Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52021XC0715(01)

    Pubblicazione di una domanda di registrazione di un nome ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari 2021/C 283/05

    C/2021/5270

    GU C 283 del 15.7.2021, p. 12–14 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    15.7.2021   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    C 283/12


    Pubblicazione di una domanda di registrazione di un nome ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

    (2021/C 283/05)

    La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di registrazione ai sensi dell’articolo 51 del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio (1) entro tre mesi dalla data della presente pubblicazione.

    DOCUMENTO UNICO

    «FERTŐD VIDÉKI SÁRGARÉPA»

    N. UE: PGI-HU-02493 – 8 marzo 2019

    DOP ( ) IGP (X)

    1.   Nome

    «Fertőd vidéki sárgarépa»

    2.   Stato membro o paese terzo

    Ungheria

    3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare

    3.1.   Tipo di prodotto

    Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati

    3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica il nome di cui al punto 1

    L’indicazione geografica protetta «Fertőd vidéki sárgarépa» indica una carota prodotta mediante coltivazione della specie Daucus carota L. Le varietà utilizzate sono la Fertődi vörös e le varietà Napa e Napoli delle carote di Nantes.

    Quando è immessa sul mercato, la «Fertőd vidéki sárgarépa» ha forma cilindrica/conica, è di lunghezza fra 150 e 250 mm, ha un diametro fra 15 e 40 mm e un peso fra 50 e 150 g, è priva di radici secondarie o radici apicali. Il corpo della carota è di colore rosso vivo, lungo e liscio, privo di ramificazioni e fessure. La «Fertőd vidéki sárgarépa» si distingue per il suo sapore leggermente dolce e, rispetto alle altre carote, per il colore più rosso e la maggiore dolcezza, il gusto intenso e per il fatto di essere lunga, liscia e priva di ramificazioni.

    La «Fertőd vidéki sárgarépa» è caratterizzata dai seguenti parametri chimici:

    tenore zuccherino: almeno 5 mg/100 g di prodotto fresco;

    tenore di calcio: almeno 40 mg/100 g di prodotto fresco;

    tenore di fosforo: almeno 30 mg/100 g di prodotto fresco.

    3.3.   Mangimi (solo per i prodotti di origine animale) e materie prime (solo per i prodotti trasformati)

     

    3.4.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata

    La «Fertőd vidéki sárgarépa» è coltivata e raccolta nella zona geografica delimitata al punto 4.

    3.5.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento ecc. del prodotto cui si riferisce il nome registrato

     

    3.6.   Norme specifiche in materia di etichettatura del prodotto cui si riferisce il nome registrato

     

    4.   Delimitazione concisa della zona geografica

    L’area geografica si trova nel distretto di Győr-Moson-Sopron, nella regione ungherese del Transdanubio occidentale, entro i confini amministrativi dei villaggi di Hegykő e Fertőhomok, in una zona a nord della strada principale che attraversa i villaggi e a sud del lago Fertő.

    5.   Legame con la zona geografica

    Il legame tra il prodotto e la zona geografica si fonda sulla qualità del prodotto.

    Il tipo di carota coltivata lungo il lago Fertő è rinomato e apprezzato da circa 200 anni. La «Fertőd vidéki sárgarépa» si distingue dalle altre carote coltivate altrove in Ungheria per il colore più rosso e la maggiore dolcezza, per il gusto intenso e per il fatto di essere lunga, liscia e priva di ramificazioni, caratteristiche riconducibili all’effetto pedoclimatico del lago Fertő e delle vallate prealpine. Da quando sono state adottate misure per il controllo delle inondazioni, il terreno non compatto, profondamente stratificato e fresco del letto lacustre asciutto permette all’ortaggio di sviluppare radici profonde, regolari e prive di ramificazioni.

    I margini dei villaggi di Hegykő e Fertőhomok fanno parte della zona del lago Fertő e i terreni condividono caratteristiche comuni quali l’eterogeneità, la struttura a mosaico, la stratificazione alluvionale, la composizione meccanica fortemente variegata, l’elevato tenore di CaCO3 e l’alcalinità o, talora, l’elevata alcalinità.

    I terreni del bacino del lago Fertő si sono sempre formati a seguito dei movimenti naturali delle masse d’acqua. Quando si alza il livello delle acque o quando soffiano venti persistenti da nord, le zone più basse sono frequentemente inondate dalle acque del lago Fertő, che trasportano nelle zone inondate sali disciolti, sabbia in sospensione e particelle di limo e argilla. I principali fattori che incidono sulla pedogenesi della zona sono pertanto il deposito e il livellamento dei sedimenti, la formazione del suolo di prateria, l’accumulo di sali e la salinizzazione. Questi suoli sono caratterizzati da una tonalità grigiastra, contengono sedimenti e sabbie grossolane che provengono dal fondale del lago. Sono facili da lavorare e possiedono altresì un buon bilancio idrico che li rende particolarmente adatti alla coltivazione di ortaggi da radici come la «Fertőd vidéki sárgarépa».

    Gli elevati valori di calcio e di fosforo della radice di carota derivano dai principali fattori che incidono sulla pedogenesi della zona intorno al lago Fertő, ossia il deposito e il livellamento dei sedimenti, la formazione del suolo di prateria, l’accumulo di sali e la salinizzazione.

    Anche le condizioni climatiche del luogo favoriscono la coltivazione della «Fertőd vidéki sárgarépa», perché questa zona è la pianura più fresca e umida dell’Ungheria. Le precipitazioni sono ripartite uniformemente nel corso del periodo di coltivazione, il che è ideale per la crescita della «Fertőd vidéki sárgarépa». L’alto livello di umidità uniforme necessario durante la germinazione e la formazione del corpo della carota è assicurato dalle precipitazioni annuali della regione, che raggiungono i 650-700 mm. I livelli di resa sono ben equilibrati, grazie al tenore d’acqua del suolo e alla superficie freatica dell’enorme lago Fertő che dista circa 1 200-1 500 m e apporta l’umidità necessaria per effetto dei venti prevalenti da nord/nord-ovest.

    La temperatura media è di -2 °C in gennaio e di +22 °C in luglio. La temperatura media annua si aggira sui +10 °C. Le temperature meno elevate in estate ben si adattano alla coltivazione della «Fertőd vidéki sárgarépa», in quanto la temperatura ottimale per coltivare questa carota si aggira intorno ai 16 °C. Il clima caldo favorisce la crescita delle foglie, ma è dannoso per la formazione delle radici. Un calore moderato favorisce altresì la formazione del carotene, che dona alla «Fertőd vidéki sárgarépa» un colore più rosso, in termini organolettici, rispetto alle carote coltivate altrove (Hanna Némethy Zoltánné Uzoni, 2001).

    Dalla primavera all’autunno la zona gode di un generoso soleggiamento che raggiunge le 2 000 ore all’anno. Durante la fase della maturazione il numero elevato di ore di soleggiamento favorisce la formazione degli zuccheri, che donano alla carota il suo gusto dolce.

    Nella semina su porche, effettuata impiegando la competenza locale, la terra è accumulata a un’altezza di 30 cm e a una distanza di 75 cm tra le porche. Sulla porca rialzata vengono seminati 25-30 semi al metro e per fila, utilizzando un sistema a due file, a una profondità di 1-2 cm. La profondità della semina incide notevolmente sull’emergenza regolare della pianta dal terreno.

    La tecnica della semina su porche favorisce lo sviluppo di radici lisce, prive di ramificazioni, come dimostrato da Hanna Némethy Zoltánné Uzoni nella sua tesi di dottorato (2001).

    Il suolo franco-sabbioso, mediamente denso, e il clima della regione sono ideali per la produzione degli ortaggi da radici come la «Fertőd vidéki sárgarépa». La tecnica della semina su porche si tramanda di generazione in generazione da ormai circa 150 anni ed è la chiave del suo successo.

    La «Fertőd vidéki sárgarépa» è un prodotto famoso, rinomato e ricercato tra i consumatori. La sua importanza è messa in risalto in una tesi di dottorato, scritta nel 2012 da Dénes Sándor presso la scuola di dottorato dell’università di Pécs, dal titolo «A gasztronómia szerepe Magyarország idegenforgalmi földrajzában» [Il ruolo della gastronomia nella mappa turistica dell’Ungheria], nella quale cita la «Fertőd vidéki sárgarépa» come uno degli ingredienti locali tipici della regione del Transdanubio occidentale.

    Riferimento alla pubblicazione del disciplinare

    (articolo 6, paragrafo 1, secondo comma, del presente regolamento)

    https://gi.kormany.hu/foldrajzi-arujelzok


    (1)  GU L 343 del 14.12.2012, pag. 1.


    Top