EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32022D0331

Decisione (PESC) 2022/331 del Consiglio del 25 febbraio 2022 che modifica la decisione 2014/145/PESC concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina

ST/6565/2022/INIT

OJ L 52, 25.2.2022, p. 1–44 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2022/331/oj

25.2.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 52/1


DECISIONE (PESC) 2022/331 DEL CONSIGLIO

del 25 febbraio 2022

che modifica la decisione 2014/145/PESC concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sull'Unione europea, in particolare l'articolo 29,

vista la proposta dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)

Il 17 marzo 2014 il Consiglio ha adottato la decisione 2014/145/PESC (1)

(2)

L'Unione continua a sostenere senza riserve la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina.

(3)

Nelle conclusioni del 24 e 25 giugno 2021 il Consiglio europeo ha invitato la Russia ad assumere pienamente la propria responsabilità nel garantire l'attuazione integrale degli accordi di Minsk quale condizione essenziale per qualsiasi cambiamento sostanziale nella posizione dell'Unione. Ha sottolineato la necessità di una risposta ferma e coordinata dell'Unione e degli Stati membri a qualsiasi ulteriore attività nociva, illegale e destabilizzante della Russia, avvalendosi appieno di tutti gli strumenti a disposizione dell'Unione e garantendo il coordinamento con i partner. A tal fine, il Consiglio europeo ha invitato inoltre la Commissione e l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza («alto rappresentante») a presentare ulteriori possibilità di misure restrittive, comprese sanzioni economiche.

(4)

Nelle conclusioni del 16 dicembre 2021, il Consiglio europeo ha evidenziato l'urgente necessità che la Russia allenti le tensioni causate dall'incremento di forze militari lungo il confine con l'Ucraina e da una retorica aggressiva, oltre ad aver ribadito il suo pieno sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina. Pur incoraggiando gli sforzi diplomatici e sostenendo il formato Normandia nel conseguimento della piena attuazione degli accordi di Minsk, il Consiglio europeo ha affermato che qualsiasi ulteriore aggressione militare contro l'Ucraina avrebbe gravissime conseguenze e un costo pesante in risposta, comprese misure restrittive coordinate con i partner.

(5)

Il 24 gennaio 2022 il Consiglio ha approvato conclusioni con cui ha condannato le continue azioni aggressive e le minacce della Russia nei confronti dell'Ucraina, e ha invitato la Russia ad allentare le tensioni, a rispettare il diritto internazionale e a partecipare a un dialogo costruttivo attraverso i meccanismi internazionali consolidati. Il Consiglio ha ribadito il pieno impegno dell'Unione a favore dei principi fondamentali su cui si fonda la sicurezza europea, sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite e dai documenti costitutivi dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, tra cui l'Atto finale di Helsinki e la Carta di Parigi. Tali principi fondamentali comprendono, in particolare, la sovrana uguaglianza e l'integrità territoriale degli Stati, l'inviolabilità delle frontiere, il non ricorso alla minaccia o all'uso della forza, e la libertà degli Stati di scegliere o modificare le rispettive disposizioni in materia di sicurezza. Il Consiglio ha dichiarato che tali principi non sono né negoziabili né soggetti a revisione o reinterpretazione e che la loro violazione da parte della Russia costituisce un ostacolo a uno spazio di sicurezza comune e indivisibile in Europa e minaccia la pace e la stabilità nel continente europeo. Ricordando le conclusioni del Consiglio europeo del 16 dicembre 2021, il Consiglio ha ribadito che qualsiasi ulteriore aggressione militare della Russia contro l'Ucraina avrebbe gravissime conseguenze e un costo pesante, comprese una vasta gamma di misure restrittive settoriali e individuali adottate in coordinamento con i partner.

(6)

Il 19 febbraio 2022 l'alto rappresentante ha rilasciato una dichiarazione a nome dell'Unione in cui ha espresso preoccupazione per il massiccio incremento delle forze armate russe all'interno e ai confini dell'Ucraina, e ha esortato la Russia ad avviare un dialogo costruttivo e a ricorrere alla diplomazia, a dar prova di moderazione e ad allentare le tensioni operando un significativo ritiro delle forze militari dalle vicinanze dei confini dell'Ucraina. L'Unione ha dichiarato che qualsiasi ulteriore aggressione militare della Russia contro l'Ucraina avrebbe gravissime conseguenze e un costo pesante, comprese misure restrittive in coordinamento con i partner.

(7)

Il 21 febbraio 2022 il presidente della Federazione russa ha firmato un decreto che riconosce la "indipendenza e sovranità" delle zone non controllate dal governo delle regioni ucraine di Donetsk e Luhansk e ha ordinato l'invio delle forze armate russe in tali zone.

(8)

Il 22 febbraio 2022 l'alto rappresentante ha rilasciato una dichiarazione a nome dell'Unione in cui ha condannato tale atto illegale, che compromette ulteriormente la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina e costituisce una grave violazione del diritto internazionale e degli accordi internazionali, tra cui la Carta delle Nazioni Unite, l'Atto finale di Helsinki, la Carta di Parigi e il memorandum di Budapest, oltre che degli accordi di Minsk e della risoluzione 2202 (2015) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. L'alto rappresentante ha esortato la Russia, in quanto parte del conflitto, a revocare tale riconoscimento, a rispettare i propri impegni, a conformarsi al diritto internazionale e a riprendere le discussioni nell'ambito del formato Normandia e del gruppo di contatto tripartito. Ha annunciato che l'Unione risponderebbe a queste ultime violazioni da parte della Russia adottando con urgenza ulteriori misure restrittive.

(9)

Il 24 febbraio 2022 il presidente della Federazione russa ha annunciato un'operazione militare in Ucraina e le forze armate russe hanno iniziato un attacco contro l'Ucraina. Tale attacco è una palese violazione dell'integrità territoriale, della sovranità e dell'indipendenza dell'Ucraina.

(10)

Il 24 febbraio 2022 l'alto rappresentante ha rilasciato una dichiarazione a nome dell'Unione in cui ha condannato con la massima fermezza l'invasione non provocata dell'Ucraina da parte delle forze armate della Federazione russa e il coinvolgimento della Bielorussia nell'aggressione nei confronti dell'Ucraina. L'alto rappresentante ha indicato che la risposta dell'Unione comprenderà misure restrittive sia settoriali che individuali.

(11)

Vista la gravità della situazione, il Consiglio ritiene che i membri del Consiglio di sicurezza nazionale che hanno sostenuto il riconoscimento immediato, da parte della Russia, delle due autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk debbano essere aggiunti all'elenco delle persone, delle entità e degli organismi soggetti a misure restrittive che figura nell'allegato della decisione 2014/145/PESC. In aggiunta, tale elenco dovrebbe includere le persone che hanno facilitato l'aggressione militare russa dalla Bielorussia nonché quei membri della Duma di Stato non ancora inclusi nell'elenco che hanno ratificato la decisione del governo relativa al «Trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk».

(12)

È opportuno pertanto modificare di conseguenza la decisione 2014/145/PESC,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Le persone elencate nell'allegato della presente decisione sono aggiunte all'elenco riportato nell'allegato della decisione 2014/145/PESC.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 25 febbraio 2022

Per il Consiglio

Il presidente

J. BORRELL FONTELLES


(1)  Decisione 2014/145/PESC del Consiglio, del 17 marzo 2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina (GU L 78 del 17.3.2014, pag. 16).


ALLEGATO

Le persone seguenti sono aggiunte all'elenco delle persone, delle entità e degli organismi riportato nell'allegato della decisione 2014/145/PESC:

Persone

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell'elenco

«572.

Sardana Vladimirovna AVKSENTYEVA, nata GOGOLEVA

(Сардана Владимировна Авксентьева / Сардаана Владимировна Авксентьева)

Data di nascita: 2.7.1970

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

573.

Olga Nikolayevna ALIMOVA

(Ольга Николаевна Алимова)

Data di nascita: 10.4.1953

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

574.

Georgy Konstantinovich ARAPOV

(Георгий Константинович Арапов)

Data di nascita: 11.9.1999

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

575.

Otari Yonovich ARSHBA

(Отари Ионович Аршба)

Data di nascita: 12.4.1955

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

576.

Alexander Mikhailovich BABAKOV

(Александр Михайлович Бабаков)

Data di nascita: 8.2.1963

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

577.

Mikhail Nikolayevich Berulava

(Михаил Николаевич Берулава)

Data di nascita: 3.8.1950

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

578.

Vladimir Abdualiyevich VASILYEV

(Владимир Абдуалиевич Васильев)

Data di nascita: 11.8.1949

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

579.

Veronika Valeriyevna VLASOVA

(Вероника Валериевна Власова)

Data di nascita: 2.11.1966

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

580.

Yelena Andreyevna VTORYGINA

(Елена Андреевна Вторыгина)

Data di nascita: 17.8.1957

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

581.

Dmitry Fyodorovich VYATKIN

(Дмитрий Фёдорович Вяткин)

Data di nascita: 21.5.1974

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

582.

Alexey Vasilyevich GORDEYEV

(Алексей Васильевич Гордеев)

Data di nascita: 28.2.1955

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

583.

Kseniya Alexandrovna GORJATCHEVA

(Ксения Александровна Горячева)

Data di nascita: 16.5.1996

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

584.

Vladislav Andreevich DAVANKOV

(Владислав Андреевич Даванков)

Data di nascita: 25.2.1984

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

585.

Vyacheslav Anatolyevich DAMDINTSURUNOV

(Вячеслав Анатольевич Дамдинцурунов)

Data di nascita: 21.9.1977

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

586.

Alexander Vyacheslavovich DYOMIN

(Александр Вячеславович Дёмин)

Data di nascita: 23.9.1988

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

587.

Oksana Genrikhovna DMITRIEVA

(Оксана Генриховна Дмитриева)

Data di nascita: 3.4.1958

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

588.

Alexander Dmitriyevich ZHUKOV

(Александр Дмитриевич Жуков)

Data di nascita: 1.6.1956

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

589.

Konstantin Fyodorovich ZATULIN

(Константин Фёдорович Затулин)

Data di nascita: 7.9.1958

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

590.

Artem Alexandrovich KAVINOV

(Артём Александрович Кавинов)

Data di nascita: 3.9.1969

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

591.

Olga Mikhailovna KAZAKOVA

(Ольга Михайловна Казакова)

Data di nascita: 30.5.1968

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

592.

Sholban Valeryevich KARA-OOL

(Шолбан Валерьевич Кара-оол)

Data di nascita: 18.7.1966

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

593.

Raisa Vasilyevna KARMAZINA

(Раиса Васильевна Кармазина)

Data di nascita: 9.1.1951

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

594.

Artem Yuryevich KIRYANOV

(Артём Юрьевич Кирьянов)

Data di nascita: 12.1.1977

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

595.

Lev Igoryevich KOVPAK

(Лев Игоревич Ковпак)

Data di nascita: 23.10.1978

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

596.

Robert Ivanovich KOCHIEV

(Роберт Иванович Кочиев)

Data di nascita: 16.3.1966

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

597.

Andrey Leonidovich KRASOV

(Андрей Леонидович Красов)

Data di nascita: 27.1.1967

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

598.

Pavel Vladimirovich KRASHENINNIKOV

(Павел Владимирович Крашенинников)

Data di nascita: 21.6.1964

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

599.

Anna Yuryevna KUZNETSOVA

(Анна Юрьевна Кузнецова)

Data di nascita: 3.1.1982

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

600.

Rizvan Danilovich KURBANOV

(Ризван Даниялович Курбанов)

Data di nascita: 3.1.1961

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

601.

Oleg Yuryevich LEONOV

(Олег Юрьевич Леонов)

Data di nascita: 10.9.1970

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

602.

Andrey Mikhailovich MAKAROV

(Андрей Михайлович Макаров)

Data di nascita: 22.7.1954

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

603.

Evgeny Evgenievich MARCHENKO

(Евгений Евгеньевич Марченко)

Data di nascita: 17.7.1972

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

604.

Oleg Anatolyevich MATVEYCHEV

(Олег Анатольевич Матвейчев)

Data di nascita: 1.2.1970

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

605.

Artem Pavlovich METELEV

(Артём Павлович Метелев)

Data di nascita: 11.8.1993

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

606.

Oleg Viktorovich MOROZOV

(Олег Викторович Морозов)

Data di nascita: 5.11.1953

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

607.

Yevgeny Sergeyevich MOSKVICHEV

(Евгений Cергеевич Москвичев)

Data di nascita: 28.9.1957

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

608.

Alexey Gennadyevich NECHAYEV

(Алексей Геннадьевич Нечаев)

Data di nascita: 30.8.1966

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

609.

Viktoria Viktorovna NIKOLAEVA

(Виктория Викторовна Николаева)

Data di nascita: 21.11.1962

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

610.

Nikolay Vladimirovich NOVICHKOV

(Николай Владимирович Новичков)

Data di nascita: 24.12.1974

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

611.

Marina Eduardovna ORGEYEVA

(Марина Эдуардовна Оргеева)

Data di nascita: 21.9.1959

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

612.

Sergey Alexandrovich PAHOMOV

(Сергей Александрович Пахомов)

Data di nascita: 6.8.1975

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

613.

Dmitriy Anatolyevich PEVTSOV

(Дмитрий Анатольевич Певцов)

Data di nascita: 8.7.1963

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

614.

Alexander Petrovich PETROV

(Александр Петрович Петров)

Data di nascita: 21.5.1958

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

615.

Viktor Vitalyevich PINSKIY

(Виктор Витальевич Пинский)

Data di nascita: 6.2.1964

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

616.

Vasily Ivanovich PISKAREV

(Василий Иванович Пискарев)

Data di nascita: 8.11.1963

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

617.

Vladimir Vladimirovich PLYAKIN

(Владимир Владимирович Плякин)

Data di nascita: 19.9.1981

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

618.

Aleksandr Alekseyevich POLYAKOV

(Александр Алексеевич Поляков)

Data di nascita: 31.1.1969

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

619.

Svetlana Viktorovna RAZVOROTNEVA

(Светлана Викторовна Разворотнева)

Data di nascita: 25.3.1968

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

620.

Evgeny Vasilyevich REVENKO

(Евгений Васильевич Ревенко)

Data di nascita: 22.5.1972

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

621.

Svetlana Yevgenyeva SAVITSKAYA

(Светлана Евгеньевна Савицкая)

Data di nascita: 8.8.1948

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

622.

Dmitry Stanislavovich SKRIVANOV

(Дмитрий Станиславович Скриванов)

Data di nascita: 15.8.1971

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

623.

Ivan Alexandrovich SOLODOVNIKOV

(Иван Александрович Солодовников)

Data di nascita: 9.4.1985

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

624.

Yuriy Arkadevich STANKEVICH

(Юрий Аркадьевич Станкевич)

Data di nascita: 24.7.1976

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

625.

Aleksandr Mikhaylovich STRELYUKHIN

(Александр Михайлович Стрелюхин)

Data di nascita: 4.7.1958

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

626.

Sangadzhi Andreyevich TARBAEV

(Сангаджи Андреевич Тарбаев)

Data di nascita: 15.4.1982

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

627.

Olga Victorovna TIMOFEYEVA

(Ольга Викторовна Тимофеева)

Data di nascita: 19.8.1977

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

628.

Alexey Nikolaevich TKACHEV

(Алексей Николаевич Ткачёв)

Data di nascita: 1.3.1957

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

629.

Maxim Anatolyevich TOPILIN

(Максим Анатольевич Топилин)

Data di nascita: 19.4.1967

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

630.

Vladislav Alexandrovich TRETIAK

(Владислав Александрович Третьяк)

Data di nascita: 25.4.1952

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

631.

Amir Makhsudovich HAMITOV

(Амир Махсудович Хамитов)

Data di nascita: 4.2.1975

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

632.

Alexander Evseyevich KHINSHTEIN

(Александр Евсеевич Хинштейн)

Data di nascita: 26.10.1974

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

633.

Gleb Yakovlevich KHOR

(Глеб Яковлевич Хор)

Data di nascita: 8.4.1963

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

634.

Dmitry Anatolievich KHUBEZOV

(Дмитрий Анатольевич Хубезов)

Data di nascita: 20.12.1971

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

635.

Roza Basirovna CHEMERIS

(Роза Басировна Чемерис)

Data di nascita: 11.6.1978

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

636.

Alexey Vasilievich CHEPA

(Алексей Васильевич Чепа)

Data di nascita: 22.11.1955

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

637.

Rifat Gabdulkhakovich SHAYHUTDINOV

(Рифат Габдулхакович Шайхутдинов)

Data di nascita: 23.12.1963

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

638.

Grigory Vladimirovich SHILKIN

(Григорий Владимирович Шилкин)

Data di nascita: 20.10.1976

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

639.

Alexander Mikhailovich SHOLOKHOV

(Александр Михайлович Шолохов)

Data di nascita: 25.1.1962

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

640.

Elena Alexandrovna YAMPOLSKAYA

(Елена Александровна Ямпольская)

Data di nascita: 20.6.1971

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

641.

Irina Anatolievna YAROVAYA

(Ирина Анатольевна Яровая)

Data di nascita: 17.10.1966

Sesso: femminile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

642.

Nikita RUMYANTSEV

(Румянцев Никита Геннадьевич)

Data di nascita: 27.4.1988

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

643.

Mikhail KISELYOV

(Киселёв Михаил Сергеевич)

Data di nascita: 18.6.1986

Sesso: maschile

Membro della Duma di Stato che ha ratificato le decisioni del governo relative al trattato di amicizia, di cooperazione e di mutua assistenza tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk e tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Luhansk.

25.2.2022

644.

Dmitry Anatolyevich MEDVEDEV

(Дмитрий Анатольевич Медведев)

Data di nascita: 14.9.1965

Sesso: maschile

Vicepresidente del Consiglio di sicurezza nazionale. In quanto membro del Consiglio di sicurezza nazionale, ha sostenuto il riconoscimento immediato, da parte della Russia, delle due autoproclamate repubbliche.

25.2.2022

645.

Mikhail Vladimirovich MISHUSTIN

(Михаил Владимирович Мишустин)

Data di nascita: 3.5.1966

Sesso: maschile

Primo ministro della Federazione russa. In quanto membro del Consiglio di sicurezza nazionale, ha sostenuto il riconoscimento immediato, da parte della Russia, delle due autoproclamate repubbliche.

25.2.2022

646.

Vladimir Alexandrovich KOLOKOLTSEV

(Владимир Александрович Колокольцев)

Data di nascita: 11.5.1961

Sesso: maschile

Ministro dell'Interno della Federazione russa. In quanto membro del Consiglio di sicurezza nazionale, ha sostenuto il riconoscimento immediato, da parte della Russia, delle due autoproclamate repubbliche.

25.2.2022

647.

Sergei Borisovich IVANOV

(Сергей Борисович Иванов)

Data di nascita: 31.1.1953

Sesso: maschile

Rappresentante speciale del presidente della Federazione russa per le questioni in materia di attività ambientali, ecologia e trasporti. In quanto membro del Consiglio di sicurezza nazionale, ha sostenuto il riconoscimento immediato, da parte della Russia, delle due autoproclamate repubbliche.

25.2.2022

648.

Igor Olegovich SHCHYOGOLEV

(Игорь Олегович Щёголев)

Data di nascita: 10.11.1965

Sesso: maschile

Rappresentante del presidente della Federazione russa nel Distretto federale centrale, consigliere statale a pieno titolo della Federazione russa. In quanto membro del Consiglio di sicurezza nazionale, ha sostenuto il riconoscimento immediato, da parte della Russia, delle due autoproclamate repubbliche.

25.2.2022

649.

Vladislav Leonidovich BRUEV

(Владислав Леонидович БРУЕВ)

Data di nascita: 1977

Funzione: capo del gruppo di frontiera di Gomel

Grado: Colonnello

Luogo di nascita: Kharkov, RSS ucraina (ora Ucraina)

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Vladislav Bruev è il capo del gruppo di frontiera bielorusso di Gomel. In tale veste, è responsabile della supervisione della sicurezza della frontiera nell'oblast di Gomel, compresa la frontiera tra Bielorussia e Ucraina, nonché del passaggio di persone e merci attraverso tale frontiera. Le truppe russe hanno varcato il confine tra Bielorussia e Ucraina nell'oblast di Gomel durante l'aggressione militare russa contro l'Ucraina del 24 febbraio 2022. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

650.

Oleg Anatolyevich EIBATOV

(Олег Анатольевич ЭЙБАТОВ)

Funzione: capo del distaccamento di frontiera di Mozyr

Grado: colonnello

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Oleg Eibatov è il capo bielorusso del distaccamento di frontiera di Mozyr. In tale veste, è responsabile della supervisione della sicurezza della frontiera nella zona di Mozyr, compresa la frontiera tra Bielorussia e Ucraina, nonché del passaggio di persone e merci attraverso tale frontiera. Le truppe russe hanno varcato il confine tra Bielorussia e Ucraina nella zona di Mozyr durante l'aggressione militare russa contro l'Ucraina del 24 febbraio 2022. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

651.

Dmitry Alexandrovich VINNIKOV

(Дмитрий Александрович ВИННИКОВ)

Funzione: capo del distaccamento di frontiera di Pinsk

Grado: colonnello

Data di nascita: 1979

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Dmitry Vinnikov è il capo del distaccamento di frontiera bielorusso. In tale veste, è responsabile della supervisione della sicurezza della frontiera nella zona di Pinsk, compresa la frontiera tra Bielorussia e Ucraina, nonché del passaggio di persone e merci attraverso tale frontiera. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto l'aggressione militare russa contro l'Ucraina del 24 febbraio 2022. Le truppe russe hanno varcato il confine tra Bielorussia e Ucraina nella zona di Pinsk durante l'aggressione militare russa contro l'Ucraina. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

652.

Aleksandr PASHKEVICH

(Пашкевич Александр)

Funzione: capo di Stato maggiore militare dell'unità 65408 / campo di aviazione di Luninets.

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Aleksandr Pashkevich è il capo di Stato maggiore dell'unità bielorussa 65408 / campo di aviazione di Luninets. In tale veste, ha partecipato all'incremento di forze militari presso il campo di aviazione di Luninets, il che rientrava nella preparazione e dell'agevolazione dell'aggressione militare del 24 febbraio 2022. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto l'aggressione militare russa contro l'Ucraina. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

653.

andrei LUKYANOVICH

(Андрей Лукьянович)

Funzione: pilota militare, colonnello, vicecomandante della Forza aerea e delle Forze di difesa aerea - capo dell'aviazione della Bielorussia, comandante dell'unità militare 06752/ campo di aviazione di Machulischi

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Il colonnello Lukyanovich Andrei è pilota militare, vicecomandante della Forza aerea e delle Forze di difesa aerea bielorusse / capo dell'aviazione della Bielorussia e comandante dell'unità militare 06752 / campo di aviazione di Machulischi. In tale veste, ha partecipato alle esercitazioni militari congiunte di Russia e Bielorussia che hanno preceduto l'incremento di forze militari alla frontiera ucraina, in preparazione dell'aggressione militare contro l'Ucraina del 24 febbraio 2022. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto l'aggressione militare russa contro l'Ucraina. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

654.

Aleksandr KRIVETS

(Кривец Александр)

Funzione: comandante della 116a base aerea d'assalto della Guardia Radomskaya Red Banner / campo di aviazione di Lida

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Aleksandr Krivets è comandante della 116a base aerea d'assalto della Guardia Radomskaya Red Banner / campo di aviazione di Lida. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto l'aggressione militare russa. In tale veste, ha partecipato all'incremento di forze militari presso il campo di aviazione di Lida prima dell'aggressione militare russa del 24 febbraio 2022. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

655.

Yuri PYZHIK

(Юрий Пыжик)

Funzione: pilota militare, colonnello, comandante dell'unità militare 54804, comandante della 61a base aerea caccia / campo di aviazione di Baranovichi.

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Il colonnello Yuri Pyzhik è un pilota militare e comandante della 61a base aerea caccia / campo di aviazione di Baranovichi. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto l'aggressione militare russa contro l'Ucraina. In tale veste, ha partecipato alle esercitazioni militari congiunte di Russia e Bielorussia che hanno preceduto l'incremento di forze militari alla frontiera ucraina, in preparazione dell'aggressione militare russa del 24 febbraio 2022. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

656.

Vladimir Nikolaevich KUPRIYANYUK

(Владимир Николаевич КУПРИЯНЮК)

Funzione: capo di Stato maggiore - primo vicecomandante del comando operativo occidentale

Data di nascita: 11.7.1972

Luogo di nascita: villaggio di Kamenyuki, distretto di Kamenetsky, regione/oblast di Brest, ex URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Vladimir Nikolaevich Kupryanyuk è capo di Stato maggiore e primo vicecomandante del comando operativo occidentale. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto l'aggressione militare russa. In tale veste, è responsabile della partecipazione delle truppe, sotto il suo comando, alle esercitazioni militari congiunte bielorusse-russe che hanno preceduto l'incremento di forze militari alla frontiera ucraina, in preparazione e agevolazione dell'aggressione militare russa contro l'Ucraina del 24 febbraio 2022. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

657.

Andrei Konstantinovich NEKRASHEVICH

(Андрей Константинович НЕКРАШЕВИЧ)

Funzione: capo della direzione principale per l'addestramento al combattimento delle forze armate

Grado: Maggiore Generale

Data di nascita: 1.1.1968

Luogo di nascita: oblast di Gomel, ex URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Andrei Konstantinovich Nekrashevich è capo della direzione principale della Bielorussia per l'addestramento al combattimento delle forze armate della Repubblica di Bielorussia. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto l'aggressione militare russa contro l'Ucraina il 24 febbraio 2022. In tale veste, è responsabile del controllo dell'addestramento congiunto al combattimento delle forze armate bielorusse e delle forze armate di paesi stranieri. Ha elogiato pubblicamente le esercitazioni militari congiunte bielorusse-russe che hanno preparato e agevolato l'aggressione militare russa contro l'Ucraina il 24 febbraio 2022. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

658.

Viktor Vladimirovich GULEVICH

(Виктор Владимирович ГУЛЕВИЧ)

Data di nascita: 14.5.1969

Luogo di nascita: Velyka Pader, distretto di Slutsk, regione di Minsk, ex URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Viktor Vladimirovich Gulevich è capo di Stato maggiore delle forze armate della Bielorussia - primo viceministro della Difesa della Repubblica di Bielorussia. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto l'aggressione militare russa contro Ucraina. In tale veste, ha sostenuto e controllato le esercitazioni militari congiunte bielorusse-russe che hanno preparato e agevolato l'aggressione militare russa del 24 febbraio 2022, e ha rilasciato dichiarazioni pubbliche in merito. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

659.

Volfovich Aleksandr GRIGORYEVICH

(Вольфович Александр Григорьевич)

Funzione: sottosegretario di Stato del Consiglio di sicurezza

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Volfovich Aleksandr Grigoryevich è sottosegretario di Stato del Consiglio di sicurezza della Repubblica di Bielorussia; secondo fonti militari locali ha effettuato la supervisione dell'esercitazione militare “Allied Resolve 2022”, in preparazione e agevolazione dell'aggressione militare russa contro l'Ucraina del 24 febbraio 2022. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

660.

Andrey ZHUK

Funzione: viceministro della Difesa della Bielorussia, Maggiore Generale

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Andrey Zhuk è viceministro della Difesa della Bielorussia. In tale veste, ha partecipato alle esercitazioni militari congiunte di Russia e Bielorussia che hanno preceduto l'incremento di forze militari alla frontiera ucraina, in preparazione e agevolazione dell'aggressione militare russa del 24 febbraio 2022. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

661.

Sergei SIMONENKO

Funzione: Maggiore Generale, viceministro della Difesa per gli armamenti, capo degli armamenti

Data di nascita: 2.4.1968

Luogo di nascita: Kostyukovichi, regione di Mogilyov

Sesso: maschile

Sergei Simonenko è Maggiore Generale, viceministro della Difesa per gli armamenti, capo degli armamenti della Repubblica di Bielorussia. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto e facilitato l'aggressione militare russa contro l'Ucraina del 24 febbraio 2022, in particolare ospitando e partecipando a esercitazione delle forze armate di Bielorussia e Russia nelle settimane precedenti l'aggressione armata. Nella sua funzione di Maggiore Generale e viceministro della Difesa per gli armamenti della Repubblica di Bielorussia, Sergei Simonenko, è pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

662.

Andrei BURDYKO

Funzione: Maggiore Generale, viceministro della Difesa per la logistica, capo della logistica

Luogo di nascita: Pleshchenitsy, regione di Minsk

Sesso: maschile

Andrei Burdyko è Maggiore Generale, viceministro della Difesa per la logistica, capo della logistica della Repubblica di Bielorussia. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto agevolato l'aggressione militare russa contro l'Ucraina del 24 febbraio 2022, in particolare ospitando e partecipando ad esercitazioni congiunte delle forze armate di Bielorussia e Russia nelle settimane precedenti l'aggressione militare. Nella sua funzione di Maggiore Generale e viceministro della Difesa per la logistica della Repubblica di Bielorussia, Andrei Burdyko è pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

663.

Nikolai Mikhailovich ROGASHCHUK

(Николай Михайлович РОГАЩУК)

Sesso: maschile

Nikolai Rogashchuk è assistente del presidente Aliksandr Lukashenka e ispettore per la regione di Gomel. In tale funzione, ha fornito sostegno alle esercitazioni militari congiunte russe-bielorusse che hanno preparato l'aggressione militare russa contro l'Ucraina il 24 febbraio 2022.

È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

664.

Vadim Ivanovich DENISENKO

(Вадим Иванович ДЕНИСЕНКО)

Funzione: Maggiore Generale, comandante delle forze per operazioni speciali delle forze armate

Data di nascita: 3.9.1967

Luogo di nascita: Budapest, Ungheria

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Vadim Denisenko è Maggiore Generale, comandante delle forze per operazioni speciali. In tale veste, ha partecipato alle esercitazioni militari congiunte di Russia e Bielorussia che hanno preceduto l'incremento di forze militari alla frontiera ucraina, in preparazione dell'aggressione militare russa contro l'Ucraina del 24 febbraio 2022. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto l'aggressione militare russa contro l'Ucraina. È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

665.

Aleksandr LOZITSKY

(Александр ЛОЗИЦКИЙ)

Funzione: Tenente Colonnello, comandante dell'unità 65408 / campo di aviazione di Luninets

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Aleksandr Lozitsky è Tenente Colonnello dell'esercito bielorusso e comandante dell'unità 65408 / campo di aviazione di Luninets. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto l'aggressione militare russa contro l'Ucraina. In tale veste, ha partecipato alle esercitazioni militari congiunte di Russia e Bielorussia che hanno preceduto l'incremento di forze militari alla frontiera ucraina, in preparazione dell'aggressione militare russa contro l'Ucraina del 24 febbraio 2022.

È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

666.

Igor Viktorovich DEMIDENKO

(Игорь Викторович ДЕМИДЕНКО)

Funzione: Maggiore Generale, comandante del comando operativo occidentale

Data di nascita: 5.2.1971

Luogo di nascita: Mogilev, ex URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: Bielorussa

Sesso: maschile

Igor Viktorovich Demidenko è Maggiore Generale, comandante del comando operativo occidentale della Repubblica di Bielorussia. Fa parte dell'esercito bielorusso, che ha sostenuto l'aggressione militare russa contro l'Ucraina del 24 febbraio 2022. In tale veste, è responsabile della partecipazione delle truppe sotto il suo comando alle esercitazioni militari congiunte bielorusse-russe che hanno preparato e agevolato l'aggressione militare russa contro l'Ucraina. Ha inoltre preso parte alle esercitazioni, controllando la partecipazione delle sue truppe alle stesse.

Igor Viktorovich Demidenko è pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

667.

Yuri Vitoldovich SHULEYKO

(alias Yury Vitoldovich SHULEIKO)

Data di nascita: 1968

Luogo di nascita: Kozlovshchina, distretto di Dyatlovo, oblast di Grodno

Numero di telefono: (+ 375 162 ) 21-23-32

Sesso: maschile

Yuri Vitoldovich Shuleyko è capo del comitato esecutivo regionale di Brest. In tale veste, è responsabile della mobilitazione e della difesa civile nonché della sua interazione con organizzazioni militari, anche al momento delle esercitazioni militari congiunte russe-bielorusse svoltesi nei pressi di Brest nel quadro dell'incremento di forze militari che ha portato all'aggressione militare russa contro l'Ucraina del 24 febbraio 2022.

È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

668.

Ivan Ivanovich KRUPKO

(Иван Иванович КРУПКО)

Funzione: capo del comitato esecutivo regionale di Gomel

Data di nascita: 23.7.1974

Luogo di nascita: villaggio di Burdevichi, distretto di Korelichi, ex URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: bielorussa

Sesso: maschile

Ivan Ivanovich Krupko è capo del comitato esecutivo regionale di Gomel. In tale veste, è responsabile della supervisione delle interazioni tra organismi esecutivi e amministrativi locali della regione e autorità militari, nonché dell'attuazione delle questioni di difesa e di sicurezza nazionale. Nella regione di Gomel si sono svolte esercitazioni militari congiunte russe-bielorusse che hanno preceduto l'aggressione militare contro l'Ucraina da parte della Russia.

È pertanto responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

669.

Vladimir Vladimirovich PUTIN*

(Владимир Владимирович Путин)

Funzione: presidente della Federazione russa

Data di nascita: 7.10.1952

Luogo di nascita: Leningrado (ora San Pietroburgo), ex URSS (ora Federazione russa)

Sesso: maschile

Vladimir Putin è il presidente della Federazione russa.

Il 22 febbraio 2022 ha firmato un decreto con cui riconosce “l'indipendenza e la sovranità” delle zone non controllate dal governo delle oblast di Donetsk e Luhansk, in Ucraina, e ha ordinato alle forze armate russe di entrare in tali zone.

Il 24 febbraio 2022 ha ordinato un'operazione militare in Ucraina e le forze armate russe hanno iniziato un attacco contro l'Ucraina. Tale attacco è una palese violazione dell'integrità territoriale, della sovranità e dell'indipendenza dell'Ucraina.

Vladimir Putin è responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022

670.

Sergey Viktorovich LAVROV*

(Сергей Викторович Лавров)

Funzione: ministro degli Affari esteri della Federazione russa

Data di nascita: 21.3.1950

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Sesso: maschile

Ministro degli Affari esteri della Federazione russa.

In quanto membro del Consiglio di sicurezza russo, ha sostenuto il riconoscimento immediato, da parte della Russia, delle due autoproclamate repubbliche.

Sergey Lavrov è responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

25.2.2022»

*

Il primo paragrafo dell'articolo 1 non si applica a questa persona.

*

Il primo paragrafo dell'articolo 1 non si applica a questa persona.


Top