Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 22010D0255

Raccomandazione n. 1/2009 del Consiglio di cooperazione UE-Ucraina, del 23 novembre 2009 , sull’attuazione dell’agenda di associazione UE-Ucraina

GU L 111 del 4.5.2010, p. 31–31 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/reco/2010/255/oj

4.5.2010   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 111/31


RACCOMANDAZIONE N. 1/2009 DEL CONSIGLIO DI COOPERAZIONE UE-UCRAINA

del 23 novembre 2009

sull’attuazione dell’agenda di associazione UE-Ucraina

(2010/255/CE)

IL CONSIGLIO DI COOPERAZIONE UE-UCRAINA,

visto l’accordo di partenariato e di cooperazione che istituisce un partenariato tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da un lato, e l’Ucraina, dall’altro (qui di seguito: «accordo di partenariato e di cooperazione»), in particolare l’articolo 85,

considerando quanto segue:

(1)

L’articolo 85 dell’accordo autorizza il Consiglio di cooperazione a formulare opportune raccomandazioni con l’accordo di entrambe le parti.

(2)

A norma dell’articolo 102 dell’accordo, le parti adottano tutte le misure generali o specifiche necessarie per l’adempimento degli obblighi previsti dall’accordo e si adoperano per il conseguimento dei suoi obiettivi.

(3)

Le parti dell’accordo stanno attualmente negoziando un accordo di associazione, che comprende una zona di libero scambio globale e approfondita.

(4)

Le parti dell’accordo hanno approvato il testo dell’agenda di associazione UE-Ucraina.

(5)

L’agenda di associazione UE-Ucraina, che sostituirà l’attuale piano d’azione UE-Ucraina, servirà a preparare e agevolare la rapida entrata in vigore del futuro accordo di associazione UE-Ucraina mediante misure concrete stabilite di comune accordo, che forniranno orientamenti pratici per i preparativi e l’attuazione.

(6)

L’agenda di associazione ha il duplice scopo di definire misure concrete per la preparazione dell’accordo di associazione e di fornire un contesto più ampio per raggiungere l’obiettivo generale di un’associazione politica e di una maggiore integrazione economica dell’Ucraina con l’Unione europea.

(7)

L’agenda di associazione è un documento operativo che sarà riveduto, all’occorrenza, in funzione delle valutazioni dei progressi di cui alla sezione 3.9 dell’agenda di associazione e nel perseguimento dei suoi obiettivi generali,

HA ADOTTATO LA PRESENTE RACCOMANDAZIONE:

Articolo unico

Il Consiglio di cooperazione raccomanda che le parti attuino l’agenda di associazione UE-Ucraina di cui al documento UE-UA 1056/2/09 REV 2 nella misura in cui tale attuazione sia finalizzata alla preparazione e all’attuazione del futuro accordo di associazione UE-Ucraina.

Fatto a Bruxelles, addì 23 novembre 2009.

Per il Consiglio di cooperazione

Capo della delegazione UE

C. BILDT

Capo della delegazione ucraina

Y. TYMOSHENKO


Top