorità di vigilanza e di una Corte di giustizia avverso Dixons Stores Group Retail Norway AS, Elkjøp Nordic AS ed Elkjøp Norge AS (congiuntamente denominati «Elkjøp»).

4.

Il 27 giugno 2025 l'Autorità ha adottato una valutazione preliminare ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, del capitolo II del protocollo 4 del predetto accordo in merito a una presunta violazione dell'articolo 54 dell'accordo sullo spazio economico europeo («accordo SEE») da parte di Elkjøp in Norvegia.

5.

Sulla scorta di tale valutazione preliminare l'Autorità dispone di indicazioni che Elkjøp potrebbe avere occupato una posizione dominante in uno o più mercati per la vendita al dettaglio di apparecchi elettronici in Norvegia.

6.

L'autorità esprime la preoccupazione che Elkjøp possa aver abusato della sua posizione dominante ai sensi dell'articolo 54 dell'accordo SEE obbligando, incentivando e/o concludendo accordi con i propri fornitori per limitare le forniture di apparecchi elettronici a determinati concorrenti di Elkjøp. Tale presunta condotta potrebbe aver avuto come potenziale effetto la restrizione della concorrenza in uno o più mercati della vendita al dettaglio di apparecchi elettronici in Norvegia, riducendo la concorrenza diretta e limitando l'efficacia dei concorrenti oggetto della presunta condotta di Elkjøp.

3.   ELEMENTI PRINCIPALI DEGLI IMPEGNI PROPOSTI

7.

Elkjøp non concorda con la descrizione della sua condotta illustrata dall'Autorità, né con l'analisi contenuta nella valutazione preliminare. Elkjøp ha tuttavia proposto di impegnarsi ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, del capitolo II del protocollo 4 dell'accordo tra gli Stati EFTA sull'istituzione di un'Autorità di vigilanza e di una Corte di giustizia, onde venire incontro alle preoccupazioni preliminari di concorrenza espresse dall'Autorità.

8.

Gli elementi fondamentali degli impegni sono illustrati di seguito.

a)

Elkjøp si impegna a non concludere accordi con fornitori relativamente alla clausola di non distribuzione, distribuzione ridotta o termini e condizioni meno favorevoli per determinati concorrenti di Elkjøp in Norvegia. Elkjøp non obbliga, non incentiva né esige che la distribuzione a Elkjøp sia soggetta alla clausola di non distribuzione, distribuzione ridotta o termini e condizioni meno favorevoli per determinati concorrenti di Elkjøp in Norvegia.

b)

Elkjøp si impegna a distribuire una lettera ordinaria annuale a tutti i concorrenti e ai futuri fornitori con la quale li informa dei propri impegni.

c)

Elkjøp si impegna a erogare con cadenza annuale una formazione di conformità alle norme in materia di concorrenza al personale interessato, ossia coloro i quali lavorano nel dipartimento commerciale e quelli che negoziano e/o effettuano gli acquisti presso i fornitori.

d)

Elkjøp si impegna ad attuare gli obblighi di monitoraggio e comunicazione.

9.

Gli impegni saranno applicabili per un periodo di cinque anni a decorrere dalla loro entrata in vigore. Essi possono essere prorogati di un periodo massimo di ulteriori cinque anni, laddove ciò sia necessario e proporzionato.

10.

Gli impegni sono pubblicati in versione integrale in inglese sul sito Internet dell'Autorità all'indirizzo: https://www.eftasurv.int/competition/competition-cases/elkjop

4.   INVITO A PRESENTARE OSSERVAZIONI

11.

Previo test di mercato, l'Autorità intende adottare una decisione ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, del capitolo II del protocollo 4 dell'accordo tra gli Stati EFTA sull'istituzione di un'Autorità di vigilanza e di una Corte di giustizia, che renda vincolanti gli impegni suillustrati e pubblicati sul sito web dell'Autorità.

12.

A norma dell'articolo 27, paragrafo 4, del capitolo II del protocollo 4 dell'accordo sull'Autorità di vigilanza, l'Autorità invita i terzi interessati a presentare osservazioni sugli impegni proposti. Tali osservazioni devono pervenire all'Autorità entro un mese dalla data della presente pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e nel relativo supplemento SEE. Le osservazioni contenenti informazioni che i terzi interessati ritengono segreti aziendali o di natura riservata vanno inviate anche in una versione non riservata in cui le parti non pubblicabili siano omesse e sostituite, a seconda dei casi, da una sintesi non riservata o dalla dicitura «segreti aziendali» oppure «riservato».

13.

Le parti interessate sono invitate ad argomentare le risposte e le osservazioni formulate e a esporre i fatti fondamentali. In caso vengano individuati problemi relativi ad aspetti degli impegni proposti, l'Autorità invita a suggerire una possibile soluzione.

14.

Le osservazioni possono essere trasmesse all'Autorità con il numero di riferimento Case No 84445 — Elkjøp per email all'indirizzo registry@eftasurv.int oppure per posta ordinaria a:

Autorità di vigilanza EFTA

Direzione Concorrenza e aiuti di Stato

Avenue des Arts 19H

1000 Brussels

BELGIQUE/BELGIË


ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2025/6068/oj

ISSN 1977-0944 (electronic edition)


Top