Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 22025D2130

DECISIONE N. 3/2025 DEL COMITATO DI ASSOCIAZIONE UE-UCRAINA RIUNITO NELLA FORMAZIONE COMMERCIO, del 14 ottobre 2025, relativa alla riduzione e alla soppressione dei dazi doganali a norma dell'articolo 29, paragrafo 4, dell'accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra [2025/2130]

PUB/2025/1117

GU L, 2025/2130, 20.10.2025, ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2025/2130/oj (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2025/2130/oj

European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie L


2025/2130

20.10.2025

DECISIONE N. 3/2025 DEL COMITATO DI ASSOCIAZIONE UE-UCRAINA RIUNITO NELLA FORMAZIONE «COMMERCIO»

del 14 ottobre 2025

relativa alla riduzione e alla soppressione dei dazi doganali a norma dell'articolo 29, paragrafo 4, dell'accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra [2025/2130]

IL COMITATO DI ASSOCIAZIONE UE-UCRAINA RIUNITO NELLA FORMAZIONE «COMMERCIO»,

visto l'accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra (1), in particolare l'articolo 29, paragrafo 4, e l'articolo 465, paragrafo 3,

considerando quanto segue:

(1)

L'accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra («accordo»), è stato firmato il 21 marzo 2014 e il 27 giugno 2014 ed è entrato in vigore il 1o settembre 2017.

(2)

L'articolo 29, paragrafo 4, dell'accordo prevede che, a cinque anni dall'entrata in vigore dell'accordo, le Parti, su richiesta di una di esse, si consultano l’un l’altra per decidere se accelerare ed estendere la portata della soppressione dei dazi doganali sugli scambi commerciali reciproci. Una decisione del comitato di associazione riunito nella formazione «Commercio» relativa a tale accelerazione o soppressione di un dazio doganale su una merce sostituisce l'aliquota del dazio o la categoria di soppressione progressiva dei dazi per tale merce determinata secondo le tabelle delle Parti di cui all'allegato I-A dell'accordo.

(3)

Su richiesta dell'Ucraina, nel 2021 sono state avviate consultazioni a norma dell'articolo 29, paragrafo 4, dell'accordo. Le consultazioni sono state successivamente sospese a seguito della guerra di aggressione non provocata e ingiustificata della Russia nei confronti dell’Ucraina e dell'adozione da parte dell'Unione di misure unilaterali di liberalizzazione degli scambi del 4 giugno («misure commerciali autonome»)mediante il regolamento (UE) 2022/870 del Parlamento europeo e del Consiglio (2). Tali misure commerciali autonome sono state rinnovate nel 2023 ai sensi del regolamento (UE) 2023/1077 del Parlamento europeo e del Consiglio (3) e nel 2024 ai sensi del regolamento (UE) 2024/1392 del Parlamento europeo e del Consiglio (4). Le Parti dell’accordo hanno ripreso le consultazioni nel 2025.

(4)

Le Parti dell’accordo intendono estendere ulteriormente la portata della soppressione dei dazi doganali a norma dell'accordo. È pertanto opportuno definire gli impegni di ciascuna Parte a ridurre o sopprimere i dazi doganali sulle merci originarie dell'altra Parte nelle tabelle di cui al nuovo allegato I-E, che sarà incorporato nell'accordo e ne costituirà parte integrante. Le tabelle figuranti nell'allegato I-A dell'accordo saranno sostituite dal nuovo allegato I-E dell'accordo, fatte salve le condizioni di cui all'allegato I-E.

(5)

Le Parti dell’accordo riconoscono la natura dinamica delle relazioni commerciali tra l'Unione e l'Ucraina, che hanno registrato un aumento di oltre il 150 % degli scambi dall'applicazione in via provvisoria della zona di libero scambio globale e approfondita di cui all'accordo. I negoziati di adesione dell'Ucraina con l'Unione e la progressiva integrazione dell'Ucraina in parti del mercato interno dell'UE prima dell'adesione continueranno inoltre a rafforzare le relazioni commerciali,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

L'allegato della presente decisione, comprese le relative appendici, è inserito quale allegato I-E dell'accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra («accordo»).

Articolo 2

Per il 2025 il quantitativo dei contingenti tariffari è pari a sette dodicesimi del quantitativo dei contingenti tariffari riveduti di cui all'allegato I-E dell’accordo.

Articolo 3

Nel 2028 le Parti valutano la misura in cui il livello di riduzione e di soppressione dei dazi doganali concordato nel processo di riesame a norma dell'articolo 29, paragrafo 4, dell'accordo riflette la natura dinamica delle loro relazioni commerciali bilaterali, in particolare alla luce dei progressi conseguiti nell'ambito del processo di adesione dell'Ucraina, e valutano la possibilità di accelerare ed estendere ulteriormente la portata della soppressione dei dazi doganali sugli scambi commerciali reciproci a norma dell'articolo 29, paragrafo 4, dell'accordo.

Articolo 4

La presente decisione è redatta nelle lingue bulgara, ceca, croata, danese, estone, finlandese, francese, greca, inglese, irlandese, italiana, lettone, lituana, maltese, neerlandese, polacca, portoghese, rumena, slovacca, slovena, spagnola, svedese, tedesca, ungherese e ucraina, ciascun testo facente ugualmente fede.

Articolo 5

La presente decisione entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla data di adozione.

Fatto a Bruxelles e Kiev, il 14 ottobre 2025

Per il comitato di associazione

UE-Ucraina riunito nella formazione «Commercio»

Il presidente

Léon DELVAUX

I segretari

Mariella CANTAGALLI Oleksandra NECHYPORENKO


(1)   GU L 161 del 29.5.2014, pag. 3, ELI: http://data.europa.eu/eli/agree_internation/2014/295/oj.

(2)  Regolamento (UE) 2022/870 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2022, relativo alle misure di liberalizzazione temporanea degli scambi che integra le concessioni commerciali applicabili ai prodotti ucraini a norma dell'accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra (GU UE L 152 del 3.6.2022, pag. 103 ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2022/870/oj).

(3)  Regolamento (UE) 2023/1077 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2023, relativo alle misure di liberalizzazione temporanea degli scambi che integra le concessioni commerciali applicabili ai prodotti ucraini a norma dell'accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra (GU UE L 144 del 5.6.2023, pag. 1 ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2023/1077/oj).

(4)  Regolamento (UE) 2024/1392 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 maggio 2024, relativo a misure temporanee di liberalizzazione degli scambi che integrano le concessioni commerciali applicabili ai prodotti ucraini a norma dell'accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra (GU UE L, 2024/1392, 29.5.2024, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2024/1392/oj).


ALLEGATO

Il seguente allegato, comprese le relative appendici, è inserito nell'accordo dopo l'allegato I-D.

«ALLEGATO I-E

Articolo 1

Soppressione dei dazi doganali

Ciascuna parte riduce o sopprime i dazi doganali sulle merci originarie dell'altra Parte conformemente all'appendice A del presente allegato, che sostituisce le aliquote dei dazi doganali di cui all'allegato I-A dell'accordo. In caso di sospensione, in toto o in parte, dell'appendice A del presente allegato a norma dell'articolo 2, paragrafo 5, o dell'articolo 3 dello stesso, per il periodo della sospensione si applicano le aliquote dei dazi doganali di cui all'allegato I-A.

Articolo 2

Norme di produzione

1.   L'Ucraina allinea la propria legislazione agli atti giuridici dell'Unione di cui all'appendice C del presente allegato entro il 31 dicembre 2028.

2.   L'Ucraina presenta ogni anno una relazione in merito ai progressi conseguiti in materia di allineamento normativo. La relazione è discussa in sede di comitato di associazione riunito nella formazione "Commercio" (“comitato per il commercio”), in cui le Parti si scambiano anche informazioni in merito alla disponibilità e all'accessibilità economica per i rispettivi operatori economici dei fattori di produzione agricoli, compresi i prodotti fitosanitari, e al loro impatto sull'attuazione dell'impegno assunto dall'Ucraina a norma del paragrafo 1.

3.   Entro il 31 dicembre 2028 l'Ucraina trasmette alla Commissione una relazione finale in cui illustra la sua conformità al paragrafo 1. I documenti trasmessi alla Commissione includono sempre una versione inglese. La relazione finale presentata dall'Ucraina comprende:

a)

l'atto interno con una tabella di raffronto incrociato ("tabella di recepimento"), indicante in dettaglio la corrispondenza con ogni articolo degli atti giuridici pertinenti dell'Unione; e

b)

se del caso, un elenco delle leggi ucraine che hanno dovuto essere modificate o annullate al fine di attuare la legislazione dell'Unione.

4.   Se, sulla base della relazione finale di cui al paragrafo 3 o di altre informazioni disponibili pertinenti, la Commissione non può concludere che l'Ucraina abbia ottemperato all'obbligo ad essa incombente di cui al paragrafo 1, l'Unione ne dà notifica al comitato per il commercio e le Parti avviano consultazioni senza indebito ritardo, concedendo all'Ucraina due mesi a decorre dalla notifica per fornire ulteriori elementi atti a dimostrare la conformità al paragrafo 1.

5.   Se, nonostante il paragrafo 4, la Commissione non può concludere che l'Ucraina abbia ottemperato all'obbligo ad essa incombente di cui al paragrafo 1, l'Unione può sospendere in toto o in parte le preferenze concesse a norma dell'articolo 1 per i prodotti in questione. L'Unione trasmette senza indugio all'Ucraina una notifica in cui dichiara la sua intenzione di sospendere le preferenze. La sospensione non può applicarsi prima di 30 giorni dalla presentazione della notifica all'Ucraina.

6.   Su richiesta dell'Ucraina e a seguito della trasmissione di nuove informazioni, la Commissione riesamina la conformità dell'Ucraina al paragrafo 1 per quanto riguarda l’atto giuridico pertinente dell'Unione. Il riesame non deve richiedere più di quattro settimane e può comportare consultazioni tra le Parti. Se la Commissione conclude che l'Ucraina si è conformata al paragrafo 1, l'Unione reintroduce la parte sospesa delle preferenze a norma dell'articolo 1 entro due mesi.

7.   L'Unione informa annualmente l'Ucraina in merito agli sviluppi relativi agli atti giuridici elencati nell'appendice C del presente allegato in sede di sottocomitato di gestione per le questioni sanitarie e fitosanitarie UE-Ucraina.

Articolo 3

Misure di salvaguardia

1.   Qualora in una o nell'altra Parte, nel caso dell'Unione anche in uno o più Stati membri, sussistano o possano insorgere gravi difficoltà economiche, sociali o ambientali di carattere settoriale o regionale che rischiano di persistere a seguito delle importazioni di un prodotto oggetto dell'ulteriore riduzione e soppressione dei dazi doganali di cui all'articolo 1, la Parte interessata può adottare opportune misure di salvaguardia per quanto riguarda le preferenze concesse a norma dell'articolo 1.

2.   La Parte interessata notifica senza indugio all'altra Parte la sua intenzione di adottare misure di salvaguardia e fornisce tutte le informazioni pertinenti. Le Parti avviano immediatamente consultazioni al fine di trovare una soluzione reciprocamente accettabile.

3.   La Parte interessata non può adottare misure di salvaguardia prima che sia trascorso un mese dalla data della notifica di cui al paragrafo 2, tranne qualora la procedura di consultazione di cui al paragrafo 2 sia stata conclusa prima della scadenza del termine stabilito. Qualora circostanze eccezionali che richiedono un intervento immediato precludano un esame preliminare, la Parte interessata può applicare immediatamente le misure di salvaguardia strettamente necessarie per porre rimedio alla situazione.

« Appendice A dell'allegato I-E

Ai fini della soppressione dei dazi doganali delle Parti a seguito del riesame dell'accordo a norma dell'articolo 29, paragrafo 4, l'appendice C dell'allegato I-A dell'accordo si applica mutatis mutandis alle tabelle rivedute in appresso. L'aliquota di base e la categoria di soppressione progressiva dei dazi necessarie per determinare l'aliquota dei dazi doganali applicabile in ogni fase della riduzione di una linea tariffaria sono indicate nella corrispondente linea tariffaria della tabella. Ai fini della presente appendice, la prima riduzione è effettuata alla data di entrata in vigore dell'allegato I-E. Ciascuna revisione successiva prende effetto il 1o gennaio dell'anno pertinente.

Tariffe doganali dell'Ucraina

Ai fini dell'articolo 29 del presente accordo, l'Ucraina sopprime completamente i dazi doganali su tutte le merci originarie dell'Unione, ad eccezione delle merci seguenti:

NC 2008

Designazione delle merci

Aliquota di base

Categoria ai fini della soppressione progressiva dei dazi

I

SEZIONE I - ANIMALI VIVI E PRODOTTI DEL REGNO ANIMALE

 

 

01

CAPITOLO 1 - ANIMALI VIVI

 

 

0103

Animali vivi della specie suina:

 

 

 

– altri:

 

 

0103 91

– – di peso inferiore a 50 kg:

 

 

0103911000

– – – delle specie domestiche

2,5

3

0103 92

– – di peso uguale o superiore a 50 kg:

 

 

 

– – – delle specie domestiche:

 

 

0103921900

– – – – altri

4

3

02

CAPITOLO 2 - CARNI E FRATTAGLIE COMMESTIBILI

 

 

0201

Carni di animali della specie bovina, fresche o refrigerate:

 

 

0201 20

– altri pezzi non disossati:

 

 

0201209000

– – altri

15

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0202

Carni di animali della specie bovina, congelate:

 

 

0202 20

– altri pezzi non disossati:

 

 

0202209000

– – altri

15

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0202 30

– disossate:

 

 

0202305000

– – Tagli di quarti anteriori e di punta di petto detti "crop", "chuck and blade" e "brisket"

15

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

0202309000

– – altre

15

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0203

Carni di animali della specie suina, fresche, refrigerate o congelate:

 

 

 

– fresche o refrigerate:

 

 

0203 11

– – in carcasse o mezzene:

 

 

0203111000

– – – di animali della specie suina domestica

12

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto) + CT suini supplementare (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203119000

– – – altre

12

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203 12

– – Prosciutti, spalle, e loro pezzi, non disossati:

 

 

 

– – – di animali della specie suina domestica:

 

 

0203121100

– – – – Prosciutti e loro pezzi

12

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203121900

– – – – Spalle e loro pezzi

12

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto) + CT suini supplementare (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203129000

– – – altri

12

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203 19

– – altre:

 

 

 

– – – di animali della specie suina domestica:

 

 

0203191100

– – – – Parti anteriori e loro pezzi

12

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto) + CT suini supplementare (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203191300

– – – – Lombate e loro pezzi

12

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203191500

– – – – Pancette (ventresche) e loro pezzi

12

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto) + CT suini supplementare (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – – altre:

 

 

0203195500

– – – – – disossate

12

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203195900

– – – – – altre

12

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto) + CT suini supplementare (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203199000

– – – altre

12

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

 

– congelate:

 

 

0203 21

– – in carcasse o mezzene:

 

 

0203211000

– – – di animali della specie suina domestica

10

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto) + CT suini supplementare (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203219000

– – – altre

10

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203 22

– – Prosciutti, spalle e loro pezzi, non disossati:

 

 

 

– – – di animali della specie suina domestica:

 

 

0203221100

– – – – Prosciutti e loro pezzi

10

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203221900

– – – – Spalle e loro pezzi

10

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto) + CT suini supplementare (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203229000

– – – altri

10

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203 29

– – altre:

 

 

 

– – – di animali della specie suina domestica:

 

 

0203291100

– – – – Parti anteriori e loro pezzi

10

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto) + CT suini supplementare (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203291300

– – – – Lombate e loro pezzi

10

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203291500

– – – – Pancette (ventresche) e loro pezzi

10

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto) + CT suini supplementare (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203295500

– – – – – disossate

10

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203295900

– – – – – altre

10

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto) + CT suini supplementare (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0203299000

– – – altre

10

CT_suini (22 500 tonnellate espresse in peso netto)

0204

Carni di animali delle specie ovina o caprina, fresche, refrigerate o congelate:

 

 

 

– altre carni di animali della specie ovina, fresche o refrigerate:

 

 

0204 22

– – in altri pezzi non disossati:

 

 

0204229000

– – – altri

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

0206

Frattaglie commestibili di animali delle specie bovina, suina, ovina, caprina, equina, asinina o mulesca, fresche, refrigerate o congelate:

 

 

0206 10

– della specie bovina, fresche o refrigerate:

 

 

 

– – altre:

 

 

0206109500

– – – Pezzi detti "onglets" e "hampes"

12

3

0206109900

– – – altre

12

3

 

– della specie bovina, congelate:

 

 

0206 29

– – altre:

 

 

 

– – – altre:

 

 

0206299100

– – – – Pezzi detti "onglets" e "hampes"

9,6

3

0206299900

– – – – altre

9,6

3

 

– della specie suina, congelate:

 

 

0206410000

– – Fegati

5

3

0206 49

– – altre:

 

 

0206492000

– – – della specie suina domestica

5

3

0206 80

– altre, fresche o refrigerate:

 

 

 

– – altre:

 

 

0206809100

– – – delle specie equina, asinina o mulesca

12

3

0206809900

– – – delle specie ovina o caprina

12

3

0207

Carni e frattaglie commestibili, fresche, refrigerate o congelate, di volatili della voce 0105:

 

 

 

– Galli e galline:

 

 

0207 12

– – interi, congelati:

 

 

0207121000

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti "polli 70 %"

12

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto) + CT pollame supplementare (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207129000

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe e senza il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti "polli 65 %", o altrimenti presentati

12

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto) + CT pollame supplementare (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207 14

– – Pezzi e frattaglie, congelati:

 

 

 

– – – Pezzi:

 

 

0207141000

– – – – disossati

10

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – – non disossati:

 

 

0207142000

– – – – – Metà o quarti

10

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207143000

– – – – – Ali intere, anche senza punta

10

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207144000

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli, codrioni, punte di ali

10

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207145000

– – – – – Petti e loro pezzi

10

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207146000

– – – – – Cosce e loro pezzi

10

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207147000

– – – – – altri

10

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie:

 

 

0207149100

– – – – Fegati

10

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207149900

– – – – altri

10

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207 26

– – Pezzi e frattaglie, freschi o refrigerati:

 

 

 

– – – Pezzi:

 

 

0207261000

– – – – disossati

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – – non disossati:

 

 

0207262000

– – – – – Metà o quarti

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207263000

– – – – – Ali intere, anche senza punta

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207264000

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli, codrioni, punte di ali

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207265000

– – – – – Petti e loro pezzi

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – – – Cosce e loro pezzi:

 

 

0207266000

– – – – – – Fusi (coscette) e loro pezzi

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207267000

– – – – – – altri

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207268000

– – – – – altri

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie:

 

 

0207269900

– – – – altri

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207 27

– – Pezzi e frattaglie, congelati:

 

 

 

– – – Pezzi:

 

 

0207271000

– – – – disossati

5

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – – non disossati:

 

 

0207272000

– – – – – Metà o quarti

5

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207273000

– – – – – Ali intere, anche senza punta

5

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207274000

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli, codrioni, punte di ali

5

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207275000

– – – – – Petti e loro pezzi

5

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – – – Cosce e loro pezzi:

 

 

0207276000

– – – – – – Fusi (coscette) e loro pezzi

5

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207277000

– – – – – – altri

5

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207278000

– – – – – altri

5

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie:

 

 

0207279100

– – – – Fegati

5

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207279900

– – – – altri

5

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207 35

– – altri, freschi o refrigerati:

 

 

 

– – – Pezzi:

 

 

 

– – – – non disossati:

 

 

0207353100

– – – – – Ali intere, anche senza punta

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207354100

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli, codrioni, punte di ali

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – – – Cosce e loro pezzi:

 

 

0207356100

– – – – – – di oche

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207356300

– – – – – – di anatre o di faraone

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207357900

– – – – – altri

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie:

 

 

0207359900

– – – – altri

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207 36

– – altri, congelati:

 

 

 

– – – Pezzi:

 

 

 

– – – – non disossati:

 

 

0207363100

– – – – – Ali intere, anche senza punta

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207364100

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli, codrioni, punte di ali

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – – – Cosce e loro pezzi:

 

 

0207366100

– – – – – – di oche

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207366300

– – – – – – di anatre o di faraone

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207367100

– – – – – Parti dette "paltò di oca o di anatra"

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207367900

– – – – – altri

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie:

 

 

 

– – – – Fegati:

 

 

0207368900

– – – – – altri

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0207369000

– – – – altri

15

CT_pollame (60 000 tonnellate espresse in peso netto)

0208

Altre carni e frattaglie commestibili, fresche, refrigerate o congelate:

 

 

0208 10

– di conigli o di lepri:

 

 

0208109000

– – altre

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

0209 00

Lardo senza parti magre, grasso di maiale e grasso di volatili non fusi né altrimenti estratti, freschi, refrigerati, congelati, salati o in salamoia, essiccati o affumicati:

 

 

 

– Lardo:

 

 

0209001100

– – fresco, refrigerato, congelato, salato o in salamoia

15

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0209001900

– – secco o affumicato

15

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

0209003000

– Grasso di maiale

15

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0209009000

– Grasso di volatili

15

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

0210

Carni e frattaglie commestibili, salate o in salamoia, secche o affumicate; farine e polveri, commestibili, di carni o di frattaglie:

 

 

 

– Carni della specie suina:

 

 

0210 12

– – Pancette (ventresche) e loro pezzi:

 

 

 

– – – della specie suina domestica:

 

 

0210129000

– – – altre

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

0210 19

– – altre:

 

 

 

– – – della specie suina domestica:

 

 

 

– – – – salate o in salamoia:

 

 

0210195000

– – – – – altre

10

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– – – – secche o affumicate:

 

 

 

– – – – – altre:

 

 

0210198900

– – – – – – altre

10

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0210199000

– – – altre

10

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– Altre, comprese le farine e le polveri commestibili, di carni o di frattaglie:

 

 

0210 99

– – altre:

 

 

 

– – – Carni:

 

 

0210993900

– – – – altre

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

 

– – – Frattaglie:

 

 

 

– – – – della specie suina domestica:

 

 

0210994900

– – – – – altre

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

 

– – – – della specie bovina:

 

 

0210995900

– – – – – altre

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

 

– – – – altre:

 

 

 

– – – – – Fegati di volatili:

 

 

0210997900

– – – – – – altri

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

0210998000

– – – – – altre

20

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0210999000

– – Farine e polveri commestibili di carni o di frattaglie

20

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

03

CAPITOLO 3 - PESCI E CROSTACEI, MOLLUSCHI E ALTRI INVERTEBRATI ACQUATICI

 

 

0301

Pesci vivi

 

 

 

– altri pesci vivi

 

 

0301930000

– – Carpe

8

3

0301 99

– – altri

 

 

 

– – – di acqua dolce

 

 

0301 99 19

– – – – altri

 

 

 

– – – – – Dell'ordine degli Acipenseriformi

 

 

0301991911

– – – – – – Novellame di peso inferiore o uguale a 100 g

8

3

0301991912

– – – – – – Storione danubiano (Acipenser gueldenstaedtii)

8

3

0301991913

– – – – – – Storione stellato (Acipenser stellatus)

8

3

0301991919

– – – – – – altri

8

3

0301 99 80

– – – di mare

 

 

0301998010

– – – – Rombo chiodato (Scophtalmus maeoticus, Psetta maxima)

8

3

0302

Pesci freschi o refrigerati, esclusi i filetti di pesce e di altra carne di pesci della voce 0304

 

 

0302 61

– – Sardine (Sardina pilchardus, Sardinops spp.), alacce (Sardinella spp.), spratti (Sprattus sprattus)

 

 

0302618000

– – – Spratti (Sprattus sprattus)

4

3

0302 69

– – altri

 

 

 

– – – di acqua dolce

 

 

0302691100

– – – – Carpe

8

3

0303

Pesci congelati, esclusi i filetti e altre carni di pesci della voce 0304

 

 

0303 21

– – Trote (Salmo trutta, Oncorhynchus mykiss, Oncorhynchus clarki, Oncorhynchus aguabonita, Oncorhynchus gilae, Oncorhynchus apache e Oncorhynchus chrysogaster)

 

 

0303211000

– – – delle specie Oncorhynchus apache e Oncorhynchus chrysogaster

4

3

0305

Pesci secchi, salati o in salamoia; pesci affumicati, anche cotti prima o durante l'affumicatura; farine, polveri e agglomerati in forma di pellets di pesci, atti all'alimentazione umana

 

 

0305303000

– – di salmoni del Pacifico (Oncorhynchus nerka, Oncorhynchus gorbuscha, Oncorhynchus keta, Oncorhynchus tschawytscha, Oncorhynchus kisutch, Oncorhynchus masou e Oncorhynchus rhodurus), salmoni dell'Atlantico (Salmo salar) e salmoni del Danubio (Hucho hucho), salati o in salamoia

5

3

0305305000

– – di ippoglossi neri (Reinhardtius hippoglossoides), salati o in salamoia

8

3

0305 30 90

– – altri

 

 

0305309090

– – – altri

4

3

0305 59

– – altri

 

 

0305595000

– – – Acciughe (Engraulis spp.)

5

3

 

– Pesci salati ma non secchi né affumicati e pesci in salamoia:

 

 

0305610000

– – Aringhe (Clupea harengus, Clupea pallasii)

6

3

0305630000

– – Acciughe (Engraulis spp.)

5

3

0306

Crostacei, anche sgusciati, vivi, freschi, refrigerati, congelati, secchi, salati o in salamoia; crostacei non sgusciati, cotti in acqua o al vapore, anche refrigerati, congelati, secchi, salati o in salamoia; farine, polveri e agglomerati in forma di pellets di crostacei, atti all'alimentazione umana

 

 

0306 19

– – altri, compresi le farine, polveri e agglomerati in forma di pellets di crostacei, atti all'alimentazione umana

 

 

0306199000

– – – altri

4

3

0307

Molluschi, anche separati dalla loro conchiglia, vivi, freschi, refrigerati, congelati, secchi, salati o in salamoia; invertebrati acquatici diversi dai crostacei e dai molluschi, vivi, freschi, refrigerati, congelati, secchi, salati o in salamoia; farine, polveri e agglomerati in forma di pellets di invertebrati acquatici diversi dai crostacei, atti all'alimentazione umana

 

 

 

– Mitili (Mytilus spp., Perna spp.):

 

 

0307 31

– – vivi, freschi o refrigerati

 

 

0307311000

– – – Mytilus spp.

4

3

0307600000

– Lumache, diverse da quelle di mare

8

3

0307 99

– – altri

 

 

 

– – – congelati

 

 

0307991800

– – – – Altri invertebrati acquatici

4

3

0307999000

– – – – altri

4

3

04

CAPITOLO 4 - LATTE E DERIVATI DEL LATTE; UOVA DI VOLATILI; MIELE NATURALE; PRODOTTI COMMESTIBILI DI ORIGINE ANIMALE, NON NOMINATI NÉ COMPRESI ALTROVE

 

 

0401

Latte e crema di latte, non concentrati e senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti:

 

 

0401 30

– aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 6 %:

 

 

 

– – inferiore o uguale a 21 %:

 

 

0401301100

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0401301900

– – – altri

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– – superiore a 21 % ed inferiore o uguale a 45 %:

 

 

0401303100

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0401303900

– – – altri

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0402

Latte e crema di latte, concentrati o con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti:

 

 

0402 10

– in polvere, in granuli o in altre forme solide, aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 1,5 %:

 

 

 

– – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti:

 

 

0402101100

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0402101900

– – – altri

10

Riduzione del 40 % nel 2025

Riduzione del 50 % nel 2026

Riduzione del 60 % nel 2027

Riduzione del 70 % nel 2028

 

– – altri:

 

 

0402109100

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0402109900

– – – altri

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– in polvere, in granuli e in altre forme solide, aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 1,5 %:

 

 

0402 21

– – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti:

 

 

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 27 %:

 

 

0402211100

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– – – – altri:

 

 

0402211700

– – – – – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 11 %

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0402211900

– – – – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 11 % ma inferiore o uguale a 27 %

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 27 %:

 

 

0402219100

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0402219900

– – – – altri

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– altri:

 

 

0402 91

– – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti:

 

 

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 10 % ed inferiore o uguale a 45 %:

 

 

0402915100

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0402915900

– – – – altri

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 45 %:

 

 

0402919100

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0402919900

– – – – altri

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0402 99

– – altri:

 

 

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 45 %:

 

 

0402999100

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0403

Latticello, latte e crema coagulati, yogurt, chefir e altri tipi di latte e creme fermentati o acidificati, anche concentrati o con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti o con aggiunta di aromatizzanti, di frutta o cacao:

 

 

0403 10

– Yogurt:

 

 

 

– – non aromatizzati, né addizionati di frutta o di cacao:

 

 

 

– – – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti ed aventi tenore, in peso, di materie grasse:

 

 

0403101300

– – – – superiore a 3 % ed inferiore o uguale a 6 %

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– – – altri, aventi tenore, in peso, di materie grasse:

 

 

0403103100

– – – – inferiore o uguale a 3 %

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– – aromatizzati o addizionati di frutta o di cacao:

 

 

 

– – – altri, aventi tenore, in peso, di materie grasse provenienti dal latte:

 

 

0403109100

– – – – inferiore o uguale a 3 %

10

Riduzione del 60 % nel 2025

Riduzione del 70 % nel 2026

Riduzione dell'80 % nel 2027

Riduzione del 90 % nel 2028

0403109300

– – – – superiore a 3 % ed inferiore o uguale a 6 %

10

Riduzione del 60 % nel 2025

Riduzione del 70 % nel 2026

Riduzione dell'80 % nel 2027

Riduzione del 90 % nel 2028

0403 90

– altri:

 

 

 

– – non aromatizzati, né addizionati di frutta o di cacao:

 

 

 

– – – altri:

 

 

 

– – – – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti ed aventi tenore, in peso, di materie grasse:

 

 

0403905100

– – – – – inferiore o uguale a 3 %

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– – – – altri, aventi tenore, in peso, di materie grasse:

 

 

0403906100

– – – – – inferiore o uguale a 3 %

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– – aromatizzati o addizionati di frutta o di cacao:

 

 

 

– – – altri, aventi tenore, in peso, di materie grasse provenienti dal latte:

 

 

0403909100

– – – – inferiore o uguale a 3 %

10

Riduzione del 60 % nel 2025

Riduzione del 70 % nel 2026

Riduzione dell'80 % nel 2027

Riduzione del 90 % nel 2028

0403909300

– – – – superiore a 3 % ed inferiore o uguale a 6 %

10

Riduzione del 60 % nel 2025

Riduzione del 70 % nel 2026

Riduzione dell'80 % nel 2027

Riduzione del 90 % nel 2028

0403909900

– – – – superiore a 6 %

10

Riduzione del 60 % nel 2025

Riduzione del 70 % nel 2026

Riduzione dell'80 % nel 2027

Riduzione del 90 % nel 2028

0404

Siero di latte, anche concentrato o con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti; prodotti costituiti di componenti naturali del latte, anche con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti, non nominati né compresi altrove:

 

 

0404 10

– Siero di latte, modificato o no, anche concentrato o con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti:

 

 

 

– – in polvere, in granuli o in altre forme solide:

 

 

 

– – – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti ed aventi tenore, in peso, di proteine (tenore di azoto × 6,38):

 

 

 

– – – – inferiore o uguale a 15 % e aventi tenore, in peso, di materie grasse:

 

 

0404100200

– – – – – inferiore o uguale a 1,5 %

10

Riduzione del 60 % nel 2025

Riduzione del 70 % nel 2026

Riduzione dell'80 % nel 2027

Riduzione del 90 % nel 2028

0404100400

– – – – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0404 90

– altri:

 

 

 

– – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti ed aventi tenore, in peso, di materie grasse:

 

 

0404902100

– – – inferiore o uguale a 1,5 %

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0404902300

– – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– – altri, aventi tenore, in peso, di materie grasse:

 

 

0404908300

– – – superiore a 1,5 % ed inferiore o uguale a 27 %

10

Riduzione del 30 % nel 2025

Riduzione del 40 % nel 2026

Riduzione del 50 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

0405

Burro ed altre materie grasse provenienti dal latte; paste da spalmare lattiere:

 

 

0405 10

– Burro:

 

 

 

– – avente tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 85 %:

 

 

 

– – – Burro naturale:

 

 

0405101100

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 1 kg

7

3

0405101900

– – – – altro

7

3

0405103000

– – – Burro ricombinato

8

3

0405 20

– Paste da spalmare lattiere:

 

 

0405203000

– – aventi tenore, in peso, di materie grasse uguale o superiore a 60 % ed inferiore o uguale a 75 %

8

3

0405 90

– altri:

 

 

0405901000

– – aventi tenore, in peso, di materie grasse uguale o superiore a 99,3 % ed aventi tenore, in peso, di acqua inferiore o uguale a 0,5 %

7

3

0406

Formaggi e latticini:

 

 

0406 30

– Formaggi fusi, diversi da quelli grattugiati o in polvere:

 

 

 

– – altri:

 

 

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 36 % ed un tenore, in peso, di materie grasse della sostanza secca:

 

 

0406303100

– – – – inferiore o uguale a 48 %

5

3

0406303900

– – – – superiore a 48 %

5

3

0408

Uova di volatili sgusciate e tuorli, freschi, essiccati, cotti in acqua o al vapore, modellati, congelati o altrimenti conservati, anche con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti:

 

 

 

– Tuorli:

 

 

0408 11

– – essiccati:

 

 

0408118000

– – – altri

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

05

CAPITOLO 5 - ALTRI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE, NON NOMINATI NÉ COMPRESI ALTROVE

 

 

0504000000

Budella, vesciche e stomaci di animali, interi o in pezzi, diversi da quelli di pesci, freschi, refrigerati, congelati, salati o in salamoia, secchi o affumicati

4

3

0506

Ossa (comprese quelle interne delle corna), gregge, sgrassate o semplicemente preparate (ma non tagliate in una forma determinata), acidulate o degelatinate; polveri e cascami di queste materie:

 

 

0506900000

– altre

4

3

0511

Prodotti di origine animale, non nominati né compresi altrove; animali morti dei capitoli 1 o 3, non atti all'alimentazione umana:

 

 

0511 99

– – altri:

 

 

 

– – – Spugne naturali di origine animale:

 

 

0511993100

– – – – gregge

4

3

II

SEZIONE II - PRODOTTI DEL REGNO VEGETALE

 

 

06

CAPITOLO 6 - PIANTE VIVE E PRODOTTI DELLA FLORICOLTURA

 

 

0602

Altre piante vive (comprese le loro radici), talee e marze; bianco di funghi (micelio):

 

 

0602 20

– Alberi, arbusti, arboscelli e cespugli, da frutta commestibile, anche innestati:

 

 

0602201000

– – Talee innestate e barbatelle, di viti

2,5

3

07

CAPITOLO 7 - ORTAGGI O LEGUMI, PIANTE, RADICI E TUBERI MANGERECCI

 

 

0702000000

Pomodori, freschi o refrigerati:

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0703

Cipolle, scalogni, agli, porri ed altri ortaggi agliacei, freschi o refrigerati:

 

 

0703 10

– Cipolle e scalogni:

 

 

 

– – Cipolle:

 

 

0703101900

– – – altre

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0704

Cavoli, cavolfiori, cavoli ricci, broccoli e simili prodotti commestibili del genere Brassica, freschi o refrigerati:

 

 

0704100000

– Cavolfiori e cavoli broccoli

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0704 90

– altri:

 

 

0704901000

– – Cavoli bianchi e cavoli rossi

10

Riduzione del 50 % in 5 anni

0706

Carote, navoni, barbabietole da insalata, salsefrica o barba di becco, sedani-rapa, ravanelli e simili radici commestibili, freschi o refrigerati:

 

 

0706100000

– Carote e navoni

10

Riduzione del 50 % in 3 anni

0707 00

Cetrioli e cetriolini, freschi o refrigerati:

 

 

0707000500

– Cetrioli

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0709

Altri ortaggi, freschi o refrigerati:

 

 

0709300000

– Melanzane

10

Riduzione del 50 % in 3 anni

 

– Funghi e tartufi:

 

 

0709510000

– – Funghi del genere Agaricus

10

Riduzione del 50 % in 3 anni

0709 60

– Pimenti del genere Capsicum o del genere Pimenta:

 

 

0709601000

– – Peperoni

10

Riduzione del 50 % in 3 anni

0709 90

– altri:

 

 

0709901000

– – Insalate, diverse dalle lattughe (Lactuca sativa) e dalle cicorie (Cichorium spp.)

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0710

Ortaggi o legumi, anche cotti, in acqua o al vapore, congelati:

 

 

 

– Legumi da granella, anche sgranati:

 

 

0710210000

– – Piselli (Pisum sativum)

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0710220000

– – Fagioli (Vigna spp., Phaseolus spp.)

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0710400000

– Granturco dolce

16

Riduzione del 50 % in 3 anni

0710 80

– altri:

 

 

0710809500

– – altri

7,5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0710900000

– Miscele di ortaggi o di legumi

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0711

Ortaggi o legumi temporaneamente conservati (per esempio: mediante anidride solforosa o in acqua salata, solforata o addizionata di altre sostanze atte ad assicurarne temporaneamente la conservazione), ma non atti per l'alimentazione nello stato in cui sono presentati:

 

 

 

– Funghi e tartufi:

 

 

0711510000

– – del genere Agaricus

16

Riduzione del 50 % in 3 anni

0712

Ortaggi o legumi, secchi, anche tagliati in pezzi o a fette oppure tritati o polverizzati, ma non altrimenti preparati:

 

 

0712200000

– Cipolle

7,5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0712 90

– altri ortaggi o legumi; miscele di ortaggi o legumi:

 

 

0712909000

– – altri

10

Riduzione del 50 % in 3 anni

08

CAPITOLO 8 - FRUTTA E FRUTTA A GUSCIO COMMESTIBILI; SCORZE DI AGRUMI O DI MELONI

 

 

0806

Uve, fresche o secche:

 

 

0806 10

– fresche:

 

 

0806101000

– – da tavola

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0808

Mele, pere e cotogne, fresche:

 

 

0808 10

– Mele:

 

 

0808 10 80

– – altre:

 

 

0808108090

– – – – Dal 1o aprile al 30 novembre

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0808 20

– Pere e cotogne:

 

 

 

– – Pere:

 

 

0808 20 50

– – – altre:

 

 

0808205090

– – – – Dal 1o aprile al 30 novembre

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0809

Albicocche, ciliegie, pesche (comprese le pesche noci), prugne e prugnole, fresche:

 

 

0809100000

– Albicocche

4

Riduzione del 50 % in 3 anni

0809 20

– Ciliegie:

 

 

0809200500

– – Ciliegie acide (Prunus cerasus)

4

Riduzione del 50 % in 3 anni

0809209500

– – Altre

4

Riduzione del 50 % in 3 anni

0809 30

– Pesche, comprese le pesche noci:

 

 

0809309000

– – altre

4

Riduzione del 50 % in 3 anni

0809 40

– Prugne e prugnole:

 

 

0809400500

– – Prugne

4

Riduzione del 50 % in 3 anni

0810

Altre frutta fresche:

 

 

0810100000

– Fragole

8,5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0810 90

– altri:

 

 

0810909500

– – altre

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0811

Frutta anche cotte in acqua o al vapore, congelate, anche con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti:

 

 

0811 90

– altre:

 

 

 

– – altre:

 

 

 

– – – Ciliegie:

 

 

0811907500

– – – – Ciliegie acide (Prunus cerasus)

5

Riduzione del 50 % in 3 anni

0812

Frutta temporaneamente conservate (per esempio: mediante anidride solforosa o in acqua salata, solforata o addizionata di altre sostanze atte ad assicurarne temporaneamente la conservazione) ma non atte per l'alimentazione nello stato in cui sono presentate:

 

 

0812100000

– Ciliegie

16

Riduzione del 50 % in 3 anni

0812 90

– altre:

 

 

0812901000

– – Albicocche

16

Riduzione del 50 % in 3 anni

0813

Frutta secche diverse da quelle delle voci da 0801 a 0806; miscugli di frutta secche o di frutta a guscio di questo capitolo:

 

 

0813300000

– Mele

16

Riduzione del 50 % in 3 anni

0813 50

– Miscugli di frutta secche o di frutta a guscio di questo capitolo:

 

 

11

CAPITOLO 11 - PRODOTTI DELLA MACINAZIONE; MALTO; AMIDI E FECOLE; INULINA; GLUTINE DI FRUMENTO

 

 

1101 00

Farine di frumento (grano) o di frumento segalato:

 

 

 

– di frumento (grano):

 

 

1105

Farina, semolino, polvere, fiocchi, granuli e agglomerati in forma di pellets, di patate:

 

 

1105100000

– Farina, semolino e polvere

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1105200000

– Fiocchi, granuli e agglomerati in forma di pellets

20

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

1108

Amidi e fecole; inulina:

 

 

 

– Amidi e fecole:

 

 

1108110000

– – Amido di frumento (grano)

15

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1108120000

– – Amido di granturco

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1108130000

– – Fecola di patate

15

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1108140000

– – Fecola di manioca

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1108 19

– – altri amidi e fecole:

 

 

1108191000

– – – Amido di riso

15

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

12

CAPITOLO 12 - SEMI E FRUTTI OLEOSI; SEMI, SEMENTI E FRUTTI DIVERSI; PIANTE INDUSTRIALI O MEDICINALI; PAGLIE E FORAGGI

 

 

1206 00

Semi di girasole, anche frantumati:

 

 

 

– altri:

 

 

1206009900

– – altri

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1208

Farine di semi o di frutti oleosi, diverse dalla farina di senapa:

 

 

1208100000

– di fave di soia

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1209

Semi, frutti e spore da sementa:

 

 

1209100000

– Semi di barbabietole da zucchero

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1210

Coni di luppolo freschi o secchi, anche tritati, macinati o in forma di pellets; luppolina:

 

 

1210100000

– Coni di luppolo, non tritati né macinati né in forma di pellets

16

3

1210 20

– Coni di luppolo, tritati, macinati o in forma di pellets; luppolina:

 

 

1210201000

– – Coni di luppolo, tritati, macinati o in forma di pellets, arricchiti di luppolina; luppolina

14

3

1210209000

– – altri

16

3

1212

Carrube, alghe, barbabietole da zucchero e canne da zucchero, fresche, refrigerate, congelate o secche, anche polverizzate; noccioli e mandorle di frutti e altri prodotti vegetali (comprese le radici di cicoria non torrefatte della varietà Cichorium intybus sativum) impiegati principalmente nell'alimentazione umana, non nominati né compresi altrove:

 

 

 

– altri:

 

 

1212 91

– – Barbabietole da zucchero:

 

 

1212912000

– – – secche, anche polverizzate

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1212918000

– – – altre

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

13

CAPITOLO 13 - GOMME, RESINE ED ALTRI SUCCHI ED ESTRATTI VEGETALI

 

 

1302

Succhi ed estratti vegetali; sostanze pectiche, pectinati e pectati; agar-agar ed altre mucillagini ed ispessenti derivati da vegetali, anche modificati:

 

 

 

– Succhi ed estratti vegetali:

 

 

1302130000

– – di luppolo

10

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

III

SEZIONE III - GRASSI E OLI ANIMALI O VEGETALI; PRODOTTI DELLA LORO SCISSIONE; GRASSI ALIMENTARI LAVORATI; CERE DI ORIGINE ANIMALE O VEGETALE

 

 

15

CAPITOLO 15 - GRASSI E OLI ANIMALI O VEGETALI; PRODOTTI DELLA LORO SCISSIONE; GRASSI ALIMENTARI LAVORATI; CERE DI ORIGINE ANIMALE O VEGETALE

 

 

1507

Olio di soia e sue frazioni, anche raffinati, ma non modificati chimicamente:

 

 

1507 10

– Olio greggio, anche depurato delle mucillagini:

 

 

1507101000

– – destinato ad usi tecnici o industriali diversi dalla fabbricazione di prodotti per l'alimentazione umana

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1507109000

– – altro

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1507 90

– altri:

 

 

1507901000

– – destinati ad usi tecnici o industriali diversi dalla fabbricazione di prodotti per l'alimentazione umana

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1507909000

– – altri

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1512

Oli di girasole, di cartamo o di cotone e loro frazioni, anche raffinati, ma non modificati chimicamente:

 

 

 

– Oli di girasole o di cartamo e loro frazioni:

 

 

1512 11

– – Oli greggi:

 

 

1512111000

– – – destinati ad usi tecnici o industriali diversi dalla fabbricazione di prodotti per l'alimentazione umana

8

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1517

Margarina; miscele o preparazioni alimentari di grassi o di oli animali o vegetali o di frazioni di differenti grassi o oli di questo capitolo, diversi dai grassi e dagli oli alimentari e le loro frazioni della voce 1516:

 

 

1517 10

– Margarina, esclusa la margarina liquida:

 

 

1517101000

– – avente tenore, in peso, di materie grasse provenienti dal latte superiore a 10 % ma inferiore o uguale a 15 %

10

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

1517109000

– – altra

10

Riduzione del 32,5 % nel 2025

Riduzione del 35 % nel 2026

Riduzione del 37,5 % nel 2027

Riduzione del 40 % nel 2028

1517 90

– altre:

 

 

1517901000

– – aventi tenore, in peso, di materie grasse provenienti dal latte superiore a 10 % ma inferiore o uguale a 15 %

15

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

 

– – altre:

 

 

1517909100

– – – Oli vegetali fissi, fluidi, semplicemente mescolati

15

Riduzione del 32,5 % nel 2025

Riduzione del 35 % nel 2026

Riduzione del 37,5 % nel 2027

Riduzione del 40 % nel 2028

1517909300

– – – Miscele o preparazioni culinarie utilizzate per la sformatura

15

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

1517 90 99

– – – altre:

 

 

 

– – – – altre:

 

 

1517909991

– – – – – Grassi per pasticceria e prodotti da forno e grassi speciali quali: sostituto del burro di cacao laurico (CBS), burro di cacao equivalente (CBE), sostituto del burro di cacao non laurico (CBR), miscele di grassi e oli vegetali, compresi quelli idrogenati, per alimenti

5

Riduzione del 32,5 % nel 2025

Riduzione del 35 % nel 2026

Riduzione del 37,5 % nel 2027

Riduzione del 40 % nel 2028

1517909999

– – – – – altri

15

Riduzione del 32,5 % nel 2025

Riduzione del 35 % nel 2026

Riduzione del 37,5 % nel 2027

Riduzione del 40 % nel 2028

1522 00

Degras; residui provenienti dal trattamento delle sostanze grasse o delle cere animali o vegetali:

 

 

 

– Residui provenienti dal trattamento delle sostanze grasse o delle cere animali o vegetali:

 

 

 

– – altri:

 

 

1522009100

– – – Morchie o fecce di olio, paste di saponificazione (soapstocks)

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1522009900

– – – altri

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

IV

SEZIONE IV - PRODOTTI DELLE INDUSTRIE ALIMENTARI; BEVANDE, LIQUIDI ALCOLICI E ACETI; TABACCHI E SUCCEDANEI DEL TABACCO LAVORATI

 

 

16

CAPITOLO 16 - PREPARAZIONI DI CARNE, DI PESCI O DI CROSTACEI, DI MOLLUSCHI O DI ALTRI INVERTEBRATI ACQUATICI

 

 

1601 00

Salsicce, salami e prodotti simili, di carne, di frattaglie o di sangue; preparazioni alimentari a base di tali prodotti:

 

 

 

– altri:

 

 

1601009100

– – Salsicce e salami, stagionati, anche da spalmare, non cotti

7,5

3

1601009900

– – altri

7,5

3

1602

Altre preparazioni e conserve di carni, di frattaglie o di sangue:

 

 

1602100000

– Preparazioni omogeneizzate

12

3

1602 20

– di fegato di qualsiasi animale:

 

 

 

– – di oca o di anatra:

 

 

1602201900

– – – altre

5

3

1602209000

– – altre

10

3

 

– di volatili della voce 0105:

 

 

1602 32

– – di galli e di galline Gallus domesticus:

 

 

 

– – – contenenti, in peso, 57 % o più di carne o di frattaglie di volatili:

 

 

1602321100

– – – – non cotte

7,5

3

1602321900

– – – – altre

7,5

3

1602 39

– – altre:

 

 

 

– della specie suina:

 

 

1602 49

– – altre, compresi i miscugli:

 

 

 

– – – della specie suina domestica:

 

 

 

– – – – contenenti, in peso, 80 % o più di carne e/o di frattaglie, di ogni specie, compresi il lardo e i grassi, qualunque sia la loro natura o la loro origine:

 

 

1602491100

– – – – – Lombate (esclusi i collari) e loro pezzi, compresi i miscugli di lombate e di prosciutti

5

3

1602491300

– – – – – Collari e loro pezzi, compresi i miscugli di collari e di spalle

5

3

1602491900

– – – – – altre

5

3

1602495000

– – – – contenenti, in peso, meno di 40 % di carne e/o di frattaglie, di ogni specie, compresi il lardo e i grassi, qualunque sia la loro natura o la loro origine

5

3

1602 90

– altre, comprese le preparazioni di sangue di qualsiasi animale:

 

 

1602901000

– – Preparazioni di sangue di qualsiasi animale

5

3

1604

Preparazioni e conserve di pesci; caviale e suoi succedanei preparati con uova di pesce:

 

 

 

– Pesci interi o in pezzi, esclusi i pesci tritati:

 

 

1604110000

– – Salmoni

2,5

3

1604 12

– – Aringhe

 

 

 

– – – altri:

 

 

1604129100

– – – – in recipienti ermeticamente chiusi

2,5

3

1604129900

– – – – altri

2,5

3

1604 13

– – Sardine, alacce e spratti:

 

 

 

– – – Sardine:

 

 

1604131100

– – – – sotto olio d'oliva

8

3

1604 14

– – Tonni, palamite e boniti (Sarda spp.):

 

 

 

– – – Tonni e palamite:

 

 

1604141100

– – – – sotto olio vegetale

3,5

3

 

– – – – altri:

 

 

1604141600

– – – – – Filetti detti "loins"

5,6

3

1604141800

– – – – – altri

3,5

3

1604 15

– – Sgombri:

 

 

 

– – – delle specie Scomber scombrus e Scomber japonicus:

 

 

1604 15 11

– – – – Filetti:

 

 

1604151120

– – – – – di sgombri della specie Scomber japonicus

8

3

1604 15 19

– – – – altri:

 

 

1604151920

– – – – – di sgombri della specie Scomber japonicus

8

3

1604160000

– – Acciughe

5

3

1604 19

– – altri:

 

 

 

– – – Pesci del genere Euthynnus, diversi dalle palamite [Euthynnus (Katsuwonus) pelamis]:

 

 

1604193900

– – – – altri

5

3

 

– – – altri:

 

 

1604 19 91

– – – – Filetti crudi, semplicemente ricoperti di pasta o di pane grattugiato (impanati), anche precotti nell'olio, congelati:

 

 

1604199190

– – – – – altri

2,5

3

 

– – – – altri:

 

 

1604 19 98

– – – – – altri:

 

 

1604199890

– – – – – – altri

2,5

3

1604 20

– altre preparazioni e conserve di pesci:

 

 

1604200500

– – Preparazioni di surimi

2,5

3

1604 30

– Caviale e suoi succedanei preparati con uova di pesce:

 

 

1604309000

– – Succedanei del caviale

5

3

1605

Crostacei, molluschi ed altri invertebrati acquatici, preparati o conservati:

 

 

1605400000

– altri crostacei

8

3

1605 90

– altri:

 

 

 

– – Molluschi:

 

 

 

– – – Mitili (Mytilus spp., Perna spp.):

 

 

1605901100

– – – – in recipienti ermeticamente chiusi

4

3

1605901900

– – – – altri

4

3

1605903000

– – – altri

4

3

1605909000

– – altri invertebrati acquatici

8

3

17

CAPITOLO 17 - ZUCCHERI E PRODOTTI A BASE DI ZUCCHERI

 

 

1701

Zuccheri di canna o di barbabietola e saccarosio chimicamente puro, allo stato solido:

 

 

 

– Zuccheri greggi senza aggiunta di aromatizzanti o di coloranti:

 

 

1701 11

– – di canna:

 

 

1701111000

– – – destinati ad essere raffinati

50

CT_zucchero (100 000 tonnellate espresse in peso netto)

1701119000

– – – altri

50

CT_zucchero (100 000 tonnellate espresse in peso netto)

1701 12

– – di barbabietola:

 

 

1701121000

– – – destinati ad essere raffinati

50

CT_zucchero (100 000 tonnellate espresse in peso netto)

1701129000

– – – altri

50

CT_zucchero (100 000 tonnellate espresse in peso netto)

 

– altri:

 

 

1701910000

– – con aggiunta di aromatizzanti o di coloranti

50

CT_zucchero (100 000 tonnellate espresse in peso netto)

1701 99

– – altri:

 

 

1701991000

– – – Zuccheri bianchi

50

CT_zucchero (100 000 tonnellate espresse in peso netto)

1701999000

– – – altri

50

CT_zucchero (100 000 tonnellate espresse in peso netto)

1702

Altri zuccheri, compresi il lattosio, il maltosio, il glucosio e il fruttosio (levulosio) chimicamente puri, allo stato solido; sciroppi di zuccheri senza aggiunta di aromatizzanti o di coloranti; succedanei del miele, anche mescolati con miele naturale; zuccheri e melassi caramellati:

 

 

 

– Lattosio e sciroppo di lattosio:

 

 

1702110000

– – contenenti, in peso, 99 % o più di lattosio, espresso in lattosio anidro calcolato su sostanza secca

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1702190000

– – altri

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1702 30

– Glucosio e sciroppo di glucosio, non contenente fruttosio o contenente, in peso, allo stato secco, meno di 20 % di fruttosio:

 

 

 

– – altri:

 

 

 

– – – contenenti, in peso, allo stato secco, 99 % o più di glucosio:

 

 

1702305100

– – – – in polvere cristallina bianca, anche agglomerata

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1702305900

– – – – altri

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

 

– – – altri:

 

 

1702309900

– – – – altri

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1702 40

– Glucosio e sciroppo di glucosio, contenente, in peso, allo stato secco, da 20 % a 50 % escluso di fruttosio:

 

 

1702409000

– – altri

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1702 60

– altro fruttosio e sciroppo di fruttosio, contenente, in peso, allo stato secco, più di 50 % di fruttosio:

 

 

1702609500

– – altri

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1702 90

– altri, compreso lo zucchero invertito e gli altri zuccheri e sciroppi di zucchero, contenenti, in peso, allo stato secco, 50 % di fruttosio:

 

 

 

– – Zuccheri e melassi, caramellati:

 

 

1702907100

– – – contenenti, in peso, allo stato secco, il 50 % o più di saccarosio

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

 

– – – altri:

 

 

1702907900

– – – – altri

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1702909900

– – altri

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

1704

Prodotti a base di zuccheri non contenenti cacao (compreso il cioccolato bianco):

 

 

1704 90

– altri:

 

 

 

– – altri:

 

 

 

– – – – altri:

 

 

1704909900

– – – – – altri

10

0 per tenore di zuccheri < 70 %;

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028 per tenore di zuccheri ≥ 70 %

18

CAPITOLO 18 - CACAO E SUE PREPARAZIONI

 

 

1806

Cioccolata e altre preparazioni alimentari contenenti cacao:

 

 

1806 10

– Cacao in polvere, con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti:

 

 

1806103000

– – avente tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o d'isoglucosio calcolato in saccarosio, uguale o superiore a 65 % e inferiore a 80 %

4

3

1806109000

– – avente tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o d'isoglucosio calcolato in saccarosio, uguale o superiore a 80 %

4

3

1806 20

– altre preparazioni presentate in blocchi o in barre di peso superiore a 2 kg allo stato liquido o pastoso o in polveri, granuli o forme simili, in recipienti o in imballaggi immediati di contenuto superiore a 2 kg:

 

 

 

– – altre:

 

 

1806207000

– – – Preparazioni dette "Chocolate milk crumb"

7,5

3

1806209500

– – – altre

7,5

0 per tenore di zuccheri < 70 %;

3 per tenore di zuccheri ≥ 70 %

19

CAPITOLO 19 - PREPARAZIONI A BASE DI CEREALI, DI FARINE, DI AMIDI, DI FECOLE O DI LATTE; PRODOTTI DELLA PASTICCERIA

 

 

1901

Estratti di malto; preparazioni alimentari di farine, semole, semolini, amidi, fecole o estratti di malto, non contenenti cacao o contenenti meno di 40 %, in peso, di cacao calcolato su una base completamente sgrassata, non nominate né comprese altrove; preparazioni alimentari di prodotti delle voci da 0401 a 0404, non contenenti cacao o contenenti meno di 5 %, in peso, di cacao calcolato su una base completamente sgrassata, non nominate né comprese altrove:

 

 

1901 90

– altri:

 

 

 

– – altri:

 

 

1901909900

– – – altri

10

0 per tenore di zuccheri < 70 %;

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028 per tenore di zuccheri ≥ 70 %

1902 19

– – altre:

 

 

1904

Prodotti a base di cereali ottenuti per soffiatura o tostatura (per esempio: "corn flakes"); cereali (diversi dal granturco) in grani o in forma di fiocchi oppure di altri grani lavorati (escluse le farine, le semole e i semolini), precotti o altrimenti preparati, non nominati né compresi altrove:

 

 

1904300000

– Bulgur di grano

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

20

CAPITOLO 20 - PREPARAZIONI DI ORTAGGI O DI LEGUMI, DI FRUTTA O DI ALTRE PARTI DI PIANTE

 

 

2002

Pomodori preparati o conservati ma non nell'aceto o acido acetico:

 

 

2002 10

– Pomodori, interi o in pezzi:

 

 

2002101000

– – pelati

8

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2002109000

– – altri

8

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2002 90

– altri:

 

 

 

– – aventi tenore, in peso, di sostanza secca inferiore a 12 %:

 

 

2002901100

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto superiore a 1 kg

12

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2002901900

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 1 kg

12

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

 

– – aventi tenore, in peso, di sostanza secca superiore a 30 %:

 

 

2002909900

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 1 kg

12

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2003

Funghi e tartufi, preparati o conservati ma non nell'aceto o acido acetico:

 

 

2003 10

– Funghi del genere Agaricus:

 

 

2003102000

– – conservati temporaneamente, completamente cotti

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2004

Altri ortaggi e legumi preparati o conservati ma non nell'aceto o acido acetico, congelati, diversi dai prodotti della voce 2006:

 

 

2004 10

– Patate:

 

 

 

– – altre:

 

 

2004 10 99

– – – altri:

 

 

2004109990

– – – – altre

7,5

3

2005

Altri ortaggi e legumi preparati o conservati ma non nell'aceto o acido acetico, non congelati, diversi dai prodotti della voce 2006:

 

 

2005 20

– Patate:

 

 

 

– – altre:

 

 

2005202000

– – – a fette sottili, fritte, anche salate o aromatizzate, in imballaggi ermeticamente chiusi, atte per l'alimentazione nello stato in cui sono presentate

6

3

2005400000

– Piselli (Pisum sativum)

12

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

2009

Succhi di frutta (compresi i mosti di uva) o di ortaggi e legumi, non fermentati, senza aggiunta di alcole, anche addizionati di zuccheri o di altri dolcificanti:

 

 

2009 49

– – altri:

 

 

 

– – – di un valore Brix superiore a 20 e inferiore o uguale a 67:

 

 

 

– – – – altri:

 

 

2009499990

– – – – – altri

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

21

CAPITOLO 21 - PREPARAZIONI ALIMENTARI DIVERSE

 

 

2101

Estratti, essenze e concentrati di caffè, di tè o di mate e preparazioni a base di questi prodotti o a base di caffè, tè o mate; cicoria torrefatta ed altri succedanei torrefatti del caffè e loro estratti, essenze e concentrati:

 

 

 

– Estratti, essenze e concentrati di caffè e preparazioni a base di questi estratti, essenze o concentrati, o a base di caffè:

 

 

2101 12

– – Preparazioni a base di estratti, essenze o concentrati, o a base di caffè:

 

 

2101129800

– – – altri

10

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

2101 20

– Estratti, essenze e concentrati di tè o di mate e preparazioni a base di questi estratti, essenze o concentrati, o a base di tè o di mate:

 

 

 

– – Preparazioni:

 

 

2101209800

– – – altri

10

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

2104

Preparazioni per zuppe, minestre o brodi; zuppe, minestre o brodi, preparati; preparazioni alimentari composte omogeneizzate:

 

 

2104200000

– Preparazioni alimentari composte omogeneizzate

10

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

2106

Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove:

 

 

2106 10

– Concentrati di proteine e sostanze proteiche testurizzate:

 

 

2106102000

– – non contenenti materie grasse provenienti dal latte, né saccarosio, né isoglucosio, né glucosio, né amido o fecola, o contenenti, in peso, meno di 1,5 % di materie grasse provenienti dal latte, meno di 5 % di saccarosio o d'isoglucosio, meno di 5 % di glucosio o di amido o fecola

4

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2106 90

– altre:

 

 

 

– – Sciroppi di zucchero, aromatizzati o colorati:

 

 

 

– – – altri:

 

 

2106905900

– – – – altri

10

Riduzione del 52,5 % nel 2025

Riduzione del 55 % nel 2026

Riduzione del 57,5 % nel 2027

Riduzione del 60 % nel 2028

22

CAPITOLO 22 - BEVANDE, LIQUIDI ALCOLICI ED ACETI

 

 

2207

Alcole etilico non denaturato con titolo alcolometrico volumico uguale o superiore a 80 % vol; alcole etilico ed acquaviti, denaturati, di qualsiasi titolo:

 

 

2207 10 00

– Alcole etilico non denaturato con titolo alcolometrico volumico uguale o superiore a 80 % vol:

 

 

2207100010

– – destinato a uso medico e alla produzione di farmaci

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2207100090

– – altri

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2207200000

– Alcole etilico ed acquaviti, denaturati, di qualsiasi titolo

10

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

23

CAPITOLO 23 - RESIDUI E CASCAMI DELLE INDUSTRIE ALIMENTARI; ALIMENTI PREPARATI PER GLI ANIMALI

 

 

2305000000

Panelli e altri residui solidi, anche macinati o agglomerati in forma di pellets, dell'estrazione dell'olio d'arachide

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2306

Panelli e altri residui solidi, anche macinati o agglomerati in forma di pellets, dell'estrazione di grassi od oli vegetali, diversi da quelli delle voci 2304 o 2305:

 

 

2306100000

– di semi di cotone

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2306200000

– di semi di lino

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2306300000

– di semi di girasole

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

 

– di semi di ravizzone o di colza:

 

 

2306410000

– – di semi di ravizzone o di colza a basso tenore di acido erucico

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2306490000

– – altri

5

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2306500000

– di noce di cocco o di copra

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2306600000

– di noci o di mandorle di palmisti

20

Riduzione del 22,5 % nel 2025

Riduzione del 25 % nel 2026

Riduzione del 27,5 % nel 2027

Riduzione del 30 % nel 2028

2309

Preparazioni dei tipi utilizzati per l'alimentazione degli animali:

 

 

2309 90

– altri:

 

 

 

– – altri:

 

 

 

– – – contenenti amido o fecola, glucosio o sciroppo di glucosio, maltodestrina o sciroppo di maltodestrina delle sottovoci da 1702 30 51 00 a 1702 30 99 00 e delle sottovoci 1702 40 90 00, 1702 90 50 00 e 2106 90 55 00 o prodotti lattiero-caseari:

 

 

 

– – – – contenenti amido o fecola, o glucosio o maltodestrina, o sciroppo di glucosio o sciroppo di maltodestrina:

 

 

 

– – – – – non contenenti amido o fecola o aventi tenore, in peso, di tali materie inferiore o uguale a 10 %:

 

 

2309903100

– – – – – – non contenenti prodotti lattiero-caseari o aventi tenore, in peso, di prodotti lattiero-caseari inferiore a 10 %

5

3

 

– – – – – aventi tenore, in peso, di amido o di fecola superiore a 10 % e inferiore o uguale a 30 %:

 

 

2309904100

– – – – – – non contenenti prodotti lattiero-caseari o aventi tenore, in peso, di prodotti lattiero-caseari inferiore a 10 %

5

3

 

– – – – – aventi tenore, in peso, di amido o di fecola superiore a 30 %:

 

 

2309905100

– – – – – – non contenenti prodotti lattiero-caseari o aventi tenore, in peso, di prodotti lattiero-caseari inferiore a 10 %

5

3

Tariffe doganali dell'UE

Ai fini dell'articolo 29 del presente accordo, l'Unione sopprime completamente i dazi doganali su tutte le merci originarie dell'Ucraina, ad eccezione delle merci seguenti:

NC 2025

Designazione delle merci

Aliquota di base

Categoria ai fini della soppressione progressiva dei dazi

02

CAPITOLO 2 - CARNI E FRATTAGLIE COMMESTIBILI

 

 

0201

Carni di animali della specie bovina, fresche o refrigerate

 

 

0201 10 00

– in carcasse o mezzene

12,8 + 176,8 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0201 20

– altri pezzi non disossati

 

 

0201 20 20

– – Quarti detti "compensati"

12,8 + 176,8 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0201 20 30

– – Busti e quarti anteriori

12,8 + 141,4 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0201 20 50

– – Selle e quarti posteriori

12,8 + 212,2 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0201 20 90

– – altri

12,8 + 265,2 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0201 30 00

– disossate

12,8 + 303,4 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0202

Carni di animali della specie bovina, congelate

 

 

0202 10 00

– in carcasse o mezzene

12,8 + 176,8 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0202 20

– altri pezzi non disossati

 

 

0202 20 10

– – Quarti detti "compensati"

12,8 + 176,8 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0202 20 30

– – Busti e quarti anteriori

12,8 + 141,4 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0202 20 50

– – Selle e quarti posteriori

12,8 + 221,1 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0202 20 90

– – altri

12,8 + 265,3 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0202 30

– disossate

 

 

0202 30 10

– – Quarti anteriori, interi o tagliati al massimo in cinque pezzi, ogni quarto anteriore presentato in un unico blocco di congelazione; quarti detti "compensati" presentati in due blocchi di congelazione contenenti, l'uno, il quarto anteriore intero o tagliato al massimo in cinque pezzi e, l'altro, il quarto posteriore, escluso il filetto, in un unico pezzo

12,8 + 221,1 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0202 30 50

– – Tagli di quarti anteriori e di punta di petto detti "crop", "chuck and blade" e "brisket"

12,8 + 221,1 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0202 30 90

– – altre

12,8 + 304,1 EUR/100 kg/net

CT_bovini (12 000  t espresse in peso netto)

0203

Carni di animali della specie suina, fresche, refrigerate o congelate

 

 

 

– fresche o refrigerate

 

 

0203 11

– – in carcasse o mezzene

 

 

0203 11 10

– – – di animali della specie suina domestica

53,6 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000  t espresse in peso netto)

0203 12

– – Prosciutti, spalle e loro pezzi, non disossati

 

 

 

– – – di animali della specie suina domestica

 

 

0203 12 11

– – – – Prosciutti e loro pezzi

77,8 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto)

0203 12 19

– – – – Spalle e loro pezzi

60,1 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000  t espresse in peso netto)

0203 19

– – altre

 

 

 

– – – di animali della specie suina domestica

 

 

0203 19 11

– – – – Parti anteriori e loro pezzi

60,1 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000  t espresse in peso netto)

0203 19 13

– – – – Lombate e loro pezzi

86,9 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto)

0203 19 15

– – – – Pancette (ventresche) e loro pezzi

46,7 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000  t espresse in peso netto)

 

– – – – altre

 

 

0203 19 55

– – – – – disossate

86,9 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto)

0203 19 59

– – – – – altre

86,9 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000  t espresse in peso netto)

 

– congelate

 

 

0203 21

– – in carcasse o mezzene

 

 

0203 21 10

– – – di animali della specie suina domestica

53,6 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000  t espresse in peso netto)

0203 22

– – Prosciutti, spalle e loro pezzi, non disossati

 

 

 

– – – di animali della specie suina domestica

 

 

0203 22 11

– – – – Prosciutti e loro pezzi

77,8 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto)

0203 22 19

– – – – Spalle e loro pezzi

60,1 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000  t espresse in peso netto)

0203 29

– – altre

 

 

 

– – – di animali della specie suina domestica

 

 

0203 29 11

– – – – Parti anteriori e loro pezzi

60,1 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000  t espresse in peso netto)

0203 29 13

– – – – Lombate e loro pezzi

86,9 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto)

0203 29 15

– – – – Pancette (ventresche) e loro pezzi

46,7 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000  t espresse in peso netto)

 

– – – – altre

 

 

0203 29 55

– – – – – disossate

86,9 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto)

0203 29 59

– – – – – altre

86,9 EUR/100 kg/net

CT_suini (20 000  t espresse in peso netto) + CT suini supplementare (20 000  t espresse in peso netto)

0204

Carni di animali delle specie ovina o caprina, fresche, refrigerate o congelate

 

 

0204 22

– – in altri pezzi non disossati

 

 

0204 22 50

– – – Coscia o mezza coscia

12,8 + 222,7 EUR/100 kg/net

CT_ovini (2 250  t espresse in peso netto)

0204 22 90

– – – altri

12,8 + 222,7 EUR/100 kg/net

CT_ovini (2 250  t espresse in peso netto)

0204 23 00

– – disossate

12,8 + 311,8 EUR/100 kg/net

CT_ovini (2 250  t espresse in peso netto)

0204 42

– – in altri pezzi, non disossate

 

 

0204 42 30

– – – Costata e/o sella o mezza costata e/o mezza sella

12,8 + 141,7 EUR/100 kg/net

CT_ovini (2 250  t espresse in peso netto)

0204 42 50

– – – Coscia o mezza coscia

12,8 + 167,5 EUR/100 kg/net

CT_ovini (2 250  t espresse in peso netto)

0204 42 90

– – – altre

12,8 + 167,5 EUR/100 kg/net

CT_ovini (2 250  t espresse in peso netto)

0204 43

– – disossate

 

 

0204 43 10

– – – di agnello

12,8 + 234,5 EUR/100 kg/net

CT_ovini (2 250  t espresse in peso netto)

0204 43 90

– – – altre

12,8 + 234,5 EUR/100 kg/net

CT_ovini (2 250  t espresse in peso netto)

0207

Carni e frattaglie commestibili, fresche, refrigerate o congelate, di volatili della voce 0105

 

 

 

– di galli e di galline della specie Gallus domesticus

 

 

0207 11

– – interi, freschi o refrigerati

 

 

0207 11 30

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti "polli 70 %"

29,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 11 90

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe e senza il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti "polli 65 %", o altrimenti presentati

32,5 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 12

– – interi, congelati

 

 

0207 12 10

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti "polli 70 %"

29,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto) + CT pollame supplementare (26 650  t espresse in peso netto)

0207 12 90

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe e senza il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti "polli 65 %", o altrimenti presentati

32,5 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto) + CT pollame supplementare (26 650  t espresse in peso netto)

0207 13

– – Pezzi e frattaglie, freschi o refrigerati

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

0207 13 10

– – – – disossati

102,4 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – – non disossati

 

 

0207 13 20

– – – – – Metà o quarti

35,8 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 13 30

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 13 50

– – – – – Petti e loro pezzi

60,2 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 13 60

– – – – – Cosce e loro pezzi

46,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 13 70

– – – – – altri

100,8 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 13 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 14

– – Pezzi e frattaglie, congelati

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

0207 14 10

– – – – disossati

102,4 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – – non disossati

 

 

0207 14 20

– – – – – Metà o quarti

35,8 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 14 30

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 14 50

– – – – – Petti e loro pezzi

60,2 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 14 60

– – – – – Cosce e loro pezzi

46,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 14 70

– – – – – altri

100,8 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 14 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– di tacchine e di tacchini

 

 

0207 24

– – interi, freschi o refrigerati

 

 

0207 24 10

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti "tacchini 80 %"

34 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 24 90

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa, il collo e le zampe e senza il cuore, il fegato e il ventriglio, detti "tacchini 73 %", o altrimenti presentati

37,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 25

– – interi, congelati

 

 

0207 25 10

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, detti "tacchini 80 %"

34 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 25 90

– – – presentati spennati, svuotati, senza la testa, il collo e le zampe e senza il cuore, il fegato e il ventriglio, detti "tacchini 73 %", o altrimenti presentati

37,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 26

– – Pezzi e frattaglie, freschi o refrigerati

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

0207 26 10

– – – – disossati

85,1 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – – non disossati

 

 

0207 26 20

– – – – – Metà o quarti

41 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 26 30

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 26 50

– – – – – Petti e loro pezzi

67,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – – – Cosce e loro pezzi

 

 

0207 26 60

– – – – – – Fusi (coscette) e loro pezzi

25,5 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 26 70

– – – – – – altri

46 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 26 80

– – – – – altri

83 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 26 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 27

– – Pezzi e frattaglie, congelati

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

0207 27 10

– – – – disossati

85,1 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – – non disossati

 

 

0207 27 20

– – – – – Metà o quarti

41 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 27 30

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 27 50

– – – – – Petti e loro pezzi

67,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – – – Cosce e loro pezzi

 

 

0207 27 60

– – – – – – Fusi (coscette) e loro pezzi

25,5 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 27 70

– – – – – – altri

46 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 27 80

– – – – – altri

83 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 27 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– di anatre

 

 

0207 41

– – interi, freschi o refrigerati

 

 

0207 41 30

– – – – presentate spennate, svuotate, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, dette "anatre 70 %"

46,2 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 41 80

– – – – presentate spennate, svuotate, senza la testa e le zampe e senza il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, dette "anatre 63 %", o altrimenti presentate

51,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 42

– – interi, congelati

 

 

0207 42 30

– – – presentate spennate, svuotate, senza la testa e le zampe, con il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, dette "anatre 70 %"

46,2 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 42 80

– – – presentate spennate, svuotate, senza la testa e le zampe e senza il collo, il cuore, il fegato e il ventriglio, dette "anatre 63 %", o altrimenti presentate

51,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 44

– – altri, freschi o refrigerati

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

0207 44 10

– – – – disossati

128,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – – non disossati

 

 

0207 44 21

– – – – – Metà o quarti

56,4 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 44 31

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 44 41

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli attaccati, codrioni, punte di ali

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 44 51

– – – – – Petti e loro pezzi

115,5 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 44 61

– – – – – Cosce e loro pezzi

46,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 44 71

– – – – – Parti dette "paltò di anatra"

66 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 44 81

– – – – – altri

123,2 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 44 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 45

– – altri, congelati

 

 

 

– – – Pezzi:

 

 

0207 45 10

– – – – disossati

128,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – – non disossati

 

 

0207 45 21

– – – – – Metà o quarti

56,4 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 45 31

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 45 41

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli attaccati, codrioni, punte di ali

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 45 51

– – – – – Petti e loro pezzi

115,5 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 45 61

– – – – – Cosce e loro pezzi

46,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 45 71

– – – – – Parti dette "paltò di anatra"

66 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 45 81

– – – – – altri

123,2 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 45 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– di oche

 

 

0207 51

– – interi, freschi o refrigerati

 

 

0207 51 10

– – – – presentate spennate, dissanguate, non svuotate, con la testa e le zampe, dette "oche 82 %"

45,1 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 51 90

– – – – presentate spennate, svuotate, senza la testa e le zampe, con o senza il cuore ed il ventriglio, dette "oche 75 %", o altrimenti presentate

48,1 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 52

– – interi, congelati

 

 

0207 52 90

– – – presentate spennate, svuotate, senza la testa e le zampe, con o senza il cuore ed il ventriglio, dette "oche 75 %", o altrimenti presentate

48,1 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 54

– – altri, freschi o refrigerati

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

0207 54 10

– – – – disossati

110,5 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – – non disossati

 

 

0207 54 21

– – – – – Metà o quarti

52,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 54 31

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 54 41

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli attaccati, codrioni, punte di ali

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 54 51

– – – – – Petti e loro pezzi

86,5 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 54 61

– – – – – Cosce e loro pezzi

69,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 54 71

– – – – – Parti dette "paltò di oca"

66 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 54 81

– – – – – altri

123,2 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 54 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 55

– – – – altri, congelati:

 

 

 

– – – Pezzi

 

 

0207 55 10

– – – – disossati

110,5 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – – non disossati

 

 

0207 55 21

– – – – – Metà o quarti

52,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 55 31

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 55 41

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli attaccati, codrioni, punte di ali

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 55 51

– – – – – Petti e loro pezzi

86,5 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 55 61

– – – – – Cosce e loro pezzi

69,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 55 81

– – – – – altri

123,2 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 55 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 60

– di faraone

 

 

0207 60 05

– – interi, freschi, refrigerati o congelati

49,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 60 10

– – – – disossati

128,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – – non disossati

 

 

ex 0207 60 21

– – – – – Metà o quarti di faraone

54,2 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 60 31

– – – – – Ali intere, anche senza punta

26,9 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 60 41

– – – – – Dorsi, colli, dorsi con colli attaccati, codrioni, punte di ali

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 60 51

– – – – – Petti e loro pezzi

115,5 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 60 61

– – – – – Cosce e loro pezzi

46,3 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0207 60 81

– – – – – altri

123,2 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

 

– – – Frattaglie

 

 

0207 60 99

– – – – altri

18,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

0210

Carni e frattaglie commestibili, salate o in salamoia, secche o affumicate; farine e polveri, commestibili, di carni o di frattaglie

 

 

0210 99

– – altre

 

 

 

– – – Carni

 

 

0210 99 39

– – – – altre

130 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

04

CAPITOLO 4 - LATTE E DERIVATI DEL LATTE; UOVA DI VOLATILI; MIELE NATURALE; PRODOTTI COMMESTIBILI DI ORIGINE ANIMALE, NON NOMINATI NÉ COMPRESI ALTROVE

 

 

0401

Latte e crema di latte, non concentrati e senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

0401 10

– aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 1 %

 

 

0401 10 10

– – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

13,8 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0401 10 90

– – altri

12,9 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0401 20

– aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 1 % ed inferiore o uguale a 6 %

 

 

 

– –inferiore o uguale a 3 %

 

 

0401 20 11

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

18,8 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0401 20 19

– – – altri

17,9 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

 

– – superiore a 3 %

 

 

0401 20 91

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

22,7 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0401 20 99

– – – altri

21,8 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0401 40

– aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 6 % ed inferiore o uguale a 10 %

 

 

0401 40 10

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

57,5 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0401 40 90

– – – altri

56,6 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0401 50

– aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 10 %

 

 

 

– – inferiore o uguale a 21 %

 

 

0401 50 11

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

57,5 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0401 50 19

– – – altri

56,6 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

 

– – superiore a 21 % ed inferiore o uguale a 45 %

 

 

0401 50 31

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

110 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0401 50 39

– – – altri

109,1 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

 

– – superiore a 45 %

 

 

0401 50 91

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2 litri

183,7 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0401 50 99

– – – altri

182,8 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0402

Latte e crema di latte, concentrati o con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

0402 10

– in polvere, in granuli o in altre forme solide, aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 1,5 %

 

 

 

– – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

0402 10 11

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

125,4 EUR/100 kg/net

CT_latte scremato in polvere (15 400  t espresse in peso netto)

0402 10 19

– – – altri

118,8 EUR/100 kg/net

CT_latte scremato in polvere (15 400  t espresse in peso netto)

 

– – altri

 

 

0402 10 91

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

1,19 EUR/kg + 27,5 EUR/100 kg/net

CT_latte scremato in polvere (15 400  t espresse in peso netto)

0402 10 99

– – – altri

1,19 EUR/kg + 21 EUR/100 kg/net

CT_latte scremato in polvere (15 400  t espresse in peso netto)

 

– altri

 

 

0402 91

– – senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

0402 91 10

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 8 %

34,7 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0402 91 30

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 8 % ed inferiore o uguale a 10 %

43,4 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 10 % ed inferiore o uguale a 45 %

 

 

0402 91 51

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

110 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0402 91 59

– – – – altri

109,1 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 45 %

 

 

0402 91 91

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

183,7 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0402 91 99

– – – – altri

182,8 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0402 99

– – altri

 

 

0402 99 10

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 9,5 %

57,2 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 9,5 % ed inferiore o uguale a 45 %

 

 

0402 99 31

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

1,08 EUR/kg + 19,4 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0402 99 39

– – – – altri

1,08 EUR/kg + 18,5 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

 

– – – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 45 %

 

 

0402 99 91

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 2,5 kg

1,81 EUR/kg + 19,4 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0402 99 99

– – – – altri

1,81 EUR/kg + 18,5 EUR/100 kg/net

CT_latte, crema di latte e latte condensato (15 000  t espresse in peso netto)

0403

Yogurt, latticello, latte e crema coagulati, chefir e altri tipi di latte e creme fermentati o acidificati, anche concentrati o con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti o con aggiunta di aromatizzanti, di frutta, frutta a guscio o cacao:

 

 

0403 20

– Yogurt

 

 

 

– – addizionati di cioccolato, spezie, caffè o estratti di caffè, piante, parti di piante, cereali o prodotti della panetteria, della pasticceria o della biscotteria

 

 

0403 20 49

– – – altri

7,6 + EA

0 per tenore di zuccheri < 70 % - CT prodotti trasformati a base di zucchero (7 500  t espresse in peso netto) per tenore di zuccheri ≥70 %

0405

Burro ed altre materie grasse provenienti dal latte; paste da spalmare lattiere

 

 

0405 10

– Burro

 

 

 

– – avente tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 85 %

 

 

 

– – – Burro naturale

 

 

0405 10 11

– – – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 1 kg

189,6 EUR/100 kg/net

CT_burro e paste da spalmare lattiere (7 000  t espresse in peso netto)

0405 10 19

– – – – altro

189,6 EUR/100 kg/net

CT_burro e paste da spalmare lattiere (7 000  t espresse in peso netto)

0405 10 30

– – – Burro ricombinato

189,6 EUR/100 kg/net

CT_burro e paste da spalmare lattiere (7 000  t espresse in peso netto)

0405 10 50

– – – Burro di siero di latte

189,6 EUR/100 kg/net

CT_burro e paste da spalmare lattiere (7 000  t espresse in peso netto)

0405 10 90

– – altro

231,3 EUR/100 kg/net

CT_burro e paste da spalmare lattiere (7 000  t espresse in peso netto)

0405 20

– Paste da spalmare lattiere

 

 

0405 20 10

– – aventi tenore, in peso, di materie grasse uguale o superiore a 39 % ed inferiore a 60 %

9 + EA

CT_burro trasformato (375 t)

0405 20 30

– – aventi tenore, in peso, di materie grasse uguale o superiore a 60 % ed inferiore o uguale a 75 %

9 + EA

CT_burro trasformato (375 t)

0405 20 90

– – aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 75 % ed inferiore a 80 %

189,6 EUR/100 kg/net

CT_burro e paste da spalmare lattiere (7 000  t espresse in peso netto)

0405 90

– altri

 

 

0405 90 10

– – aventi tenore, in peso, di materie grasse uguale o superiore a 99,3 % ed aventi tenore, in peso, di acqua inferiore o uguale a 0,5 %

231,3 EUR/100 kg/net

CT_burro e paste da spalmare lattiere (7 000  t espresse in peso netto)

0405 90 90

– – altri

231,3 EUR/100 kg/net

CT_burro e paste da spalmare lattiere (7 000  t espresse in peso netto)

0407

Uova di volatili, in guscio, fresche, conservate o cotte

 

 

 

– altre uova fresche

 

 

0407 21 00

– – di galline della specie Gallus domesticus

30,4 EUR/100 kg/net

CT_uova (9 000  t espresse in equivalente uova con gusci) + CT uova supplementare (9 000  t espresse in peso netto)

0407 29

– – altri

 

 

0407 29 10

– – – di volatili da cortile, diversi dalle galline della specie Gallus domesticus

30,4 EUR/100 kg/net

CT_uova (9 000  t espresse in equivalente uova con gusci) + CT uova supplementare (9 000  t espresse in peso netto)

0407 90

– altri

 

 

0407 90 10

– – di volatili da cortile

30,4 EUR/100 kg/net

CT_uova (9 000  t espresse in equivalente uova con gusci) + CT uova supplementare (9 000  t espresse in peso netto)

0408

Uova di volatili sgusciate e tuorli, freschi, essiccati, cotti in acqua o al vapore, modellati, congelati o altrimenti conservati, anche con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

 

– Tuorli

 

 

0408 11

– – essiccati

 

 

0408 11 80

– – – altri

142,3 EUR/100 kg/net

CT_uova (9 000  t espresse in equivalente uova con gusci)

0408 19

– – altri

 

 

 

– – – altri

 

 

0408 19 81

– – – – liquidi

62 EUR/100 kg/net

CT_uova (9 000  t espresse in equivalente uova con gusci)

0408 19 89

– – – – altri, compresi congelati

66,3 EUR/100 kg/net

CT_uova (9 000  t espresse in equivalente uova con gusci)

 

– altri

 

 

0408 91

– – essiccati

 

 

0408 91 80

– – – altri

137,4 EUR/100 kg/net

CT_uova (9 000  t espresse in equivalente uova con gusci)

0408 99

– – altri

 

 

0408 99 80

– – – altri

35,3 EUR/100 kg/net

CT_uova (9 000  t espresse in equivalente uova con gusci)

0409 00 00

Miele naturale

17,3

CT_miele (35 000  t espresse in peso netto)

07

CAPITOLO 7 - ORTAGGI O LEGUMI, PIANTE, RADICI E TUBERI COMMESTIBILI

 

 

0702 00 00

Pomodori, freschi o refrigerati

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0703

Cipolle, scalogni, agli, porri ed altri ortaggi agliacei, freschi o refrigerati

 

 

0703 20 00

– Agli

9,6 + 120 EUR/100 kg/net

CT_agli (750 t espresse in peso netto)

0707 00

Cetrioli e cetriolini, freschi o refrigerati

 

 

0707 00 05

– Cetrioli

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0709

Altri ortaggi, freschi o refrigerati

 

 

0709 91 00

– – Carciofi

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0709 93

– – Zucche e zucchine (Cucurbita spp.):

 

 

0709 93 10

– – Zucchine

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0710

Ortaggi o legumi (crudi o cotti a vapore o bolliti in acqua), congelati

 

 

0710 40 00

– Granturco dolce

5,1 + 9,4 EUR/100 kg/net

CT_granturco dolce (2 250  t)

0711

Ortaggi o legumi temporaneamente conservati, ma non atti per l'alimentazione nello stato in cui sono presentati:

 

 

0711 90

– altri ortaggi o legumi; miscele di ortaggi o legumi

 

 

 

– – Ortaggi o legumi

 

 

0711 90 30

– – – Granturco dolce

5,1 + 9,4 EUR/100 kg/net

CT_granturco dolce (2 250  t)

08

CAPITOLO 8 - FRUTTA E FRUTTA A GUSCIO COMMESTIBILI; SCORZE DI AGRUMI O DI MELONI

 

 

0805

Agrumi, freschi o secchi

 

 

0805 10

– Arance

 

 

 

– – Arance dolci, fresche

 

 

0805 10 22

– – – Arance navel

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0805 10 24

– – – Arance bionde

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0805 10 28

– – – altre

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

 

– Mandarini (compresi i tangerini e i satsuma); clementine, wilkings e simili ibridi di agrumi

 

 

0805 21

– – Mandarini (compresi i tangerini e i satsuma)

 

 

0805 21 10

– – Satsuma

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0805 21 90

– – – altri

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0805 22 00

– – Clementine

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0805 29 00

– – altri

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0805 50

– Limoni (Citrus limon, Citrus limonum) e limette (Citrus aurantifolia, Citrus latifolia)

 

 

0805 50 10

– – Limoni (Citrus limon, Citrus limonum)

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0806

Uve, fresche o secche

 

 

0806 10

– fresche

 

 

0806 10 10

– – da tavola

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0808

Mele, pere e cotogne, fresche

 

 

0808 10

– Mele

 

 

0808 10 80

– – altre

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0808 30

– Pere

 

 

0808 30 90

– – altre

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0809

Albicocche, ciliegie, pesche (comprese le pesche noci), prugne e prugnole, fresche

 

 

0809 10 00

– Albicocche

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

 

– Ciliegie

 

 

0809 21 00

– – Ciliegie acide (Prunus cerasus)

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0809 29 00

– – altre

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0809 30

– Pesche, comprese le pesche noci

 

 

0809 30 30

– – – Pesche noci

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0809 30 80

– – – altre

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

0809 40

– Prugne e prugnole

 

 

0809 40 05

– – Prugne

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

10

CAPITOLO 10 - CEREALI

 

 

1001

Frumento (grano) e frumento segalato

 

 

 

– altro

 

 

1001 99 00

– – altro

95 EUR/t

CT_frumento (1 300 000  t)

1003

Orzo

 

 

1003 90 00

– altro

93 EUR/t

CT_orzo (450 000  t)

1004

Avena

 

 

1004 10 00

– destinata alla semina

89 EUR/t

CT_avena (7 700  t)

1004 90 00

– altra

89 EUR/t

CT_avena (7 700  t)

1005

Granturco

 

 

1005 90 00

– altro

94 EUR/t

CT_granturco (1 000 000  t)

11

CAPITOLO 11 - PRODOTTI DELLA MACINAZIONE; MALTO; AMIDI E FECOLE; INULINA; GLUTINE DI FRUMENTO

 

 

1101 00

Farine di frumento (grano) o di frumento segalato

 

 

 

– di frumento (grano)

 

 

1101 00 15

– – di frumento (grano) tenero e di spelta

172 EUR/t

CT_farina (30 000  t)

1101 00 90

– di frumento segalato

172 EUR/t

CT_farina (30 000  t)

1102

Farine di cereali diversi dal frumento (grano) o dal frumento segalato

 

 

1102 20

– Farina di granturco

 

 

1102 20 10

– – avente tenore, in peso, di sostanze grasse inferiore o uguale a 1,5 %

173 EUR/t

CT_farina (30 000  t)

1102 20 90

– – altra

98 EUR/t

CT_farina (30 000  t)

1102 90

– altre

 

 

1102 90 10

– – di orzo

171 EUR/t

CT_farina (30 000  t)

1102 90 90

– – altre

98 EUR/t

CT_farina (30 000  t)

1103

Semole, semolini e agglomerati in forma di pellets, di cereali

 

 

 

– Semole e semolini

 

 

1103 11

– – di frumento (grano)

 

 

1103 11 90

– – – di frumento (grano) tenero e di spelta

186 EUR/t

CT_frumento (1 300 000  t)

1103 13

– – di granturco

 

 

1103 13 10

– – – avente tenore, in peso, di sostanze grasse inferiore o uguale a 1,5 %

173 EUR/t

CT_granturco (1 000 000  t)

1103 13 90

– – – altri

98 EUR/t

CT_granturco (1 000 000  t)

1103 19

– – di altri cereali

 

 

ex 1103 19 20

– – – di orzo

171 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1103 19 90

– – – altri

98 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1103 20

– Agglomerati in forma di pellets

 

 

ex 1103 20 25

– – di orzo

171 EUR/t

CT_orzo (450 000  t)

1103 20 40

– – di granturco

173 EUR/t

CT_granturco (1 000 000  t)

1103 20 60

– – di frumento (grano)

175 EUR/t

CT_frumento (1 300 000  t)

1103 20 90

– – altri

98 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1104

Cereali altrimenti lavorati (per esempio: mondati, schiacciati, in fiocchi, perlati, tagliati o spezzati), escluso il riso della voce 1006; germi di cereali, interi, schiacciati, in fiocchi o macinati

 

 

 

– Cereali schiacciati o in fiocchi

 

 

1104 19

– – di altri cereali

 

 

1104 19 10

– – – di frumento (grano)

175 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1104 19 50

– – – di granturco

173 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

 

– – – di orzo

 

 

1104 19 61

– – – – Cereali schiacciati

97 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1104 19 69

– – – – Fiocchi

189 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

 

– altri cereali lavorati (per esempio: mondati, perlati, tagliati o spezzati)

 

 

1104 23

– – di granturco

 

 

1104 23 40

– – – mondati (decorticati o pelati) anche tagliati o spezzati; perlati

152 EUR/t

CT_granturco (1 000 000  t)

1104 23 98

– – – altri

98 EUR/t

CT_granturco (1 000 000  t)

1104 29

– – di altri cereali

 

 

 

– – – di orzo

 

 

1104 29 04

– – – – mondati (decorticati o pelati) anche tagliati o spezzati

150 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1104 29 05

– – – – perlati

236 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1104 29 08

– – – – altri

97 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

 

– – – altri

 

 

1104 29 17

– – – – mondati (decorticati o pelati) anche tagliati o spezzati

129 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1104 29 30

– – – – perlati

154 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

 

– – – – soltanto spezzati

 

 

1104 29 51

– – – – – di frumento (grano)

99 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1104 29 59

– – – – – altri

98 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

 

– – – – altri

 

 

1104 29 81

– – – – – di frumento (grano)

99 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1104 29 89

– – – – – altri

98 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1104 30

– Germi di cereali, interi, schiacciati, in fiocchi o macinati

 

 

1104 30 10

– – di frumento (grano)

76 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1104 30 90

– – altri

75 EUR/t

CT_semole (33 200  t)

1107

Malto, anche torrefatto

 

 

1107 10

– non torrefatto

 

 

 

– – di frumento (grano)

 

 

1107 10 11

– – – presentato in forma di farina

177 EUR/t

CT_malto e glutine di frumento (17 500  t)

1107 10 19

– – – altro

134 EUR/t

CT_malto e glutine di frumento (17 500  t)

 

– – altro

 

 

1107 10 91

– – – presentato in forma di farina

173 EUR/t

CT_malto e glutine di frumento (17 500  t)

1107 10 99

– – – altro

131 EUR/t

CT_malto e glutine di frumento (17 500  t)

1107 20 00

– torrefatto

152 EUR/t

CT_malto e glutine di frumento (17 500  t)

1108

Amidi e fecole; inulina

 

 

 

– Amidi e fecole

 

 

1108 11 00

– – Amido di frumento (grano)

224 EUR/t

CT_amidi e fecole (24 400  t)

1108 12 00

– – Amido di granturco

166 EUR/t

CT_amidi e fecole (24 400  t)

1108 13 00

– – Fecola di patate

166 EUR/t

CT_amidi e fecole (24 400  t)

1109 00 00

Glutine di frumento (grano), anche allo stato secco

512 EUR/t

CT_malto e glutine di frumento (17 500  t)

16

CAPITOLO 16 - PREPARAZIONI DI CARNE, DI PESCI, DI CROSTACEI, DI MOLLUSCHI O DI ALTRI INVERTEBRATI ACQUATICI O DI INSETTI

 

 

1602

Altre preparazioni e conserve di carni, di frattaglie, di sangue o di insetti

 

 

 

– di volatili della voce 0105

 

 

1602 31

– – di tacchino

 

 

 

– – – contenenti, in peso, almeno il 57 % di carne o di frattaglie di volatili

 

 

1602 31 11

– – – – contenenti unicamente carne di tacchino non cotta

102,4 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

1602 31 19

– – – – altre

102,4 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

1602 31 80

– – – altre

102,4 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

1602 32

– – di galli e di galline

 

 

 

– – – contenenti, in peso, almeno il 57 % di carne o di frattaglie di volatili

 

 

1602 32 11

– – – – non cotte

86,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

1602 32 19

– – – – altre

102,4 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

1602 32 30

– – – contenenti, in peso, almeno il 25 % ma meno del 57 % di carne o di frattaglie di volatili

10,9

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

1602 32 90

– – – altre

10,9

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

1602 39

– – altre

 

 

 

– – – contenenti, in peso, almeno il 57 % di carne o di frattaglie di volatili

 

 

1602 39 21

– – – – non cotte

86,7 EUR/100 kg/net

CT_pollame (93 350  t espresse in peso netto)

17

CAPITOLO 17 - ZUCCHERI E PRODOTTI A BASE DI ZUCCHERI

 

 

1701

Zuccheri di canna o di barbabietola e saccarosio chimicamente puro, allo stato solido

 

 

 

– Zuccheri greggi senza aggiunta di aromatizzanti o di coloranti

 

 

1701 12

– – di barbabietola

 

 

1701 12 10

– – – destinati ad essere raffinati

33,9 EUR/100 kg/net

CT_zucchero (100 000  t espresse in peso netto)

1701 12 90

– – – altri

41,9 EUR/100 kg/net

CT_zucchero (100 000  t espresse in peso netto)

 

– altri

 

 

1701 91 00

– – con aggiunta di aromatizzanti o di coloranti

41,9 EUR/100 kg/net

CT_zucchero (100 000  t espresse in peso netto)

1701 99

– – altri

 

 

1701 99 10

– – – Zuccheri bianchi

41,9 EUR/100 kg/net

CT_zucchero (100 000  t espresse in peso netto)

1701 99 90

– – – altri

41,9 EUR/100 kg/net

CT_zucchero (100 000  t espresse in peso netto)

1702

Altri zuccheri, compresi il lattosio, il maltosio, il glucosio e il fruttosio (levulosio) chimicamente puri, allo stato solido; sciroppi di zuccheri senza aggiunta di aromatizzanti o di coloranti; succedanei del miele, anche mescolati con miele naturale; zuccheri e melassi caramellati

 

 

 

– Lattosio e sciroppo di lattosio

 

 

1702 20

– Zucchero e sciroppo d'acero

 

 

1702 20 10

– – Zucchero d'acero, allo stato solido, con aggiunta di aromatizzanti o di coloranti

0,4 EUR/100 kg/net

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1702 30

– Glucosio e sciroppo di glucosio, non contenente fruttosio o contenente, in peso, allo stato secco, meno di 20 % di fruttosio

 

 

1702 30 10

– – Isoglucosio

50,7 EUR/100 kg/net mas

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

 

– – altri

 

 

1702 30 50

– – – in polvere cristallina bianca, anche agglomerata

26,8 EUR/100 kg/net

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1702 30 90

– – – altri

20 EUR/100 kg/net

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1702 40

– Glucosio e sciroppo di glucosio, contenente, allo stato secco, almeno il 20 % ma meno del 50 % in peso di fruttosio, escluso lo zucchero invertito

 

 

1702 40 10

– – Isoglucosio

50,7 EUR/100 kg/net mas

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1702 40 90

– – altri

20 EUR/100 kg/net

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1702 50 00

– Fruttosio chimicamente puro

16 + 50,7 EUR/100 kg/net mas

CT_altri zuccheri (30 000  t)

1702 60

– altro fruttosio e sciroppo di fruttosio, contenente, in peso, allo stato secco, più di 50 % di fruttosio, escluso lo zucchero invertito

 

 

1702 60 10

– – Isoglucosio

50,7 EUR/100 kg/net mas

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1702 60 80

– – Sciroppo di inulina

0,4 EUR/100 kg/net

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1702 60 95

– – altri

0,4 EUR/100 kg/net

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1702 90

– altri, compreso lo zucchero invertito e gli altri zuccheri e sciroppi di zucchero, contenenti, in peso, allo stato secco, 50 % di fruttosio

 

 

1702 90 10

– – Maltosio chimicamente puro

12,8

CT_altri zuccheri (30 000  t)

1702 90 30

– – Isoglucosio

50,7 EUR/100 kg/net mas

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1702 90 50

– – Maltodestrina e sciroppo di maltodestrina

20 EUR/100 kg/net

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

 

– – Zuccheri e melassi, caramellati

 

 

1702 90 71

– – – contenenti, in peso, allo stato secco, il 50 % o più di saccarosio

0,4 EUR/100 kg/net

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

 

– – – altri

 

 

1702 90 75

– – – – in polvere, anche agglomerati

27,7 EUR/100 kg/net

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1702 90 79

– – – – altri

19,2 EUR/100 kg/net

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1702 90 80

– – Sciroppo di inulina

0,4 EUR/100 kg/net

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1702 90 95

– – altri

0,4 EUR/100 kg/net

CT_altri zuccheri (30 000  t espresse in peso netto)

1704

Prodotti a base di zuccheri non contenenti cacao (compreso il cioccolato bianco)

 

 

1704 90

– altri

 

 

 

– – – altri

 

 

1704 90 99

– – – – – altri

9 + EA MAX 18,7 + AD S/Z

0 per tenore di zuccheri < 70 % - CT_zucchero trasformato (7 500  t) per tenore di zuccheri ≥ 70 %

18

CAPITOLO 18 - CACAO E SUE PREPARAZIONI

 

 

1806 10

– Cacao in polvere, con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

1806 10 30

– – avente tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o d'isoglucosio calcolato in saccarosio, uguale o superiore a 65 % e inferiore a 80 %

8 + 31,4 EUR/100 kg/net

CT_zucchero trasformato (7 500  t)

1806 10 90

– – avente tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o d'isoglucosio calcolato in saccarosio, uguale o superiore a 80 %

8 + 41,9 EUR/100 kg/net

CT_zucchero trasformato (7 500  t)

1806 20

– altre preparazioni presentate in blocchi o in barre di peso superiore a 2 kg allo stato liquido o pastoso o in polveri, granuli o forme simili, in recipienti o in imballaggi immediati di contenuto superiore a 2 kg

 

 

 

– – altre

 

 

1806 20 95

– – – altre

8,3 + EA MAX 18,7 + AD S/Z

0 per tenore di zuccheri < 70 % - CT_zucchero trasformato (7 500  t) per tenore di zuccheri ≥ 70 %

19

CAPITOLO 19 - PREPARAZIONI A BASE DI CEREALI, DI FARINE, DI AMIDI, DI FECOLE O DI LATTE; PRODOTTI DELLA PASTICCERIA

 

 

1903

Tapioca e suoi succedanei preparati a partire da fecole, in forma di fiocchi, grumi, granelli perlacei, scarti di setacciature o forme simili

 

 

1903 00 00

Tapioca e suoi succedanei preparati a partire da fecole, in forma di fiocchi, grumi, granelli perlacei, scarti di setacciature o forme simili

6,4 + 15,1 EUR/100 kg/net

CT_cereali trasformati (3 000  t)

1904

Prodotti a base di cereali ottenuti per soffiatura o tostatura (per esempio: "corn flakes"); cereali (diversi dal granturco) in grani o in forma di fiocchi oppure di altri grani lavorati (escluse le farine, le semole e i semolini), precotti o altrimenti preparati, non nominati né compresi altrove

 

 

 

– – altri

 

 

1904 30 00

– Bulgur di grano

8,3 + 25,7 EUR/100 kg/net

CT_cereali trasformati (3 000  t)

20

CAPITOLO 20 - PREPARAZIONI DI ORTAGGI O DI LEGUMI, DI FRUTTA, DI FRUTTA A GUSCIO O DI ALTRE PARTI DI PIANTE

 

 

2001

Ortaggi e legumi, frutta ed altre parti commestibili di piante, preparati o conservati nell'aceto o nell'acido acetico

 

 

2001 90

– altri

 

 

2001 90 30

– – Granturco dolce (Zea mays var. saccharata)

5,1 + 9,4 EUR/100 kg/net

CT_granturco dolce (2 250  t)

2002

Pomodori preparati o conservati ma non nell'aceto o acido acetico

 

 

2002 10

– Pomodori, interi o in pezzi

 

 

 

– – pelati

 

 

2002 10 11

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto superiore a 1 kg

14,4

CT_pomodori (25 000  t espresse in peso netto)

2002 10 19

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 1 kg

14,4

CT_pomodori (25 000  t espresse in peso netto)

2002 10 90

– – altri

14,4

CT_pomodori (25 000  t espresse in peso netto)

2002 90

– altri

 

 

 

– – aventi tenore, in peso, di sostanza secca inferiore a 12 %

 

 

2002 90 11

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto superiore a 1 kg

14,4

CT_pomodori (25 000  t espresse in peso netto)

2002 90 19

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 1 kg

14,4

CT_pomodori (25 000  t espresse in peso netto)

2002 90 20

– – aventi tenore, in peso, di sostanza secca uguale o superiore a 12 % ed inferiore o uguale a 20 %

14,4

CT_pomodori (25 000  t espresse in peso netto)

 

– – aventi tenore, in peso, di sostanza secca uguale o superiore a 20 % ed inferiore o uguale a 34 %

 

 

2002 90 41

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto superiore a 1 kg

14,4

CT_pomodori (25 000  t espresse in peso netto)

2002 90 49

– – – in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 1 kg

14,4

CT_pomodori (25 000  t espresse in peso netto)

2002 90 80

– – aventi tenore, in peso, di sostanza secca superiore a 34 %

14,4

CT_pomodori (25 000  t espresse in peso netto)

2004

Altri ortaggi e legumi preparati o conservati ma non nell'aceto o acido acetico, congelati, diversi dai prodotti della voce 2006

 

 

2004 90

– altri ortaggi e legumi e miscugli di ortaggi e di legumi

 

 

2004 90 10

– – Granturco dolce (Zea mays var. saccharata)

5,1 + 9,4 EUR/100 kg/net

CT_granturco dolce (2 250  t)

2005

Altri ortaggi e legumi preparati o conservati ma non nell'aceto o acido acetico, non congelati, diversi dai prodotti della voce 2006

 

 

2005 80 00

– Granturco dolce (Zea mays var. saccharata)

5,1 + 9,4 EUR/100 kg/net

CT_granturco dolce (2 250  t)

2009

Succhi di frutta (compreso il mosto di uva e l'acqua di cocco) e di ortaggi e legumi, non fermentati, senza aggiunta di alcole, anche addizionati di zuccheri o di altri dolcificanti

 

 

 

– Succo di uva (compreso il mosto di uva)

 

 

2009 61

– – di un valore Brix inferiore o uguale a 30

 

 

2009 61 10

– – – di valore superiore a 18 EUR per 100 kg di peso netto

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

2009 69

– – altri

 

 

 

– – – di un valore Brix superiore a 67

 

 

2009 69 19

– – – – altri

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

 

– – – di un valore Brix superiore a 30 e inferiore o uguale a 67

 

 

 

– – – – di valore superiore a 18 EUR per 100 kg di peso netto

 

 

2009 69 51

– – – – – concentrati

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

2009 69 59

– – – – – altri

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

 

– Succo di mela

 

 

2009 71

– – di un valore Brix inferiore o uguale a 20

 

 

2009 71 20

– – – contenenti zuccheri addizionati

18

CT_succo di mela (30 000  t espresse in peso netto)

2009 71 99

– – – senza zuccheri addizionati

18

CT_succo di mela (30 000  t espresse in peso netto)

2009 79

– – altri

 

 

 

– – – di un valore Brix superiore a 67

 

 

2009 79 11

– – – – di valore inferiore o uguale a 22 EUR per 100 kg di peso netto

30 + 18,4 EUR/100 kg/net

CT_succo di mela (30 000  t espresse in peso netto)

2009 79 19

– – – – altri

30

CT_succo di mela (30 000  t espresse in peso netto)

 

– – – di un valore Brix superiore a 20 e inferiore o uguale a 67

 

 

2009 79 30

– – – – di valore superiore a 18 EUR per 100 kg di peso netto, con zuccheri addizionati

18

CT_succo di mela (30 000  t espresse in peso netto)

 

– – – – altri

 

 

2009 79 91

– – – – – aventi tenore, in peso, di zuccheri addizionati superiore a 30 %

18 + 19,3 EUR/100 kg/net

CT_succo di mela (30 000  t espresse in peso netto)

2009 79 98

– – – – – altri

18

CT_succo di mela (30 000  t espresse in peso netto)

21

CAPITOLO 21 - PREPARAZIONI ALIMENTARI DIVERSE

 

 

2101

Estratti, essenze e concentrati di caffè, di tè o di mate e preparazioni a base di questi prodotti o a base di caffè, tè o mate; cicoria torrefatta ed altri succedanei torrefatti del caffè e loro estratti, essenze e concentrati

 

 

 

– Estratti, essenze e concentrati di caffè e preparazioni a base di questi estratti, essenze o concentrati, o a base di caffè

 

 

2101 12

– – Preparazioni a base di estratti, essenze o concentrati, o a base di caffè

 

 

2101 12 98

– – – altri

9 + EA

CT_zucchero trasformato (7 500  t)

2101 20

– Estratti, essenze e concentrati di tè o di mate e preparazioni a base di questi estratti, essenze o concentrati, o a base di tè o di mate

 

 

 

– – Preparazioni

 

 

2101 20 98

– – – altri

6,5 + EA

CT_zucchero trasformato (7 500  t)

2106

Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove

 

 

2106 90

– altre

 

 

 

– – Sciroppi di zucchero, aromatizzati o colorati

 

 

2106 90 30

– – – di isoglucosio

42,7 EUR/100 kg/net mas

CT_zucchero trasformato (7 500  t espresse in peso netto)

 

– – – altri

 

 

2106 90 55

– – – – di glucosio o di maltodestrina

20 EUR/100 kg/net

CT_zucchero trasformato (7 500  t espresse in peso netto)

2106 90 59

– – – – altri

0,4 EUR/100 kg/net

CT_zucchero trasformato (7 500  t espresse in peso netto)

22

CAPITOLO 22 - BEVANDE, LIQUIDI ALCOLICI ED ACETI

 

 

2204

Vini di uve fresche, compresi i vini arricchiti d'alcole; mosti di uva, diversi da quelli della voce 2009

 

 

2204 30

– altri mosti di uva

 

 

 

– – altri

 

 

 

– – – con massa volumica inferiore o uguale a 1,33 g/cm3 a 20 °C e con titolo alcolometrico effettivo inferiore o uguale a 1 % vol

 

 

2204 30 92

– – – – concentrati

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

2204 30 94

– – – – altri

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

 

– – – altri:

 

 

2204 30 96

– – – – concentrati

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

2204 30 98

– – – – altri

cfr. allegato 2

esenzione ad valorem (prezzo di entrata)

2207

Alcole etilico non denaturato con titolo alcolometrico volumico uguale o superiore a 80 % vol; alcole etilico ed acquaviti, denaturati, di qualsiasi titolo

 

 

2207 10 00

– Alcole etilico non denaturato con titolo alcolometrico volumico uguale o superiore a 80 % vol

19,2 EUR/hl

CT_etanolo (125 000  t)

2207 20 00

– Alcole etilico ed acquaviti, denaturati, di qualsiasi titolo

10,2 EUR/hl

CT_etanolo (125 000  t)

2208

Alcole etilico non denaturato con titolo alcolometrico volumico inferiore a 80 % vol; acquaviti, liquori ed altre bevande contenenti alcole di distillazione

 

 

 

– – Alcole etilico non denaturato con titolo alcolometrico volumico inferiore a 80 % vol, presentato in recipienti di capacità

 

 

2208 90 91

– – – inferiore o uguale a 2 litri

1 EUR/% vol/hl + 6,4 EUR/hl

CT_etanolo (125 000  t)

2208 90 99

– – – superiore a 2 litri

1 EUR/% vol/hl

CT_etanolo (125 000  t)

23

CAPITOLO 23 - RESIDUI E CASCAMI DELLE INDUSTRIE ALIMENTARI; ALIMENTI PREPARATI PER GLI ANIMALI

 

 

2302

Crusche, stacciature ed altri residui, anche agglomerati in forma di pellets, della vagliatura, della molitura o di altre lavorazioni dei cereali o dei legumi

 

 

2302 10

– di granturco

 

 

2302 10 90

– – altri

89 EUR/t

CT_crusche (85 000  t)

2302 30

– di frumento

 

 

2302 30 90

– – altri

89 EUR/t

CT_crusche (85 000  t)

2302 40

– di altri cereali

 

 

 

– – altri

 

 

2302 40 90

– – – altri

89 EUR/t

CT_crusche (85 000  t)

2303

Residui della fabbricazione degli amidi e residui simili, polpe di barbabietole, cascami di canne da zucchero ed altri cascami della fabbricazione dello zucchero, avanzi della fabbricazione della birra o della distillazione degli alcoli, anche agglomerati in forma di pellets

 

 

2303 10

– Residui della fabbricazione degli amidi e residui simili

 

 

 

– – Residui della fabbricazione degli amidi di granturco (escluse le acque di macerazione concentrate), aventi tenore di proteine, calcolato sulla sostanza secca

 

 

2303 10 11

– – – superiore a 40 % in peso

320 EUR/t

CT_crusche (85 000  t)

24

CAPITOLO 24 - TABACCO E SUCCEDANEI DEL TABACCO LAVORATI; PRODOTTI, ANCHE CONTENENTI NICOTINA, DESTINATI ALL'INALAZIONE SENZA COMBUSTIONE; ALTRI PRODOTTI CONTENENTI NICOTINA DESTINATI ALL'ASSUNZIONE DI NICOTINA NEL CORPO UMANO

 

 

2402

Sigari (compresi i sigari spuntati), sigaretti e sigarette, di tabacco o di succedanei del tabacco

 

 

2402 10 00

– Sigari (compresi i sigari spuntati) e sigaretti, contenenti tabacco

26

CT_sigarette (2 500  t)

2402 20

– Sigarette contenenti tabacco

 

 

2402 20 90

– – altre

57,6

CT_sigarette (2 500  t)

29

CAPITOLO 29 - PRODOTTI CHIMICI ORGANICI

 

 

2905

Alcoli aciclici e loro derivati alogenati, solfonati, nitrati o nitrosi:

 

 

 

– altri polialcoli

 

 

2905 43 00

– – Mannitolo

9,6 + 125,8 EUR/100 kg/net

CT_mannitolo sorbitolo (150 t)

2905 44

– – D-glucitolo (sorbitolo)

 

 

 

– – – in soluzione acquosa:

 

 

2905 44 11

– – – – contenente D-mannitolo in proporzione inferiore o uguale a 2 %, in peso, calcolata sul tenore in D-glucitolo

7,7 + 16,1 EUR/100 kg/net

CT_mannitolo sorbitolo (150 t)

2905 44 19

– – – – altro

9,6 + 37,8 EUR/100 kg/net

CT_mannitolo sorbitolo (150 t)

 

– – – altro

 

 

2905 44 91

– – – – contenente D-mannitolo in proporzione inferiore o uguale a 2 %, in peso, calcolata sul tenore in D-glucitolo

7,7 + 23 EUR/100 kg/net

CT_mannitolo sorbitolo (150 t)

2905 44 99

– – – – altro

9,6 + 53,7 EUR/100 kg/net

CT_mannitolo sorbitolo (150 t)

33

CAPITOLO 33 - OLI ESSENZIALI E RESINOIDI; PRODOTTI PER PROFUMERIA, PREPARAZIONI COSMETICHE O PER TOELETTA

 

 

3302

Miscugli di sostanze odorifere e miscugli (comprese le soluzioni alcoliche) a base di una o più di tali sostanze, dei tipi utilizzati come materie prime per l'industria; altre preparazioni a base di sostanze odorifere dei tipi utilizzati per la fabbricazione delle bevande

 

 

3302 10

– dei tipi utilizzati nelle industrie alimentari o delle bevande

 

 

 

– – dei tipi utilizzati nelle industrie delle bevande

 

 

 

– – – Preparazioni contenenti tutti gli agenti aromatizzanti che caratterizzano una bevanda

 

 

 

– – – – altre

 

 

3302 10 29

– – – – – altre

9 + EA

CT_zucchero trasformato (7 500  t espresse in peso netto)

35

CAPITOLO 35 - SOSTANZE ALBUMINOIDI; PRODOTTI A BASE DI AMIDI O DI FECOLE MODIFICATI; COLLE; ENZIMI

 

 

3502

Albumine (compresi i concentrati di due o più proteine di siero di latte contenenti in peso, calcolato su sostanza secca, più di 80 % di proteine di siero di latte), albuminati ed altri derivati delle albumine

 

 

 

– Ovoalbumina

 

 

3502 11

– – essiccata

 

 

3502 11 90

– – – altra

123,5 EUR/100 kg/net

CT_uova (9 000  t espresse in equivalente uova con gusci)

3502 19

– – altra

 

 

3502 19 90

– – – altra

16,7 EUR/100 kg/net

CT_uova (9 000  t espresse in equivalente uova con gusci)

3502 20

– Lattoalbumina, compresi i concentrati di due o più proteine di siero di latte

 

 

 

– – altra

 

 

3502 20 91

– – – essiccata (in fogli, scaglie, cristalli, polveri, ecc.)

123,5 EUR/100 kg/net

CT_uova (9 000  t espresse in equivalente uova con gusci)

3502 20 99

– – – altra

16,7 EUR/100 kg/net

CT_uova (9 000  t espresse in equivalente uova con gusci)

3505

Destrina ed altri amidi e fecole modificati (per esempio: amidi e fecole, pregelatinizzati od esterificati); colle a base di amidi o di fecole, di destrina o di altri amidi o fecole modificati

 

 

3505 10

– Destrina ed altri amidi e fecole modificati

 

 

3505 10 10

– – Destrina

9 + 17,7 EUR/100 kg/net

CT_prodotti trasformati a base di amido di malto e amido o fecola trasformati (8 000  t)

 

– – altri amidi e fecole modificati

 

 

3505 10 90

– – – altri

9 + 17,7 EUR/100 kg/net

CT_prodotti trasformati a base di amido di malto e amido o fecola trasformati (8 000  t)

3505 20

– Colle

 

 

3505 20 30

– – con tenore, in peso, di amidi o di fecole, di destrina o di altri amidi o fecole modificati, uguale o superiore a 25 % ed inferiore a 55 %

8,3 + 8,9 EUR/100 kg/net MAX 11,5

CT_prodotti trasformati a base di amido di malto e amido o fecola trasformati (8 000  t)

3505 20 50

– – con tenore, in peso, di amidi o di fecole, di destrina o di altri amidi o fecole modificati, uguale o superiore a 55 % e inferiore a 80 %

8,3 + 14,2 EUR/100 kg/net MAX 11,5

CT_prodotti trasformati a base di amido di malto e amido o fecola trasformati (8 000  t)

3505 20 90

– – con tenore, in peso, di amidi o di fecole, di destrina o di altri amidi o fecole modificati, uguale o superiore a 80 %

8,3 + 17,7 EUR/100 kg/net MAX 11,5

CT_prodotti trasformati a base di amido di malto e amido o fecola trasformati (8 000  t)

38

CAPITOLO 38 - PRODOTTI VARI DELLE INDUSTRIE CHIMICHE

 

 

3809

Agenti d'apprettatura o di finitura, acceleranti di tintura o di fissaggio di materie coloranti e altri prodotti e preparazioni (per esempio: bozzime preparate e preparazioni per la mordenzatura), dei tipi utilizzati nelle industrie tessili, della carta, del cuoio o in industrie simili, non nominati né compresi altrove

 

 

3809 10

– a base di sostanze amidacee

 

 

3809 10 10

– – aventi tenore, in peso, di tali sostanze inferiore a 55 %

8,3 + 8,9 EUR/100 kg/net MAX 12,8

CT_prodotti trasformati a base di amido di malto e amido o fecola trasformati (8 000  t)

3809 10 30

– – aventi tenore, in peso, di tali materie, uguale o superiore a 55 % e inferiore a 70 %

8,3 + 12,4 EUR/100 kg/net MAX 12,8

CT_prodotti trasformati a base di amido di malto e amido o fecola trasformati (8 000  t)

3809 10 50

– – aventi tenore, in peso, di tali materie, uguale o superiore a 70 % e inferiore a 83 %

8,3 + 15,1 EUR/100 kg/net MAX 12,8

CT_prodotti trasformati a base di amido di malto e amido o fecola trasformati (8 000  t)

3809 10 90

– – aventi tenore, in peso, di tali materie, uguale o superiore a 83 %

8,3 + 17,7 EUR/100 kg/net MAX 12,8

CT_prodotti trasformati a base di amido di malto e amido o fecola trasformati (8 000  t)

3824

Leganti preparati per forme o per anime da fonderia; prodotti chimici e preparazioni delle industrie chimiche o delle industrie connesse (comprese quelle costituite da miscele di prodotti naturali), non nominati né compresi altrove

 

 

3824 60

– Sorbitolo diverso da quello della sottovoce 2905 44

 

 

 

– – in soluzione acquosa

 

 

3824 60 11

– – – contenente D-mannitolo in proporzione inferiore o uguale a 2 %, in peso, calcolata sul tenore di D-glucitolo

7,7 + 16,1 EUR/100 kg/net

CT_mannitolo sorbitolo (150 t)

3824 60 19

– – – altro

9,6 + 37,8 EUR/100 kg/net

CT_mannitolo sorbitolo (150 t)

 

– – altro

 

 

3824 60 91

– – – contenente D-mannitolo in proporzione inferiore o uguale a 2 %, in peso, calcolata sul tenore di D-glucitolo

7,7 + 23 EUR/100 kg/net

CT_mannitolo sorbitolo (150 t)

3824 60 99

– – – altro

9,6 + 53,7 EUR/100 kg/net

CT_mannitolo sorbitolo (150 t)

« Appendice B dell'allegato I-E  (1)

La presente appendice fornisce un riepilogo dei quantitativi complessivi fissati nell'appendice A dell'allegato I-E, se pertinenti.

A.   CT complessivi indicativi per le importazioni nell'UE

Prodotto

Classificazione tariffaria (NC 2025)

Quantità

Carni bovine

0201 10 (00)

0201 20 (20-30-50-90)

0201 30 (00)

0202 10 (00)

0202 20 (10-30-50-90)

0202 30 (10-50-90)

12 000  t/anno espresse in peso netto

Carni suine

0203 11 (10)

0203 12 (11-19)

0203 19 (11-13-15-55-59)

0203 21 (10)

0203 22 (11-19)

0203 29 (11-13-15-55-59)

20 000  t/anno espresse in peso netto + 20 000  t/anno espresse in peso netto (per i codici NC 0203 11 (10)

0203 12 (19)

0203 19 (11-15-59)

0203 21 (10)

0203 22 (19)

0203 29 (11-15-59))

Carni ovine

0204 22 (50-90)

0204 23 (00)

0204 42 (30-50-90)

0204 43 (10-90)

2 250  t/anno espresse in peso netto

Carni di pollame e preparazioni a base di carni di pollame

0207 11 (30-90)

0207 12 (10-90)

0207 13 (10-20-30-50-60-70-99) (*1)

0207 14 (10-20-30-50-60-70-99) (*1)

0207 24 (10-90)

0207 25 (10-90)

0207 26 (10-20-30-50-60-70-80-99)

0207 27 (10-20-30-50-60-70-80-99)

0207 41 (30-80)

0207 42 (30-80)

0207 44 (10-21-31-41-51-61-71-81-99)

0207 45 (10-21-31-41-51-61-81-99)

0207 51 (10-90)

0207 52 (90)

0207 54 (10-21-31-41-51-61-71-81-99)

0207 55 (10-21-31-41-51-61-81-99)

0207 60 (05-10-31-41-51-61-81-99)

ex 0207 60 21 (freschi o refrigerati, metà o quarti di faraone)

0210 99 (39)

1602 31 (11-19-80)

1602 32 (11-19-30-90)

1602 39 (21)

93 350  t/anno espresse in peso netto + 26 650  t/anno espresse in peso netto (per il codice NC 0207 12 (10-90))

Latte, crema di latte e latte condensato

0401 10 (10-90)

0401 20 (11-19-91-99)

0401 40 (10-90)

0401 50 (11-19-31-39-91-99)

0402 91 (10-30-51-59-91-99)

0402 99 (10-31-39-91-99)

15 000  t/anno espresse in peso netto

Latte scremato in polvere

0402 10 (11-19-91-99)

15 400  t/anno espresse in peso netto

Burro e paste da spalmare lattiere

0405 10 (11-19-30-50-90)

0405 20 (90)

0405 90 (10-90)

7 000  t/anno espresse in peso netto

Uova e albumine

0407 21 (00)

0407 29  (10)

0407 90  (10)

0408 11 (80)

0408 19 (81-89)

0408 91 (80)

0408 99 (80)

3502 11 (90)

3502 19 (90)

3502 20 (91-99)

9 000  t/anno espresse in equivalente uova con gusci + 9 000  t/anno espresse in peso netto (per i codici NC 0407 21 (00), 0407 29  (10) e 0407 90  (10))

Miele

0409 00 (00)

35 000  t/anno espresse in peso netto

Agli

0703 20 (00)

750 t/anno espresse in peso netto

Zuccheri

1701 12 (10-90)

1701 91 (00)

1701 99 (10-90)

100 000  t/anno espresse in peso netto

Altri zuccheri

1702 20 (10)

1702 30 (10-50-90)

1702 40 (10-90)

1702 50 (00)

1702 60 (10-80-95)

1702 90 (10)

1702 90 (30-50-71-75-79-80-95)

30 000  t/anno espresse in peso netto

Frumento (grano) tenero e agglomerati in forma di pellets

1001 99 (00)

1103 11 (90)

1103 20 (60)

1 300 000  t/anno

Orzo e agglomerati in forma di pellets

1003 90 (00)

ex 1103 20 (25)

450 000  t/anno

Avena

1004 10 (00)

1004 90 (00)

7 700  t/anno

Granturco e agglomerati in forma di pellets

1005 90 (00)

1103 13 (10-90)

1103 20 (40)

1104 23 (40-98)

1 000 000  t/anno

Farina di frumento (grano) tenero, granturco e orzo

1101 00 (15-90)

1102 20 (10-90)

1102 90 (10)

1102 90 (90)

30 000  t/anno

Semole e semolini di orzo; cereali altrimenti lavorati

ex 1103 19 (20) semole e semolini di orzo

1103 19 (90)1103 20 (90)

1104 19 (10-50-61-69)

1104 29 (04-05-08

ex 1104 29 (17) altri cereali mondati (decorticati o pelati)

ex 1104 29 (30) altri cereali perlati

1104 29 (51-59-81-89)

1104 30 (10-90)

33 200  t/anno

Malto e glutine di frumento (grano)

1107 10 (11-19-91-99)

1107 20 (00)

1109 00 (00)

17 500  t/anno

Amidi e fecole

1108 11 (00)

1108 12 (00)

1108 13 (00)

24 400  t/anno

Crusche, stacciature e residui

2302 10 (90)

2302 30 (90)

2302 40 (90)

2303 10 (11)

85 000  t/anno

Pomodori trasformati

2002 10 (11-19-90)

2002 90 (11-19-20-41-49-80)

25 000  t/anno espresse in peso netto

Succo di mela

2009 71 (20-99)

2009 79 (11-19-30-91-98)

30 000  t/anno espresse in peso netto

Prodotti trasformati a base di burro

0405 20 (10-30)

375 t/anno espresse in peso netto

Granturco dolce

0710 40 (00)

0711 90 (30)

2001 90 (30)

2004 90 (10)

2005 80 (00)

2 250  t/anno espresse in peso netto

Prodotti trasformati a base di zucchero e sciroppi di zucchero

ex 0403 20 49 (per un tenore di zuccheri ≥ 70 %)

1704 90 (99) (per un tenore di zuccheri ≥ 70 %)

1806 10 (30-90)

1806 20 (95) (per un tenore di zuccheri ≥ 70 %)

2101 12 (98)

2101 20 (98)

2106 90 (30-55-59)

3302 10 (29)

7 500  t/anno espresse in peso netto

Prodotti trasformati a base di cereali

1903 00 (00)

1904 30 (00)

3 000  t/anno espresse in peso netto

Etanolo

2207 10 (00)

2207 20 (00)

2208 90 (91-99)

125 000  t/anno espresse in peso netto

Sigari e sigarette

2402 10 (00)

2402 20 (90)

2 500  t/anno espresse in peso netto

Mannitolo-sorbitolo

2905 43 (00)

2905 44 (11-19-91-99)

3824 60 (11-19-91-99)

150 t/anno espresse in peso netto

Prodotti trasformati a base di amido di malto e amido o fecola trasformati

3505 10 (10-90)

3505 20 (30-50-90)

3809 10 (10-30-50-90)

8 000  t/anno espresse in peso netto

B.   CT complessivi indicativi per le importazioni in Ucraina

Prodotto

Classificazione tariffaria

Quantità

Carni suine

0203 11 (10-90)

0203 12 (11-19-90)

0203 19 (11-13-15-55-59-90)

0203 21 (10-90)

0203 22 (11-19-90)

0203 29 (11-13-15-55-59-90)

22 500  t/anno espresse in peso netto + 22 500  t/anno espresse in peso netto (per i codici NC

0203 11 (10)

0203 12 (19)

0203 19 (11-15-59)

0203 21 (10)

0203 22 (19)

0203 29 (11-15-59))

Carni di pollame e preparazioni a base di carni di pollame

0207 12 (10-90)

0207 14 (10-20-30-40-50-60-70-91-99)

0207 26 (10-20-30-40-50-60-70-80-99)

0207 27 (10-20-30-40-50-60-70-80-91-99)

0207 35 (11-15-21-23-25-31-41-61-63-71-79-99)

0207 36 (31-41-61-63-71-79-89-90)

60 000  t/anno espresse in peso netto + 60 000  t/anno espresse in peso netto (per i codici NC 0207 12 (10-90))

Zuccheri

1701 11 (10-90

1701 12 (10-90)

1701 91 (00)

1701 99 (10-90)

100 000  t/anno espresse in peso netto

I quantitativi entrano in base al principio del "primo arrivato, primo servito"

« Appendice C dell'allegato I-E

Elenco delle norme di produzione

Clausola di esclusione della responsabilità: il presente elenco di atti giuridici dell’Union comprende i pertinenti atti di base. Ai sensi del presente accordo, è necessario conformarsi anche ai pertinenti atti delegati e agli atti di esecuzione adottati a norma di tali atti di base, sebbene non inclusi nel presente elenco.

Il presente elenco di atti giuridici è inteso comprendere qualsiasi modifica di tali atti giuridici e quaslisasi atto successivo che entri in vigore dopo la data di entrata in vigore della presente appendice.

Direttiva 98/58/CE del Consiglio, del 20 luglio 1998, riguardante la protezione degli animali negli allevamenti (GU L 221 dell'8.8.1998, pag. 23, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/1998/58/oj).

Direttiva 1999/74/CE del Consiglio, del 19 luglio 1999, che stabilisce le norme minime per la protezione delle galline ovaiole (GU L 203 del 3.8.1999, pag. 53, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/1999/74/oj).

Direttiva 2007/43/CE del Consiglio, del 28 giugno 2007, che stabilisce norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne (GU L 182 del 12.7.2007, pag. 19, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2007/43/oj).

Direttiva 2008/119/CE del Consiglio, del 18 dicembre 2008, che stabilisce le norme minime per la protezione dei vitelli (GU L 10 del 15.1.2009, pag. 7, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2008/119/oj).

Direttiva 2008/120/CE del Consiglio, del 18 dicembre 2008, che stabilisce le norme minime per la protezione dei suini (GU L 47 del 18.2.2009, pag. 5, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2008/120/oj).

Regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio, del 22 dicembre 2004, sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate che modifica le direttive 64/432/CEE e 93/119/CE e il regolamento (CE) n. 1255/97 (GU L 3 del 5.1.2005, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2005/1/oj).

Regolamento (CE) n. 1099/2009 del Consiglio, del 24 settembre 2009, relativo alla protezione degli animali durante l'abbattimento (GU L 303 del 18.11.2009, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2009/1099/oj).

Regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009, relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive del Consiglio 79/117/CEE e 91/414/CEE (GU L 309 del 24.11.2009, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2009/1107/oj).

Regolamento (UE) 2017/625 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2017, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari, recante modifica dei regolamenti (CE) n. 999/2001, (CE) n. 396/2005, (CE) n. 1069/2009, (CE) n. 1107/2009, (UE) n. 1151/2012, (UE) n. 652/2014, (UE) 2016/429 e (UE) 2016/2031 del Parlamento europeo e del Consiglio, dei regolamenti (CE) n. 1/2005 e (CE) n. 1099/2009 del Consiglio e delle direttive 98/58/CE, 1999/74/CE, 2007/43/CE, 2008/119/CE e 2008/120/CE del Consiglio, e che abroga i regolamenti (CE) n. 854/2004 e (CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, le direttive 89/608/CEE, 89/662/CEE, 90/425/CEE, 91/496/CEE, 96/23/CE, 96/93/CE e 97/78/CE del Consiglio e la decisione 92/438/CEE del Consiglio (regolamento sui controlli ufficiali) (GU L 95 del 7.4.2017, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2017/625/oj).

Direttiva 91/676/CEE del Consiglio, del 12 dicembre 1991, relativa alla protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole (GU L 375 del 31.12.1991, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/1991/676/oj).

Direttiva 2010/75/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2010, relativa alle emissioni industriali e derivanti dall'allevamento di bestiame (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) (rifusione) (GU L 334 del 17.12.2010, pag. 17, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2010/75/oj).

Direttiva 2009/128/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009, che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (GU L 309 del 24.11.2009, pag. 71, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2009/128/oj).

Regolamento (UE) 2019/6 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, relativo ai medicinali veterinari e che abroga la direttiva 2001/82/CE (GU L 4 del 7.1.2019, pag. 43, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2019/6/oj).

Regolamento (CE) n. 1831/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 settembre 2003, sugli additivi destinati all'alimentazione animale (GU L 268 del 18.10.2003, pag. 29, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2003/1831/oj).

Regolamento (CE) n. 183/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 gennaio 2005, che stabilisce requisiti per l'igiene dei mangimi (GU L 35 dell'8.2.2005, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2005/183/oj).

Regolamento (UE) 2019/4 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, relativo alla fabbricazione, all'immissione sul mercato e all'utilizzo di mangimi medicati, che modifica il regolamento (CE) n. 183/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio e che abroga la direttiva 90/167/CEE del Consiglio (GU L 4 del 7.1.2019, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2019/4/oj).

Direttiva 2002/32/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 maggio 2002, relativa alle sostanze indesiderabili nell'alimentazione degli animali (GU L 140 del 30.5.2002, pag. 10, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2002/32/oj).

Direttiva 96/22/CE del Consiglio, del 29 aprile 1996, concernente il divieto d'utilizzazione di talune sostanze ad azione ormonica, tireostatica e delle sostanze β-agoniste nelle produzioni animali e che abroga le direttive 81/602/CEE, 88/146/CEE e 88/299/CEE (GU L 125 del 23.5.1996, pag. 3, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/1996/22/oj).

Direttiva 2001/18/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 marzo 2001, sull'emissione deliberata nell'ambiente di organismi geneticamente modificati e che abroga la direttiva 90/220/CEE del Consiglio (GU L 106 del 17.4.2001, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2001/18/oj).

Regolamento (CE) n. 1829/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 settembre 2003, relativo agli alimenti e ai mangimi geneticamente modificati (GU L 268 del 18.10.2003, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2003/1829/oj).

Regolamento (CE) n. 1830/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 settembre 2003, concernente la tracciabilità e l'etichettatura di organismi geneticamente modificati e la tracciabilità di alimenti e mangimi ottenuti da organismi geneticamente modificati, nonché recante modifica della direttiva 2001/18/CE (GU L 268 del 18.10.2003, pag. 24, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2003/1830/oj).

Direttiva 2009/41/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 maggio 2009, sull'impiego confinato di microrganismi geneticamente modificati (rifusione) (GU L 125 del 21.5.2009, pag. 75, ELI: http://data.europa.eu/eli/dir/2009/41/oj)..

»

(1)  In caso di conflitto tra una delle disposizioni della presente appendice e una disposizione dell'appendice A dell'allegato I-E, prevale la disposizione dell'allegato nell'ambito del conflitto.

(*1)  Per motivi di chiarezza, le linee tariffarie 0207 13 70 e 0207 14 70 indicate nelle tariffe doganali dell'UE di cui agli allegati del titolo IV, allegato I-A del capo 1, dell'accordo di associazione sono soggette al CT che figura nella terza colonna "Quantità".


ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2025/2130/oj

ISSN 1977-0707 (electronic edition)


Top