Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 61988CJ0055

    Massime della sentenza

    Parole chiave
    Massima

    Parole chiave

    ++++

    1 . Dipendenti - Ricorso - Interesse ad agire - Ricorso diretto ad ottenere la riparazione di un danno morale - Ricevibilità

    ( Statuto del personale, art . 91 )

    2 . Dipendenti - Dovere di assistenza imposto all' amministrazione - Portata

    ( Statuto del personale, art . 24 )

    Massima

    1 . Dimostra un interesse ad agire il dipendente che promuove un ricorso volto ad ottenere la riparazione del danno morale consistente nel discredito gettato sulla sua persona dal fatto che si possa ritenere che egli sia stato all' origine di un confronto violento all' interno di un servizio ed abbia tenuto un comportamento indegno di un dipendente .

    2 . L' obbligo di tutelare i dipendenti, che incombe alle istituzioni comunitarie a norma dell' art . 24 dello statuto e che comprende anche il caso in cui essi siano vittime di aggressioni provenienti da altri dipendenti, sussiste solo quando i fatti di cui trattasi siano accertati .

    L' amministrazione, pur essendo tenuta ad intervenire di fronte ad un incidente incompatibile con l' ordine e la serenità del servizio con tutta la necessaria energia per accertare i fatti e per poter quindi trarne, con cognizione di causa, le opportune conclusioni, può tuttavia adottare sanzioni disciplinari nei confronti del dipendente interessato solo quando l' inchiesta all' uopo disposta consenta di accertare con sicurezza la sussistenza di un comportamento di detto dipendente lesivo del buon funzionamento del servizio o della dignità e della reputazione di un altro dipendente .

    Top