Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32024R1842

    Regolamento di esecuzione (UE) 2024/1842 del Consiglio, del 28 giugno 2024, che attua il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina

    ST/11179/2024/INIT

    GU L, 2024/1842, 28.6.2024, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2024/1842/oj (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2024/1842/oj

    European flag

    Gazzetta ufficiale
    dell'Unione europea

    IT

    Serie L


    2024/1842

    28.6.2024

    REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2024/1842 DEL CONSIGLIO

    del 28 giugno 2024

    che attua il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina

    IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

    visto il regolamento (UE) n. 269/2014 del Consiglio, del 17 marzo 2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina (1), in particolare l’articolo 14, paragrafo 1,

    vista la proposta dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

    considerando quanto segue:

    (1)

    Il 17 marzo 2014 il Consiglio ha adottato il regolamento (UE) n. 269/2014.

    (2)

    Nelle conclusioni del 21 e 22 marzo 2024, il Consiglio europeo ha ribadito il risoluto sostegno dell’Unione all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale, come pure al diritto naturale riconosciuto dell’Ucraina di autotutela contro l’aggressione russa. Il Consiglio europeo ha inoltre chiesto ulteriori misure per indebolire la capacità della Russia di continuare a condurre la sua guerra di aggressione, ivi compreso il rafforzamento delle sanzioni.

    (3)

    Data la gravità della situazione, è opportuno adottare ulteriori misure restrittive.

    (4)

    In particolare, il Consiglio ritiene che due persone e quattro entità responsabili di azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina debbano essere aggiunte all’elenco delle persone, delle entità e degli organismi oggetto di misure restrittive che figura nell’allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014.

    (5)

    È pertanto opportuno modificare di conseguenza il regolamento (UE) n. 269/2014,

    HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

    Articolo 1

    L’allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014 è modificato conformemente all’allegato del presente regolamento.

    Articolo 2

    Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

    Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

    Fatto a Bruxelles, 28 giugno 2024

    Per il Consiglio

    Il presidente

    H. LAHBIB


    (1)   GU L 78 del 17.3.2014, pag. 6.


    ALLEGATO

    Le persone e le entità seguenti sono aggiunte all’elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi riportato nell’allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014:

    Persone

     

    Nome

    Informazioni identificative

    Motivi

    Data di inserimento nell’elenco

    «1824.

    Mikhail Rudolfovich KONTSEREV

    (Михаил Рудольфович КОНЦЕРЕВ)

    Funzione: direttore generale di PJSC TransContainer

    Data di nascita: 11.6.1970

    Luogo di nascita: Leningrado, URSS (ora San Pietroburgo, Federazione russa)

    Cittadinanza: russa

    Sesso: maschile

    Numero di identificazione fiscale: I781400896256

    Mikhail Kontserev è il direttore generale di società per azioni pubblica (Public Joint Stock Company — PJSC)TransContainer. PJSC TransContainer, società di trasporti russa e è il maggiore operatore russo di container su rotaia. Gli introiti di PJSC TransContainer sono cresciuti nel corso del 2023 e la società ha registrato un aumento del traffico di transito nella seconda metà del 2023, in ragione principalmente del passaggio del flusso di merci bielorusse nei porti della Russia nord-occidentale. La PJSC TransContainer ha inoltre accettato di prestare i propri servizi presso il nuovo terminal della zona economica speciale di Alabuga. La zona economica speciale di Alabuga collabora con il ministero della Difesa e della logistica delle forze armate iraniane per localizzare il sito di produzione di munizioni circuitanti “Shahed” (denominate “Geran” in Russia).

    28.6.2024

     

     

     

    PJSC TransContainer partecipa inoltre a programmi illegali di commercio di armi con la Repubblica popolare democratica di Corea (RPDC) a sostegno del governo russo. Nel 2023 container di proprietà di PJSC TransContainer sono stati localizzati in direzione del porto di Rajin, nella RPDC. Container dalla PJSC TransContainer sono stati inoltre localizzati presso il deposito di munizioni di Tikhoret, che fornisce munizioni di vario tipo alle forze armate russe. Il deposito di munizioni di Tikhoret, una struttura di stoccaggio strategica, situata a circa 400 chilometri dal confine con l’Ucraina, sostiene le strutture operative di stoccaggio delle munizioni per le forze armate russe più in prossimità del fronte ucraino.

    Nella veste di direttore generale di PJSC TransContainer, pertanto, Mikhail Kontserev fornisce sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

     

    1825.

    Dimitry Aleksandrovich BELOGLAZOV

    (Дмитрий Александрович БЕЛОГЛАЗОВ)

    Funzione: imprenditore, proprietario di LLC Titul

    Data di nascita: 18.2.1968

    Cittadinanza: russa

    Sesso: maschile

    Dimitry Beloglazov è il proprietario della società LLC Titul (con sede in Russia) che ha costituito una controllata, Joint Stock Company (JSC) Iliadis (con sede in Russia), per acquisire le azioni di Oleg Deripaska nella società internazionale LLC “Rasperia Trading Limited” (“Rasperia”, con sede in Russia). Rasperia detiene 28,5  milioni di azioni nella società europea STRABAG SE. Tali azioni sono state congelate perché Rasperia era controllata da Oleg Vladimirovich Deripaska, una persona soggetta alle misure restrittive dell’Unione.

    Oleg Deripaska ha coordinato un complesso sistema di evasione con Dimitry Beloglazov per vendere le azioni congelate di STRABAG. A tal fine, la società LLC Titul di Beloglazov ha costituito una controllata, JSC Iliadis, che ha acquisito la quota di Rasperia di proprietà di Deripaska e, di conseguenza, anche le azioni congelate di STRABAG. Deripaska ha ricevuto un vantaggio economico equivalente per la vendita di Rasperia.

    28.6.2024»

     

     

     

    Dimitry Beloglazov e le società coinvolte LLC Titul, JSC Iliadis e Rasperia si sono avvalse di questo sistema per vendere, al di fuori dell’Unione, una società di un paese terzo controllata da una persona inserita in elenco e titolare di azioni congelate di una società dell’Unione al solo scopo di revocare il congelamento di tali azioni nell’Unione, eludendo in tal modo le misure restrittive dell’Unione.

    Dimitry Beloglazov agevola pertanto le violazioni del divieto di elusione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 269/2014.

     

    Entità

     

    Nome

    Informazioni identificative

    Motivi

    Data di inserimento nell’elenco

    «474.

    PJSC Transcontainer

    (ПАО Трансконтейнер)

    Indirizzo: 141402, Russian Federation, Moscow region, Khimki, Leningradskaya st., vld. 39.

    Tipo di entità: società per azioni pubblica

    Luogo di registrazione: Federazione russa

    Data di registrazione: 4.3.2006

    PJSC TransContainer è una società di trasporti russa e il maggiore operatore russo di container su rotaia. Gli introiti di PJSC TransContainer sono cresciuti nel corso del 2023 e la società ha registrato un aumento del traffico di transito nella seconda metà del 2023, in ragione principalmente del passaggio del flusso di merci bielorusse nei porti della Russia nord-occidentale. La PJSC TransContainer ha inoltre accettato di prestare i propri servizi presso il nuovo terminal della zona economica speciale di Alabuga. La zona economica speciale di Alabuga collabora con il ministero della Difesa e della logistica delle forze armate iraniane per localizzare la produzione di munizioni circuitanti “Shahed” (denominate “Geran” in Russia).

    28.6.2024

     

     

    Numero di registrazione: 1067746341024

    Sede principale: Khimi, Federazione russa

    Numero di identificazione fiscale: 7708591995

    Sito web: www.trcont.ru

    Tel: + 7 495 788 17 17

    e-mail: trcont@trcont.com

    PJSC TransContainer partecipa inoltre a programmi illegali di commercio di armi con la Repubblica popolare democratica di Corea (RPDC) a sostegno del governo russo. Nel 2023 container di proprietà di PJSC TransContainer sono stati localizzati in direzione del porto di Rajin, nella RPDC. Container dalla PJSC TransContainer sono stati localizzati anche presso il deposito di munizioni di Tikhoret, che fornisce munizioni di vario tipo alle forze armate russe. Il deposito di munizioni di Tikhoret, una struttura di stoccaggio strategica, situata a circa 400 chilometri dal confine con l’Ucraina, sostiene le strutture operative di stoccaggio delle munizioni per le forze armate russe più in prossimità del fronte ucraino.

    Pertanto, PJSC TransContainer è responsabile di fornire sostegno ad azioni che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina, ovvero la stabilità o la sicurezza in Ucraina, e di sostenere altresì materialmente il governo della Federazione russa, responsabile dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina.

     

    475.

    Limited Liability Company “TITUL”

    (ООО “ТИТУЛ”)

    Indirizzo: 123056, Federazione russa, Moscow, ul. Krasina, 7 str. 2, kom. 3

    Tipo di entità: società a responsabilità limitata

    Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

    Data di registrazione: 23.4.2019

    Numero di registrazione: 1197746281897

    LLC Titul è una società con sede in Russia di proprietà di Dimitry Beloglazov. La sua controllata Joint Stock Company (JSC) Iliadis (con sede in Russia) ha acquisito la quota di Oleg Deripaska nella società internazionale LLC “Rasperia Trading Limited” (“Rasperia”, con sede in Russia). Rasperia detiene 28,5  milioni di azioni nella società europea STRABAG SE. Tali azioni sono state congelate perché Rasperia era controllata da Oleg Vladimirovich Deripaska, una persona soggetta alle misure restrittive dell’Unione.

    La costituzione di una controllata di LLC Titul è stata coordinata tra Dimitry Beloglazov e Oleg Deripaska allo scopo di vendere le azioni congelate di STRABAG. A tal fine, la società LLC Titul di Beloglazov ha costituito una controllata, JSC Iliadis, che ha acquisito la quota di Rasperia di proprietà di Deripaska e, di conseguenza, anche le azioni congelate di STRABAG. Deripaska ha ricevuto un vantaggio economico equivalente per la vendita di Rasperia.

    28.6.2024

     

     

     

    Dimitry Beloglazov e le società coinvolte LLC Titul, JSC Iliadis e Rasperia si sono avvalse di questo sistema complesso per vendere, al di fuori dell’Unione, una società di un paese terzo controllata da una persona inserita in elenco e titolare di azioni congelate di una società dell’Unione al solo scopo di revocare il congelamento di tali azioni nell’Unione, eludendo in tal modo le misure restrittive dell’Unione.

    LLC Titul agevola pertanto le violazioni del divieto di elusione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 269/2014.

     

    476.

    JSC “ILIADIS”

    (АО “Илиадис”)

    Indirizzo: 105120, Federazione russa, Moscow, per. 3-i Syromiatnicheskii, 3/9 str. 1

    Tipo di entità: società per azioni

    e-mail: aoiliadis@rambler.ru

    Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

    Data di registrazione: 12.7.2023

    Numero di registrazione: 1237700470842

    JSC Iliadis è una società con sede in Russia. È stata costituita come controllata di LLC Titul, una società con sede in Russia di proprietà di Dimitry Aleksandrovich Beloglazov, e ha acquisito la quota di Oleg Deripaska nella società internazionale LLC “Rasperia Trading Limited” (“Rasperia”, con sede in Russia). Rasperia detiene 28,5  milioni di azioni nella società europea STRABAG SE. Tali azioni sono state congelate perché Rasperia era controllata da Oleg Deripaska, una persona soggetta alle misure restrittive dell’Unione.

    La costituzione della controllata JSC Iliadis è stata coordinata tra Dimitry Beloglazov e Oleg Deripaska allo scopo di vendere le azioni congelate di STRABAG. A tal fine, la società LLC Titul di Beloglazov ha costituito una controllata, JSC Iliadis, che ha acquisito la quota di Rasperia di proprietà di Deripaska e, di conseguenza, anche le azioni congelate di STRABAG. Deripaska ha ricevuto un vantaggio economico equivalente per la vendita di Rasperia.

    28.6.2024

     

     

     

    Dimitry Beloglazov e le società coinvolte LLC Titul, JSC Iliadis e Rasperia si sono avvalse di questo sistema complesso per vendere, al di fuori dell’Unione, una società di un paese terzo controllata da una persona inserita in elenco e titolare di azioni congelate di una società dell’Unione al solo scopo di revocare il congelamento di tali azioni nell’Unione, eludendo in tal modo le misure restrittive dell’Unione.

    JSC Iliadis agevola pertanto le violazioni del divieto di elusione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 269/2014.

     

    477.

    Società internazionale LLC “Rasperia Trading Limited”

    (МКАО “Распериа Трейдинг Лимитед”)

    Indirizzo: 236006, Region Kaliningrad, Kaliningrad, Solnechny blvd., 25, premisch. A/60

    Tipo di entità: società internazionale a responsabilità limitata

    Data di registrazione: 20.5.2019, (registrata come piccola e media impresa)

    10.7.2023 (registrata come piccola impresa)

    Numero di registrazione: 1193926007153

    Società internazionale LLC “Rasperia Trading Limited” (“Rasperia”, con sede in Russia) detiene 28,5  milioni di azioni nella società europea STRABAG SE. Tali azioni sono state congelate perché Rasperia era controllata da Oleg Vladimirovich Deripaska, una persona soggetta alle misure restrittive dell’Unione.

    Oleg Deripaska ha coordinato un complesso sistema di evasione con Dimitry Aleksandrovich Beloglazov per vendere le azioni congelate di STRABAG. A tal fine, la società LLC Titul di Beloglazov (con sede in Russia) ha costituito una controllata, JSC Iliadis (con sede in Russia), che ha acquisito la quota di Rasperia di proprietà di Deripaska e, di conseguenza, anche le azioni congelate di STRABAG. Deripaska ha ricevuto un vantaggio economico equivalente per la vendita di Rasperia.

    28.6.2024»

     

     

     

    Beloglazov e le società coinvolte LLC Titul, JSC Iliadis e Rasperia si sono avvalse di questo sistema complesso per vendere, al di fuori dell’Unione, una società di un paese terzo controllata da una persona inserita in elenco e titolare di azioni congelate di una società dell’Unione al solo scopo di revocare il congelamento di tali azioni nell’Unione, eludendo in tal modo le misure restrittive dell’Unione.

    Rasperia agevola pertanto le violazioni del divieto di elusione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 269/2014.

     


    ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2024/1842/oj

    ISSN 1977-0707 (electronic edition)


    Top