EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32018D1733

Decisione (UE) 2018/1733 della Commissione, del 14 novembre 2018, che approva, a nome dell'Unione, la modifica dell'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia, l'Ecuador e il Perù, dall'altra

C/2018/7447

GU L 288 del 16.11.2018, p. 15–18 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2018/1733/oj

16.11.2018   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 288/15


DECISIONE (UE) 2018/1733 DELLA COMMISSIONE

del 14 novembre 2018

che approva, a nome dell'Unione, la modifica dell'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia, l'Ecuador e il Perù, dall'altra

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

vista la decisione 2012/735/UE del Consiglio, del 31 maggio 2012, relativa alla firma, a nome dell'Unione, e all'applicazione provvisoria dell'accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra (1), in particolare l'articolo 4,

considerando quanto segue:

(1)

L'accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra (2), (di seguito «l'accordo») si applica in via provvisoria con il Perù dal 1o marzo 2013 (3) e con la Colombia dal 1o agosto 2013 (4). L'Ecuador ha aderito all'accordo con un protocollo di adesione (5), che si applica in via provvisoria dal 1o gennaio 2017.

(2)

L'articolo 209 dell'accordo prevede la possibilità di aggiungere nuove indicazioni geografiche nell'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo, previo espletamento della procedura di opposizione ed esame delle indicazioni geografiche di cui all'articolo 208 dell'accordo.

(3)

La Colombia ha presentato all'Unione la richiesta di aggiungere nuove indicazioni geografiche all'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo. L'Unione ha completato la procedura di opposizione e l'esame di nove nuove indicazioni geografiche della Colombia.

(4)

L'articolo 257, paragrafo 2, dell'accordo stabilisce che il sottocomitato per la proprietà intellettuale, istituito dalle parti in conformità all'articolo 257, paragrafo 1, dell'accordo, ha il compito di valutare le informazioni di cui all'articolo 209 dell'accordo e di proporre al comitato per il commercio, istituito dalle parti in conformità all'articolo 12, paragrafo 1, dell'accordo, la modifica dell'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo.

(5)

Il 5 ottobre 2018 il sottocomitato per la proprietà intellettuale ha valutato le informazioni relative a nove nuove indicazioni geografiche della Colombia e ha proposto al comitato per il commercio di modificare l'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo di conseguenza.

(6)

L'articolo 13, paragrafo 1, lettera d), dell'accordo stabilisce che il comitato per il commercio ha il compito di valutare e adottare decisioni, secondo quanto previsto dall'accordo, in merito a tutte le questioni che gli vengono sottoposte dagli organismi specializzati istituiti a norma dell'accordo.

(7)

A norma dell'articolo 14, paragrafo 3, dell'accordo, nei casi di cui all'articolo 12, paragrafo 4, le decisioni sono adottate dalla parte UE e dal paese andino firmatario interessato e hanno effetti solo tra tali parti. La questione rientra nell'ambito di applicazione dell'articolo 12, paragrafo 4, in quanto essa riguarda esclusivamente i rapporti bilaterali tra la parte UE e la Colombia ed è stata discussa nel corso di una sessione bilaterale del sottocomitato per la proprietà intellettuale.

(8)

L'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo dovrebbe pertanto essere modificata e le modifiche dovrebbero essere approvate a nome dell'Unione,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Le modifiche dell'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra, di cui al progetto di decisione del comitato per il commercio, sono approvate a nome dell'Unione europea.

Il progetto di decisione del comitato per il commercio figura nell'allegato della presente decisione.

Articolo 2

Il capo delegazione dell'Unione nel comitato per il commercio è autorizzato ad approvare la decisione del comitato medesimo a nome dell'Unione europea.

Articolo 3

Una volta adottata, la decisione del comitato per il commercio è pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Articolo 4

La presente decisione entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 14 novembre 2018

Per la Commissione

Il presidente

Jean-Claude JUNCKER


(1)  GU L 354 del 21.12.2012, pag. 1.

(2)  Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra (GU L 354 del 21.12.2012, pag. 3).

(3)  Avviso concernente l'applicazione provvisoria tra l'Unione europea e il Perù dell'accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra (GU L 56 del 28.2.2013, pag. 1).

(4)  Avviso concernente l'applicazione provvisoria tra l'Unione europea e la Colombia dell'accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra (GU L 201 del 26.7.2013, pag. 7).

(5)  Decisione (UE) 2016/2369 del Consiglio, dell'11 novembre 2016, relativa alla firma, a nome dell'Unione, e all'applicazione provvisoria del protocollo di adesione all'accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra, per tener conto dell'adesione dell'Ecuador (GU L 356 del 24.12.2016, pag. 1).


ALLEGATO

DECISIONE N. …/2018 DEL COMITATO PER IL COMMERCIO

del […] 2018

che modifica l'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia, l'Ecuador e il Perù, dall'altra

IL COMITATO PER IL COMMERCIO,

visto l'accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia, l'Ecuador e il Perù, dall'altra, in particolare l'articolo 13, paragrafo 1, lettera d),

considerando quanto segue:

(1)

L'11 febbraio 2014 la Colombia ha presentato all'Unione la richiesta di aggiungere nuove indicazioni geografiche all'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo a norma dell'articolo 209 dell'accordo. L'Unione ha completato la procedura di opposizione e l'esame di nove nuove indicazioni geografiche della Colombia.

(2)

A norma dell'articolo 257, paragrafo 2, dell'accordo, il 5 ottobre 2018 il sottocomitato per la proprietà intellettuale ha valutato, in una riunione tra la parte UE e la Colombia, le informazioni relative a nove nuove indicazioni geografiche della Colombia e ha proposto al comitato per il commercio di modificare l'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo di conseguenza.

(3)

L'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo dovrebbe pertanto essere modificata.

(4)

A norma dell'articolo 14, paragrafo 3, dell'accordo commerciale, la decisione di modificare l'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo può essere adottata in una riunione del comitato per il commercio tra la parte UE e la Colombia, in quanto riguarda esclusivamente i rapporti bilaterali tra di esse e non incide sui diritti e sugli obblighi di un altro paese andino firmatario,

DECIDE:

Articolo 1

Nell'appendice 1 dell'allegato XIII dell'accordo, alla tabella di cui al punto a) «Indicazioni geografiche della Colombia per prodotti agricoli e alimentari, vini, bevande spiritose e vini aromatizzati», sono aggiunte le voci dell'allegato della presente decisione.

Articolo 2

La presente decisione, redatta in duplice esemplare, è firmata dai rappresentanti del comitato per il commercio autorizzati ad agire a nome delle parti al fine di modificare l'accordo. Essa ha effetto a decorrere dalla data in cui viene apposta l'ultima firma.

La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.

Fatto a

Per il comitato per il commercio

Capo delegazione dell'UE

Capo delegazione della Colombia


ALLEGATO

Café de Nariño

Caffè

Café de Cauca

Caffè

Café del Huila

Caffè

Bizcocho de Achira del Huila

Prodotti della panetteria, della pasticceria, della confetteria o della biscotteria

Queso Paipa

Formaggi

Queso del Caquetá

Formaggi

Clavel de Colombia

Fiori e piante ornamentali

Rosa de Colombia

Fiori e piante ornamentali

Crisantemo de Colombia

Fiori e piante ornamentali


Top