This document is an excerpt from the EUR-Lex website
European Judicial Network — civil and commercial matters
Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale
Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale
Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale
SINTESI DI:
QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?
Stabilisce una rete giudiziaria europea volta a migliorare la cooperazione legale in materia civile e commerciale* tra i paesi dell’UE.
PUNTI CHIAVE
La rete giudiziaria europea è una struttura informale e flessibile, con l’obiettivo di semplificare e rafforzare la cooperazione giudiziaria tra i paesi dell’UE. Agevola i contatti tra i diversi tribunali nazionali tramite una rete di punti di contatto nazionali.
I compiti principali della rete giudiziaria sono:
La rete è composta da punti di contatto e autorità competenti specializzati in diritto civile e commerciale provenienti da diversi paesi dell’UE, ad esempio:
La Danimarca non partecipa alla rete giudiziaria.
Per quanto riguarda la sua organizzazione, la rete svolge la propria attività mediante riunioni periodiche dei punti di contatto, soprattutto a Bruxelles. La segreteria della rete giudiziaria è gestita dalla Commissione europea, che coordina i punti di contatto per quanto riguarda il lavoro e le priorità della rete.
A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?
È stata applicata a partire dal 1o dicembre 2002.
CONTESTO
* TERMINI CHIAVE
Diritto civile e diritto commerciale: leggi che riguardano i cittadini e le imprese, ad esclusione del diritto penale, della famiglia, fallimentare e di successione.
DOCUMENTO PRINCIPALE
Decisione 2001/470/CE del Consiglio, del 28 maggio 2001, relativa all’istituzione di una rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale (GU L 174 del 27.6.2001, pag. 25-31)
Le successive modifiche alla decisione 2001/470/CE sono state incorporate nel testo originale. La presente versione consolidata ha solo valore documentale.
Ultimo aggiornamento: 02.08.2016