Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32025D1708

Decisione di esecuzione (UE) 2025/1708 della Commissione, del 29 luglio 2025, relativa ad alcune misure di emergenza contro l’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa in Francia e che abroga la decisione di esecuzione (UE) 2025/1336 [notificata con il numero C(2025) 5363]

C/2025/5363

GU L, 2025/1708, 5.8.2025, ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2025/1708/oj (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force: This act has been changed. Current consolidated version: 25/09/2025

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2025/1708/oj

European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie L


2025/1708

5.8.2025

DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2025/1708 DELLA COMMISSIONE

del 29 luglio 2025

relativa ad alcune misure di emergenza contro l’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa in Francia e che abroga la decisione di esecuzione (UE) 2025/1336

[notificata con il numero C(2025) 5363]

(Il testo in lingua francese è il solo facente fede)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2016/429 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, relativo alle malattie animali trasmissibili e che modifica e abroga taluni atti in materia di sanità animale («normativa in materia di sanità animale») (1), in particolare l’articolo 259, paragrafo 1,

considerando quanto segue:

(1)

L’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa è una malattia infettiva trasmessa da vettori che colpisce i bovini. La sua insorgenza può avere conseguenze gravi sulla popolazione animale interessata e sulla redditività dell’allevamento, perturbando anche i movimenti di tali animali e dei loro prodotti all’interno dell’Unione e le esportazioni verso paesi terzi.

(2)

In caso di comparsa di un focolaio di infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa nei bovini, è grave il rischio che la malattia possa diffondersi ad altri stabilimenti che detengono bovini, in particolare in quanto è trasmessa principalmente tramite vettori.

(3)

Il regolamento delegato (UE) 2020/687 della Commissione (2) integra le norme relative al controllo delle malattie elencate di cui all’articolo 9, paragrafo 1, lettere a), b) e c), del regolamento (UE) 2016/429 e definite come malattie di categoria A, B e C dal regolamento di esecuzione (UE) 2018/1882 della Commissione (3). In particolare, in caso di presenza di un focolaio di una malattia di categoria A, compresa l’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa, gli articoli 21 e 22 del regolamento delegato (UE) 2020/687 prevedono l’istituzione di una zona soggetta a restrizioni e l’applicazione di determinate misure in tale zona. L’articolo 21, paragrafo 1, del medesimo regolamento delegato stabilisce inoltre che la zona soggetta a restrizioni comprende almeno una zona di protezione, una zona di sorveglianza e, se necessario, ulteriori zone soggette a restrizioni attorno o adiacenti alle zone di protezione e di sorveglianza.

(4)

La decisione di esecuzione (UE) 2025/1336 della Commissione (4), adottata sulla base del regolamento (UE) 2016/429, stabilisce alcune misure di emergenza provvisorie contro l’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa in Francia.

(5)

Più in particolare, la decisione di esecuzione (UE) 2025/1336 impone l’istituzione di zone soggette a restrizioni ai sensi del regolamento delegato (UE) 2020/687 in tale Stato membro e determina come tali le aree elencate nei suoi allegati.

(6)

Dall’adozione della decisione di esecuzione (UE) 2025/1336 la Francia ha notificato alla Commissione la comparsa di altri 33 focolai di infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa in stabilimenti che detengono bovini nei comuni di Chambéry e di Annecy, dipartimenti della Savoia e dell’Alta Savoia, regione Alvernia-Rodano-Alpi, segnalati tra il 4 e il 23 luglio 2025. In risposta a questi focolai la Francia ha istituito zone di protezione e di sorveglianza nei dipartimenti di Ain, di Isère, della Savoia e dell’Alta Savoia, regione Alvernia-Rodano-Alpi, nelle quali si applicano le misure di controllo delle malattie di cui al regolamento delegato (UE) 2020/687.

(7)

Le dimensioni delle aree indicate come zone di protezione e di sorveglianza di cui all’allegato I della presente decisione, come pure la durata delle misure da applicare in tali zone, si basano sui criteri di cui all’articolo 64, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2016/429 e sulle norme stabilite nel regolamento delegato (UE) 2020/687. I criteri applicati per la scelta delle dimensioni della zona di protezione e della zona di sorveglianza, come pure della durata delle misure da applicare in tali zone, comprendono l’esame non soltanto della situazione epidemiologica relativa all’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa nelle aree interessate dalla malattia ma anche di altri fattori epidemiologici, compresi parametri geografici e il rischio di ulteriore diffusione della malattia vista la presenza di insetti vettori. La scelta della durata delle misure previste dalla presente decisione ha inoltre tenuto conto delle norme internazionali del codice sanitario per gli animali terrestri dell’Organizzazione mondiale per la salute animale (5).

(8)

Il regolamento (UE) 2016/429, in particolare l’articolo 69, prevede che l’autorità competente di uno Stato membro possa ricorrere alla vaccinazione profilattica d’urgenza, ove ciò sia necessario per lottare efficacemente contro una malattia elencata in animali detenuti. A tal fine l’autorità competente è tenuta a istituire zone di vaccinazione e attuare un piano di vaccinazione ufficiale che soddisfi prescrizioni specifiche. Il regolamento delegato (UE) 2023/361 della Commissione (6), che integra il regolamento (UE) 2016/429, stabilisce tra l’altro norme specifiche che gli Stati membri devono attuare in caso di ricorso alla vaccinazione profilattica d’urgenza nei bovini ai fini della prevenzione e del controllo di una malattia elencata. Tale regolamento delegato detta inoltre le condizioni alle quali possono essere autorizzati i movimenti di animali vaccinati e dei loro prodotti. Condizioni specifiche per la vaccinazione profilattica d’urgenza contro l’infezione da dermatite nodulare contagiosa sono stabilite nell’allegato IX di tale regolamento delegato.

(9)

Il regolamento di esecuzione (UE) 2022/140 della Commissione (7) reca modalità di applicazione del regolamento (UE) 2016/429 per quanto riguarda le banche dell’Unione degli antigeni, dei vaccini e dei reagenti diagnostici. L’articolo 8 di tale regolamento stabilisce in particolare le prescrizioni procedurali e tecniche per la richiesta da parte degli Stati membri dell’accesso d’urgenza a vaccini, compresi quelli per la dermatite nodulare contagiosa, provenienti da banche dei vaccini.

(10)

Il 1o luglio 2025 la Francia ha presentato alla Commissione il suo piano di vaccinazione ufficiale per la vaccinazione profilattica d’urgenza contro l’infezione da dermatite nodulare contagiosa. Il piano comprende informazioni sull’ambito di applicazione geografico e amministrativo della zona di vaccinazione, sul numero di stabilimenti e di animali da vaccinare e sulla durata della vaccinazione, come prescritto dall’articolo 6, paragrafo 4, lettera a), del regolamento delegato (UE) 2023/361. La Francia ha inoltre chiesto alla banca dei vaccini dell’Unione dosi sufficienti di vaccino, conformemente all’articolo 8 del regolamento di esecuzione (UE) 2022/140, al fine di avviare la vaccinazione profilattica d’urgenza nel territorio dei quattro dipartimenti di Ain, della Savoia, dell’Alta Savoia e di Isère nella regione francese Alvernia-Rodano-Alpi.

(11)

Le condizioni alle quali la Francia deve applicare la vaccinazione profilattica d’urgenza contro l’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa e le misure di riduzione dei rischi da adottare per i movimenti di animali vaccinati e dei loro prodotti figurano nell’allegato IX del regolamento delegato (UE) 2023/361. In linea con tali condizioni, la vaccinazione può essere attuata nelle zone di vaccinazione I o II, in base alla conferma dell’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa.

(12)

Alla luce dell’evoluzione della situazione epidemiologica e dell’andamento delle campagne di vaccinazione potrebbe rendersi necessario adeguare il tipo, le dimensioni e la durata delle zone di vaccinazione I e II, in particolare tenendo conto dell’evoluzione del livello di copertura vaccinale raggiunto. Ove opportuno o necessario, una zona di vaccinazione II o parte di essa potrebbe dover essere trasformata in una zona di vaccinazione I e viceversa, in linea con i criteri di cui al regolamento delegato (UE) 2023/361 e sulla base delle informazioni fornite dalle autorità competenti degli Stati membri colpiti. Di conseguenza è necessario indicare nell’allegato della presente decisione le date per trasformare un tipo di zona di vaccinazione in un altro tipo.

(13)

Alla luce dell’attuale situazione epidemiologica e del rischio che l’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa possa diffondersi tramite bovini infetti a livello subclinico, è necessario vietare, fino a una certa data, i movimenti di tali animali da qualsiasi luogo ubicato all’interno delle zone di protezione e di sorveglianza verso destinazioni situate al di fuori del perimetro esterno di tali zone in Francia o al di fuori di tale Stato membro.

(14)

Al fine di prevenire inutili perturbazioni degli scambi all’interno dell’Unione ed evitare che paesi terzi impongano ostacoli ingiustificati agli scambi, le aree individuate quali zone di protezione e di sorveglianza come pure la zona di vaccinazione dovrebbero figurare nell’allegato della presente decisione e dovrebbe essere stabilita la durata di tali misure in collaborazione con tale Stato membro.

(15)

Per garantire chiarezza giuridica, l’ambito geografico di applicazione e la durata delle zone soggette a restrizioni e delle zone di vaccinazione dovrebbero essere definiti in modo chiaro al fine di prevenire l’ulteriore diffusione della malattia all’interno della Francia o in altri Stati membri o paesi terzi. Alla luce della situazione epidemiologica, la presente decisione dovrebbe applicarsi quanto prima.

(16)

È pertanto opportuno abrogare la decisione di esecuzione (UE) 2025/1336 e sostituirla con la presente decisione.

(17)

Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

La Francia provvede affinché:

a)

sia immediatamente istituita dalle autorità competenti di tale Stato membro una zona soggetta a restrizioni, comprendente zone di protezione e di sorveglianza, a norma dell’articolo 21 del regolamento delegato (UE) 2020/687 e nel rispetto delle condizioni stabilite nel medesimo articolo;

b)

sia immediatamente istituita dalle autorità competenti di tale Stato membro una zona di vaccinazione, a norma dell’allegato IX, parte 1, del regolamento delegato (UE) 2023/361 e nel rispetto delle condizioni stabilite nel medesimo allegato;

c)

le zone di protezione e di sorveglianza di cui alla lettera a) e la zona di vaccinazione di cui alla lettera b) comprendano almeno le aree elencate negli allegati della presente decisione;

d)

le misure necessarie nelle zone di protezione e di sorveglianza e nella zona di vaccinazione si applichino almeno fino ai termini di cui agli allegati della presente decisione.

Articolo 2

La Francia provvede affinché siano vietati i movimenti di bovini dalle zone di protezione e di sorveglianza di cui all’allegato I verso una destinazione situata al di fuori del perimetro esterno di tali zone in Francia o al di fuori di tale Stato membro fino ai termini indicati in detto allegato.

Articolo 3

La decisione di esecuzione (UE) 2025/1336 è abrogata.

Articolo 4

La Repubblica francese è destinataria della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 29 luglio 2025

Per la Commissione

Olivér VÁRHELYI

Membro della Commissione


(1)   GU L 84 del 31.3.2016, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2016/429/oj.

(2)  Regolamento delegato (UE) 2020/687 della Commissione, del 17 dicembre 2019, che integra il regolamento (UE) 2016/429 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme relative alla prevenzione e al controllo di determinate malattie elencate (GU L 174 del 3.6.2020, pag. 64, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_del/2020/687/oj).

(3)  Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1882 della Commissione, del 3 dicembre 2018, relativo all’applicazione di determinate norme di prevenzione e controllo delle malattie alle categorie di malattie elencate e che stabilisce un elenco di specie e gruppi di specie che comportano un notevole rischio di diffusione di tali malattie elencate (GU L 308 del 4.12.2018, pag. 21, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2018/1882/oj).

(4)  Decisione di esecuzione (UE) 2025/1336 della Commissione, del 3 luglio 2025, relativa ad alcune misure di emergenza provvisorie contro l’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa in Francia (GU L, 2025/1336, 4.7.2025, ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2025/1336/oj).

(5)   https://www.woah.org/en/what-we-do/standards/codes-and-manuals/terrestrial-code-online-access/.

(6)  Regolamento delegato (UE) 2023/361 della Commissione, del 28 novembre 2022, che integra il regolamento (UE) 2016/429 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme per l’uso di taluni medicinali veterinari ai fini della prevenzione e del controllo di determinate malattie elencate (GU L 52 del 20.2.2023, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_del/2023/361/oj).

(7)  Regolamento di esecuzione (UE) 2022/140 della Commissione, del 16 novembre 2021, recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2016/429 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le banche dell’Unione degli antigeni, dei vaccini e dei reagenti diagnostici (GU L 23 del 2.2.2022, pag. 11, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2022/140/oj).


ALLEGATO I

Parte A: zone di protezione e di sorveglianza istituite attorno ai focolai confermati

Area amministrativa e numero di riferimento ADIS del focolaio

Aree istituite come zone di protezione e di sorveglianza, facenti parte della zona soggetta a restrizioni di cui all’articolo 1

Termine ultimo di applicazione

Regione Alvernia-Rodano-Alpi

FR-LSD-2025-00001

FR-LSD-2025-00002

FR-LSD-2025-00003

FR-LSD-2025-00004

FR-LSD-2025-00005

FR-LSD-2025-00006

FR-LSD-2025-00007

FR-LSD-2025-00008

FR-LSD-2025-00009

FR-LSD-2025-00010

FR-LSD-2025-00011

FR-LSD-2025-00012

FR-LSD-2025-00013

FR-LSD-2025-00014

FR-LSD-2025-00015

FR-LSD-2025-00016

FR-LSD-2025-00017

FR-LSD-2025-00018

FR-LSD-2025-00019

FR-LSD-2025-00020

FR-LSD-2025-00021

FR-LSD-2025-00022

FR-LSD-2025-00023

FR-LSD-2025-00024

FR-LSD-2025-00025

FR-LSD-2025-00026

FR-LSD-2025-00027

FR-LSD-2025-00028

FR-LSD-2025-00029

FR-LSD-2025-00030

FR-LSD-2025-00031

FR-LSD-2025-00032

FR-LSD-2025-00033

FR-LSD-2025-00034

Zona di protezione:

The following municipalities in the following departments from region of Auvergne-Rhône-Alpes:

 

Dipartimento di AIN

Andert-et-Condon

Anglefort

Arboys en Bugey

Artemare

Belley

Valromey-sur-Séran

Brens

Ceyzérieu

Champagne-en-Valromey

Chazey-Bons

Cheignieu-la-Balme

Contrevoz

Corbonod

Cressin-Rochefort

Culoz-Béon

Cuzieu

Flaxieu

Lavours

Magnieu

Marignieu

Massignieu-de-Rives

Parves et Nattages

Peyrieu

Pollieu

Saint-Germain-les-Paroisses

Saint-Martin-de-Bavel

Seyssel

Talissieu

Virieu-le-Grand

Arvière-en-Valromey

Virignin

Vongnes

 

Dipartimento della SAVOIA

Aillon-le-Jeune

Aillon-le-Vieux

Aime-la-Plagne

Aiton

Aix-les-Bains

Entrelacs

Albertville

Allondaz

Arith

La Balme

La Bâthie

Beaufort

Bellecombe-en-Bauges

Billième

La Biolle

Bonvillard

Bonvillaret

Bourdeau

Le Bourget-du-Lac

Bourgneuf

Bourg-Saint-Maurice

Brison-Saint-Innocent

Césarches

Cevins

Chamousset

Chanaz

La Chapelle-du-Mont-du-Chat

Les Chapelles

La Chapelle-Saint-Martin

Le Châtelard

Chindrieux

Cléry

Cohennoz

La Compôte

Conjux

CREST-Voland

Les Déserts

Doucy-en-Bauges

Drumettaz-Clarafond

École

Esserts-Blay

Flumet

Fréterive

Frontenex

La Giettaz

Gilly-sur-Isère

Grésy-sur-Aix

Grésy-sur-Isère

Grignon

Hauteluce

Jarsy

Jongieux

Lescheraines

Loisieux

Lucey

La Plagne Tarentaise

Marthod

Mercury

Méry

Meyrieux-Trouet

Montailleur

Montcel

Monthion

Montsapey

La Motte-en-Bauges

La Motte-Servolex

Motz

Mouxy

Notre-Dame-de-Bellecombe

La Léchère

Notre-Dame-des-Millières

Le Noyer

Ontex

Pallud

Plancherine

Pugny-Chatenod

Queige

Val-d’Arc

Rognaix

Ruffieux

Saint-François-de-Sales

Sainte-Hélène-sur-Isère

Saint-Jean-de-Chevelu

Saint-Nicolas-la-Chapelle

Saint-Offenge

Saint-Ours

Saint-Paul-sur-Isère

Saint-Paul-sur-Yenne

Saint-Pierre-d’Albigny

Saint-Pierre-de-Curtille

Sainte-Reine

Saint-Vital

Serrières-en-Chautagne

Sonnaz

Thénésol

Tournon

Tours-en-Savoie

Traize

Tresserve

Trévignin

Ugine

Venthon

Verel-Pragondran

Verrens-Arvey

Verthemex

Villard-sur-Doron

Vions

Viviers-du-Lac

Voglans

Yenne

 

Dipartimento dell’ALTA SAVOIA

Alby-sur-Chéran

Alex

Allèves

Annecy

Argonay

La Balme-de-Sillingy

La Balme-de-Thuy

Bassy

Bloye

Bluffy

Le Bouchet-Mont-Charvin

Boussy

Chainaz-les-Frasses

La Chapelle-Saint-Maurice

Chapeiry

Chavanod

Chevaline

Chilly

Choisy

Clermont

Les Clefs

La Clusaz

Combloux

Les Contamines-Montjoie

Cordon

Crempigny-Bonneguête

Cusy

Cuvat

Demi-Quartier

Desingy

Dingy-Saint-Clair

Domancy

Doussard

Droisy

Duingt

Entrevernes

Epagny Metz-Tessy

Étercy

Faverges-Seythenex

Giez

Le Grand-Bornand

Gruffy

Hauteville-sur-Fier

Héry-sur-Alby

Lathuile

Leschaux

Lornay

Lovagny

Manigod

Marcellaz-Albanais

Marigny-Saint-Marcel

Val de Chaise

Massingy

Megève

Menthon-Saint-Bernard

Menthonnex-sous-Clermont

Mésigny

Montagny-les-Lanches

Moye

Mûres

Nonglard

Poisy

Praz-sur-Arly

Quintal

Rumilly

Saint-Eusèbe

Saint-Eustache

Saint-Félix

Saint-Ferréol

Saint-Gervais-les-Bains

Saint-Jean-de-Sixt

Saint-Jorioz

Saint-Sylvestre

Sales

Sallanches

Sallenôves

Serraval

Sevrier

Seyssel

Sillingy

Talloires-Montmin

Thônes

Thusy

Vallières-sur-Fier

Vaulx

Versonnex

Veyrier-du-Lac

Les Villards-sur-Thônes

Viuz-la-Chiésaz

24.8.2025

 

Zona di sorveglianza:

The following municipalities in the following departments from region of Auvergne-Rhône-Alpes:

 

Dipartimento di AIN

 

Dipartimento di AIN

Andert-et-Condon

Anglefort

Arboys en Bugey

Artemare

Belley

Valromey-sur-Séran

Brens

Ceyzérieu

Champagne-en-Valromey

Chazey-Bons

Cheignieu-la-Balme

Contrevoz

Corbonod

Cressin-Rochefort

Culoz-Béon

Cuzieu

Flaxieu

Lavours

Magnieu

Marignieu

Massignieu-de-Rives

Parves et Nattages

Peyrieu

Pollieu

Saint-Germain-les-Paroisses

Saint-Martin-de-Bavel

Seyssel

Talissieu

Virieu-le-Grand

Arvière-en-Valromey

Virignin

Vongnes

 

Dipartimento della SAVOIA

Aillon-le-Jeune

Aillon-le-Vieux

Aime-la-Plagne

Aiton

Aix-les-Bains

Entrelacs

Albertville

Allondaz

Arith

La Balme

La Bâthie

Beaufort

Bellecombe-en-Bauges

Billième

La Biolle

Bonvillard

Bonvillaret

Bourdeau

Le Bourget-du-Lac

Bourgneuf

Bourg-Saint-Maurice

Brison-Saint-Innocent

Césarches

Cevins

Chamousset

Chanaz

La Chapelle-du-Mont-du-Chat

Les Chapelles

La Chapelle-Saint-Martin

Le Châtelard

Chindrieux

Cléry

Cohennoz

La Compôte

Conjux

CREST-Voland

Les Déserts

Doucy-en-Bauges

Drumettaz-Clarafond

École

Esserts-Blay

Flumet

Fréterive

Frontenex

La Giettaz

Gilly-sur-Isère

Grésy-sur-Aix

Grésy-sur-Isère

Grignon

Hauteluce

Jarsy

Jongieux

Lescheraines

Loisieux

Lucey

La Plagne Tarentaise

Marthod

Mercury

Méry

Meyrieux-Trouet

Montailleur

Montcel

Monthion

Montsapey

La Motte-en-Bauges

La Motte-Servolex

Motz

Mouxy

Notre-Dame-de-Bellecombe

La Léchère

Notre-Dame-des-Millières

Le Noyer

Ontex

Pallud

Plancherine

Pugny-Chatenod

Queige

Val-d’Arc

Rognaix

Ruffieux

Saint-François-de-Sales

Sainte-Hélène-sur-Isère

Saint-Jean-de-Chevelu

Saint-Nicolas-la-Chapelle

Saint-Offenge

Saint-Ours

Saint-Paul-sur-Isère

Saint-Paul-sur-Yenne

Saint-Pierre-d’Albigny

Saint-Pierre-de-Curtille

Sainte-Reine

Saint-Vital

Serrières-en-Chautagne

Sonnaz

Thénésol

Tournon

Tours-en-Savoie

Traize

Tresserve

Trévignin

Ugine

Venthon

Verel-Pragondran

Verrens-Arvey

Verthemex

Villard-sur-Doron

Vions

Viviers-du-Lac

Voglans

Yenne

 

Dipartimento dell’ALTA SAVOIA

Alby-sur-Chéran

Alex

Allèves

Annecy

Argonay

La Balme-de-Sillingy

La Balme-de-Thuy

Bassy

Bloye

Bluffy

Le Bouchet-Mont-Charvin

Boussy

Chainaz-les-Frasses

La Chapelle-Saint-Maurice

Chapeiry

Chavanod

Chevaline

Chilly

Choisy

Clermont

Les Clefs

La Clusaz

Combloux

Les Contamines-Montjoie

Cordon

Crempigny-Bonneguête

Cusy

Cuvat

Demi-Quartier

Desingy

Dingy-Saint-Clair

Domancy

Doussard

Droisy

Duingt

Entrevernes

Epagny Metz-Tessy

Étercy

Faverges-Seythenex

Giez

Le Grand-Bornand

Gruffy

Hauteville-sur-Fier

Héry-sur-Alby

Lathuile

Leschaux

Lornay

Lovagny

Manigod

Marcellaz-Albanais

Marigny-Saint-Marcel

Val de Chaise

Massingy

Megève

Menthon-Saint-Bernard

Menthonnex-sous-Clermont

Mésigny

Montagny-les-Lanches

Moye

Mûres

Nonglard

Poisy

Praz-sur-Arly

Quintal

Rumilly

Saint-Eusèbe

Saint-Eustache

Saint-Félix

Saint-Ferréol

Saint-Gervais-les-Bains

Saint-Jean-de-Sixt

Saint-Jorioz

Saint-Sylvestre

Sales

Sallanches

Sallenôves

Serraval

Sevrier

Seyssel

Sillingy

Talloires-Montmin

Thônes

Thusy

Vallières-sur-Fier

Vaulx

Versonnex

Veyrier-du-Lac

Les Villards-sur-Thônes

Viuz-la-Chiésaz

25.8.2025 - 10.9.2025

 

Zona di sorveglianza:

The following municipalities in the following departments from region of Auvergne-Rhône-Alpes:

 

Dipartimento di AIN

L’Abergement-de-Varey

Ambérieu-en-Bugey

Ambléon

Ambronay

Ambutrix

Apremont

Aranc

Arandas

Argis

Armix

Bellignat

Valserhône

Belleydoux

Bénonces

Bettant

Billiat

Blyes

Boyeux-Saint-Jérôme

Brégnier-Cordon

Brénod

Brion

Briord

La Burbanche

Ceignes

Cerdon

Chaley

Challes-la-Montagne

Challex

Champdor-Corcelles

Champfromier

Chanay

Charix

Château-Gaillard

Chazey-sur-Ain

Chevillard

Chevry

Chézery-Forens

Cleyzieu

Collonges

Colomieu

Conand

Condamine

Confort

Conzieu

Corlier

Crozet

Douvres

Échallon

Évosges

Farges

Ferney-Voltaire

Béard-Géovreissiat

Giron

Groissiat

Hautecourt-Romanèche

Plateau d’Hauteville

Haut Valromey

Injoux-Génissiat

Innimond

Izenave

Izernore

Izieu

Jujurieux

Labalme

Lagnieu

Le Poizat-Lalleyriat

Lantenay

Léaz

Lélex

Leyment

Leyssard

Surjoux-Lhopital

Lhuis

Lompnas

Loyettes

Maillat

Marchamp

Martignat

Mérignat

Montagnieu

Montanges

Montréal-la-Cluse

Nurieux-Volognat

Murs-et-Gélignieux

Nantua

Neuville-sur-Ain

Les Neyrolles

Nivollet-Montgriffon

Oncieu

Ordonnaz

Outriaz

Oyonnax

Péron

Peyriat

Plagne

Poncin

Pont-d’Ain

Port

Pougny

Prémeyzel

Prémillieu

Prévessin-Moëns

Priay

Rossillon

Saint-Alban

Groslée-Saint-Benoit

Saint-Denis-en-Bugey

Saint-Genis-Pouilly

Saint-Germain-de-Joux

Saint-Jean-de-Gonville

Saint-Jean-de-Niost

Saint-Jean-le-Vieux

Sainte-Julie

Saint-Martin-du-Frêne

Saint-Maurice-de-Rémens

Saint-Rambert-en-Bugey

Saint-Sorlin-en-Bugey

Saint-Vulbas

Sault-Brénaz

Seillonnaz

Sergy

Serrières-de-Briord

Serrières-sur-Ain

Souclin

Tenay

Thoiry

Torcieu

Vaux-en-Bugey

Vieu-d’Izenave

Villebois

Villes

 

Dipartimento di ISÈRE

Les Abrets en Dauphiné

Allevard

Annoisin-Chatelans

Aoste

Les Avenières Veyrins-Thuellin

La Balme-les-Grottes

Barraux

La Bâtie-Montgascon

Bilieu

Blandin

Le Bouchage

Bourgoin-Jallieu

Bouvesse-Quirieu

Brangues

La Buissière

Cessieu

Chapareillan

La Chapelle-de-la-Tour

La Chapelle-du-Bard

Charancieu

Charavines

Charette

Chassignieu

Chélieu

Le Cheylas

Chimilin

Chirens

Corbelin

Courtenay

Crémieu

Creys-Mépieu

Dizimieu

Doissin

Dolomieu

Entre-deux-Guiers

Faverges-de-la-Tour

Le Haut-Bréda

La Flachère

Goncelin

Granieu

Hières-sur-Amby

Leyrieu

Massieu

Merlas

Miribel-les-Échelles

Montagnieu

Montalieu-Vercieu

Montcarra

Montferrat

Moras

Morestel

Le Moutaret

Optevoz

Oyeu

Villages du Lac de Paladru

Parmilieu

Le Passage

Arandon-Passins

Pontcharra

Le Pont-de-Beauvoisin

Porcieu-Amblagnieu

Pressins

Rochetoirin

Romagnieu

Ruy-Montceau

Saint-Albin-de-Vaulserre

Saint-André-le-Gaz

Saint-Aupre

Saint-Baudille-de-la-Tour

Sainte-Blandine

Saint-Bueil

Saint-Chef

Saint-Christophe-sur-Guiers

Saint-Clair-de-la-Tour

Saint-Didier-de-la-Tour

Saint-Étienne-de-Crossey

Saint-Geoire-en-Valdaine

Saint-Hilaire-de-Brens

Plateau-des-Petites-Roches

Saint-Jean-d’Avelanne

Saint-Jean-de-Soudain

Saint-Joseph-de-Rivière

Saint-Laurent-du-Pont

Sainte-Marie-d’Alloix

Sainte-Marie-du-Mont

Saint-Martin-de-Vaulserre

Saint-Maximin

Saint-Nicolas-de-Macherin

Saint-Ondras

Crêts en Belledonne

Saint-Pierre-de-Chartreuse

Saint-Pierre-d’Entremont

Saint-Savin

Saint-Sorlin-de-Morestel

Saint-Sulpice-des-Rivoires

Saint-Victor-de-Cessieu

Saint-Victor-de-Morestel

Saint-Vincent-de-Mercuze

Salagnon

Sérézin-de-la-Tour

Sermérieu

Siccieu-Saint-Julien-et-Carisieu

Soleymieu

Theys

Torchefelon

La Tour-du-Pin

Le Touvet

Trept

Valencogne

Vasselin

Velanne

Vénérieu

Vernas

Vertrieu

Vézeronce-Curtin

Vignieu

Villemoirieu

Val-de-Virieu

Voiron

Voissant

 

Dipartimento della SAVOIA

Aiguebelette-le-Lac

Grand-Aigueblanche

Les Allues

Apremont

Arbin

Argentine

Arvillard

Attignat-Oncin

Les Avanchers-Valmorel

Avressieux

Ayn

Barberaz

Barby

Bassens

La Bauche

Belmont-Tramonet

Betton-Bettonet

Bourget-en-Huile

Bozel

Brides-les-Bains

La Bridoire

Challes-les-Eaux

Chambéry

La Chambre

Chamoux-sur-Gelon

Champagneux

Champagny-en-Vanoise

Champ-Laurent

La Chapelle

La Chapelle-Blanche

Châteauneuf

La Chavanne

Les Chavannes-en-Maurienne

Chignin

Cognin

Coise-Saint-Jean-Pied-Gauthier

Corbel

La Croix-de-la-Rochette

Cruet

Curienne

Détrier

Domessin

Dullin

Les Échelles

Entremont-le-Vieux

Épierre

Feissons-sur-Salins

Gerbaix

Hautecour

Hauteville

La Tour-en-Maurienne

Jacob-Bellecombette

Jarrier

Laissaud

Landry

Lépin-le-Lac

Porte-de-Savoie

Marcieux

Les Mollettes

Montagnole

Montagny

Montendry

Montgilbert

Montmélian

Montvalezan

Montvernier

Moûtiers

Myans

Nances

Notre-Dame-du-Cruet

Notre-Dame-du-Pré

Novalaise

Peisey-Nancroix

Planaise

Planay

Le Pont-de-Beauvoisin

Le Pontet

Pralognan-la-Vanoise

Presle

Puygros

La Ravoire

Rochefort

Valgelon-La Rochette

Rotherens

Saint-Alban-de-Montbel

Saint-Alban-d’Hurtières

Saint-Alban-des-Villards

Saint-Alban-Leysse

Saint-Avre

Saint-Baldoph

Saint-Béron

Courchevel

Saint-Cassin

Saint-Christophe

Saint-Colomban-des-Villards

Saint-Étienne-de-Cuines

Sainte-Foy-Tarentaise

Saint-Franc

Saint François Longchamp

Saint-Genix-les-Villages

Saint-Georges-d’Hurtières

Sainte-Hélène-du-Lac

Saint-Jean-d’Arvey

Saint-Jean-de-Couz

Saint-Jean-de-la-Porte

Saint-Jean-de-Maurienne

Saint-Jeoire-Prieuré

Saint-Julien-Mont-Denis

Saint-Léger

Saint-Marcel

Sainte-Marie-d’Alvey

Sainte-Marie-de-Cuines

Les Belleville

Saint-Martin-sur-la-Chambre

Saint-Pierre-d’Alvey

Saint-Pierre-de-Belleville

Saint-Pierre-d’Entremont

Saint-Pierre-de-Genebroz

Saint-Pierre-de-Soucy

Saint-Rémy-de-Maurienne

Saint-Sulpice

Saint-Thibaud-de-Couz

Salins-Fontaine

Séez

La Table

Thoiry

La Thuile

La Trinité

Verel-de-Montbel

Le Verneil

Villard-d’Héry

Villard-Léger

Villard-Sallet

Villaroger

Villaroux

Vimines

Val-d’Isère

Tignes

 

Dipartimento dell’ALTA SAVOIA

Allonzier-la-Caille

Amancy

Ambilly

Andilly

Annemasse

Arâches-la-Frasse

Arbusigny

Archamps

Arenthon

Arthaz-Pont-Notre-Dame

Ayse

Beaumont

Bellevaux

Boëge

Bogève

Bonne

Bonneville

Bossey

Brizon

Cercier

Cernex

Challonges

Chamonix-Mont-Blanc

La Chapelle-Rambaud

Charvonnex

Châtillon-sur-Cluses

Chaumont

Chavannaz

Chêne-en-Semine

Chênex

Chessenaz

Chevrier

Clarafond-Arcine

Cluses

Collonges-sous-Salève

Contamine-Sarzin

Contamine-sur-Arve

Copponex

Cornier

La Côte-d’Arbroz

Cranves-Sales

Cruseilles

Dingy-en-Vuache

Éloise

Essert-Romand

Etaux

Étrembières

Faucigny

Feigères

Fillinges

Franclens

Frangy

Gaillard

Les Gets

Groisy

Habère-Lullin

Les Houches

Jonzier-Épagny

Juvigny

Lucinges

Magland

Marcellaz

Marignier

Marlioz

Marnaz

Mégevette

Menthonnex-en-Bornes

Mieussy

Minzier

Monnetier-Mornex

Montriond

Mont-Saxonnex

Morillon

Morzine

La Muraz

Musièges

Nancy-sur-Cluses

Nangy

Nâves-Parmelan

Neydens

Onnion

Passy

Peillonnex

Pers-Jussy

Glières-Val-de-Borne

Présilly

Reignier-Ésery

Le Reposoir

La Rivière-Enverse

La Roche-sur-Foron

Saint-André-de-Boëge

Saint-Blaise

Saint-Germain-sur-Rhône

Saint-Jean-d’Aulps

Saint-Jean-de-Tholome

Saint-Jeoire

Saint-Julien-en-Genevois

Saint-Laurent

Saint-Pierre-en-Faucigny

Saint-Sigismond

Saint-Sixt

Samoëns

Le Sappey

Savigny

Scientrier

Scionzier

Servoz

Seytroux

Sixt-Fer-à-Cheval

Taninges

Thyez

Fillière

La Tour

Usinens

Valleiry

Vallorcine

Vanzy

Verchaix

Vers

Vétraz-Monthoux

Villard

Villaz

Ville-en-Sallaz

Ville-la-Grand

Villy-le-Bouveret

Villy-le-Pelloux

Viry

Viuz-en-Sallaz

Vougy

Vovray-en-Bornes

Vulbens

10.9.2025


ALLEGATO II

Parte A: zona di vaccinazione II

The municipalities of the departments listed in Annex I until 30.9.2025.

Parte B: zona di vaccinazione I

The municipalities of the departments listed in Annex I as of 1.10.2025.


ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2025/1708/oj

ISSN 1977-0707 (electronic edition)


Top