Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32022D2432

Decisione (PESC) 2022/2432 del Consiglio del 12 dicembre 2022 che modifica la decisione 2014/145/PESC concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina

ST/15573/2022/INIT

GU L 318I del 12.12.2022, p. 32–35 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2022/2432/oj

12.12.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

LI 318/32


DECISIONE (PESC) 2022/2432 DEL CONSIGLIO

del 12 dicembre 2022

che modifica la decisione 2014/145/PESC concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sull'Unione europea, in particolare l'articolo 29,

vista la proposta dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)

Il 17 marzo 2014 il Consiglio ha adottato la decisione 2014/145/PESC (1).

(2)

L'Unione continua a sostenere senza riserve la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina.

(3)

L’Iran fornisce sostegno militare alla guerra di aggressione non provocata e ingiustificata della Russia nei confronti dell'Ucraina. Alla luce della gravità della situazione, il Consiglio ritiene che quattro persone e quattro entità coinvolte nello sviluppo e nella fornitura di velivoli senza equipaggio alla Russia debbano essere aggiunte all'elenco delle persone, delle entità e degli organismi oggetto di misure restrittive che figura nell'allegato della decisione 2014/145/PESC.

(4)

È necessario un ulteriore intervento dell'Unione per attuare alcune misure.

(5)

È opportuno pertanto modificare di conseguenza la decisione 2014/145/PESC,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

L'allegato della decisione 2014/145/PESC è modificato conformemente all'allegato della presente decisione.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 12 dicembre 2022

Per il Consiglio

Il presidente

J. BORRELL FONTELLES


(1)  Decisione 2014/145/PESC del Consiglio, del 17 marzo 2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina (GU L 78 del 17.3.2014, pag. 16).


ALLEGATO

Le persone e le entità seguenti sono aggiunte all'elenco delle persone, entità e organismi riportato nell'allegato della decisione 2014/145/PESC.

Persone

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell'elenco

«1268.

Yousef ABOUTALEBI

ابوطالبی یوسف

Data di nascita: 29.5.1983

Cittadinanza: iraniana

Sesso: maschile

Carica: Amministratore delegato di Oje Parvaz Mado Nafar Company (Mado)

Yousef Aboutalebi è l'amministratore delegato di Oje Parvaz Mado Nafar Company (Mado), con sede in Iran, una società inserita nell'elenco dell'UE specializzata nella fabbricazione di componenti per velivoli senza equipaggio (UAV) e nell'importazione ed esportazione di beni commerciali.

Mado è affiliata al Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC). Attraverso Mado, Aboutalebi ha acquistato motori UAV destinati a essere utilizzati a fini militari dall'IRGC e da entità collegate all'IRGC

Motori fabbricati da Mado sono stati trovati negli UAV iraniani Shahed-136, utilizzati dalla Federazione russa nella guerra di aggressione contro l'Ucraina.

Pertanto, Yousef Aboutalebi sostiene azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

12.12.2022

1269.

Ali Reza

BALALI

بلالی علیرضا

Cittadinanza: iraniana

Sesso: maschile

Grado: Brigadier Generale

Carica: ufficiale

e consigliere di Amir Ali Hajizadeh, capo della Forza aerospaziale del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC AF)

Il Brigadier Generale Ali Reza Balali è un ufficiale del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) e consigliere di Amir Ali Hajizadeh, capo della Forza aerospaziale del'IRGC (IRGC AF), che figura nell'elenco dell'UE.

Balali ha organizzato e promosso un evento dimostrativo e di formazione con velivoli militari senza equipaggio (UAV) svoltosi a Kashan, in Iran, nell'agosto 2022, cui sono state invitate e hanno partecipato forze russe. In tal modo ha assistito le forze russe nell'utilizzo degli UAV iraniani nella guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.

Pertanto, il Brigadier Generale Ali Reza Balali sostiene azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

12.12.2022

1270.

Abdollah

MEHRABI

عبدلله مهرابی

Data di nascita: 22.12.1961

Cittadinanza: iraniana

Sesso: maschile

Grado: Brigadier Generale

Carica: capo della Research and Self-Sufficiency Jihad Organization della Forza aerospaziale del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC AF)

Il Brigadier Generale Abdollah Mehrabi è il capo della Research and Self-Sufficiency Jihad Organization della Forza aerospaziale del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC AF) ed ex comproprietario di Oje Parvaz Mado Nafar Company (Mado), inserita nell'elenco dell'UE.

Mehrabi ha acquistato da Mado motori per velivoli senza equipaggio (UAV) destinati a essere utilizzati dalla Research and Self-Sufficiency Jihad Organization dell'IRGC AF. Motori fabbricati da Mado sono stati trovati negli UAV iraniani Shahed-136, utilizzati dalla Federazione russa nella guerra di aggressione contro l'Ucraina.

Pertanto, il Brigadier Generale Abdollah Mehrabi sostiene azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

12.12.2022

1271.

Hamid VAHEDI

واحدی حمید

Cittadinanza: iraniana

Sesso: maschile

Grado: Brigadier Generale

Carica: comandante in capo dell'aeronautica militare iraniana

Il Brigadier Generale Hamid Vahedi è il comandante in capo dell'aeronautica militare iraniana.

In tale veste è coinvolto nel processo decisionale concernente il programma iraniano per i velivoli senza equipaggio (UAV), nelle esportazioni di UAV e nella cooperazione con la Federazione russa in materia di difesa in questo settore, tutti fattori che hanno portato all'utilizzo di UAV iraniani da parte della Federazione russa nella guerra di aggressione contro l'Ucraina.

Pertanto, il Brigadier Generale Hamid Vahedi sostiene azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

12.12.2022»

Entità

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell'elenco

«122.

Design and Manufacturing of Aircraft Engines (DAMA)

طراحی و ساخت موتور هواپیما

Indirizzo: Shishesh Mina Street, Karaj Special Road, Teheran, Iran

Numero di registrazione: 14005160213

Sede principale: Iran

Design and Manufacturing of Aircraft Engines (DAMA) è una società iraniana.

DAMA è coinvolta nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione del programma iraniano di velivoli senza equipaggio (UAV) Shahed-171, di proprietà della Forza aerospaziale del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC AF). DAMA è una società di copertura che ha svolto attività di approvvigionamento segreto per l'Iran Aircraft Manufacturing Industries (HESA), un'entità collegata al ministero iraniano della Difesa e della logistica delle forze armate (MODAFL).

L'Iran ha venduto diversi tipi di UAV alla Federazione russa, tra cui lo Shahed 171, sviluppato da DAMA. Gli UAV Shahed-171 sono stati utilizzati dalla Federazione russa nella guerra di aggressione contro l'Ucraina.

Pertanto, DAMA sostiene materialmente azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

12.12.2022

123.

Research and Self-Sufficiency Jihad Organization del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC SSJO)

سازمان جهاد خودکفایی و تحقیقات سپاه

Indirizzo: Teheran e Esfahan, Iran

Tipo di entità: appaltatore militare

Luogo di registrazione: Teheran, Iran

Data di registrazione: 1993

Sede principale: Iran

Altre entità associate: Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC)

La Research and Self-Sufficiency Jihad Organization del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC SSJO) è un'unità di ricerca e sviluppo che sviluppa e produce radar geologici, sistemi di comunicazione, armi, veicoli da combattimento e materiale elettronico di guerra informatica.

In quanto parte del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC), IRGC SSJO è stata coinvolta in attività di ricerca, sviluppo e approvvigionamento connesse allo sviluppo dei velivoli senza equipaggio (UAV) iraniani, alcuni dei quali sono utilizzati dalla Federazione russa nella guerra di aggressione contro l'Ucraina.

Pertanto, IRGC SSJO sostiene materialmente azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

12.12.2022

124.

Oje Parvaz Mado Nafar Company (Mado)

شرکت اوژه پرواز مادو نفر (مادو)

Alias: Owj Parvaz Mado Nafar Company LLC

Indirizzo: Qom, No. 1106, 11 Hemmat Corner, Hemmat Square, Hemmat Boulevard, Shokuhieh Industrial Town, Provincia di Qom, 3718116354, Iran

Oje Parvaz Mado Nafar Company (Mado) è una società con sede in Iran specializzata nella fabbricazione di componenti per velivoli senza equipaggio (UAV).

Mado ha prodotto motori per UAV per entità collegate al Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC), compresi i motori utilizzati negli UAV Shahed-136. Gli UAV Shahed-136 sono utilizzati dalla Federazione russa nella guerra di aggressione contro l'Ucraina, con il nome di Geran-2.

Pertanto, Mado sostiene materialmente azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

12.12.2022

125.

Paravar Pars Company

شرکت پراور پارس

Alias: Paravar Pars Aerospace Research and Engineering Services; Paravar Pars Aerospace Research Institute; Paravar Pars Engineering and Services Aerospace Research Company; Paravar Pars; ParavarPars; Pravarpars Engineering Research and Design Company.

Sede principale: al km 13 della Shahid Babaei Highway, dopo l'Imam Hossein University, accanto a Telo Road, Teheran, Iran

E-mail: info@paravar-pars.com

Paravar Pars Company è strettamente associata all'Imam Hossein University, controllata dal Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche.

Paravar Pars Company ha prodotto velivoli senza equipaggio (UAV) per la Forza aerospaziale dell'IRGC (IRGC AF) e ha testato UAV per la marina dell'IRGC. In particolare, Paravar Pars Company è stata coinvolta nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione dell'UAV iraniano Shahed-171 sviluppato dell'IRGC AF. Gli UAV Shahed-171 prodotti in Iran sono utilizzati dalla Federazione russa nella guerra di aggressione contro l'Ucraina.

Pertanto, Paravar Pars Company sostiene materialmente azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

12.12.2022»


Top