Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52012XC0810(01)

    Informazioni comunicate dagli Stati membri sugli aiuti di Stato concessi ai sensi dcl regolamento (CE) n. 736/2008 della Commissione relativo all’applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti di Stato a favore delle piccole e medie imprese attive nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca Testo rilevante ai fini del SEE

    GU C 240 del 10.8.2012, p. 5–5 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    10.8.2012   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 240/5


    Informazioni comunicate dagli Stati membri sugli aiuti di Stato concessi ai sensi dcl regolamento (CE) n. 736/2008 della Commissione relativo all’applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti di Stato a favore delle piccole e medie imprese attive nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    2012/C 240/05

    Aiuto n.: SA.33856 (11/XF)

    Stato membro: Francia

    Regione/Autorità che concede l'aiuto: Ministère de l’agriculture, de l’alimentation, de la pêche, de la ruralité et de l’aménagement du territoire.

    Titolo del regime di aiuto/Nome dell’impresa beneficiaria di un aiuto ad hoc: Aide versée au Comité régional des pêches maritimes et des élevages marins du Languedoc-Roussillon en vue de mettre en place des opérations de transfert d’anguilles argentées (stade adulte) pour l’unité de gestion de l’anguille Rhône-Méditerranée et un suivi scientifique du déroulement et des résultats de ces opérations.

    Base giuridica: Décret no 99-1060 du 16 décembre 1999 relatif aux subventions de l’État pour des projets d’investissement

    Décret no 2000-675 du 17 juillet 2000 pris pour l’application de l’article 10 du décret no 99-1060 du 16 décembre 1999 relatif aux subventions de l’État pour des projets d’investissement

    Regolamento (CE) n. 1100/2007 del Consiglio, del 18 settembre 2007, che istituisce misure per la ricostituzione dello stock di anguilla europea.

    Spesa annua prevista nell’ambito del regime o importo dell'aiuto ad hoc concesso all’impresa: 350 000 EUR nel 2011 (importo globale massimo).

    Intensità massima dell’aiuto: 98 %

    Data di entrata in vigore: 2011

    Durata del regime o dell’aiuto individuale (data prevista per il versamento del saldo): La date limite per la presentazione della domanda di versamento del saldo è il 31 dicembre 2012.

    Obiettivo dell’aiuto: L’aiuto, volto a consentire in via temporanea un trasferimento di anguille argentate a valle di installazioni che ne bloccano il passaggio in attesa che tali installazioni vengano adeguatamente attrezzate (ai fini del ristabilimento della continuità ecologica) e a fornire una valutazione scientifica dell’operazione, intende contribuire alla realizzazione, da parte della Francia, degli obiettivi previsti dal regolamento (CE) n. 1100/2007 del Consiglio, del 18 settembre 2007, che istituisce misure per la ricostituzione dello stock di anguilla europea, e in particolare dall’articolo 2, paragrafo 8, quinto comma. L'aiuto intende contribuire ad aumentare la probabilità di raggiungere un tasso di passaggio in mare pari almeno al 40 % della biomassa di anguille argentate allo stadio adulto, corrispondente alla stima più elevata di migrazione che si sarebbe verificata in assenza di influenza antropogenica sullo stock, conformemente all’articolo 2, paragrafo 4, del regolamento sopra citato.

    Indicare l’articolo o gli articoli applicati (articoli da 8 a 24): Articolo 18: aiuti per misure intese a preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatiche.

    Articolo 21: aiuti per progetti pilota.

    Attività interessata: Pesca nelle acque, nelle lagune e nei fiumi mediterranei ai fini del rilascio in mare di anguille argentate.

    Nome e indirizzo dell’autorità che concede l’aiuto:

    Ministère de l’agriculture, de l’alimentation, de la pêche, de la ruralité et de l’aménagement du territoire

    Direction des pêches maritimes et de l’aquaculture

    Bureau de la pisciculture et de la pêche continentale

    3 place de Fontenoy

    75007 Paris

    FRANCE

    Sito Internet sul quale è possibile consultare il testo integrale del regime di aiuto oppure i criteri e le condizioni in base ai quali è concesso un aiuto ad hoc al di fuori di un regime di aiuto: http://agriculture.gouv.fr/europe-et-international

    Giustificazione: L'aiuto consentirebbe di finanziare l’azione prevista senza ricorrere agli stanziamenti del Fondo europeo per la pesca (FEP).

    In effetti, il ricorso alla misura 3.2 del FEP [cfr. l’articolo 38 del regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio, del 27 luglio 2006, relativo al Fondo europeo per la pesca] non appare possibile, tenuto conto del livello di utilizzo della dotazione corrispondente.


    Top