Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92001E000044

    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0044/01 di Antonios Trakatellis (PPE-DE) alla Commissione. Privatizzazione dell'Olympic Airways.

    GU C 187E del 3.7.2001, p. 167–167 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92001E0044

    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0044/01 di Antonios Trakatellis (PPE-DE) alla Commissione. Privatizzazione dell'Olympic Airways.

    Gazzetta ufficiale n. 187 E del 03/07/2001 pag. 0167 - 0167


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0044/01

    di Antonios Trakatellis (PPE-DE) alla Commissione

    (16 gennaio 2001)

    Oggetto: Privatizzazione dell'Olympic Airways

    Il governo greco ha all'esame un piano di privatizzazione dell'Olympic Airways che prevede una dichiarazione di fallimento e la scissione della società in altre due nuove società, una in attivo e l'altra in passivo. In proposito, la Commissione, nel rispondere a una nostra precedente interrogazione, ha fatto sapere che sta esaminando il programma di ristrutturazione dell' Olympic Airways presentato dalle autorità elleniche nel quadro delle norme che regolano gli aiuti di stato sulla base dell'articolo 88 del trattato di Amsterdam. Ciò premesso, rivolgiamo alla Commissione i seguenti quesiti:

    1. Le è stato reso noto tempestivamente e prima della sua approvazione il piano di privatizzazione e quindi di salvataggio e di ristrutturazione dell'Olympic Airways in quanto società in difficoltà finanziaria, sulla base delle regole che disciplinano gli aiuti di stato?

    2. Fino a che punto si conciliano con le regole del mercato comune gli aiuti finalizzati alla ristrutturazione, gli apporti di capitale, la cancellazione dei debiti, i prestiti, le agevolazioni fiscali o i contributi previdenziali ridotti e le garanzie dei prestiti proposti dal governo ellenico nel suddetto piano?

    3. Poiché lo Stato greco nella sua qualità di azionista metterà in vendita le sue le azioni durante la vendita di Olympic Airways, quali requisiti deve soddisfare la suddetta vendita in modo che non contenga in sé elementi di aiuto statale conformemente alle norme specifiche e alle linee direttrici della Commissione europea(1) in materia di trasporti aerei? È stata fatta una valutazione della società da parte di auditor indipendenti che in condizioni di normalità devono dimostrare alla Commissione qual è il valore della stessa quando è in operatività costante e, se la Commissione lo ritiene necessario, qual è il suo valore al momento della liquidazione?

    4. Le è stato presentato un rapporto che definisca il valore o i valori di vendita, in modo che si possa stabilire l'effettivo ammontare dell'aiuto?

    5. Ha essa chiesto la restituzione dei debiti scaduti della società e qual è l'ammontare di questi debiti?

    6. Qual è la sua posizione in merito al prestito di 16 miliardi di dracme alla società per il suo trasferimento nel nuovo aeroporto di Spata, mentre appare sempre più evidente che esiste una incapacità a far fronte alle spese di questo trasferimento e a effettuare i pagamenti relativi ai lavori già eseguiti?

    (1) Comunicazione della Commissione, GU C 350 del 10.12.1994.

    Risposta data dalla sig.ra de Palacio a nome della Commissione

    (16 febbraio 2001)

    Il processo di privatizzazione della compagnia aerea Olympic Airways è attualmente in fase preliminare e alla Commissione non è pervenuta per il momento alcuna notifica. La Commissione si mantiene in ogni caso in stretto contatto con il governo greco. Allo stadio attuale, tuttavia, non essendo noti né i risultati della gara di appalto né le modalità precise della privatizzazione della società, appare quantomeno prematuro valutare la presenza di eventuali aiuti di Stato e la loro compatibilità con il mercato comune. La Commissione intende in ogni caso applicare gli orientamenti sugli aiuti all'aviazione civile cui fa riferimento l'onorevole parlamentare.

    Per quanto riguarda il trasferimento delle attività dell'Olympic Airways all'aeroporto di Spata, la Commissione, con lettera del 10 novembre 2000, ha comunicato alle autorità greche la propria autorizzazione all'uso delle garanzie dello Stato per finanziare con prestiti una parte del trasferimento.

    Top