Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Rafforzare l’unione economica e monetaria

Rafforzare l’unione economica e monetaria

 

SINTESI DI:

Comunicazione [COM(2015) 600 final] sulle tappe verso il completamento dell’unione economica e monetaria

Articolo 119 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea

Articolo 120 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea

Articolo 121 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea

QUAL È LO SCOPO DELLA COMUNICAZIONE E DEGLI ARTICOLI DEL TRATTATO SULLA POLITICA ECONOMICA E MONETARIA?

La comunicazione stabilisce le misure che dovrebbero essere intraprese per completare la prima fase del passaggio verso il completamento di un’unione economica e monetaria (UEM) avviato il 1o luglio 2015, entro l’inizio del 2017. Essa è stata poi seguita da un più lungimirante documento della Commissione europea di riflessione sull’approfondimento dell’unione economica e monetaria.

Gli articoli 119, 120 e 121 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea riguardano la politica economica e monetaria. In base a tali articoli, i paesi dell’UE acconsentono a:

  • coordinare le rispettive politiche economiche,
  • lavorare al raggiungimento della convergenza delle loro performance economiche e
  • agire in accordo con i principi di un’economia di mercato aperta.

PUNTI CHIAVE

La comunicazione esorta:

Nel maggio 2017 la Commissione, sulla base della comunicazione del 2015, ha pubblicato un documento di riflessione sul completamento dellUEM. Esso ha approvato quattro principi per rafforzare la moneta unica e per affrontare insieme le questioni di interesse comune per andare oltre i confini nazionali. Questi sono:

  • occupazione, crescita, correttezza sociale, convergenza economica e stabilità finanziaria, che sono gli obiettivi principali dell’UEM;
  • responsibilità e solidarietà, e riduzione del rischio e condivisione del rischio, che sono strettamente connessi;
  • adesione all’UEM, aperta a tutti gli stati membri (ad eccezione del Regno Unito (1) e della Danimarca, che hanno scelto l’opt-out): il mercato unico rappresenta la chiave per una moneta unica che funzioni e la cui integrità va preservata;
  • processo decisionale, che dovrebbe diventare più trasparente e democraticamente responsabile.

Il documento ha posto in evidenza la necessità di progredire in tre aree:

  • il completamento di una autentica unione finanziaria, in particolare rendendo più resiliente il settore bancario;
  • il raggiungimento di una unione economica e fiscale più integrata tramite il miglioramento della stabilizzazione macroeconomica nella zona euro;
  • il rafforzamento dell’architettura dell’UEM attraverso una maggiore condivisione delle competenze e delle decisioni nazionali sulle questioni riguardanti la zona euro all’interno di un quadro legislativo comune.

CONTESTO

Nel giugno 2015, i presidenti della Commissione, del Parlamento europeo, della Banca centrale europea, del Vertice euro e dell’Eurogruppo hanno presentato la relazione (relazione dei «cinque presidenti») per il completamento dell’UEM. La comunicazione elabora la tabella di marcia per la fase 1 contenuta nella relazione.

Il documento di riflessione della Commissione sull’UEM fa parte di una serie lanciata dal Libro bianco sul futuro dell’Europa del marzo 2017 che comprende:

Per ulteriori informazioni, consultare:

TERMINI CHIAVE

Semestre europeo: fornisce un quadro per il coordinamento delle politiche economiche e di bilancio a livello dell’UE.

DOCUMENTI PRINCIPALI

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, parte terza, Politiche e azioni interne dell’unione, titolo VIII, Politica economica e monetaria, articolo 119 (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 96).

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, parte terza, Politiche e azioni interne dell’unione, titolo VIII, Politica economica e monetaria, capo 1, Politica economica, articolo 120 (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 97).

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, Parte terza, Politiche e azioni interne dell’unione, titolo VIII, Politica economica e monetaria, capo 1 - Politica economica, articolo 121 (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 97).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Banca centrale europea sulle tappe verso il completamento dell’unione economica e monetaria, COM(2015) 600 final del 21.10.2015.

ATTI COLLEGATI

Documento di riflessione sull’approfondimento dell’unione economica e monetaria europea, COM(2017) 291 final del 31.5.2017.

Completare l’unione economica e monetaria dell’Europa, relazione di Jean-Claude Juncker in stretta collaborazione con Donald Tusk, Jeroen Dijsselbloem, Mario Draghi e Martin Schulz, 22.6.2015.

Ultimo aggiornamento: 01.12.2017



(1) Il Regno Unito esce dall’Unione europea e diventa un paese terzo (un paese extra UE) a partire dal 1° febbraio 2020.

Top