EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32021R0783

Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE) (2021-2027)

Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE) (2021-2027)

 

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2021/783 che istituisce un programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE)

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

Esso punta a:

  • contribuire al passaggio a un’economia sostenibile, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, basata sulle energie rinnovabili, a impatto climatico zero e resiliente al clima;
  • proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell’ambiente, compresa l’aria, l’acqua e il suolo;
  • Interrompere e invertire il processo di perdita della biodiversità e affrontare la lotta al degrado degli ecosistemi, anche sostenendo l’attuazione e la gestione della rete Natura 2000.

PUNTI CHIAVE

Il programma LIFE è l’unico programma dell’Unione europea (Unione) dedicato in maniera specifica all’ambiente e all’azione per il clima. Persegue il conseguimento degli obiettivi stabiliti dal Green Deal europeo (si veda la sintesi) e dalla strategia dell’Unione sulla biodiversità per il 2030 (si veda la sintesi) ed è parte della risposta dell’Unione agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

Obiettivi specifici

Il programma ha tre obiettivi specifici:

  • 1.

    Sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e delle politiche dell’Unione in materia di ambiente, comprese quelle per la natura e la biodiversità, e in materia di azione per il clima e contribuire alla base di conoscenze e all’applicazione delle migliori pratiche, in particolare in relazione alla natura e alla biodiversità, anche attraverso il sostegno alla rete Natura 2000;

  • 2.

    Sostenere lo sviluppo, l’attuazione, la sorveglianza e il controllo dell’applicazione della legislazione e delle politiche dell’Unione pertinenti in materia di ambiente e di clima, anche migliorando la governance a tutti i livelli, in particolare rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e la partecipazione della società civile;

  • 3.

    Fungere da catalizzatore per l’introduzione su vasta scala delle soluzioni tecniche e strategiche efficaci per attuare la legislazione e le politiche dell’Unione pertinenti in materia di ambiente replicando i risultati, integrando i relativi obiettivi in altre politiche e nelle prassi del settore pubblico e privato, mobilitando gli investimenti e migliorando l’accesso ai finanziamenti.

Bilancio

  • La dotazione finanziaria per il periodo compreso tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2027 è fissata a 5 432 000 000 EUR.
  • La dotazione stabilita riflette l’obiettivo concordato nel quadro finanziario pluriennale 2021-2027 di spendere almeno il 30 % del bilancio dell’Unione a sostegno degli obiettivi climatici.

Assegnazione dei finanziamenti

Il regolamento stabilisce le regole per l’assegnazione dei premi attraverso il programma LIFE, che comprendono:

  • l’ammissibilità delle azioni proposte
  • l’ammissibilità delle entità che propongono l’azione
  • I criteri di aggiudicazione.

A PARTIRE DA QUANDO È IN VIGORE IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è in vigore dal 1o gennaio 2021.

CONTESTO

  • Programma LIFE (Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente).

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) n. 2021/783 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2021 che istituisce un programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE) e che abroga il regolamento (CE) n. 1293/2013 (GU L 172, del 17.5.2021, pag. 53).

DOCUMENTI CORRELATI

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Un’ondata di ristrutturazioni per l’Europa: inverdire gli edifici, creare posti di lavoro e migliorare la vita [COM(2020) 662 final del 14.10.2020].

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 — Riportare la natura nella nostra vita [COM(2020) 380 final del 20.5.2020].

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Il Green Deal europeo [COM(2019) 640 final dell’11.12.2019].

Ultimo aggiornamento: 28.06.2021

In alto