EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Programma d'azione doganale nell'Unione europea per il periodo 2014-2020 (Dogana 2020)

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated. See 'Programma Dogana per la cooperazione nel settore doganale' for an updated information about the subject.

Programma d'azione doganale nell'Unione europea per il periodo 2014-2020 (Dogana 2020)

Il presente regolamento stabilisce un programma per consolidare e modernizzare l'unione doganale dell'Unione europea (UE) aumentando la cooperazione fra autorità doganali.

ATTO

Regolamento (UE) n. 1294/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2013, che istituisce un programma d'azione doganale nell'Unione europea per il periodo 2014-2020 (Dogana 2020) e abroga la decisione n. 624/2007/CE.

SINTESI

Dogana 2020 è un programma di cooperazione dell'UE in vigore per il periodo 2014-2020 e basato sui precedenti programmi pluriennali d'azione doganale. L'obiettivo generale del programma consiste nel sostenere il funzionamento e l'ammodernamento dell’unione doganale attraverso la cooperazione fra i paesi partecipanti, le rispettive autorità doganali e i loro funzionari.

Nello specifico, esso è volto a sostenere le autorità doganali nella tutela degli interessi finanziari ed economici dell'Unione e degli Stati membri, comprese la lotta contro le frodi e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Il programma è volto anche a sostenere le autorità doganali nei loro sforzi nell'aumento della sicurezza, nella tutela dei cittadini e dell'ambiente, nel miglioramento della capacità amministrativa delle autorità doganali e nel rafforzamento della competitività delle imprese europee.

Come funziona il programma e cosa può fare

Dogana 2020 sarà guidato da programmi di lavoro annuali adottati dalla Commissione europea. Le sue azioni sono finanziate tramite sovvenzioni, contratti di appalto pubblico o rimborso dei costi sostenuti dagli esperti esterni.

Tali azioni sono rivolte ai funzionari che lavorano nelle amministrazioni doganali dei paesi dell'UE, ma sono aperte anche alle loro controparti in paesi candidati e potenziali candidati aderenti al programma e, a determinate condizioni, a coloro che si trovano in paesi partner della politica europea di vicinato.

Gli obiettivi operativi del programma comprendono:

  • sviluppare, migliorare, far funzionare e sostenere i sistemi d'informazione europei nel settore delle dogane;
  • individuare, sviluppare, condividere e applicare le migliori prassi di lavoro e procedure amministrative;
  • potenziare le capacità e le competenze dei funzionari doganali;
  • migliorare la cooperazione tra autorità doganali e organizzazioni internazionali, paesi terzi, altre autorità governative, comprese autorità di vigilanza del mercato, nazionali e dell'Unione, nonché operatori economici e organizzazioni di rappresentanza degli operatori economici.

Dotazione finanziaria e azioni ammissibili

La dotazione finanziaria per l'attuazione del programma per il periodo 2014-2020 è di 523 milioni di euro. Esempi di azioni ammissibili comprendono:

  • seminari, workshop e gruppi di progetto;
  • visite di lavoro per consentire ai funzionari di acquisire o accrescere le proprie competenze o conoscenze nelle questioni doganali;
  • attività di monitoraggio condotte da gruppi composti da funzionari della Commissione e da funzionari dei paesi partecipanti per analizzare le pratiche doganali, individuare eventuali difficoltà e, ove del caso, proporre suggerimenti per l’adeguamento delle norme e dei metodi di lavoro dell'Unione;
  • attività di sviluppo di capacità amministrative e informatiche e iniziative di formazione congiunta;
  • studi.

Le attività di Dogana 2020 contribuiranno alla realizzazione della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, e in particolare dell'agenda digitale europea.

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Regolamento (UE) n. 1294/2013

1.1.2014

-

GU L 347 del 20.12.2013

Ultimo aggiornamento: 26.06.2014

Top