Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52012XC0428(04)

    Pubblicazione di una domanda di modifica ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli e alimentari

    GU C 125 del 28.4.2012, p. 13–15 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    28.4.2012   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 125/13


    Pubblicazione di una domanda di modifica ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli e alimentari

    2012/C 125/06

    La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di modifica ai sensi dell'articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio (1). Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

    DOCUMENTO UNICO

    REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

    «SPARGEL AUS FRANKEN»/«FRÄNKISCHER SPARGEL»/«FRANKEN-SPARGEL»

    N. CE: DE-PGI-0005-0804-17.03.2010

    IGP ( X ) DOP ( )

    1.   Denominazione:

    «Spargel aus Franken»/«Fränkischer Spargel»/«Franken-Spargel».

    2.   Stato membro o paese terzo:

    Germania.

    3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare:

    3.1.   Tipo di prodotto:

    Classe 1.6 —

    Ortofrutticoli e cereali, allo stato naturale o trasformati.

    3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1:

    La denominazione «Spargel aus Franken» si applica esclusivamente ai turioni commestibili della pianta vivace Asparagus officinalis L coltivata e raccolta nella zona geografica della Franconia come asparago bianco (inclusivo del sottogruppo asparago viola) e come asparago verde (inclusivo del sottogruppo asparago viola/verde).

    L'asparago bianco è coltivato in apposite collinette. Al riparo dalla luce del sole, i turioni rimangono pallidi. Le differenze varietali e il fatto che il suolo lasci filtrare un po’ di luce fanno sì che l’apice dell’asparago bianco possa talvolta assumere anche una colorazione tra il rosato e il violetto/porpora. Gli asparagi bianchi e viola sono denominati anche «Bleichspargel».

    I turioni degli asparagi verdi, invece, crescono in superficie. Grazie alla luce del sole, la fotosintesi consente la formazione della clorofilla, che conferisce ai turioni la colorazione verde. A causa delle diversità varietali, l’asparago verde può talvolta assumere anche una colorazione viola.

    Onde rispettare le norme in materia di qualità nonché le caratteristiche precipue del «Fränkischer Spargel», quest'ultimo viene prodotto in base alle norme delle buone pratiche agricole e, dopo essere stato opportunamente preparato e confezionato, è venduto conformemente alle norme di commercializzazione in vigore nell’UE.

    Il «Fränkischer Spargel» si contraddistingue dall’asparago di altre origini non soltanto per le sue caratteristiche esterne (rispetto delle norme di commercializzazione) bensì anche per quelle interne (fibre sottili, gusto delicatamente aromatico, scarsa tendenza alla formazione di sostanze amare) nonché per il fatto di essere coltivato e raccolto unicamente nella zona geografica della Franconia.

    Per garantire la qualità interna, i produttori procedono alla selezione delle varietà che meglio corrispondono a tale disciplinare nei test varietali ufficiali della Baviera. Le varietà raccomandate sono comunicate annualmente agli agricoltori. Inoltre, un raccolto permanente, adeguato di volta in volta alle condizioni meteorologiche del momento nonché una opportuna manipolazione del prodotto dopo il raccolto garantiscono la freschezza degli asparagi, indipendentemente dal circuito di distribuzione prescelto.

    3.3.   Materie prime (solo per i prodotti trasformati):

    3.4.   Alimenti per animali (solo per i prodotti di origine animale):

    3.5.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata:

    L'intero ciclo di produzione dell’asparago, dall’impianto al raccolto, deve avere luogo nella zona geografica della Franconia.

    3.6.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento, ecc.:

    3.7.   Norme specifiche in materia di etichettatura:

    4.   Delimitazione concisa della zona geografica:

    La zona geografica della Franconia abbraccia tutte le zone di produzione di asparagi site nelle seguenti circoscrizioni amministrative: Unterfranken (Bassa Franconia), Mittelfranken (Media Franconia) e Oberfranken (Alta Franconia) del Land della Baviera nella Repubblica federale tedesca.

    5.   Legame con la zona geografica:

    5.1.   Specificità della zona geografica:

    Il «Fränkischer Spargel» viene coltivato nei terreni argillosi caratteristici della Franconia e nei suoli sabbiosi del Giura, delle colline e degli strati rocciosi del Keuper della Baviera settentrionale, della pianura della Franconia, dello Spessart e della zona del Rhön, ad un’altitudine media compresa fra i 200 e i 300 metri. Le condizioni di coltivazione sono caratterizzate da un soleggiamento annuo medio di 1 500 ore, da una temperatura media di 10 °C e da precipitazioni annue di 600 mm. Il soleggiamento e le temperature favoriscono un riscaldamento precoce del suolo. Le precipitazioni sono ripartite regolarmente, fra 40 e 60 mm ogni mese, consentendo alle piantine di crescere secondo un ritmo regolare. La misurazione delle temperature all’interno delle collinette, effettuata nell’ambito del progetto Spargel-Temperaturservice, fanno sì che sia possibile seguire le condizioni di crescita dell’asparago in questa regione.

    A causa di tali peculiarità geografiche, le circoscrizioni amministrative di Unterfranken (Bassa Franconia), Mittelfranken (Media Franconia) e Oberfranken (Alta Franconia) sono note tradizionalmente per la coltivazione altamente sviluppata dell’asparago. Pertanto, il «raccolto alla cieca» («blind Stechen») è un antico metodo di raccolto dell’asparago bianco ancora praticato al giorno d’oggi. Il metodo consiste nello staccare, con l’aiuto di un lungo coltello, soltanto una parte del turione dalla pianta, senza tagliare tutto il turione che è ancora nella terra.

    L’esistenza di una coltivazione tradizionale dell’asparago è comprovata nelle opere di Florinus, pubblicate fra il 1702 e il 1722 (Bayer. Staatsbibliothek — Biblioteca della Baviera, Monaco di Baviera). Le origini della coltivazione dell’asparago in Franconia sono documentate anche in fonti storiche risalenti agli anni 1799-1858 nella regione di Bamberg (Alta Franconia) ed al 1860 nel distretto amministrativo di Kitzingen (Bassa Franconia). La Storia di Markt Eggolsheim (Alta Franconia), risalente al 1876, fa riferimento alla coltivazione dell’asparago nella regione nel 1670.

    Nel corso dei secoli, la coltivazione dell’asparago si è trasformata in un settore economicamente rilevante della Franconia, sia dal punto di vista culinario che culturale. Nel 2000, l'asparago era coltivato in Franconia su 670 ettari (Alta Franconia: 77,18 ettari, Media Franconia: 264,62 ettari, Bassa Franconia: 327,61 ettari), il che rappresenta pur sempre il 41 % della superficie globale destinata alla coltivazione dell’asparago in Baviera.

    5.2.   Specificità del prodotto:

    Il «Fränkischer Spargel» è apprezzato innanzitutto per le sue fibre estremamente sottili, il gusto delicatamente aromatico e la scarsa tendenza a sviluppare sostanze amare. Un’edizione del 1858 della rivista «Die Gartenlaube» (pubblicata da Elyane Werner, in Fränkisches Lebenfränkischer Brauch, W. Ludwig Press, 1992) dice che gli asparagi sono «tradizionalmente celebrati» («classisch gefeiert»).

    Il «Spargel aus Franken» ha acquisito nella regione ma anche oltre i suoi confini una considerevole notorietà ed una buona reputazione. Ciò traspare, fra l’altro, anche nel fatto che questo asparago è presentato dai mass media come una prelibatezza ricercata. La «Fränkische Spargelkönigin» (regina dell’asparago della Franconia) viene ufficialmente eletta ogni due anni dal 1998. Grande importanza è conferita alla regina ed alle principesse regionali dell’asparago di Franconia. Fra le numerose feste dell'asparago che si tengono in Franconia, la più nota è il «Spargelmarkt» di Norimberga. L’apertura della stagione dell’asparago in Franconia, in occasione della quale non è raro vedere il ministro bavarese dell’agricoltura presentare simbolicamente il primo turione di asparago, è commentata ogni anno non soltanto nella stampa regionale bensì anche nei media di altre zone della Baviera. Tradizionalmente, la raccolta degli asparagi termina ogni anno il giorno di San Giovanni, ovvero il 24 giugno.

    5.3.   Legame causale tra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP):

    La qualità ed il gusto particolare del «Spargel aus Franken» sono attribuibili alla combinazione unica — presente solo in questa regione — delle condizioni podologiche, climatiche e delle conoscenze acquisite col passare del tempo dai produttori locali di questa varietà di asparagi.

    I produttori di asparagi della Franconia si sono tramandati le proprie esperienze di generazione in generazione. Questo eccezionale livello di specializzazione sulla coltivazione degli asparagi è integrato dalla moderna ricerca (Bayerische Landesanstalt für Weinbau und Gartenbau e Bayerische Landesanstalt für Landwirtschaft), da test di coltivazione nella regione (Albertshofen e Eckental), da cicli di formazione (giornate dell’asparago) e da informazioni destinate ai produttori (lettere informative sull’asparago da parte del Spargel-Erzeugerverband Franken e.V. nonché informazioni da parte dei servizi dell’agricoltura di Kitzingen e Fürth). Queste esperienze e conoscenze si riflettono sulla qualità dello «Spargel aus Franken».

    Riferimento alla pubblicazione del disciplinare:

    [articolo 5, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 510/2006].

    Markenblatt Vol. 12 del 20 marzo 2009, parte 7a-aa, pag. 4.

    http://register.dpma.de/DPMAregister/geo/detail.pdfdownload/1200


    (1)  GU L 93 del 31.3.2006, pag. 12.


    Top