This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Improving the financial measures relating to the common fisheries policy
Migliorare l'azione finanziaria per la politica comune della pesca
Migliorare l'azione finanziaria per la politica comune della pesca
This summary has been archived and will not be updated. See 'Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (2014-2020)' for an updated information about the subject.
Migliorare l'azione finanziaria per la politica comune della pesca
Il presente regolamento istituisce una struttura chiara ed efficace per porre in atto la partecipazione finanziaria della Comunità relativa all'applicazione della politica comune della pesca (PCP). Tale partecipazione riguarda in particolare il controllo e l'esecuzione delle norme della PCP, le misure di conservazione, la raccolta di dati, il miglioramento della consulenza scientifica, la governance, il rispetto degli accordi internazionali in materia di sostenibilità delle risorse di pesca e l'attuazione delle misure relative al diritto del mare.
ATTO
Regolamento (CE) n. 861/2006 del Consiglio, del 22 maggio 2006, che istituisce un'azione finanziaria della Comunità per l'attuazione della politica comune della pesca e in materia di diritto del mare.
SINTESI
Con questo regolamento il Consiglio ha deciso di migliorare l'efficacia della partecipazione finanziaria nell'ambito dell'attuazione e del controllo della politica comune della pesca (PCP).
Obiettivi prioritari
Sono previsti interventi finanziari finalizzati all'attuazione della PCP, che riguardano:
Concessione dei fondi
Queste azioni beneficiano di fondi dell'UE perché contribuiscono ad assicurare l'equilibrio delle risorse alieutiche nel lungo termine.
Gli stanziamenti annuali sono autorizzati dall'autorità di bilancio entro i limiti delle prospettive finanziarie per il periodo 2007-2013. Gli interventi sostenuti dal presente regolamento non potranno beneficiare di contributi da parte di altri strumenti dell'Unione. La Commissione garantisce che siano applicate misure preventive di controllo contro le frodi, la corruzione e qualsiasi altra attività illecita, prevedendo il recupero degli importi versati qualora vengano riscontrate irregolarità.
L'attuazione di queste azioni è oggetto di sorveglianza regolare. La Commissione garantisce una valutazione periodica, indipendente ed esterna delle azioni finanziate.
Le misure finanziarie verranno attuate nel periodo di programmazione 2014-2020. Nella maggior parte dei casi le misure saranno integrate nel Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.
Riferimenti
Atto |
Data di entrata in vigore - Data di scadenza |
Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri |
Gazzetta ufficiale |
Regolamento (CE) n. 861/2006 |
1.1.2007-31.12.2013 |
- |
GU L 160 del 14.6.2006 |
Regolamento (UE) n. 693/2011 |
23.7.2011 |
- |
GU L 192 del 22.7.2011 |
ATTI CONNESSI
Regolamento (CE) n. 1078/2008 della Commissione, del 3 novembre 2008, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 861/2006 del Consiglio per quanto riguarda le spese sostenute dagli Stati membri per la raccolta e la gestione dei dati di base relativi alla pesca [Gazzetta ufficiale L 295 del 4.11.2008].
Il presente regolamento fissa le modalità di applicazione per quanto riguarda il contributo finanziario dell'Unione alle spese sostenute dagli Stati membri per la raccolta e la gestione dei dati di base relativi alla pesca. Gli Stati membri devono presentare alla Commissione previsioni annuali di bilancio per l’attuazione del loro programma nazionale ai fini della valutazione. La Commissione può richiedere a uno Stato membro di fornirle ulteriori chiarimenti sulle spese di cui trattasi, ai fini di tale valutazione. Lo Stato membro è tenuto a fornire i chiarimenti entro 15 giorni di calendario dalla data della richiesta della Commissione. Le spese ammissibili si riferiscono alle attività di raccolta dei dati (raccolta di dati nei siti di campionamento, controllo in mare delle flotte di pesca commerciale e ricreativa, campagne di ricerca a mare), alle attività di gestione dei dati (sviluppo di banche dati e siti web, memorizzazione, controllo della qualità dei dati e convalida, elaborazione, ecc.) e alle attività di uso dei dati (produzione di serie di dati e loro utilizzo a sostegno dell’analisi scientifica, stime sui parametri biologici, preparazione di serie di dati per la valutazione degli stock, modellazione bioeconomica e corrispondente analisi scientifica). Il primo programma nazionale copre il periodo 2009-2010.
Regolamento (CE) n. 391/2007 della Commissione, dell’11 aprile 2007, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 861/2006 del Consiglio per quanto riguarda le spese sostenute dagli Stati membri per l’attuazione dei sistemi di controllo e monitoraggio applicabili nell’ambito della politica comune della pesca [Gazzetta ufficiale L 97 del 12.4.2007].
Il regolamento stabilisce le condizioni relative alla partecipazione finanziaria dell'Unione alle spese sostenute dagli Stati membri per il controllo e l'esecuzione delle norme della PCP nel periodo 2007-2013. Per beneficiare di un aiuto finanziario gli Stati membri devono presentare alla Commissione il loro programma di controllo anteriormente al 15 novembre dell'anno precedente. I progetti ammissibili hanno generalmente un costo superiore a 40 000 euro, devono rispettare il calendario definito nel programma annuale e sono oggetto di una relazione valutativa intermedia e di una relazione finale presentate da ciascuno Stato membro alla Commissione. Alcune condizioni supplementari vanno inoltre rispettate nell'ambito degli investimenti nelle nuove tecnologie, per l'acquisto e l'ammodernamento di imbarcazioni e per i programmi di formazione e di scambio.
Ultimo aggiornamento: 12.11.2013