EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32024R0362

Regolamento di esecuzione (UE) 2024/362 del Consiglio, del 22 gennaio 2024, che attua il regolamento (UE) n. 36/2012 concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Siria

ST/17109/2023/INIT

GU L, 2024/362, 22.1.2024, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2024/362/oj (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2024/362/oj

European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie L


2024/362

22.1.2024

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2024/362 DEL CONSIGLIO

del 22 gennaio 2024

che attua il regolamento (UE) n. 36/2012 concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Siria

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 36/2012 del Consiglio, del 18 gennaio 2012, concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Siria e che abroga il regolamento (UE) n. 442/2011 (1), in particolare l’articolo 32, paragrafo 1,

vista la proposta dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)

Il 18 gennaio 2012 il Consiglio ha adottato il regolamento (UE) n. 36/2012.

(2)

Il Consiglio rimane seriamente preoccupato per la situazione in Siria. Dopo oltre un decennio, il conflitto in Siria è lungi dall’essere concluso e continua a costituire una fonte di sofferenza e instabilità.

(3)

Il Consiglio rileva che il regime siriano continua a mettere in atto la sua politica repressiva e ritiene necessario mantenere le misure restrittive in vigore e assicurarne l’efficacia sviluppandole ulteriormente e conservando nel contempo il loro approccio mirato e differenziato, nonché tenendo conto delle condizioni umanitarie della popolazione siriana. Il Consiglio ritiene che determinate categorie di persone ed entità rivestano particolare importanza per l’efficacia di tali misure restrittive, dato lo specifico contesto esistente in Siria.

(4)

Data la gravità della situazione, il Consiglio ritiene che sei persone e cinque entità debbano essere aggiunte all’elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità o degli organismi oggetto di misure restrittive che figura nell’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012.

(5)

È opportuno pertanto modificare di conseguenza il regolamento (UE) n. 36/2012,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012 è modificato come indicato nell’allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 22 gennaio 2024

Per il Consiglio

Il presidente

J. BORRELL FONTELLES


(1)   GU L 16 del 19.1.2012, pag. 1.


ALLEGATO

L’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012 è così modificato:

1)

le voci seguenti sono aggiunte all’elenco riportato nella sezione «A. Persone» dell’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012:

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell’elenco

«353.

Mahmoud al-Dj

Data di nascita: 26.7.1983;

Luogo di nascita: Tell Rifaat, Aleppo, Siria;

Cittadinanza: siriana/libica;

Sesso: maschile

Mahmoud al-Dj è un imprenditore di spicco che opera in Siria e possiede diverse società attive in vari settori, come la logistica e il turismo. Facilita transazioni illecite tra persone ed entità fedeli al regime in Siria e nella Libia orientale, anche in relazione a stupefacenti, nonché spedizioni di armi e mercenari. Deve la sua posizione ai suoi stretti legami con il regime siriano, da cui lui e le sue imprese traggono vantaggio. Le sue attività, d’altro canto, sostengono il regime siriano e gli consentono di accedere a entrate illecite. Pertanto, trae vantaggio dal regime siriano e gli fornisce sostegno.

22.1.2024

354.

Yasser Hussein Ibrahim

Data di nascita: 9.4.1983;

Luogo di nascita: Damasco, Siria;

Cittadinanza: siriana;

Sesso: maschile

Yasser Ibrahim è un consigliere economico di Bashar al-Assad e opera nel consiglio economico gestito da Asma al-Assad. Insieme ad Ali Najib Ibrahim gestisce una serie di società di comodo e funge da prestanome per le attività commerciali di Bashar al-Assad e Asma al-Assad. Pertanto, Yasser Ibrahim trae vantaggio dal regime siriano e lo sostiene.

22.1.2024

355.

Bilal al-Naal

(alias al-Nàal)

Data di nascita: 14.4.1975;

Luogo di nascita: Damasco, Siria;

Cittadinanza: siriana;

Sesso: maschile

Bilal al-Naal è un fondatore e partner di molteplici società commerciali e di investimento in Siria.

È membro del consiglio delle imprese siriano-russo, il che gli conferisce un ruolo determinante nei legami economici tra la Russia e il regime siriano. Al-Naal è anche membro del parlamento siriano e un ex membro del consiglio del governatorato di Damasco. Pertanto, Bilal al-Naal è un imprenditore di spicco in Siria e in tale veste sostiene il regime siriano e ne trae vantaggio. È inoltre associato a Fadi Saqr, Cham Holding e Bishr Al-Sabban.

22.1.2024

356.

Fahad Darwish

(alias Fahd/Fahed)

Data di nascita: 1955;

Luogo di nascita: Damasco, Siria;

Cittadinanza: siriana/iraniana;

Sesso: maschile

Fahd Darwish è presidente della camera di commercio congiunta siriano-iraniana. Inoltre, Darwish detiene e gestisce molteplici imprese in Siria attive in diversi settori, come il commercio e i prodotti farmaceutici.

Pertanto, Darwish è un imprenditore di spicco che opera in Siria e in tale veste sostiene il regime siriano e ne trae vantaggio.

22.1.2024

357.

Mohannad al-Dabbagh

Data di nascita: 6.3.1967;

Cittadinanza: siriana/iraniana;

Sesso: maschile

Mohannad al-Dabbagh è cugino di Asma al-Assad. È comproprietario di Takamol LLC, la società responsabile della gestione del programma elettronico “smart card” utilizzato dal 2014 per distribuire in Siria derrate alimentari e altri prodotti sovvenzionati sotto l’egida del ministero del commercio interno e della tutela dei consumatori. In particolare, Takamol LLC percepisce una commissione per ogni transazione effettuata tramite smart card.

Pertanto, Mohannad al-Dabbagh trae vantaggio dal regime siriano e lo sostiene.

22.1.2024

358.

Firas al-Akhras

Data di nascita: 1.3.1978;

Luogo di nascita: Londra, Regno Unito;

Cittadinanza: siriana;

Sesso: maschile

Firas al-Akhras è il fratello di Asma al-Assad. È comproprietario di Takamol LLC, la società responsabile della gestione del programma elettronico “smart card” utilizzato dal 2014 per distribuire in Siria derrate alimentari e altri prodotti sovvenzionati sotto l’egida del ministero del commercio interno e della tutela dei consumatori. In particolare, Takamol LLC percepisce una commissione per ogni transazione effettuata tramite smart card.

Pertanto, Firas al-Akhras trae vantaggio dal regime siriano e lo sostiene.

22.1.2024»;

2)

le voci seguenti sono aggiunte all’elenco riportato nella sezione «B. Entità» dell’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012:

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell’elenco

«91.

Al-Dj Group

(alias ALDJ)

Luogo di registrazione: Damasco, Siria;

Sede principale: Siria

Al-Dj Group è un’entità commerciale siriana, detenuta e gestita da Mahmoud al-Dj. In quanto holding, possiede e gestisce Freebird Travel Agency, agente di Cham Wings Airlines, che effettua frequenti voli tra la Siria e la Libia, svolgendo attività di contrabbando di mercenari e stupefacenti. Al-Dj Group è inoltre associata a Al-Tair Company, anch’essa di proprietà di Mahmoud al-Dj.

Attraverso questo sistema di relazioni commerciali, in cui Al-Dj Group svolge un ruolo centrale, i voli e le navi cargo sono utilizzati per transazioni illecite tra persone ed entità fedeli al regime in Siria e nella Libia orientale, anche in relazione a stupefacenti.

Le attività di Al-Dj Group vanno a vantaggio del regime siriano e lo sostengono nell’accesso a entrate illecite.

22.1.2024

92

Cham Wings

Luogo di registrazione: Damasco, Siria;

Sede principale: Damasco, Siria

Cham Wings Airlines è un’entità commerciale siriana di proprietà di Muhammad Issam Shammout.

Inoltre Cham Wings utilizza i suoi voli per effettuare trasferimento di mercenari siriani, commercio di armi, traffico di stupefacenti e riciclaggio, sostenendo così le attività del regime siriano. In quanto unica compagnia aerea privata in Siria, Cham Wings trae pertanto vantaggio dal regime siriano e gli fornisce sostegno.

22.1.2024

93.

Freebird Travel Agency

Luogo di registrazione: Siria, Dubai;

Sede principale: Damasco, Siria

Freebird Travel Agency è un’entità commerciale siriana detenuta e gestita da Al-Dj Group, che è a sua volta detenuta e gestita da Mahmoud al-Dj.

Freebird funge da principale agente di Cham Wings Airlines e, pertanto, trae vantaggio dal regime e gli fornisce sostegno.

22.1.2024

94.

Iloma Investment Private JSC

(alias Eloma)

Luogo di registrazione: Damasco, Siria;

Data di registrazione: 2023;

Sede principale: Damasco, Siria

Iloma Investment Private JSC è stata istituita all’inizio del 2023 per rilevare quasi la metà della proprietà dell’aeroporto di Damasco.

Iloma è una società di copertura per la famiglia Assad e rientra negli sforzi del regime volti a trarre vantaggi personali dalla manipolazione dell’economia. Pertanto, Iloma sostiene il regime siriano e ne trae vantaggio.

22.1.2024

95.

Al-Aqila Company

(alias al-Akila/Al-Aqeela Insurance Company)

Luogo di registrazione: Damasco, Siria;

Data di registrazione: 2007;

Sede principale: Siria

La Al-Aqila Company ha costituito una joint venture con l’iraniana Alborz Insurance Company, nell’ambito di una mossa concordata dai due regimi per rafforzare la posizione dell’Iran nell’economia siriana.

Nell’attuale contesto imprenditoriale siriano, tale joint venture richiede il sostegno del regime siriano. Pertanto, Al-Aqila Company sostiene il regime siriano e ne trae vantaggio.

22.1.2024».


ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2024/362/oj

ISSN 1977-0707 (electronic edition)


Top