Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2005/039A/01

    Bando di concorso generale — Responsabile sistemi informativi e di comunicazione — Riferimento: EF 04/11

    GU C 39A del 16.2.2005, p. 1–s010 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

    16.2.2005   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    CA 39/1


    BANDO DI CONCORSO GENERALE

    RESPONSABILE SISTEMI INFORMATIVI E DI COMUNICAZIONE

    Riferimento: EF 04/11

    (2005/C 39 A/01)

    La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, con sede a Dublino, è un organismo autonomo istituito mediante un regolamento del Consiglio dei ministri delle Comunità europee. La Fondazione europea indice un concorso generale al fine di coprire un posto vacante e costituire un elenco di idonei per l'assunzione di un:

    RESPONSABILE SISTEMI INFORMATIVI E DI COMUNICAZIONE (M/F)

    La Fondazione applica una politica di pari opportunità.

    Si invitano i candidati a leggere attentamente il presente bando di concorso e ad avvalersi unicamente dell'atto di candidatura ufficiale.

    I.   NATURA DELLE FUNZIONI

    Il responsabile dei sistemi informativi e di comunicazione (responsabile ICT) consiglierà il direttore in merito a tutto ciò che riguarda lo sviluppo delle risorse della Fondazione nel campo dei sistemi informativi e di comunicazione e riferirà direttamente al direttore della Fondazione, che è in definitiva responsabile per ogni decisione concernente la strategia della Fondazione. Il candidato prescelto sarà chiamato a coordinare un gruppo di esperti e svolgerà un ruolo fondamentale nel garantire che le strategie e le infrastrutture informatiche e di comunicazione siano utilizzate per promuovere l'efficienza e l'efficacia della Fondazione.

    Questa posizione chiave ha un doppio profilo, tecnico e di servizio. Dal punto di vista tecnico, il candidato dovrà verificare l'adeguatezza delle infrastrutture informatiche e di comunicazione e fornire consulenza in merito alle applicazioni che meglio soddisfano le esigenze dei clienti, contribuendo così all'efficacia dell'organizzazione e aggiungendo valore alle attività della Fondazione; dal punto di vista del servizio, il suo compito principale consisterà nell'assicurare l'efficacia dei sistemi informativi e l'assistenza alla clientela.

    Qui di seguito si annoverano le attività che il candidato sarà tenuto a svolgere:

    elaborazione e attuazione di una strategia a medio e lungo termine per lo sviluppo di infrastrutture e servizi che rispondono alle esigenze di funzionamento della Fondazione,

    collaborazione con l'amministrazione e i servizi di ricerca e informazione della Fondazione,

    messa a disposizione di informazioni di carattere gestionale, in base alle necessità,

    gestione di un sistema informativo interno, di infrastrutture e di progetti di sviluppo Web,

    attività di supporto e formazione rivolta agli utenti dei sistemi informativi mediante la trasmissione di conoscenze e competenze adeguate,

    coordinamento dell'outsourcing di soluzioni informatiche e di comunicazione, qualora necessario,

    responsabilità del budget dei sistemi informativi e di comunicazione,

    svolgimento di altri compiti e mansioni, qualora necessario,

    il candidato prescelto dovrà stabilire e mantenere rapporti di collaborazione efficaci con i propri omologhi presso la Commissione europea, negli Stati membri e in altre istituzioni.

    II.   CONDIZIONI DI AMMISSIONE

    Sono ammessi quei candidati che, entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature, soddisfano le seguenti condizioni:

    A.   CONDIZIONI GENERALI

    Essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea,

    possedere il pieno godimento dei diritti civili,

    essere in regola con le leggi applicabili in materia di obblighi militari,

    essere in grado di fornire referenze che garantiscano l'idoneità a svolgere le funzioni indicate.

    B.   CONDIZIONI PARTICOLARI

    1.   Qualifiche ed esperienza professionale richieste:

    diploma di laurea o titolo equipollente attinente al posto in oggetto,

    almeno 12 anni di esperienza acquisiti posteriormente al conseguimento del diploma di laurea, di cui almeno 5 anni in funzioni manageriali di alto livello nel settore dei sistemi informativi e di comunicazione, con documentato successo per quanto riguarda l'elaborazione e l'attuazione di strategie,

    esperienza recente e conoscenze tecniche in materia di hardware e software,

    ottime attitudini ai contatti interpersonali e ottime capacità di esprimersi in pubblico.

    2.   Conoscenze linguistiche

    Conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea (ceco, danese, olandese, inglese, estone, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, italiano, lettone, lituano, maltese, polacco, portoghese, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese) e conoscenza soddisfacente di almeno un'altra lingua dell'Unione europea, compresa una conoscenza soddisfacente dell'inglese. La conoscenza di altre lingue ufficiali dell'Unione europea costituirà titolo preferenziale.

    I candidati sono tenuti a dimostrare la conformità ai requisiti di ammissione mediante documenti giustificativi (copie di diplomi, certificati rilasciati dalle autorità accademiche e dai datori di lavoro, ecc.).

    Il candidato prescelto, oltre a possedere i requisiti suddetti, dovrà mantenersi aggiornato in relazione agli sviluppi più recenti nella tecnologia e nelle applicazioni. Egli adotterà un approccio strategico e innovativo allo svolgimento dell'attività lavorativa e alla risoluzione di problemi, identificando e analizzando rapidamente i principali elementi alla base di un problema al fine di risolverlo in modo appropriato. Inoltre, dovrà mostrare una forte attitudine al comando, dovrà possedere una visione strategica, dovrà essere in grado di formare il personale e prendere decisioni, dovrà sapere gestire progetti e attività in modo organizzato e strutturato e si distinguerà per un forte spirito di servizio nei riguardi della clientela e per uno spiccato orientamento alla qualità. Possederà buone doti di persuasione e sarà in grado di comunicare con chiarezza e semplicità, sia oralmente che per iscritto, idee, pensieri e concetti ai colleghi, ai partner della Fondazione e al pubblico. Infine, svolgerà il proprio lavoro e interagirà con i terzi caratterizzandosi per professionalità, buono spirito di squadra e flessibilità.

    III.   ORGANIZZAZIONE DEL CONCORSO

    Il concorso si basa sull'esame degli atti di candidatura, cui seguono test e colloqui con i candidati prescelti.

    A.   ESAME DELLE CANDIDATURE

    1.

    Verrà compilato un elenco dei candidati che hanno fatto domanda usando l'atto di candidatura ufficiale entro i termini prescritti (cfr. paragrafo V) e che soddisfano le condizioni generali elencate al paragrafo II A. Il suddetto elenco e i moduli di domanda saranno trasmessi al comitato di selezione. Al fine di agevolare l'esame della loro candidatura, i candidati sono tenuti a presentare, unitamente alle loro candidature, un curriculum vitae in lingua inglese.

    2.

    Il comitato di selezione, dopo avere esaminato i fascicoli, redige un elenco dei candidati che soddisfano le condizioni particolari di cui al paragrafo II B.

    Esso fonda le proprie decisioni esclusivamente sulle informazioni contenute nell'atto di candidatura e corredate dei documenti giustificativi. I candidati che non soddisfano le condizioni necessarie per l'ammissione di cui al titolo II, o le cui dichiarazioni non sono comprovate dai corrispondenti documenti giustificativi entro il termine ultimo, non sono ammessi al concorso. Il curriculum vitae non è considerato documento giustificativo.

    I candidati maggiormente idonei saranno invitati a sostenere uno o più colloqui con il comitato di selezione.

    3.

    Informazioni ai candidati

    Al termine di ogni fase, i candidati saranno informati, personalmente e per lettera, delle decisioni prese al loro riguardo.

    B.   ELENCO DEGLI IDONEI

    La Fondazione procederà alla compilazione di un elenco dei candidati idonei.

    L'elenco può essere utilizzato quale riserva per le assunzioni che potrebbero rendersi necessarie nel caso in cui vi fossero altri posti vacanti. Tale elenco sarà valido per due anni a partire dalla data di costituzione del medesimo, con possibilità di proroga. Si provvederà a comunicare in tempo utile qualsiasi proroga ai candidati prescelti.

    IV.   CONDIZIONI DI IMPIEGO

    Categoria e grado

    Il candidato prescelto sarà assunto al grado A5 (A*9).

    Sede di servizio

    Dublino, Irlanda. Le persone assunte saranno tenute a risiedere a una distanza ragionevole dagli uffici della Fondazione.

    Retribuzione

    Lo stipendio mensile iniziale sarà fissato tra il grado A5, primo scatto, e il grado A5, terzo scatto, della tabella degli stipendi che figura all'articolo 66 dello statuto applicabile ai funzionari dell'Unione europea, o, se del caso, al grado A*9 conformemente alle statuto del personale delle Comunità modificato (1). Allo stipendio base verranno aggiunte le eventuali indennità previste dallo statuto.

    La retribuzione è soggetta all'imposta comunitaria e alle altre detrazioni indicate nello statuto. Essa non è tuttavia soggetta ad alcuna imposta nazionale.

    La retribuzione è soggetta al coefficiente correttore irlandese, attualmente fissato al 122,3 %.

    V.   PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

    I candidati sono tenuti a utilizzare il modulo di candidatura ufficiale contenuto in questa edizione della Gazzetta ufficiale o scaricato dal sito Internet della Fondazione, www.eurofound.eu.int. Dopo essere stato debitamente compilato e firmato dal candidato, nonché corredato del curriculum vitae in lingua inglese e delle fotocopie dei documenti giustificativi (diplomi, attestati di lavoro o qualsiasi altro documento comprovante le dichiarazioni di cui all'atto di candidatura), l'atto deve essere inviato, preferibilmente a mezzo lettera raccomandata, al seguente indirizzo entro e non oltre il 30 marzo 2005 (fa fede il timbro postale):

    Ms Aoife Caomhánach

    Secretary to Selection Committee

    (Reference EF 04/11)

    European Foundation for the Improvement of Living

    and Working Conditions

    Wyattville Road

    Loughlinstown

    Dublin 18

    Irlanda

    email: recruit@eurofound.eu.int

    fax (353-1) 282 2530

    VI.   IMPORTANTI INFORMAZIONI PER I CANDIDATI

    I candidati sono tenuti a servirsi dell'atto di candidatura ufficiale contenuto nel presente invito,

    l'atto di candidatura deve essere compilato in inglese,

    per la costituzione del loro fascicolo, i candidati non potranno fare riferimento a documentazione, atti di candidatura o altro materiale informativo già presentato in occasione di precedenti candidature,

    i candidati idonei iscritti nell'elenco, ai quali verrà offerto un posto di lavoro, dovranno presentare gli originali di diplomi, titoli accademici e attestati di lavoro,

    i documenti giustificativi non verranno restituiti ai candidati,

    i candidati sono tenuti a segnalare immediatamente per iscritto qualsiasi cambiamento di indirizzo, menzionando il numero di riferimento del concorso,

    si ricorda ai candidati che i lavori e le deliberazioni del comitato di selezione sono segreti. I candidati, o chiunque in loro vece, non possono entrare in contatto diretto o indiretto con il comitato di selezione. Tutte le domande o richieste di informazione o documentazione relative al concorso dovranno essere inviate alla segreteria del comitato di selezione (Aiofe Caomhánach — email: recruit@eurofound.eu.int).


    (1)  Il Consiglio dei ministri sta prendendo in considerazione una proposta di modifica dello status del personale della Fondazione europea. È probabile che tale proposta sarà approvata, nel qual caso alla posizione sarà attribuito il grado A*9, qualora la nomina avvenga dopo il periodo di transizione che precede l'adozione dello statuto.


    Image

    Image

    Image

    Image

    Image

    Image


    Top