Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2008/071/03

    Invito a presentare proposte — Indicatori periodici ad alta frequenza per gli scambi a livello mondiale e regionale

    GU C 71 del 18.3.2008, p. 4–11 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    18.3.2008   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 71/4


    Invito a presentare proposte — Indicatori periodici ad alta frequenza per gli scambi a livello mondiale e regionale

    (2008/C 71/03)

    1.   CONTESTO

    La Commissione europea lancia un invito a presentare proposte (rif. ECFIN/A/2008/002) per l'elaborazione e la produzione mensile di indicatori periodici sugli sviluppi degli scambi a livello mondiale e regionale. Gli indicatori globali sono costruiti secondo un approccio di tipo «bottom-up» partendo dagli indicatori regionali, dove per «livello regionale» si intendono tutti gli Stati membri della UE e i paesi candidati.

    Gli indicatori degli scambi mondiali saranno elementi essenziali per una valutazione tempestiva del ciclo globale. Il progetto consentirà inoltre di migliorare la valutazione e le previsioni delle stime relative agli scambi e al PIL per le regioni e i paesi non UE negli esercizi di previsione intermedi e completi della Commissione.

    Gli indicatori regionali saranno usati dalla Commissione per misurare tempestivamente l'andamento delle esportazioni nella UE, nell'area dell'euro e nei singoli Stati membri. Allo stato attuale non esiste ancora un sistema di misurazione dell'andamento delle esportazioni a così elevata frequenza e esso costituirà uno strumento estremamente utile nel processo di sorveglianza economica della UEM, sia per gli attuali che per i futuri Stati membri dell'area dell'euro.

    Questa cooperazione assumerà la forma di una convenzione quadro di partenariato tra la Commissione e un istituto per un periodo di quattro anni.

    2.   OBIETTIVO E SPECIFICHE DELL'AZIONE

    2.1.   Obiettivi

    L'azione ha l'obiettivo di costruire una serie, sufficientemente omogenea e completa, di variabili degli scambi regionali che insieme permettano di coprire il mondo intero. Tale serie deve essere disponibile in tempi brevi per segnalare ai responsabili politici europei possibili cambiamenti nella forza del contesto esterno o eventuali problemi di competitività di specifici Stati membri. La serie di variabili non può essere considerata statistica in senso stretto in quanto molti dati mancanti dovranno essere stimati.

    2.2.   Specifiche tecniche

    2.2.1.   Calendario e comunicazione dei risultati

    I risultati devono essere trasmessi (per e-mail) alla Commissione con cadenza mensile entro il 25o giorno del mese. Essi saranno costituiti da un insieme aggiornato di serie temporali mensili a partire, preferibilmente, dal gennaio 1991. La data di chiusura delle serie temporali da consegnare il giorno 25 del mese t è il mese t – 2. A titolo di esempio, i risultati fino a settembre devono pervenire alla Commissione al più tardi entro il 25 novembre.

    2.2.2.   Contenuto dei risultati

    Per i paesi e le regioni indicati di seguito i risultati dovrebbero contenere le seguenti variabili:

    valori delle esportazioni e importazioni (euro a prezzi correnti),

    prezzi delle esportazioni e importazioni (prezzi in euro),

    volumi delle esportazioni e importazioni (euro a prezzi costanti),

    un indice della produzione industriale,

    (facoltativo) il PIL in volume.

    Se assenti, i valori e i prezzi degli scambi devono essere stimati. I volumi degli scambi devono essere calcolati sulla base dei valori e dei prezzi degli stessi. Per quanto riguarda l'uso delle variabili dei prezzi: se disponibili, dovrebbe essere data preferenza agli indici dei prezzi reali piuttosto che agli indici del valore unitario, la cui composizione non è esente da condizionamenti. Tutte le serie devono essere destagionalizzate e, nella misura del possibile, corrette per i giorni lavorativi.

    Devono essere presi in considerazione i seguenti paesi o regioni:

    ciascuno Stato membro della UE e ciascun paese candidato (deve essere adottata una definizione flessibile: ogni paese accettato come paese candidato deve essere aggiunto al campione),

    aggregati flessibili per l'area dell'euro e la UE,

    il mondo,

    ciascun paese terzo o ciascuna regione elencati nella tabella 56 dell'allegato statistico del documento di previsione della Commissione

    (http://ec.europa.eu/economy_finance/publications/european_economy/2007/economic_forecast_autumn2007.pdf).

    A questo elenco occorre aggiungere:

    «Altri paesi dell'Asia» = Asia a esclusione del Giappone, dei paesi mediorientali, della Cina, di Hong Kong e della Corea.

    «Altri paesi dell'America Latina» = America Latina esclusi Brasile e Messico.

    3.   DISPOSIZIONI AMMINISTRATIVE E DURATA

    3.1.   Disposizioni amministrative

    L'istituto viene selezionato per un periodo massimo di quattro anni. La Commissione intende stabilire un rapporto di cooperazione a lungo termine con il candidato prescelto. A questo fine viene conclusa fra le parti una convenzione quadro di cooperazione della durata di quattro anni, nella quale sono indicati gli obiettivi comuni e la natura delle azioni previste e nell'ambito della quale possono essere concluse tra le parti quattro convenzioni specifiche annue di sovvenzione. La prima convenzione specifica annua di sovvenzione riguarda il periodo da giugno 2008 a maggio 2009 (di conseguenza la prima serie di risultati deve essere consegnata entro il 25 giugno 2008 e l'ultima entro il 25 maggio 2009).

    3.2.   Durata

    Ciascuna convenzione di sovvenzione riguarda la realizzazione di 12 serie mensili di indicatori. La durata dell'azione non deve superare i 12 mesi.

    4.   QUADRO FINANZIARIO

    4.1.   Fonti di finanziamento della Comunità

    Le azioni in oggetto sono finanziate a titolo della voce di bilancio 01 02 02 — Coordinamento e sorveglianza dell'Unione economica e monetaria.

    4.2.   Stima dello stanziamento globale della Comunità per il presente invito

    Il totale indicativo annuo delle risorse di bilancio stanziate per il periodo giugno 2008-maggio 2009 per l'azione prevista è pari a 50 000 EUR.

    4.3.   Percentuale del cofinanziamento comunitario

    La partecipazione della Commissione al cofinanziamento non può superare il 50 % dei costi ammissibili sostenuti dal beneficiario per la produzione delle serie di dati. La Commissione stabilisce la percentuale del cofinanziamento.

    4.4.   Finanziamento dell'azione da parte del contraente e costi ammissibili sostenuti

    Il contraente deve presentare il bilancio previsionale particolareggiato per un anno, comprendente la stima dei costi e del finanziamento dell'azione, indicati in euro. Il bilancio particolareggiato per il secondo, il terzo e il quarto anno, nell'ambito della convenzione quadro di partenariato, viene presentato dietro richiesta della Commissione.

    La sovvenzione chiesta alla Commissione, da indicare nel bilancio previsionale, va arrotondata alla decina più vicina. Il bilancio fa parte, come allegato, della convenzione specifica di sovvenzione. La Commissione potrà poi utilizzare tali dati a fini di revisione contabile.

    I costi ammissibili possono essere sostenuti solo dopo che tutte le parti abbiano firmato la convenzione di sovvenzione, salvo in circostanze eccezionali ma in ogni caso non prima della presentazione della domanda di sovvenzione. I contributi in natura non sono considerati costi ammissibili.

    4.5.   Modalità di pagamento

    Dopo quattro mesi dalla consegna dei risultati il beneficiario può presentare una domanda di pagamento intermedio non superiore al 40 % dell'importo massimo della sovvenzione. La domanda deve essere corredata del rendiconto finanziario intermedio dei costi effettivamente sostenuti e della distinta dei costi per il periodo giugno-settembre.

    La domanda di pagamento del saldo corredata del rendiconto finanziario dei costi effettivamente sostenuti e della distinta dei costi per il periodo ottobre-maggio deve essere presentata entro due mesi dalla data di conclusione dell'azione.

    La domanda di pagamento intermedio e la domanda di pagamento del saldo devono essere entrambe precedute dalla presentazione, entro i termini stabiliti, delle serie di dati richieste.

    L'importo dei pagamenti intermedio e finale viene determinato sulla base dei costi ammissibili effettivamente sostenuti. Sono considerati ammissibili soltanto i costi rintracciabili e identificabili all'interno del sistema contabile del beneficiario.

    4.6.   Subappalto

    Non è autorizzato il subappalto.

    4.7.   Proposte congiunte

    In tutti i casi di proposte congiunte, si devono indicare con precisione gli incarichi e il contributo finanziario di tutti i partecipanti alla proposta, i quali devono presentare, riguardo agli incarichi che eseguono, tutta la documentazione necessaria per la valutazione della proposta nel suo complesso, in base ai criteri di esclusione, di selezione e di attribuzione (vedere più oltre, i punti 5, 6 e 7).

    Uno dei partecipanti ha funzione di coordinatore e:

    assume nei confronti della Commissione l'intera responsabilità del partenariato,

    controlla le attività degli altri partecipanti,

    assicura la coerenza globale e la presentazione delle serie di dati entro i termini stabiliti,

    centralizza la firma della convenzione e consegna alla Commissione (eventualmente tramite un rappresentante) la convenzione debitamente firmata da tutti i partecipanti,

    centralizza il contributo finanziario della Commissione e eroga i pagamenti ai partecipanti,

    raggruppa i documenti giustificativi delle spese sostenute da ciascun partecipante e li presenta tutti insieme.

    5.   CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

    5.1.   Situazione giuridica dei candidati

    Il presente invito è rivolto agli organismi/istituti aventi personalità giuridica in uno degli Stati membri della UE. I candidati devono dimostrare di essere persone giuridiche e produrre la necessaria documentazione mediante il modulo standard di attestazione di persona giuridica.

    5.2.   Criteri di esclusione

    In conformità con gli articoli 93 e 94 del regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee, non sono considerate ai fini della sovvenzione le proposte presentate da candidati:

    a)

    che siano in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo, cessazione d'attività o in ogni altra situazione analoga risultante da una procedura della stessa natura prevista da leggi e regolamenti nazionali, ovvero a carico dei quali sia in corso un procedimento di tal genere;

    b)

    nei confronti dei quali sia stata pronunciata una sentenza di condanna, passata in giudicato, per un reato attinente alla condotta professionale;

    c)

    che abbiano commesso gravi illeciti professionali, accertati dall'amministrazione aggiudicatrice con ogni mezzo probatorio;

    d)

    che non siano in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali o con gli obblighi relativi al pagamento d'imposte e tasse secondo la legislazione dello Stato in cui hanno sede, dello Stato in cui ha sede l'amministrazione aggiudicatrice o dello Stato nel quale deve essere eseguita la convenzione;

    e)

    nei cui confronti sia stata emessa una sentenza passata in giudicato per frode, corruzione, partecipazione a un'organizzazione criminale o ogni altra attività illecita che leda gli interessi finanziari delle Comunità;

    f)

    che, in seguito all'aggiudicazione di un appalto o alla concessione di un'altra sovvenzione finanziati dal bilancio comunitario, siano stati dichiarati gravemente inadempienti alle loro obbligazioni contrattuali;

    g)

    che si trovino in situazione di conflitto d'interessi;

    h)

    che abbiano dichiarato il falso nel fornire le informazioni richieste o non le abbiano fornite.

    I candidati devono comprovare, mediante il modulo standard di dichiarazione di ammissibilità, di non trovarsi in una delle situazioni di cui al punto 5.2.

    5.3.   Sanzioni amministrative e pecuniarie

    1.

    Fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste dalla convenzione, candidati, offerenti e contraenti che abbiano presentato false dichiarazioni o che siano stati ritenuti gravemente inadempienti nei confronti dei loro obblighi contrattuali in una precedente gara d'appalto, sono esclusi da tutti gli appalti e sovvenzioni, finanziati dal bilancio comunitario, per un periodo massimo di 2 anni dalla data di accertamento della violazione, confermata in un contraddittorio con il contraente.

    Tale periodo può essere esteso a tre anni in caso di recidiva entro cinque anni dalla prima violazione.

    Ai candidati che si sono resi colpevoli di false dichiarazioni sono inoltre inflitte sanzioni pecuniarie d'importo compreso tra il 2 % e il 10 % del valore totale della sovvenzione in corso di attribuzione.

    Sanzioni pecuniarie d'importo compreso tra il 2 % e il 10 % del valore totale della sovvenzione sono inflitte anche ai beneficiari dichiarati gravemente inadempienti alle obbligazioni previste nella convenzione. La percentuale della sanzione può essere aumentata al 4 % e fino al 20 % in caso di recidiva nei cinque anni successivi alla prima inadempienza.

    2.

    Nei casi di cui al punto 5.2, lettere a), c) e d), i candidati o gli offerenti sono esclusi da qualsiasi sovvenzione o contratto per un periodo massimo di due anni a partire dall'accertamento dell'inadempienza, confermata in contraddittorio con l'interessato.

    Nei casi di cui al punto 5.2, lettere b) e e), i candidati o gli offerenti sono esclusi da qualsiasi sovvenzione o contratto per un periodo minimo di un anno e massimo di quattro anni dalla notificazione della sentenza.

    Questi periodi possono essere portati a cinque anni in caso di recidiva nei cinque anni che seguono la prima inadempienza o la prima sentenza.

    3.

    Le eventualità di cui al punto 5.2, lettera e), sono le seguenti:

    a)

    casi di frode di cui all'articolo 1 della Convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee, stabilita dall'atto del Consiglio, del 26 luglio 1995;

    b)

    casi di corruzione di cui all'articolo 3 della Convenzione relativa alla lotta contro la corruzione nella quale sono coinvolti funzionari delle Comunità europee o degli Stati membri dell'Unione europea, stabilita dall'atto del Consiglio, del 26 maggio 1997;

    c)

    casi di partecipazione alle attività di un'organizzazione criminale, di cui all'articolo 2, paragrafo 1, dell'azione comune 98/733/GAI del Consiglio (GU L 351 del 29.12.1998, pag. 1);

    d)

    casi di riciclaggio di capitali ai sensi dell'articolo 1 della direttiva 91/308/CEE del Consiglio (GU L 166 del 28.6.1991, pag. 77).

    6.   CRITERI DI SELEZIONE

    I candidati devono disporre di fonti di finanziamento stabili e sufficienti a svolgere la propria attività per tutto il periodo di esecuzione dell'azione. I candidati devono possedere le competenze e le qualifiche professionali necessarie per portare a termine l'azione o il programma di lavoro proposti.

    6.1.   Capacità finanziaria dei candidati

    I candidati devono possedere capacità finanziarie sufficienti per portare a termine l'azione proposta e devono presentare il loro bilancio e i conti profitti e perdite degli ultimi due esercizi per i quali i conti sono stati chiusi.

    Tale disposizione non si applica agli enti pubblici e alle organizzazioni internazionali.

    6.2.   Capacità operativa dei candidati

    I candidati devono essere in possesso della capacità operativa necessaria per portare a termine l'azione prevista e devono fornire la relativa documentazione.

    La capacità dei candidati è valutata in base alla loro rispondenza ai seguenti requisiti:

    esperienza comprovata di almeno tre anni nella preparazione di serie analoghe di indicatori,

    esperienza comprovata nell'elaborazione di indicatori relativi agli scambi mondiali e nella trattazione di questioni metodologiche (destagionalizzazione e correzione per i giorni lavorativi, aggregazione, metodologia di stima per i valori e i deflatori mancanti, …).

    7.   CRITERI DI ATTRIBUZIONE

    Per attribuire la sovvenzione, i candidati selezionati sono valutati in base ai seguenti criteri:

    il livello di perizia tecnica e di esperienza nell'elaborazione di indicatori relativi agli scambi mondiali,

    l'efficacia della metodologia proposta, inclusi gli aspetti relativi alla destagionalizzazione e correzione per i giorni lavorativi, alla deflazione, all'aggregazione e alla metodologia di stima per i valori e i deflatori mancanti,

    l'efficienza dell'organizzazione del lavoro del candidato in termini di flessibilità, infrastrutture, competenza del personale e strutture per effettuare il lavoro, comunicazione dei risultati e cooperazione con la Commissione.

    Ai criteri di cui sopra è attribuita rispettivamente la seguente ponderazione: 40 %, 40 % e 20 %.

    8.   MODALITÀ PRATICHE

    8.1.   Modalità per la compilazione e la presentazione delle proposte

    Le proposte devono contenere il modulo standard di domanda di sovvenzione compilato e firmato e tutti i documenti di appoggio indicati nel modulo stesso.

    Le proposte devono essere suddivise in tre parti:

    proposta amministrativa,

    proposta tecnica,

    proposta finanziaria.

    Si possono ottenere dalla Commissione i seguenti moduli standard:

    modulo standard per la presentazione della domanda di sovvenzione,

    modulo standard di bilancio previsionale,

    modulo standard d'identificazione finanziaria,

    modulo standard di attestazione di persona giuridica,

    modulo standard di dichiarazione di ammissibilità,

    e la documentazione riguardante gli aspetti finanziari della convenzione:

    modulo della convenzione quadro di partenariato,

    modulo della convenzione specifica annuale di sovvenzione,

    a)

    scaricandoli dal seguente indirizzo Internet:

    http://ec.europa.eu/economy_finance/procurements_grants/call4proposals11919_en.htm

    b)

    o, se questa opzione non fosse praticabile, chiedendoli per iscritto alla Commissione al seguente indirizzo:

    Commissione europea

    Direzione generale degli Affari economici e finanziari

    Unità ECFIN-A-4 (Previsioni e situazione economica)

    Invito a presentare proposte — ECFIN/A/2008/002

    Ufficio BU-1 — 3/183

    B-1049 Bruxelles

    E-mail: ECFIN-A4-CALL-TRADE-INDICATORS@ec.europa.eu

    Si prega di indicare «Invito a presentare proposte — ECFIN/A/2008/002»

    Le proposte devono essere presentate in una delle lingue ufficiali della Comunità europea, corredate se necessario dalla traduzione in francese, inglese o tedesco.

    Il candidato deve inviare una proposta originale firmata e tre copie, di preferenza non spillate per facilitare il lavoro amministrativo di preparazione delle copie/documenti necessari per i comitati di selezione.

    Le proposte devono essere inviate in una busta chiusa contenuta in un'altra busta anch'essa chiusa.

    La busta esterna deve recare l'indirizzo di cui al seguente punto 8.3.

    La busta interna, chiusa, deve contenere la proposta e recare la dicitura «Invito a presentare proposte — ECFIN/A/2008/002, il servizio di posta interna è pregato di non aprire la busta» («Call for proposals — ECFIN/A/2008/002, not to be opened by internal mail departement»).

    La Commissione informerà i candidati di aver ricevuto la loro proposta.

    8.2.   Contenuto delle proposte

    8.2.1.   Proposta amministrativa

    La proposta amministrativa deve comprendere:

    il modulo standard per la presentazione della domanda di sovvenzione, debitamente compilato e firmato,

    il modulo standard di attestazione di persona giuridica, debitamente compilato e firmato, e la documentazione richiesta comprovante lo statuto giuridico dell'istituto,

    il modulo standard d'identificazione finanziaria, debitamente compilato e firmato,

    il modulo standard di dichiarazione di ammissibilità del candidato, debitamente firmato,

    l'organigramma dell'istituto, nel quale vanno indicati l'identità e la funzione dei membri degli organi direttivi e del servizio operativo responsabile dell'elaborazione e della presentazione dei risultati richiesti,

    la documentazione comprovante una sana situazione finanziaria: devono essere allegati i bilanci e i conti profitti e perdite degli ultimi due esercizi finanziari per i quali i conti siano stati chiusi.

    8.2.2.   Proposta tecnica

    La proposta tecnica deve comprendere:

    la descrizione delle attività dell'istituto, che consenta di valutarne le competenze e l'ampiezza e durata dell'esperienza nei settori di cui al punto 6.2. Vi si devono elencare gli studi effettuati, i contratti di prestazione di servizi, le consulenze, le inchieste, le pubblicazioni e altre attività svolte in passato, indicando l'identità dei clienti e precisando quali delle suddette attività siano state eventualmente effettuate per la Commissione europea. Devono essere allegati gli studi e/o i risultati di maggior rilievo,

    una descrizione particolareggiata dell'organizzazione operativa prevista per elaborare le serie di dati. L'atto di candidatura deve contenere la documentazione relativa alle infrastrutture, agli impianti, alle risorse e al personale specializzato (CV concisi del personale che maggiormente partecipa all'elaborazione delle serie di dati) a disposizione del candidato,

    una descrizione particolareggiata della metodologia: fonti dei dati, destagionalizzazione e correzione per i giorni lavorativi, aggregazione, metodologia di stima per i valori e i deflatori mancanti.

    8.2.3.   Proposta finanziaria

    La proposta finanziaria deve comprendere:

    un modulo standard di bilancio previsionale (in euro), completo e minuzioso, riguardante un periodo di 12 mesi, comprendente il piano finanziario per l'azione e la ripartizione particolareggiata dei costi totali e unitari ammissibili, necessari per condurre le serie di dati,

    l'eventuale attestato di esenzione dall'IVA,

    un documento che certifichi l'eventuale contributo finanziario di altre organizzazioni (cofinanziamento).

    8.3.   Indirizzo e data di chiusura per la presentazione di proposte

    S'invitano gli interessati a presentare la loro candidatura alla Commissione europea.

    Le candidature possono essere presentate:

    a)

    per raccomandata o tramite un servizio di corriere espresso, recante un timbro postale non successivo all'11 aprile 2008. Farà fede il timbro postale o la data apposta sul bollettino di spedizione del servizio di corriere.

    Invio per posta raccomandata:

    Commissione europea

    Direzione generale degli Affari economici e finanziari

    All'attenzione del sig. Johan VERHAEVEN

    Invito a presentare proposte — ECFIN/A/2008/002

    Unità R2, Ufficio BU-1 — 3/13

    B-1049 Bruxelles

    Spedizione tramite servizio di corriere espresso:

    Commissione europea

    Direzione generale degli Affari economici e finanziari

    All'attenzione del sig. Johan VERHAEVEN

    Invito a presentare proposte — ECFIN/A/2008/002

    Unità R2, Ufficio BU-1 — 3/13

    Avenue de Bourget 1-3

    B-1140 Bruxelles (Evere)

    b)

    o mediante consegna al servizio postale centrale della Commissione europea (di persona o tramite un rappresentante autorizzato del candidato, compresi i corrieri privati) al seguente indirizzo:

    Commissione europea

    Direzione generale degli Affari economici e finanziari

    All'attenzione del sig. Johan VERHAEVEN

    Invito a presentare proposte — ECFIN/A/2008/002

    Unità R2, Ufficio BU-1 — 3/13

    Avenue de Bourget 1-3

    B-1140 Bruxelles (Evere)

    entro le ore 16 (ora di Bruxelles) dell'11 aprile 2008. In questo caso la prova della presentazione della candidatura sarà costituita dalla ricevuta datata e firmata dal funzionario del suddetto servizio postale al quale è stato consegnato il plico.

    9.   ITER SUCCESSIVO AL RICEVIMENTO DELLE CANDIDATURE

    Tutte le candidature vengono controllate per verificare se rispondano ai criteri formali di ammissibilità.

    Le proposte ritenute ammissibili vengono valutate e ricevono un punteggio in base ai criteri di attribuzione descritti più sopra.

    La selezione delle proposte avrà luogo nel corso dei mesi di aprile/maggio 2008. A tale scopo si costituirà un comitato di selezione sotto l'autorità del direttore generale degli Affari economici e finanziari, composto di almeno tre persone, senza legami gerarchici tra loro, in rappresentanza di almeno due diverse unità specializzate. Il comitato avrà una sua segreteria, che provvederà poi ai contatti con il candidato a cui sarà attribuita la sovvenzione. Anche gli altri candidati riceveranno una comunicazione individuale.

    10.   AVVERTENZA

    Il presente invito a presentare proposte non comporta nessun obbligo contrattuale da parte della Commissione nei confronti degli istituti candidati. Ogni comunicazione relativa al presente invito va fatta per iscritto.

    I candidati devono prendere visione delle disposizioni della convenzione, che diverranno obbligatorie in caso di attribuzione.

    Allo scopo di salvaguardare gli interessi finanziari delle Comunità, i dati personali dei candidati possono essere trasmessi ai servizi di audit interno, alla Corte dei conti europea, all'istanza specializzata in materia d'irregolarità finanziarie e/o all'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF).

    I dati relativi agli operatori economici che si trovano in una delle situazioni di cui agli articoli 93, 94, 96, paragrafo 1, lettera b), e paragrafo 2, lettera a), del regolamento finanziario possono essere immessi in una base centrale di dati e trasmessi alle persone incaricate dalla Commissione, alle altre istituzioni, agenzie, autorità e organismi menzionati all'articolo 95, paragrafi 1 e 2, del regolamento finanziario. Ciò vale anche per le persone aventi poteri di rappresentanza, di decisione e di controllo nei riguardi dei suddetti operatori economici. Ogni persona i cui dati sono immessi nella base di dati ha il diritto di essere informato dei dati che lo riguardano, facendone richiesta al contabile della Commissione.


    Top