Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2008/070/08

Invito a manifestare interesse per esperti esterni del comitato scientifico dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Parma, Italia)

GU C 70 del 15.3.2008, p. 14–17 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

15.3.2008   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 70/14


Invito a manifestare interesse per esperti esterni del comitato scientifico dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Parma, Italia)

(2008/C 70/08)

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è la chiave di volta dell'Unione europea (UE) per quanto riguarda la valutazione dei rischi relativi alla sicurezza alimentare umana e animale, e la sua consulenza scientifica sta alla base delle politiche e delle decisioni dei gestori del rischio in seno alle istituzioni europee e negli Stati membri europei.

L'EFSA ha istituito una procedura di selezione il cui scopo è redigere un elenco di riserva di:

Esperti scientifici da considerare come esperti esterni del comitato scientifico dell'EFSA

Rif.: EFSA/S/2008/001

Il presente invito si rivolge a esperti autorevoli con un'ampia esperienza nel campo della valutazione scientifica del rischio che intendano operare come esperti esterni del comitato scientifico dell'EFSA. Per poter rientrare nel novero degli esperti esterni del comitato scientifico è necessaria un'esperienza pertinente ai settori di competenza dell'EFSA, vale a dire:

valutazione del rischio per la salute umana, consumo alimentare e valutazione dell'esposizione, valutazione del rischio ambientale, valutazione del rischio per la salute animale, tossicologia, microbiologia, nutrizione umana, epidemiologia, salute e benessere degli animali, medicina umana e medicina veterinaria, igiene alimentare, tecnologia alimentare, chimica, biologia, biochimica, scienze della vita.

L'elenco di riserva sarà utilizzato per individuare e selezionare esperti esterni per il comitato scientifico dell'EFSA. Si prevede che nel 2008 saranno nominati da questo elenco di riserva due esperti, con il compito di assistere i membri del comitato scientifico nelle loro attività.

Il ruolo dell'EFSA

L'EFSA fa affidamento sulla collaborazione dei migliori esperti europei nella valutazione del rischio nel settore della sicurezza alimentare umana e animale per fornire alla Commissione europea, agli Stati membri e al Parlamento europeo una consulenza scientifica di massimo livello. L'impegno più critico dell'EFSA è quello di fornire una consulenza oggettiva, trasparente e indipendente e una comunicazione chiara fondata sulle informazioni e sui dati scientifici più aggiornati di cui si dispone.

Poiché le indicazioni dell'EFSA vengono utilizzate per la definizione di politiche e decisioni dei gestori del rischio, l'EFSA svolge buona parte delle sue attività in risposta a richieste specifiche di consulenza scientifica. Le richieste di valutazioni scientifiche provengono dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dagli Stati membri dell'UE. L'EFSA inoltre si assume incarichi di lavoro in ambito scientifico anche di sua spontanea iniziativa (la cosiddetta procedura di «autoassegnazione»).

Attraverso il suo comitato scientifico, i gruppi di esperti scientifici e i gruppi di lavoro, l'EFSA si impegna a rispondere rapidamente e attivamente ai rischi emergenti e alle questioni più impellenti.

Per maggiori informazioni sull'EFSA si rimanda al sito:

http://www.efsa.europa.eu

Il ruolo del comitato scientifico dell'EFSA

Il comitato scientifico dell'EFSA fornisce pareri e consulenza scientifica, e presta assistenza alle attività dei gruppi di esperti scientifici dell'EFSA su questioni scientifiche di natura orizzontale. È inoltre responsabile del coordinamento generale, che è necessario per garantire la coerenza dei pareri dei vari gruppi di esperti scientifici. Un altro compito del comitato scientifico è l'elaborazione di metodologie armonizzate di valutazione del rischio nei settori in cui non sono ancora stati definiti approcci validi a livello comunitario.

Il comitato scientifico è costituito dai presidenti dei gruppi di esperti scientifici e da sei esperti indipendenti che non appartengono a un gruppo di esperti scientifici.

Per ulteriori informazioni sul comitato scientifico dell'EFSA si può consultare il sito:

http://www.efsa.europa.eu/EFSA/ScientificPanels/efsa_locale-1178620753812_ScientificCommittee.htm

I compiti degli esperti esterni del comitato scientifico

Gli esperti esterni del comitato scientifico affiancheranno i membri del comitato scientifico nel loro lavoro e saranno invitati a partecipare e a contribuire a tutte le riunioni del comitato scientifico. Si prevede che il comitato scientifico si riunisca 5-6 volte all'anno nell'ambito di incontri di due giorni, che si tengono di regola a Parma (Italia). Gli esperti esterni contribuiranno inoltre alle attività dei membri del comitato scientifico partecipando, se del caso, a gruppi di lavoro e pertanto a un numero di riunioni più elevato. I candidati dovrebbero tenere debitamente in conto che le riunioni richiedono solitamente un lavoro preparatorio considerevole. Le riunioni si svolgono in inglese e la maggior parte dei documenti è del pari redatta in tale lingua.

Gli esperti esterni del comitato scientifico hanno diritto a un'indennità, che verrà decisa dal consiglio di amministrazione dell'EFSA, per ogni intera giornata di riunione (l'ammontare attuale dell'indennità è di 300 EUR). Inoltre, agli esperti scientifici sarà corrisposta un'indennità di viaggio e di soggiorno.

Procedura di selezione

A.   Requisiti di ammissibilità

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

diploma di laurea in un settore scientifico quale tossicologia, microbiologia, nutrizione umana, epidemiologia, salute animale, benessere animale, medicina umana, medicina veterinaria, igiene alimentare, tecnologia alimentare, chimica, biologia, biochimica, scienze della vita, preferibilmente di livello postuniversitario,

almeno dieci (10) anni di esperienza professionale nell'ambito di attività pertinente al comitato scientifico, ad un livello riservato a tali qualifiche,

buona conoscenza della lingua inglese,

i candidati sono tenuti a compilare la dichiarazione di interessi allegata all'invito a manifestare interesse in maniera veritiera e completa. Si rammenta che la mancata compilazione di questa parte dell'invito a manifestare interesse in maniera veritiera e completa comporterà il rigetto della candidatura.

B.   Criteri di selezione

esperienza di valutazione scientifica del rischio e/o formulazione di pareri scientifici in campi correlati alla sicurezza degli alimenti e dei mangimi in generale e, in particolare, nei settori di competenza del comitato scientifico,

comprovata preparazione scientifica di alto livello in uno o, preferibilmente, diversi campi correlati all'area di competenza del comitato scientifico,

esperienza comprovata di revisione tra pari (peer review) di lavori e pubblicazioni scientifiche, di preferenza nei campi correlati al settore di competenza del comitato scientifico,

capacità di analizzare informazioni e fascicoli complessi, spesso appartenenti a un'ampia gamma di discipline scientifiche e provenienti da fonti diverse, e di contribuire alla preparazione di progetti di pareri scientifici e relazioni scientifiche,

esperienza professionale in un ambiente multidisciplinare, preferibilmente in un contesto internazionale,

esperienza nella gestione di progetti in ambiti scientifici,

comprovate doti di comunicazione,

se tra gli esperti europei non sarà possibile reperire il livello di esperienza richiesto, potranno essere valutate le candidature di esperti provenienti da paesi terzi.

Procedura di selezione, nomina e durata del mandato

Gli esperti che soddisfano i requisiti di ammissibilità saranno sottoposti a una valutazione comparativa da parte dell'EFSA sulla base dei criteri di selezione di cui sopra. L'EFSA si riserva il diritto di chiedere il parere di terzi circa l'esperienza professionale menzionata dagli esperti nella manifestazione di interesse. Gli esperti esterni selezionati saranno nominati inizialmente per un anno, con mandato rinnovabile.

Gli esperti che, pur soddisfacendo i requisiti di idoneità richiesti per rientrare nel novero degli esperti esterni del comitato scientifico, non siano stati nominati saranno inseriti nell'elenco di riserva. L'elenco di riserva potrà essere utilizzato per attività analoghe e avrà validità fino al 31 dicembre 2009. La validità dell'elenco di riserva può essere protratta. I nominativi degli esperti inseriti nell'elenco di riserva saranno inoltre inseriti nella banca dati dell'EFSA degli esperti scientifici esterni.

Indipendenza e dichiarazione d'impegno e d'interessi

Gli esperti esterni del comitato scientifico sono nominati ad personam. Essi sono tenuti a rendere una dichiarazione d'interessi suscettibili di pregiudicare la loro indipendenza. La dichiarazione di interessi degli esperti esterni selezionati sarà pubblicata nel sito web dell'EFSA.

Pari opportunità

L'EFSA attua una politica di pari opportunità e ha cura di evitare qualsiasi forma di discriminazione.

Presentazione delle manifestazioni di interesse

I candidati dovranno inoltrare la propria manifestazione di interesse e la dichiarazione di interessi on-line, attraverso il sito web dell'EFSA:

http://www.efsa.europa.eu/EFSA/header/efsa_locale-1178620753812_Jobs.htm

I moduli possono anche essere scaricati dal sito web e inviati tramite posta raccomandata al seguente indirizzo:

Rif.: EFSA/S/2008/001

EFSA — European Food Safety Authority

Human Resource Unit

Largo Natale Palli 5/A

I-43100 Parma

Le manifestazioni di interesse inviate tramite posta elettronica non verranno accettate. Una manifestazione di interesse sarà considerata ammissibile soltanto se debitamente compilata. I candidati sono gentilmente invitati a compilare il modulo in inglese, per facilitare il processo di selezione.

Si precisa che l'EFSA non restituirà ai candidati le manifestazioni di interesse. I dati personali richiesti dall'EFSA ai candidati saranno trattati nel rispetto del regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2000, concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera circolazione di tali dati. Scopo del trattamento dei dati personali inviati dai candidati è la gestione delle manifestazioni di interesse ai fini di una possibile preselezione e selezione presso l'EFSA.

Termine ultimo per l'invio delle manifestazioni di interesse

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate entro e non oltre il 1o giugno 2008 a mezzanotte (ora locale, GMT +1). Per le manifestazioni di interesse trasmesse tramite posta prioritaria farà fede il timbro postale.

Nota:

In caso di incoerenze o discrepanze tra la versione inglese e qualsiasi altra versione linguistica di questo invito a manifestare interesse, farà fede il testo inglese.


Top