Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92003E000593

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0593/03 di Armando Cossutta (GUE/NGL) alla Commissione. Sesto programma quadro.

    GU C 242E del 9.10.2003, p. 155–155 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92003E0593

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0593/03 di Armando Cossutta (GUE/NGL) alla Commissione. Sesto programma quadro.

    Gazzetta ufficiale n. 242 E del 09/10/2003 pag. 0155 - 0155


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0593/03

    di Armando Cossutta (GUE/NGL) alla Commissione

    (28 febbraio 2003)

    Oggetto: Sesto programma quadro

    I primi inviti a presentare proposte di azione indiretta di RST nell'ambito del programma specifico di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione sono stati pubblicati il 17 dicembre 2002(1). La data di scadenza per l'area tematica prioritaria di ricerca Sviluppo sostenibile, cambiamento globale ed ecosistemi, sottopriorità (i) Sistemi energetici sostenibili, (ii) Attività di ricerca con un impatto nel medio-lungo termine è fissata al 18 marzo 2003. Oggi, malgrado vi siano stati due anni di tempo per la preparazione e a 30 giorni dalla scadenza del bando, non è ancora disponibile la versione definitiva del modello di contratto.

    1. I nuovi strumenti introdotti dal Sesto programma quadro, quali per esempio i progetti integrati e le reti di eccellenza, implicano un impegno finanziario molto consistente da parte della Commissione e del coordinatore e dei partecipanti al progetto; come possono questi stilare delle proposte e assumersi gli impegni necessari se non dispongono della versione definitiva del contratto?

    2. La Commissione sta valutando l'opportunità di rinviare la data di chiusura del bando, per consentire agli eventuali partecipanti di preparare proposte che si basino su un quadro contrattuale chiaro e definito?

    3. La Commissione ha individuato il responsabile di questo inaccettabile ritardo nel mettere a disposizione il modello di contratto?

    (1) GU C 315 del 17.12.2002, pag. 1.

    Risposta data al sig. Busquin a nome della Commissione

    (31 marzo 2003)

    La Commissione si rammarica del ritardo nel pubblicare il contratto tipo necessario per il Sesto programma quadro (6PQ), dovuto essenzialmente alla volontà che il testo rispondesse del tutto agli obiettivi dello Spazio europeo della ricerca e gli interessi dei partecipanti, senza mai perdere di vista l'esigenza di tutelare gli interessi finanziari della Comunità. Tuttavia, numerosi documenti in merito alle specificità relative alla natura, al tipo, all'entità, al contenuto e all'impatto, in particolare, dei nuovi strumenti sono disponibili sul sito web della Commissione per il 6PQ fin dalla metà del 2002(1). Questi documenti descrivono dettagliatamente come stilare una proposta chiara e ottimale dal punto di vista scientifico nei limiti del quadro giuridico stabilito dal Programma quadro e dai programmi specifici. Inoltre, i programmi di lavoro per i programmi specifici, che definiscono chiaramente gli obiettivi di ricerca per le distinte aree prioritarie e gli strumenti che saranno utilizzati per attuare tali aree prioritarie, sono stati disponibili a partire dalla pubblicazione degli inviti a presentare proposte. Inoltre, le norme di partecipazione, che stabiliscono i principi fondamentali per i contratti in materia di ricerca, sono state pubblicate nella Gazzetta ufficiale del 30 dicembre 2002. L'aggiornamento in merito ai progressi compiuti nello sviluppo del contratto tipo è stato effettuato, nella misura del possibile, su un sito web accessibile al pubblico(2). Inoltre, vi sono state regolari comunicazioni con i rappresentanti degli Stati membri e degli Stati associati sullo sviluppo del testo definitivo del contratto tipo.

    Sebbene alcuni proponenti possono a giusto titolo sentirsi a disagio non conoscendo tutti i dettagli del progetto di contratto tipo per i progetti in materia di ricerca e sviluppo tecnologico (RST) prima della presentazione della loro proposta, non è necessario disporre di tutti i dettagli del contratto per redigere una stima dei costi previsti della proposta da presentare. Gli aspetti relativi al rimborso delle spese sono trattati essenzialmente dopo la valutazione positiva della proposta e sono discussi in dettaglio durante la fase di negoziato. Pertanto, la Commissione non intende posporre il termine ultimo per la presentazione delle proposte sulla base di tale motivazione.

    (1) http://europa.eu.int/comm/research/fp6.

    (2) http://europa.eu.int/comm/research/fp6/working-groups/model-contract/index_en.html.

    Top