EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32019D0540

Decisione (UE) 2019/540 della Commissione, del 26 marzo 2019, sulla proposta d'iniziativa dei cittadini dal titolo «
NewRightsNow - Rafforzare i diritti dei lavoratori “uberizzati”» [notificata con il numero C(2019) 2312]

C/2019/2312

GU L 93 del 2.4.2019, p. 16–17 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2019/540/oj

2.4.2019   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 93/16


DECISIONE (UE) 2019/540 DELLA COMMISSIONE

del 26 marzo 2019

sulla proposta d'iniziativa dei cittadini dal titolo «# NewRightsNow - Rafforzare i diritti dei lavoratori “uberizzati”»

[notificata con il numero C(2019) 2312]

(Il testo in lingua francese è il solo facente fede)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 211/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, riguardante l'iniziativa dei cittadini (1), in particolare l'articolo 4,

considerando quanto segue:

(1)

L'oggetto della proposta d'iniziativa dei cittadini intitolata «# NewRightsNow - Rafforzare i diritti dei lavoratori “uberizzati”» è il seguente: «Rafforzare i diritti dei lavoratori “uberizzati”, in particolare obbligando le piattaforme digitali a pagare un reddito minimo garantito ai “lavoratori autonomi” che lavorano regolarmente per loro».

(2)

Questa proposta d'iniziativa dei cittadini si prefigge i seguenti obiettivi: «Intendiamo istituire l'obbligo da parte delle piattaforme digitali a pagare un reddito minimo garantito ai “lavoratori autonomi” che lavorano regolarmente per loro. Questa misura di giustizia sociale salvaguarderebbe e stabilizzerebbe il loro reddito, ovviando in modo specifico all'insicurezza del lavoro. Più in generale, vogliamo rafforzare i diritti sociali dei lavoratori “uberizzati”».

(3)

Il trattato sull'Unione europea (TUE) rafforza la cittadinanza dell'Unione e potenzia ulteriormente il funzionamento democratico dell'Unione affermando, tra l'altro, che ogni cittadino ha il diritto di partecipare alla vita democratica dell'Unione mediante l'iniziativa dei cittadini europei.

(4)

A tal fine le procedure e le condizioni necessarie per l'iniziativa dei cittadini dovrebbero essere chiare, semplici, di facile applicazione e proporzionate alla natura dell'iniziativa dei cittadini, in modo da incoraggiare la partecipazione di questi e rendere l'Unione più accessibile.

(5)

Ai fini dell'applicazione dei trattati possono essere adottati atti legislativi dell'Unione per coordinare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative all'accesso alle attività autonome e all'esercizio di queste, sulla base degli articoli 53, paragrafo 1, e 62 del TFUE.

(6)

Per questi motivi, in conformità all'articolo 4, paragrafo 2, lettera b), del suddetto regolamento, la proposta d'iniziativa dei cittadini non esula manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto legislativo dell'Unione ai fini dell'applicazione dei trattati.

(7)

Inoltre, il comitato dei cittadini è stato costituito e le persone di contatto sono state designate a norma dell'articolo 3, paragrafo 2, del regolamento e la proposta d'iniziativa dei cittadini non è presentata in modo manifestamente ingiurioso, o non ha un contenuto futile o vessatorio e non è manifestamente contraria ai valori dell'Unione quali stabiliti nell'articolo 2 TUE.

(8)

La proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «# NewRightsNow - Rafforzare i diritti dei lavoratori “uberizzati”» dovrebbe pertanto essere registrata.

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

La proposta d'iniziativa dei cittadini dal titolo «# NewRightsNow - Rafforzare i diritti dei lavoratori “uberizzati”» è registrata.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il 1o Aprile 2019.

Articolo 3

Gli organizzatori (i membri del comitato dei cittadini) della proposta d'iniziativa dei cittadini dal titolo «# NewRightsNow - Rafforzare i diritti dei lavoratori “uberizzati”», rappresentati da Ate Samuli OKSANEN e Vasiliki TSIARA, in veste di persone di contatto, sono destinatari della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 26 marzo 2019

Per la Commissione

Frans TIMMERMANS

Primo vicepresidente


(1)  GU L 65 dell'11.3.2011, pag. 1.


Top