Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2016/023/07

    Notifica preventiva di concentrazione (Caso M.7869 — Macquarie/Dolomiti Energia/Hydro Dolomiti Enel) — Caso ammissibile alla procedura semplificata (Testo rilevante ai fini del SEE)

    GU C 23 del 22.1.2016, p. 6–6 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    22.1.2016   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 23/6


    Notifica preventiva di concentrazione

    (Caso M.7869 — Macquarie/Dolomiti Energia/Hydro Dolomiti Enel)

    Caso ammissibile alla procedura semplificata

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    (2016/C 23/07)

    1.

    In data 12 gennaio 2016 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1). Con tale operazione European Infrastructure Fund 4 LP («MEIF4», Guernsey), controllata in ultima istanza dal gruppo Macquarie (Australia), e Dolomiti Energia SpA («Dolomiti», Italia), appartenente al gruppo Dolomiti Energia (Italia), acquisiscono, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo comune di Hydro Dolomiti Enel srl («HDE», Italia) mediante acquisto di quote.

    2.

    Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

    MEIF4 è un fondo investimenti all’ingrosso la cui attività riguarda principalmente attivi dei settori dei trasporti e dei servizi pubblici situati in determinati paesi europei. MEIF4 detiene il 100 % delle quote di Renvico srl, che gestisce un portafoglio di impianti eolici nell’Italia centro-settentrionale,

    Dolomiti opera in diversi settori, tra cui: produzione di energia elettrica, cogenerazione elettrotermica, acquisto e vendita di energia elettrica e gas naturale, distribuzione di energia elettrica, distribuzione di gas naturale, servizi idrici integrati, raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti municipali, costruzione di impianti fotovoltaici e attività connesse all’efficienza energetica. Dolomiti opera principalmente nell’Italia settentrionale,

    HDE, che attualmente è controllata congiuntamente dal gruppo Enel (Italia) e da Dolomiti, è proprietaria di un portafoglio diversificato che opera su larga scala nel settore dell’energia idroelettrica nell’Italia settentrionale.

    3.

    A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nel campo d’applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo. Si rileva che, ai sensi della comunicazione della Commissione concernente una procedura semplificata per l’esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (2), il presente caso potrebbe soddisfare le condizioni per l’applicazione della procedura di cui alla comunicazione stessa.

    4.

    La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

    Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione. Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione europea per fax (+32 22964301), per e-mail all’indirizzo COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu o per posta, indicando il riferimento M.7869 — Macquarie/Dolomiti Energia/Hydro Dolomiti Enel, al seguente indirizzo:

    Commissione europea

    Direzione generale Concorrenza

    Protocollo Concentrazioni

    1049 Bruxelles/Brussel

    BELGIQUE/BELGIË


    (1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 («il regolamento sulle concentrazioni»).

    (2)  GU C 366 del 14.12.2013, pag. 5.


    Top