Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 61989CJ0281

    Massime della sentenza

    Parole chiave
    Massima

    Parole chiave

    ++++

    1. Ricorso per annullamento - Sentenza della Corte - Autorità di cosa giudicata - Portata

    2. Agricoltura - FEAOG - Liquidazione dei conti - Rifiuto di prendere a carico le spese risultanti da irregolarità nell' applicazione della normativa comunitaria - Irregolarità attinente al metodo di finanziamento dell' esecuzione della normativa comunitaria - Contestazione da parte dello Stato membro interessato - Onere della prova

    (Regolamento (CEE) del Consiglio n. 729/70)

    Massima

    1. L' autorità di cosa giudicata di una sentenza della Corte riguarda unicamente i punti di fatto e di diritto che sono stati effettivamente o necessariamente decisi dalla pronuncia giudiziale.

    2. In materia di finanziamento della politica agricola comune da parte del FEAOG, incombe alla Commissione, qualora intenda rifiutare la presa in carico di una spesa dichiarata da uno Stato membro, l' onere di provare l' esistenza di una violazione delle norme comunitarie. Ove la Commissione abbia provato l' esistenza di una siffatta violazione, spetta allora allo Stato membro interessato dimostrare, se del caso, l' errore commesso dalla Commissione circa le conseguenze finanziarie da trarne.

    Nel caso particolare in cui non sia possibile operare una distinzione tra l' irregolarità e le sue conseguenze finanziarie, in quanto l' irregolarità è insita nel metodo di finanziamento seguito nella realizzazione dell' operazione prescritta dalla normativa comunitaria, spetta allo Stato membro interessato, il quale dispone di tutte le informazioni relative alle condizioni in cui l' operazione si è svolta, l' onere di provare l' osservanza degli obblighi impostigli.

    Top