Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2006/128/04

Pubblicazione di una domanda a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

GU C 128 del 1.6.2006, pp. 15–17 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

1.6.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 128/15


Pubblicazione di una domanda a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

(2006/C 128/04)

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla registrazione a norma dell'articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio. Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro un termine di sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

SCHEDA RIEPILOGATIVA

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

Domanda di registrazione a norma dell'articolo 5 e dell'articolo 17, paragrafo 2

«AZEITE DO ALENTEJO INTERIOR»

CE N.: PT/0234/16.5.2002

DOP ( X ) IGP ( )

La presente scheda riepilogativa è stata redatta solo a scopo informativo. Per maggiori informazioni gli interessati sono invitati a consultare la versione integrale del disciplinare presso le autorità nazionali indicate nella sezione 1 oppure presso la Commissione europea (1).

1.   Servizio competente dello stato membro:

Nome:

Instituto de Desenvolvimento Rural e Hidráulica

Indirizzo:

Av. Afonso Costa, n.o 3 — P-1949-002 Lisboa

Tel.

(351) 218 44 22 00

Fax

(351) 218 44 22 02

e-mail:

idrha@idrha.min-agricultura.pt

2.   Associazione richiedente:

Nome:

UCAAI — União das Cooperativas Agrícolas do Alentejo Interior

Indirizzo:

Rua 5 de Outubro, 7 — P-7595 Torrão

Tel.

(351) 265 66 92 52

Fax

(351) 265 66 92 52

e-mail:

azeites_alentejo_interior@iol.pt

Composizione:

Produttori/trasformatori ( X ) altro ( )

3.   Tipo di prodotto:

Classe 1.5: grassi (burro, margarina, oli, …) olio di oliva vergine ed extra vergine

4.   Disciplinare

(riepilogo delle condizioni di cui all'articolo 4, paragrafo 2)

4.1   Nome: «Azeite do Alentejo Interior»

4.2   Descrizione: olio di oliva vergine ed extra vergine ottenuto con procedimenti meccanici da olive dell'olivo Olea europea sativa Hoffg, delle varietà Galega Vulgar (proporzione minima del 60 %), Cordovil de Serpa e/o Cobrançosa (proporzione massima del 40 %). Le altre varietà sono tollerate fino ad una proporzione massima del 5 %, tranne la Picual e la Maçanilha che sono tassativamente escluse. Il colore è giallo dorato o verdognolo, l'aroma fruttato e dolce di oliva matura e/o verde che ricorda altri frutti, soprattutto la mela e/o il fico. Sensazione di estrema dolcezza al gusto. Punteggio organolettico: non inferiore a 6,5 punti. Caratteristiche chimiche: assorbenza all'ultravioletto K232: massimo 2,40, K270: massimo 0,20 e Delta K: massimo 0,00. Cere: massimo 200 mg/kg, steroli (0 %) colesterolo: — massimo 0,3; brassicasterolo: — massimo 0,1; campesterolo: — massimo 3,5; sigmasterolo: — inferiore al campesterolo; betasitosterolo: — minimo 93,0; Delta 7- stigmastenolo: — massimo 0,5. Steroli totali: minimo 1600 mg/kg; eritrodiolo + uvaolo ( %): — massimo. 4,5; acidi grassi totali ( %): C14:0 — massimo: 0,03; C16:0 — 14,0 a 20.0; C16:1 — 2,0 a 3.0; C18:0 — 1,5 a 2,5; C18:1 — minimo 70,0; C18:2 — 4,0 a 7,0; C18:3 — massimo 1,0. acidi grassi trans ( %) transoleici — massimo 0,03; translinoleici +Translinolenici — massimo 0,03.

4.3   Zona geografica: la zona geografica di produzione, trasformazione e confezionamento fa parte del «cuore» dell'Alentejo, generalmente denominato «Alentejo Interior» e si trova naturalmente circoscritta alla totalità dei «concelhos» di Portel, Vidigueira, Cuba, Alvito, Viana do Alentejo, Ferreira do Alentejo e Beja, ai quali si aggiungono le «freguesias» seguenti: Aljustrel, S. João de Negrilhos e Ervidel (concelho de Aljustrel), Entradas, (concelho de Castro Verde), Alcaria Ruiva (concelho de Mértola) e Torrão (concelho de Alcácer do Sal).

4.4   Prova dell'origine: oltre alle caratteristiche proprie del prodotto, esiste un sistema di tracciabilità. Le aziende agricole e le unità di trasformazione e di condizionamento debbono possedere una licenza ed essere state riconosciute dall'associazione di produttori previa consultazione dell'organismo di controllo. Inoltre, esse devono essere ubicate entro i confini della zona geografica descritta. L'intero processo produttivo, dall'azienda agricola che fornisce la materia prima fino al punto di vendita del prodotto, è soggetto ad un dispositivo di controllo il cui obiettivo è verificare il rispetto di tutte le norme imposte in materia di pratiche agricole, trasporto, trasformazione e condizionamento.

È consentito apporre il marchio DOP soltanto sulle confezioni degli oli vergini ed extra vergini che presentano le caratteristiche analitiche descritte ed il cui processo produttivo è stato oggetto dei controlli previsti.

Il marchio di certificazione è numerato, il che consente una tracciabilità completa del prodotto fino all'azienda agricola. La prova dell'origine può così essere apportata in qualsiasi momento, in tutta la catena produttiva.

4.5   Metodo di ottenimento: Le olive provengono da oliveti registrati e corrispondono, nelle proporzioni indicate, alle varietà sopra menzionate; esse vengono raccolte in buono stato di maturazione e separate da tutte le altre. Una volta trasportate alle unità di trasformazione, esse sono sottoposte alle seguenti fasi: selezione, pulitura e lavaggio, frangitura, gramolatura, spremitura o centrifugazione. L'olio così ottenuto, dopo la decantazione, è immagazzinato in depositi adeguati, in attesa del condizionamento. L'ottenimento dell'olio rispetta tutte le norme di buona pratica, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo di prodotti fitosanitari di lotta contro i parassiti, le modalità di raccolta, il modo e i tempi di trasporto dal luogo della raccolta al frantoio, l'immagazzinamento delle olive nei frantoi, nonché i tempi massimi che intercorrono fra la raccolta e le operazione di molitura e di gramolatura della pasta. Non sono consentite le tecniche di seconda estrazione né l'utilizzo di enzimi o di talco. Gli oli vergini ed extra vergini sono condizionati in recipienti idonei, debitamente etichettati. Tutte le operazioni descritte si svolgono nella zona geografica dal momento che l'olio è miscibile e non è quindi possibile procedere a separazione o distinzione successiva. Così, questa è la procedura appropriata per mantenere il controllo del prodotto ed evitare qualsiasi interruzione della catena di tracciabilità, in modo da garantire l'origine e l'autenticità nei confronti del consumatore.

4.6   Legame: la produzione di olio è indissolubilmente legata all'Alentejo Interior. È in questa regione infatti che l'olivo trova tutte le condizioni climatiche e pedologiche favorevoli al proprio sviluppo e all'ottenimento di frutti idonei per la produzione di oli di oliva vergini ed extra vergini. Nel corso degli anni, le varietà appropriate sono quindi state selezionate in modo da scartare quelle che producono aromi o gusti estranei agli oli fruttati tipici della regione, in cui il rispetto delle buone pratiche è una costante. Al di là del legame storico e socioculturale fra il prodotto e la sua regione, di cui sono testimoni innumerevoli monumenti (alcuni dei quali risalenti all'epoca romana), canti popolari, attrezzi realizzati ad hoc, la toponimia regionale, prodotti gastronomici, cognomi, riferimenti bibliografici e studi, l'«Azeite do Alentejo Interior» presenta un profilo chimico e sensoriale ben conosciuto e distinto da quello di altri oli di oliva. Sebbene le varietà utilizzate non si trovino unicamente in questa regione, la composizione varietale degli olivi e l'ecosistema sono un elemento determinante per ottenere un olio di oliva che presenti le caratteristiche descritte.

4.7   Struttura di controllo:

Nome:

Certialentejo — Certificação de Produtos Agrícolas, LDA

Indirizzo:

Av. General Humberto Delgado, 34 — 1.a Esq — P-7000–900 Évora

Tel.

(351) 266 76 95 64/5

Fax

(351) 266 76 95 66

e-mail:

geral@certialentejo.pt

Certialentejo è stata riconosciuta conforme ai requisiti della norma 45011:2001

4.8   Etichettatura: Figurano obbligatoriamente sull'etichetta la menzione «Azeite do Alentejo Interior — Denominação de Origem Protegida» e, una volta effettuata la registrazione comunitaria, il relativo logotipo comunitario. L'etichetta reca inoltre il marchio di certificazione, che deve anch'esso indicare il nome del prodotto, la menzione corrispondente, il nome dell'organismo di controllo e il numero di serie del prodotto (codice numerico o alfanumerico di tracciabilità del prodotto).

4.9   Condizioni nazionali: —


(1)  Commissione europea, Direzione generale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, Politica di qualità dei prodotti agricoli, B-1049 Bruxelles.


Top