Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62022CJ0016

Sentenza della Corte (Terza Sezione) del 2 marzo 2023.
MS.
Rinvio pregiudiziale – Spazio di libertà, sicurezza e giustizia – Cooperazione giudiziaria in materia penale – Direttiva 2014/41/UE – Ordine europeo di indagine – Articolo 1, paragrafo 1 – Nozione di “autorità giudiziaria” – Articolo 2, lettera c) – Nozione di “autorità di emissione” – Ordine emesso da un’amministrazione tributaria senza convalida da parte di un giudice o di un pubblico ministero – Amministrazione tributaria che assume i diritti e gli obblighi della Procura nell’ambito di un’indagine penale tributaria.
Causa C-16/22.

Court reports – general

ECLI identifier: ECLI:EU:C:2023:148

Causa C‑16/22

MS

(domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Oberlandesgericht Graz)

Sentenza della Corte (Terza Sezione) del 2 marzo 2023

«Rinvio pregiudiziale – Spazio di libertà, sicurezza e giustizia – Cooperazione giudiziaria in materia penale – Direttiva 2014/41/UE – Ordine europeo di indagine – Articolo 1, paragrafo 1 – Nozione di “autorità giudiziaria” – Articolo 2, lettera c) – Nozione di “autorità di emissione” – Ordine emesso da un’amministrazione tributaria senza convalida da parte di un giudice o di un pubblico ministero – Amministrazione tributaria che assume i diritti e gli obblighi della Procura nell’ambito di un’indagine penale tributaria»

Cooperazione giudiziaria in materia penale – Ordine europeo di indagine penale – Direttiva 2014/41 – Nozione di autorità giudiziaria

[Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 2014/41, artt. 1, § 1, e 2, c), i) e ii)]

(v. punti 29-37, 41, 43-46 e dispositivo)

V. il testo della decisione.

Top