EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Commercio di diamanti grezzi: attuazione del processo di Kimberley

Commercio di diamanti grezzi: attuazione del processo di Kimberley

 

SINTESI DI:

Regolamento (CE) n. 2368/2002: sistema di certificazione del processo di Kimberley per il commercio internazionale di diamanti grezzi

QUAL È LO SCOPO DEL REGOLAMENTO?

Istituire un sistema di certificazione per l’importazione e l’esportazione di diamanti grezzi. Il suo scopo principale è di attuare il sistema di certificazione del processo di Kimberley (sistema di certificazione PK)*, volto a garantire che gli acquisti di diamanti grezzi non siano utilizzati per finanziare atti di violenza da parte di movimenti di ribelli che cercano di indebolire i governi legittimi.

PUNTI CHIAVE

  • Il sistema di certificazione PK è composto attualmente da 54 membri in rappresentanza di 81 paesi. L’Unione europea (UE) agisce come singolo partecipante e si avvale del Servizio degli strumenti di politica estera (FPI), un dipartimento della Commissione europea, quale autorità competente.
  • La Commissione coordina e controlla l’applicazione delle norme del processo di Kimberley all’interno dell’UE.
  • Le spedizioni di diamanti grezzi importati nell’UE e in Groenlandia devono essere trasportate in contenitori in grado di resistere alle manomissioni e accompagnate da un certificato del processo di Kimberley non falsificabile e convalidato dal governo, emesso dal paese esportatore. Se tali condizioni sono soddisfatte, l’autorità dell’UE nel paese fornirà un certificato convalidato all’importatore; se non sono soddisfatte, la spedizione sarà trattenuta.
  • Le spedizioni di diamanti grezzi esportati dall’UE e dalla Groenlandia devono essere trasportate in contenitori in grado di resistere alle manomissioni e accompagnate da un certificato non falsificabile emesso dall’autorità dell’UE del paese esportatore.
  • Le autorità competenti all’interno dei paesi dell’UE devono riferire mensilmente alla Commissione e al FPI sui certificati di importazione e di esportazione da essi rilasciati e convalidati.
  • I commercianti di diamanti grezzi (di cui all’allegato V del regolamento (CE) n. 2368/2002) devono dichiarare di vendere solo diamanti acquistati da fonti legittime non coinvolte nel finanziamento di conflitti. Devono garantire per iscritto che i diamanti non sono implicati in conflitti in base alla propria conoscenza personale e/o a garanzie scritte prodotte dai fornitori di diamanti.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Si applica a partire dal 31 dicembre 2002.

Tuttavia, taluni articoli del regolamento relativi ai sistemi di importazione/esportazione e al transito si applicano dal 1o febbraio 2003.

CONTESTO

Il commercio di diamanti insanguinati* è un grave problema internazionale, che può contribuire ad alimentare direttamente i conflitti armati, le attività di movimenti ribelli volte a indebolire o rovesciare governi legittimi, il traffico illecito e la proliferazione degli armamenti, in particolare armi portatili e di piccolo calibro.

Il sistema di certificazione PK è stato sviluppato dopo che i paesi si sono incontrati a Kimberley, in Sud Africa, nel 2000, per capire come affrontare i crescenti problemi derivanti dai diamanti insanguinati.

Per maggiori informazioni, si veda:

* TERMINI CHIAVE

Sistema di certificazione del processo di Kimberley (sistema di certificazione PK): il processo istituito nel 2003 dalla risoluzione 55/56 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per contrastare il commercio dei diamanti insanguinati.

Diamanti insanguinati: diamanti grezzi estratti in zone di guerra e venduti per finanziare insurrezioni, atti di guerra di eserciti invasori o le attività dei signori della guerra.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (CE) n. 2368/2002 del Consiglio, del 20 dicembre 2002, relativo all’attuazione del sistema di certificazione del processo di Kimberley per il commercio internazionale di diamanti grezzi (GU L 358 del 31.12.2002, pagg. 28-48)

Le modifiche successive al regolamento (CE) n. 2368/2002 sono state integrate nel testo originale. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Orientamenti sul commercio con l’Unione europea (UE) — Settembre 2015 — Guida pratica per i partecipanti al processo di Kimberley e le imprese che commerciano diamanti grezzi con l’UE

Ultimo aggiornamento: 12.12.2016

Top