EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52023DC0024

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Nuovo Bauhaus europeo: relazione sull'avanzamento dei lavori

COM/2023/24 final

Bruxelles, 16.1.2023

COM(2023) 24 final

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI

Nuovo Bauhaus europeo: relazione sull'avanzamento dei lavori


Indice

1.    Sintesi    

2. Finanziamenti del nuovo Bauhaus europeo    

3. Attuazione negli Stati membri    

4. Impatto del nuovo Bauhaus europeo sul contesto politico dell'UE    

4.1    Il nuovo Bauhaus europeo nel contesto della definizione delle politiche dell'UE    

4.2    La Commissione dà attuazione alle promesse    

5. Istruzione e competenze    

6.    Crescente comunità di sostenitori e attuatori    

6.1    Partner    

6.2    Simpatizzanti    

6.3    Tavola rotonda ad alto livello    

6.4    Punti di contatto nazionali    

7.    Il laboratorio del nuovo Bauhaus europeo    

7.1    Progetti guidati dalla Commissione    

7.2    Progetti di tipo partecipativo    

8. I premi del nuovo Bauhaus europeo 2021 e 2022    

9. Comunicazione, coinvolgimento del pubblico, eventi    

9.1 Comunicazione e coinvolgimento del pubblico    

9.2 Eventi del nuovo Bauhaus europeo    

9.2.1 Festival del nuovo Bauhaus europeo 2022    

9.2.2 Altri eventi connessi al nuovo Bauhaus europeo organizzati dalla Commissione europea    

9.2.3 Eventi connessi al nuovo Bauhaus europeo al di fuori dell'Europa    



1.Sintesi

L'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo (NEB) è stata avviata al fine di tradurre il Green Deal europeo in cambiamenti tangibili sul terreno che migliorano la nostra vita quotidiana, negli edifici, negli spazi pubblici, ma anche nella moda o nell'arredamento. Il nuovo Bauhaus europeo mira a creare un nuovo stile di vita che unisca la sostenibilità a una buona progettazione, che abbia bisogno di meno carbonio e che sia inclusivo e accessibile a tutti, nel rispetto della diversità che esiste in Europa e al di fuori di essa.

Solo due anni dopo il suo avvio, il nuovo Bauhaus europeo è diventato un catalizzatore per la trasformazione del Green Deal europeo, garantendo l'inclusione sociale e la partecipazione. L'iniziativa si è trasformata in un movimento con una comunità attiva e in crescita i cui membri provengono da tutti gli Stati membri dell'UE e da altri paesi.

Allo stesso tempo, grazie agli ampi finanziamenti provenienti da diversi programmi dell'UE, il nuovo Bauhaus europeo ha iniziato ad attuare cambiamenti reali sul campo. Nel 2022 sono stati scelti e hanno iniziato a funzionare i primi sei progetti dimostrativi del nuovo Bauhaus europeo. Nel 2023 seguiranno i prossimi 10. Sebbene il nuovo Bauhaus europeo non disponga di un programma UE specifico, oltre 100 milioni di EUR erano già stati investiti in progetti del nuovo Bauhaus europeo sostenuti da diversi programmi del quadro finanziario pluriennale quali Orizzonte Europa, il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il programma LIFE, il programma per il mercato unico e il programma Europa digitale. Il nuovo Bauhaus europeo si è concentrato in particolare sul sostegno a favore delle iniziative e dei progetti di dimensioni inferiori, ad esempio tramite i premi del nuovo Bauhaus europeo, attribuiti finora a 38 progetti.

2023

Con più di 600 organizzazioni partner ufficiali, che vanno da reti che coprono tutta l'UE a iniziative locali, il nuovo Bauhaus europeo raggiunge milioni di cittadini. Questa iniziativa è riuscita a riunire persone provenienti da contesti diversi, dall'arte e dal design, dalle industrie culturali e creative, dagli istituti di tutela del patrimonio culturale, fino agli educatori, agli scienziati e agli innovatori, alle autorità locali e regionali e alle iniziative dei cittadini; tutte queste persone svolgono un ruolo cruciale nell'attuazione del nuovo Bauhaus europeo. Ad esempio, i cosiddetti "first friends" (tra cui imprese, enti pubblici ecc.) particolarmente impegnati nell'appoggio al Nuovo Bauhaus europeo, forniscono sostegno in molti modi, anche in forma di investimenti privati. La rete dei punti di contatto nazionali diffonde il nuovo Bauhaus europeo direttamente sul campo. Nel capitolo corrispondente sono riportati esempi di attuazione negli Stati membri.

Oltre alle azioni, agli eventi e ai progetti che la Commissione stessa ha avviato, il nuovo Bauhaus europeo ha altresì incoraggiato e ispirato un gran numero di soggetti locali, regionali e nazionali a creare proprie iniziative del nuovo Bauhaus europeo. È impossibile menzionarli tutti nella presente relazione, ma la maggior parte dei progetti e delle comunità del nuovo Bauhaus europeo figurano nel quadro di comando del nuovo Bauhaus europeo 1 , una mappa interattiva che si evolverà in linea con la crescita di tale comunità.

Il nuovo Bauhaus europeo non solo ha creato un proprio movimento, ma ha anche ispirato altri a collaborare in relazione ai suoi valori. Ad esempio, il settore europeo del legno ha lanciato Wood4Bauhaus 2 , una piattaforma aperta volta ad instaurare rapporti con il settore delle costruzioni e tutti i portatori di interessi coinvolti. La European Fashion Alliance, di recente costituzione 3 , è un altro esempio di iniziativa transnazionale che ha tratto ispirazione dal nuovo Bauhaus europeo. Le principali organizzazioni europee di moda creativa hanno costituito un'alleanza con l'obiettivo di promuovere un ecosistema europeo della moda prospero, sostenibile e inclusivo.

Questi sono soltanto alcuni esempi dell'impatto del nuovo Bauhaus europeo nel contribuire alla trasformazione della nostra economia e delle nostre società e al conseguimento dei nostri obiettivi climatici. Il nuovo Bauhaus europeo sostiene e contribuisce inoltre ad altre iniziative politiche della Commissione, quali la revisione del regolamento sui prodotti da costruzione o i percorsi di trasformazione di diversi ecosistemi. Nel 2023 il nuovo Bauhaus europeo svilupperà l'accademia del nuovo Bauhaus europeo quale contributo all'Anno europeo delle competenze e metterà in atto attività di formazione in materia di edilizia sostenibile, circolarità e biomateriali al fine di accelerare la trasformazione del settore.

Il nuovo Bauhaus europeo rappresenta ormai la narrazione credibile ed efficace di una trasformazione che non lascia indietro nessuno, parlando direttamente ai cittadini tramite i più svariati canali di comunicazione. Per dare ancor più slancio al proprio impegno, nel 2023 il nuovo Bauhaus europeo aprirà un proprio account su LinkedIn.

Sito web

Altre piattaforme web

Instagram

Newsletter

298 200 

visitatori

792 500 

visualizzazioni pagina

nell'ultimo anno

[Dalla messa online:

624 000 visitatori

1 881 400 visualizzazioni pagina]

110 000

visite fino al 2022

sulla piattaforma dei premi del NEB

49 910 

singoli visitatori della

piattaforma del festival NEB

nella settimana prima

e in quella dopo l'evento

24 700 

follower

37 900 

interazioni

nell'ultimo anno

272

interazioni medie

per singolo post

27 300 

abbonati alla newsletter mensile

1 000 

destinatari degli aggiornamenti settimanali della comunità

Al fine di rendere tangibile il nuovo Bauhaus europeo sono necessari criteri chiari per valutare i progetti e le iniziative. Congiuntamente alla presente relazione, la Commissione pubblica la "bussola del NEB", un primo strumento di valutazione che consente ai promotori di progetti di verificare a quale "livello" i loro progetti si situino nell'ottica del nuovo Bauhaus europeo. Essa spiega cosa significano in contesti specifici i tre valori del nuovo Bauhaus europeo - sostenibilità, inclusione e bellezza - e come possono essere integrati e combinati con i principi operativi della partecipazione e dell'interdisciplinarità. Su questa base si svilupperanno strumenti di valutazione più dettagliati, iniziando dall'ambiente edificato. I primi risultati dovrebbero essere disponibili nel 2024.

La Commissione continuerà a lavorare all'eliminazione degli ostacoli, compresi quelli burocratici e giuridici, per le persone che portano avanti iniziative locali sul campo. In tale contesto, l'analisi normativa del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo produrrà i primi risultati nel 2023, ad esempio con un seminario sui materiali da costruzione a base biologica, organizzato in sinergia con l'accademia del nuovo Bauhaus europeo. La Commissione continuerà inoltre a cercare soluzioni per nuove modalità di finanziamento a favore delle strutture più piccole che hanno difficoltà ad accedere ai regimi esistenti di finanziamento dell'UE, attraverso il progetto del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo per i finanziamenti innovativi.

Il nuovo Bauhaus europeo intende essere di ispirazione per i cittadini, dando loro la fiducia necessaria per esprimersi e partecipare. Uno dei compiti importanti del nuovo Bauhaus europeo rimane pertanto quello di associare più strettamente le regioni e i paesi la cui partecipazione è stata finora limitata e di raggiungere i settori sottorappresentati nella comunità, tra cui l'economia sociale e le generazioni più giovani. Il nuovo Bauhaus europeo interagirà inoltre ancora di più con i settori creativi e culturali in considerazione del loro ruolo cruciale per l'iniziativa, in particolare per quanto concerne l'integrazione del valore della bellezza e la diffusione di significati nuovi.

La Commissione continuerà inoltre a lavorare all'integrazione del nuovo Bauhaus europeo nei programmi dell'UE, anche nel contesto della gestione concorrente nell'ambito della politica di coesione, nonché ad aumentare i finanziamenti a favore di questa iniziativa: finanziamenti per 106,3 milioni di EUR saranno assegnati ad inviti specifici relativi al nuovo Bauhaus europeo nel contesto della missione e dei cluster di Orizzonte Europa nel 2023 e nel 2024. Nel contesto dell'Anno europeo delle competenze 2023, la prossima edizione dei premi del nuovo Bauhaus europeo si concentrerà in termini tematici sull'istruzione ed estenderà la copertura geografica ai Balcani occidentali oltre agli Stati membri dell'UE.

Il nuovo Bauhaus europeo guarderà sempre più al di là delle frontiere e si rivolgerà ai partner situati altrove nel mondo.

La Commissione europea continuerà a guidare e a coltivare il nuovo Bauhaus europeo, contando nel contempo sull'entusiasmo della comunità del nuovo Bauhaus europeo nel crescere e diffondere il movimento in modo organico, nonché sull'impegno delle istituzioni dell'UE e delle autorità nazionali volto a sostenerne e facilitarne lo sviluppo, affinché il nuovo Green Deal europeo sia sinonimo di una realtà attuale e futura inclusiva, bella e sostenibile per tutti.

2. Finanziamenti del nuovo Bauhaus europeo

Una delle sfide principali per l'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo è stata la mobilitazione di fondi per sostenere e incentivare progetti innovativi e transdisciplinari che incarnino i valori del nuovo Bauhaus europeo e consentano l'attuazione del Green Deal sul campo. Un'attenzione particolare è stata rivolta all'innovazione, al legame tra cultura e tecnologia e al finanziamento di iniziative e progetti di minore portata.

Diversi programmi dell'UE hanno unito le forze ai fini dell'attuazione di questa iniziativa. I due pilastri principali sono Orizzonte Europa e il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Contribuiscono inoltre anche il programma per il mercato unico, il programma Europa digitale e il programma LIFE 4 . Grazie all'efficace mobilitazione dei diversi programmi dell'UE, nel 2021 e nel 2022 una serie di inviti specifici, per un importo complessivo di 106,3 milioni di EUR, ha sostenuto l'attuazione del nuovo Bauhaus europeo. L'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo ha funto da fattore connettore e promotore per i meccanismi di finanziamento ed i programmi politici già esistenti. Una panoramica degli inviti è riportata nelle tabelle che seguono, raggruppate per settore di trasformazione 5 .

Come descritto nella comunicazione sul nuovo Bauhaus europeo, l'obiettivo è introdurre un cambiamento tangibile sul campo, mirando a unecosistema favorevole all'innovazione, nonché a prodotti e servizi che migliorino la qualità della vita dei nostri cittadini e contribuiscano allo stesso tempo a cambiamenti di mentalità a lungo termine. Queste ambizioni si rispecchiano anche negli obiettivi della prima generazione di inviti specifici. Ad esempio, i sei dimostratori faro del nuovo Bauhaus europeo saranno attuati presso 14 siti (in 12 Stati membri dell'UE, ossia Belgio, Cechia, Germania, Danimarca, Grecia, Croazia, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia e Slovenia, oltre a Norvegia e Turchia). Tratteranno temi quali la ristrutturazione degli edifici, la circolarità, le arti, il patrimonio culturale, l'istruzione, le città intelligenti, le zone costiere, la rigenerazione urbana e rurale e altri ancora. Entro il loro completamento, i sei dimostratori mirano a operare profonde trasformazioni attraverso risultati tangibili che possano essere adattati e utilizzati per l'apprendimento in altri contesti, determinando benefici a lungo termine.

La seconda generazione di dimostratori seguirà nel contesto dell'iniziativa urbana europea nel quadro della politica di coesione. L'invito pubblicato nell'autunno 2022 metterà a disposizione fino a 50 milioni di EUR a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale a sostegno di soluzioni innovative del nuovo Bauhaus europeo per le sfide urbane, anche nei seguenti settori: costruzione e ristrutturazione nel contesto di uno spirito di circolarità e neutralità in termini di emissioni di carbonio, conservazione e trasformazione del patrimonio culturale, adattamento e trasformazione degli edifici per soluzioni abitative a prezzi accessibili e riqualificazione degli spazi urbani.

Inoltre, nel luglio 2022, la Commissione e la Banca europea per gli investimenti hanno avviato un modello di strumento finanziario: il "modello di sviluppo territoriale del nuovo Bauhaus europeo". Tale strumento volontario fornirà assistenza alle autorità di gestione della politica di coesione al fine di istituire strumenti finanziari e mobiliterà programmi di coesione al fine di sfruttare risorse pubbliche e private a sostegno dei progetti del nuovo Bauhaus europeo.

Con l'invito a sostenere le iniziative locali del nuovo Bauhaus europeo, la politica di coesione affronta la necessità di sviluppare le capacità delle autorità locali al fine di agevolare i processi di trasformazione locale attraverso il nuovo Bauhaus europeo. Questo invito si concentra anche sulle trasformazioni degli spazi fisici innescate dal nuovo Bauhaus europeo, comprese le zone rurali. 20 comuni di piccole e medie dimensioni ricevono ora un sostegno su misura e multidisciplinare da parte di esperti sul campo al fine di trasformare in realtà le loro idee maturate nel quadro del nuovo Bauhaus europeo, con progetti che spaziano da nuovi centri artistici e dagli spazi di lavoro creativi all'inclusione dei Rom nella riqualificazione di siti industriali abbandonati.

Oltre al finanziamento diretto dei progetti del nuovo Bauhaus europeo nel contesto della politica di coesione, la Commissione, sotto la guida della commissaria Ferreira, ha firmato accordi di partenariato e programmi per l'attuazione dei fondi di coesione per il periodo 2021-2027.Tutti i 27 Stati membri hanno previsto riferimenti specifici al nuovo Bauhaus europeo a livello di accordo di partenariato o di programma. Tale maggiore impegno degli Stati membri a sostegno del nuovo Bauhaus europeo nei programmi della politica di coesione apre la strada all'integrazione della sua attuazione a livello regionale e locale nel periodo 2021-2027. Programmi operativi specifici prevedono già un sostegno a progetti del nuovo Bauhaus europeo sul campo, come nel caso del Fondo per una transizione giusta in una delle regioni carbonifere tedesche nella Sassonia-Anhalt.

Un'altra dimensione importante per la trasformazione dei nostri spazi di vita e dei nostri stili di vita è legata agli ecosistemi industriali. Il nuovo Bauhaus europeo sostiene inoltre l'innovazione tesa a lanciare nuovi prodotti e servizi, comprese soluzioni digitali per il nuovo Bauhaus europeo. Sfruttare soluzioni digitali a sostegno delle iniziative del nuovo Bauhaus europeo sta diventando sempre più importante ed è oggetto del progetto digitNEB.eu, che mira a promuovere collegamenti tra le comunità digitali e quelle del nuovo Bauhaus europeo nonché ad aumentare la consapevolezza in merito alle soluzioni digitali dell'UE tra tutti i portatori di interessi del nuovo Bauhaus europeo, creando un ecosistema digitale paneuropeo del nuovo Bauhaus europeo.

L'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo non si limita a sostenere l'innovazione intesa come nuovi sviluppi tecnici e tecnologici, ma prevede anche combinazioni di tecnologie nuove e tradizionali e un nuovo adattamento dell'artigianato e delle conoscenze locali. Ad esempio, il primo invito del Worth Partnership Project II è stato dedicato al nuovo Bauhaus europeo e ha selezionato 65 partenariati di imprese con nuove idee imprenditoriali orientate al design 6 . Un altro invito, il Community NEB Booster dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) del 2021, sta fornendo a 20 promettenti start-up e imprese europee in espansione (scale-up) sostegno e finanziamenti per un valore di 50 000 EUR ciascuna.

Il nuovo Bauhaus europeo sostiene inoltre i cittadini e le comunità affinché diventino soggetti attivi nell'accelerare la transizione verde nei loro contesti locali. Attraverso il suo approccio partecipativo, il nuovo Bauhaus europeo cerca di coinvolgere la società civile e le persone di tutte le età e in tutta la loro diversità. Due inviti specifici del nuovo Bauhaus europeo pubblicati dall'EIT Community NEB erano ad esempio focalizzati su progetti su piccola scala e ponevano un forte accento sulla creazione congiunta di soluzioni comunitarie con i cittadini. In seguito al successo del progetto pilota iniziale registrato nel 2021, nel contesto degli inviti del 2022 per la co-creazione di spazi pubblici del nuovo Bauhaus europeo e per il coinvolgimento dei cittadini nel nuovo Bauhaus europeo sono stati selezionati 18 progetti per il coinvolgimento dei cittadini di 14 paesi.

Oltre agli inviti specifici e alle azioni dedicate del nuovo Bauhaus europeo, una serie di inviti e azioni che contribuiscono agli stessi promuovono l'iniziativa includendo il nuovo Bauhaus europeo come elemento di contesto o come priorità (senza dotazione di bilancio specifica per il nuovo Bauhaus europeo). Questo è il caso, ad esempio, del bando di gara pubblicato di recente su un regime di apprendimento tra pari sull'architettura di qualità elevata e sull'ambiente edificato o dei futuri inviti relativi a residenze artistiche nel contesto del regime Culture Moves Europe.

Infine vi sono diverse azioni del nuovo Bauhaus europeo che hanno contribuito all'Anno europeo della gioventù nel 2022: ad esempio, la Commissione ha avviato un percorso relativo al nuovo Bauhaus europeo nel contesto dell'iniziativa Erasmus+ Discover UE 7 , per aiutare i giovani diciottenni a viaggiare in tutta Europa in modo ecologico.

Tabella 1: inviti specifici e azioni dedicate per la trasformazione dei luoghi sul campo a sostegno della trasformazione dell'ambiente edificato e degli stili di vita a livello locale

Invito

Programma

Bilancio

Sostenere la diffusione di dimostratori faro per il nuovo Bauhaus europeo nel contesto delle missioni di Orizzonte Europa

Orizzonte Europa

30 milioni di EUR

Modelli collaborativi di governance locale per accelerare la trasformazione emblematica dell'ambiente urbano e contribuire al nuovo Bauhaus europeo e agli obiettivi del Green Deal europeo

Orizzonte Europa

2 milioni di EUR

Il nuovo Bauhaus europeo: costruire uno stile di vita più verde e più equo in società creative e inclusive attraverso l'architettura, il design e le arti

Orizzonte Europa 

6 milioni di EUR

Dimostratori di quartieri di alloggi sociali a prezzi accessibili

Orizzonte Europa 

10 milioni di EUR

Rafforzare il coordinamento e gli scambi europei per l'adozione dell'innovazione a favore della sostenibilità, della qualità, della circolarità e dell'inclusione sociale nell'ambiente edificato come contributo al nuovo Bauhaus europeo (Built4People)

Orizzonte Europa

1 milione di EUR

Invito alla co-creazione di spazi pubblici attraverso il coinvolgimento dei cittadini

Orizzonte Europa

0,27 milioni di EUR

Invito del nuovo Bauhaus europeo nel contesto dell'iniziativa urbana europea per il periodo 2021-2027

Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)

50 milioni di EUR

Assistenza tecnica per le autorità pubbliche: sostegno a favore delle iniziative locali del nuovo Bauhaus europeo

Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)

2,5 milioni di EUR

Iniziativa sugli alloggi a prezzi accessibili

Programma per il mercato unico (SMP)

1,2 milioni di EUR

Tabella 2: inviti specifici ed azioni dedicate destinati a trasformare l'ambiente favorevole all'innovazione, sostenendo l'innovazione che mira a integrare la sostenibilità, l'inclusione e l'estetica in soluzioni e prodotti nuovi

Invito

Programma

Bilancio

Accelerazione delle start-up del nuovo Bauhaus europeo da parte dell'EIT: EIT Community Booster

Orizzonte Europa

0,7 milioni di EUR

Worth Partnership Project II – primo invito a presentare proposte

Programma COSME, predecessore dell'SMP

Circa 1 milione di EUR (l'invito è integrato nel contratto complessivo per un valore totale di 3,5 milioni di EUR)

Programma d'azione e intelligence collettiva Big Buyers (Big Buyers 3 – BB3)

Programma per il mercato unico (SMP)

nessun importo prestabilito assegnato al nuovo Bauhaus europeo

Soluzioni digitali a sostegno dell'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo

Programma Europa digitale (DIGITAL)

1 milione di EUR 

Tabella 3: inviti e azioni per la diffusione di nuovi significati, che mettano in discussione le nostre prospettive e la nostra mentalità in materia di valori fondamentali dell'estetica, della sostenibilità e dell'inclusione

Inviti

Programma

Bilancio

Attività di coinvolgimento dei cittadini – Comunità del nuovo Bauhaus europeo dell'EIT

Orizzonte Europa

0,12 milioni di EUR

Invito Erasmus+ per l'azione "European Youth Together"

Programma Erasmus+ (ERASMUS)

nessun importo prestabilito assegnato al nuovo Bauhaus europeo

Azioni

Programma

Premio europeo per l'insegnamento innovativo 2022 (tema annuale: nuovo Bauhaus europeo)

Programma Erasmus+ (ERASMUS)

eTwinning 2022 (tema annuale: nuovo Bauhaus europeo)

Programma Erasmus+ (ERASMUS)

DiscoverEU 2022 (percorso del nuovo Bauhaus europeo)

Programma Erasmus+ (ERASMUS)

3. Attuazione negli Stati membri

Sempre più Stati membri integrano il nuovo Bauhaus europeo nelle loro attività e politiche. Ciò avviene in parte attraverso i punti di contatto nazionali, ma anche attraverso altri ministeri degli Stati membri nonché partner e simpatizzanti del nuovo Bauhaus europeo. Il presente capitolo fornisce alcuni esempi di azioni specifiche degli Stati membri:

·nel novembre del 2022 il governo finlandese, in collaborazione con la Commissione europea, il governo svedese e il governo estone, ha organizzato l'evento ad alto livello intitolato New European Bauhaus Goes Into the Woods 8 (Il nuovo Bauhaus europeo entra nelle foreste) a Espoo (Finlandia). L'evento ha posto l'accento sulla gestione sostenibile delle foreste europee, nonché sul potenziale dei biomateriali nel guidare il settore delle costruzioni verso la neutralità in termini di emissioni di carbonio. Alla presenza dei primi ministri di Finlandia ed Estonia, nonché del vice primo ministro svedese e del commissario Sinkevičius, la presidente von der Leyen ha annunciato l'avvio di un'accademia del nuovo Bauhaus europeo. Nel contesto dell'Anno europeo delle competenze 2023, tale iniziativa mira a promuovere le competenze verdi e digitali nel settore delle costruzioni;

·anche il Consiglio svedese per le città sostenibili e sei città della Svezia settentrionale hanno avviato l'iniziativa "Visions of the North" 9 , che coinvolge 11 gruppi creativi in attività mirate alla transizione verso città sostenibili e climaticamente neutre, per sviluppare approcci ispirati al nuovo Bauhaus europeo ma basati sulla situazione di partenza e sui processi specifici di tali sei città e comuni;

·in Spagna il nuovo Bauhaus europeo è stato uno dei fattori che hanno favorito ulteriormente la rapida adozione di una nuova legge sull'architettura di qualità elevata 10  che ha integrato i valori di sostenibilità, qualità, inclusione e accessibilità. Il processo legislativo è stato preparato mediante un processo partecipativo che si è svolto parallelamente alla fase di co-progettazione del nuovo Bauhaus europeo e si è basato sulle sinergie con l'iniziativa dell'UE;

·il nuovo Bauhaus europeo è integrato nella nuova politica nazionale irlandese in materia di architettura, "Places for People" 11 , avviata nel maggio 2022;

·il nuovo Bauhaus europeo ha ispirato la nuova strategia per le industrie culturali e creative della Repubblica slovacca per il 2030 12 ;

·il nuovo Bauhaus europeo ha fornito il contesto concettuale per l'iniziativa slovacco-austriaca Year of Climate Care 2022 13  che si è svolta sotto l'egida del presidente della Repubblica slovacca. Curata da Mária Beňačková Rišková della tavola rotonda ad alto livello del nuovo Bauhaus europeo, tale iniziativa è consistita in una serie di eventi incentrati sui cambiamenti climatici e sul loro impatto sulle comunità, nonché sui settori creativi;

·il governo greco ha istituito di recente un gruppo di lavoro governativo transdisciplinare sul nuovo Bauhaus europeo. Tale gruppo multilivello coinvolge membri del ministero dell'Ambiente e dell'energia e del ministero della Cultura, professori di tutte le scuole di architettura esistenti in Grecia, ingegneri civili, rappresentanti della Camera tecnica greca e dell'Associazione ellenica degli architetti, nonché rappresentanti di amministrazioni locali;

·in Germania, l'Agenzia tedesca per l'ambiente (UBA) ha avviato un progetto di ricerca interno destinato a elaborare raccomandazioni per gli spazi urbani: "Neues Europäisches Bauhaus weiterdenken: Nachhaltige Mobilität und resiliente Räume für mehr Lebensqualität" ("Portare avanti il nuovo Bauhaus europeo: mobilità sostenibile e spazi urbani resilienti per una migliore qualità della vita") 14 ;

·in Francia, l'invito "Impegno a favore della qualità degli alloggi di domani" 15 del ministero della Cultura e del ministero per l'Edilizia abitativa ha premiato 97 progetti edificati con un marchio di eccellenza per l'edilizia abitativa di qualità a prezzi accessibili e sostenibile in linea con i principi del nuovo Bauhaus europeo e ha concesso un sostegno personalizzato a 20 progetti;

·in occasione di una conferenza informale dei ministri dell'UE competenti per l'edilizia abitativa, organizzata durante la presidenza francese nel marzo 2022, i ministri dell'Edilizia abitativa dell'UE hanno dichiarato che avrebbero promosso il nuovo Bauhaus europeo e altri strumenti e iniziative della Commissione (quali l'Ondata di ristrutturazioni) che contrastano l'occupazione eccessiva di terreni, così come gli sforzi a favore di un ambiente di vita inclusivo, accessibile e adeguato 16 ;

·inoltre, in numerosi Stati membri l'avvio nel 2022 dei programmi della politica di coesione per il periodo 2021-2027 ha registrato la partecipazione della commissaria Ferreira e di rappresentanti di governi ed autorità regionali e locali a eventi ad alto livello che hanno messo in evidenza, tra l'altro, le aspirazioni e le idee del nuovo Bauhaus europeo nel nuovo periodo di programmazione.

4. Impatto del nuovo Bauhaus europeo sul contesto politico dell'UE

4.1    Il nuovo Bauhaus europeo nel contesto della definizione delle politiche dell'UE

Come indicato nella comunicazione sul nuovo Bauhaus europeo, l'iniziativa si basa su un ricco contesto politico dell'UE. L'obiettivo principale del nuovo Bauhaus europeo non è la regolamentazione, quanto piuttosto l'ispirazione di altre iniziative della Commissione e l'integrazione dei valori e dei principi di tale iniziativa nella definizione delle politiche dell'UE. Ciò è dovuto in parte ai finanziamenti nel contesto di una serie di programmi dell'UE e in parte alla stretta collaborazione tra il team responsabile del nuovo Bauhaus europeo e altri servizi di tutta la Commissione. Al fine di alimentare tale scambio, un comitato direttivo riunisce oltre 20 direzioni generali e rappresentanti dei gabinetti di 15 commissari.

Nel contesto del seguito dato alla strategia industriale dell'UE, sono stati pubblicati o sono in fase di preparazione diversi percorsi di transizione con numerosi riferimenti al nuovo Bauhaus europeo:

·nel novembre del 2022 è stato avviato il percorso di transizione per l'economia di prossimità e sociale 17 , che delinea il cammino da seguire per rendere l'economia sociale e le imprese locali dell'UE più resilienti, verdi e digitali. Complessivamente più di 400 portatori di interessi dell'ecosistema hanno partecipato al processo di co-creazione, compresa la comunità del nuovo Bauhaus europeo che ha contribuito al documento finale individualmente o attraverso un seminario dedicato organizzato nella primavera del 2022. Il percorso di transizione fa riferimento al nuovo Bauhaus europeo come a un'iniziativa che cerca di mobilitare comunità diverse a livello locale al fine di sviluppare progetti sostenibili, arricchenti e inclusivi. In particolare, nell'affrontare l'importanza degli investimenti a favore di infrastrutture sociali, il documento fa riferimento all'iniziativa per gli alloggi a prezzi accessibili 18 , un'iniziativa faro del nuovo Bauhaus. Inoltre, il percorso di transizione sottolinea l'importanza dell'innovazione sociale digitale e del settore "Tech for Good" 19 nel sostegno a progetti mirati a finalità sociali e basati su approcci dal basso verso l'alto.

·la strategia dell'UE per prodotti tessili sostenibili e circolari 20 , pubblicata nel marzo del 2022, propone azioni per l'intero ciclo di vita dei prodotti tessili, sostenendo nel contempo l'ecosistema nelle transizioni verde e digitale. Tale strategia fa riferimento al nuovo Bauhaus europeo come lo strumento che traduce il Green Deal europeo in iniziative concrete che promuovono stili di vita sostenibili, anche nel settore della moda, rispondendo nel contempo alle richieste relative ad estetica e inclusività;

·Il percorso di transizione per un ecosistema dell'edilizia verde, digitale e resiliente 21 offre ulteriori opportunità di cooperazione con il nuovo Bauhaus europeo. Un documento di lavoro dei servizi della Commissione mirato ad avviare il processo di co-creazione nel dicembre 2021 22  contiene diversi riferimenti al nuovo Bauhaus europeo, ad esempio quanto all'accelerazione del tasso annuo di ristrutturazioni profonde. Il laboratorio del nuovo Bauhaus europeo è definito come un possibile strumento per creare un quadro abilitante a sostegno della resilienza dell'edilizia, anche per quanto riguarda le dipendenze strategiche.

Inoltre tra le nuove iniziative di regolamentazione della Commissione a sostegno dell'ambizione del Green Deal, la proposta di revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia ha introdotto un riferimento al nuovo Bauhaus europeo quale elemento di contesto 23 e quest'ultimo ha accompagnato da vicino anche la revisione del regolamento sui prodotti da costruzione.

Al fine di elaborare un'agenda lungimirante in materia di ricerca e innovazione per il nuovo Bauhaus europeo, la Commissione ha organizzato un seminario ad alto livello sul tema "Ricerca e innovazione per il nuovo Bauhaus europeo" che, nel febbraio 2022, che ha portato alla pubblicazione del documento "Horizon Europe and new European Bauhaus NEXUS report" 24 . Il seminario ha riunito esperti in architettura, ambiente edificato, progettazione, clima ed energia. Le raccomandazioni e i suggerimenti di cui a tale relazione contribuiscono allo sviluppo di programmi di lavoro di Orizzonte Europa che sostengono meglio gli obiettivi del nuovo Bauhaus europeo. Diversi inviti del programma di lavoro Orizzonte 2023/24 sono ispirati da questa relazione.

A livello interistituzionale, uno dei principali sviluppi politici dell'UE è stato certamente l'adozione, nel novembre 2021, delle conclusioni del Consiglio sulla cultura, l'architettura di qualità e l'ambiente edificato quali elementi chiave dell'iniziativa per un nuovo Bauhaus europeo 25 . Tali conclusioni invitano gli Stati membri a promuovere l'integrazione dei principi e approcci di tale iniziativa e dell'economia circolare nelle strategie nazionali di sviluppo socioeconomico e territoriale. In linea con le conclusioni del Consiglio e la relazione del gruppo di esperti degli Stati membri dell'UE sul metodo di coordinamento aperto (MCA) concernente gli investimenti in un'architettura e in un ambiente di vita di qualità elevata per tutti (2021), il piano di lavoro per la cultura 2023-2026 di recente adozione contiene un'azione specifica concernente la promozione dell'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo attraverso scambi nella rete di esperti a seguito dell'MCA e riunioni periodiche dei direttori europei per le politiche architettoniche (EDAP) affinché siano prese in considerazione possibili iniziative tese a conseguire un ambiente di vita di qualità elevata per tutti, compresi coloro che vivono in zone rurali e remote, quali le regioni ultraperiferiche.

Inoltre nel giugno del 2022 il Consiglio ha adottato la raccomandazione relativa all'apprendimento per la sostenibilità ambientale 26 . Facendo esplicito riferimento alle dimensioni culturali e creative, che il nuovo Bauhaus europeo apporta al Green Deal europeo, tale documento raccomanda di investire in attrezzature, risorse e infrastrutture (edifici, terreni e tecnologie) verdi e sostenibili per l'apprendimento, la socializzazione e le attività ricreative, al fine di garantire ambienti di apprendimento sani e resilienti.

Nel settembre del 2022 il Parlamento europeo ha adottato la sua relazione sul nuovo Bauhaus europeo 27 . Tale relazione del Parlamento esprime sostegno dell'iniziativa e segnatamente auspica maggiori finanziamenti a favore dell'iniziativa. Anche il Comitato economico e sociale europeo (CESE) 28 e il Comitato delle regioni 29  hanno adottato pareri positivi.

4.2    La Commissione dà attuazione alle promesse 

La Commissione europea si sta adoperando al fine di conseguire risultati in relazione alle iniziative del nuovo Bauhaus europeo anche nel quadro della sua strategia per il parco immobiliare e della sua responsabilità in veste di importante attore nel quartiere europeo di Bruxelles. Dal febbraio del 2021 la Commissione sta attuando una nuova strategia a lungo termine per il parco immobiliare. Tale strategia comprende una comunicazione e un piano d'azione della Commissione sul tema "rendere più ecologica la Commissione europea" 30 , che integrano i principi del Green Deal e le esperienze della pandemia mondiale, le quali hanno portato a nuove modalità ibride di lavoro. Tramite la comunicazione la Commissione definisce una tabella di marcia affinché l'istituzione consegua la neutralità climatica entro il 2030.

Il nuovo Bauhaus europeo rientra nel contesto di tale nuova strategia e fornisce un nuovo canale di interazione nelle relazioni della Commissione con i partner locali a Bruxelles, sia a livello della regione che della città, in linea con l'approccio partecipativo costantemente al centro delle attività del nuovo Bauhaus europeo. Ad esempio, nel contesto dell'elaborazione - da parte della regione di Bruxelles - di un nuovo piano per il quartiere europeo, il nuovo Bauhaus europeo ha organizzato un seminario al fine di apprendere dai partecipanti cosa si attendano da un attore pubblico quale la Commissione gli altri soggetti presenti nel quartiere.

Il nuovo Bauhaus europeo ha inoltre ispirato la progettazione del nuovo Centro visitatori della Commissione nell'edificio Charlemagne, per il quale sono stati utilizzati materiali circolari e sostenibili ed è stata attuata una progettazione maggiormente incentrata sull'uomo.

Il nuovo sito del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea a Siviglia ambisce a essere il primo edificio della Commissione interamente basato, sin dalla sua concezione, sul quadro concettuale del nuovo Bauhaus europeo 31 . La Commissione europea ha selezionato, attraverso un concorso internazionale di architettura, la concezione del futuro sito. La costruzione prevede la copertura dell'intero sito del JRC con una nuvola di tettoie solari, che ripareranno la piazza, il giardino e il sottostante edificio dedicato alla ricerca, ispirandosi ai pergolati tipici di Siviglia.

STREET VIEW © PLAYTIME

Tali esempi costituiscono soltanto l'inizio di un nuovo approccio sostenuto. Tenuto conto dell'attuale parco immobiliare e dei progetti in corso destinati al quartiere europeo, la trasformazione proseguirà nei prossimi anni.

5. Istruzione e competenze

Durante la fase di co-creazione del nuovo Bauhaus europeo è risultato molto evidente che le competenze e le conoscenze sono fondamentali per accelerare la trasformazione delle nostre società e della nostra economia, nonché per fornire strumenti utili a coloro che guidano il Green Deal europeo, a livello tanto di Stati membri quanto di UE. Il nuovo Bauhaus europeo ha sviluppato numerosi progetti legati alle competenze e alle conoscenze e la Commissione continuerà a porre l'accento su tale settore, anche nel quadro dell'Anno europeo delle competenze nel 2023. Come annunciato dalla presidente von der Leyen durante la conferenza "Bauhaus into the woods" (Il Bauhaus nelle foreste) del novembre del 2022, istituiremo l'accademia del nuovo Bauhaus europeo che offrirà formazione e condivisione di conoscenze prestando particolare attenzione all'edilizia sostenibile, ai biomateriali e alla circolarità. Il progetto sarà sostenuto dall'impresa comune "Circular Biobased Europe" (Europa biocircolare) con una sovvenzione di 1 milione di EUR.

Numerosi istituti di istruzione stanno sin d'ora proponendo nuovi programmi di formazione basati sui valori del nuovo Bauhaus europeo o assumendo giovani ricercatori per far progredire progetti collegati a tale iniziativa. La Delft University of Technology ha pubblicato un bando per un posto di ricercatore junior che lavorerà sul progetto faro del nuovo Bauhaus europeo "NEB STAR". Una borsa di dottorato specifica aggiudicata dall'Irish Research Council a un ricercatore presso l'UCD (University College di Dublino) esamina il potenziale del nuovo Bauhaus europeo nel promuovere una transizione giusta a basse emissioni di carbonio come obiettivo auspicabile nelle città irlandesi. Ulteriori progetti di ricerca basati sul nuovo Bauhaus europeo presso l'UCD (in collaborazione con autorità locali e l'industria) affrontano temi quali il patrimonio culturale, il riutilizzo adattativo degli edifici religiosi lasciati vacanti, la progettazione a basse emissioni di carbonio e la co-progettazione di quartieri resilienti ai cambiamenti climatici. Analogamente, l'Università norvegese per la scienza e la tecnologia ha lanciato un bando per un posto di dottorato in ricerca artistica dedicato al nuovo Bauhaus europeo. L'Associazione europea delle industrie creative sta attualmente lavorando a una laurea magistrale europea incentrata sui principi del nuovo Bauhaus europeo. Il suo obiettivo è portare le idee del nuovo Bauhaus europeo alle grandi imprese del settore della moda e lavorare all'innovazione verde e digitale. Il nuovo Bauhaus europeo è attualmente un tema di interesse per l'eCAADe (Education and Research in Computer-Aided Architectural Design in Europe), che costituisce la principale comunità nel settore dell'istruzione e della ricerca in Europa incentrata sulla trasformazione digitale dell'architettura. La conferenza annuale di quest'anno, organizzata dall'Università cattolica di Lovanio a Gent, è stata dedicata al tema "Co-creating the future: inclusion in and through design" (Co-creare il futuro: inclusione nella progettazione e attraverso la stessa), una delle cui sessioni era dedicata al nuovo Bauhaus europeo 32 . Il nuovo Bauhaus europeo sta inoltre diventando sempre più parte integrante dell'agenda europea per la formazione in architettura. La conferenza annuale della European Association for Architectural Education (EAAE, Associazione europea per l'insegnamento dell'architettura) di quest'anno. dal titolo "Towards a New European Bauhaus" 33 (Verso un nuovo Bauhaus europeo), tenutasi a Madrid, è stata interamente dedicata a tale movimento. La lotta ai cambiamenti climatici e gli obiettivi di sviluppo sostenibile stanno attualmente definendo il dibattito accademico in materia di istruzione e professione. Inoltre il progetto del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo "Bauhaus goes South" (Il Bauhaus va verso sud) lavora allo sviluppo di un programma di formazione in materia di nuovo Bauhaus europeo nelle università.

Nella primavera del 2022 il laboratorio del nuovo Bauhaus europeo ha pubblicato un invito dedicato alla trasformazione dei luoghi di apprendimento. Tale invito mira a promuovere nuovi modi di vivere insieme senza danneggiare ulteriormente il nostro ambiente, a rendere più visibili progetti di piccole dimensioni nel contesto dell'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo, nonché a creare una rete transnazionale di promotori di progetti e potenziali partner che condividono i medesimi principi. A tal fine è necessario non soltanto insegnare alle generazioni future il rispetto e la protezione della biodiversità, ma anche essere pronti a disapprendere comportamenti dannosi e a cambiare mentalità. I nostri istituti di istruzione svolgono un ruolo importante a questo proposito. Il presente invito mira a collegare le iniziative che fanno la differenza in merito al luogo e al modo in cui le persone apprendono: dalle aule alle strade, ai parchi giochi e alle biblioteche 34 . L'invito è stato pubblicato insieme alla coalizione "Istruzione per il clima" nel febbraio del 2022 e si è concluso alla fine del 2022 35 . Ha mobilitato più di 190 partecipanti provenienti da tutta l'UE e da paesi terzi, tra cui Messico, Turchia e Ucraina. I progetti sono estremamente vari in termini di portata e natura: si va infatti dalle università che intendono coinvolgere gli studenti nella ristrutturazione del loro campus fino agli artisti che organizzano seminari sull'istruzione in materia di clima per i bambini.

Uno dei progetti presentati nel contesto del bando, "The school for the refugees" (La scuola per i rifugiati), fa parte del progetto polacco "Otwieramy szkoły" (IT: Stiamo aprendo le scuole) che consiste in una serie di interventi sociali volti a risolvere gli attuali problemi in materia di istruzione attraverso la progettazione 36 . Il loro obiettivo è restituire ai minori ucraini rifugiati un senso di sicurezza e di appartenenza. Nell'ottobre del 2022 la moglie del presidente dell'Ucraina, Olena Zelenska, ha fatto visita alla scuola che è stata premiata in occasione della mostra dell'associazione degli architetti polacchi come progetto che risponde alle sfide della crisi, unitamente a soluzioni quali il sistema di partizioni di carta dell'architetto giapponese Shigeru Ban (cfr. anche laboratorio del nuovo Bauhaus europeo "Azioni per l'Ucraina").

6.Crescente comunità di sostenitori e attuatori

Raggiungendo diversi milioni di persone in tutta l'Unione, il nuovo Bauhaus europeo si è trasformato in un movimento che continua a presentare un enorme potenziale di crescita. Il ruolo di questa comunità è stato non soltanto quello di amplificare i messaggi riguardanti il nuovo Bauhaus europeo, ma anche quello di trasferire le conoscenze all'interno della comunità e di sviluppare insieme soluzioni. Le organizzazioni locali e internazionali in tutta Europa, in settori quali la cultura, l'istruzione, il patrimonio culturale, la silvicoltura, l'edilizia abitativa o la moda (tra molti altri), si riuniscono per presentare il loro lavoro ed esaminare modalità per unire gli sforzi. Una rete di organizzazioni che condividono i medesimi principi, provenienti da settori diversi ed aventi origini e dimensioni diverse, può far avanzare più velocemente un'agenda rispetto a quanto potrebbero fare singoli soggetti.

600+

80+

19

99

27

100+

6.1Partner

I partner sono soggetti senza scopo di lucro e tra questi figurano organizzazioni senza scopo di lucro (ONG), fondazioni ed enti di istruzione e ricerca quali università e scuole per l'istruzione superiore. Sin dall'inizio, i partner fungono da casse di risonanza e ambasciatori dell'iniziativa. Hanno svolto un ruolo di primo piano nel processo di co-creazione del Nuovo Bauhaus europeo. Nel corso del tempo sono stati invitati a contribuire alla definizione di strumenti importanti dell'iniziativa, quali il laboratorio del nuovo Bauhaus europeo, nel contesto del quale i partner sono alla guida di svariati progetti del nuovo Bauhaus europeo aventi priorità tematiche diverse. Sono stati inoltre coinvolti nella progettazione della bussola del nuovo Bauhaus europeo (cfr. allegato) e in eventi importanti quali il festival del nuovo Bauhaus europeo.

Le organizzazioni partner provengono da tutti gli Stati membri e raggiungono milioni di persone. Anche numerosi soggetti di paesi terzi, quali Ucraina, Stati Uniti e Turchia, hanno aderito alla rete. Alcuni dei partner rappresentano grandi reti, altri sono iniziative locali. Dalla pubblicazione della comunicazione sul nuovo Bauhaus europeo nel settembre del 2021, il numero di partner è più che raddoppiato.

Numero di partner del nuovo Bauhaus europeo 37

In paesi quali Belgio, Germania, Spagna e Italia, la rete delle organizzazioni partner del nuovo Bauhaus europeo si è ampliata più rapidamente che in altre regioni d'Europa. Numerosi partner aventi sede in Belgio sono reti europee.

Il nuovo Bauhaus europeo ritiene che uno dei suoi compiti importanti consista nell'aumentare la presenza nelle regioni e nei paesi, anche nelle zone rurali 38 , dove l'attività dei partner del nuovo Bauhaus europeo è stata finora esigua. Avere meno partner non significa automaticamente avere minori attività del nuovo Bauhaus europeo. Vi sono altresì Stati membri nei quali il nuovo Bauhaus europeo è molto popolare, ma nei quali esistono soltanto poche organizzazioni partner, come l'Estonia.

Paesi di origine dei partner del nuovo Bauhaus europeo (9.10.2022)

Il nuovo Bauhaus europeo non solo ha creato un proprio movimento, ma ha anche ispirato altri a collaborare in relazione ai suoi valori. Ad esempio, il settore europeo del legno ha lanciato Wood4Bauhaus 39 , una piattaforma aperta per raggiungere il settore delle costruzioni e tutti i portatori di interessi coinvolti. L'Alleanza europea per la moda recentemente fondata 40 rappresenta un ulteriore esempio di iniziativa transnazionale che ha tratto ispirazione dal nuovo Bauhaus europeo. Durante un vertice di due giorni sulla moda tenutosi in Germania nel marzo del 2022, il partner del nuovo Bauhaus europeo Fashion Council Germany ha riunito le principali organizzazioni europee della moda per formare una coalizione di cambiamento per il futuro della moda europea, avente un'attenzione particolare per la sostenibilità e la creatività. 25 organizzazioni europee della moda hanno aderito all'alleanza con l'obiettivo di promuovere un ecosistema europeo della moda prospero, sostenibile e inclusivo.

I partner del nuovo Bauhaus europeo stanno effettuando trasformazioni concrete sul campo anche in contesti più locali. Il centro di ingegneria e sviluppo CEiiA ha avviato il movimento NEBbyAYR 41 nella città di Matosinhos (Portogallo). Tale centro sta coinvolgendo le giovani generazioni nella concezione iniziale per la progettazione, la creazione di prototipi e la diffusione di soluzioni urbane innovative e ha vinto il premio 2021 del nuovo Bauhaus europeo.

In Spagna, il servizio sanitario galiziano utilizza la narrativa del nuovo Bauhaus europeo e il suo status di partner ufficiale del nuovo Bauhaus europeo per diventare leader di un progetto a livello regionale che considera il settore sanitario una forza trainante per la trasformazione culturale e sociale basata sulla sostenibilità. In Francia, il movimento Unisson(s) 42 mira a mettere in moto una nuova corrente architettonica interdisciplinare nello spirito del nuovo Bauhaus europeo con l'obiettivo di suscitare un desiderio collettivo di cambiamento delle pratiche a favore di un'architettura biologica e a basse emissioni di carbonio. Diversi partner del nuovo Bauhaus europeo dei Paesi Bassi, unitamente a progettisti ucraini presenti in tale Stato membro dell'UE, hanno avviato una rete di progettazione dello spazio per la ricostruzione dell'Ucraina 43 . Tale rete si concentra sullo sviluppo delle capacità, sotto forma di associazione tra domande e offerte di lavoro per gli ucraini, lezioni universitarie, conferenze, incontri e visite di studio.

6.2    Simpatizzanti

Una volta stabilita la base della comunità, è diventato molto evidente che il nuovo Bauhaus europeo avrebbe tratto vantaggio dal coinvolgimento più attivo anche di imprese e pubbliche amministrazioni, in particolare nelle regioni e nelle città. Di conseguenza, nella primavera del 2022, è stato pubblicato un nuovo invito permanente rivolto ai simpatizzanti del nuovo Bauhaus europeo. Da allora oltre 80 simpatizzanti hanno aderito alla rete. Nel contesto della comunità, i simpatizzanti svolgono ruoli essenziali. Possono offrirsi come ospiti o promotori di progetti del nuovo Bauhaus europeo: finanziano o accolgono progetti nelle loro città o regioni e contribuiscono alla loro attuazione.

La società di progettazione Arup ha offerto ad esempio assistenza al partner del nuovo Bauhaus europeo Concomitentes per lavorare a un progetto sulle pratiche artistiche e culturali incentrato sulla sostenibilità e sulla partecipazione dei cittadini. Drees&Sommers, un soggetto di primo piano nel settore immobiliare, ha avviato l'iniziativa "Re-Building Europe" che coinvolge un'ampia comunità di imprese. Nel contesto di una serie di seminari, una combinazione di imprese, investitori, imprese immobiliari, architetti, ingegneri, comuni e residenti esaminano soluzioni che consentono all'Europa di guidare l'innovazione nei settori della sostenibilità, della digitalizzazione e della preparazione.

I sostenitori prendono inoltre l'iniziativa di riunire e attivare le comunità locali dei portatori di interessi, ad esempio attraverso riunioni a colazione, come quelle organizzate dal simpatizzante finlandese del nuovo Bauhaus europeo Maptionnaire che intendono creare una piattaforma che consenta ai portatori di interessi finlandesi del nuovo Bauhaus europeo di scambiare opinioni e informazioni sulle pratiche di coinvolgimento delle comunità 44 .

Il nuovo Bauhaus europeo ha l'ambizione di generare cambiamenti tangibili sul campo e gran parte di tali cambiamenti si sta verificando in contesti locali e regionali. Di conseguenza le zone rurali, le città e le regioni svolgono un ruolo centrale nel rendere il nuovo Bauhaus europeo più accessibile e nel coinvolgere i cittadini nel processo di trasformazione. Tra gli enti pubblici che hanno aderito alla comunità del nuovo Bauhaus europeo in qualità di sostenitori figurano la Provincia autonoma di Bolzano, il coordinatore del progetto del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo intitolato "Nuovo Bauhaus europeo delle montagne", nonché la regione Hauts-de-France, che attua l'Iniziativa urbana europea (IUE) 45 nel quadro della politica di coesione. Un numero crescente di regioni e soggetti pubblici locali che diventano simpatizzanti è essenziale per la diffusione dei progetti locali del nuovo Bauhaus europeo in tutta Europa e per la prosperità delle comunità locali di tale iniziativa. 

La distribuzione geografica dei simpatizzanti è analoga a quella dei partner. La metà di tutti i simpatizzanti ha sede in quattro Stati membri (Germania, Spagna, Francia e Italia). Numerosi simpatizzanti sono attivi nei settori dell'architettura, della progettazione e dello sviluppo urbano. Diversificare la distribuzione geografica dei simpatizzanti e ampliare la comunità al fine di includere un maggior numero di soggetti a livello locale e regionale, compresi quelli che si occupano di giovani, inclusione, arte e cultura, rappresenta una sfida da affrontare nel prossimo futuro. Il nuovo Bauhaus europeo svilupperà inoltre formati per uno scambio e una creazione di reti più attivi tra i membri della comunità.

6.3Tavola rotonda ad alto livello

Sin dalla sua concezione e fino alla fase di completamento dell'attuazione, l'iniziativa trae un notevole beneficio dal contributo dei 19 membri della tavola rotonda ad alto livello, il cui obiettivo è fare progredire l'iniziativa al di là della portata degli strumenti politici dell'UE 46 . I diversi percorsi culturali e geografici dall'Europa, dall'Asia e dall'Africa, di tali membri, aggiungono prospettive preziose al nuovo Bauhaus europeo. I membri svolgono vari ruoli e compiti: in veste di gruppo, hanno contribuito con una relazione alla fase di co-creazione del nuovo Bauhaus europeo e hanno svolto un ruolo importante nell'elaborazione della comunicazione sul nuovo Bauhaus europeo del settembre del 2021. Fungono da cassa di risonanza per la presidente della Commissione e i commissari per sottoporre a prova le idee e far progredire l'iniziativa.

In qualità di singoli individui, i membri della tavola rotonda ad alto livello fungono da ambasciatori del nuovo Bauhaus europeo nei rispettivi paesi e comunità e partecipano ad attività ed eventi dell'iniziativa, quali il festival del nuovo Bauhaus europeo 2022, nel contesto del quale numerosi membri sono stati attivamente coinvolti in qualità di oratori o nell'organizzazione di eventi collaterali. I membri della tavola rotonda ad alto livello partecipano altresì attivamente a progetti del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo e più di recente hanno iniziato ad avviare propri gruppi di lavoro all'interno della comunità del nuovo Bauhaus europeo. Ad esempio, Pia Maier Schriever sviluppa ulteriormente l'aspetto della bellezza del nuovo Bauhaus europeo con un gruppo di esperti provenienti da contesti diversi.

I membri della tavola rotonda ad alto livello con la presidente Ursula von der Leyen, la commissaria Mariya Gabriel e la commissaria Elisa Ferreira. © Unione europea, 2021

6.4 Punti di contatto nazionali 

Con l'obiettivo di collegare e coordinare ulteriormente gli sforzi a livello nazionale in merito all'iniziativa, tutti gli Stati membri hanno nominato punti di contatto nazionali (PCN) del nuovo Bauhaus europeo. Tali punti di contatto nazionali raccolgono informazioni sugli sviluppi pertinenti sul territorio nazionale e partecipano a una rete informale a livello UE per lo scambio di informazioni ed esperienze. Sono essenziali ai fini della diffusione di informazioni in merito al nuovo Bauhaus europeo negli Stati membri.

Tale nuovo ruolo è stato affidato a tipi diversi di soggetti: dalle agenzie nazionali per l'innovazione e dai centri nazionali per l'architettura ai ministeri della Cultura e dello sport, ai ministeri dell'Ambiente e dell'energia e a un ministero dell'Interno. Tale diversità a livello istituzionale rispecchia bene le dimensioni transdisciplinari e transettoriali dell'iniziativa e arricchisce gli scambi all'interno della rete. I punti di contatto nazionali si riuniscono regolarmente online e una volta durante ciascuna presidenza nel rispettivo Stato membro. Dopo una prima riunione riuscita a Parigi, la prossima riunione si terrà a Malmö, sotto l'egida della presidenza svedese, nel giugno del 2023. La presidenza svedese includerà inoltre un evento del nuovo Bauhaus europeo in occasione del più grande evento politico del paese per la cultura "People and culture" (Persone e cultura). Durante la presidenza ceca si sono svolti diversi eventi del nuovo Bauhaus europeo, tra cui due eventi a Brno.

Punti di contatto nazionale del nuovo Bauhaus europeo © Unione europea, 2021

7.Il laboratorio del nuovo Bauhaus europeo

Il laboratorio del nuovo Bauhaus europeo è stato concepito per fungere da think and do tank dell'iniziativa, per co-creare, realizzare prototipi e sottoporre a prova gli strumenti, le soluzioni e le azioni strategiche che faciliteranno le trasformazioni desiderate sul campo.

I progetti del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo sono proposti e guidati dalla Commissione o da consorzi di membri diversi della comunità del nuovo Bauhaus europeo 47 . I partenariati di progetto devono combinare una varietà di discipline, competenze pertinenti e coinvolgere partecipanti provenienti da Stati membri diversi dell'UE. Si prevede che i progetti diano avvio a un processo di cambiamento e dovrebbero altresì informare il processo di definizione delle politiche con i loro risultati, offrire opportunità di apprendimento "open source" per i membri della comunità del nuovo Bauhaus europeo e poter essere sottoposti a prova e replicati in contesti diversi.

Il laboratorio non fornisce direttamente finanziamenti, ma sostiene la maturità dei progetti e facilita i collegamenti con parti potenzialmente interessate (servizi della Commissione, autorità regionali o locali, imprese, esperti, ecc.).

A novembre del 2022 il laboratorio del nuovo Bauhaus europeo si è concretizzato in cinque progetti guidati dalla Commissione e in tre progetti di tipo partecipativo.

Progetti del laboratorio del NEB. © Unione europea, 2022

7.1Progetti guidati dalla Commissione 

I progetti guidati dalla Commissione sono stati decisi sulla base dell'esito della fase di co-creazione. I finanziamenti, la regolamentazione, le competenze/l'istruzione e l'etichettatura sono stati individuati dalla comunità come fattori importanti per la trasformazione dell'ambiente edificato e per l'attuazione di progetti del nuovo Bauhaus europeo.

Tra i progetti guidati dalla Commissione, il presente capitolo si concentra su tre iniziative che hanno prodotto risultati concreti già nel 2022: la strategia di etichettatura (un progetto per lo sviluppo di strumenti per caratterizzare e riconoscere gli elementi che rendono le iniziative del "nuovo Bauhaus europeo" specifiche), un progetto sulle soluzioni di finanziamento innovativo e un progetto destinato a contribuire ad affrontare la situazione di emergenza in Ucraina 48 . Il progetto sull'Ucraina è stato aggiunto al laboratorio dopo l'inizio dell'aggressione da parte della Russia ed esprime la disponibilità della comunità del nuovo Bauhaus europeo a sostenere l'Ucraina.

La strategia di etichettatura è stata elaborata per chiarire i criteri generali per la selezione e la valutazione di progetti e iniziative del nuovo Bauhaus europeo 49 . Tale strategia di etichettatura è attuata nel quadro dell'azione preparatoria relativa alla "piattaforma di gestione delle conoscenze del nuovo Bauhaus europeo" del Parlamento europeo. La strategia di etichettatura si articola su due livelli: innanzitutto, la bussola del nuovo Bauhaus europeo, un documento quadro che fornisce definizioni più chiare dei tre valori del nuovo Bauhaus europeo e dei suoi principi che possono essere utilizzate per progetti di settori diversi; in secondo luogo, criteri dettagliati per gruppi specifici di progetti, ad esempio l'ambiente edificato o i prodotti tessili.

La bussola per il nuovo Bauhaus europeo 50 è pubblicata come allegato della presente relazione. La bussola definisce i livelli di ambizione per le iniziative che sono all'inizio del loro progetto e fornisce un quadro di orientamento tangibile, effettivamente partecipativo e transdisciplinare per i decisori che intendono applicare la filosofia del nuovo Bauhaus europeo nel loro territorio. La bussola tiene conto non soltanto della recente letteratura in merito a ciascuno dei valori e dei principi del nuovo Bauhaus europeo, ma anche del loro utilizzo in altri programmi, pubblicazioni e impegni dell'UE quali, tra l'altro, la relazione sui metodi di coordinamento aperto (MCA) "Towards a shared culture of architecture: Investing in a high-quality living environment for everyone" 51 , la dichiarazione di Davos o i numerosi pilastri del Green Deal europeo, in particolare l'Ondata di ristrutturazioni. Le definizioni sono integrate da esempi, principi guida e strumenti di valutazione. La bussola del nuovo Bauhaus europeo mira inoltre ad agevolare lo sviluppo di politiche pubbliche e iniziative di finanziamento ad esso connesse, tanto a livello UE quanto negli Stati membri.

Sulla base della bussola, nei prossimi anni saranno sviluppati quadri di valutazione più specifici. Innanzitutto saranno elaborati criteri per gli edifici e l'ambiente edificato che terranno conto delle tre dimensioni del nuovo Bauhaus europeo: sostenibilità, bellezza e inclusione. Come secondo passo, il nostro lavoro si concentrerà sul settore dei prodotti tessili. Le etichette del nuovo Bauhaus europeo saranno sviluppate in stretto collegamento con i quadri esistenti, quali LEVELs o l'etichetta dei prodotti tessili sostenibili. I primi risultati dovrebbero essere conseguiti prima della fine dell'attuale mandato della Commissione.

Il 2022 ha visto il completamento di una prima fase del progetto del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo Soluzioni di finanziamento innovativo. Tale progetto mira a sostenere finanziariamente i beneficiari più piccoli in Europa che faticano ad accedere ai canali usuali, spesso complessi, di finanziamento dell'UE attraverso inviti e programmi dell'UE. Nel 2023 sarà sviluppato un progetto pilota denominato "NEB Funding Solutions Hub" che contemplerà tanto la filantropia quanto il finanziamento collettivo (crowd funding). Tale polo fungerebbe da sportello unico tanto per i filantropi quanto per i promotori di progetti, apportando maggiore efficienza e attenzione al settore.

Il progetto del laboratorio del NEB "Actions for Ukraine" è nato in seguito all'aggressione russa. Il nuovo Bauhaus europeo si è iscritto nell'ecosistema dei programmi europei destinati ad aiutare l'Ucraina con il ruolo primario di collegare diverse iniziative in corso, utilizzando ancora una volta la forza e l'intelligenza collettive della sua rete. Nel contesto del laboratorio del NEB e in cooperazione con i partner ucraini, il progetto si è sviluppato su tre assi prioritari: alloggi di emergenza, alloggi circolari e webinar per lo sviluppo di capacità. 

Come prima azione pilota, i membri della tavola rotonda ad alto livello Shigeru Ban (Giappone), Hubert Trammer (Polonia) e Mária Beňačková Rišková (Slovacchia), insieme a partner del NEB, hanno attuato il "sistema di partizioni di carta" , una soluzione semplice ma efficiente per aumentare la tutela della vita privata nei centri di accoglienza (ad esempio edifici pubblici o centri sportivi) che ospitano temporaneamente persone in cerca di rifugio.

Come passo successivo, il progetto del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo dedicato all'Ucraina continuerà a sviluppare capacità all'interno dei comuni locali insieme ai suoi portatori di interessi. Le prime valutazioni di esperti in merito alle priorità più urgenti da affrontare hanno evidenziato la necessità di scambiare e adattare conoscenze e competenze, ad esempio per quanto riguarda la ricostruzione sostenibile, l'efficienza energetica, ma anche i processi partecipativi e la pianificazione urbana. Nella primavera del 2023 sarà avviata una serie di webinar dedicata ai comuni ucraini in merito a diversi aspetti della ricostruzione.

Oltre ai progetti guidati dalla Commissione, tre progetti del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo sono guidati dalla comunità del nuovo Bauhaus europeo. Nel contesto di tali progetti, i membri della comunità del nuovo Bauhaus europeo si organizzano autonomamente al fine di conseguire cambiamenti in luoghi o contesti specifici.

7.2    Progetti di tipo partecipativo

·Il progetto NEB goes South 52  è un progetto avviato da sei scuole di architettura situate nell'Europa meridionale (Porto, Valencia, Tolosa, Bologna, Zagabria, Atene). L'iniziativa sta dibattendo i problemi specifici e le risposte che le regioni dell'Europa meridionale si trovano ad affrontare in relazione alle crisi ambientali e sociali ed ispira cambiamenti nei programmi di formazione capaci di promuovere una nuova cultura professionale che favorisca un ambiente edificato più sostenibile in linea con i valori del nuovo Bauhaus europeo;

·il progetto "Nordic carbon neutral Bauhaus" 53 mira a liberare il potere della creatività che può contribuire a immaginare l'ambiente edificato e le città del futuro. È stato avviato dai governi di cinque paesi nordici (Danimarca, e regione autonoma delle Isole Fær Øer, Finlandia, Svezia, Islanda e Norvegia). Nel novembre del 2022 l'Estonia ha aderito a tale progetto;

·il progetto " New European Bauhaus of the mountains" 54 mira ad attuare il nuovo Bauhaus europeo a livello regionale, prestando particolare attenzione all'Alto Adige. Il progetto sta guidando la trasformazione di luoghi, spazi pubblici ed edifici nelle montagne.

Ulteriori progetti avviati dalla comunità del nuovo Bauhaus europeo entreranno nel contesto del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo all'inizio del 2023. Si incoraggia la partecipazione di soggetti degli Stati membri che, fino a questo momento, sono sottorappresentati nel progetto del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo.



8. I premi del nuovo Bauhaus europeo 2021 e 2022

I premi del nuovo Bauhaus europeo costituiscono un modo speciale per sostenere le iniziative sul campo. Tali premi sono stati concepiti per riconoscere e celebrare i risultati conseguiti nonché per sostenere le generazioni più giovani a sviluppare ulteriormente concetti e idee emergenti. Danno visibilità a esempi e concetti che illustrano l'esistenza di luoghi belli, sostenibili e inclusivi nei nostri territori, nelle nostre comunità e nelle nostre pratiche, aprendo la strada al futuro.

I fiumi di Sofia © Unione europea 2022

La scuola felice dell'economia blu di Škabrnja, Croazia 
© Unione europea, 2022

Le due edizioni dei premi del nuovo Bauhaus europeo del 2021 e del 2022 (oltre 3 000 domande pervenute complessivamente) sono tra gli aspetti più visibili e tangibili dell'iniziativa 55 . I premi del nuovo Bauhaus europeo presentano progetti e idee allineati ai principi del nuovo Bauhaus europeo e che hanno ripercussioni sulle comunità locali nelle regioni di tutta l'UE, comprese le zone rurali. Tali due edizioni dei premi del nuovo Bauhaus europeo hanno premiato complessivamente 38 vincitori ai quali è stato aggiudicato un premio monetario combinato di 795 000 EUR. Entrambe le edizioni hanno assegnato premi per progetti completati (premi del nuovo Bauhaus europeo), così come per concetti e idee di giovani talenti di età massima pari a 30 anni (premi "stelle nascenti del nuovo Bauhaus europeo"). Nel 2022 il concetto dei premi è stato allineato alle tematiche principali emerse dalla fase di progettazione del nuovo Bauhaus europeo, di cui alla comunicazione sul nuovo Bauhaus europeo: rientrare in contatto con la natura; riconquistare il senso di appartenenza; dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno; la necessità di una riflessione a lungo termine sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali. Ha incoraggiato altresì una rappresentanza geografica equilibrata tra i vincitori del premio. Nel 2022 uno dei vincitori del voto pubblico è stato un progetto di Cipro, una circostanza questa attestante il progressivo ampliamento della portata e del riconoscimento pubblico del nuovo Bauhaus europeo anche agli Stati membri più piccoli.

Per numerosi finalisti e vincitori dei premi, il premio ha rappresentato un incoraggiamento a intraprendere ulteriori azioni in linea con i valori del nuovo Bauhaus europeo. Un esempio eccellente è il "Bauhaus in Residence Vienna 2023 Programme" offerto dal gruppo austriaco vincitore del premio del nuovo Bauhaus europeo 2022 (Gleis 21, einszueins architektur & Schwarzatal) ai 52 finalisti dei premi del nuovo Bauhaus europeo del 2022. Nel corso di tale programma, quattro finalisti dell'edizione dei premi del nuovo Bauhaus europeo del 2022 saranno invitati a lavorare per un mese a Vienna sul tema "bello, sostenibile, insieme". Anche l'accademia greca di Odyssea, che nel 2022 ha vinto un premio per il proprio progetto che promuove l'integrazione professionale di gruppi vulnerabili di persone, intende invitare e ospitare in Grecia altri vincitori di premi del nuovo Bauhaus europeo.

Uno dei progetti vincitori nel 2021, il progetto spagnolo NEST premiato nel contesto della categoria "Soluzioni per la co-evoluzione dell'ambiente edificato e della natura", è stato successivamente selezionato anche per l'acceleratore di start-up dell'EIT. Ciò dimostra l'inizio di un approccio "a imbuto" del nuovo Bauhaus europeo che evolve dalle idee alle imprese e dalle start-up alla crescita su larga scala, creando sinergie con gli strumenti dell'UE.

Numerosi dei beneficiari dei primi due cicli di premi del nuovo Bauhaus europeo hanno confermato l'effetto positivo e duraturo che il premio ha avuto sui loro progetti. Hanno sottolineato i vantaggi derivanti dall'appartenere a una comunità che condivide i medesimi valori, nonché l'impulso che i premi del nuovo Bauhaus europeo e i relativi finanziamenti hanno dato ai loro progetti che genera le prime trasformazioni visibili sul campo. In particolare i vincitori dei premi del nuovo Bauhaus europeo sono pionieri che fungono da esempio del fatto che sono possibili soluzioni di qualità elevata, sostenibili e inclusive, e che ispirano numerosi altri a seguire l'esempio.

Le commissarie Mariya Gabriel, Elisa Ferreira e i finalisti dei premi 2022 in occasione della cerimonia di premiazione del giugno del 2022, rientrante nel contesto del festival del nuovo Bauhaus europeo. © Unione europea, 2022

Dato che l'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo trasforma l'ambiente in cui viviamo e il nostro approccio al fare cose, i premi del NEB si adattano per rispecchiare tale trasformazione. Per la prima volta l'edizione dei premi del 2023 amplierà la sua portata geografica al fine di includere progetti attuati nei Balcani occidentali oltre a quelli nell'UE, in linea con uno degli obiettivi a lungo termine dell'iniziativa, ossia quello di avviare una conversazione globale, di collaborare e apprendere gli uni dagli altri nel fornire soluzioni locali a sfide globali. Inoltre, nel contesto dell'Anno europeo delle competenze, accanto ai progetti istituiti dai "campioni del nuovo Bauhaus europeo" e alle idee eccellenti delle "stelle emergenti del nuovo Bauhaus europeo", un'ulteriore sezione sarà dedicata ai "campioni dell'istruzione del nuovo Bauhaus europeo" rivolta a iniziative incentrate sull'istruzione e sull'apprendimento 56 . Il concorso aggiudicherà complessivamente 345 000 EUR a 15 vincitori in tali tre sezioni al fine di aiutarli a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e concetti. I vincitori saranno annunciati in occasione di una cerimonia ufficiale organizzata dalla Commissione europea nel giugno del 2023.

9. Comunicazione, coinvolgimento del pubblico, eventi

9.1 Comunicazione e coinvolgimento del pubblico

Il nuovo Bauhaus europeo esorta un'azione collettiva su più livelli e la partecipazione dei cittadini alla costruzione di un futuro più bello, sostenibile e inclusivo. Sin dal suo avvio, la comunicazione ha svolto un ruolo centrale nel contesto degli sforzi dell'iniziativa volti a incoraggiare l'impegno e il coinvolgimento dei cittadini.

Nel 2022, le azioni di comunicazione relative al nuovo Bauhaus europeo hanno mirato a:

1.accrescere la consapevolezza in merito all'iniziativa e a ispirare le persone attraverso la narrazione mostrando esempi locali di cambiamento positivo 57 ;

2.entrare in contatto con professionisti di settori pertinenti interessati ad aderire alla crescente comunità dell'iniziativa;

3.condividere contenuti e informazioni utili per ottenere il sostegno ai progetti attraverso le opportunità di finanziamento disponibili. 

Nel corso dell'anno, i messaggi chiave sono stati diffusi a soggetti pertinenti, ai membri della comunità e ai cittadini attraverso la stampa 58 , i media digitali (sito web 59 , newsletter, 60  Instagram 61 ) e gli eventi 62 (in persona e online).

I premi del nuovo Bauhaus europeo 2022 (gennaio-luglio) e il festival del nuovo Bauhaus europeo (febbraio-giugno) hanno rappresentato le due campagne più significative e più incisive avviate dall'iniziativa nel 2022. Ciascuna campagna è stata multicanale e multilingue.

Tra i punti salienti dell'anno figurano l'avvio del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo e l'ampliamento della sua comunità 63 alle imprese e alle autorità pubbliche in aprile. Anche la rivelazione del vincitore del concorso architettonico internazionale inspirato dal nuovo Bauhaus europeo 64 per un nuovo edificio destinato ad ospitare 400 ricercatori presso il Centro comune di ricerca della Commissione a Siviglia ha suscitato grande attenzione. Infine gli annunci relativi alle opportunità di finanziamento e ai risultati degli inviti del nuovo Bauhaus europeo hanno generato un elevato coinvolgimento nel corso dell'anno. Esempi di ciò sono stati gli inviti aperti per fornire sostegno a cittadini, città e comuni 65 a marzo, i dimostratori faro 66 a maggio, le sessanta città CrAFT 67 a settembre e l'invito aperto a presentare progetti innovativi nelle città 68 a ottobre.

9.2 Eventi del nuovo Bauhaus europeo

Nel corso dell'ultimo anno, gli eventi organizzati dalla comunità del nuovo Bauhaus europeo e per conto della stessa hanno offerto numerose occasioni per scambiare idee, stimolare il dibattito sui temi dell'iniziativa ed esplorare le opportunità di cooperazione futura. Gli eventi del nuovo Bauhaus europeo possono dare inoltre visibilità all'iniziativa tra le persone che non ne sono ancora conoscenza, illustrare i lavori in corso e collegare tra loro settori e comunità diversi. Per quanto consta alla Commissione, tra il novembre del 2021 e il novembre del 2022 sono stati organizzati oltre 120 eventi decentrati/indipendenti del nuovo Bauhaus europeo, numerosi dei quali incentrati sulla condivisione di buone pratiche tra i membri della comunità, a livello transfrontaliero e interdisciplinare 69 . Anche le rappresentanze della Commissione negli Stati membri hanno organizzato eventi per il nuovo Bauhaus europeo, collaborando con portatori di interessi e organizzazioni locali e nazionali.

9.2.1 Festival del nuovo Bauhaus europeo 2022

Il primo festival del nuovo Bauhaus europeo (9-12 giugno 2022) è stato l'evento più importante per la comunità del nuovo Bauhaus europeo dall'avvio dell'iniziativa e ha riunito oltre 200 000 persone online e offline a Bruxelles e negli Stati membri 70 . L'obiettivo principale del Festival era quello di comunicare, celebrare e discutere in un contesto fisico buone pratiche che rendano i nostri spazi di vita e le nostre esperienze quotidiane più belli, sostenibili e inclusivi. L'evento è stato concepito intorno a tre pilastri principali: una "FAIR" (esposizione delle iniziative del nuovo Bauhaus europeo), una "FEST" (programma culturale) e un FORUM (discussioni su temi relativi al nuovo Bauhaus europeo).

La presidente Ursula von der Leyen ha inaugurato ufficialmente il festival da Roma, mentre le commissarie Mariya Gabriel ed Elisa Ferreira hanno interagito a Bruxelles con i partecipanti e hanno chiuso l'evento in occasione della cerimonia di premiazione dei premi del nuovo Bauhaus europeo 2022.

L'inaugurazione del festival e la presentazione del premio del NEB hanno attirato oltre 2 000 partecipanti (in presenza e online). Nel complesso oltre 100 oratori e artisti hanno preso la parola e circa 200 000 persone hanno seguito i numerosi eventi e le molte sessioni.

Il festival si è rivelato un'ottima opportunità per creare reti, scambiare e celebrare: dalla scienza all'arte, dal design alla politica, dall'architettura alla tecnologia. Un ottimo esempio di investimento della comunità è stato l'avvio della rete europea di architetti statali, che è stata inaugurata in occasione del festival grazie alla creazione di reti tra quattro diversi architetti statali provenienti da Irlanda, Paesi Bassi, Svezia e dalla regione fiamminga del Belgio e due architetti urbani provenienti da Bruxelles e Groningen 71 .

All'ordine del giorno sono stati inoltre inseriti temi nuovi, quali la drammatica situazione in Ucraina. Il gruppo del NEB ha organizzato una serie di incontri con la comunità ucraina del nuovo Bauhaus europeo presente al festival.

Festival del nuovo Bauhaus europeo © Unione europea 2022

Oltre agli scambi diretti a Bruxelles, un'altra parte importante del festival è stata costituita dagli oltre 200 eventi collaterali che si sono svolti in tutta Europa. Alcuni hanno attirato più di 1 000 partecipanti, ma anche quelli più piccoli hanno avuto un impatto diretto all'interno delle comunità.

Alcuni degli eventi collaterali hanno costituito dei piccoli festival a sé stanti. Organizzato dal World Human Forum, un festival greco del nuovo Bauhaus europeo si è svolto all'Ellinikon nella riviera di Atene, il più grande progetto di riqualificazione urbana in Europa. Nel contesto del tema "ECO-building the Future" (Costruire il futuro in modo ecologico), l'evento ha riunito responsabili delle politiche di alto livello e oratori internazionali di spicco nei settori dell'ecologia, dello sviluppo urbano, del turismo, dello sviluppo urbano rigenerativo e della sostenibilità. Diverse sessioni tematiche hanno presentato esempi nuovi o innovativi in merito ai tre valori fondamentali del nuovo Bauhaus europeo: bello, sostenibile, insieme.

© World Human Forum, 2022

Un altro evento collaterale sul tema della cultura della trasformazione intitolato appunto "The Culture of Transformation" tenutosi a Dessau, in Germania (uno dei siti del Bauhaus storico), ha esaminato il modo in cui gli eventi culturali possono rafforzare il cambiamento strutturale 72 . L'evento si è concentrato sull'esempio concreto della città di Zeitz, una città situata in una zona rurale nei pressi di Dessau, che ha subito importanti cambiamenti economici e sociali dopo la caduta del muro di Berlino e sta affrontando sfide nuove in ragione del previsto abbandono graduale del carbone.

Durante il festival del nuovo Bauhaus europeo, la Commissione ha organizzato altresì un evento collaterale nel contesto dell'iniziativa "Intelligent Cities Challenge" (ICC) 73 (Sfida Città intelligenti), che contribuisce agli obiettivi del nuovo Bauhaus europeo con soluzioni creative che apportano circolarità alle comunità locali in 136 città. Cinque città ICC hanno presentato le loro iniziative in una sessione dedicata al tema "Developing Circular and Sharing Economy Practices in Cities" (Sviluppo di pratiche di economia circolare e loro condivisione nelle città) 74 . Il festival del nuovo Bauhaus europeo è stato un'ulteriore occasione per i rappresentanti delle città di riunirsi e collaborare alla creazione di soluzioni scalabili e sostenibili.

Il prossimo festival del nuovo Bauhaus europeo è previsto per aprile del 2024.

9.2.2 Altri eventi connessi al nuovo Bauhaus europeo organizzati dalla Commissione europea

Il nuovo Bauhaus europeo cerca di essere integrato in tutte le diverse politiche dell'UE. L'iniziativa è stata pertanto collocata in primo piano anche in numerosi altri eventi e numerose altre conferenze organizzati dalla Commissione:

·la prima occasione più ampia per la comunità del nuovo Bauhaus europeo di incontrarsi dopo la pubblicazione della comunicazione è stata l'evento LIFE in the New European Bauhaus. La conferenza di 3 giorni ha presentato progetti esemplari finanziati attraverso i programmi LIFE e Orizzonte 2020, attuati secondo lo spirito del nuovo Bauhaus europeo e che hanno fornito i primi esempi del nuovo Bauhaus europeo in azione. Un ulteriore obiettivo era quello di fornire idee su come i progetti futuri avrebbero potuto attuare i principi del nuovo Bauhaus europeo;

·la Settimana europea delle regioni e delle città (ottobre 2021), incentrata sulla comunicazione della Commissione sul nuovo Bauhaus europeo e sull'impegno delle comunità;

·la conferenza politica in occasione della Settimana dell'energia sostenibile dell'UE (ottobre 2021), incentrata sulla comunicazione sul nuovo Bauhaus europeo e sull'impegno delle comunità;

·il seminario sul tema "New European Bauhaus: collaboration, community and culture for innovation" (Un nuovo Bauhaus europeo: collaborazione, comunità e cultura per l'innovazione) in occasione delle Giornate della ricerca e dell'innovazione (settembre 2022);

·i seminari della Settimana europea delle regioni e delle città (ottobre 2022) sul ruolo delle regioni e delle città nel contesto del nuovo Bauhaus europeo, il primo invito rivolto ad azioni innovative nell'ambito dell'iniziativa urbana europea, del nuovo Bauhaus europeo e del Green Deal nelle nostre regioni e città;

·l'iniziativa Europeana, volta a fornire agli istituti di tutela del patrimonio culturale strumenti per la loro trasformazione digitale, ha incluso 75 il nuovo Bauhaus europeo in diversi post del blog, così come in numerose esposizioni e gallerie;

·rappresentanze della Commissione negli Stati membri hanno organizzato eventi in tutta Europa, collaborando con gli enti locali e nazionali, ad esempio la conferenza "Green Challenges in Spatial Practice" (Sfide verdi nella pratica della progettazione dello spazio), organizzata dalla rappresentanza della Commissione europea in Estonia in collaborazione con l'Associazione estone degli architetti. Nello spirito del nuovo Bauhaus europeo, la conferenza di Tallinn ha esaminato come pianificare e progettare città, edifici e spazi pubblici in modo sostenibile e inclusivo. Le rappresentanze della Commissione europea in Austria e Cechia hanno organizzato un evento transfrontaliero ad alto livello presso Villa Tugendhat del Bauhaus a Brno (Cechia), al fine di promuovere l'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo denominata "The New European Bauhaus: beauty, sustainability and cultural heritage through the prism of Villa Tugendhat" (Il nuovo Bauhaus europeo: Villa Tugendhat come modello di bellezza, sostenibilità e patrimonio culturale). L'evento prevedeva una discussione tra la commissaria Mariya Gabriel, l'europarlamentare ceca Martina Dlabajová, il viceministro ceco della Cultura Vlastislav Ouroda e il conservatore Ivo Hammer con politici e funzionari dei settori dell'architettura, della progettazione urbana, dell'edilizia e della cultura.

Evento LIFE in the New European Bauhaus © Unione europea 2021

9.2.3 Eventi connessi al nuovo Bauhaus europeo al di fuori dell'Europa

Al fine di sviluppare progressivamente la sua dimensione internazionale, il nuovo Bauhaus europeo è stato altresì presente sulla scena internazionale:

·presenza digitale all'EXPO di Dubai, presentando i progetti/le idee vincitori dei premi del nuovo Bauhaus europeo 2021;

·evento collaterale dell'UE alla COP26, incentrato sulla dimensione globale del nuovo Bauhaus europeo; e

·una sessione sul nuovo Bauhaus europeo nel contesto del World Urban Forum (WUF) organizzato da NEB partner United Nations Human Settlements Programme (UN-Habitat).

(1)

Quadro di comando (solo in EN): https://web.jrc.ec.europa.eu/dashboard/NEB/ .

(2)

  https://wood4bauhaus.eu/ .

(3)

  https://www.europeanfashionalliance.org/ .

(4)

Altri programmi UE (Europa creativa, Erasmus+ ed il corpo europeo di solidarietà) stanno integrando il nuovo Bauhaus europeo come ulteriore elemento di contesto o priorità, consentendo ai candidati interessati di collegare i loro progetti all'iniziativa.

(5)

Maggiori dettagli sugli inviti del nuovo Bauhaus europeo per il periodo 2021-2022 e una previsione dei finanziamenti disponibili per il periodo 2023-2024 sono reperibili nell'allegato 1.

(6)

Maggiori informazioni sui progetti selezionati e sui partenariati di imprese sono disponibili all'indirizzo: https://worth-partnership.ec.europa.eu/worth-partnership-projects/worth-ii-partnership-projects_it.

(7)

  https://youth.europa.eu/discovereu_it . 

(8)

  https://www.nordicbauhaus.eu/into-the-woods#/page=1 .

(9)

  https://arkdes.se/slutevenemang-visioner-i-norr/ .

(10)

  https://www.boe.es/diario_boe/txt.php?id=BOE-A-2022-9837 .

(11)

  https://www.gov.ie/en/publication/f9879-places-for-people-national-policy-on-architecture/ .

(12)

  https://www.culture.gov.sk/ministerstvo/strategia-kultury-a-kreativneho-priemyslu-2030/ .

(13)

  https://yearofclimate.care/en .

(14)

  https://www.umweltbundesamt.de/en/research-project-adneb-advancing-the-new-european .

(15)

  https://www.culture.gouv.fr/en/Thematiques/Architecture/Actualites-de-l-architecture/Appel-a-Manifestation-d-Interet-Engages-pour-la-qualite-du-logement-de-demain .

(16)

  https://presidence-francaise.consilium.europa.eu/en/news/the-27-member-states-the-european-commission-and-stakeholders-in-housing-are-committed-to-supporting-the-ecological-transition-in-construction-for-quality-affordable-and-environmentally-friendly-housing/ .

(17)

  https://single-market-economy.ec.europa.eu/sectors/proximity-and-social-economy/proximity-and-social-economy-transition-pathway_it .

(18)

  Iniziativa sugli alloggi a prezzi accessibili (europa.eu) .

(19)

Il concetto "Tech for Good" fa riferimento a soluzioni e servizi basati sulla tecnologia, a prezzi accessibili e affidabili che fanno progredire buone cause sociali e ambientali.

(20)

  https://environment.ec.europa.eu/publications/textiles-strategy_it .

(21)

  https://single-market-economy.ec.europa.eu/sectors/construction/construction-transition-pathway_it .

(22)

  https://ec.europa.eu/docsroom/documents/47996?locale=it .

(23)

  https://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:c51fe6d1-5da2-11ec-9c6c-01aa75ed71a1.0015.02/DOC_1&format=PDF .

(24)

  https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/9f9acd60-8aec-11ec-8c40-01aa75ed71a1 .

(25)

  https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-14534-2021-INIT/it/pdf .

(26)

  https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-9242-2022-INIT/it/pdf .

(27)

  https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/A-9-2022-0213_IT.html#_section2 .

(28)

  https://www.eesc.europa.eu/it/our-work/opinions-information-reports/opinions/new-european-bauhaus .

(29)

  https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52021IR5640 .

(30)

  https://commission.europa.eu/about-european-commission/organisational-structure/people-first-modernising-european-commission/people-first-greening-european-commission_it .

(31)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-inspired/new-european-bauhaus-inspired-future-jrc-site-seville_it .

(32)

  https://kuleuven.ecaade2022.be/ . 

(33)

  Home — EAAE (eaaemadrid2022.es) .

(34)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-inspired/inspiring-projects-and-ideas/neb-lab-transformation-places-learning_it .

(35)

  https://education-for-climate.ec.europa.eu/_en .

(36)

  https://otwieramyszkoly.pl/ .

(37)

L'invito aperto a presentare candidature in qualità di partner è stato temporaneamente sospeso durante l'estate nel 2021 e nel 2022.

(38)

Si potrebbero ad esempio esaminare sinergie con la comunità del patto rurale, creata nel contesto della visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE, che ospita oltre 1 200 membri provenienti da zone rurali di tutta Europa: https://rural-vision.europa.eu/index_it .

(39)

  https://wood4bauhaus.eu/ .

(40)

  https://www.europeanfashionalliance.org/ .

(41)

  https://www.ceiia.com/ayr .

(42)

  https://www.construction21.org/france/data/sources/users/19148/20220810143309-mouvement-unissons---manifeste-anglais.pdf .

(43)

  https://unun.nu/ .

(44)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-involved/events/independent-event-building-better-places-people-examples-efficient-stakeholder-engagement-and-2022-10-13_it .

(45)

  Iniziativa urbana europea : IUE (urban-initiative.eu) .

(46)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/about/high-level-roundtable_it .

(47)

I progetti che hanno l'ambizione di entrare nel contesto del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo possono essere proposti da partner del nuovo Bauhaus europeo , membri della tavola rotonda ad alto livello , vincitori e finalisti di premi del nuovo Bauhaus europeo , punti di contatto nazionali del nuovo Bauhaus europeo e beneficiari degli inviti specifici per finanziamenti dell'UE a favore dell'iniziativa. I simpatizzanti del nuovo Bauhaus europeo possono proporre un'idea o presentare una proposta e contribuire a progetti in veste di ospiti o promotori, ma non hanno il diritto di proporre un progetto. 

(48)

Due ulteriori progetti che esaminano la trasformazione dei luoghi di apprendimento e un'analisi del quadro normativo sono menzionati rispettivamente nel capitolo 5 "Istruzione e competenze" e nella sintesi.

(49)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-inspired/inspiring-projects-and-ideas/neb-lab-labelling-strategy_it .

(50)

La documentazione completa sulla bussola è allegata alla presente relazione e può essere consultata al seguente indirizzo: https://new-european-bauhaus.europa.eu/document/405245f4-6859-4090-b145-1db88f91596d_it .

(51)

  https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/bd7cba7e-2680-11ec-bd8e-01aa75ed71a1 .

(52)

  https://www.up.pt/neb-goes-south/ .

(53)

  https://www.nordicbauhaus.eu/#/page=1 .

(54)

  http://mountainbauhaus.eu/ .

(55)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-involved/2022-prizes_it .

(56)

Nelle future edizioni dei premi potranno essere proposte ulteriori componenti tematiche.

(57)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-inspired/inspiring-projects-and-ideas_it .

(58)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/press-media_it .

(59)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/index_it .

(60)

  https://europa.eu/new-european-bauhaus/stay-touch/e-zine_en .

(61)

  https://www.instagram.com/neweuropeanbauhaus/ .

(62)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-involved/events_it .

(63)

  https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_2285 .

(64)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-inspired/new-european-bauhaus-inspired-future-jrc-site-seville_it .

(65)

  https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_2141 .

(66)

  https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_2780 .

(67)

  https://craft-cities.eu/wp-content/uploads/2022/09/Sixty-cities-join-CrAFt_-press-release-29.09.22.pdf .

(68)

  https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_6003 .

(69)

Una panoramica degli eventi indipendenti è disponibile all'indirizzo: https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-involved/events_it . Sono esclusi gli oltre 200 eventi collaterali organizzati nel contesto del festival del nuovo Bauhaus europeo nel giugno del 2022.

(70)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-involved/festival_it .

(71)

  https://english.collegevanrijksadviseurs.nl/projects/new-european-bauhaus/state-architect-network/start-of-european-state-architect-network .

(72)

  https://new-european-bauhaus-festival.eu/side-events/TPp2GonPu07ym1XoARpkW  

(73)

  https://www.intelligentcitieschallenge.eu/

(74)

  https://www.intelligentcitieschallenge.eu/news/icc-cities-share-circular-solutions-festival-new-european-bauhaus .

(75)

  https://www.europeana.eu/it/new-european-bauhaus .

Top

Bruxelles, 16.1.2023

COM(2023) 24 final

ALLEGATO

della

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI

Nuovo Bauhaus europeo: relazione sull'avanzamento dei lavori


Finanziamenti e azioni dell'UE a sostegno del nuovo Bauhaus europeo 1

1.Azioni relative alle trasformazioni sul campo

Il nuovo Bauhaus europeo (NEB) mira a promuovere progetti che stimolino una trasformazione tangibile sul campo, dalle abitazioni e dai quartieri alle zone urbane e rurali, agli spazi di incontro fisici e virtuali. Nel 2021 e nel 2022 sono state attuate le seguenti azioni:

1)ad oggi il progetto più visibile è il tema trasversale alle missioni di Orizzonte Europa per i dimostratori faro del nuovo Bauhaus europeo, chiuso il 25 gennaio 2022 2 . I sei progetti selezionati, ossia CULTUURCAMPUS, NEB-STAR (New European Bauhaus STAvangeR), NEBourhoods, DESIRE (Designing the Irresistible Circular Society, EHHUR (EYES HEARTS HANDS Urban Revolution), e Bauhaus of the Seas Sails, ricevono finanziamenti per circa milioni di EUR ciascuno per attuare i rispettivi piani in 12 Stati membri (Belgio, Cechia, Germania, Danimarca, Grecia, Croazia, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia e Slovenia), nonché in Norvegia e Turchia. Tratteranno temi quali la ristrutturazione degli edifici, la circolarità, le arti, il patrimonio culturale, l'istruzione, le città intelligenti, la rigenerazione urbana e rurale e altri ancora;

2)i dimostratori faro del nuovo Bauhaus europeo saranno sostenuti dall'azione di coordinamento e sostegno CRAFT 3 (CReating Actionable FuTures), un progetto da 2 milioni di EUR selezionato nel contesto di un tema dedicato al nuovo Bauhaus europeo nel quadro della missione dell'UE "Città intelligenti e a impatto climatico zero", che si concentra su modelli collaborativi di governance locale legati alla ristrutturazione dell'ambiente urbano. Per l'invito specifico di Orizzonte Europa "Costruire uno stile di vita più verde e più equo in società creative e inclusive attraverso l'architettura, il design e le arti" sono stati selezionati due progetti che stanno seguendo il processo di preparazione della convenzione di sovvenzione. I progetti dovrebbero iniziare le attività nel primo semestre del 2023;

3)la Commissione raccomanda di dare maggiore visibilità al tema degli alloggi sociali, a prezzi accessibili e sostenibili. L'accessibilità economica è un elemento fondamentale dei progetti che la Commissione intende sviluppare nel settore degli alloggi, soprattutto in questi tempi di instabilità economica, aumento dell'inflazione, urgenza climatica ma anche di crisi energetica e abitativa in Europa. In tale contesto, la costruzione e la ristrutturazione di alloggi sociali e a prezzi accessibili sono di fondamentale importanza. Con il nuovo Bauhaus europeo, la Commissione contribuisce a far fronte a tale sfida. "Dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno" è una delle tematiche che l'attuazione del nuovo Bauhaus europeo seguirà nei prossimi anni. Nel contesto di un'iniziativa faro del nuovo Bauhaus europeo, l'iniziativa sugli alloggi a prezzi accessibili 4 mira a conseguire gli obiettivi del Green Deal e dell'Ondata di ristrutturazioni ponendo l'accento sulle persone e sull'innovazione. Un progetto, avviato nel marzo del 2022 e sostenuto nel contesto del programma per il mercato unico (1,2 milioni di EUR), mira a istituire un consorzio europeo per gli alloggi a prezzi accessibili 5 e a creare progetti pilota in 20 distretti faro in materia di ristrutturazione e costruzione. Altri tre progetti dimostrativi (SUPERSHINE, ProLight e drOp 6 ) sostenuti da Orizzonte Europa (10 milioni di EUR), sono stati avviati nell'ottobre e nel novembre del 2022. Si tratta di compiere un ulteriore progresso in termini di innovazione, sperimentando e attuando approcci e metodologie nuovi nei progetti di ristrutturazione e costruzione di alloggi a prezzi accessibili (ad esempio per quanto riguarda la partecipazione delle comunità, la rigenerazione dei quartieri e il benessere dei residenti, la collaborazione e i finanziamenti da parte di più soggetti, l'uso delle tecnologie digitali o la diffusione dei risultati). I primi due inviti del nuovo Bauhaus europeo dedicati alla ristrutturazione e alla costruzione di alloggi sociali e a prezzi accessibili adottano un approccio di vicinato integrato e intelligente. Tale approccio consente, ad esempio, di considerare congiuntamente gli aspetti relativi alle energie rinnovabili, all'architettura e alle infrastrutture verdi, sottolineando nel contempo l'importanza della rigenerazione economica nei quartieri in questione. In questi progetti verranno presentati progetti pilota di ristrutturazione che esemplificano il concetto di "distretti faro" annunciato dall'iniziativa sugli alloggi a prezzi accessibili. Essi fungeranno da modelli da replicare, ponendo in primo piano la vivibilità e le più recenti innovazioni tecnologiche e sociali. Utilizzando un approccio multilaterale, i progetti mobiliteranno partenariati industriali intersettoriali a livello locale per sviluppare, adattare e progettare nuovi processi e tecnologie (ad esempio efficienza energetica, materiali circolari, edifici modulari, stili di vita intelligenti, progettazione ecocompatibile, domotica assistiva) per la ristrutturazione e la costruzione di abitazioni sociali e a prezzi accessibili a livello distrettuale;

4)la Commissione sta rivedendo i criteri dell'UE in materia di appalti pubblici verdi per gli edifici adibiti a uffici, basandoli su Level(s), il quadro europeo per la valutazione delle prestazioni degli edifici in termini di sostenibilità. Si tratta di un'azione nel contesto dell'Ondata di ristrutturazioni che contribuisce ai valori del nuovo Bauhaus europeo legati ad aspetti di sostenibilità ambientale, che sono al centro dei criteri. Per quanto concerne Level(s), lo sviluppo di strumenti digitali per l'apprendimento online e la valutazione a sostegno dell'uso del quadro sono stati ultimati nel corso del 2022 e sono disponibili in più lingue;

5)la Commissione sta lavorando all'elaborazione di Orientamenti a livello UE in materia di edifici resilienti ai cambiamenti climatici. Tali orientamenti saranno pubblicati nella prima metà del 2023;

6)anche a tale riguardo, i temi di Orizzonte Europa della destinazione all'uso efficiente, sostenibile e inclusivo dell'energia (polo tematico 5, destinazione 4, sugli edifici) integrano i valori fondamentali del nuovo Bauhaus europeo, che sono presenti anche nella visione e nella missione del partenariato co-programmato Built4People. Ad esempio il tema da 1 milione di EUR che collega il nuovo Bauhaus europeo e Built4People nel programma di lavoro 2021-2022 di Orizzonte Europa è attualmente in corso. Il progetto Nebula mira a collaborare con i poli di innovazione per l'ambiente edificato, esaminando questioni quali l'accesso ai cofinanziamenti, l'apprendimento tra pari e la cooperazione transfrontaliera.

7)Nel 2022 la politica di coesione ha continuato a conseguire risultati in merito al nuovo Bauhaus europeo:

·integrazione di tale iniziativa nelle strategie di sviluppo socioeconomico e territoriale degli Stati membri;

·avvio di iniziative nuove per sostenere il conseguimento di risultati in merito a progetti concreti del nuovo Bauhaus europeo; e

·messa in evidenza di alcune delle migliori pratiche analoghe al nuovo Bauhaus europeo (attraverso i premi del nuovo Bauhaus europeo e altre iniziative).

Innanzitutto la Commissione ha ottenuto un maggiore impegno da parte degli Stati membri a sostenere il nuovo Bauhaus europeo nei programmi della politica di coesione, aprendo così la strada all'integrazione della sua attuazione nel corso del periodo 2021-2027. Tutti gli Stati membri hanno inserito riferimenti all'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo nei programmi per tale periodo.

Impegni specifici a sostegno del nuovo Bauhaus europeo sono ad esempio l'integrazione dei suoi valori negli interventi in materia di efficienza energetica o sviluppo urbano sostenibile.

La Commissione ha inoltre proposto diversi modi concreti per sostenere le autorità di gestione nello sviluppo degli investimenti del nuovo Bauhaus europeo sul campo.

Nel luglio del 2022, nel contesto dell'invito competitivo "Sostegno alle iniziative locali del nuovo Bauhaus europeo 7 ", sono stati selezionati 20 comuni di piccole e medie dimensioni, che stanno attualmente ricevendo sostegno personalizzato e multidisciplinare da parte di esperti sul campo al fine di trasformare le loro idee maturate nel quadro del nuovo Bauhaus europeo in progetti concreti. Le conoscenze e gli insegnamenti tratti durante il periodo di sostegno saranno trasformati in un "pacchetto di strumenti" di apprendistato da condividere con altri comuni, nonché con il grande pubblico interessato allo sviluppo di nuovi progetti del nuovo Bauhaus europeo.

Nel luglio 2022 la Commissione e la Banca europea per gli investimenti hanno varato un modello di strumento finanziario: il modello di sviluppo territoriale del nuovo Bauhaus europeo 8 . Tale strumento volontario fornirà assistenza alle autorità di gestione ai fini dell'istituzione di strumenti finanziari e mobiliterà programmi di coesione al fine di sfruttare risorse pubbliche e private a sostegno dei progetti del nuovo Bauhaus europeo.

L'11 ottobre 2022 è stato pubblicato un primo invito relativo ad azioni urbane innovative a sostegno del nuovo Bauhaus europeo nel contesto dell'iniziativa urbana europea (IUE) 9 . Tale invito assegnerà fino a 50 milioni di EUR per fornire sostegno diretto all'attuazione di progetti all'avanguardia nella trasformazione di luoghi urbani in linea con i valori e i principi del nuovo Bauhaus europeo.

Inoltre la Commissione ha organizzato già due edizioni dei premi del nuovo Bauhaus europeo 10 : nel 2021 e nel 2022. I premi del nuovo Bauhaus europeo presentano progetti e idee allineati ai principi del nuovo Bauhaus europeo che hanno ripercussioni sulle comunità locali. Possono fungere da fonte di ispirazione per i cittadini e le amministrazioni locali nel contesto della politica di coesione per il periodo 2021-2027. I premi del nuovo Bauhaus europeo del 2021 hanno premiato 20 vincitori, che hanno ricevuto un importo complessivo di 450 000 EUR, mentre 345 000 EUR sono stati assegnati a 18 vincitori durante la cerimonia di premiazione relativa ai premi del nuovo Bauhaus europeo del 2022. Nel contesto dell'Anno europeo delle competenze 2023, la prossima edizione dei premi del nuovo Bauhaus europeo dedicherà un'area tematica all'istruzione ed estenderà la copertura geografica anche ai Balcani occidentali. Il concorso aggiudicherà complessivamente 345 000 EUR a 15 iniziative al fine di aiutarle a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e concetti. I vincitori saranno annunciati in occasione di una cerimonia ufficiale organizzata dalla Commissione europea.

2. Azioni relative alla trasformazione dell'ambiente favorevole all'innovazione

L'innovazione, anche al di là della tecnologia e degli approcci orientati al mercato, svolge un ruolo fondamentale nella concretizzazione degli obiettivi del nuovo Bauhaus europeo. Nel 2021 e nel 2022 sono state attuate le seguenti azioni volte a promuovere la trasformazione dell'ambiente favorevole all'innovazione:

1)nel 2021 l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha creato la comunità del nuovo Bauhaus europeo dell'EIT (EIT Community NEB), che riunisce cinque comunità della conoscenza e dell'innovazione (CCI). Ha pubblicato una serie di inviti a sostegno del nuovo Bauhaus europeo, quali:

·il bando "EIT Community Booster" 2021, destinato a far crescere 20 imprese e start-up innovative al fine di migliorare la sostenibilità, l'estetica e l'inclusione nelle loro attività. Il 5 aprile 2022 l'EIT Community Booster ha proclamato le 20 imprese scelte per il nuovo Bauhaus europeo. Selezionate da un insieme di ben 1 029 candidature, queste start-up e scale-up europee altamente innovative potranno usufruire di servizi per la crescita ed il sostegno alle imprese per un valore di 50 000 EUR ciascuna;

·l'invito alla co-creazione di spazi pubblici (pubblicato il 30 marzo 2022 e chiuso il 29 maggio 2022) mira a risolvere le sfide cui devono far fronte le città e le zone periurbane e rurali, concentrandosi sulle tematiche del nuovo Bauhaus europeo. L'invito chiede di innovare e realizzare azioni negli spazi pubblici attraverso il coinvolgimento dei cittadini e di presentare proposte che dimostrino una profonda comprensione dell'ecosistema locale (nonché dei portatori di interessi, della cultura e delle dinamiche sociali) oltre a competenze nelle attività di coinvolgimento dei cittadini e nell'innovazione/nell'azione. L'invito è stato pubblicato lo stesso giorno di quello per le attività di coinvolgimento dei cittadini, destinato a fornire ai cittadini e agli utenti finali gli strumenti per co-creare potenziali soluzioni, sulla base dell'approccio del nuovo Bauhaus europeo 11 .

Nel settembre e nell'ottobre del 2022 i partner della comunità del nuovo Bauhaus europeo dell'EIT hanno ospitato sei hackathon per sostenere soluzioni innovative alle principali sfide cui devono far fronte le comunità di tutta Europa:

·Impact Hub Vienna (Austria): 20 e 21 settembre;

·Cirka Cph (Danimarca): 29 settembre e 6 ottobre;

·Fondazione per l'innovazione tecnologica dell'Università tecnica di Catalogna e consiglio comunale di Vitoria-Gasteiz (Spagna): dal 30 settembre al 2 ottobre;

·Università di Varsavia (Polonia): 4 e 5 ottobre; 

·Regea - Regionalna energetska agencija Sjeverozapadne Hrvatske (Croazia): 3 e 4 ottobre; 

·Università di Torino (Italia): 20 e 21 ottobre.

Un evento chiave dell'EIT, Costruire il nuovo Bauhaus europeo (Berlino), si è svolto il 23 settembre nel contesto delle settimane INNOVEIT. L'evento ha offerto l'opportunità per riflettere sul modo in cui le politiche, le istituzioni e le imprese possono contribuire a sostenere caratteristiche trasformative.

Inoltre il partenariato dell'EIT Cultura e creatività 12 sarà fondamentale per sostenere i temi relativi al nuovo Bauhaus europeo;

2)il Worth Partnership Project II è il più grande programma di incubazione dell'UE dedicato a progettisti e creativi nelle industrie relative allo stile di vita. Attraverso questo programma, progettisti, piccole e medie imprese (PMI), fabbricanti e fornitori di tecnologie collaborano e sviluppano idee imprenditoriali innovative e orientate al design. In tal modo ampliano la loro capacità di innovazione e compiono scelte per avvicinare le loro imprese alla neutralità climatica e alla leadership digitale. Il design svolge un ruolo fondamentale nel rendere i nuovi prodotti e servizi più sostenibili, estetici e inclusivi. Pertanto, uno dei tre inviti a manifestare interesse nell'ambito del programma Worth Partnership Project II nel biennio 2021-2022 è stato dedicato al nuovo Bauhaus europeo. A 65 partenariati con idee imprenditoriali innovative è stata concessa la possibilità di partecipare al programma di incubazione, che fornirà loro: a) sostegno finanziario; b) tutoraggio sulla strategia aziendale e sullo sviluppo tecnologico; c) consulenza giuridica in materia di tutela e diritti di proprietà intellettuale; d) partecipazione a esposizioni; ed e) creazione di reti e collegamenti professionali.

I 65 progetti sono tutti in linea con i tre valori fondamentali del nuovo Bauhaus europeo: estetica, sostenibilità e inclusione. I progetti concluderanno il processo di incubazione nel giugno 2023 13 .

Nonostante i tempi estremamente difficili e impegnativi per le imprese e i creativi ucraini, due partenariati che coinvolgono tre partecipanti ucraini sono stati selezionati per beneficiare del sostegno. Si tratta di un segnale del fatto che l'UE è al fianco dei professionisti creativi e delle PMI ucraini;

3)nel contesto di Europa digitale è stato avviato un progetto per un ecosistema digitale per l'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo. digiNEB.eu promuove soluzioni digitali che stimoleranno ulteriormente la crescita del movimento del nuovo Bauhaus europeo, connette la comunità digitale e quella del nuovo Bauhaus europeo e aumenta la consapevolezza in merito alle soluzioni digitali dell'UE per tutti i portatori di interessi del nuovo Bauhaus europeo, creando un ecosistema digitale paneuropeo. digitNEB.eu coinvolge membri della comunità del nuovo Bauhaus europeo e altri partecipanti provenienti da Italia, Paesi Bassi, Svezia e Belgio. Diversi membri della tavola rotonda ad alto livello saranno coinvolti in qualità di consulenti per guidare tale progetto;

4)la trasformazione dei luoghi secondo i principi del nuovo Bauhaus europeo richiede anche l'adeguamento dei modelli di business e lo sviluppo di approcci nuovi. In tale contesto, l'ecosistema dell'economia di prossimità e sociale può apportare un importante contributo all'iniziativa.

Nel quadro del programma per il mercato unico 2021 è stato pubblicato un invito a presentare proposte sul tema "Economia sociale e Green Deal locali a sostegno di una maggiore resilienza delle PMI". L'obiettivo era sostenere la creazione di partenariati tra regioni e città in materia di Green Deal locali e di economia sociale per rafforzare la resilienza territoriale e ridefinire la crescita economica locale in linea con la doppia transizione. Lavorando allo sviluppo di capacità per le città/le autorità locali e le imprese dell'economia sociale, alla partecipazione e alla responsabilizzazione dei cittadini, diversi progetti hanno scelto come obiettivo principale il nuovo Bauhaus europeo 14 ;

5)l'iniziativa "Intelligent Cities Challenge" (ICC) 15 (Sfida Città intelligenti), attuata dalla Commissione europea, riunisce una vivace comunità di 136 città dell'UE, in rappresentanza di 21 paesi, nelle quali vivono 34 milioni di cittadini dell'UE. Grazie alla mobilitazione delle tecnologie all'avanguardia, queste città sono all'avanguardia nella ripresa verde e digitale e nella resilienza sociale. L'iniziativa ICC indica un orientamento chiaro verso uno sviluppo industriale sostenibile dal punto di vista ambientale, socialmente giusto e ad alta intensità di conoscenze e offre orientamenti strategici per uno sviluppo locale sostenibile e inclusivo e strumenti di sviluppo delle capacità (ad esempio il piano per i Green Deal locali, la guida per le città per il miglioramento delle competenze e la riqualificazione, un mercato Tech4Good per soluzioni che fanno progredire le cause sociali, ambientali ed economiche);

6)la rete Enterprise Europe 16 ha promosso l'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo presso le piccole e medie imprese attive nel settore dell'edilizia nell'UE e in altri paesi partecipanti attraverso sessioni informative dedicate, nel contesto dei servizi offerti dai suoi consulenti in materia di sostenibilità e innovazione;

7)la piattaforma europea di collaborazione tra cluster 17 ha promosso l'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo nei confronti dei cluster europei, in particolare quelli attivi nei settori dell'edilizia, delle industrie digitali, culturali e creative nonché negli ecosistemi delle energie rinnovabili. Le organizzazioni di cluster stanno pertanto aiutando le PMI a considerare opportunità e a collaborare per fornire prodotti, servizi e progetti nuovi che soddisfino le ambizioni del nuovo Bauhaus europeo. Inoltre gli Eurocluster collegano anche organizzazioni di cluster appartenenti a ecosistemi industriali diversi affinché possano riflettere insieme, aiutandoli a creare reti, a innovare e adottare processi e tecnologie per rafforzare la trasformazione in un'economia più verde e più digitale. SUSTAIN Eurocluster è composto da 5 membri provenienti da 3 paesi dell'UE, con l'obiettivo di promuovere misure di efficienza energetica e innovazione nel settore delle costruzioni;

8)è stata inoltre prevista una dotazione di 13 milioni di EUR nell'ambito di un invito LIFE (LIFE2021-SAP-ENV-ENVIRONMENT), ma le domande non hanno superato la valutazione.



3. Azioni relative alla diffusione di nuovi significati

La diffusione di nuovi significati è il terzo livello di trasformazione nel contesto del quale sono state attuate azioni mirate. L'ispirazione di un movimento parte dai valori. È essenziale collaborare con coloro che riflettono sui nostri valori, li studiano e li trasmettono, come ad esempio gli artisti, i sociologi, gli educatori, gli istituti di istruzione e le organizzazioni giovanili. Nel 2021 e nel 2022 sono stati conseguiti i seguenti obiettivi:

1)gli inviti a presentare proposte nel contesto del programma di lavoro annuale Europa creativa 2022 includevano temi e priorità tematiche pertinenti per il nuovo Bauhaus europeo. L'invito a presentare proposte a sostegno dei progetti di cooperazione europea è stato aperto all'inizio di febbraio 2022. È pervenuto un numero record di quasi 700 candidature, a dimostrazione del notevole interesse suscitato dalla cooperazione in seno ai settori culturali e creativi, ma anche della necessità di sostegno finanziario per tali settori. Tra i progetti selezionati per il finanziamento, circa 20 sono fortemente ispirati ai principi del nuovo Bauhaus europeo;

2)inoltre un nuovo regime di mobilità per artisti e operatori culturali avviato alla fine del 2022 prevede di contribuire alle priorità del nuovo Bauhaus europeo; Culture Moves Europe sosterrà le residenze di artisti e altri tipi di attività legate al territorio. Promuovere la trasformazione sociale in linea con i principi e i valori del nuovo Bauhaus europeo è una delle priorità che gli ospiti potrebbero scegliere per le loro residenze. Gli inviti a presentare proposte rivolto alle residenze saranno pubblicati nel 2023;

3)nel dicembre 2022 è stato pubblicato un bando di gara per sviluppare un'azione di apprendimento tra pari, come annunciato nella comunicazione della Commissione sul nuovo Bauhaus europeo 18 . Tale azione mira ad aiutare le autorità locali a integrare e attuare i principi di qualità nell'ambiente edificato, così come elaborati dal processo di Davos e dal gruppo di esperti degli Stati membri per un'architettura e un'ambiente edificato di qualità elevata per tutti istituito nel quadro della nuova agenda europea per la cultura;

4)l'invito generale di Erasmus+ per il 2022 incoraggia i settori dell'istruzione superiore e dell'istruzione e della formazione professionale a proporre alleanze per l'innovazione che contribuiscano all'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo e diffondano approcci innovativi, creativi e sostenibili nel settore dell'istruzione;

5)il programma di lavoro annuale 2022 del Corpo europeo di solidarietà 19  (adottato l'8 novembre 2021) e l'invito 20  (avviato il 17 novembre 2021) incoraggiano progetti per i giovani volontari nel settore della sostenibilità ambientale e del nuovo Bauhaus europeo;

6)l'invito a presentare progetti Erasmus+ European Youth Together 2022 sostiene i partenariati transnazionali per le organizzazioni giovanili che attuano il Green Deal europeo e il nuovo Bauhaus europeo;

7)il 2022 ha visto lo sviluppo di un percorso del nuovo Bauhaus europeo nel contesto dell'azione del programma DiscoverEU di Erasmus+ (dedicato ai diciottenni che viaggiano in Europa). Il percorso dovrebbe essere reso noto all'inizio del 2023;

8)il premio europeo per l'insegnamento innovativo (EITA) 2022 21  è stato concepito come uno sforzo per valorizzare la passione e l'assistenza di insegnanti e studenti nei sistemi di istruzione europei. Nella sua seconda edizione, 98 progetti hanno ricevuto il premio europeo per l'insegnamento innovativo in quattro categorie: educazione e cura della prima infanzia, istruzione primaria, istruzione secondaria e scuole dell'istruzione e formazione professionale. Il settore tematico scelto per l'edizione di quest'anno del premio è collegato all'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo: "apprendere insieme, promuovere la creatività e la sostenibilità";

9)il tema annuale eTwinning 2022 è "Il nostro futuro: bello, sostenibile, insieme. La scuola e il nuovo Bauhaus europeo: Immaginare un ambiente di apprendimento creativo in scuole verdi e inclusive". Gli insegnanti e il personale scolastico sono invitati a riflettere con i loro alunni sulla loro visione della scuola ideale (bella, sostenibile, insieme).

Dal 26 settembre al 20 ottobre 2022 si è svolta la campagna "settimane eTwinning", con l'obiettivo di incoraggiare i vincitori di eTwinning ("eTwinner") a creare progetti nuovi di qualità vertenti sul tema annuale. La campagna è stata ospitata nel contesto del gruppo rappresentato dedicato (riservato ai vincitori di eTwinning) e ha sostenuto i partecipanti con un'ampia serie di attività incentrate su tale tema, quali webinar interattivi, fiere partner, una galleria delle attività di progetti o un forum dedicato a domande e risposte.

Il 20-22 ottobre 2022 si è svolta la conferenza annuale eTwinning. L'obiettivo dell'evento è stato sensibilizzare, formare e coinvolgere i partecipanti in merito ai modi in cui eTwinning può aiutare gli insegnanti a diffondere il tema dell'anno, ossia il nuovo Bauhaus europeo, nelle loro scuole;

10)il 31 dicembre 2022 è stato chiuso un invito relativo alla trasformazione di luoghi di apprendimento. Tale invito cercava progetti incentrati sulla trasformazione di luoghi di apprendimento che colleghino un luogo tangibile con metodi pedagogici innovativi e con la comunità locale. La Commissione era interessata a domande relative a progetti in corso o nuovi nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e delle conoscenze che riflettano i valori del nuovo Bauhaus europeo (sostenibilità, estetica, inclusione) e mirino a trasformare:

·un luogo fisico di istruzione e conoscenza;

·di modalità di apprendimento o di acquisizione delle conoscenze e/o dell'orientamento educativo e pedagogico;

·il rapporto con la comunità locale.



4. Finanziamenti dell'UE per il nuovo Bauhaus europeo – Tabelle riepilogative

Finanziamenti messi a disposizione dell'iniziativa, principalmente attraverso inviti specifici del nuovo Bauhaus europeo per il periodo 2021-2022

·Finora i finanziamenti dell'UE messi a disposizione per l'iniziativa sono erogati attraverso programmi dell'UE esistenti. Tale processo di integrazione del nuovo Bauhaus europeo ha dato luogo a inviti interamente dedicati all'iniziativa (cfr. sintesi di cui alla tabella in appresso).

Programma UE

Finanziamenti 2021-2022 (inviti dedicati al nuovo Bauhaus europeo)

Informazioni supplementari

Orizzonte Europa

50,5 milioni di EUR

Finanziamenti provenienti dai poli tematici, dalle missioni e dall'iniziativa trasversale alle CCI "EIT Community NEB".

Politica di coesione (FESR)

52,5 milioni di EUR

Finanziamenti provenienti dall'assistenza tecnica e dall'iniziativa urbana europea.

Tale dato non comprende i finanziamenti assegnati ai premi annuali per il nuovo Bauhaus europeo.

LIFE

0,15 milioni di EUR

Finanziamenti a copertura dell'evento della piattaforma per la condivisione di conoscenze (LIFE nel nuovo Bauhaus europeo).

Nel contesto di un invito LIFE era stata prevista anche una dotazione di 13 milioni di EURO, ma le domande non hanno superato la valutazione.

Programma per il mercato unico, compreso il programma COSME

2,2 milioni di EUR

Finanziamenti a titolo dell'iniziativa sugli alloggi a prezzi accessibili e del Worth Partnership Project II.

Programma Europa digitale

1 milione di EUR

Finanziamenti del programma di lavoro pluriennale di Europa digitale per il periodo 2021-2022.

Totale inviti dedicati del nuovo Bauhaus europeo per il periodo 2021-2022

106,35 milioni di EUR

Finanziamenti indicativi per l'iniziativa, principalmente attraverso inviti specifici del nuovo Bauhaus europeo per il periodo 2023-2024

·Per il periodo 2023-2024 proseguirà l'integrazione del nuovo Bauhaus europeo. Attualmente, la maggior parte delle informazioni disponibili riguarda Orizzonte Europa (cfr. tabella in appresso).

Programma UE

Finanziamenti 2023-2024 (inviti dedicati al nuovo Bauhaus europeo)

Informazioni supplementari

Orizzonte Europa

106,3 milioni di EUR

Finanziamenti dei poli tematici e delle missioni.

Finanziamenti per l'iniziativa trasversale alle CCI "EIT Community NEB" non ancora confermati (l'invito dell'EIT a sostenere le iniziative trasversali alle CCI è in corso).

Finanziamenti aggiuntivi messi a disposizione attraverso inviti che contribuiscono al nuovo Bauhaus europeo

·Gli inviti che contribuiscono sono quelli che sostengono parzialmente il nuovo Bauhaus europeo includendo l'iniziativa come elemento di contesto o priorità (nessuna dotazione di bilancio specifica per il nuovo Bauhaus europeo);

·al di là di Orizzonte Europa, inviti che contribuiscono nel 2023 sono previsti nel contesto dei programmi Erasmus+, Europa creativa, Corpo europeo di solidarietà e LIFE (cfr. tabella in appresso).

Programma UE

Informazioni supplementari

LIFE

Come nel 2022, il nuovo Bauhaus europeo sarà uno degli obiettivi oggetto dell'invito LIFE 2023 senza una dotazione di bilancio speciale. Il bilancio totale per l'invito sarà di circa 92 milioni di EUR.

L'invito sarà pubblicato nell'aprile del 2023 con domande secondo un approccio in due fasi. I risultati sono attesi per la fine del 2023/l'inizio del 2024.

Europa creativa

Il programma di lavoro annuale 2023 di Europa creativa è stato adottato il 31 agosto 2022. Per quanto concerne la sezione Cultura e la sezione intersettoriale, si prevede che diverse azioni, quali il nuovo regime di mobilità per artisti e operatori culturali, attraverso residenze e programmi culturali basati sul territorio, contribuiranno ai temi del nuovo Bauhaus europeo. Anche i progetti di cooperazione e i laboratori per l'innovazione fanno esplicito riferimento al nuovo Bauhaus europeo nella descrizione dell'azione.

Erasmus+

Il programma di lavoro annuale Erasmus+ per il 2023 è stato adottato il 25 agosto 2022.

Come nel 2022, il programma di lavoro annuale comprende l'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo nella priorità "Verde", una delle quattro priorità generali di Erasmus+; ciò significa che tutti i progetti del programma in tutti i settori interessati sono incoraggiati a includere tale aspetto nei loro progetti.

Nel contesto di alcune azioni del programma per le quali è stato ritenuto particolarmente pertinente, il legame è ancora più esplicito: questo è il caso dei centri di eccellenza dell'istruzione e formazione professionale (IFP) (progetti IFP che riuniscono partner locali/regionali di vari paesi che sviluppano una serie di attività destinate a creare ecosistemi di competenze), delle alleanze per l'innovazione (che mirano a stimolare l'innovazione attraverso la cooperazione tra l'istruzione superiore, l'IFP e il contesto socioeconomico in senso più ampio), dell'iniziativa European Youth Together a sostegno della cooperazione tra organizzazioni non governative che si occupano di giovani, e nello sport (con SHARE - "SportHub: Alliance for Regional development in Europe" - iniziativa che continuerà a promuovere il ruolo dello sport e dell'attività fisica quale strumento per lo sviluppo economico sociale e culturale verso comunità più sane e attive e che consentirà di creare spazi per stili di vita sani).

Corpo europeo di solidarietà

I lavori preparatori relativi al programma di lavoro annuale 2023 per il Corpo europeo di solidarietà sono proseguiti per tutta la primavera del 2022. La relativa decisione di esecuzione è stata adottata alla fine di agosto, aprendo la strada alla preparazione dell'invito generale a presentare proposte del 2023, pubblicato il 24 novembre 2022.

Le priorità politiche del programma di lavoro 2023 comprendono un riferimento al nuovo Bauhaus europeo nel contesto degli obiettivi in materia di sostenibilità ambientale e clima, come segue: "sono fortemente incoraggiate le attività che contribuiscono ad altre iniziative UE esistenti nel settore della sostenibilità ambientale (ad esempio il nuovo Bauhaus europeo, la strategia forestale dell'UE - più in particolare la sua iniziativa "3 miliardi di alberi" - e le missioni dell'UE per il clima).

Finanziamenti supplementari – Azione preparatoria (proposta dal Parlamento europeo)

Finanziamenti dell'UE

Bilancio

Informazioni supplementari

Progetti pilota e azioni preparatorie

2 milioni di EUR

Uno dei progetti del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo, guidato dalla Commissione, è incentrato sullo sviluppo di strumenti per caratterizzare e riconoscere ciò che rende un'iniziativa concreta una iniziativa "nuovo Bauhaus europeo". Tale "strategia di etichettatura" è attuata nel quadro dell'azione preparatoria relativa alla "piattaforma di gestione delle conoscenze del nuovo Bauhaus europeo".

(1)

 Il presente allegato mira a fornire una panoramica delle azioni che attuano o sostengono il nuovo Bauhaus europeo, in particolare quelle che ricevono fondi dell'UE. Non intende fornire un elenco esaustivo di tali azioni, ma presentare quelle principali e indicare esempi pertinenti e rappresentativi di altre.

(2)

Il programma di lavoro 2021-2022 di Orizzonte Europa comprendeva una serie di temi nel contesto dei poli tematici 2, 4, 5 e 6 e la parte delle missioni del programma di lavoro che ha contribuito direttamente al nuovo Bauhaus europeo. Tali temi inizieranno a produrre risultati nei prossimi anni. Si tratta di 44 milioni di EUR di finanziamenti dedicati per il nuovo Bauhaus europeo, esclusi i temi che hanno coinvolto il nuovo Bauhaus europeo come elemento di contesto e che presentano un valore di 123 milioni di EUR.

(3)

  https://research-and-innovation.ec.europa.eu/funding/funding-opportunities/funding-programmes-and-open-calls/horizon-europe/eu-missions-horizon-europe/climate-neutral-and-smart-cities_it .

(4)

  https://single-market-economy.ec.europa.eu/sectors/proximity-and-social-economy/social-economy-eu/affordable-housing-initiative_it.

(5)

  https://shape-affordablehousing.eu/ .

(6)

https://cordis.europa.eu/it.

(7)

  https://c.ramboll.com/local-support-new-european-bauhaus?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=twit1 .

(8)

  https://ec.europa.eu/regional_policy/en/information/publications/communications/2022/new-european-bauhaus-territorial-development-model-neb-tdm-financial-instrument . 

(9)

  https://www.urban-initiative.eu/new-european-bauhaus-topic-first-call . 

(10)

  https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-involved/2022-prizes_it .

(11)

I 18 progetti aggiudicatari per entrambi gli inviti possono essere consultati al seguente indirizzo: https://eit.europa.eu/news-events/news/eit-community-announces-new-european-bauhaus-citizen-engagement-projects .

(12)

  https://eit.europa.eu/news-events/news/multi-million-euro-partnership-culture-and-creativity-launched-eit-culture .

(13)

Maggiori informazioni sui progetti selezionati e sui partenariati di imprese sono disponibili sul sito web del programma: Progetto di partenariato WORTH (europa.eu) .

(14)

 Ad esempio: progetto SEA4NEB: Finanziamenti e gare d'appalto (europa.eu) e il progetto The eLabHauSE: Finanziamenti e gare d'appalto (europa.eu) .

(15)

  https://www.intelligentcitieschallenge.eu/ . 

(16)

  https://een.ec.europa.eu/ . 

(17)

  https://clustercollaboration.eu/ . 

(18)

  https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_21_4626 .

(19)

  https://www.solidaritaetskorps.at/wp-content/uploads/2021/11/2022-annual-work-programme_esk.pdf . 

(20)

  https://europa.eu/youth/sites/default/files/european_solidarity_corps_guide_2022.pdf . 

(21)

  https://innovative-teaching-award.ec.europa.eu/european-innovative-teaching-award-2022_it .

Top

Bruxelles, 16.1.2023

COM(2023) 24 final

ALLEGATO

della

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI

Nuovo Bauhaus europeo: relazione sull'avanzamento dei lavori





Nuovo Bauhaus europeo

Bussola



Il nuovo Bauhaus europeo

L'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo (NEB) è un fattore abilitante della transizione verde delle nostre società e della nostra economia che invita tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo, che sia bello per gli occhi, la mente e l'anima. Tale iniziativa mira a trasformare diversi settori dell'economia, in particolare l'ambiente edificato, facendo sì che contribuiscano al conseguimento dei nostri obiettivi climatici e al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.

Il nuovo Bauhaus europeo attiva soggetti diversi a livelli diversi, dalle grandi imprese alle iniziative dei cittadini, dai governi nazionali ai consigli comunali. Si tratta di un progetto improntato alla speranza e basato su prospettive che apportano una dimensione culturale e creativa al Green Deal (l'agenda europea per il clima) per promuovere l'innovazione, la tecnologia e l'economia sostenibili. Tale iniziativa esalta i benefici della transizione ambientale attraverso esperienze tangibili a livello locale. Offre spazio per la creazione e la sperimentazione basate su:

·estetica, qualità dell'esperienza e stile, al di là della funzionalità;

·sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, all'inquinamento zero e alla biodiversità;

·inclusione, dalla valorizzazione della diversità e dell'uguaglianza per tutti, alla garanzia dell'accessibilità, anche economica.

Bello, sostenibile, insieme

Al fine di conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo e la transizione verso una società sostenibile, è necessario che si concretizzi un cambiamento fondamentale su numerosi livelli.

La sostenibilità è conseguibile soltanto attraverso uno sforzo collettivo profuso da numerosi soggetti.

A livello sociale, le innovazioni ambientali si verificheranno soltanto con cambiamenti nel quadro economico o nelle relazioni di potere. La transizione tecnologica deve essere sostenuta da cambiamenti più profondi che affrontino i comportamenti, le visioni del mondo e i paradigmi.

A livello individuale, la sostenibilità dipende in modo critico dalla compassione, dall'empatia, dall'unità, dalla creatività e dalla capacità di cambiare paradigma. Le persone adotteranno o guideranno il cambiamento quando lo vedranno. La qualità del nostro ambiente di vita è essenziale e l'arte e la cultura svolgono un ruolo chiave nel migliorarla. Di conseguenza prendiamo spunto dai quadri esistenti, quali il sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione (Baukultur Quality System).

Dalle speranze alle ambizioni

Al fine di costruire insieme un futuro vivibile dobbiamo trasformare le nostre speranze in ambizioni chiare e definire percorsi coerenti per realizzarle. Nella sua comunicazione del 2021 sul nuovo Bauhaus europeo, la Commissione europea ha annunciato gli strumenti di sviluppo destinati ad individuare in che modo i valori e i principi dell'iniziativa possano tradursi in progetti concreti. La strategia di etichettatura del nuovo Bauhaus europeo, un progetto del laboratorio del nuovo Bauhaus europeo guidato dalla Commissione, manterrà tale promessa fornendo una serie di strumenti per riconoscere, caratterizzare e valutare la qualità in relazione all'iniziativa in questione. La strategia di etichettatura del nuovo Bauhaus europeo funzionerà a due livelli diversi ma interconnessi: la bussola del nuovo Bauhaus europeo e gli strumenti di (auto)‑valutazione del nuovo Bauhaus europeo.

·La bussola definisce le caratteristiche chiave dei progetti esemplari del nuovo Bauhaus europeo. Può essere applicata a un'ampia serie di tipologie: edifici, prodotti, servizi, modelli educativi, ecc. Essa indica anche possibili orientamenti per il cambiamento, con tre livelli crescenti di ambizione, destinati a sostenere i responsabili (delle decisioni e dei progetti) nelle prime fasi delle loro attività.

·Gli strumenti di (auto)-valutazione aggiungeranno quindi granularità a tale quadro e introdurranno elenchi specifici di criteri misurabili per tipi specifici di progetti.

Il presente documento sulla bussola costituisce pertanto il primo passo per aiutare i decisori/promotori di progetti a esaminare il loro progetto da molteplici punti di vista ed a individuare i settori in cui le loro ambizioni in materia di nuovo Bauhaus europeo potrebbero essere rafforzate.

Che cos'è la bussola del nuovo Bauhaus europeo?

La bussola è un quadro guida per i decisori/promotori di progetti che intendono applicare i principi e i criteri del nuovo Bauhaus europeo alle loro attività. La bussola propone orientamenti per lo sviluppo di progetti del nuovo Bauhaus europeo e getta le basi per strumenti di valutazione più dettagliati.

La bussola descrive i tre valori fondamentali dell'iniziativa e traccia il percorso da seguire affinché un progetto diventi realmente "nuovo Bauhaus europeo". A tal fine, la bussola stabilisce anche tre principi operativi che si applicano a tutto il sistema dei valori.

Più in dettaglio, la bussola:

·esemplifica il significato di bello, sostenibile e insieme, a tre livelli di ambizione;

·approfondisce i tre principi fondamentali che definiscono le modalità di funzionamento del nuovo Bauhaus europeo: processo partecipativo, impegno su più livelli e approccio transdisciplinare;

·si concentra sulla capacità dei progetti del nuovo Bauhaus europeo di sottoporre a prova e promuovere visioni e processi nuovi, con una visione a lungo termine;

·si fonda su teorie e modelli esistenti, pur rimanendo aperta all'evoluzione in linea con la natura sperimentale dell'iniziativa;

·sarà sottoposta a prova attraverso l'interazione con la comunità del nuovo Bauhaus europeo. Sin dall'inizio, il nuovo Bauhaus europeo si impegna a trarre insegnamenti dall'esperienza e a migliorare nel tempo;

·non sostituisce i criteri degli inviti per finanziamenti.

Come funziona la bussola?

Per ciascun valore e per ciascun principio operativo, la bussola del nuovo Bauhaus europeo presenta tre livelli di ambizione, al fine di ispirare e guidare la progettazione di un progetto sin dalle sue prime fasi. Ciò avviene principalmente attraverso quesiti ed esempi. La bussola si propone di creare un quadro di riferimento chiaro e praticabile, che distingua tra sforzi più e meno ambiziosi. Tutti i decisori e i promotori di progetti possono valutare le loro ambizioni in termini di nuovo Bauhaus europeo utilizzando gli esempi di progetti e i quesiti orientativi come materiale di riferimento.

Il primo livello di ambizione stabilisce la base di partenza: in tale contesto, la bussola definisce le caratteristiche di base di un progetto del nuovo Bauhaus europeo. Soltanto in caso di conseguimento di tale livello, un progetto può dichiarare di essere in linea con il NEB. Il secondo e il terzo livello partono dalle definizioni iniziali, ampliandole con ambizioni crescenti: maggiore sarà l'ambizione, più i valori e i principi operativi del progetto si collegheranno e si sovrapporranno.

Il livello di ambizione più elevato esemplifica lo stato finale ideale di un valore o di un principio. Ciascun progetto avrà un mix specifico di ambizioni, in funzione del contesto e delle risorse disponibili.

Per ciascun livello di ambizione di tutti i valori e principi, sono stati elaborati quesiti orientativi. Alcuni di essi funzionano soltanto all'inizio di un progetto; la maggior parte può essere applicata anche a progetti già in fase di sviluppo o addirittura già realizzati. A seconda della natura del progetto, potrebbero essere aggiunti ulteriori quesiti, basati sulla descrizione dei valori e dei principi. Tutti i quesiti non dovrebbero determinare soltanto una risposta del tipo sì o no, ma dovrebbero piuttosto invitare a riflettere in che modo si possa soddisfare l'ambizione in questione.

Il potere degli esempi 

Al fine di facilitare la comprensione dei diversi livelli, ogni descrizione delle ambizioni è accompagnata da un esempio di progetto, desunto dai finalisti dei premi del nuovo Bauhaus europeo o da altri beneficiari di inviti specifici del nuovo Bauhaus europeo. Tali estratti di testi sono stati scelti perché illustrano meglio l'applicazione pratica di un certo livello di ambizione di un valore o di un principio. Inoltre sei progetti sono analizzati sulla base di tutti i valori e di tutti i principi operativi al fine di mostrare come la bussola possa essere applicata a un progetto. Proprio come l'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo, la presente bussola riguarda anche una serie di strumenti politici e di normative. È possibile trovare una panoramica di tali riferimenti alla fine del documento, unitamente a un elenco delle fonti scientifiche utilizzate per giungere alla panoramica sistematica dei livelli di ambizione.

L'integrazione dei valori e dei principi

 

Tutti i valori e i principi non sono nuovi in quanto tali, ma il nuovo Bauhaus europeo ha l'ambizione di integrare tutti e sei i valori e principi in progetti dell'iniziativa, quanto meno a livello di base.

I livelli di ambizione più elevati in ciascun valore e principio comprendono sempre la trasformazione del termine. Nel caso del valore della sostenibilità, si tratta di un cambiamento di paradigma verso la rigenerazione e la creazione di nuove relazioni positive con la natura. Per il valore "bello", si tratta di esperienze significative che sono tali per un concetto di "noi" di più ampia portata e, per quanto riguarda "insieme", lavoriamo per porre fine alle ingiustizie, dal livello locale a quello mondiale, e ai modelli sociali obsoleti.

I principi operativi forniscono orientamenti sulle modalità di attuazione dei progetti trasformativi. I progetti con la massima ambizione in materia di processi partecipativi consentono alle comunità di prendere decisioni e di autogovernarsi. Le iniziative transdisciplinari adottano un approccio collaborativo alla creazione di conoscenze tra titolari locali, tradizionali e accademici delle conoscenze. Si impegnano su più livelli e collegano le strategie locali basate sul territorio a una rete globale di soggetti, tenendo conto nel contempo dell'impatto globale più ampio delle iniziative.

La bussola è strutturata in modo tale che combinare i livelli di ambizione più elevati di ciascun valore e principio significa avviare una trasformazione profonda del modo in cui organizziamo le nostre società. Non vi è alcun compromesso possibile tra i diversi valori e principi (o uno o l'altro), che al contrario si rafforzano a vicenda verso un modo nuovo di vivere che integri tutti gli aspetti. Ciò potrebbe avere implicazioni per i modelli economici, le strutture di governo e gli atteggiamenti: tutti aspetti affrontati da numerosi progetti.

Si tratta di un cambiamento di paradigma da pratiche e mentalità estrattive, inquinanti e di sfruttamento verso la reinvenzione collettiva di una società giusta per tutti che rispetti i limiti del nostro pianeta. Di fronte alla crisi climatica, alla perdita di biodiversità, all'aumento delle disparità a livello mondiale, ai conflitti e alle guerre che colpiscono i soggetti più vulnerabili delle nostre società, è necessario risolvere immediatamente crisi multiple e interconnesse. La bussola orienta verso un percorso di trasformazione auspicabile e positivo nel contesto del quale i tre valori (sostenibile, insieme e bello) si rafforzano a vicenda al fine di costruire un modo nuovo di vivere.

Numerose iniziative che sono state condivise negli ultimi due anni hanno trovato modi nuovi per modificare non solo il loro progetto, ma anche le organizzazioni e i partner che li circondano, e in alcuni casi persino la società in generale. Ciò è stato conseguito: trovando modi nuovi di svolgere attività bancarie che rispettino le persone che ne hanno più bisogno; organizzando progetti sostenuti da finanziamenti collettivi che sono realmente rafforzati dal basso verso l'alto; trovando soluzioni basate sulla natura che rendano più resiliente una struttura urbana;

oppure guardando in modo nuovo a ciò che è prezioso.

La bussola ispira un percorso da seguire per poter consentire ai valori e ai principi del nuovo Bauhaus europeo di concretizzarsi nel plasmare una trasformazione che sia bella e sostenibile, che riunisca le persone e le comunità.



Bello

Che cosa rende belli un servizio, una piattaforma online, una strada o una scultura?

L'arte e la cultura in tutta la loro diversità svolgono un ruolo importante nel rendere le nostre vite belle e significative. La bussola definisce tre ambizioni cumulative affinché un progetto si possa definire bello: (ri)attivare le qualità di un determinato contesto contribuendo nel contempo al nostro benessere fisico e mentale; collegare luoghi e persone diversi e promuovere un senso di appartenenza attraverso esperienze collettive significative; e integrare valori culturali e sociali nuovi e duraturi attraverso la creazione.

Al di là delle preferenze personali, il nuovo Bauhaus europeo pone il processo creativo di un progetto al centro di ciò che lo rende bello. Un progetto bello emerge quando i suoi autori investono sensibilità, intelligenza e competenze collettive nella creazione di un'esperienza positiva e arricchente per le persone, al di là della funzionalità. Un progetto realmente attento al suo contesto e ai suoi utenti incoraggia l'assistenza reciproca e può essere un potente fattore trainante del cambiamento.

Bello

AMBIZIONE I: attivare

Riattivazione del contesto • Esperienza sensoriale • Estetica

Un progetto bello migliora il benessere fisico e mentale degli individui considerando i loro sensi e le loro emozioni, in aggiunta alle loro esigenze. Attiva le qualità culturali, sociali e naturali di un luogo per creare esperienze uniche e positive. Il progetto promuove la consapevolezza del luogo e del patrimonio in tutta la sua diversità, abbracciando nel contempo la propria estetica.

ESEMPIO

In che modo l'architettura dovrebbe rispondere a un paesaggio con enorme vigore estetico, intensamente bello? Le grotte di Caño de Hierro [Spagna] da decenni sono sepolte sotto rovine e sottobosco. Il progetto di Caño de Hierro rientra nel contesto di un'operazione destinata a recuperare il patrimonio di Hornachuelos per i suoi vicini e a sottolineare l'enorme ricchezza naturale, storica e architettonica della città. Si propone un sentiero pedonale. La struttura con canne naturali utilizzata riproduce l'irregolarità delle grotte. Il colore è in armonia con quello delle rocce.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI 

·Il progetto tiene conto del comfort dei suoi utenti (ad esempio in termini di materiali, luce, aria, rumore)? Come lo integra?

·Il progetto prende in considerazione le percezioni sensoriali (visive, uditive, tattili e olfattive) e la sensibilità emotiva? Quale esperienza offre?

·Il progetto riflette le specificità regionali/locali e attinge a materiali e competenze locali? In che modo?

·Il progetto opera scelte estetiche proprie (ad esempio in termini di composizione, colori, equilibrio o compatibilità dei materiali)? In che modo?

_______________________________________

AMBIZIONE II: connettere

Connessione tra contesti • Esperienza collettiva • Senso di appartenenza

Un progetto bello migliora le opportunità di interazioni sociali e di esperienze collettive significative. Rafforza il senso di appartenenza e arricchisce la vita collegando luoghi e persone diversi. I nuovi legami che emergono attraverso il progetto promuovono l'apertura e l'assistenza reciproca.

ESEMPIO

Il Museo multisensoriale [Paesi Bassi] è un progetto incentrato sull'interfaccia tra ricerca e architettura. Il progetto innova socialmente i processi architettonici sviluppando un metodo di co-progettazione che coinvolge le persone con disabilità e gli architetti a lavorare insieme in uno sforzo creativo. Il risultato è uno spazio seducente che attira il visitatore del museo attraverso tutti i sensi (suono, tatto, odore, visione, movimento), dando espressione architettonica all'inclusione e al dialogo e offrendo un modo nuovo per visitare un museo.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·Il progetto offre spazi attraenti e confortevoli che riuniscono le persone in contesti diversi? In che modo?

·Il progetto dà un senso di comunità a persone provenienti da contesti diversi e aventi prospettive diverse? In che modo rafforza tale senso di comunità?

·Il progetto offre l'opportunità conoscere idee nuove, luoghi nuovi o persone nuove? In che modo?

·Il progetto è interattivo? Offre opportunità di incontro o scoperta? In che modo i partecipanti possono interagire con il progetto?

_______________________________________

 

AMBIZIONE III: integrare

Abilitazione della creazione • Ristrutturazione dei valori • Movimento durevole

Un progetto bello consente la creazione e la reinvenzione collettiva di luoghi, stili di vita e comunità con cui ci identifichiamo. Integra valori culturali e sociali nuovi, in particolare attraverso l'esperienza significativa di un "noi" di più ampia portata (compreso il mondo non umano). In tal modo, aspira ad anticipare le future trasformazioni e può generare un movimento durevole.

ESEMPIO

Baubotanik [Germania] è una forma innovativa di architettura sostenibile che sostituisce parzialmente i materiali tecnici da costruzione con alberi viventi e in crescita. Le strutture Baubotanik continuano a svilupparsi durante tutto il loro ciclo di vita. Si evolvono insieme alla natura e superano la dicotomia tra l'ambiente edificato e quello di vita. In questo caso, l'assistenza e la manutenzione sono intese come un processo creativo e collaborativo che plasma lo sviluppo futuro. Tale interazione tra l'azione umana e la crescita delle piante rafforza il senso di comunità e celebra l'estetica della natura, rintracciabile in viste, odori, suoni e sensazioni.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·I partecipanti possono mettere in discussione e reimmaginare il loro stile di vita attraverso il progetto? Come possono farlo?

·Il progetto genera abitudini soddisfacenti nuove? Quali sono tali abitudini e come emergono?

·Vi è una riflessione sulle esigenze future degli utenti del progetto? In che modo il progetto potrebbe affrontare tale riflessione a lungo termine?

·Il progetto ha un effetto trasformativo positivo sulle vite dei partecipanti? In che modo esso cambia le loro vite?

Sostenibile

La bussola del nuovo Bauhaus europeo pone l'accento sugli obiettivi finali da conseguire (le ambizioni) e sull'aspetto ambientale della sostenibilità, in quanto anche l'aspetto sociale è affrontato dal terzo valore del nuovo Bauhaus europeo: insieme.

La bussola mantiene pertanto la definizione utilizzata nel GreenComp, il quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità, ossia: "significa dare priorità alle necessità di tutte le forme di vita e del pianeta, garantendo che l'attività umana non superi i limiti del pianeta".

L'ambizione di base in materia di sostenibilità contenuta nella bussola riguarda caratteristiche convenzionali quali la capacità di preservare o prolungare l'utilizzabilità, e il livello successivo considera l'intero sistema di un progetto. L'ambizione massima è rigenerare e rientrare in contatto con la natura.

Le implicazioni del rispetto dei tre valori (ad esempio l'impatto su stili di vita, relazioni ed economia), talvolta incluse anche nella definizione più ampia di sostenibilità, sono menzionate alla fine del documento, dove i valori si riuniscono.

Sostenibile

AMBIZIONE I: cambiare la destinazione d'uso

Conservazione • Riparazione, riutilizzo, riduzione • Ammodernamento, rinnovamento

Un progetto sostenibile mira a ridefinire le destinazioni d'uso al fine di evitare e ridurre gli impatti ambientali e favorisce la durabilità, l'adattabilità e la riciclabilità. Mira a ripensare i servizi, i prodotti e i luoghi per ridurre l'inquinamento e gli impatti delle emissioni di carbonio e garantire un uso minimo di risorse, materiali ed energia. Esamina la portata del ciclo di vita di un prodotto. I progetti che ridefiniscono le destinazioni d'uso sono consapevoli dell'impatto della loro iniziativa sull'ambiente e hanno l'ambizione di ridurre la loro impronta ambientale.

ESEMPIO

Il BUGA Holzpavillon [Germania] celebra un approccio nuovo alla costruzione digitale in legno. Lo sbalorditivo tetto in legno si estende per 30 metri su un'area dedicata ad eventi pubblici, utilizzando una quantità minima di materiale e generando nel contempo uno spazio architettonico unico. Grazie al suo sistema edilizio innovativo, può essere completamente riassemblato in un luogo nuovo e riciclato alla fine del ciclo di vita della struttura.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·In che modo il progetto potrebbe soddisfare le sue esigenze in modo meno dispendioso dal punto di vista dei materiali, ad esempio condividendo le risorse?

·L'uso può essere prolungato, ad esempio mediante ristrutturazioni o rendendo il progetto riparabile o ammodernabile? Come si potrebbe conseguire tale obiettivo?

·È possibile ridurre l'impatto del progetto sull'ambiente, ad esempio riducendo il consumo di energia, acqua, pesticidi, CO2 o altre sostanze nocive? In che modo?

·I componenti o gli elementi possono essere sostituiti da un materiale naturale o da altre risorse meno dannose? In che modo?

·È possibile dare la priorità a soluzioni che impiegano energie rinnovabili favorevoli alla biodiversità? In che modo?

_______________________________________

 

AMBIZIONE II: chiudere il cerchio

Sistema (industriale) • circolarità • Trasformazione dei rifiuti

Un progetto sostenibile mira a chiudere il cerchio, ridurre i processi lineari o trasformarli in processi circolari al fine di azzerare l'inquinamento. Esamina la portata di un sistema (industriale). I progetti che chiudono il cerchio coinvolgono attivamente tutti gli altri soggetti che partecipano al ciclo delle fasi di progettazione, produzione, utilizzo e scarto della loro iniziativa.

ESEMPIO

Il sistema edilizio modulare Vivihouse (Austria) apre il mondo dell'edilizia a un pubblico più vasto. Questo kit da costruzione durevole e adattabile è costituito da telai modulari in legno assemblati con materiali sostenibili quali balle di paglia per l'isolamento. Il progetto invita utenti, pianificatori, artigiani e imprese ad adottare il sistema modulare ed a esplorare in modo collaborativo forme nuove di urbanistica nel contesto dell'economia circolare.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·L'iniziativa si fonda su principi dell'economia circolare, ad esempio con la chiusura dell'intero ciclo dei materiali o la trasformazione dei rifiuti? In che modo?

·Tutti i portatori di interessi del ciclo lavorano insieme? In che modo?

·Esiste una panoramica dell'impatto delle emissioni di carbonio, dei flussi di materiali, energia o acque reflue prima, durante e dopo l'uso di un prodotto, di un edificio o di un intervento? In che modo?

·Esiste un piano d'azione per l'inquinamento zero, ad esempio per l'aria, l'acqua e il suolo? Come funzionerà?

·Il progetto esamina gli impatti indiretti nel tempo e nello spazio e i compromessi tra le diverse misure di sostenibilità? Come affronta questo aspetto?

_______________________________________

 

AMBIZIONE III: rigenerare

Stoccaggio del carbonio • Rafforzamento della biodiversità • Ripristino ed espansione dei paesaggi naturali • Cambiamento di paradigma, cambiamento comportamentale

Un progetto sostenibile mira a restituire più di quanto prenda, rafforzando la biodiversità anziché impoverirla, incentivando il ripristino e l'espansione della natura.

La sostenibilità rigenerativa prende inoltre in considerazione il modo in cui i contesti e gli ambienti influenzano le visioni del mondo, i paradigmi e i comportamenti. Esamina la portata di un ecosistema.

Le iniziative in questa dimensione sono consapevoli dell'intero ecosistema in cui operano e dell'impatto del loro progetto, nel tempo e nello spazio, sulla biodiversità e sulle risorse naturali.

ESEMPIO

Il progetto di rigenerazione dei sistemi spiaggia-duna (Spagna) riguarda le spiagge di Barcellona e nei suoi dintorni che fanno parte di un'area densamente popolata soggetta a notevoli pressioni in ragione del suo elevato valore logistico, urbano e turistico. Il progetto mira a proteggere e rigenerare i sistemi spiaggia-duna attraverso una serie di azioni, aumentando la consapevolezza in merito all'importanza ambientale delle dune. Il progetto è altresì legato al miglioramento delle infrastrutture e dell'accesso alle spiagge, affinché tutti possano continuare a godere di questi preziosi siti naturali.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·L'iniziativa restituisce più di quanto prenda, ad esempio mediante lo stoccaggio del carbonio negli edifici? In che modo?

·Esiste una comprensione del funzionamento interno di un ecosistema (naturale) che potrebbe ripristinare il paesaggio o la biodiversità? In che modo il progetto incide su tale aspetto?

·Esiste una visione del cambiamento sociale attraverso un cambiamento comportamentale o un riferimento a un cambiamento di paradigma? In che modo sarà affrontato tale aspetto?

Insieme

Il terzo valore fondamentale del nuovo Bauhaus europeo si basa sul concetto di inclusione e lo arricchisce con i concetti di uguaglianza e accessibilità, anche economica. Partendo da tali caratteristiche fondamentali, la bussola individua livelli crescenti di ambizione, mantenendo l'attenzione sull'idea essenziale di concedere e garantire a tutti parità di accesso alle opportunità e alle risorse e incoraggiando gli scambi tra culture, generi ed età.

Fedele allo spirito di solidarietà, la bussola del nuovo Bauhaus europeo mantiene un approccio positivo, aperto e non discriminatorio che va oltre l'esercizio dell'elencazione o della categorizzazione dei gruppi sociali in base alle loro differenze. Di conseguenza non fa alcun riferimento esplicito a nessuno di essi.

Insieme

AMBIZIONE I: includere

Uguaglianza • Accessibilità • Riconoscimento della priorità alle persone svantaggiate

Un progetto inclusivo garantisce l'accessibilità (fisica, cognitiva, psicologica, ecc.), così come quella economica, per tutti, indipendentemente dal genere, dall'origine razziale o etnica, dalla religione o dalle convinzioni personali, dalle capacità, dall'età o dall'orientamento sessuale. La parità di trattamento e di opportunità è essenziale, ma non può essere data per scontata, per cui è importante dare priorità alle persone, ai gruppi e alle comunità meno rappresentati.

ESEMPIO

Cristobal de Moura Green Street [Spagna] è un progetto di parco a Barcellona. Il progetto comprende alloggi pubblici a prezzi accessibili e offre alle persone con minori risorse economiche la possibilità di vivere anche in un parco. Comprende anche asili nido, centri sociali, una palestra pubblica, possibilità di co-working e altre attrezzature sociali, culturali ed educative a disposizione di gruppi diversi.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·Il progetto è accessibile facilmente e in modo paritario? In quale senso?

·Il progetto è accessibile economicamente? In che modo un progetto può diventare più accessibile dal punto di vista economico?

·Il progetto tiene conto delle esigenze delle comunità meno rappresentate? Quali? In che modo?

_______________________________________

 

AMBIZIONE II: consolidare

Superamento della segregazione • Rappresentanza e stabilità sociale • Condivisione di risorse e opportunità

Un progetto inclusivo promuove e bilancia le relazioni tra utenti e/o comunità, salvaguardando nel tempo il principio della parità di trattamento e della giustizia sociale. L'inclusione e il libero accesso ai servizi sono garantiti da meccanismi formali e strutturali quali strumenti di finanziamento, modelli di business, pianificazione, politiche, normative e altri processi di istituzionalizzazione.

ESEMPIO

La Scuola comunale di architettura di Borlänge [Svezia] è uno strumento di democrazia. A scuola, i bambini e i giovani imparano a conoscere tanto l'ambiente fisico quanto il processo di creazione di comunità. Dopo l'adesione, i minori diventano membri di un gruppo di esperti che aiuta i pianificatori a costruire il comune. Si tratta di un metodo per portare la prospettiva dei minori nella pianificazione, ma anche per stabilire il diritto di ogni minore di esprimere liberamente le proprie opinioni, in tutte le questioni che lo riguardano, come fa l'ambiente edificato.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·Il progetto garantisce la giustizia sociale nel tempo? In che modo?

·Il progetto offre parità di risorse e opportunità? In quali modi?

·Il progetto contribuisce a superare la segregazione tra comunità diverse? Che tipo di strumenti possono essere messi in atto per conseguire tale obiettivo?

_______________________________________

AMBIZIONE III: trasformare

Promozione di valori sociali condivisi • Sviluppo sociale e crescita collettiva • Modi nuovi di vivere insieme

L'inclusione ispira modi nuovi di vivere insieme, basandosi sulla solidarietà e sulla cooperazione, aumentando la consapevolezza in merito

alla discriminazione e all'ingiustizia. Un progetto inclusivo diventa esemplare e replicabile e ha il potenziale per smantellare modelli sociali obsoleti, creare valore e apportare benefici trasformativi a livello sociale, influenzando le visioni del mondo, i paradigmi e i comportamenti sociali.

ESEMPIO

Borgo Sostenibile Figino [Italia] è uno dei primi progetti abitativi sociali e collaborativi in Italia. La sperimentazione, intrapresa per la sua progettazione e creazione, ha contribuito a definire il settore dell'edilizia sociale a Milano, non soltanto creando quartieri abitativi economicamente accessibili, ma anche incoraggiando lo sviluppo di comunità collaborative e sostenibili. La presenza di spazi e servizi condivisi consente ai residenti di organizzare e condividere attività quotidiane con i propri vicini, trasformandoli in soggetti attivi fondamentali per migliorare le loro condizioni di vita e il loro contesto.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·Il progetto promuove nuovi modi di vivere insieme? Che tipo di strumenti possono essere messi in atto per conseguire tale obiettivo?

·Il progetto ha l'ambizione di smantellare modelli sociali obsoleti e ingiusti? Come intende farlo? 

Principi operativi

Un progetto del nuovo Bauhaus europeo dovrebbe comprendere tre principi operativi: processo partecipativo, impegno su più livelli e approccio transdisciplinare. Tali principi descrivono il processo attraverso il quale un progetto dovrebbe operare e funzionare per conseguire il massimo livello di ambizione in relazione ai tre valori.

Operando in tutte le discipline, tutti i settori e tutti i livelli di governance e coinvolgendo tutti in modo aperto e paritario, un progetto dovrebbe garantire di promuovere un risultato equo di trasformazione, non soltanto accettato, ma anche vantaggioso per tutti e consapevole delle strette relazioni sistemiche tra complessi fattori sociali, ambientali e strutturali.

Lavorando all'intersezione dei tre principi, un progetto dovrebbe altresì produrre conoscenze e spunti che possono essere trasferiti ad altri progetti o settori di conoscenza.

Processo partecipativo

Questo principio guarda a quanto le comunità interessate dal progetto sono coinvolte nelle fasi di progettazione, decisione e attuazione. Parte dal presupposto che un progetto del nuovo Bauhaus europeo coinvolgerà sempre la società civile o i rappresentanti dei gruppi sociali ("i portatori di interessi") in un quadro altamente partecipativo.

Il processo dovrebbe progredire verso la parità di relazioni nella definizione e nell'attuazione di un progetto e consentire alla comunità locale di gestire i processi o i risultati chiave, o consentire loro di avviare e di autogovernare azioni future a lungo termine.

Processo partecipativo

AMBIZIONE I: consultare

Informazione • Dialogo • Consultazione

Un progetto partecipativo comprende canali di comunicazione già consolidati e la partecipazione dei portatori di interessi. A questo primo livello di ambizione, la partecipazione va dalla condivisione delle informazioni sul progetto alla consultazione che alimenta il processo decisionale. Il flusso di informazioni è statico e per lo più unilaterale: le informazioni passano dal titolare del progetto al suo pubblico e poi ritornano.

ESEMPIO

Un progetto di riprogettazione degli spazi aperti del Campus del Bauhaus di Weimar [Germania] ha prestato particolare attenzione all'integrazione delle varie esigenze degli studenti, gli utenti del progetto, organizzando consultazioni settimanali per condividere in modo trasparente le informazioni durante il processo di costruzione.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·Il progetto tiene informati i portatori di interessi? In che modo?

·Vi è consapevolezza in merito ai soggetti che potrebbero essere esclusi dal progetto? In caso affermativo, di chi si tratta?

·In che misura il progetto consentirà ai portatori di interessi di contribuire?

_______________________________________

AMBIZIONE II: co-sviluppare

Scambio• Fasi congiunte del progetto • Co-creazione

Un progetto partecipativo coinvolge i portatori di interessi in qualità di partner e consulenti chiave nella definizione e/o nella co-creazione delle norme e degli obiettivi del progetto. Le idee emergenti vengono sviluppate in modo collaborativo dal progetto e dai suoi portatori di interessi. Il flusso di informazioni è dinamico, gli scambi avvengono su un piano di parità e le informazioni diventano co-progettate.




ESEMPIO

Un processo di co-progettazione per immaginare il futuro del Palazzo Ducale Rivalta [Italia] ha istituito processi partecipativi che vanno al di là delle consultazioni tradizionali e coinvolgono i cittadini unitamente a un'ampia serie di portatori di interessi ed esperti. Il processo è stato alimentato da un processo parallelo di co-progettazione tra responsabili politici e ricercatori.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·Il progetto tratterà il contributo dei portatori di interessi? In che modo?

·I soggetti interessati dal progetto sono inclusi nel processo decisionale? In che modo e tramite quali mezzi?

·Il progetto mira alla collaborazione con i portatori di interessi? In che modo?

·Il progetto si rivolge a coloro che sono esclusi dalla loro attività? In che modo intende farlo?

_______________________________________

AMBIZIONE III: autogovernare

Partenariato • Azione congiunta • Autogoverno della comunità

Un progetto partecipativo mira a consentire ai portatori di interessi di negoziare e impegnarsi in compromessi con i soggetti che detengono il potere in tutte le fasi del ciclo di vita del progetto (progettazione, gestione, attuazione, monitoraggio e valutazione) e conferisce alla comunità gli strumenti per prendere decisioni e amministrare il progetto.

ESEMPIO

Il modello di apprendimento mediante la partecipazione di Arkki [Finlandia] mira a consentire ai bambini di apportare un cambiamento positivo nel loro ambiente e a democratizzare il processo di progettazione urbana. Il risultato più sorprendente dopo il programma è che alcuni bambini hanno deciso di continuare a ideare, costruire modelli, presentare progetti e cercare

finanziamenti per l'attuazione delle idee nel loro ambiente circostante. Hanno utilizzato le conoscenze acquisite per presentare le loro idee ai responsabili delle politiche e hanno ricevuto sostegno politico e monetario per un progetto.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·Il progetto rafforza e sostiene le iniziative locali andando oltre l'attuazione del progetto? In che modo?

·Il progetto mira a consentire ai portatori di interessi di assumere la titolarità (giuridica)? In che modo?

·I titolari dei progetti mirano a rendersi ridondanti, consentendo a una comunità di assumere il controllo? In che modo?

·Quali misure adotta il progetto per includere i soggetti interessati da un progetto e per garantire la rappresentanza nel processo decisionale?

Impegno su più livelli

È necessario un impegno su più livelli in termini di scala, settori e tempo al fine di anticipare gli effetti che le questioni globali possono avere sulla dimensione locale e viceversa (ad esempio gli effetti delle normative nazionali in materia di qualità dell'aria sugli ambienti locali, l'impatto di un'attività avviata a livello di quartiere per la pulizia degli oceani, ecc.).

Un progetto del nuovo Bauhaus europeo sviluppato su più livelli dovrebbe attuare uno scambio efficace tanto orizzontalmente (con soggetti di pari livello) quanto verticalmente (con altri soggetti che operano su una scala diversa) per poi progredire verso un quadro collaborativo ben definito che integri tali due dimensioni. L'ambizione massima di un progetto del nuovo Bauhaus europeo su più livelli è trovare modalità per conseguire un impatto trasformativo al di là della sua portata iniziale, nonché colmare la dimensione locale e globale che collega i portatori di interessi che, a vari livelli, condividono finalità analoghe. Così facendo, combina un approccio basato sul territorio con un pensiero sistemico.

Una collaborazione efficace su più livelli dovrebbe produrre soluzioni trasferibili e scalabili per diffondere le conoscenze in modo intersettoriale e attivare la sperimentazione transfrontaliera con idee nuove.

Impegno su più livelli

AMBIZIONE I: lavorare a livello locale

Cooperazione intermunicipale • Rete, coalizioni• Cooperazione informale

Un progetto del nuovo Bauhaus europeo sviluppato su più livelli collega orizzontalmente reti informali (ad esempio gruppi di individui, quartieri, ecc.) e/o istituzioni formali (ad esempio dipartimenti settoriali, gruppi politici, ecc.) e/o dialoga con tali soggetti per influenzare l'ambiente di vita locale con un approccio basato sul territorio.

ESEMPIO

La Community Arts Network di Santa Maria da Feira [Portogallo] è stata sviluppata dagli Uffici municipali per l'azione sociale, l'istruzione e la cultura con l'obiettivo di coinvolgere "gli enti e i servizi locali, le organizzazioni della società civile, le comunità locali e numerosi altri portatori di interessi pertinenti" in una rete partecipativa di governance locale destinata ad aiutarli a collaborare per rendere l'arte più accessibile a tutti.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·Il progetto interagisce con reti e collettività locali? Quali attività ha messo in atto a tale fine?

·Il progetto mira a influenzare l'ambiente di vita locale? In che modo?

·Il progetto coltiva un approccio basato sul territorio? In che modo lo fa?

______________________________________

AMBIZIONE II: lavorare a tutti i livelli

Istituzioni sovranazionali • Stati membri dell'UE • Autorità locali e regionali

Un progetto del nuovo Bauhaus europeo sviluppato su più livelli collega verticalmente reti informali (ad esempio gruppi di individui, quartieri, ecc.) e/o istituzioni formali (ad esempio governi, amministrazioni, ecc.) su vari livelli (ad esempio singoli comuni con autorità regionali, studi locali con programmi di ricerca internazionali) e interagisce con loro affinché le iniziative su scala unica si spingano oltre la loro dimensione (ad esempio, locale, regionale, nazionale, ecc.).

ESEMPIO

Il nuovo Science Centre Immaginario Scientifico [Italia] è un nuovo museo che mira a coinvolgere "il pubblico nella vita della comunità internazionale che ha reso Trieste la 'città della scienza'". Il progetto ha coinvolto da vicino nella progettazione e nella realizzazione, organismi regionali e comunali e il ministero italiano dell'Università e della ricerca.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·Il progetto interagisce con reti e/o istituzioni attive al di là della dimensione del progetto stesso (ad esempio da locale a regionale, da nazionale a internazionale...)? Quali attività ha messo in atto a tal fine?

·Il progetto funziona su scale diverse (ad esempio quartiere e città, una singola scuola con una rete di scuole nazionali...)? In che modo rende ciò possibile?

·Il progetto mira ad esercitare un'influenza su livelli diversi? In che modo intende farlo?

AMBIZIONE III: lavorare a livello mondiale

Impatto su più livelli • Cooperazione intersettoriale • Relazioni globali nord-globale-sud

Un progetto del nuovo Bauhaus europeo sviluppato su più livelli che opera a livello globale consegue un impatto più ampio e trasformativo oltre la sua portata iniziale locale di applicazione e collega reti e/o istituzioni (inter)governative che, su vari livelli, condividono finalità analoghe guardando al futuro dell'intero ecosistema.

ESEMPIO

Il progetto Erasmus+ VITA [Romania] è un progetto basato sulla cooperazione transnazionale tra tre università in Romania, Italia e Norvegia, destinato a stimolare l'apprendimento sui cambiamenti interculturali e a gestire le diverse tradizioni in materia di istruzione nelle diverse culture. Questo progetto ha coinvolto una serie di organismi regionali e nazionali e ha altresì creato una rete di collaboratori provenienti da paesi europei che si trovano ad affrontare questioni analoghe nel cooperare nel processo in corso. Il progetto mira inoltre a diffondere i risultati e la metodologia in tutta Europa, ma anche in altri contesti e settori.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·Il progetto mira a conseguire un impatto globale e trasformativo? In che modo?

·Il progetto tiene conto dell'impatto locale mettendolo in prospettiva rispetto al futuro dell'intero ecosistema? Quali azioni intende mettere in atto a tal fine?

Approccio transdisciplinare

I progetti del nuovo Bauhaus europeo dovrebbero mirare a riunire conoscenze provenienti da settori diversi e professionisti afferenti a svariati settori. Lavorano su soluzioni che incidono su diversi aspetti di un progetto: sociale, economico, culturale, artistico, architettonico, ecologico, ecc. Le modalità transdisciplinari di funzionamento incoraggiano inoltre soluzioni che possono essere applicate nel contesto di una varietà di discipline e settori e non sono limitate a un unico ambito.

Un progetto del nuovo Bauhaus europeo che inizia come collaborazione multidisciplinare dovrebbe progredire verso l'integrazione dei risultati delle diverse discipline. In ultima analisi, dovrebbe valorizzare le competenze scientifiche della società attingendo alle conoscenze di soggetti non accademici e del pubblico.

Approccio transdisciplinare

AMBIZIONE I: essere multidisciplinare

Diversità delle discipline • Contesti di istruzione diversi • Definizione comune del problema

Un progetto multidisciplinare del nuovo Bauhaus europeo mira ad affrontare un problema comune in un settore della conoscenza. Lavorare in modo multidisciplinare significa lavorare in modo indipendente insieme ad altre discipline che si occupano di argomenti analoghi.

ESEMPIO

Un progetto volto a trasformare un edificio residenziale degli anni Sessanta a Papagos [Grecia] promuove processi collaborativi tra dirigenti dell'Hellenic Institute of Passive Building (HPHI), progettisti di edifici passivi certificati, ingegneri e tecnici di tutti i settori e di uffici commerciali e tecnici di imprese.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·Il progetto opera nel contesto di diverse discipline? Come le collega?

·Esiste una definizione comune del problema, condivisa tra i diversi portatori di interessi? Come si è giunti a tale definizione comune?

·Quanti contesti di istruzione diversi sono coinvolti? Se ne potrebbero coinvolgere ulteriori?

·Qual è la distanza tra le discipline, ad esempio urbanisti che lavorano con architetti (distanza esigua) o biologi che lavorano con artisti (distanza notevole)? Quale sistema mette in atto il progetto per superarla? 

_______________________________________

AMBIZIONE II:    essere interdisciplinare

Creazione di conoscenze Intensità della comunicazione Integrazione dei risultati

Un progetto interdisciplinare del nuovo Bauhaus europeo mira ad affrontare un problema o una questione comune che coinvolge due o più

discipline accademiche o settori della conoscenza. Lavorare in modo interdisciplinare significa collaborare con altre discipline per conseguire un obiettivo condiviso.

ESEMPIO

Nel contesto del progetto Superblock di Barcellona [Spagna], l'amministrazione è stata coordinata tra diversi dipartimenti e gruppi interdisciplinari che riuniscono specialisti in pianificazione urbana, aree verdi, mobilità, geografi, ingegneri, artisti e architetti.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·Qual è l'intensità della comunicazione? Come è gestita?

·Sono state create conoscenze nuove?

·I risultati sono integrati tra loro? In che modo? 

_______________________________________

AMBIZIONE III:    andare oltre le discipline convenzionali

Partenariati non accademici • Interazione con soggetti non accademici • Impegno pubblico • Processo collaborativo • Livello/i di interazione

Un progetto del nuovo Bauhaus europeo che vada oltre le discipline convenzionali mira a integrare le conoscenze formali e non formali per conseguire un obiettivo comune. Mira a riunire persone provenienti da settori politici, sociali ed economici con i cittadini al fine di esaminare le possibilità e realizzare narrazioni nuove. Attingendo a conoscenze locali e tradizionali così come a norme e valori culturali, un tale progetto mira a integrare e trasformare spunti scientifici a vantaggio della società.

ESEMPIO

I programmi di master interdisciplinari internazionali offerti dal dipartimento International Programmes in Sustainable Developments (IPSD) dell'Università di arti applicate di Vienna [Austria] mirano a istruire gli studenti in merito ai metodi per affrontare le sfide globali "prendendo in considerazione un approccio transdisciplinare che coinvolga partner non accademici e di cooperazione e portatori di interessi di tutti i gruppi sociali" sin dall'inizio di un progetto.

POSSIBILI QUESITI ORIENTATIVI

·I partner per le conoscenze non formali sono coinvolti nella creazione di conoscenze? In che modo?

·È attribuito lo stesso valore alle conoscenze formali e a quelle informali? In che modo?

·Esiste un obiettivo comune? Qual è il piano per conseguirlo collettivamente?

·È stato messo in atto un processo collaborativo che facilita la fusione di settori diversi della conoscenza? Come funziona?



Applicazione della bussola

Ciascun valore e principio operativo definito nella bussola può essere applicato a un'ampia serie di azioni trasformative. Tuttavia, la specificità di questo strumento, e del nuovo Bauhaus europeo, risiede nella combinazione di tutti e tre i valori e principi operativi. Un progetto del nuovo Bauhaus europeo completo deve contenere tutti e tre i valori e i principi operativi quanto meno al livello 1.

Nelle pagine seguenti presentiamo una serie di studi di casi diversi per natura (ambiente edificato, prodotto, modello educativo, coinvolgimento della comunità), portata e fase di sviluppo. I progetti sono posizionati sulla bussola in base alle ambizioni condivise dai loro autori in vari mezzi di comunicazione (domanda di partecipazione, comunicato stampa, ecc.). I livelli di ambizione più elevati comprendono sempre le qualità precedentemente menzionate: non è pertanto possibile che un progetto "salti" al terzo livello di ambizione senza affrontare le sfide dei livelli 1 e 2. Per ogni studio di caso, un breve testo dimostra in che modo il progetto consegue, o meno, i tre livelli di ambizione successivi. Il logo della bussola in evoluzione presenta la posizione complessiva del progetto sulla bussola.


Korzo Zálesie

Rivitalizzazione dell'argine

del fiume Piccolo Danubio per attività a tempo libero

Slovacchia (2022)

Descrizione del progetto

Korzo Zalesie è la storia della riscoperta del fiume Piccolo Danubio a Zálesie. Un progetto pluriennale destinato a trasformare un argine fluviale trascurato in un vivace sentiero di un piccolo comune. Uno spazio dedicato a camminate nella natura, a scoperte di flora e fauna, al rilassamento per i canottieri, i turisti, i ciclisti e la popolazione locale. Quella che era una volta una discarica sulle rive del fiume si è trasformato in una parte attraente della regione. L'estetica dell'intervento si fonderà nel tempo con la natura circostante.

Tutte le immagini: Korzo Zálesie © Unione europea, 2022


Korzo Zálesie

Rivitalizzazione dell'argine

del fiume Piccolo Danubio per attività a tempo libero

Slovacchia (2022)

Bello

AMBIZIONE III: integrare

La combinazione di vari elementi architettonici crea un effetto sinergico, di conseguenza il percorso è diventato un'attrazione che attira un flusso costante di nuovi visitatori, invitandoli a godere del posto e a rilassarsi [ambizione I]. Un obiettivo importante del progetto era quello di rendere il percorso in sintonia, da un punto di vista visivo ed estetico, con il carattere naturale del fiume e avvicinare le persone all'esperienza e al piacere di godere della bellezza della natura incontaminata [II]. La rivitalizzazione dell'argine ne ha migliorato l'estetica e la qualità e ha conferito un significato nuovo al luogo, che sarà altresì in grado di ospitare eventi culturali (mostre, concerti, sessioni sull'istruzione ambientale, ecc.). [III].

Sostenibile

AMBIZIONE I: cambiare la destinazione d'uso

Proteggere la natura è la priorità assoluta del progetto sul fiume Piccolo Danubio, avente l'obiettivo principale di creare un rapporto armonioso, durevole e sostenibile tra il piccolo comune e la natura, sulla base del suo recupero dopo anni di devastazione e incuria [I].

 

Insieme

AMBIZIONE I: includere

Il progetto è privo di ostacoli, concepito per essere liberamente e apertamente accessibile a gruppi diversi di persone, prestando particolare attenzione all'inclusione di bambini e anziani [I]. Il progetto mira inoltre a creare una comunità viva nella quale i vari gruppi possano riunirsi, incontrarsi e interagire pacificamente [III].
Il progetto è espressione altresì di modi innovativi di pensare al rapporto tra l'uomo e la natura, il piccolo comune e la zona protetta. Richiama l'attenzione della comunità sulla loro responsabilità per lo stato dell'ambiente e crea un esempio positivo e facile da seguire di rigenerazione dei terreni [III].

Korzo Zálesie

Rivitalizzazione dell'argine

del fiume Piccolo Danubio per attività a tempo libero

Slovacchia (2022)

Processo partecipativo

AMBIZIONE III: autogovernare

Il progetto mette in atto un sistema di partecipazione attiva dal basso verso l'alto, che parte dagli abitanti del piccolo comune di Zálesie. Innanzitutto, persone attive e creativi inventano il progetto, interagiscono con la comunità [I], insieme cercano il sostegno del comune, cercano risorse finanziarie [II], attuano e si occupano del loro lavoro congiunto nella comunità [III] e sviluppano altri progetti.

Impegno su più livelli

AMBIZIONE II: lavorare a tutti i livelli

Gli attivisti locali, su base volontaria, attuano e realizzano gli obiettivi fissati inizialmente [I], ma il progetto è poi gestito in collaborazione con esperti e rappresentanti dello Stato, delle organizzazioni professionali, del piccolo comune e della regione autonoma [III]. Riceve inoltre finanziamenti per l'attuazione da vari programmi statali, fondazioni, donatori, ma anche da fonti dell'UE (il programma Interreg) [II].

Approccio transdisciplinare

AMBIZIONE III: andare oltre le discipline convenzionali

Intorno al progetto si riunisce una comunità stabile di persone attive, appartenenti a tutte le fasce di età, con conoscenze, esperienze e competenze diverse [II]. Il progetto combina in modo innovativo comunità, cultura, protezione della natura, istruzione e turismo in un unico insieme armonioso [III].



Hal5

Hotspot del quartiere a uso misto

Belgio (2017)

Descrizione del progetto

​Hal5 è una ristrutturazione temporanea finanziariamente auto-sostenuta di una stazione ferroviaria protetta abbandonata. Il progetto è stato avviato dalla popolazione del quartiere. Offre spazio a prezzi accessibili e incoraggia l'interazione di incrocio tra organizzazioni sociali, imprenditori e vicini. Il progetto comprende una zona ristorazione con un bar, un negozio di generi alimentari sociali, spazi per eventi, sale per il parkour per adulti e bambini piccoli, organizzazioni sociali, una torrefazione di caffè, una panetteria a filiera corta, agricoltura urbana e un giardino per la raccolta di fiori. ​

Hal5

Hotspot del quartiere a uso misto

Belgio (2017)

Bello

AMBIZIONE III: integrare

Il progetto offre un ambiente urbano caldo, accogliente e bello, nonostante l'esiguo bilancio disponibile per il suo sviluppo [I]. In questo caso il ruolo dell'architettura consiste nel mettere a disposizione uno spazio collettivo accogliente per le persone [II], nell'individuare e nel segnalare opportunità per rendere abitabile un edificio, per reintegrarlo nella città e utilizzarlo ampiamente. È un monumento alla qualità della vita urbana [III].

Sostenibile

AMBIZIONE III: rigenerare

In termini di sviluppo ambientale, il progetto è stato realizzato principalmente con materiali riutilizzati (mattoni, contenitori, ecc.). Grazie all'uso di nuove pompe di calore, il consumo complessivo di elettricità e gas è inferiore alla media [I]. Inoltre l'acqua proveniente dal tetto viene riutilizzata nell'agricoltura urbana biologica e nel giardino dei fiori [II], che stanno altresì migliorando attivamente la biodiversità nel quartiere [III].

 

Insieme

AMBIZIONE III: trasformare

Il progetto mira a fornire spazi e servizi a prezzi accessibili [I] a un'ampia serie di persone che abitano in città (persone della comunità locale, imprenditori, volontari, ecc.) aventi livelli diversi di reddito ("hipster", famiglie bisognose, ecc.) e a creare un modo nuovo di vivere insieme [III]. Alcune delle attività che si svolgono all'interno della stazione (negozio di generi alimentari, circoli sportivi, centri culturali) offrono condizioni vantaggiose agli utenti svantaggiati e mettono in atto sistemi quali una doppia tariffazione. I programmi di lavoro dell'organizzazione sociale hanno aiutato i giovani locali che avevano difficoltà sul mercato del lavoro normale a trovare un impiego nel contesto di Hal5 [II].

Hal5

Hotspot del quartiere a uso misto

Belgio (2017)

Processo partecipativo

AMBIZIONE III: autogovernare

Il progetto è stato avviato attraverso il coinvolgimento della società civile. Un'organizzazione senza scopo di lucro è stata creata attorno agli stessi obiettivi, riunendo i diversi locatari e altri portatori di interessi (partner sociali e culturali, imprenditori, popolazione del quartiere). Ciò ha creato una rete forte (giuridicamente riconosciuta) che è stata ampliata e rafforzata negli ultimi anni con investitori, fornitori e nuovi partenariati, compreso un partenariato con autorità locali. Con HAL 5 i confini tra architetto, cliente e costruttore sono sfumati.

Impegno su più livelli

AMBIZIONE II: lavorare a tutti i livelli

Un gruppo di residenti locali [I] ha avviato questo progetto: hanno visto il potenziale del luogo e hanno avuto l'immaginazione, l'intelligenza di progettazione e la capacità guida di riunire i residenti, le associazioni e le autorità. In termini di sviluppo culturale, Hal5 e la città di Lovanio hanno inoltre collaborato per fornire alle organizzazioni locali degli spazi per eventi a prezzi accessibili [II]. L'impegno attivo della società civile (e del governo locale) ha inoltre creato un sostegno e una base di conoscenze per la riqualificazione permanente di questo monumento protetto, che potrebbe poi essere replicato altrove in Europa [III].

Approccio transdisciplinare

AMBIZIONE III: andare oltre le discipline convenzionali

Il successo del progetto risiede nella collaborazione tra professionisti diversi: cittadini, architetti, imprenditori, insegnanti, musicisti, produttori di alimenti e altro ancora. Questo gruppo eterogeneo di persone è riuscito ad applicare conoscenze formali e informali per conseguire un obiettivo comune [III].



MadreProject

Scuola del pane e dei luoghi

Italia (2021)

Descrizione del progetto

MadreProject è una scuola unica nel suo genere che invita i partecipanti ad avvicinarsi al pane per collegare comunità, luoghi e pratiche locali. L'idea è quella di formare i membri della comunità a prendersi cura dell'ambiente, i futuri imprenditori che possono creare un impatto sociale e mantenere un dialogo con il contesto in cui operano, nonché i panificatori consapevoli della rete di cui fanno parte e dei vantaggi di un approccio onnicomprensivo.


MadreProject

Scuola del pane e dei luoghi

Italia (2021)

Bello

AMBIZIONE III: integrare

Il progetto MadreProject (ri)attiva un ecosistema di luoghi a Chiaravalle [I], collocando le attività della scuola in diversi edifici ristrutturati e riconvertiti a nuove destinazioni d'uso (una ex cascina, il Padiglione Chiaravalle, ecc.). Riunisce i partecipanti [II] nell'esperienza creativa e collettiva di panificazione [III] e li incoraggia a impegnarsi nel loro ambiente culturale, sociale e naturale, promuovendo il loro senso di appartenenza [II]. Infine il progetto è costruito come uno spettacolo artistico partecipativo che consente agli studenti di co-creare (ad esempio una panetteria pop-up) [III].

Sostenibile

AMBIZIONE III: rigenerare

Il progetto MadreProject propone un modello di istruzione che insegna alle persone a preservare [I] il loro ambiente, ma non si ferma qui e introduce nozioni sul pensiero sistemico e sull'ecologia umana, che, unitamente ad attività concrete, potrebbero modificare la visione del mondo e i comportamenti dei partecipanti [III]. Inoltre il progetto integra un piano per la rigenerazione di 10 ettari di terreni agricoli abbandonati [III] che accorcerebbe la catena di approvvigionamento [II] e aumenterebbe le opportunità occupazionali nel distretto rurale di Chiaravalle (Milano).

 

Insieme

AMBIZIONE II: consolidare

Il progetto conta sulla solidarietà e sulla cooperazione [I] per conseguire i suoi obiettivi: l'avvio di una campagna di finanziamento collettivo contribuirà infine all'apertura di una scuola di panificazione avente il potenziale di riattivare il quartiere, a livello culturale e sociale. I fondi raccolti finanzieranno altresì borse di studio per attirare studenti svantaggiati [II].

MadreProject

Scuola del pane e dei luoghi

Italia (2021)

Processo partecipativo

AMBIZIONE III: autogovernare

Nel corso di una settimana pilota, MadreProject ha riunito partecipanti a un processo di co-creazione [II] per impostare il corso per una scuola "radicata nell'intelligenza collettiva". Si propone di fare in modo che ogni discente sviluppi il proprio percorso di istruzione sulla base delle proprie esigenze e dei propri interessi [II].
La scuola si presenta come un modello educativo orizzontale e di autoriflessione [III]. MadreProject è stato inoltre sostenuto dalla campagna di finanziamento collettivo civico della città di Milano, un meccanismo di finanziamento innovativo per progetti dal basso verso l'alto che coinvolgono soggetti senza scopo di lucro e abitanti. La campagna di finanziamento collettivo ha raccolto il sostegno di 360 donatori, che hanno consentito la realizzazione del progetto [III].

Impegno su più livelli

AMBIZIONE I: lavorare a livello locale

Il progetto MadreProject si basa su una coalizione diversificata di soggetti (organizzazioni senza scopo di lucro, acceleratori di start-up) attivi a livello locale, regionale e nazionale. È stato selezionato dalla città di Milano per partecipare a un meccanismo di finanziamento innovativo, pur essendo fortemente ancorata a livello distrettuale, a Chiaravalle. I 360 donatori che hanno finanziato il progetto e le numerose organizzazioni coinvolte costituiscono una rete formale e informale radicata a livello locale [I].

Approccio transdisciplinare

AMBIZIONE III: andare oltre le discipline convenzionali

Il progetto è nato attraverso gli sforzi congiunti di un'organizzazione senza scopo di lucro specializzata nella rigenerazione attraverso la cultura, un acceleratore di start-up a impatto sociale e un maestro panettiere, coltivatore di cereali, cofondatore di PAU (Panificatori Agricoli Urbani). Tali soggetti combinano e trasmettono a valle competenze intersettoriali [II] per superare le sfide comuni [II]. Il coinvolgimento di partecipanti provenienti da contesti diversi e con livelli diversi di familiarità con la panificazione consente l'apprendimento tra pari e lo sfruttamento delle conoscenze formali e non formali [III].



Flaux

Flower Matter

Germania (2022)

Descrizione del progetto

Un materiale tessile innovativo costituito da rifiuti di fiori fornisce una soluzione per ridurre i rifiuti legati ai fiori. Ciò avviene deviando i rifiuti di fiori dalle discariche verso materiali responsabili dal punto di vista ambientale, orientando i rifiuti riciclabili provenienti dai fiori verso i loro processi di riciclaggio adeguati, offrendo alternative a materiali non sostenibili e consentendo la circolarità nel settore.


Flaux

Flower Matter

Germania (2022)

Bello

AMBIZIONE I: attivare

Flaux - Flower Matter mira a creare un'esperienza unica [I] per gli utenti progettando con processi e materiali naturali.

Sostenibile

AMBIZIONE II: chiudere il cerchio

Il progetto mira a ridurre i rifiuti di fiori attraverso un'economia circolare, un approccio "dalla culla alla culla", e a contrastare la perdita di biodiversità. Tuttavia il progetto mira a mitigare e ridurre gli impatti negativi di alternative non sostenibili [II] all'utilizzo dei rifiuti di fiori, piuttosto che alla rigenerazione di ecosistemi.

Insieme

AMBIZIONE I: includere

Il progetto mira a sensibilizzare e migliorare la parità di genere nell'ecosistema delle start-up imprenditoriali per le imprenditrici etniche attualmente sottorappresentate [II]. I fondatori sono inoltre consapevoli del lavoro minorile e del lavoro forzato in altre parti del mondo, avendo l'obiettivo di creare una struttura imprenditoriale che mantenga l'uguaglianza, la trasparenza e la tracciabilità del processo.

Flaux

Flower Matter

Germania (2022)

Processo partecipativo

AMBIZIONE I: consultare

Attualmente il progetto è in fase di diffusione del concetto e del modello di business che intende creare [I]. Tuttavia il progetto mira a creare una comunità forte di portatori di interessi dei fiori recisi a livello locale, nella quale tutte le parti sono coinvolte parimenti ed equamente nei sistemi di riutilizzo creativo.

Impegno su più livelli

AMBIZIONE III: lavorare a livello mondiale

Il progetto mira a creare un progetto pilota in Thailandia in una prima fase, poi ad applicare il concetto in Europa e a creare una rete di portatori di interessi che comprenda collegamenti con i mercati dei fiori e potenziali investitori e sostenitori attraverso la relazione sui dati del regime pilota.

Approccio transdisciplinare

AMBIZIONE I: essere multidisciplinare

Il progetto opera in modo intrasettoriale e intradisciplinare ed è gestito da due futuri imprenditori, esperti del settore, un'organizzazione non governativa (ONG) e incubatori attivi nel medesimo settore.



BUGA Wood Pavilion

a cura di ICD/ITKE e Università di Stoccarda

Germania (2019)

Descrizione del progetto

Il BUGA Wood Pavilion celebra un approccio nuovo alla costruzione digitale in legno. Lo sbalorditivo tetto in legno si estende a un'altezza di 30 metri su un'area dedicata ad eventi pubblici, utilizzando una quantità minima di materiale e generando nel contempo uno spazio architettonico unico. Il padiglione è stato sviluppato da una squadra interdisciplinare di architetti, ingegneri, scienziati, artigiani e portatori di interessi pubblici. Grazie al suo sistema edilizio innovativo, può essere completamente riassemblato in un luogo nuovo e riciclato completamente alla fine del ciclo di vita della struttura.


BUGA Wood Pavilion

a cura di ICD/ITKE e Università di Stoccarda

Germania (2019)

Bello

AMBIZIONE III: integrare

Il padiglione è concepito in modo da offrire agli utenti un'esperienza sensoriale positiva e presta particolare attenzione alla luce, all'acustica, all'atmosfera e alla qualità degli spazi [I]. La struttura si ispira al guscio dei ricci di mare. La flessibilità del sito lo rende adatto ad accogliere grandi gruppi di persone e offre un'esperienza collettiva di qualità elevata [II]. Inoltre l'architettura può essere considerata qui come un "veicolo culturale", che offre la possibilità di imparare di più sulla riflessione sul ciclo di vita e sul riutilizzo nella progettazione [III].

Sostenibile

AMBIZIONE II: rigenerare

La progettazione del padiglione tiene conto della riciclabilità [I], ma anche dei principi di riutilizzo e circolarità [II]: può essere smontato e montato in un nuovo sito, più volte, oppure utilizzato per generare nuova energia attraverso il recupero termico. Gli elementi che compongono la struttura sono costituiti da legno e sono prodotti in modo responsabile per avere un'impronta di carbonio negativa [III].

 

Insieme

AMBIZIONE I: includere

Il padiglione è inclusivo sin dalla progettazione: non presenta ostacoli fisici ed è accessibile pubblicamente e apertamente a tutti, senza distinzione di sorta [I].

BUGA Wood Pavilion

a cura di ICD/ITKE e Università di Stoccarda

Germania (2019)

Processo partecipativo

AMBIZIONE I: consultare

Il gruppo di progetto ha mantenuto un dialogo continuo con il pubblico, comunicando attivamente i progressi della linea di ricerca attraverso presentazioni, pubblicazioni e conversazioni [I]. Il padiglione è stato sviluppato sin dall'inizio con rappresentanti pubblici, falegnami locali e integratori robotici.

Impegno su più livelli

NESSUN RIFERIMENTO CHIARO

La descrizione del progetto non fa riferimento apertamente alle dimensioni dell'impegno su più livello nei termini definiti dalla bussola.

Approccio transdisciplinare

AMBIZIONE III: andare oltre le discipline convenzionali

Il progetto riunisce esponenti del mondo accademico, dell'industria e dell'artigianato locale attraverso un approccio innovativo di co-progettazione, integrando la produzione digitale nella cultura edilizia dell'artigianato tradizionale [III]. La collaborazione tra robot e esseri umani offre possibilità nuove nella progettazione, nell'ingegneria e nella fabbricazione.



Arkki’s Learning 
Via Participation Model

Finlandia (2007)

Descrizione del progetto

Il modello di apprendimento mediante la partecipazione di Arkki è un modello educativo partecipativo della Finlandia inteso a consentire ai bambini di partecipare al processo di progettazione urbana. Il modello è stato sottoposto a prova in Vietnam (2018) e a Bangkok (2020) e ha coinvolto i bambini nello sviluppo di idee di città a misura di minore.


Arkki’s Learning 
Via Participation Model

Finlandia (2007)

Bello

AMBIZIONE III: integrare

Il progetto mira a combinare le questioni etiche, sociali ed ecologiche nel processo di apprendimento attraverso idee di progettazione. Nel corso del processo, i partecipanti valutano ciò che è importante per loro nella vita. L'obiettivo principale del progetto è sostenere lo sviluppo dei bambini affinché diventino membri della società e dell'umanità responsabili dal punto di vista etico [III]. Inoltre il progetto incoraggia la creatività e la riflessione sul modo in cui la definizione dell'ambiente incide sulla vita delle persone. L'obiettivo è conseguire tale obiettivo attraverso un'esperienza collettiva di collaborazione tra adulti e bambini [II] nonché sviluppando una percezione personale e comunitaria della bellezza attraverso interazioni.

Sostenibile

AMBIZIONE I: cambiare la destinazione d'uso

La prospettiva del progetto sulla sostenibilità non è definita in maniera chiara, ma indica una visione olistica dei processi e delle soluzioni sostenibili nel settore urbano. I bambini partecipanti apprendono a conoscere e propongono soluzioni innovative e praticabili per i materiali, l'energia solare e i trasporti pubblici.

Insieme

AMBIZIONE II: consolidare

Gli obiettivi principali in termini di inclusione sono: integrare sin dall'inizio le voci e le proposte dei bambini nella pianificazione urbana [I]; sviluppare competenze che consentano ai bambini di diventare cittadini attivi [II]; e comprendere l'ambiente edificato che coinvolge una serie di settori e discipline chiave.

Arkki’s Learning 
Via Participation Model

Finlandia (2007)

Processo partecipativo

AMBIZIONE III: autogovernare

Il fulcro del modello è la definizione e la sperimentazione di un approccio partecipativo che coinvolge i bambini in ogni fase della pianificazione urbana [I], nonché la progettazione di progetti e lo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza e di capacità di esercitare influenza. I bambini non solo sono consultati, ma sono anche inclusi nella fase di co-progettazione nella quale propongono soluzioni proprie e le loro idee vengono realizzate [II]. Ciò che i bambini hanno appreso e vissuto ha consentito ad alcuni di loro di ideare un progetto di trasformazione nel loro quartiere, di presentarlo ai responsabili delle politiche e di raccogliere fondi per la sua realizzazione [III]. ​

Impegno su più livelli
AMBIZIONE III: lavorare a livello mondiale

Il progetto opera su diverse scale e in collaborazione con più portatori di interessi, attuando con successo i principi fondamentali e gli insegnamenti tratti da altri progetti in Vietnam, Thailandia e Grecia. In 20 anni di esistenza, il modello è stato attuato in partenariato con le autorità locali, le scuole e le comunità dei rispettivi paesi, nonché con organizzazioni internazionali quali l'Unicef e Save the Children. ​

Approccio transdisciplinare

AMBIZIONE III: andare oltre le discipline convenzionali

Il modello di apprendimento di Arkki opera al di là delle discipline considerando l'architettura e la pianificazione urbana come fenomeni multidisciplinari e combinando in modo olistico le materie STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) con le discipline umanistiche e le scienze sociali, rafforzando altresì l'apprendimento interdisciplinare [II]. In secondo luogo, il progetto si basa su processi reali e trae spunto dalle conoscenze e dalle opinioni di comunità, bambini, gruppi di utenti diversi [III], ecc.



Laboratorio creativo Krater

Slovenia (2021)

Descrizione del progetto

KRATER è uno spazio di produzione di tipo partecipativo per i professionisti ecosociali, che nasce dal sito di costruzione trascurato e simile a un cratere nei pressi del centro della città di Lubiana. Le stazioni di produzione specifiche del sito (l'officina di produzione della carta, la falegnameria, il laboratorio di mico-progettazione e il santuario per le piante in vaso abbandonate) sono destinate a produrre materiali, pratiche e alleanze rispettosi dell'ambiente che invitano le comunità urbane a vedere nuovamente la vera essenza della terra e di ciascuno dei loro membri.


Laboratorio creativo Krater

Slovenia (2021)

Bello

AMBIZIONE II: connettere

Krater mirava a creare interventi spaziali visivamente attraenti che traducevano i suoi quadri sottostanti.
Nel contesto del progetto, progettisti e architetti partner hanno bilanciato le loro proposte creative in relazione ai principi di "zero rifiuti", "a basso contenuto tecnologico", "partecipativo" e "permacultura". Lavorando su un sito di costruzione abbandonato e pianificando interventi infrastrutturali utilizzando articoli di seconda mano o materiali residui, Krater ha sfidato i soggetti coinvolti a sviluppare un linguaggio estetico forte che potrebbe spingere i destinatari ad andare oltre le loro percezioni stereotipate di lande desolate urbane [I]. Al fine di garantire che i nuovi interventi spaziali avrebbero incluso gli interessi di residenti diversi dagli esseri umani, Krater ha aderito al movimento zoonomico [II].

Sostenibile

AMBIZIONE III: rigenerare

L'obiettivo principale del progetto Krater è presentare percorsi nuovi per le colture di materiali ecologici negli ambienti urbani. Reimmaginare il sito di costruzione abbandonato ne ha reso evidente il potenziale per l'approvvigionamento sostenibile di materiali [I] e la loro trasformazione [II], nonché per la rigenerazione biocolturale. [III] Nuove unità di produzione sono state create per: introdurre le persone ai cicli di produzione da cui sono di norma alienate; studiare e sviluppare procedure sostenibili per la progettazione con fibre, legno e suolo; e impegnarsi in attività quali la trasformazione di piante invasive in pasta di carta per la produzione di fogli di carta o di vasi da impianto fabbricati a mano.

Insieme

AMBIZIONE II: consolidare

Krater interagisce con i beni comuni urbani e i processi decisionali sono guidati da un gruppo di soggetti locali che coordinano le attività quotidiane dello spazio [II]. Dato che il gruppo di persone coinvolte nel progetto è eterogeneo, Krater ha la piena capacità di attrarre un pubblico misto di utenti affinché partecipi al suo programma pubblico. I seminari creativi, le giornate porte aperte, i colloqui e gli incontri a Krater sono gratuiti e quindi pienamente accessibili al pubblico. Krater offre uno spazio di parcheggio per ciclisti e una rampa che consente alle persone a mobilità ridotta di accedere facilmente al sito. [I] Le attività di Krater sono state promosse attraverso diversi canali di comunicazione con l'obiettivo di rendere il programma accessibile a utenti quali gli anziani, i residenti locali e i giovani.

Laboratorio creativo Krater

Slovenia (2021)

Processo partecipativo

AMBIZIONE II: co-sviluppare

Krater è il risultato del progetto quinquennale di ricerca sull'azione partecipativa di Trajna, che si adopera per ripensare la gestione delle specie invasive nei paesaggi urbani. Ciò che ha reso possibile il progetto è stato una linea di partenariati di successo che ha dato vita a una comunità di individui e collettivi desiderosi di riunirsi per sostenere e influenzare vicendevolmente le loro pratiche interdisciplinari. Con i portatori di interessi, Krater, in collaborazione con l'Associazione slovena per la permacultura e prostoRož, ha organizzato sessioni di scouting e pianificazione dello spazio e più di 15 laboratori di co-costruzione [II]. Le sessioni settimanali, aperte al pubblico per attirare i futuri utenti del sito, hanno compreso attività quali la realizzazione di percorsi pedonali, la progettazione di mobili esterni e la costruzione di un impianto di trattamento delle acque reflue.

Impegno su più livelli
AMBIZIONE II: lavorare a tutti i livelli

Sottoponendo a prova processi partecipativi per la gestione del territorio, Krater ha riunito decisori, residenti, creativi, ricercatori e ONG [I] per acquisire approcci nuovi per lavorare con la natura urbana. Seguendo l'esempio di Krater, le amministrazioni locali sono state in grado di ridurre le spese di manutenzione aprendo spazi verdi inutilizzati alle organizzazioni interessate ad attivare il loro potenziale ecologico e in termini di materiali.

Approccio transdisciplinare

AMBIZIONE III: andare oltre le discipline convenzionali

I partner del progetto sono incoraggiati a trasferire le loro conoscenze disciplinari a nuovi settori di attività, creando le metodologie ibride viste nei risultati del progetto. Alla luce delle attuali sfide globali, che richiedono il collegamento delle scienze sociali e naturali [II], Krater sta creando uno spazio per l'interazione di conoscenze e approcci interdisciplinari. I progettisti del progetto non fungono soltanto da traduttori di risultati scientifici, ma anche da co-creatori attivi di idee di ricerca e innovative [III].



Metodo di lavoro

La bussola è stata elaborata in tre fasi, che hanno contemplato:

1. riesaminare un campione casuale delle candidature per i premi del nuovo Bauhaus europeo del 2021 al fine di individuare potenziali livelli di ambizione tra i vari aspetti dei progetti che potrebbero essere collegati ai valori, ai principi operativi e alle dimensioni che abbiamo individuato;

2. individuare tre livelli di ambizione per ciascun valore e ciascun principio, confrontando la base concettuale con i modelli scientifici e la letteratura esistenti, chiarendo le sottodimensioni;

3. confrontare il quadro concettuale dei valori e dei principi con i documenti politici strategici della comunicazione del 2021 sul nuovo Bauhaus europeo, adattando nel contempo il linguaggio o i concetti ai termini o ai principi politici esistenti, ove necessario.








Bello

RELAZIONI E DOCUMENTI SCIENTIFICI

 

Beardsley, Monroe. (1982). The Aesthetic Point of View (Ithaca, N.Y: Cornel University Press)

Davos Declaration. (2018). https://davosdeclaration2018.ch/

Fisher, Berenice and Joan Tronto. (1990). ‘Towards a Feminist Theory of Care’, in E. Abel and M. Nelson, eds., Circles of Care. (Albany, N.Y.: State University of New York Press).

Kennedy-Reid, Sherry. (2014). Towards Redefining Individual-Collective Transformative Learning: A Duality Approach.

Kenrick, Douglas T et al. (2010). ‘Renovating the Pyramid of Needs: Contemporary Extensions Built Upon Ancient Foundations’, in Perspectives on psychological science: a journal of the Association for Psychological Science, Vol. 5,3: 292-314. doi:10.1177/1745691610369469

Koltko-Rivera M.E. (2006). Rediscovering the Later Version of Maslow’s Hierarchy of Needs: Self-Transcendence and Opportunities for

Theory, Research, and Unification". Review of General Psychology, 2006, 10(4): pagg. 302-317, doi: 10.1037/1089-2680.10.4.302.

Lambert, N.M., Stillman, T.F., Hicks, J.A., Kamble, S., Baumeister, R.F., Fincham, F.D., "To Belong Is to Matter: Sense of Belonging Enhances

Meaning in Life", in Personality and Social Psychology Bulletin, pagg. 1 418-1 427, doi: 10.1177/0146167213499186.

Marković, Slobodan. (2012). ‘Components of aesthetic experience: aesthetic fascination, aesthetic appraisal, and aesthetic emotion’, in i-Perception Vol. 3,1: 1-17. doi:10.1068/i0450aap

Osman, Mariana & Abu Bakar, Aisyah & Bachok, Syahriah & Ibrahim, Mansor & Abdullah, Alias. (2015). Sustainable Wellbeing Objective Indicators: Basic Necessities, Complimentary Needs and Desired Opportunities.

Pallasmaa, Juhani. (2019). ‘Design for Sensory Reality, From Visuality to Existential Experience’, in Architectural Design, Special Issue: The Identity of the Architect: Culture & Communication, Vol. 89, 6: 22-27.

 

Panksepp, Jaak & Panksepp, Jules. (2013). ‘Toward a cross-species understanding of empathy’, in Trends in neurosciences, Vol. 36, 8: 489-496. doi: 36. 10.1016/j. tins.2013.04.009.

Rural Urban Framework, and 51N4E. (2021). The Things Around Us: 51N4E and Rural Urban Framework. (CCA/JOVIS Verlag).

Santayana, Georges. (1896). The Sense of Beauty

Shusterman, Richard. (2004). ‘Complexities of Aesthetic Experience: Response to Johnston’, in The Journal of Aesthetic Education, vol.38, 4:109-112

Starr, G. Gabriella. (2015). Feeling Beauty, The Neuroscience of Aesthetic Experience. (Cambridge Mass.: MIT Press).

Tronto, Joan C. (1998). ‘An Ethic of Care’, in Generations 22, 3

Wong, Paul. (2021). From Viktor Frankl’s Logotherapy to the Four Defining Characteristics of Self-Transcendence (ST). doi:10.31234/osf.io/76bm9.

Wu, Susie & Fan, Peilei & Chen, Jiquan. (2015). Incorporating Culture into Sustainable Development: A Cultural Sustainability Index Framework for Green Buildings. Sustainable Development. 24. 10.1002/sd.1608.

Wuthnow, Robert. (1978). ‘Peak Experiences: Some Empirical Tests’, in Journal of Humanistic Psychology, Vol.18: 59-76.

Zumthor, Peter. (2006). Atmospheres: Architectural Environments, Surrounding Objects. (Birkhäuser).

Dimitrova, E., Lavenir, M.-L., McMahon, P., Mūrniece, B., Musso, S. F., Nagy, G., Rauhut, C., Rourke, Grellan D., Sciacchitano, E. e Selfslagh, B., European Quality Principles for EU-funded Interventions with potential impact upon Cultural Heritage, edizione rivista novembre 2020.

European Commission, Directorate-General for Education, Youth, Sport and Culture. (2021) Towards a shared culture of architecture: investing in a high-quality living environment for everyone : report of the OMC (Open Method of Coordination) group of EU Member State experts, 2021, Publications Office

Sostenibile

RELAZIONI E DOCUMENTI SCIENTIFICI

Bakker, C., den Hollander, M, van Hinte, E., Zijlstra, Y, Products that Flow, BIS Publishers, 2019.

Brown, M., Haselsteiner, E., Apró, D., Kopeva, D., Luca, E., Pulkkinen, K., Vula Rizvanolli, B., (Eds.) (2018). Sustainability, Restorative to Regenerative. COST Action CA16114 RESTORE, Working Group One

European Commission, Directorate-General for Research and Innovation. (2021). Evaluating the impact of nature-based solutions: a handbook for practitioners, Luxembourg: Publications Office of the European Union.

European Commission, Directorate-General for Research and Innovation, Schellnhuber, H., Widera, B., Kutnar, A., Organschi, A., Hafner, A., Hillebrandt, A., Murphy, O. Nakicenovic, N. (2022). Horizon Europe and New European Bauhaus NEXUS report : conclusions of the High-Level Workshop on ‘Research and Innovation for the New European Bauhaus’, jointly organised by DG Research and Innovation and the Joint Research Centre. Luxembourg: Publications Office of the European Union.

Gibbons, L. V. (2020). ‘Regenerative - The New Sustainable?’, in Sustainability, 12,13: 5483, https://doi.org/10.3390/su12135483.

Haffmans, S., van Gelder, M., van Hinte, E., Zijlstra, Y. (2018). Poducts that Last, BIS Publishers.

Mang, P., Bill Reed, B. (2017). Update Reneregative Development & Design.

World Commission on Environment and Development. (1987). Our common future. Oxford: Oxford University Press.

Dodd, N., Cordella, M., Traverso, M. and Donatello, S., Level(s) – A common EU framework of core sustainability indicators for office and residential buildings: Part 3: How to make performance assessments using Level(s) (Beta v1.0), EUR 28898 EN, Publications Office of the European Union, Luxembourg, 2017, ISBN 978-92-79-76907-8, doi:10.2760/95143, JRC109286



Insieme

RELAZIONI E DOCUMENTI SCIENTIFICI

Collins-Foley, J., Ghorkhmazyan, M., Godfrey, L., Whatley, J. (2018). TAAP toolkit and guide for inclusive development. Washington, DC: World Learning.

Gardner, J., Marpillero-Colomina, A., Begault, L. - Gehl Institute. (2019). Inclusive Healthy Places. A Guide to Inclusion & Health in Public Space: Learning Globally to Transform Locally.

Gidley, J., Hampson, G., Wheeler, L., Bereded-Samuel, E. (2010). Social inclusion: Context, theory and practice.Community Interventions, retrieved on 7.4.2022 from https://ctb.ku.edu/en/table-of-contents/ analyze/where-to-start/participatory-approaches/main

Logie, C.H, Lacombe-Duncan, A., Lee-Foon, N., Ryan, S., Ramsay, H. (2016). ‘It’s for us -newcomers, LGBTQ persons, and HIV-positive persons. You feel free to be’: a qualitative study exploring social support group participation among African and Caribbean lesbian, gay, bisexual and transgender newcomers and refugees in Toronto, Canada.

Metha, V. (2013). Evaluating Public space.

Mey, E. (2021). Using an ecological approach to grasp the complexity of social inclusion around a person with a disability.

Ravindran, K., Kawale, K., Sinha, S., NaiduIndia, M. - Smart Cities Fellowship. (2019). ‘Design and Assessment Tool for Public Space. A citizen based platform to score & co-create public spaces - Project Report’, in Systems, Vol. 75: 229-243.

Consiglio della contea del West Sussex, "West Sussex Inclusion Framework", in Ambio, 2021, vol. 48: pagg. 515–528, https://doi.org/10.1007/s13280-018-1109-9.

Zhou Stella, L., Understanding Inclusiveness in Public Space: Learning from Existing Approaches, 2019.



Principi operativi

RELAZIONI E DOCUMENTI SCIENTIFICI

Apostel, G. Berger, A. Briggs & G. Michaud. (1972). Interdisciplinarity: Problems of Teaching and Research in Universities. Paris: OECD Publications.

Arnstein, S. R. (1969). ‘A Ladder of Citizen Participation’, in Journal of the American Institute of Planners, Vol 35,4: 216-224.

Community Tool Box. (1994). Analyzing Community Problems and Designing and Adapting Community Interventions » Chapter 18. Deciding Where to Start » Section 2. Participatory Approaches to Planning Community Interventions » Retrieved on 7.4.2022 from https://ctb. ku.edu/en/table-of-contents/analyze/where-to-start/participatory- approaches/main

Connor, D. M. (1988). ‘A New Ladder of Citizen Participation’ in National Civic Review, Vol. 77,3: 249-257.

Darbellay, F. (2015). ‘Rethinking inter- and transdisciplinarity: Undisciplined knowledge and the emergence of a new thought style’, in Futures, Vol. 65: 163-174

Ford, A., Barra, R., Dawson, R., Virgoa, J., Batty, M., Hall, J. (2019). ‘A

multi-scale urban integrated assessment framework for climate change studies: a flooding application’, in Computers, Environment and Urban Systems, Vol. 75: 229-243.

Glaas, E., Hjerpe, M., Storbjork, S., Neset, T., Bohman, A., Muthumanickam, P., Johansson, J. (2019). ‘Developing transformative capacity through systematic assessments and visualization of urban climate transitions’, in Ambio, Vol. 48: 515–528, https://doi.org/10.1007/s13280-018-1109-9.

Hassenforder, E., Smajgl A. & Ward, J. (2015). ‘Towards understanding participatory processes: Framework, application and results’, in Journal of Environmental Management, Vol. 157: 84-95.

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE), "Multi-level Governance: A Conceptual Framework", in Cities and Climate Change, Pubblicazioni OCSE, Parigi, 2010, https://doi.

org/10.1787/9789264091375-11-en.https://doi.org/10.1007/s11625- 021-01080-0

 

OCSE, "Addressing societal challenges using transdisciplinary research", OECD Science, Technology and Industry Policy Papers, n. 88, Pubblicazioni OCSE, Parigi, 2020, https://doi.org/10.1787/0ca0ca45-en.

Parés, M., & March, M., Guide to Evaluating Participatory Processes. Generalitat de Cataluna, 2013.

Purvis, B., Mao, Y., Robinson, D., "A multi-scale integrated assessment model to support urban sustainability", in Sustainability Science, 2022, vol. 17: pagg. 151–169, https://doi.org/10.1007/s11625-021-01080-0

Stember, M., "Advancing the social sciences through the interdisciplinary enterprise", in The Social Science Journal, 1991, vol. 28(1): pagg. 1-14.

Toomey, A. H., Markusson, N., Adams, E. & Brockett, B., "Inter- and Trans-disciplinary Research: A Critical Perspective", in GSDR 2015 Brief, 2015.

Van der Bijl, M., Transdisciplinary Innovation and Design, Medium.com, 2018.

Visseren-Hamakers, I. J. et al. (2021). ‘Transformative governance of biodiversity: insights for sustainable development’, in Current Opinion in Environmental Sustainability, Vol. 53: 20-28.

Top