Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2008/249/08

    Invito a presentare proposte — EACEA/22/08 — Sostegno alla distribuzione transnazionale dei film europei — Messa in rete dei distributori europei — Sistema di sostegno selettivo

    GU C 249 del 1.10.2008, p. 17–18 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    1.10.2008   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 249/17


    INVITO A PRESENTARE PROPOSTE — EACEA/22/08

    Sostegno alla distribuzione transnazionale dei film europei

    Messa in rete dei distributori europei — Sistema di sostegno «selettivo»

    (2008/C 249/08)

    1.   Obiettivi e descrizione

    Il presente invito a presentare proposte si basa sulla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma pluriennale unico per azioni comunitarie nel settore audiovisivo per il periodo 2007-2013 (MEDIA 2007).

    Gli obiettivi del programma MEDIA 2007 per il settore della distribuzione sono i seguenti:

    a)

    rafforzare il settore europeo della distribuzione incoraggiando gli operatori a investire nella coproduzione, acquisizione e promozione di film europei non nazionali e a definire strategie coordinate di commercializzazione;

    b)

    promuovere una più ampia diffusione transnazionale dei film europei incoraggiando in particolare i distributori a investire nella promozione e nella distribuzione adeguata di film europei non nazionali.

    2.   Candidati ammissibili

    Il presente invito si rivolge alle società europee specializzate nella distribuzione internazionale di film cinematografici europei.

    I candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi:

    i 27 paesi dell'Unione europea,

    i paesi dell'EFTA e del SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia,

    i paesi candidati all'adesione: Croazia,

    la Svizzera.

    3.   Azioni ammissibili

    Questo invito a presentare proposte è rivolto alle società europee le cui attività contribuiscono alla circolazione di film cinematografici europei, in particolare alle società di distribuzione cinematografica.

    La durata massima dei progetti e il periodo di ammissibilità dei costi è di 16 mesi. L'uscita di un film nelle sale cinematografiche nei territori considerati dovrà verificarsi non prima del giorno della scadenza della presentazione delle proposte e al più tardi 18 mesi dalla data in cui il raggruppamento iniziale di distributori sovvenzionati ha depositato la sua domanda di sovvenzione.

    4.   Criteri di aggiudicazione

    Il sostegno sarà accordato per la distribuzione di film con un bilancio di produzione massimo di 15 Mio EUR a raggruppamenti di distributori costituiti almeno da 5 distributori per i film con un bilancio inferiore a 3 Mio EUR e almeno da 7 distributori per i film con un bilancio compreso tra 3 e 15 Mio EUR.

    I criteri di attribuzione del sostegno sono i seguenti: origine e genere del film, nome dei distributori ammissibili e prima o seconda opera del regista.

    Un'attenzione particolare è rivolta allo sviluppo delle potenzialità dei paesi con scarsa capacità produttiva e/o ad area linguistica e geografica ristretta.

    5.   Bilancio

    Il bilancio massimo disponibile nel quadro del presente invito a presentare proposte ammonta a 12 250 000 EUR, compatibilmente con gli stanziamenti disponibili a titolo dell'esercizio 2009.

    Il sostegno finanziario non può superare il 50 % del totale delle spese ammissibili.

    L'Agenzia si riserva la possibilità di non assegnare tutti i fondi disponibili.

    6.   Scadenza

    Le proposte devono essere inviate entro e non oltre il 1o dicembre 2008, il 1o aprile 2009 e il 1o luglio 2009 al seguente indirizzo:

    Agence Exécutive «Éducation, Audiovisuel et Culture»

    Programme MEDIA

    Appel de propositions EACEA/22/08

    Att. M. Constantin Daskalakis

    BOUR 03/30

    Avenue du Bourget 1

    B-1040 Bruxelles

    Saranno accettate soltanto le candidature originali presentate utilizzando il modulo ufficiale, debitamente compilato, datato e firmato dalla persona autorizzata ad assumere impegni giuridicamente vincolanti a nome dell'offerente.

    Le candidature inviate tramite fax o posta elettronica saranno respinte.

    7.   Informazioni complete

    La versione integrale delle linee guida nonché i moduli di candidatura si trovano all'indirizzo seguente: http://eacea.ec.europa.eu/media. Le candidature devono rispettare rigorosamente i requisiti della versione integrale e devono essere presentate utilizzando l'apposito modulo.


    Top