Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32014D0140

Decisione di esecuzione 2014/140/PESC del Consiglio, del 14 marzo 2014 , che attua la decisione 2011/486/PESC del Consiglio concernente misure restrittive nei confronti di determinate persone, gruppi, imprese e entità in considerazione della situazione in Afghanistan

GU L 76 del 15.3.2014, p. 42–44 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2014/140/oj

15.3.2014   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 76/42


DECISIONE DI ESECUZIONE 2014/140/PESC DEL CONSIGLIO

del 14 marzo 2014

che attua la decisione 2011/486/PESC del Consiglio concernente misure restrittive nei confronti di determinate persone, gruppi, imprese e entità in considerazione della situazione in Afghanistan

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sull'Union europea, in particolare l'articolo 31, paragrafo 2,

vista la decisione 2011/486/PESC del Consiglio, del 1o agosto 2011, concernente misure restrittive nei confronti di determinate persone, gruppi, imprese e entità in considerazione della situazione in Afghanistan (1), in particolare l'articolo 5,

considerando quanto segue:

(1)

Il 1o agosto 2011 il Consiglio ha adottato la decisione 2011/486/PESC.

(2)

Il 31 maggio, il 27 giugno, il 24 settembre e il 18 ottobre 2013 il comitato del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, istituito a norma del punto 30 della risoluzione 1988 (2011) del Consiglio di sicurezza, ha modificato l'elenco di persone, gruppi, imprese e entità soggette alle misure restrittive.

(3)

È pertanto opportuno modificare di conseguenza l'allegato della decisione 2011/486/PESC,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

L'allegato della decisione 2011/486/PESC è modificato come indicato nell'allegato della presente decisione.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 14 marzo 2014

Per il Consiglio

Il presidente

M. CHRISOCHOIDIS


(1)  GU L 199 del 2.8.2011, pag. 57.


ALLEGATO

I.   Le voci dell'elenco riportato nell'allegato della decisione 2011/486/PESC relative alle persone in appresso sono sostituite dalle voci seguenti:

A.   Persone legate ai talibani

1.

Fazl Rabi (alias a) Fazl Rabbi, b) Fazal Rabi, c) Faisal Rabbi)

Motivi dell'inserimento nell'elenco: alto funzionario nella provincia di Konar durante il regime talibano. Data di nascita: a) 1972, b) 1975. Luogo di nascita: a) distretto di Kohe Safi, provincia di Parwan, Afghanistan; b) provincia di Kapisa, Afghanistan; c) provincia di Nangarhar, Afghanistan; d) provincia di Kabul, Afghanistan. Nazionalità: afgana. Altre informazioni: a) rappresentante della rete Haqqani, gruppo basato nella zona di frontiera Afghanistan/Pakistan, cui fornisce sostegno logistico e finanziario; b) membro del consiglio finanziario talibano; c) si è recato all'estero per reperire fondi per conto di Sirajuddin Jallaloudine Haqqani, Jalaluddin Haqqani, la rete Haqqani e i talibani; d) si ritiene che si trovi nella zona di frontiera Afghanistan/Pakistan. Data di designazione da parte dell’ONU:6.1.2012.

2.

Nasiruddin Haqqani (alias a) Dr. Alim Ghair, b) Naseer Haqqani, c) Dr Naseer Haqqani, d) Nassir Haqqani, e) Nashir Haqqani, f) Naseruddin)

Indirizzo: Pakistan. Data di nascita: tra il 1970 e il 1973. Luogo di nascita: distretto di Neka, provincia di Paktika, Afghanistan. Nazionalità: afgana. Altre informazioni: a) dirigente della rete Haqqani, che opera dal Waziristan settentrionale nelle aree tribali ad amministrazione federale del Pakistan; b) figlio di Jalaluddin Haqqani; c) si è recato in Arabia saudita e negli Emirati arabi uniti al fine di reperire fondi per i talibani. Data di designazione da parte dell’ONU:20.7.2010.

Informazioni supplementari tratte dalla sintesi dei motivi dell'inserimento nell'elenco forniti dal comitato delle sanzioni:

La rete Haqqani, gruppo di militanti affiliato ai talibani basato nell'agenzia del Waziristan settentrionale nelle aree tribali ad amministrazione federale del Pakistan, ha un ruolo prominente nelle attività degli insorti in Afghanistan ed è responsabile di numerosi attacchi di alto profilo. La dirigenza della rete Haqqani è formata dai tre figli maggiori di Jalaluddin Haqqani, tra cui Nasiruddin Haqqani.

Nasiruddin Haqqani opera come emissario della rete Haqqani dedicandosi per lo più al reperimento di fondi. Nel 2004 si è recato in Arabia saudita con un associato dei talibani al fine di reperire fondi per i talibani. Nello stesso anno ha finanziato militanti in Afghanistan per perturbare le elezioni presidenziali. Perlomeno nel periodo dal 2005 al 2008 ha raccolto finanziamenti per la rete Haqqani in diversi viaggi di reperimento fondi, fra l'altro, nel 2007, recandosi periodicamente negli Emirati arabi uniti e, nel 2008, nel corso di un viaggio in un altro Stato del Golfo. Secondo i dati disponibili a metà 2007, le sue tre principali fondi di finanziamento consistevano in donazioni provenienti dalla regione del Golfo, traffico di droga e pagamenti ricevuti da Al-Qaida. Negli ultimi mesi del 2009 ha ottenuto da persone collegate ad Al-Qaida nella penisola arabica finanziamenti per diverse centinaia di migliaia di dollari da utilizzare per le attività della rete Haqqani.

3.

Mohammad Aman Akhund (alias a) Mohammed Aman, b) Mullah Mohammed Oman, c) Mullah Mohammad Aman Ustad Noorzai, d) Mullah Mad Aman Ustad Noorzai, e) Sanaullah)

Data di nascita: 1970. Luogo di nascita: villaggio di Band-e-Timur, distretto di Maiwand, provincia di Kandahar, Afghanistan. Altre informazioni: a) nel 2011 membro di spicco dei talibani con incarichi finanziari tra cui la raccolta fondi per conto della dirigenza; b) ha fornito sostegno logistico alle operazioni dei talibani e incanalato i proventi del traffico di droga verso l'acquisto di armi; c) è stato segretario del leader talibano Mullah Mohammed Omar e suo inviato nelle riunioni ad alto livello dei talibani; d) legato anche a Gul Agha Ishakzai; e) membro della cerchia ristretta del Mullah Mohammed Omar durante il regime talibano. Data di designazione da parte dell’ONU:6.1.2012.

4.

Sangeen Zadran Sher Mohammad (alias a) Sangin b) Sangin Zadran c) Sangeen Khan Zadran d) Sangeen e) Fateh f) Noori)

Titolo: a) Maulavi (ortografia alternativa: Maulavi, b) Mullah. Data di nascita: a) intorno al 1976; b) intorno al 1979. Luogo di nascita: Tang Stor Khel, distretto di Ziruk, provincia di Paktika, Afghanistan. Nazionalità: afgana. Altre informazioni: a) governatore ombra talibano della provincia di Paktika dalla fine del 2012; b) alto comandante della rete Haqqani; c) primo luogotenente di Sirajuddin Lallaloudine Haqqani; d) appartiene alla tribù dei Kharoti; e) sarebbe deceduto nel settembre 2013. Data di designazione da parte dell’ONU: 16.08.2011.

Informazioni supplementari tratte dalla sintesi dei motivi dell'inserimento nell'elenco forniti dal comitato delle sanzioni:

Sangeen Zadran è uno dei capi degli insorti nella provincia di Paktika (Afghanistan) e un comandante della rete Haqqani. La rete Haqqani, un gruppo di militanti affiliato ai talibani che opera nella zona di frontiera tra Afghanistan e Pakistan, ha un ruolo di primo piano nell'attività insurrezionale in Afghanistan ed è responsabile di numerosi attacchi di alto profilo. Zadran è il primo luogotenente del capo della rete Haqqani, Sirajuddin Haqqani.

Sangeen Zadran contribuisce a guidare i combattenti negli attacchi perpetrati nell’Afghanistan sudorientale e si ritiene che abbia pianificato e coordinato l'arrivo di combattenti stranieri in Afghanistan. Sangeen Zadran è stato anche implicato in numerosi attacchi perpetrati con ordigni esplosivi improvvisati (IED).

Oltre al suo ruolo in tali attacchi, Sangeen Zadran è stato anche implicato nel sequestro di cittadini afgani e stranieri nella regione di frontiera tra Afghanistan e Pakistan.

B.   Entità e altri gruppi e imprese associati ai talibani

1.

Rahat Ltd. (alias a) Rahat Trading Company, b) Haji Muhammad Qasim Sarafi, c) New Chagai Trading, d) Musa Kalim Hawala)

Indirizzo: a)succursale 1: stanza numero 33, quinto piano, mercato Sarafi, Kandahar, provincia di Kandahar, Afghanistan; b)succursale 2: negozio numero 4, Azizi Bank, mercato Haji Muhammad Isa, Wesh, Spin Boldak, provincia di Kandahar, Afghanistan; c)succursale 3: bazar di Safar, distretto di Garmser, provincia di Helmand, Afghanistan; d)succursale 4: Lashkar Gah, provincia di Helmand, Afghanistan; e)succursale 5: distretto di Gereshk, provincia di Helmand, Afghanistan; f)succursale 6: distretto di Zaranj, provincia di Nimroz, Afghanistan; g) succursale 7: i) Dr Barno Road, Quetta, Pakistan ii) Haji Mohammed Plaza, Tol Aram Road, nei pressi di Jamaluddin Afghani Road, Quetta, Pakistan iii) bazar Kandahari, Quetta, Pakistan; h)succursale 8: Chaman, provincia di Baluchistan, Pakistan; i)succursale 9: bazar di Chaghi, Chaghi, provincia di Baluchistan, Pakistan; j)succursale 10: Zahedan, provincia di Zabol, Iran. Altre informazioni: a) L'impresa Rahat Ltd. è stata usata dalla dirigenza talibana per trasferire fondi provenienti da donatori esterni e dal narcotraffico per finanziare le attività dei talibani nel 2011 e nel 2012; b) Proprietario: Mohammed Qasim Mir Wali Khudai Rahim; c) associato anche a Mohammad Naim Barich Khudaidad. Data di designazione da parte dell’ONU: 21.11.2012.

II.   La voce dell'elenco riportato nell'allegato della decisione 2011/486/PESC relativa alla persona in appresso è soppressa.

A.   Persone legate ai talibani

1.

Badruddin Haqqani (alias Atiqullah).


Top