EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Sicurezza elettrica: materiale elettrico a bassa tensione

La politica dell'Unione europea (UE) sulla vendita del materiale elettrico destinato ad essere utilizzato entro taluni limiti di tensione mira a garantire elevati livelli di tutela della salute e della sicurezza delle persone, degli animali domestici e delle proprietà.

ATTO

Direttiva 2014/35/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato a essere adoperato entro taluni limiti di tensione.

SINTESI

La politica dell'Unione europea (UE) sulla vendita del materiale elettrico destinato ad essere utilizzato entro taluni limiti di tensione mira a garantire elevati livelli di tutela della salute e della sicurezza delle persone, degli animali domestici e delle proprietà.

CHE COSA FA LA PRESENTE DIRETTIVA?

La direttiva crea condizioni uniformi in tutta l'UE per la vendita di materiale elettrico destinato ad essere utilizzato entro taluni limiti di tensione. Si applica al materiale elettrico destinato ad essere utilizzato entro limiti di tensione compresi fra 50 e 1 000 V in corrente alternata e fra 75 e 1 500 V in corrente continua.

La direttiva copre tutti i rischi per la salute e la sicurezza, garantendo così che il materiale elettrico venga usato in sicurezza e nelle applicazioni per il quale è stato fabbricato.

PUNTI CHIAVE

La direttiva stabilisce le responsabilità dei fabbricanti, degli importatori e dei distributori relativamente alla vendita di materiale elettrico destinato ad essere utilizzato entro taluni limiti di tensione:

  • tutto il materiale elettrico in vendita nell'UE deve essere provvisto della marcatura di conformità CE per dimostrarne la conformità a tutti i requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla legislazione dell'UE;
  • prima di ottenere la marcatura CE, il fabbricante deve eseguire una valutazione di sicurezza e conformità, preparare la documentazione tecnica che dimostra la conformità del materiale e redigere e firmare una dichiarazione di conformità UE;
  • gli importatori devono controllare se i fabbricanti hanno svolto correttamente la procedura di valutazione di conformità e informare le autorità di vigilanza nel caso in cui ritengano che il materiale non sia conforme ai requisiti essenziali di sicurezza;
  • la dichiarazione di conformità UE e la documentazione tecnica devono essere conservate per dieci anni;
  • le istruzioni e le informazioni di sicurezza devono essere scritte in una lingua facilmente comprensibile per gli utilizzatori finali, come stabilito dall'autorità di vigilanza interessata;
  • i fabbricanti e gli importatori devono indicare le loro informazioni relative al contatto sul materiale elettrico;

Inoltre, la direttiva specifica i passi che le autorità nazionali di vigilanza devono compiere per individuare e prevenire la vendita di materiale elettrico pericoloso nell'UE.

QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

La presente direttiva si applica a partire dal 20 aprile 2016 e abroga la direttiva 2006/95/CE con effetto a partire dal 20 aprile 2016.

CONTESTO

La direttiva aggiorna le norme dell'UE per la vendita di materiale elettrico destinato ad essere utilizzato entro taluni limiti di tensione. Essa fa parte degli sforzi di modernizzare la legislazione europea in un ampio spettro di settori industriali per semplificare le norme, ridurre gli oneri amministrativi e stabilire norme più chiare e coerenti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della direzione generale del Mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle PMI della Commissione europea.

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Direttiva 2014/35/UE

18.4.2014

19.4.2016

GU L 96 del 29.3.2014, pag. 357-374

Ultimo aggiornamento: 16.02.2015

Top