EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document JOL_2004_213_R_NS005

2004/513/CE:Decisione del Consiglio, del 2 giugno 2004, relativa alla conclusione della convenzione quadro dell’OMS per la lotta contro il tabagismo

OJ L 213, 15.6.2004, p. 8–11 (CS, DA, DE, ET, EL, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)
OJ L 213, 15.6.2004, p. 8–24 (ES, EN, FR)

15.6.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 213/8


DECISIONE DEL CONSIGLIO

del 2 giugno 2004

relativa alla conclusione della convenzione quadro dell'OMS per la lotta contro il tabagismo

(2004/513/CE)

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare gli articoli 95, 133 e 152, in combinato disposto con l'articolo 300, paragrafo 2, primo comma, prima frase, e l'articolo 300, paragrafo 3, primo comma,

vista la proposta della Commissione,

visto il parere del Parlamento europeo (1),

considerando quanto segue:

(1)

La Commissione ha negoziato per conto della Comunità una convenzione quadro per la lotta contro il tabagismo sotto gli auspici dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

(2)

La convenzione è stata firmata, a nome della Comunità europea, il 16 giugno 2003, fatta salva la sua eventuale conclusione in una data successiva, ai sensi della decisione del Consiglio del 2 giugno 2003.

(3)

È opportuno che detta convenzione sia approvata.

(4)

Sia la Comunità sia i suoi Stati membri hanno competenza nelle materie contemplate dalla convenzione. È pertanto opportuno che la Comunità ed i suoi Stati membri diventino simultaneamente parti contraenti, per assolvere congiuntamente gli obblighi derivanti dalla convenzione ed esercitare congiuntamente i diritti da questa conferiti nei casi di ripartizione delle competenze, onde garantire un'applicazione uniforme della convenzione,

DECIDE:

Articolo 1

La convenzione quadro dell'OMS per la lotta contro il tabagismo è approvata per conto della Comunità.

Il testo della convenzione è accluso alla presente decisione come allegato I.

Articolo 2

Il presidente del Consiglio è autorizzato a designare la persona abilitata a depositare, per conto della Comunità europea, l'atto di approvazione di cui all'articolo 35 della convenzione, al fine di esprimere il consenso della Comunità ad essere vincolata e a fare la dichiarazione contenuta nell'allegato II della presente decisione, unitamente alla dichiarazione interpretativa di cui all'allegato III della presente decisione.

Fatto a Lussemburgo, addì 2 giugno 2004.

Per il Consiglio

Il presidente

M. MARTIN


(1)  Parere reso il 21 aprile 2004 (non ancora pubblicato nella Gazzetta ufficiale).


ALLEGATO I

Convenzione quadro dell’OMS per la lotta contro il tabagismo  (1)


(1)  Il testo della convenzione nelle lingue originali figura nelle edizioni inglese, francese e spagnola della Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.


ALLEGATO II

Dichiarazione della Comunità europea a norma dell’articolo 35 paragrafo 3 della Convenzione quadro dell’OMS per la lotta contro il tabagismo  (1)


(1)  Il testo della dichiarazione nelle lingue originali figura nelle edizioni inglese, francese e spagnola del presente documento.


ALLEGATO III

Dichiarazione interpretativa che dev’essere fatta dalla Comunità (1)


(1)  Il testo della dichiarazione nelle lingue originali figura nelle edizioni inglese, francese e spagnola del presente documento.


Top