Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Risorse proprie dell’Unione europea

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated. See 'Le risorse proprie dell’Unione' for an updated information about the subject.

Risorse proprie dell’Unione europea

L’Unione europea (UE) ha adottato alcune norme relative all’attribuzione di quelle che sono conosciute come «risorse proprie» , ossia le sue entrate. L’UE opera in base al principio della parità di bilancio, di conseguenza la spesa dell’UE deve essere finanziata interamente da risorse proprie.

ATTO

Decisione 2014/335/UE, Euratom del Consiglio, del 26 maggio 2014, relativa al sistema delle risorse proprie dell’Unione europea

SINTESI

L’Unione europea (UE) ha adottato alcune norme relative all’attribuzione di quelle che sono conosciute come «risorse proprie» , ossia le sue entrate. L’UE opera in base al principio della parità di bilancio, di conseguenza la spesa dell’UE deve essere finanziata interamente da risorse proprie.

CHE COSA FA LA DECISIONE?

Definisce le «risorse proprie» , che includono:

  • i dazi applicati alle importazioni provenienti dall’esterno dell’UE e le imposte sulla produzione di zucchero all’interno dell’UE (conosciute come risorse proprie «tradizionali»);
  • le entrate derivanti da una quota dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), un’imposta sui consumi riscossa dai paesi dell’UE;
  • le entrate derivanti dal reddito nazionale lordo* (RNL) di ogni paese dell’UE.

PUNTI CHIAVE

  • Esiste un massimale generale di risorse proprie assegnato per coprire gli stanziamenti di pagamento annuali dell’UE (ovvero stanziamenti di pagamento da prelevare dal bilancio dell’UE) che non possono superare l’1,23 % della somma dell’RNL di tutti i paesi dell’UE, al fine di garantire una rigorosa disciplina di bilancio.
  • Per quanto riguarda le risorse proprie tradizionali, i paesi dell’UE possono trattenere il 20 % degli importi che riscuotono a titolo di spese di riscossione (ossia le spese per la riscossione di dazi o imposte).
  • Per quanto riguarda l’IVA, viene prelevata un’aliquota standard sull’imponibile IVA armonizzato di ogni paese dell’UE. L’imponibile da tenere in considerazione a tale scopo non può superare il 50 % dell’RNL del paese interessato. Poiché i consumi (e di conseguenza l’IVA) nei paesi meno ricchi equivale a una quota maggiore di RNL di quella dei paesi ricchi, ciò garantisce che i primi non paghino un importo esageratamente elevato.
  • Per quanto riguarda le risorse proprie basate sull’RNL, viene prelevata una percentuale uniforme dall’RNL di ogni paese dell’UE. Tali risorse proprie sono la maggiore fonte di entrate del bilancio dell’UE e servono a finanziare la parte del bilancio che non è coperta dalle altre fonti di reddito.
  • Nel caso di determinati paesi che si ritiene paghino in favore del bilancio dell’UE più di quanto dovrebbero, tenendo in considerazione la loro ricchezza relativa, si applica un meccanismo di correzione. Germania, Paesi Bassi, Austria, Svezia e Regno Unito (1) rientrano in questa categoria e pagano dei contributi ridotti.

CONTESTO

La decisione 2014/335 UE, Euratom del Consiglio è uno dei tre atti giuridici che costituiscono il cosiddetto pacchetto delle «risorse proprie», collegato con il quadro finanziario pluriennale dell’UE (il piano di spesa dell’Unione per il periodo 2014-2020). Gli altri due atti del pacchetto sono:

  • il regolamento (UE, Euratom) n. 609/2014 concernente le modalità e la procedura di messa a disposizione delle risorse proprie tradizionali e delle risorse proprie basate sull’IVA e sull’RNL, nonché le misure per far fronte al fabbisogno di tesoreria;
  • il regolamento (UE, Euratom) n. 608/2014 del Consiglio, del 26 maggio 2014, che stabilisce misure di esecuzione del sistema delle risorse proprie dell’Unione europea.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?

A decorrere dal 1o gennaio 2014.

Per ulteriori informazioni, si veda la pagina su Da dove viene il denaro? sul sito Internet della Commissione europea

TERMINI CHIAVE

* Reddito nazionale lordo (RNL): la somma dei redditi dei residenti di un’economia in un determinato periodo.

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data di messa in applicazione

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

Decisione 2014/335/UE, Euratom del Consiglio

Il primo giorno del mese successivo al completamento della ratifica da parte di tutti gli Stati membri

1.1.2014

-

GU L 168 del 7.6.2014, pagg. 105-111

ATTI COLLEGATI

Regolamento (UE, Euratom) n. 608/2014 del Consiglio, del 26 maggio 2014, che stabilisce misure di esecuzione del sistema delle risorse proprie dell’Unione europea (GU L 168 del 7.6.2014, pagg. 29-38)

Regolamento (UE, Euratom) n. 609/2014 del Consiglio, del 26 maggio 2014, concernente le modalità e la procedura di messa a disposizione delle risorse proprie tradizionali e delle risorse proprie basate sull’IVA e sull’RNL, nonché le misure per far fronte al fabbisogno di tesoreria (Rifusione) (GU L 168 del 7.6.2014, pagg. 39-52)

Ultimo aggiornamento: 23.08.2015



(1) Il Regno Unito esce dall’Unione europea e diventa un paese terzo (un paese extra UE) a partire dal 1° febbraio 2020.

Top